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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 08:06:41
Eccomi di nuovo quà. Dopo la peripezie del montaggio pannelli fotovoltaici, che risolverò cambiando regolatore (attualmente la funzione del regolatore è solo quella di caricabatterie, senza mantenimento della carica o protezione da sovracarica), sono passato al montaggio del parallelatore. Appena finito di istallare ho studiato il suo funzionamento. Il pannello carica la BS fino a 13,6v, a questo punto il parallelatore tramite la BS passa a caricare la BM (le mette in parallelo), e fin quì...... Il parallelatore passa di nuovo sulla BS se questa scende sotto i 12,5v..........ma se le due batterie sono in parallelo devono scendere entrambe sotto i 12,5v per il parallelatore passare sulla BS (provato). Rifaccio la prova, con l' aiuto dell' alternatore carico tutte e due le batterie e spengo il mezzo. Mi ritrovo con la spia del parallelatore accesa che mi indica che è commutato sulla BM, guardo il regolatore e i volt della Bs dopo qualche minuto scende a 13v, stacco il parallelatore e lo riattacco e la spia dello stesso si spegne. MORALE..Se mi trovo al tramonto con le batterie caricate durante il giorno e utilizzo il frigo (esempio) mi trovo ad alimentarlo con tutte e due le batterie finchè non scendo sotto i 12,5v e frutto in parallelo due batterie di diverso anno, amperaggio e composizione (piastre piane e piastre verticali). Funzionano così i parallelatori? Avevo pensato di mettere un interruttore sul negativo di alimentazione del parallelatore da staccare e riattaccare al tramonto per evitare, a BM carica di prelevare alimentazione. Che ne pensate?
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:15:05
NO, credo proprio che il parallelatore abbia un diodo che impedisce il travaso da BM a BS. Quando il led è acceso controlla la tensione all'ingresso (BS) e poi misura quella in uscita (BM) troverai una caduta di tensione ciò dimostra la presenza del diodo, il mio funziona così ma penso siano tutti uguali . Ciao Tiziano

Modificato da cotimi il 23/05/2008 alle 09:19:51
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:45:43
Da il portale del sole: Si tratta di due apparecchi molto utili, anche se non strettamente indispensabili: il parallelatore è infatti in grado di deviare sulla batteria motore la corrente che giunge dai panelli solari e che verrebbe inutilizzata, quando la batteria di servizio è carica, e quindi va a mantenere in carica la batteria motore. Il display è in grado di visualizzare lo stato di carica della batteria di servizio. Il parallelatore, la parola stessa lo dice, carica la BM tramite la BS, ma non sono circuiti separati, non è altro che un relè forse termico che permette alla BS di cedere alla BM la carica in più. Non mi sta male questo discorso quello che non mi va e che ho le batterie in parallelo,o come dici tu la carica è commutata sulla BM fino a quando la BS non scende sotto i 12,5v
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:52:13
Queste invece le istruzioni del parallelatore della CBE: Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12.5V circa, il sistema di ricarica della batteria auto viene disattivato. Il led verde acceso indica che il dispositivo CSB-2 è predisposto per caricare la batteria auto se la stessa lo richiede.
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:03:41
Come hai visto tu quando la BS raggiunge i 13,6V scatta il parallelatore, a questo punto la BM si carica, se ora che anche la BM è carica assorbi corrente dalla BS vedrai che la tensione della BS tende a calare mentre quella della BM resta ferma, il parallelatore resta attivo fino a quando la BS raggiunge i 12,5V ma anche se è attivo non vi è passagio di corrente in nessun senso. Infatti la BS è più bassa della BM quindi non può caricarla, la BM non può riversare verso la BS per via del diodo. In poche parole la il parallelatore carica la BM quando la BS è a un valore superiore solo però dopo aver superato i 13.6V. Ciao Tiziano
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:13:21
quote:Originally posted by cotimi
"....se ora che anche la BM è carica assorbi corrente dalla BS vedrai che la tensione della BS tende a calare mentre quella della BM resta ferma, il parallelatore resta attivo fino a quando la BS raggiunge i 12,5V ma anche se è attivo non vi è passagio di corrente in nessun senso....." >
> ...scusa potresti chiarire tale concetto? ....prima indichi un assorbimento di corrente da BS ...e poi concludi dicendo che non vi è passaggio di corrente... ...credo che la BS, quando la tensione passa alla BM, scenda naturalmente ad un valore più basso della tensione di ricarica dovuta al fatto che va a "riposo" cioè non più sollecitata da un potenziale esterno. in queste condizioni non c'è passaggio di corrente all'esterno ma solo correnti di transitorio tra gli elementi interni.... c[8D]iao
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:18:48
Vado a controllare meglio, perchè se ci sono i diodi sulle uscite del parallelatore, effettivamente non ci sono problemi. E se inverto i positivi del parallelatore? la BM si carica e raggiunge i 13,6v e la tensione si sposta sulla BS. La BM, alla quale non c'è collegato altro che il motore, non scende sotto i 12,5 e la carica passa e rimane sulla BS..........o no
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:20:10
Non ho e non ho mai visto, dal vivo, un parallelatore. Se è come lo state descrivendo non lo rimpiango: praticamente, quando la batteria servizi supera il 13.5 volt, passarebbe la carica alla batteria motore. Ma se la batteria servizi scende sotto i 12.5v, ritornerebbe a caricare la batteria servizi. Giusto? Quindi, durante l'uso del camper, con qualche apparato collegato, molto difficilmente la batteria motore sarà sotto carica. Se è così, non si faceva prima, con meno di cinque Euro, a sfruttare l'idea di Marco (Emme48)? Un diodo di potenza (20A), una resistenza (0.25 Ohm 50w), un fusibile (5A) ed un pezzo di filo unipolare (2.5 mmq) e tutto andava alla grande sfruttando contemporaneamente (nel senso letterale e nel senso "valido per tutti gli apparati") i pannelli solari, il 230v e l'alternatore? Elio
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:31:43
ciao Elio, certo è esattamente come dici...per chi deve comprare tali accrocchi...meglio fare un semplice circuitino basilare. Ma chi come me ha tale funzione inserita nel regolatore del pannello me lo tengo così, almeno un poco di energia in esubero la passo alla BM. Tengo anche conto, che la BM è sempre carica e non avrebbe bisogno di tale apporto di ulteriore energia. Tali passaggi tra BS e BM del parallelatore sono in definitiva minimali.... c[8D]iao
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toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:35:59
quote:Originally posted by kuki Avevo pensato di mettere un interruttore sul negativo di alimentazione del parallelatore da staccare e riattaccare al tramonto per evitare, a BM carica di prelevare alimentazione. Che ne pensate? >
> io ho fatto così anche perchè preferisco essere io a decidere come e quando dirigere le correnti necessarie alla bm e alle bs; staccando il parallelatore quando non mi serve inoltre permetto una migliore carica delle sole bs (non stressate così dal continuo passaggio di corrente vs la bm) da parte dei pannelli solari saluti [8D]
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:40:03
Sono d'accordo sulla valida alternativa alla quale avevo pensato (parallelatore faidate)......ma ci sono controindicazioni se inverto i positivi di carica del parallelatore, come dicevo prima? la carica rimarrebbe sulla BS fino a quando la BM non scende sotto i 12,5v cioè quasi mai o in caso salirebbe a 13,6v in pochissimo tempo tenendo sotto carica in continuazione la BS..........
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:44:10
ciao, ...l'interruttore non serve a nulla...se la funzione parallelatore funziona correttamente. Infatti questa entra in funzione quando è disponibile un surplus di energia dal pannello (di giorno) e la BS è già piena, passando alla BM...che a sua volta è piena pure lei... ..al tramonto o alla sera la BS è indipendente (scollegata..) dalla BM e fisicamente non può esserci nessun travaso di corrente.... ....ergo, l'inutilità dell'interruttore.... c[8D]iao
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:52:00
xHotMistral
quote:...scusa potresti chiarire tale concetto? ....prima indichi un assorbimento di corrente da BS ...e poi concludi dicendo che non vi è passaggio di corrente...>
> Se assorbi corrente dalla BS ad esempio accendendo il frigorifero a 12V mentre è parallelata (tramite parallelatore)ad una BM carica non avrai passaggio di corrente attraverso il parallelatore cioè non avrai nessun travaso di corrente da BM a BS. Ciao
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:54:48
..al tramonto o alla sera la BS è indipendente (scollegata..) dalla BM e fisicamente non può esserci nessun travaso di corrente.... questo se ci sono i diodi.........e comunque se la BS scende sotto i 12,5v
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kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:47:40
Mi sono documentato......il parallelatore ha un diodo sul positivo che va alla BM..........
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:05:36
quote:Originally posted by kuki
Mi sono documentato......il parallelatore ha un diodo sul positivo che va alla BM.......... >
> questo mi fa piacere, ma allora perchè la lucina verde che indica il passaggio di corrente da bs a bm (e quindi il parallelo) resta sempre accesa?
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:10:50
Perchè se la tensione ai capi della BS non scende al di sotto dei 12,5v il parallelatore non passa a caricarla, spegnendo la spia....(io l' interruttore lo metto)
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:15:17
....la lucina verde o rossa o gialla .... ...NON indica passaggio di corrente ma solo una lettura di tensione V..ai capi di una delle B.... c[8D]iao
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toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:20:28
quote:Originally posted by HotMistral
....la lucina verde o rossa o gialla .... ...NON indica passaggio di corrente ma solo una lettura di tensione V..ai capi di una delle B.... c[8D]iao >
> non per mettere in dubbio quello che dici ma le istruzioni del parallelatore cbe dicono che la lucina verde indica proprio che si sta caricando la bm è perquesto che io ho preferito a scanso di equivoci mettere l'interruttore in modo da poter facilmente isolare il sistema
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:31:09
Penso che stiamo ripetendo tutti la stessa cosa: Il parallelatore carica la BS? led verde spento Il parallelatore carica la BM? led verde acceso Quando si spegne la spia verde? quando la BS scende sotto i 12,5v il parallelatore passa a caricarla Il 3d è nato per due motivi: - Non sapevo se il parallelatore aveva diodi - Non mi va che la BS scenda "sotto" i 12,5v per ritornare ad essere caricata dai pannelli Goffredo[:D]
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:38:02
Confermo, il led indica solo che la TENSIONE della BS è tra i 13.6V(o superiore)e i 12.5V, NON indica passaggio di corrente puoi anche staccare il filo che porta alla BM ma il led resterà acceso. ciao Tiziano.

Modificato da cotimi il 23/05/2008 alle 12:39:02
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