08101040parabola-motjpg.jpg [/URL]">roppo mi sono arenato....[:(]
avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa....
[URL=http://www.hostingfiles.net/]
[/URL]
poi ho optato per questa soluzione,
[/URL]
ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale...
Sto per abbandonare il progetto...[V] quote:Originally posted by mago di oz>
Penso che il primo progetto sia ottimo, prova con un motorino dei tergicristalli, dovrebbe essere più potente. Ma la parebola di che tipo è, quanto l'hai pagata? >
quote:Originally posted by mellos>
Non abbandonare il progetto, ti capisco perfettamente. Anche io mi sono cimentato in questa impresa e vedendo la seconda foto ho rivisto la mia parabola motorizzata, identica, stesse piastre multifori e stessa barra filettata. Io ho giusto usato un avvitatore che un caricabatteria troppo grosso mi ha fuso le batterie e il manico. Per il movimento orizzontale ho usato il ruotismo di un'antenna girevole, quelle che si usavano una volta sui tetti prima dell'avvento della parabola per ricevere più canali. Successivamente ho trovato un motorino appunto di un tergicristalli che è bello grosso e che tengo di scorta. Anche la mia una volta puntata non è proprio ferma, balla un po' ma ti garantisco che se non tira vento forte, ma veramente forte, il segnale non lo perde, ho un disco da 60-65 cm però. ciao Alberto >
quote:Originally posted by onkite1>
La mia domanda è che il motorino del tergicristallo esegue un movimento diverso dall'alza vetri? Insomma il movimento delle spazzole non è come quello dell'alzavetri....o mi sbaglio? attendo delucidazioni... Graziequote:Originally posted by mellos>
Non abbandonare il progetto, ti capisco perfettamente. Anche io mi sono cimentato in questa impresa e vedendo la seconda foto ho rivisto la mia parabola motorizzata, identica, stesse piastre multifori e stessa barra filettata. Io ho giusto usato un avvitatore che un caricabatteria troppo grosso mi ha fuso le batterie e il manico. Per il movimento orizzontale ho usato il ruotismo di un'antenna girevole, quelle che si usavano una volta sui tetti prima dell'avvento della parabola per ricevere più canali. Successivamente ho trovato un motorino appunto di un tergicristalli che è bello grosso e che tengo di scorta. Anche la mia una volta puntata non è proprio ferma, balla un po' ma ti garantisco che se non tira vento forte, ma veramente forte, il segnale non lo perde, ho un disco da 60-65 cm però. ciao Alberto >
>
quote:Originally posted by PinkPauly>
Tanto per lanciare un'idea su motori molto ridotti... Tutte le motorizzazioni di valvole e rubinetterie varie in idraulica...parlo delle tre vie delle centrali termiche, le valvole di zona usate in riscaldamento ecc...hanno un movimento davvero micrometrico e lentissimo ed inoltre tantissime volte hanno gia installati i micro per eventuali finecorsa...all'interno hanno dei motorini che penso si riescano a reperire anche a 12v anche se non ho mai avuto esperienze del genere e poi una serie di ingranaggi per ridurne il moto ed ampliarne la forza... Solo un'idea ehhh!!!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> Ciao >
Tanto per fare un esempio...ma ci sono quelle di altre marche che hanno un motorino metallico a forma
di "barattolino" (rosso) che sono gia belle e pronte per essere messe all'esterno e che facendo un giusto adattamento
tra perno motore e piastrina che sta sul corpo valvola qualcosa potrebbe uscirne...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by PinkPauly>
Tanto per fare un esempio...ma ci sono quelle di altre marche che hanno un motorino metallico a forma di "barattolino" (rosso) che sono gia belle e pronte per essere messe all'esterno e che facendo un giusto adattamento tra perno motore e piastrina che sta sul corpo valvola qualcosa potrebbe uscirne... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
Spero di aver inerito le foto correttamente.
ecco il lavoro, ancora da completare, ma collaudato da un anno circa.
Ho utilizzato tutta roba da riciclare compresi i motorini e altro.
Spero che serva per aiutare qualcuno nell'impresa.
Ciao a tutti.
08101040parabola-motjpg.jpg [/URL]">che possa mettere in rete un bel progettino fai da te per una parabola motorizzata?
Dopo vari tentativi purtroppo mi sono arenato....[:(]
avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa....
[/URL]
poi ho optato per questa soluzione,
[/URL]
ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale...
Sto per abbandonare il progetto...[V]
>>
Per il momento lascerei perdere "la motorizzata"[:D]
Ti consigio, se permetti, la manuale..... molto più semplice, con un buon sistema si riesce a puntare il satellite in 30"
se può esserti di aiuto a pag. 9 trovi il mio gioiello [8D][:D]
(supporto per parabola pieghevole)
Roberto quote:Originally posted by orsoman>
quote:Originally posted by onkite1> Per il momento lascerei perdere "la motorizzata"[:D] Ti consigio, se permetti, la manuale..... molto più semplice, con un buon sistema si riesce a puntare il satellite in 30" se può esserti di aiuto a pag. 9 trovi il mio gioiello [8D][:D] (supporto per parabola pieghevole) Roberto
Nessuno che possa mettere in rete un bel progettino fai da te per una parabola motorizzata? Dopo vari tentativi purtroppo mi sono arenato....[:(] avevo realizzato questa soluzione ma purtroppo il motorino alzavetri nun ce la fa.... poi ho optato per questa soluzione, ma purtroppo non trovo ancora un motore bello potente a far girare la vite. Ho pensato ad un giravite elettrico, ma è costoso...meglio un motoriduttore potente, ma dove trovarlo?Inoltre ho notato che il sistema è instabile ovvero la parabola si muove col rischio perdere il segnale... Sto per abbandonare il progetto...[V] >
>