In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/03/2026 alle 22:08:08Ciao, "rendimento dello stesso e sugli ampere" sono due variabili difficilmente valutabili, in quanto il rendimento dipende dalla qualità del pannello e dall'irraggiamento, mentre per sapere quanti ampere "teorici" (in quanto quelli reali saranno una conseguenza della prima variabile) dipende da quanti pannelli è possibile installare sul tetto del tuo camper e quindi necessita di conoscere lo spazio disponibile, ma senza polemica, il tuo camper misura di lunghezza 748cm di altezza 290cm e di larghezza 230cm sei convinto di aggiungere ulteriore peso ad un mezzo così voluminoso? se con 120Ah fai 3 giorni, io personalmente valuterei di aggiungere una ulteriore batteria da 120Ah e raddoppiare l'autonomia.
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare ma non su tutto. Parlo del pannello solare. Premetto che ho una litio NDS Tempra 120Ah e un DC-DC da 40A. Frigo Trivalente e Truma6 Gas. In questa configurazione senza problemi affronto 3gg di libera in inverno. Aggiungo che ho inverter NDS da 2000W ma che utilizzo al max a 1500W e non di frequente. Non vorrei aggiungere molto peso, lo scopo sarebbe, in estate o in inverno prolungare l'autonomia. Al netto di verificare le misure sul tetto del pannello che potrebbe starci (ho 4 oblò e 1 antenna) gradirei ricevere lumi sul rendimento dello stesso e sugli ampere che potrei avere di resa nella migliore (estate) o peggiore condizione (inverno). Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/03/2026 alle 22:08:08prolungare l'autonomia in inverno grazie ai pannelli FV risce sempre e solo ad alcuni fautori del FV... ma nella realtà dei fatti si fa ben poco.
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare ma non su tutto. Parlo del pannello solare. Premetto che ho una litio NDS Tempra 120Ah e un DC-DC da 40A. Frigo Trivalente e Truma6 Gas. In questa configurazione senza problemi affronto 3gg di libera in inverno. Aggiungo che ho inverter NDS da 2000W ma che utilizzo al max a 1500W e non di frequente. Non vorrei aggiungere molto peso, lo scopo sarebbe, in estate o in inverno prolungare l'autonomia. Al netto di verificare le misure sul tetto del pannello che potrebbe starci (ho 4 oblò e 1 antenna) gradirei ricevere lumi sul rendimento dello stesso e sugli ampere che potrei avere di resa nella migliore (estate) o peggiore condizione (inverno). Grazie mille Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/03/2026 alle 13:46:57ho i pannelli flessibili, belli, leggerissimi solidi ma come resa lasciano un pò a desiderare...
Se, il problema è il peso, con i flessibili, con 10 kg compresi cavi e mmpt, metti 500w
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/03/2026 alle 22:08:08Qualche anno fa ero nelle tue stesse condizioni, dovevo decidere cosa fare dopo aver montato una litio da 150Ah.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/03/2026 alle 13:56:17Non credo si possa generalizzare, io ho lasciato un'intecapedine di alcuni mm, ho usato barre di alluminio che non lo fanno arcuare e ho preso pannello etfe. Credo che con questi accorgimenti la perdita sia decisamente accettabile, soprattutto considerando il peso.
ho i pannelli flessibili, belli, leggerissimi solidi ma come resa lasciano un pò a desiderare...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/03/2026 alle 14:31:59Ciò che sicuramente è noto è che quelli flessibili nel tempo rendono meno seppur si adottano certe accortezze anche se prendiamo i top di gamma della Solbian.
Non credo si possa generalizzare, io ho lasciato un'intecapedine di alcuni mm, ho usato barre di alluminio che non lo fanno arcuare e ho preso pannello etfe. Credo che con questi accorgimenti la perdita sia decisamente accettabile,soprattutto considerando il peso. tra l'altro un paio di giorni fa a Roma ha fatto una bella grandinata, nulla di catastrofico, ma non hanno fatto una piega. Secondo me, se si rovinano loro si abbozza anche l'alluminio o la vetroresina
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/03/2026 alle 22:08:08Monterei certamente il regolatore solare NDS SCE360 (che funziona bene) che si interfaccia con il cavo dati BUS con la batteria e il resto dell impianto, quindi puoi vedere sulla app NDS anche i parametri del solare e sicuramente lavora al meglio sulla batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/03/2026 alle 13:05:54Un inciso visto che hai citato l EFOY. Ho un EFOY 150BT, quello grosso, ultimo modello, smpntato dal precedente camper dove con la AGM era indispensabile. Lo ho montato su questo con la LItio Tempra 150Ah, dopo piu di un anno dove ha funzionato per meno di 10 ore (perchè lo accendevo io per prova), lo ho smontato e messo in vendita (ha meno di 200 ore totali) perchè mi sono reso conto che con la BS Litio, che mi da comunque due o tre giorni di autonomia anche in inverno, era praticamente inutile e superfluo, e era spazio sprecato e che nel furgone è poco e quindi lo dedico a altro (seconda cassetta WC, almeno finchè mi accorgerò che anche quella è superflua
prolungare l'autonomia in inverno grazie ai pannelli FV risce sempre e solo ad alcuni fautori del FV... ma nella realtà dei fatti si fa ben poco. Poi è vero che dipende MOLTO da dove vai in inverno e con che temperature.Se vai in montagna ad esempio, le temperature sono solitamente rigide e la stufa consuma molta corrente che il FV mai riuscirà ad intergrare per tanti motivi, tra i quali il sole non sempre c'è, quando si è in montagna solitamente si è in una valle, la quale per via delle montagne illumina il FV per meno ore al giorno, poi c'è la neve, le nuvole e così via. Il consiglio che ti do è quello di guardare PRIMA lo spazio che hai disponibile per poi ragionare di conseguenza; non andrei oltre i 150W, poi dipende anche dalla disposizioni degli oblò, perchè è chiaro che se ti rimane libera una zona dove sai che mai andrai ad installare altro allora tantovale metterci il FV. Il mesaggio è, non tappezzare il tetto di FV, perchè tanto in inverno non è sufficilente a renderti autonomo se non in rarissime condizioni e in futuro non si sa mai cosa ti verrà voglia di installare... Non saresti il primo a cui viene in mente di installare un climatizzatore o una antenna satellitare ma non può farlo perchè ha seguito il super consiglio dei fauori del FV castrandosi a sua volta... Qualcuno ti ha suggerito di installare una seconda batteria... sarà certamente più costoso che montare il FV, ma è altrettanto vero che nella seconda batteria la corrente c'è veramente, ciò che ti darebbe il FV è sempre un incognita. Ti dico solo che qualora dovessi cambiare mezzo ora (io) certamente monterei un impianto litio simile al tuo, ma NON monterei mai il FV risparmiando peso e impianto in favore di un bel Efoy, il quale offre garanzie in ogni condizione, anche di notte... dimenticandomi così il problema corrente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 18:17:18perchè tu sei il solito esagerato da aver preso il 150... già l'80 è abbastanza e costa molto meno...
Un inciso visto che hai citato l EFOY. Ho un EFOY 150BT, quello grosso, ultimo modello, smpntato dal precedente camper dove con la AGM era indispensabile. Lo ho montato su questo con la LItio Tempra 150Ah, dopo piu di unanno dove ha funzionato per meno di 10 ore (perchè lo accendevo io per prova), lo ho smontato e messo in vendita (ha meno di 200 ore totali) perchè mi sono reso conto che con la BS Litio, che mi da comunque due o tre giorni di autonomia anche in inverno, era praticamente inutile e superfluo, e era spazio sprecato e che nel furgone è poco e quindi lo dedico a altro (seconda cassetta WC, almeno finchè mi accorgerò che anche quella è superflua ). Se poi volessi stare fermo in un posto in libera una settimana (ma dovrei esseer gravemente malato o una gamba rotta) allora piuttosto affiancherei una seconfada Tempra 150 che costa meno dell Efoy (il 150BT va sui 3850 euro) e ingombra meno posto. Ma penso che non mi servirà mai perchè piu di tre giorni fermo proprio non posso stare che divento nervoso come un gatto in gabbia. PS: L EFOY è gia promesso a un amico che appena ha tempo verrà a prenderselo .
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2026 alle 16:24:17Se ci sono pannelli residenziali che pesano.poco, tanto meglio! (Se non si hanno problemi di estetica, ovviamente).
Ciò che sicuramente è noto è che quelli flessibili nel tempo rendono meno seppur si adottano certe accortezze anche se prendiamo i top di gamma della Solbian. Ad oggi, guardando il peso, ci sono moduli rigidi leggeri(residenziali)... Alcuni arrivano a 450 Wp per 8,6 kg di peso al posto di 20-22 kg perciò quasi a livello dei flessibili se non uguale a parte lo svantaggio delle dimensioni... Però a differenza di alcuni tradizionali rigidi resistono alla grandine fino a 25 mm di diametro e non 40 mm; infine la garanzia sulla produzione è di soli 12 anni (rispetto a 25-30-40 anni) dopodiché producono il 91% che comunque correlati al tipo di installazione/utilizzo sono più che sufficienti. A parte ciò, rispondendo al tema del topic, condivido quanto scritto da banoyo.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/03/2026 alle 21:02:37ho accennato all'efoy perchè come ho detto, tra quello e una seconda batteria... non cambia tanto in termini di prezzo, e comunque se oggi fai 3gg, raddoppiando la batteria farai 6gg al massimo, dove se quei 6gg ti bastano bene, altrimenti sei daccapo. Con l'efoy è tutta un'altra musica, ma come ho detto era solo una ipotesi.
Grazie a tutti delle preziose risposte. In base a queste procederò così: 1 - misurerò in settimana l'area su cui si può installare il pannello ma sicuramente sarà Max 150w. Tra dinette e cucina ho 2 metri e passa,l'unico dubbio è il cupolino dove finisce! A destra ho antenna quindi non ci va. Dietro sopra ai gemelli ci potrebbe stare di sicuro ho i 2 metri dei gemelli e larghezza 80cm circa considerando al centro oblò 40*40 e mezzo largo 230cm. 2 - di sicuro sarà NDS rigido (il peso è ABB limitato) anche questo parametro importante e per i motivi citati da Tommaso ovvero già batteria e inverter NDS. L'unica cosa è che lo vedo in packaging con il 320B e non con il 360. 3 - Mi serve solo qualcosa in più, al momento opterò per questo e non per altra litio (non per il peso) ma per il costo. Qualcuno potrebbe dire... Ma perché non hai preso una 150ah e hai preso una 120ah e risolvevi tutti i problemi? Quando ho fatto il contratto sono passato da una litio media alla NDS Tempra senza aggiungere niente.. poi ho chiesto una 120ah per le correnti di scarica dell'inverter. Alla consegna ho provato anche con sovrapprezzo ad avere le 150Ah ma le avevano finite quindi altri 400km non volevo farmeli per la batteria! Se poi le esigenze cambieranno al max la seconda litio faccio sempre ora! Concordo sul non riempire il tetto e concordo che anche per il mio uso un efoy non mi servirebbe. Fra l'altro oltre avrei anche il problema dell'approvvigionamento idrico.. adesso ho 200lt e doppia cassetta Thetford e siamo in 3. In settimana vi posto la foto del tetto magari mi date qualche dritta! E riporto le misure. Quindi tornando alla domanda un 150w quanti ampere potrebbe dare in una giornata d'inverno al max?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/03/2026 alle 18:54:48Hai ragione, mi piace affogarmi nell acqua alta!
perchè tu sei il solito esagerato da aver preso il 150... già l'80 è abbastanza e costa molto meno... Battute a parte, la scelta che faresti tu della seconda batteria ci può anche stare, ma in tutta onestà non so se la farei... il pensiero di svegliarsi ogni mattina con la batteria al 100% non è da sottovalutare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/03/2026 alle 21:02:37Non ho capito quanto spazio avresti "Tra dinette e cucina ho 2 metri e passa, l'unico dubbio è il cupolino dove finisce! A destra ho antenna quindi non ci va. Dietro sopra ai gemelli ci potrebbe stare di sicuro ho i 2 metri dei gemelli e larghezza 80cm circa considerando al centro oblò 40*40 e mezzo largo 230cm."
Grazie a tutti delle preziose risposte. In base a queste procederò così: 1 - misurerò in settimana l'area su cui si può installare il pannello ma sicuramente sarà Max 150w. Tra dinette e cucina ho 2 metri e passa,l'unico dubbio è il cupolino dove finisce! A destra ho antenna quindi non ci va. Dietro sopra ai gemelli ci potrebbe stare di sicuro ho i 2 metri dei gemelli e larghezza 80cm circa considerando al centro oblò 40*40 e mezzo largo 230cm. 2 - di sicuro sarà NDS rigido (il peso è ABB limitato) anche questo parametro importante e per i motivi citati da Tommaso ovvero già batteria e inverter NDS. L'unica cosa è che lo vedo in packaging con il 320B e non con il 360. 3 - Mi serve solo qualcosa in più, al momento opterò per questo e non per altra litio (non per il peso) ma per il costo. Qualcuno potrebbe dire... Ma perché non hai preso una 150ah e hai preso una 120ah e risolvevi tutti i problemi? Quando ho fatto il contratto sono passato da una litio media alla NDS Tempra senza aggiungere niente.. poi ho chiesto una 120ah per le correnti di scarica dell'inverter. Alla consegna ho provato anche con sovrapprezzo ad avere le 150Ah ma le avevano finite quindi altri 400km non volevo farmeli per la batteria! Se poi le esigenze cambieranno al max la seconda litio faccio sempre ora! Concordo sul non riempire il tetto e concordo che anche per il mio uso un efoy non mi servirebbe. Fra l'altro oltre avrei anche il problema dell'approvvigionamento idrico.. adesso ho 200lt e doppia cassetta Thetford e siamo in 3. In settimana vi posto la foto del tetto magari mi date qualche dritta! E riporto le misure. Quindi tornando alla domanda un 150w quanti ampere potrebbe dare in una giornata d'inverno al max?
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 30/03/2026 alle 21:16:19Si esattamente perché in mezzo ai gemelli c'è oblò 40*40
Non ho capito quanto spazio avresti Tra dinette e cucina ho 2 metri e passa, l'unico dubbio è il cupolino dove finisce! A destra ho antenna quindi non ci va. Dietro sopra ai gemelli ci potrebbe stare di sicuro ho i 2 metridei gemelli e larghezza 80cm circa considerando al centro oblò 40*40 e mezzo largo 230cm. Qui intendi che hai 2 metri in lunghezza ma solo 80 cm di larghezza?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/03/2026 alle 22:45:16Se puo esseer utile, ecco lo spazio sul tetto del mio ex MLT 580 , e ci stanno bene due pannelli longitudinali ai lati dell oblo posteriore. Feci queste misure proprio prima di montare il pannello, nel mio caso uno solo da 120W (cm 123 x 54) montato a sinistra, ma non sfruttava tutto lo spazio disponibile.
Si esattamente perché in mezzo ai gemelli c'è oblò 40*40
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/03/2026 alle 22:45:16Beh se hai 2 metri per 80 cm ti sta tranquillamente un Moscatelli da 240W, è 157x77cm. 240w son già un wattaggio decente. Sennò a prezzo più basso dalla Germania su Ali ho appena preso due pannelli 134x67cm da 200 watt.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/03/2026 alle 21:02:37siccome dici che vorresti montare NDS,, potresti metterne 2 in coda da 165w l'uno
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/03/2026 alle 22:45:16Io ho un camper da 6.99mt. con i gemelli in coda ed ho fatto così