CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

parabola motorizzata solo alzata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:19:32
08101040parabola-motjpg.jpg [/URL]">roppo mi sono arenato....[:(] avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa.... [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] poi ho optato per questa soluzione, [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale... Sto per abbandonare il progetto...[V]
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 08/05/2008 alle: 22:33:01
Penso che il primo progetto sia ottimo, prova con un motorino dei tergicristalli, dovrebbe essere più potente. Ma la parebola di che tipo è, quanto l'hai pagata?
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 08/05/2008 alle: 23:36:04
Non abbandonare il progetto, ti capisco perfettamente. Anche io mi sono cimentato in questa impresa e vedendo la seconda foto ho rivisto la mia parabola motorizzata, identica, stesse piastre multifori e stessa barra filettata. Io ho giusto usato un avvitatore che un caricabatteria troppo grosso mi ha fuso le batterie e il manico. Per il movimento orizzontale ho usato il ruotismo di un'antenna girevole, quelle che si usavano una volta sui tetti prima dell'avvento della parabola per ricevere più canali. Successivamente ho trovato un motorino appunto di un tergicristalli che è bello grosso e che tengo di scorta. Anche la mia una volta puntata non è proprio ferma, balla un po' ma ti garantisco che se non tira vento forte, ma veramente forte, il segnale non lo perde, ho un disco da 60-65 cm però. ciao Alberto

Modificato da mellos il 09/05/2008 alle 00:09:02
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 08/05/2008 alle: 23:43:43
Prova a dare un'occhiata al progetto di NUVOLA su FAIDATE o a quello mio o a quello di Scamarda troverai delle soluzioni interessanti. Ciao
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:14:53
la parabola è telesystem costa circa 20 euro incluso il puntatore...
quote:Originally posted by mago di oz
Penso che il primo progetto sia ottimo, prova con un motorino dei tergicristalli, dovrebbe essere più potente. Ma la parebola di che tipo è, quanto l'hai pagata? >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 09/05/2008 alle: 15:31:42
La mia domanda è che il motorino del tergicristallo esegue un movimento diverso dall'alza vetri? Insomma il movimento delle spazzole non è come quello dell'alzavetri....o mi sbaglio? attendo delucidazioni... Grazie
quote:Originally posted by mellos
Non abbandonare il progetto, ti capisco perfettamente. Anche io mi sono cimentato in questa impresa e vedendo la seconda foto ho rivisto la mia parabola motorizzata, identica, stesse piastre multifori e stessa barra filettata. Io ho giusto usato un avvitatore che un caricabatteria troppo grosso mi ha fuso le batterie e il manico. Per il movimento orizzontale ho usato il ruotismo di un'antenna girevole, quelle che si usavano una volta sui tetti prima dell'avvento della parabola per ricevere più canali. Successivamente ho trovato un motorino appunto di un tergicristalli che è bello grosso e che tengo di scorta. Anche la mia una volta puntata non è proprio ferma, balla un po' ma ti garantisco che se non tira vento forte, ma veramente forte, il segnale non lo perde, ho un disco da 60-65 cm però. ciao Alberto >
>
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 09/05/2008 alle: 16:22:43
occhio Signori che sia Alzacristallo che Tergi sono motori troppo poco ridotti... girando troppo forte, rendono prima di tutto incontrollabile il puntamento e poi non ce la fanno come sforzo. ci sarebbe modo (elettronicamente) di farli girare + piano, ma comunque il rapporto di riduzione è troppo "lungo" e non ce la farete mai! Vi serve un motore super-ridotto (cosa non molto comune) Un'idea sono gli "attuatori lineari" a vite senza fine (quelli che automatizzano l'apertura delle finestre nei capannoni o per i velux. La Linak ne fà di vari tipi, li ho usati per lavoro e spingono in maniera incredibile (scegliete comunque un modello molto molto ridotto... sennò se avete voglia di impazzire... provate ad inventarVi in rapporto di riduzione aggiuntivo, fuori dal motore del tergi/alzavetri... con una coppia di ingranaggi e tanta voglia... magari è fattibile... o un riduttore commerciale aggiuntivo... insomma dovete andare molto + piano sennò il satellite lo beccate col fischio! ciao Vittorio
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:44:51
I motorini degli alzacristalli si prestano molto bene, basta trovare i sistemi giusti per farli lavorare, di forza ne hanno molta. Personalmente ho realizzato e per mancanza di tempo mai completato (manca la copertura) una parabola motorizzata modificando quella pubblicata su FAIDATE solo con materiali di recupero, utilizzando un motorino di un tettuccio apribile di una fiat Tipo e un alzacristalli di una renault, un vecchio crick di fiat 127, ecc... , visivamente fa schifo ma funziona molto bene, se ho tempo metto qualche foto per dare qualche idea agli interessati. Ciao a tutti.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:36:11
I motori dei tergi non sono tutti uguali, alcuni hanno un sistema di leve per fare il movimento avanti-indietro o dei fuori-centro ed il moto che prelevi dal motore è circolare mentre altri hanno già l'alberino che esce dal gruppo motore che fa il moto avanti-indietro, in entrambi i casi, il motore gira sempre e solamente in un senso. Io ho preso uno di questi ultimi, l'ho aperto e rimosso tutto il sistema di ingranaggi, ho tenuto solo la parte del motore con l'albero che esce. Ho saldato un dado di quelli lunghi un paio di centimetri con il passo uguale alla barra filettata e l'ho avvitato alla barra. La riduzione del moto in questo caso lo fa la barra filettata che serve per alzare la parabola. L'antenna per alzarsi impiega una decina di secondi ed il motore è alimentato direttamente dalla batteria, quindi non a tensione inferiore che ne può ridurre la potenza. Una volta alzata la parabola non si riesce ad abbassare forzandola a mano e questo garantisce la stabilità della posizione, ha piccole oscillazioni che non hanno mai fatto perdere il segnale. Diverso è il discorso del movimento orizzontale e ti ho già scritto come ho fatto io. ciao Alberto
quote:Originally posted by onkite1
La mia domanda è che il motorino del tergicristallo esegue un movimento diverso dall'alza vetri? Insomma il movimento delle spazzole non è come quello dell'alzavetri....o mi sbaglio? attendo delucidazioni... Grazie
quote:Originally posted by mellos
Non abbandonare il progetto, ti capisco perfettamente. Anche io mi sono cimentato in questa impresa e vedendo la seconda foto ho rivisto la mia parabola motorizzata, identica, stesse piastre multifori e stessa barra filettata. Io ho giusto usato un avvitatore che un caricabatteria troppo grosso mi ha fuso le batterie e il manico. Per il movimento orizzontale ho usato il ruotismo di un'antenna girevole, quelle che si usavano una volta sui tetti prima dell'avvento della parabola per ricevere più canali. Successivamente ho trovato un motorino appunto di un tergicristalli che è bello grosso e che tengo di scorta. Anche la mia una volta puntata non è proprio ferma, balla un po' ma ti garantisco che se non tira vento forte, ma veramente forte, il segnale non lo perde, ho un disco da 60-65 cm però. ciao Alberto >
>
>
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/05/2008 alle: 23:43:28
Tanto per lanciare un'idea su motori molto ridotti... Tutte le motorizzazioni di valvole e rubinetterie varie in idraulica...parlo delle tre vie delle centrali termiche, le valvole di zona usate in riscaldamento ecc...hanno un movimento davvero micrometrico e lentissimo ed inoltre tantissime volte hanno gia installati i micro per eventuali finecorsa...all'interno hanno dei motorini che penso si riescano a reperire anche a 12v anche se non ho mai avuto esperienze del genere e poi una serie di ingranaggi per ridurne il moto ed ampliarne la forza... Solo un'idea ehhh!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Ciao

Modificato da PinkPauly il 09/05/2008 alle 23:45:10
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/05/2008 alle: 08:49:49
eppure nelle centrali termiche ci entro ogni giorno...
quote:Originally posted by PinkPauly
Tanto per lanciare un'idea su motori molto ridotti... Tutte le motorizzazioni di valvole e rubinetterie varie in idraulica...parlo delle tre vie delle centrali termiche, le valvole di zona usate in riscaldamento ecc...hanno un movimento davvero micrometrico e lentissimo ed inoltre tantissime volte hanno gia installati i micro per eventuali finecorsa...all'interno hanno dei motorini che penso si riescano a reperire anche a 12v anche se non ho mai avuto esperienze del genere e poi una serie di ingranaggi per ridurne il moto ed ampliarne la forza... Solo un'idea ehhh!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Ciao >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2008 alle: 09:36:27
Tanto per fare un esempio...ma ci sono quelle di altre marche che hanno un motorino metallico a forma di "barattolino" (rosso) che sono gia belle e pronte per essere messe all'esterno e che facendo un giusto adattamento tra perno motore e piastrina che sta sul corpo valvola qualcosa potrebbe uscirne... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/05/2008 alle 09:38:09
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:38:26
Peccato che funzionano a 24 volt...ho visto sul sito della caleffi...[:(]
quote:Originally posted by PinkPauly
Tanto per fare un esempio...ma ci sono quelle di altre marche che hanno un motorino metallico a forma di "barattolino" (rosso) che sono gia belle e pronte per essere messe all'esterno e che facendo un giusto adattamento tra perno motore e piastrina che sta sul corpo valvola qualcosa potrebbe uscirne... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/05/2008 alle: 12:37:32
Capisco che ci sia il problema del voltaggio ma ricordo, per averne "cannibalizzate" in passato, dei motorini interni che poi ho visto parecchie volte in negozi tipo GBC...la marca è stata casuale per far capire di cosa parlavo all'incirca, e visti i prezzi non mi sognerei nemmeno di consigliarne l'acquisto, il mio era un indirizzo di idee nel caso qualcuno trovasse dei componenti di recupero e riuscisse a raggiungere lo scopo con fai da te... Rimane che trasformare il 12 in 24, tenendo conto dei brevi attimi di servizio del motorino è fattibile sui nostri mezzi ma comunque non ho la preparazione specifica per poter dare consigli su questo...di mio posso solo dire che quelli son motorini con movimento lentissimo e gestibile con dei micro...solo idee insomma!!! Ciao, Gianni Ps...in settimana vado a ficcare il naso tra componenti in disuso...[;)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 11/05/2008 alle: 15:23:26
Spero di aver inerito le foto correttamente. ecco il lavoro, ancora da completare, ma collaudato da un anno circa. Ho utilizzato tutta roba da riciclare compresi i motorini e altro. Spero che serva per aiutare qualcuno nell'impresa. Ciao a tutti.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:16:58
La soluzione indicata da Mellos mi sembra molto intelligente: - avvitarsi su una barra filettata, riduce tantissimo la velocità di avanzamento, il movimento diventa lento, potente e preciso. Mi riferivo invece alla scelta di attaccare la parabola direttamente al perno del motore... secondo me così il movimento è velocissimo e diventa più una "paletta per le mosche" !! Quindi Onkite1: dai non ti scorraggiare, rifai la meccanica studiando un modo per far girare (col motore che hai già) una barra filettata M6 .. M8... Il dado che gli scorrerà sopra, si trascinerà dietro i leveraggi per alzare. Ovviamente occorrerà tenere ben ingrassata la barra... (o inox) perchè se fà la ruggine è finita! E' possibile poi ridurre la velocità di tali motori a spazzole, tramite una banale schedina elettronica che li comanda con impulsi corti ma di 12V di altezza... in questo modo NON perdono potenza o quasi. Vittorio

Modificato da lisvit il 14/05/2008 alle 15:18:21
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:23:18
Ok ci riprovo, stasera vado presso un manutentore a visionare un motorino che aziona l'apertura e la chiusura delle valvole a tre vie per centrali termiche....ma mi ha già detto che va a 220.....al max gli metto un inverter[|)]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:07:14
Preso un motorino delle valvole a tre vie delle centrali termiche! E perfetta, potente lenta già in scatola ... Consuma 6 VA... Peccato che funziona solo a 220 V[:(] [:D]ma con un piccolo inverter da 300 w penso che vada bene... cosa ne pensate?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:26:40
Penserei che va bene...ci vorrebbe che criticassi quanto proposto![;)] ...ma penserei anche di vedere se possibile la sostituzione del singolo corpo motore cercadone uno a 12v; magari vedere se c'è un'etichetta con marca... Anche se tu dovessi usare l'inverter per quei due minuti non lo vedrei un problema... Voglio foto comunque quando sei a buon punto![:D][:p][;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
orsoman
orsoman
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:44:46
08101040parabola-motjpg.jpg [/URL]">che possa mettere in rete un bel progettino fai da te per una parabola motorizzata? Dopo vari tentativi purtroppo mi sono arenato....[:(] avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa.... [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] poi ho optato per questa soluzione, [URL=http://www.hostingfiles.net/] [/URL] ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale... Sto per abbandonare il progetto...[V] >> Per il momento lascerei perdere "la motorizzata"[:D] Ti consigio, se permetti, la manuale..... molto più semplice, con un buon sistema si riesce a puntare il satellite in 30" se può esserti di aiuto a pag. 9 trovi il mio gioiello [8D][:D] (supporto per parabola pieghevole) Roberto

Modificato da orsoman il 15/05/2008 alle 14:47:51
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:49:02
MI DISPIACE MA DEVO VINCERLA IO, per il bene di tutti i cultori del fai da te....Scusa ma se poi funziona sai quanti soldini riusciremo a risparmiare? Quindi eccovi la bozza del prodotto ancora da assemblare, ma ad occhio sembra carino. A\me l'ha regalata un manutentore di impianti termici di centrali, loro ne cambiano in quanto la sicurezza nelle centrali è severa. E' un motorino per le valvoe a 3 vie. Il motore è potentissimo, pensate 25 Nm ovvero alzerebbe cica 50 kg.Ho provato a fermarlo mentre era in moto e non ci sono riuscito!! Io purtroppo ho trovato questo , ma ho visto dal catalogo che ce ne uno + piccolo da 15 Nm con 3 VA di consumo; come peso siamo intorno a 1,350 Kg ma posso alleggerirlo; La scatola è già pronta bisogna però isolarla dalle pioggie!!! Sto pensando ad involucri impermeabili;accetto consigli... Come già detto funziona a 220-230 V; Il consumo è di 6 VA ...qualcuno mi spieghi praticamente cosa significa VA volt ampere considerando che ho a disposizione 200 Ah di batterie a 12 V ed un inverter soft a onda sinusoidale modificata da 300 W. Rischio un sovraccarico. Consideriamo che il tempo di puntamento è limitato ed una volta puntatat la parabola la 220 la stacco.Ma soprattutto quanti ampere ciuccia il motorino!!! Comunque dalle sezioni dei fili interni non sembrerebbe che circolino correni così elevate...aspetto risposte da Emme 48. Inoltre devo provvedere per la pulsantiera alza abbassa, ho pensato agli interruttori alza abbassa tapparelle!! Qualcuno che mi dica cosa mettere per la sicurezza elettrica, incendi, fusibili etc... Pensate che basterebbero 2 per far girare ed alzare la parabola. Io ne utilizzo solo 1 solo per alzare ed abbassare. La rotazione la faccio manualmente.
quote:Originally posted by orsoman
quote:Originally posted by onkite1
Nessuno che possa mettere in rete un bel progettino fai da te per una parabola motorizzata? Dopo vari tentativi purtroppo mi sono arenato....[:(] avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa.... poi ho optato per questa soluzione, ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale... Sto per abbandonare il progetto...[V] >
> Per il momento lascerei perdere "la motorizzata"[:D] Ti consigio, se permetti, la manuale..... molto più semplice, con un buon sistema si riesce a puntare il satellite in 30" se può esserti di aiuto a pag. 9 trovi il mio gioiello [8D][:D] (supporto per parabola pieghevole) Roberto
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link