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Parallelatore CBE x Batterie

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1 20 72
Paxsam
Paxsam
28/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:03:45
Ciao a tutti
premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta

Veniamo al mio dubbio
Vorrei montare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto.
La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE?

Grazie!
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:07:53
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45

Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorrei
montare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
...
mi permetto di criticare il concetto di funzionamento di questi paralleltori i quali hanno già "fragato" parecchi utenti.

La fregatura nasce dal fatto che il parallelatore andrà a caricare la BM SOLO QUANDO lui stesso giudicherà la BS carica al 100%. Ciò significa che avendo una BS un po' vecchiotta c'è il rischio MOLTO concreto che la ricarica della BM non avvenga mai. 

Per ovviare a questo motivo, da sempre, consiglio di installare un caricabatterie dedicato alla BM che una volta collegato alla 230V ti ricarica sempre e con certezza anche la BM. 

PS: come avverrebbe la ricarica della BS qualora installassi il parallelatore?

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Paxsam
Paxsam
28/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:21:43
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2023 alle 17:07:53

mi permetto di criticare il concetto di funzionamento di questi paralleltori i quali hanno già fragato parecchi utenti. La fregatura nasce dal fatto che il parallelatore andrà a caricare la BM SOLO QUANDO lui stesso giudicherà
la BS carica al 100%. Ciò significa che avendo una BS un po' vecchiotta c'è il rischio MOLTO concreto che la ricarica della BM non avvenga mai.  Per ovviare a questo motivo, da sempre, consiglio di installare un caricabatterie dedicato alla BM che una volta collegato alla 230V ti ricarica sempre e con certezza anche la BM.  PS: come avverrebbe la ricarica della BS qualora installassi il parallelatore?  
...
La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V

Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?
 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 20:42:11
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45

Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorrei
montare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
...
Victron cyirix e le 100 alternative cinesi su AliExpress.
il cyrix però ha la possibilità di fare avviamento di emergenza da BS(con opportuno cablaggio e taglio del cyrix). E le tensioni di attivazione e disattivazione variano in base al tempo della variazione di tensione.
Queste caratteristiche sono uniche del modello victron rispetto alle varie copie.

Qui se ti interessa come funziona il cyrix.

https://campercatz.com/rele-com...



L articolo è mio.

IMG_20230727_002751_1_copy_2080x1560_copy_1040x780(4).jpgIMG_20230727_003113_1_copy_1560x2080(1).jpgIMG_20230727_003239_copy_2080x1560_copy_1040x780(2).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 22:24:24
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43

La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?  
intendo proprio un caricabatterie come questo, che per altro ti consiglio.
Corrente di carica massima 1.2A, quindi pochissimo, ma comunque in grado di caricarti la batteria. Una volta carica entra in mantenimento.
PS: con fatto che la carica massima è di 1,2A puoi stare tranquillo che anche qualora la BM dovesse andare in corto non vai a fuoco... 

è chiaro che funziona solo quando è collegato alla 230V.

Ti consiglio di fare una installazione permanente sul mezzo collegando il CB alla rete del camper, in modo tale che in qualsiasi momento in cui il mezzo verrà collagto alla 230V questo inzia a fare il suo lavoro.

PS: è ottimo anche per l'invernale in AA con temperature impegnative.
image(5305).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/10/2023 alle 22:24:38
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 11/10/2023 alle: 00:15:08
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43

La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?  
Bene, visto che ricarichi la BS con i pannelli e con il CB a 230V potresti anche valutare un buon semplice relè per ricaricare la BS da alternatore ed un diodo+resistenza collegato ai poli dello stesso relè per mantenere carica la BM con i pannelli o col CB quando ti allacci alla rete 230V.

image(5306).png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 00:46:37
Premesso che per me lo scopo è recuperare un po' di energia dai pannelli (che spesso "cresce" per la BS), io da anni uso il CBE e mi va bene. Quando i pannelli caricano, la tensione di ricarica lo attiva e lui "drena" corrente alla BM entro i 4 A a seconda del salto di tensione.
Se i pannelli non caricano non fa nulla e questo mi va benissimo dato che non mi interessa tener su la BM in lunghi periodi di fermo sottraendo energia alla BS (come fa il D+R qualora la V della BM cali sotto Vbs-0.6  V circa). Ho già il CB per ovviare alla scarica della BM (attivato 8 h/sett o 8 h/15gg).

Se invece lo scopo è aumentare gli Ah a disposizione dell'autoscarica o delle utenze fisse della BM anche prelevando dalla BS in assenza di ricariche, allora direi preferibile il D+R.

Poi ognuno ha le sue esigenze.

Ho letto del richiamo, per quello si fa in modo da non capitare nel lotto interessato, o con i resi di Amazon o chiedendo il n. di serie a chi lo vende.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 00:49:59
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:05:37
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 20:21:43

La BS la carico con pannello o quando sono collegato da 220V Quando parli di un caricabatteria dedicato, cosa intendi? Per esempio un altro pannello o cosa?  
Si ok ma se la BS non è al top il parallelatore non andrà mai a caricare la BM.

Meglio un diodo/resistenza che carica quasi contemporaneamente BS e BM

IMG_1723.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 10:55:06
Forse non ho capito cosa intendi.
Io direi che scarica BS e carica BM (quando δV > 0.6 V)
NON che carica quasi contemporaneamente tutte e due.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 11:00:47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:03:11
Il cyrix e simili sono come il CBE, si chiudono solare 13.2v. e si aprono a 12.8.

La.differemza è che il CBE ha un limite di 4 A verso bm.
Il cyrix no.

Ma la.bm sarà sempre carica quindi la corrente sarà decimi di Amper.

Se ci dovesse essere la bm molto scarica, col cyirix questa riceverà una bella parte della corrente disponibile.

L unica pecca del cyrix, e credo del CBE.. è che copiano l algoritmo del caricatore della BS sulla BM. In caso di solare tutti i giorni.

Una bm già carica non ha bisogno di 14.5v 2 ore tutti i giorni.. avrebbe bisogno di 13.5v.

Non fa niente perché equivale a viaggiare alcune ore tutti i giorni.. però nemmeno è l'ideale.

La soluzione tecnicamente più corretta non è nemmeno il diodo ..sarebbe un regolatore Mppt con uscita dedicata bm a sola tensione di mantenimento.

Il.cyrix ha altri vantaggi.
1) la possibilità di usare la bm sui servizi in caso di emergenza
2)la possibilità di usare la bs in avviamento in caso di emergenza.
3) essendo obbligatoria rifare il cablaggio e facendolo bene, aumenterà moltissimo l efficienza della carica da alternatore rispetto al parallelaTore originale.

Inoltre ha dei ritardi di connessione e sconnessione.
Questo evita il classico attacca e stacca possibile nei relè automatici simili ..per esempio al collegamento di un grosso carico, o con caduta di tensione al semaforo (ricordo che a differenza del CBE,il cyrix fa anche da parallelaTore in marcia da ALTERNATORE).

IMG_20231011_100117.jpg

Come carico in marcia le bs con cyrix
Screenshot_2023-10-08-10-28-42-942_com_victronenergy_victronconnect(3).jpg

Come carico in marcia con oarallelatore originale
Screenshot_2023-10-08-10-51-40-079_com_victronenergy_victronconnect(2).jpg

Con parallelaTore originale e frigo acceso, e bs oltre 80%, di fatto non carico NULLA
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Paxsam
Paxsam
28/06/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 13:37:08
In risposta al messaggio di Paxsam del 10/10/2023 alle 16:03:45

Ciao a tutti premetto che ho provato a cercare se ci fosse già qualcosa riguardo ciò che chiedo, ma non ho trovato nulla, quindi chiedo scusa se invece la domanda è già stata fatta Veniamo al mio dubbio Vorrei
montare un parallelatore, tra BM e BS (non al litio). Quello della CBE si trova difficilmente online e, dato quella campagna di richiamo, rimane sempre il dubbio che te ne possa arrivare uno di quel lotto. La domande è: esistono e quali sono le alternative al CSB della CBE? Grazie!
...
Grazie a tutti per le varie risposte
In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichi solo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS
Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?)
Dico bene o no?
Di nuovo grazie
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:27:10
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08

Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichi
solo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
...

Ti porto la mia esperienza. Anni fa il manutentore mi installò quel coso (io lo chiamo così, prodotto da chiunque, è sempre un coso) e, arrivato l'inverno, la mia batteria motore andò in sofferenza. Perché? Perchè le mie batterie sono mantenute cariche soltanto dall'alternatore (quando viaggio) e dal pannello fotovoltaico. Praticamente mai allacciato alla rete elettrica, in 26 anni meno di dieci volte e solo due volte per necessità - inverno). Nei lunghi periodi invernali, nelle consecutive giornate uggiose, il pannello riesce a malapena a portare la tensione delle batterie servizi a 13.5 volt: in queste condizioni, con quei cosi, la batteria motore è lasciata al suo destino e vuoi per le memorie dell'autoradio, vuoi per la centralina della meccanica sempre in stand-by, dopo enne giorni la batteria motore va a farsi benedire. Con il diodo più resistenza di cui si parla, invece, quando la batteria servizi riceve una carica, per quanto misera, la sua tensione sale e quando questa tensione supera di 0.6-0.7 volt quella della batteria motore, quest'ultima riceve qualcosa in corrente. E se ogni giorno la batteria servizi arrivasse solo a 13.5 volt, la batteria motore arriverebbe a 12.8-12.9 rinfrescandola sempre, e si salva. In estate, o allacciato alla rete elettrica, andrebbero bene anche i cosi, in inverno non è così.

Ovviamente i camper sono spartiti apposta perché ognuno possa fare come meglio ritiene opportuno, ho solo spiegato perché è preferibile il diodo più resistenza a fronte di qualsiasi altro coso.

Giovanni 
Edit: m'ero dimenticato del collegamento. Su qualsiasi camper, da qualche parte, il +12 volt diretto della batteria motore ed il +12 volt della batteria servizi sono vicini (da me sotto il volante). Basta unirli tramite il diodo più resistenza. Fusibile 5A, sezione cavo 1.5 mmq 

Modificato da Giovanni il 11/10/2023 alle 15:31:50
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:09:53
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08

Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichi
solo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
...
qualsiasi sistema tu preveda di usare per ricaricare contemporaneamente la BS e la BM prevede per forza di cose un collegamento diretto alle betterie. 
Perchè ti ho fatto una domanda diretta in merito al modo in cui pensi di ricaricare le batterie? Perchè in base alla tua risposta cambia il consiglio che ti avrei dato.

Se riesci a mettere le mani in modo pesante sull'impianto puoi fare una cosa, se non riesci o non vuoi ne dovrai fare un'altra.

Il tanto acclamato diodo resistenza, unica cosa che permette sempre un passaggio di corrente da BS a BM prevede comunque un collegamento tra le due batterie con al centro il diodo resistenza. Questo congenio funziona abbastanza bene perchè NON ha la pretesa di avere la BS carica al 100%, prima di lasciar passare corrente verso la BM e questo lo fa indipendentemente da ciò che è il sistema di ricarica, sia esso pannello o 230V.

E' comunque la fonte di ricarica a monte delle batterie a dover garantire la ricarica con la presenza di corrente, cosa che se fatta con il collegamento della 230V è certa, mentre la ricarica da pannello non è mai certa, vuoi perchè non sempre c'è il sole, vuoi perchè magari sei in un capannone in rimessaggio e non vi è garanzia alcuna, anche perchè il FV in inverno a meno di avere 800W sul tetto produce poco o nulla e comunque vada, tutto gravita anche intorno ai consumi parassiti che BS+BM hanno.

Il collegamento più rapido e semplice da fare è quello da me suggerito all'inizio, ovvero un CB dedicato alla BM, due fastom a occhiello sui poli della BM e una presa 230V collegata alla linea 230V del mezzo.

Prima però dimmi con cosa vuoi caricare, perchè così riesco a essere molto più preciso nel consiglio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 17:15:12
Sicuramente se si usa il "coso" della CBE in assenza di altre ricariche se non il FV, sarebbe meglio un sistema FV con normale efficienza, che riesca a uscire sui 13.6 V in giornate invernali passabili wink. É infatti la tensione della ricarica cioè sul nodo FV-BS che lo attiva (non della batteria servizi "da sola") e poi rimane attivo fino quando la tensione sul nodo BS non cala sotto 12.8 V.
Io tengo il camper sotto un portico a casa e come dicevo in genere ricarico la BM ogni 7gg  o 14 gg da CB, ma talora per vari motivi lo metto fuori in cortile in inverno e non sono pochi i giorni in cui noto buone tensioni in uscita al FV e varie ore di ricarica sulla BM. Lasciandolo sempre fuori, quindi senza rete 230, non avrei alcun problema anche in inverno.  Senza FV o con FV scarso magari preferirei il (D+R)

20221126_113339(1).jpg

20221126_113455(2).jpg

(26 novembre 2022)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 19:51:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:21:09
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 17:15:12

Sicuramente se si usa il coso della CBE in assenza di altre ricariche se non il FV, sarebbe meglio un sistema FV con normale efficienza, che riesca a uscire sui 13.6 V in giornate invernali passabili . É infatti la tensione
della ricarica cioè sul nodo FV-BS che lo attiva (non della batteria servizi da sola) e poi rimane attivo fino quando la tensione sul nodo BS non cala sotto 12.8 V. Io tengo il camper sotto un portico a casa e come dicevo in genere ricarico la BM ogni 7gg  o 14 gg da CB, ma talora per vari motivi lo metto fuori in cortile in inverno e non sono pochi i giorni in cui noto buone tensioni in uscita al FV e varie ore di ricarica sulla BM. Lasciandolo sempre fuori, quindi senza rete 230, non avrei alcun problema anche in inverno.  Senza FV o con FV scarso magari preferirei il (D+R) (26 novembre 2022)
...
Il diodo più resistenza ha una pecca importante che ne il CBE né il cyrix hanno. E nemmeno le copie cinesi del cyrix.

Cioè se non hai fonti, un consumo parassita o la stessa autoscarica su bm, ti seccano anche la BS. Perché la bm sarà sempre a una tensione inferiore e tenterà di scaricare la bs all infinito.


Il tuo sistema è molto meglio. E anche il cyrix.

Almeno proteggono sempre la bs da un consumo parassita che supera la produzione solare. E viceversa.

Victron fa da sempre partitori a diodi. E anche l evoluzione a mosfet.
Ma la soluzione più evoluta loro è il relè a controllo elettronico.


Le copie cinesi che dico sono queste. E si trovano a 15 euro su AliExpress..non hanno alcune caratteristiche del cyrix che ho già menzionato.
Questa sotto ha anche un pulsante manuale già pronto.
IMG_20230705_181421_copy_1664x1248(1).jpgIMG_20230708_131537_copy_1664x1248(3).jpgIMG_20230317_203422_copy_3120x2340(3).jpg

PS: in rimessaggio all aperto qualsiasi solare che non sia da buttare nell' immondizia attiverà l carica bm con CBE o cyirix e non ne uscirà, a meno di consumi parassiti enormi.

Con CBE o cyirix e un solare minimo sindacale la bm sarà sempre carica.

Per solare da buttare nell' immondizia intendo qualche vecchio pannello da 50 o 80 w di 15 anni sporco , con regolatore pwm e 500 metri di cavi sottili come capelli..in quel caso le tensioni sulla batteria saranno totalmente sballate pure a giugno .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:44:49
In risposta al messaggio di Paxsam del 11/10/2023 alle 13:37:08

Grazie a tutti per le varie risposte In conclusione, dato che quello di cui avrei bisogno non è altro che avere un po' di carica anche per la BM quando sei fermo, dato che altrimenti, sia da pannello che da 220V, carichi
solo le BS, la cosa più semplice sia sempre il CBS Dico questo perchè ho dimenticato di dire che la BS ce l'ho nel gavone, mentre la BM ovviamente in vano motore, quindi portare i positivi di potenza al Cyrix sarebbe abbastanza complicato. A meno che, non usandolo come avviamento di emergenza si possano usare cavi di sezione piccola (ma che valore di corrente dovrei prendere in considerazione per calcolare la sezione giusta?) Dico bene o no? Di nuovo grazie
...
Se non usi la funzione di avviamento di emergenza basta un cavo di potenza da 10mmq anche se di 4 metri.

Ovviamente non avrai un miglioramento enorme della carica da alternatore..ma per Caricare la bm da solare in rimessaggio è molto più che abbondante.

In rimessaggio la bs e la bm saranno sempre cariche. La corrente che passa sul cyrix è di decimi di Amper. Anzi può essere più la corrente che consuma il cyrix che quella che passa alla bm.

Il problema è la carica della BS da ALTERNATORE se questa è scarica..ill cyrix si dividera la corrente col parallelaTore originale per legge di ohm.
Se il.cavo è molto più grosso dell' oarallelatore originale passerà tutto da lì..e molto meglio del parallelaTore originale..se il cavo del cyrix è sottilissimo non fa niente, la corrente passa Quasi tutta sul oarallelatore originale e la carica non migliora rispetto a come già la hai.

Ma io metterei il cyrix. perché ti garantisco che migliorerai la carica da alternatore rispetto al parallelaTore originale.

In questo caso opterei per un cavo minimo da 16.

Non c'è nessuna difficoltà neo farlo. Solo i soldi del cavo. Metti 2 fusilli midi o meglio megaval.
Tra bs e curix e tra bm e cyrix.

La funzione avviamento di emergenza con sole bs, a quella distanza è fuori discussione. Ma potrai almeno oarallelare le bs alla bm a mano se la bm per qualche motivo stenta.

Un cavo da 16 cosi lungo non farà molto..ma sicuramente qualcosina in più che partire con solo BM.
La corrente sarà sempre di più dalla bm al motorino, che dalle BS al motorino essendo in collegamento a cascata e avendo la bm un cavo da 50 o piu.
Solo se la bm è proprio rotta avresti tutta la corrente di avviamento dalle BS..e con cavo da 16 non c'è la faresti mai. Il cyrix andrebbe in protezione subito.

Non ho detto che il cyrix è protetto
1) per sovra tensione oltre 16v(a me una volta è impazzito l alternatore oltre 20v e ha staccato). Per fortuna avevo anche un cicalino del battery protect.
2)per surriscaldamento dei contatti di potenza. E questo è molto importante. troppa corrente per il cavo o per lo stesso cyrix farà aprire il cyrix.
3) per bassa tensione..Con una delle batterie sotto 2v non chiuderà mai..per una questione di sicurezza.

Riassumendo...cavo da 16mmq.
Se.dici la distanza esatta del tragitto e la potenza alternatore posso essere più preciso.


Questo è come il cyrix più rozzo..l'ho messo su un Laika con bs nel gavone a inizio cellula.
Ho usato cavo da 10mmq. Era solo per caricare la bm da solare, già che facevamo impianto da 550w col proprietario..e ha comunque migliorato la carica da alternatore.
(I cavi che ho messo io sono quelli puliti...il groviglio c'era giawink, e anche i cavi da inverter 1200w troppo sottili, da 16mmq,non sono opera mia ma di un installatore..ho solo provveduto a mettere fusibile sull inverter)
IMG_20230319_000209_copy_3120x2340(1).jpgIMG_20230317_203422_copy_3120x2340(4).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/10/2023 alle: 19:45:33
OT
ho in un cassetto un Cyrix 120 A che avevo preso per alimentare una futura batteria servizi sul VW T5 di mio figlio. Poi prima di avere abbastanza soldi per ampliare l'allestimento lui ha risolto il problema vendendo il T5 (con discreto guadagno) e prendendo un semintegrale, ben più vecchio.
Quindi può valer la pena, anzichè mettere il Cyrix su Subito,  di tenerlo lì se in futuro volessi cambiare il CBE? Non saprei perché farlo, tra l'altro. 
Oppure lo metterò nello scatolone dei ninnoli per l'albero di Natale smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 19:46:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/10/2023 alle: 19:54:42
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 19:45:33

OT ho in un cassetto un Cyrix 120 A che avevo preso per alimentare una futura batteria servizi sul VW T5 di mio figlio. Poi prima di avere abbastanza soldi per ampliare l'allestimento lui ha risolto il problema vendendo il
T5 (con discreto guadagno) e prendendo un semintegrale, ben più vecchio. Quindi può valer la pena, anzichè mettere il Cyrix su Subito,  di tenerlo lì se in futuro volessi cambiare il CBE? Non saprei perché farlo, tra l'altro.  Oppure lo metterò nello scatolone dei ninnoli per l'albero di Natale 
...
Come ho scritto, il cyrix ha dei vantaggi rispetto al CBE.
1) puoi migliorare la carica da alternatore in aggiunta al parallelaTore originale. Nel mio caso del 500%.
2) puoi aiutare la bm in avviamento in situazioni difficili, ad esempio al freddo.
3) puoi usare la bm per avere almeno luce e acqua se resti con bs rotte. Chiudi il cyrix manualmente e stacchi la massa BS.

Il cyrix con i 2 staccabatterie sulle masse di bm e 2bs, mi rende le 3 batterie totalmente intercambiabili per tutto e su tutto. Tutte le utenze (di cellula e meccanica) possono essere su ognuna delle 3 o sui diversi paralleli)
Tutti i Caricatori altrettanto.

Se non ti interessano queste cose lascerei il CBE.

PS:  nessuno spiega mai che il.diodo più resistenza, in assenza di fonte di carica, rende la bm un consumo parassita della BS. Facendo scaricare velocemente 2 batterie anziché una 

O sbaglio?
La bm sarà sempre a tensione inferiore alla BS corretto? In qualsiasi circostanza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 19:57:41
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 11/10/2023 alle: 20:07:01
Si in effetti il D+R in pratica mette anche gli Ah della BS a disposizione dell'autoscarica della BM e dei suoi consumi parassiti (centralina, antifurto, gps ecc.) e questo può essere utile come salvaguardia della BM. Ma lo fa senza limiti in caso di tempi lunghi o, più pericoloso, in caso di correnti anomale più elevate del solito.
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/10/2023 alle: 20:28:29
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 20:07:01

Si in effetti il D+R in pratica mette anche gli Ah della BS a disposizione dell'autoscarica della BM e dei suoi consumi parassiti (centralina, antifurto, gps ecc.) e questo può essere utile come salvaguardia della BM. Ma lo fa senza limiti in caso di tempi lunghi o, più pericoloso, in caso di correnti anomale più elevate del solito.
Ecco infatti, quindi in assenza di fonte e abbandono, un antifurto ti ammazza bm e bs invece che solo bm.

Secondo me le soluzioni che attaccano solo in carica e staccano in qualsiasi situazione di scarica, solo superiori.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 20:29:30
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:26:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:28:29

Ecco infatti, quindi in assenza di fonte e abbandono, un antifurto ti ammazza bm e bs invece che solo bm. Secondo me le soluzioni che attaccano solo in carica e staccano in qualsiasi situazione di scarica, solo superiori.
Si però, con un antifurto che ti ammazza solo la BM non va per nulla bene, poiché non troverai la BM morta, non troverai sia la BM che la BS morte, non troverai proprio il camper!

Comunque per i periodi di lunga ferma del camper va benissimo un mantenitore come quello suggerito da Laikone per il D+R basterà semplicemente togliere un fusibile. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/10/2023 alle 22:29:56
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