CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare e batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
riflessi
riflessi
06/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 12:35:19
Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato il mio primo camper usato, un Mobilvetta Miller del 2003.
Dovrei fare installare pannello solare + batteria ma da inesperta sto nel buio più totale.
Considerando che siamo in 5, non abbiamo la TV, quindi soltanto, luci, carica cellulare, frigo e stufa TRUMA COMBI in inverno, per fare circa 2 giorni è sufficiente un pannello da 150w + regolatore mppt + batteria? Oppure è fondamentale la seconda batteria? Ho già affrontato le spese di acquisto e non vorrei caricarmi subito di altri costi ma non vorrei neanche spendere meno soldi oggi per qualcosa di poco funzionale e doverci rimettere mano in seguito. 
Il preventivo che ci hanno fatto varia a seconda della qualità dei materiali, diciamo che la versione più economica va dagli 800 ai 1400 a seconda del numero di batterie.
Vorrei un parere! Grazie
riflessi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23708
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:19:28
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 12:35:19

Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato il mio primo camper usato, un Mobilvetta Miller del 2003. Dovrei fare installare pannello solare + batteria ma da inesperta sto nel buio più totale. Considerando che siamo
in 5, non abbiamo la TV, quindi soltanto, luci, carica cellulare, frigo e stufa TRUMA COMBI in inverno, per fare circa 2 giorni è sufficiente un pannello da 150w + regolatore mppt + batteria? Oppure è fondamentale la seconda batteria? Ho già affrontato le spese di acquisto e non vorrei caricarmi subito di altri costi ma non vorrei neanche spendere meno soldi oggi per qualcosa di poco funzionale e doverci rimettere mano in seguito.  Il preventivo che ci hanno fatto varia a seconda della qualità dei materiali, diciamo che la versione più economica va dagli 800 ai 1400 a seconda del numero di batterie. Vorrei un parere! Grazie riflessi
...
Molti frequentatori di questo forum fanno i lavori con le proprie mani, è difficile fare valutazioni economiche.
Una seconda batteria costa 200 euro a montarsela e il doppio a farsela montare.

Una cosa che posso dirti è di far installare un pannello solare da 300 Watt, la manodopera è la stessa necessaria per un 150 Watt, pannello e regolatore di potenza doppia saranno 50 € in più.

Io ho fatto da me e con 1300 € di materiale ho due batterie AGM da 100 Ah ciascuna, due MPPT Western da 20A e 760 Watt di pannelli solari (due da 380 W).

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 06/12/2024 alle 13:23:02
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 13:57:55

Buongiorno a tutti, ho da pochissimo acquistato il mio primo camper usato, un Mobilvetta Miller del 2003. Dovrei fare installare pannello solare + batteria ma da inesperta sto nel buio più totale. Considerando che siamo
in 5, non abbiamo la TV, quindi soltanto, luci, carica cellulare, frigo e stufa TRUMA COMBI in inverno, per fare circa 2 giorni è sufficiente un pannello da 150w + regolatore mppt + batteria? Oppure è fondamentale la seconda batteria? Ho già affrontato le spese di acquisto e non vorrei caricarmi subito di altri costi ma non vorrei neanche spendere meno soldi oggi per qualcosa di poco funzionale e doverci rimettere mano in seguito.  Il preventivo che ci hanno fatto varia a seconda della qualità dei materiali, diciamo che la versione più economica va dagli 800 ai 1400 a seconda del numero di batterie. Vorrei un parere! Grazie riflessi
...
Escludendo 2 buone batterie agm da 200 euro l'una ti hanno in pratica preventivato una spesa di circa 1000 euro per un pannello da 150W ed un MPPT presumibilmente da 10-15A.

Fai fede al tuo nickname, RIFLETTI !

Come gia suggerito da Marco, se per qualsiasi motivo sei impossibilitato ad eseguire tu l'installazione del pannello o dei pannelli, potresti forse rivolgerti a qualcuno che installa pannelli civili sulle case, troverà, spazio permettendo, sicuramente il modo per mettere un pannello da 300-350 watt ad un costo nettamente inferiore e ti suggerisco anch'io un buon regolatore Western WRM20 spendendo al massimo 400 euro.

Per quanto riguarda le batterie se Agm, per 2 Varta o Zenith da 100Ah riesci a metterle con altri 400 euro, allo stesso prezzo trovi delle buone lifepo4 tra i 200 ed i 300Ah (personalmente valuterei quest'ultime) un buon caricabatterie da alternatore, dc-dc, booster o come vorrai chiamarlo da 30-40A altri 200 euro.

In pratica avrai speso sempre 1000 euro, forse arriverai a 1100, ma avrai un impianto che renderà più sicuri i tuoi week-end almeno in termini energetici. 

E dalla prossima primavera fino all'autunno avrai un'autonomia energetica praticamente infinita.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23708
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 15:44:58
Se ci racconti dove abiti potrebbe emergere qualche suggerimento su qualcuno che può farti il lavoro onesto.
A Bologna ci sarebbe Arcadia Garage, altri li conosco a Firenze.

Se vai da uno a caso e con le idee non chiare parti troppo svantaggiata...
Marco

http://www.m48.it

riflessi
riflessi
06/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 17:20:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2024 alle 15:44:58

Se ci racconti dove abiti potrebbe emergere qualche suggerimento su qualcuno che può farti il lavoro onesto. A Bologna ci sarebbe Arcadia Garage, altri li conosco a Firenze. Se vai da uno a caso e con le idee non chiare parti troppo svantaggiata...
sono a roma
riflessi
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 18:28:59
In risposta al messaggio di riflessi del 06/12/2024 alle 17:20:38

sono a roma
Con una batteria, frigo a compressore e combi. dipende molto dalla temperatura esterna, ma la vedo molto molto dura fare 2 notti.
Il pannello da 150W è quasi irrilevante vista anche la stagione.
Sicuramente ti servono due batterie.
Per i pannelli, come ti hanno detto fatti mettere un civile, il più grande che puoi montare.
Per la scelta delle batterie ti consiglio di rimanere su delle AGM, le Varta sono ottime e poco care... l'ideale sarebbe orientarsi su Lifepo4, ma li si entra in un ginepraio sia per la scelta che per le modiche all'impianto, se non sai metterci mano si rischia di spendere parecchio.

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/12/2024 alle 18:37:40
19
salomogi
salomogi
20/06/2005 1387
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 19:56:58

...
Il nostro primo mezzo era un Miller Moblivetta, un brand di fascia bassa con scarso isolamento termico e tanti tanti spifferi da assemblaggio approssimativo. 
In inverno 2 bombole 10kg duravano 4gg a -15° un po' di più se era meno freddo.
Truma 6002 a gas veramente ottima anche se piuttosto energivora perché spesso funzionava a medio regime ( X troppa dispersione termica), frigo trivalente Electrolux 80-90 lt buono fino 30° poi stentava mantenere freddo il cibo.
Sempre avuto 150w pannelli solari e regolatore pwm che in inverno erano praticamente in letargo.
2 batterie agm da 100ah erano sufficienti per l'utilizzo per 2-3gg senza avere consumi extra.
Cordialmente Gigi
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 21:17:50

...
Poco pagare poco avere...benvenuta nel mondo dei camper winklaugh
p.s. più o meno il prezzo è quello cento più cento meno.

Modificato da Pedro2 il 06/12/2024 alle 21:22:14
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 22:08:04

...
purtroppo è difficile darti una risposta precisa, nel senso che dipende molto da dove andrai a trascorrere quei 2gg che ipotizzo sabato-domenica, ovvero una notte. Farli in località a zero gradi esterni non è un problema, farli a -10° è un'altra storia. 

In tutta sincerità, nel 2024 è difficile utilizzare un mezzo con una sola batteria, e nella migliore delle ipotesi la seconda ti farà stare più tranquilla oltre a far durare di più la prima. 

Cosa ti consiglio... ok con quei 150W, tanto anche fossero 300 in inverno non cambiano la vita, e monta 2 batterie.
Un escamotage che potresti fare è quello di far installare 1 batteria soltanto e poi ne compri un'altra uguale sul web facendotela installare da un amico. Una batteria discreta costa 200€. 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 44
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 22:46:13
Ma intendi 2 giorni, cioè una notte e torni il giorno dopo?
Oppure proprio 2 giorni completi compreso le 2 notti?
Perchè 2 giorni e 2 notti in inverno con una sola batteria vai tranquillo che non li farai...nell'altra ipotesi ce la potresti anche fare, risparminado qualche luce dove si può, doccia veloce, ecc..se la batteria è in ottimo stato ce la puoi fare.
Però poi magari frà un mese avrai occasione di fare anche 2 notti in libera, ed ecco quindi che ti serve per forza la 2 batteria.
Il mio consiglio, se le finanze te lo permettono, fatti mettere la 2 batteria.
Cristian
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 12:17:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2024 alle 13:19:28

Molti frequentatori di questo forum fanno i lavori con le proprie mani, è difficile fare valutazioni economiche. Una seconda batteria costa 200 euro a montarsela e il doppio a farsela montare. Una cosa che posso dirti è
di far installare un pannello solare da 300 Watt, la manodopera è la stessa necessaria per un 150 Watt, pannello e regolatore di potenza doppia saranno 50 € in più. Io ho fatto da me e con 1300 € di materiale ho due batterie AGM da 100 Ah ciascuna, due MPPT Western da 20A e 760 Watt di pannelli solari (due da 380 W).  
...
Mi associo a Marco sull due batterie (necessarie in un WE invernalel , ma anche sui 300 W fotovoltaici.
Dire che 150 W FV equivalgono a 300 (ormai in pochi a pensarla così .. magari alcuni che hanno efoy) è come dire che 150 € nel portafoglio equivalgono a 300 €, perché se devi acquistare qualcosa da 500 € non basterebbero comunque.
Ma non c'è solo il WE sulla neve.
Stamattina alle 9 ad Arma di Taggia con pochissimo sole i miei 280 W mi davano 2.4 A. Ora a Theule s/m mi danno 5.3 A ... perché rinunciare al 50% di questa ricarica?

_____________ Armando
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 12:31:43
qua facciamo sempre i bulli quando a spendere sono gli altri..
Tra installare 150W di FV o 300W c'è una bella differenza. Banalmente più del doppio... 

Dai concessionari il giochetto di montare i pannelli di Leroy Merlin a 99€ non funiona... dai conce si monta LA LORO ROBA e questa roba non costa certo poco.

Prendendo come esempio un FV da 150W di NDS, questo costa ALMENO 300€ + installazione, se pensassimo di montare un altro la spesa semplicemente raddoppia per i pannelli a cui si aggiunge la manodopera per l'installazione aggiuntiva. I conce lavorano almeno a 45/50€/h.

Si tende sempre a ragionare come se i lavori si facessero dentro al proprio garage, ma è scritto fin dal primo post che il preventivo varia da 800 a 1400€ e che quindi non sarà lui a fare il montaggio... 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7291
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 13:55:15
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2024 alle 12:17:41

Mi associo a Marco sull due batterie (necessarie in un WE invernalel , ma anche sui 300 W fotovoltaici. Dire che 150 W FV equivalgono a 300 (ormai in pochi a pensarla così .. magari alcuni che hanno efoy) è come dire che
150 € nel portafoglio equivalgono a 300 €, perché se devi acquistare qualcosa da 500 € non basterebbero comunque. Ma non c'è solo il WE sulla neve. Stamattina alle 9 ad Arma di Taggia con pochissimo sole i miei 280 W mi davano 2.4 A. Ora a Theule s/m mi danno 5.3 A ... perché rinunciare al 50% di questa ricarica?  
...
Il  messaggio che ho postato è la seconda versione. La prima, scritta alle 9 ma non inviata e poi persa (col cellulare è sempre complicato il multitasking) diceva anche che i 300W li può montare in un secondo tempo, per diluire la spesa.
i miei 280 W mi sono costati 6 anni fa 220 € di pannelli e 90 € di regolatore, ora costerebbero anche meno. Per il montaggio un modo economico si trova. Comunque da 150 a 300 (non NDS laugh) si sa che differenza ci può essere.

I miei, di ignoto padre cinese, devono andare molto bene perché quando gli anni scorsi pubblicavo i resoconti dopo 4-5 giorni fermo in Provenza anche con brutto tempo, non ci credevi. Forse dovevo dire che erano NDS.
Peraltro le tue obiezioni alla potenza FV non sono mai state di tipo economico ma sul fatto che "non serve", ora ti metti a fare discorsi demagogici? E allora perché consigli le cose più costose, anche con δ di qualità tutto da dimostrare?

Rilancio la frase di Marco:
"Una cosa che posso dirti è di far installare un pannello solare da 300 Watt, la manodopera è la stessa necessaria per un 150 Watt, pannello e regolatore di potenza doppia saranno 50 € in più."
.. con la quale concordo. (Suppongo che Marco abbia pensato a un "civile")
PS 
Documento i 5.3 A del messaggio sopra

20241208_121016.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/12/2024 alle 19:07:30
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 15:02:19
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2024 alle 12:31:43

qua facciamo sempre i bulli quando a spendere sono gli altri.. Tra installare 150W di FV o 300W c'è una bella differenza. Banalmente più del doppio...  Dai concessionari il giochetto di montare i pannelli di Leroy Merlin
a 99€ non funiona... dai conce si monta LA LORO ROBA e questa roba non costa certo poco. Prendendo come esempio un FV da 150W di NDS, questo costa ALMENO 300€ + installazione, se pensassimo di montare un altro la spesa semplicemente raddoppia per i pannelli a cui si aggiunge la manodopera per l'installazione aggiuntiva. I conce lavorano almeno a 45/50€/h. Si tende sempre a ragionare come se i lavori si facessero dentro al proprio garage, ma è scritto fin dal primo post che il preventivo varia da 800 a 1400€ e che quindi non sarà lui a fare il montaggio... 
...
Se stiamo al tuo discorso potresti avere ragione ma, non esistono solo pannelli NDS, peraltro, anche loro scarsi poiché 150 W sono 150 W.

I pannelli oramai non li installano solo i concessionari di camper.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 16:51:17
In risposta al messaggio di Szopen del 08/12/2024 alle 15:02:19

Se stiamo al tuo discorso potresti avere ragione ma, non esistono solo pannelli NDS, peraltro, anche loro scarsi poiché 150 W sono 150 W. I pannelli oramai non li installano solo i concessionari di camper. Ciro.
montare un solo pannello da 300W non è sempre possible farlo per via degli spazi, questo implica certamente costi maggiori, non certo 50€.
Il riferimento a un FV di NDS da 150 è legato solo al fatto che nella grande maggioranza dei casi dentro ai conce si trovano quelli, certo, anche quelli di altri marchi, ma DI SICURO non quelli di Laroy Merlin e se ciò dovesse pure accadere, stai sicuro che non li metterebbero in vendita a 99€. 
Era sottointeso un eventuale 150+150 per arrivare a 300W.

Non facciamone tanto una questione di marchio in questo caso; se ti appoggi ad un installatore nel 99% dei casi compri da lui anche i suoi prodotti e personalmente, nonostante poi il montare un FV non sia cosa proibitiva, me ne guarderei bene dal farlo fare su un camper dal primo che incontro. 

Detto questo, i prezzi delle installazioni li ha postati il diretto interessato e sono sotto agli occhi di tutti. Nel suo caso la faccenda sta in QUEI TERMINI, non in quelli che vorresti/ste, dove tutto sembra sempre oro che luccica...

Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte.

Modificato da Laikone il 08/12/2024 alle 16:52:31
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2024 alle 16:51:17

montare un solo pannello da 300W non è sempre possible farlo per via degli spazi, questo implica certamente costi maggiori, non certo 50€. Il riferimento a un FV di NDS da 150 è legato solo al fatto che nella grande maggioranza
dei casi dentro ai conce si trovano quelli, certo, anche quelli di altri marchi, ma DI SICURO non quelli di Laroy Merlin e se ciò dovesse pure accadere, stai sicuro che non li metterebbero in vendita a 99€.  Era sottointeso un eventuale 150+150 per arrivare a 300W. Non facciamone tanto una questione di marchio in questo caso; se ti appoggi ad un installatore nel 99% dei casi compri da lui anche i suoi prodotti e personalmente, nonostante poi il montare un FV non sia cosa proibitiva, me ne guarderei bene dal farlo fare su un camper dal primo che incontro.  Detto questo, i prezzi delle installazioni li ha postati il diretto interessato e sono sotto agli occhi di tutti. Nel suo caso la faccenda sta in QUEI TERMINI, non in quelli che vorresti/ste, dove tutto sembra sempre oro che luccica... Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte.
...
"Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte."

E' vero che il pannello NDS l'hai tirato in ballo tu ma, credo comunque che varie marche siano le solite proposte dai vari concessionari di camper ed i prodotti quelli che al 99,99% delle volte si annoverano tra i più scarsi.

Prendi ad esempio il preventivo minimo ricevuto, 1 pannello 150W, un regolatore MPPT da non più di 15A, una batteria quasi certamente Agm da 100Ah, qualche metrata di cavo a 800 euro.

E con probabile installazione a "regola d'art -caxxum" con regolatore di carica a 3km dalla batteria.

Ciro.
riflessi
riflessi
06/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 13:00:45
In risposta al messaggio di salomogi del 06/12/2024 alle 19:56:58

Il nostro primo mezzo era un Miller Moblivetta, un brand di fascia bassa con scarso isolamento termico e tanti tanti spifferi da assemblaggio approssimativo.  In inverno 2 bombole 10kg duravano 4gg a -15° un po' di più
se era meno freddo. Truma 6002 a gas veramente ottima anche se piuttosto energivora perché spesso funzionava a medio regime ( X troppa dispersione termica), frigo trivalente Electrolux 80-90 lt buono fino 30° poi stentava mantenere freddo il cibo. Sempre avuto 150w pannelli solari e regolatore pwm che in inverno erano praticamente in letargo. 2 batterie agm da 100ah erano sufficienti per l'utilizzo per 2-3gg senza avere consumi extra.
...
Grazie per il tuo riscontro anche se mi viene da piangere sentendo che il miller ha spifferi da tutte le parti...
Per il momento farò mettere una sola batteria, magari prima dell' estate cercherò di mettere la seconda ma al momento stiamo veramente fuori budget. Da inesperti non ci siamo per nulla accorti che il  mezzo ha preso una botta ed aveva un paio di crepe che ora dobbiamo assolutamente far riparare ed è una mazzata!
riflessi
riflessi
riflessi
06/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 13:03:08
In risposta al messaggio di Laikone del 06/12/2024 alle 22:08:04

purtroppo è difficile darti una risposta precisa, nel senso che dipende molto da dove andrai a trascorrere quei 2gg che ipotizzo sabato-domenica, ovvero una notte. Farli in località a zero gradi esterni non è un problema,
farli a -10° è un'altra storia.  In tutta sincerità, nel 2024 è difficile utilizzare un mezzo con una sola batteria, e nella migliore delle ipotesi la seconda ti farà stare più tranquilla oltre a far durare di più la prima.  Cosa ti consiglio... ok con quei 150W, tanto anche fossero 300 in inverno non cambiano la vita, e monta 2 batterie. Un escamotage che potresti fare è quello di far installare 1 batteria soltanto e poi ne compri un'altra uguale sul web facendotela installare da un amico. Una batteria discreta costa 200€. 
...
grazie, in effetti al momento ci fermiamo ad una sola batteria. Troppe spese in questo periodo, magari più avanti pensiamo alla seconda
riflessi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18144
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di Szopen del 09/12/2024 alle 11:25:53

Per capire se i prezzi sono o meno corretti bisognerebbe conoscere almeno la marca dei FV, del regolatore e delle batterie proposte. E' vero che il pannello NDS l'hai tirato in ballo tu ma, credo comunque che varie marche
siano le solite proposte dai vari concessionari di camper ed i prodotti quelli che al 99,99% delle volte si annoverano tra i più scarsi. Prendi ad esempio il preventivo minimo ricevuto, 1 pannello 150W, un regolatore MPPT da non più di 15A, una batteria quasi certamente Agm da 100Ah, qualche metrata di cavo a 800 euro. E con probabile installazione a regola d'art -caxxum con regolatore di carica a 3km dalla batteria. Ciro.
...
parti sempre dal presupposto che anche facendo un lavoro non ad hoc il mezzo è sempre diverso e le installazioni non sono tutte uguali anche se simili e questo fa certamente spendere qualche ora in più rispetto al fare un lavoro ponderato precedentemente e agendo con certezza nel metodo di ancoraggio pannello, posizionamento regolatore ecc. ecc.

Un conce in regola lavora almeno a 45€/h e impiegherà ora più ora meno 3/4 ore per fare il lavoro. Ciò si traduce in circa 200€ di manodopera, una BS AGM anche la più scarsa dentro a un conce difficilmente costa sotto i 200€, un FV sarà difficilmente sotto ai 250/300 + un regolatore 100€ e qualcosa per materiali a consumo ed occo gli 800€ previsti... 

L'avere le marche e i modelli di riferimento, indipendentemente dal rendimento/qualità degli stessi, permette all'utente finale di capire se lo stanno prendendo in giro oppure no, perchè solo confrontando marchi e prezzi il confronto regge. 

ricordiamo sempre che i prezzi sul web sono ben lontani da quelli dentro ai conce o installatori di riferimento...
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4964
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 19:26:52
In risposta al messaggio di riflessi del 09/12/2024 alle 13:03:08

grazie, in effetti al momento ci fermiamo ad una sola batteria. Troppe spese in questo periodo, magari più avanti pensiamo alla seconda
Pannello solare

https://amzn.eu/d/6P8fpun

Regolatore di carica

https://amzn.eu/d/0aeVMaR

Batteria

https://www.campingsportmagenta...

Altra batteria

https://www.ricambi-smc.it/rica...

Fate tranquillamente le vostre valutazioni.

Ciro.

Modificato da Szopen il 09/12/2024 alle 19:29:25
Imacs
Imacs
20/05/2023 36
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 22:22:21
Da possessore di camper Miller (Kansas) del 2002 dico la mia.
Innanzitutto non ho spifferi, in ogni caso va lasciata una finestra in sfesa per il ricambio di aria e non accumulare umidità, inoltre la differenza la fa sopratutto la misura del camper.
La mia prima esperienza sulla neve è stata condizionata da tante paure date dalle info che trovavo sul forum, convinto che avrei dovuto avere almeno 2 bombole piene di gas, ho sostituito una bombola con ancora 1/4 di gas... una settimana a Sappada con la neve e ancora non avevo finito il gas della 1 bombola.
Certo ho un camper da 6,10 m e quindi si scalda prima di uno da 7,5m, ma che una bombola duri solo 2 gg dubito che succeda.
(consiglio: se vuoi fare uso del camper in inverno prendi una copertura termica esterna, comprensiva del set che copre anche il motore, la differenza di isolamento è realmente percepibile e la spesa da affrontare non è esagerata).
Monto una batteria 100A gel con pannello 100W, ereditati col camper quindi non propriamente nuovi (la batteria aveva 2 anni, il pannello chissà), ovviamente in area di sosta usavo la 220V e quindi il problema non si poneva, lo scorso WE sono andato ai mercatini di BZ, da venerdì a domenica e non ho avuto problemi energetici (il guaio era la cassetta WC che in 4 è arrivata a pelo ma questo vale per qualsiasi modello che non sia nautico), è bastato fare attenzione agli sprechi, ok ricarica dei cellulari, stufa con canalizzazione a media potenza tutta la notte e la sera a cena, luce in cucina per la preparazione dei pasti e colazioni, per il resto usavamo delle lampade a Led ricaricabili che posizionavamo in punti strategici.
Siamo partiti che la batteria dava ancora 12,5v; idem l' anno scorso a Lucca per i Comics, 3gg di diluvio, pannello che non caricava eppure ce l' abbiamo fatta lo stesso.

Dipende sempre da cosa uno vuole, personalmente ritengo il camper una buona soluzione per viaggiare risparmiando, ci sono dei sacrifici ma se volevo tutte le comodità andavo in albergo, inoltre pur essendo un camper economico non lo vedo "inadatto" a fare le stesse cose dei marchi più blasonati, certo CapoNord è un pò esagerato ma mare e montagna sono fattibili nella stessa misura senza mega-pannelli (100w in estate sono più che sufficienti), nel caso si può optare per una batteria al litio o tradizionale più capiente se non può rinunciare a TV, macchina del caffè, inverter o usa il webasto.

Consiglio mio: provalo per un po e vedi di cosa hai più bisogno ma senza farti prendere dalla paura che se non hai il top le cose andranno male, ogni cosa ha dei pregi e dei difetti, cerca quello più adatto alle tue esigenze e non quello degli altri camperesti che potrebbero avere necessità e idee di vacanza diverse dalla tua.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.