quote:Originally posted by cotimi> ...scusa potresti chiarire tale concetto? ....prima indichi un assorbimento di corrente da BS ...e poi concludi dicendo che non vi è passaggio di corrente... ...credo che la BS, quando la tensione passa alla BM, scenda naturalmente ad un valore più basso della tensione di ricarica dovuta al fatto che va a "riposo" cioè non più sollecitata da un potenziale esterno. in queste condizioni non c'è passaggio di corrente all'esterno ma solo correnti di transitorio tra gli elementi interni.... c[8D]iao
"....se ora che anche la BM è carica assorbi corrente dalla BS vedrai che la tensione della BS tende a calare mentre quella della BM resta ferma, il parallelatore resta attivo fino a quando la BS raggiunge i 12,5V ma anche se è attivo non vi è passagio di corrente in nessun senso....." >
quote:Originally posted by kuki Avevo pensato di mettere un interruttore sul negativo di alimentazione del parallelatore da staccare e riattaccare al tramonto per evitare, a BM carica di prelevare alimentazione. Che ne pensate? >> io ho fatto così anche perchè preferisco essere io a decidere come e quando dirigere le correnti necessarie alla bm e alle bs; staccando il parallelatore quando non mi serve inoltre permetto una migliore carica delle sole bs (non stressate così dal continuo passaggio di corrente vs la bm) da parte dei pannelli solari saluti [8D]
quote:...scusa potresti chiarire tale concetto? ....prima indichi un assorbimento di corrente da BS ...e poi concludi dicendo che non vi è passaggio di corrente...>> Se assorbi corrente dalla BS ad esempio accendendo il frigorifero a 12V mentre è parallelata (tramite parallelatore)ad una BM carica non avrai passaggio di corrente attraverso il parallelatore cioè non avrai nessun travaso di corrente da BM a BS. Ciao
quote:Originally posted by kuki> questo mi fa piacere, ma allora perchè la lucina verde che indica il passaggio di corrente da bs a bm (e quindi il parallelo) resta sempre accesa?
Mi sono documentato......il parallelatore ha un diodo sul positivo che va alla BM.......... >
quote:Originally posted by HotMistral> non per mettere in dubbio quello che dici ma le istruzioni del parallelatore cbe dicono che la lucina verde indica proprio che si sta caricando la bm è perquesto che io ho preferito a scanso di equivoci mettere l'interruttore in modo da poter facilmente isolare il sistema
....la lucina verde o rossa o gialla .... ...NON indica passaggio di corrente ma solo una lettura di tensione V..ai capi di una delle B.... c[8D]iao >