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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:32:24
Accendo il motore e il parallelo attivato da centralina ,BM-BS NON funziona piu'. Ho aperto a centralina e il classico tac del rele non c'e'. Il rele attivava anche il cicalino del gradino quando era aperto  sempre a motore acceso.
 non lo fa' piu'.
Ho provato anche a escludere li cavi che arrivano da BS a centralina ,e mettendo in moto, contrariamente a prima NON ho nessuna utenza funzionante.
SE COME CREDO e' IL RELE, SI POTRA" SOSTITUIRE?

Giuseppe

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 30/09/2020 alle 17:38:45
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:29:18
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/09/2020 alle 19:32:24

Accendo il motore e il parallelo attivato da centralina ,BM-BS NON funziona piu'. Ho aperto a centralina e il classico tac del rele non c'e'. Il rele attivava anche il cicalino del gradino quando era aperto  sempre a motore
acceso.  non lo fa' piu'. Ho provato anche a escludere li cavi che arrivano da BS a centralina ,e mettendo in moto, contrariamente a prima NON ho nessuna utenza funzionante. SE COME CREDO e' IL RELE, SI POTRA SOSTITUIRE? Giuseppe Giuseppe
...
Ciao. Guarda se ti arriva il segnale positivoD+ dall’ alternatore. In caso affermativo se hai la centralina con rele’ integrato non puoi sostituirlo ma puoi ricreare il parallelo con un relè esterno di potenza da almeno 70A. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:39:30
Anche secondo me non arriva il D+, mi sembra la prima cosa da provare, e in tal caso, accendendo il motore non dovrebbe esserci neppure la commutazione del frigo da gas a 12v.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 12:29:20
Anch'io credo che dipenda dalla mancanza del D+ che è protetto da un fusibile.
Lo hai controllato?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:27:15
Molti mezzi non usano il D+ ma lo simulano basandosi sui livelli di tensione e il segnale del + sottochiave. La mia CBE fa così, è particolarmente diffusa e occorre che tipo di installazione è stata fatta.

Come ti hanno suggerito controllerei anche le tensioni all'arrivo della centralina per BM, del D+ (se c'è) o del segnale del più sottochiave.
Ho avuto un paio di volte il problema che descrivi su due mezzi differenti, una volta era il fusibile della BM ed una volta era effettivamente il relè che si è sbloccato con qualche colpetto sopra e che poi ho sostituito dissaldandolo dalla scheda e risaldandolo.
Come ti hanno scritto puoi eventualmente montarne uno esterno in parallelo, ma non lo farei senza capire effettivamente quale sia il problema del relè, se fosse solo bloccato potresti avere comportamenti anomali nel tempo.

Marco
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12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:38:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2020 alle 13:27:15

Molti mezzi non usano il D+ ma lo simulano basandosi sui livelli di tensione e il segnale del + sottochiave. La mia CBE fa così, è particolarmente diffusa e occorre che tipo di installazione è stata fatta. Come ti hanno
suggerito controllerei anche le tensioni all'arrivo della centralina per BM, del D+ (se c'è) o del segnale del più sottochiave. Ho avuto un paio di volte il problema che descrivi su due mezzi differenti, una volta era il fusibile della BM ed una volta era effettivamente il relè che si è sbloccato con qualche colpetto sopra e che poi ho sostituito dissaldandolo dalla scheda e risaldandolo. Come ti hanno scritto puoi eventualmente montarne uno esterno in parallelo, ma non lo farei senza capire effettivamente quale sia il problema del relè, se fosse solo bloccato potresti avere comportamenti anomali nel tempo. Marco
...
In alcuni mezzi moderni, leggevo che non c'è il classico D+ che arriva dall alternatore, ma c'è un segnale, che fa la stessa funzione del D+ (e che viene sempre chiamato D+) che esce dalla centralina una volta che il motore è avviato.

Comunque, sulla centralina ci deve essere un morsetto o contatto indicato con D+ IN e si puo controllare li se arriva il segnale.

Da me, il segnale arriva dopo alcuni secondi (circa 4 o 5) dopo l avvio del motore, e quindi attendere un attimo dopo l avvio del motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:44:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 13:38:33

In alcuni mezzi moderni, leggevo che non c'è il classico D+ che arriva dall alternatore, ma c'è un segnale, che fa la stessa funzione del D+ (e che viene sempre chiamato D+) che esce dalla centralina una volta che il motore
è avviato. Comunque, sulla centralina ci deve essere un morsetto o contatto indicato con D+ IN e si puo controllare li se arriva il segnale. Da me, il segnale arriva dopo alcuni secondi (circa 4 o 5) dopo l avvio del motore, e quindi attendere un attimo dopo l avvio del motore.
...
Infatti, sul mio mezzo funziona esattamente così ed è documentato, la centralina ha anche una sua uscita D+ (simulato) per usarlo verso altri dispositivi (chiusura gradino, avvio frigo, ecc... ). 
Il manuale dice che si attiva con chiave accensione su ON e tensione della BM superiore a 13.5V. 

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:34:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2020 alle 17:44:10

Infatti, sul mio mezzo funziona esattamente così ed è documentato, la centralina ha anche una sua uscita D+ (simulato) per usarlo verso altri dispositivi (chiusura gradino, avvio frigo, ecc... ).  Il manuale dice che si attiva con chiave accensione su ON e tensione della BM superiore a 13.5V.  Ciao. Marco
Il mio è Eu6, con alternatore intelligente e quando la BM arriva a 12,8v l alternatore "si spegne" e smette di caricare, quindi non potrebbe mai arrivare ai 13,5v.
Visto che nei motori c'è sempre un sensore di rotazione, io penso che il segnale D+ che esce dalla centralina del motore, si basi su questo sensore che sente quando il motore sta ruotando.
Non ho capito invece perchè c'è un ritardo di circa 5 secondi e che a volte percorro alcuni metri prima che suoni il cicalino che mi avvisa di fare rientrare il gradino in partenza, e potrebbe essere pericoloso se ci fosse un ostacolo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:35:10
Sul libretto istruzioni della centralina ho un morsetto con solo due segnali:
1) +uscita D+ alternatore
2) segnale + Chiave
Ho provato con il tester ma non ho nessun segnale  su entrambi.
Dalla BM arriva tensione , ho scollegato il cavo che arriva dalla BM alla centralina con il tester  mi da 12,4 a motore spento, con motore acceso 14,1 .
Su un'altro morsetto con sei segnali ( segnale bombola, sgnale solare, segnale fine corsa gradino, segnale + rete,segnale +uscita D+ alternatore) su questo ultimo ho messo il segnale D+ della parabolaTV, anche questo non funziona , ho aperto la parabola , ho messo in moto ma non si chiude come invece avveniva prima.
Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 27/09/2020 alle 18:48:32
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:22:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 18:34:20

Il mio è Eu6, con alternatore intelligente e quando la BM arriva a 12,8v l alternatore si spegne e smette di caricare, quindi non potrebbe mai arrivare ai 13,5v. Visto che nei motori c'è sempre un sensore di rotazione,
io penso che il segnale D+ che esce dalla centralina del motore, si basi su questo sensore che sente quando il motore sta ruotando. Non ho capito invece perchè c'è un ritardo di circa 5 secondi e che a volte percorro alcuni metri prima che suoni il cicalino che mi avvisa di fare rientrare il gradino in partenza, e potrebbe essere pericoloso se ci fosse un ostacolo.
...
Qui sul forum un paio di anni fa qualcuno mi scrisse che in realtà il ducato X250 e X290 non ha il segnale D+ ma un segnale D-, cioè un segnale che si chiude verso massa quando l'alternatore parte. 
Non è difficile da quello creare il D+, ma evidentemente alcuni allestitori in quel periodo scelsero di simularlo come sul mio mezzo (che è ancora EURO5B). 
Il problema degli Euro6 è noto e ormai tutti i booster citano specificatamente questa caratteristica di quei motori, evidentemente su questi non si può risolvere in quel modo e occorre il segnale reale.

Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:24:00
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/09/2020 alle 18:35:10

Sul libretto istruzioni della centralina ho un morsetto con solo due segnali: 1) +uscita D+ alternatore 2) segnale + Chiave Ho provato con il tester ma non ho nessun segnale  su entrambi. Dalla BM arriva tensione , ho scollegato
il cavo che arriva dalla BM alla centralina con il tester  mi da 12,4 a motore spento, con motore acceso 14,1 . Su un'altro morsetto con sei segnali ( segnale bombola, sgnale solare, segnale fine corsa gradino, segnale + rete,segnale +uscita D+ alternatore) su questo ultimo ho messo il segnale D+ della parabolaTV, anche questo non funziona , ho aperto la parabola , ho messo in moto ma non si chiude come invece avveniva prima. Giuseppe
...
Ciao, 

puoi dirci che centralina hai? Se non arriva tensione sul segnale + chiave è probabile che ci sia un fusibile saltato.

Marco
17
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2020 alle 19:24:00

Ciao,  puoi dirci che centralina hai? Se non arriva tensione sul segnale + chiave è probabile che ci sia un fusibile saltato. Marco
Centralina della CBE con sigla:  PC'200T CA, dove CA sta per Carthago del 2007.

Giuseppe
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:27:11
Come ti hanno giustamente spiegato, segnale di+, controllare fusibili
Ciao
Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:17:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/09/2020 alle 19:36:08

Centralina della CBE con sigla:  PC'200T CA, dove CA sta per Carthago del 2007. Giuseppe
Grazie, la centralina di distribuzione è DS300 (CA)?
Nel mio caso CBE ha scritto chiaramente sul manuale come avviene la ricarica della BM lasciando intendere se usa o meno il D+. IN particolare sul mio manuale è scritto chiaramente che usa la tensione di 13.5V sulla BM e il +sottochiave per mettere in parallelo le batterie. Sul tuo cosa dice?

Se il quadro distribuzione è quello è uguale al mio, il segnale sottochiave (o in alternativa il D+) dovrebbe arrivare sul polo più in alto del connettore a due poli che si trova pochi cm più in alto rispetto al connettore della massa. 
Tieni presente che non tutti i DS300 hanno il relè del parallelo on-board perché gli allestitori chiedono personalizzazioni, controlla cosa fa carthago. Il relè è ben visibile pochissimo sopra i due poli di BS e BM (vedi immagine)
IMG_20200926_121405.jpg

Se ti vuoi togliere il dubbio potresti portare il positivo su quel pin con motore in moto e vedere se il relè scatta (puoi farlo facilmente col connettore staccato, non è un problema in quanto il secondo pin è il segnale che arriva dal CB quando sei attaccato alla 220v.

Su ducato (se è ducato) gli allestitori dovrebbero prendere il più sottochiave su un connettore che si trova sul montante posteriore dello sportello dx. Penso sia certamente servito da un fusibile della meccanica.

Marco
 

Modificato da MarcoBo il 27/09/2020 alle 21:24:42
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:35:10
Non è DS 300,il mezzo èDucato X250, in questo momento non riesco ad inserire la pagina del manuale della centralina proverò' domani.  I fusibili sulla BM sono tutti buoni. Grazie a tutti .
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:32:18
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2020 alle 21:17:56

Grazie, la centralina di distribuzione è DS300 (CA)? Nel mio caso CBE ha scritto chiaramente sul manuale come avviene la ricarica della BM lasciando intendere se usa o meno il D+. IN particolare sul mio manuale è scritto
chiaramente che usa la tensione di 13.5V sulla BM e il +sottochiave per mettere in parallelo le batterie. Sul tuo cosa dice? Se il quadro distribuzione è quello è uguale al mio, il segnale sottochiave (o in alternativa il D+) dovrebbe arrivare sul polo più in alto del connettore a due poli che si trova pochi cm più in alto rispetto al connettore della massa.  Tieni presente che non tutti i DS300 hanno il relè del parallelo on-board perché gli allestitori chiedono personalizzazioni, controlla cosa fa carthago. Il relè è ben visibile pochissimo sopra i due poli di BS e BM (vedi immagine) Se ti vuoi togliere il dubbio potresti portare il positivo su quel pin con motore in moto e vedere se il relè scatta (puoi farlo facilmente col connettore staccato, non è un problema in quanto il secondo pin è il segnale che arriva dal CB quando sei attaccato alla 220v. Su ducato (se è ducato) gli allestitori dovrebbero prendere il più sottochiave su un connettore che si trova sul montante posteriore dello sportello dx. Penso sia certamente servito da un fusibile della meccanica. Marco  
...
img20200909_01051379.jpg
Questa e' la pagina con i riferimenti dei vari connettori l'altra pagina spiega come funziona il parallelo e mi sembra uguale a quello che dici tu.img20200909_01081060.jpg
Domani controllo sul montante destro cosa c'e'.
Oggi ho anche scoperto che la pompa dell'acqua non funziona , non gira! fusibile ok,connessioni ok.!
 domani la smonto per vedere cosa posso fare.
Sembra che il proverbio :anno bisesto,anno funesto sia valido!

Giuseppe

Modificato da epsoncolor il 28/09/2020 alle 17:37:54
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:58:33
In risposta al messaggio di MarcoBo del 27/09/2020 alle 21:17:56

Grazie, la centralina di distribuzione è DS300 (CA)? Nel mio caso CBE ha scritto chiaramente sul manuale come avviene la ricarica della BM lasciando intendere se usa o meno il D+. IN particolare sul mio manuale è scritto
chiaramente che usa la tensione di 13.5V sulla BM e il +sottochiave per mettere in parallelo le batterie. Sul tuo cosa dice? Se il quadro distribuzione è quello è uguale al mio, il segnale sottochiave (o in alternativa il D+) dovrebbe arrivare sul polo più in alto del connettore a due poli che si trova pochi cm più in alto rispetto al connettore della massa.  Tieni presente che non tutti i DS300 hanno il relè del parallelo on-board perché gli allestitori chiedono personalizzazioni, controlla cosa fa carthago. Il relè è ben visibile pochissimo sopra i due poli di BS e BM (vedi immagine) Se ti vuoi togliere il dubbio potresti portare il positivo su quel pin con motore in moto e vedere se il relè scatta (puoi farlo facilmente col connettore staccato, non è un problema in quanto il secondo pin è il segnale che arriva dal CB quando sei attaccato alla 220v. Su ducato (se è ducato) gli allestitori dovrebbero prendere il più sottochiave su un connettore che si trova sul montante posteriore dello sportello dx. Penso sia certamente servito da un fusibile della meccanica. Marco  
...
stai dicendo che non serve il motore acceso per il parallelo tra le batterie? basta girare la chiave?
ciao
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:00:20
In risposta al messaggio di motociclista12 del 28/09/2020 alle 17:58:33

stai dicendo che non serve il motore acceso per il parallelo tra le batterie? basta girare la chiave? ciao
ops ho letto meglio, serve anche batteria sopra 13,5, quindi motore acceso, come non detto
ciao
 
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:10:43
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/09/2020 alle 19:36:08

Centralina della CBE con sigla:  PC'200T CA, dove CA sta per Carthago del 2007. Giuseppe
ciao Giuseppe, hai controllato i fusibili sulla centralina e sono ok, però ci potrebbe essere un fusibile "volante" da qualche parte vicino alla batteria motore oppure, nel tragitto tra batteria motore e servizi.
Esempio sul mio mezzo e' appoggiato sopra la batteria motore, su un challenger era sotto al pavimento (quello messo dall'allestitore o il tappeto della cabina ) tra i due sedili guida\ passeggero. Prova a vedere se dalla BM parte, oltre il cavo che porta la corrente alla BS, anche un cavo più sottile ( 1,5\ 2,5 mmq) seguilo e vedi se su quella linea c'e' un fusibile. iI "sintomo " che tu lamenti, in genere sono quelli di interruzione del segnale su quel cavetto.
In bocca al alupo
Paolo
Paolo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:04:51
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/09/2020 alle 17:32:18

Questa e' la pagina con i riferimenti dei vari connettori l'altra pagina spiega come funziona il parallelo e mi sembra uguale a quello che dici tu. Domani controllo sul montante destro cosa c'e'. Oggi ho anche scoperto che
la pompa dell'acqua non funziona , non gira! fusibile ok,connessioni ok.!  domani la smonto per vedere cosa posso fare. Sembra che il proverbio :anno bisesto,anno funesto sia valido! Giuseppe
...
Purtroppo le immagini sono illeggibili, questo è il punto in cui dovrebbero essere i connettori secondo quanto so io:

image(1997).png

da alcuni documenti che ho pare  che il +CHIAVE posizionato in quel punto sia servito da un fusibile F52 da 7,5A. Sul mio manuale del ducato in dotazione col veicolo però il fusibile F52 non è mai citato :-)

Su alcuni veicoli, Challenger e Chausson di sicuro, ci sono altri due relè esterni alla centralina che potrebbero essere causa del problema. 

Ciao. Marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 16:43:35
Integro quanto già segnalato da Marco.  Nel punto evidenziato nell'immagine, c'è un connettore dove arrivano diversi fili importanti per la tua indagine. Uno è il "sottochiave". Prendi un tester e assicura il puntale nero in maniera stabile con la massa del veicolo.  Con il puntale rosso (a quadro acceso), cerca il filo su cui c'è la presenza del +12V.   Per essere sicuro sia quello giusto, spegni il quadro e riprova se il +12V è scomparso.   Una volta individuato questo positivo, attaccaci il puntale rosso del tester, METTI IN MOTO il motore e con il puntale nero vai a cercare il D+ (che come ribadito in altri post è in relà un D- ,  quindi un segnale negativo).    Se questo esperimento va a buon fine significa che dal lato FIAT funziona tutto ed il guasto va cercato a valle, diversamente bisogna risalire a monte dell'impianto elettrico.   Ricordo anche io di aver letto da qualche parte che ci dovrebbe essere qualche fusibile nel body computer sotto il volante.
Fabrizio
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