CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti del parallelatore ed affini...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:27:06
...allora... fino a poco tempo fà avevo una BM una BS il tutto sotto pannello solare 75w (per ora).. con parallelatore.... tutto funzionante... quando la BS arrivava tramite il pannello solare al massimo (circa 14v +o-) il parallelatore convogliava la tensione di ricarica alla BM. come previsto. ora ho sempre la BM (ovviamente) e 2 BS in parallelo il tutto come sopra perfetto ecc ecc e funzionano bene. il problema ora è questo: avendo 2 BS, per far scattare il parallelatore per convogliare la carica alla BM devono raggiungere anche loro circa 14,... qualcosa. ma essendone 2.. la cosa è molto difficile, hanno una carica piu che sufficente e tranquilla ma non arrivano a tal punto a meno di casi rari tanto da far scattare il parallelatore per la BM, che se lasciata per un po....xxxx... va giu'. la mia domanda è questa: esiste un metodo o per abbassare la soglia dei 14,... per far scattare il parallelatore... o esiste un altro metodo ?? o semplicemente aumentando la potenza del pannello (aggiungendone un altro).... grazie in anticipo per le vs risposte Edoardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:38:48
Lascia tutto come sta ora e aggiungi questo coso qui dal costo minimo:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Vedrai che il parallelatore nterverrà molto di rado e la tua BM sarà sempre molto carica. Marco.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:45:47
ciao EMME48 questo link lo avevo gia notato in precedenza, pero', a parte che non so se e dove dovrei mettere il parallelatore, anche , non so se avrei ugualmente dei problemini, nel senso che non credo che basti il mantenimento, perche sono connessi direttamente alla BM anche piccolissimi assorbimenti che non hanno a che fare con il resto del camper/BS/Ecc .. cioe del tipo mini led di allarme, memoria di autoradio, ecc.. e quindi volevo magari... intervenire altrove.. comunque grazie della risposta, ne farò tesoro. Edo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:57:32
Edoardo, il consiglio di Marco è corretto, se inserisci un parallelatore costruito come il suo hai un'intervento prima dei 14v, la soglia la scegli tu con il tipo di diodo, se usi questo

http://it.wikipedia.org/wiki/Di...

già da 13,1 13,2 hai l'intervento!
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/04/2009 alle: 19:03:06
ciao... scusate la mia ignoranza in materia.. ma ci ho capito ben poco. se cortesemente mi dite cosa devo inserire e dove... e che ne dovo fare del mio parallelatore ecc ecc... diciamo un piccolo ... disegnino ecc.. grazie Edo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/04/2009 alle: 19:06:51
quote:Originally posted by bigt
Edoardo, il consiglio di Marco è corretto, se inserisci un parallelatore costruito come il suo hai un'intervento prima dei 14v, la soglia la scegli tu con il tipo di diodo, se usi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Schottky già da 13,1 13,2 hai l'intervento! >
> Confermo l'ottimo funzionamento. Con diodo normale ho sempre a riposo la bm di 0,4 V più bassa delle BS. Puoi collegarti direttamente alla centralina CBE in quanto il passaggio di corrente è trascurabile anche se un collegamento diretto è sicuramente più valido ( meno cadute di tensione ) Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/04/2009 alle: 19:27:14
Con quel pannello tenere cariche tre batterie, sopratutto nella stagione invernale e magari con una batteria un po vecchiotta con qualche leggera dispersione, la vedo dura. Discorso diodo a parte, che penso sia valido, forse andrebbe dimensionato anche il pannello solare con uno da almeno 100W, ciaoo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 14/04/2009 alle: 19:58:48
Guarda Edo che io ho SOLTANTO il diodo+resistenza e non certo il parallelatore come te, questo per scelta. Va che è un piacere e soprattutto niente soglie di intervento e niente consumi di nessun tipo. Le batterie sono sempre cariche "a tappo" (BS=120+120 BM=100). E non contento (a volte la BM si rompe pure...) ho messo questa ulteriore sicurezza qui:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Cordialmente, Marco.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/04/2009 alle: 20:13:40
grazie Marco, a questo punto volevo chiederti... come costruisco e/o prendo questo "TUO"

www.m48.it/diodoresistenza.htm

da inserire levando il mio (CBE) di parallelatore ? grazie Edo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 14/04/2009 alle: 20:21:35
Guarda la foto di Topolone, credo che lui abbia solo quello. Usa due dei tre fili che ora vanno al tuo parallelatore (la massa non serve) Marco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/04/2009 alle: 20:39:44
quote:Originally posted by Emme48
Guarda la foto di Topolone, credo che lui abbia solo quello. Usa due dei tre fili che ora vanno al tuo parallelatore (la massa non serve) Marco. >
> Confermo che ho solo questo. Se apri la centralina CBE trovi sia il morsetto BM che BS. Prendi un cavo di sezione 1 .. 1.5 mmx2 e partendo dal morsetto bs interponi la resistenza ed il diodo mettendo dove più ti fa comodo in serie un fusibile da 3...4 Ampere e poi vai al morsetto della bm. Se guardi la foto dovresti capire. Non fare caso ai collegamenti nella parte alta della foto che sono di un'altra apparecchiatura. Funzionamento favoloso anche in inverno in quanto non esiste soglia di ricarica. Per adesso nessun inconveniente rilevato. Magari è meno bello di quelli industriali ma funziona meglio....[;)] ed è pure meno caro ... e poi lo hai fatto tu che non è poco. Ringrazio ancora Marco per i preziosi consigli. Ciao
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 14/04/2009 alle: 21:53:07
grazie ragazzi.... ci proverò... e vedremo.... come si comporta ciao Edo
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/04/2009 alle: 13:48:16
quote:Originally posted by Topolone
quote:Originally posted by bigt
Edoardo, il consiglio di Marco è corretto, se inserisci un parallelatore costruito come il suo hai un'intervento prima dei 14v, la soglia la scegli tu con il tipo di diodo, se usi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Schottky già da 13,1 13,2 hai l'intervento! >
> Confermo l'ottimo funzionamento. Con diodo normale ho sempre a riposo la bm di 0,4 V più bassa delle BS. Puoi collegarti direttamente alla centralina CBE in quanto il passaggio di corrente è trascurabile anche se un collegamento diretto è sicuramente più valido ( meno cadute di tensione ) Ciao
>
> Ciao Topolone, Anche la mia BM si trova quasi sempre con una tensione inferiore di 0.4V rispetto alla BS, ma per mantenerla un pò piu alta, intorno ai 13V, che tipo di diodo dovrei mettere? Grazie in anticipo Rodolfo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:00:18
Salve a tutti...approfitto per non aprire altro post....[:)] Ho realizzato il parallelatore...ma è successo che quando attaccavo la 220..la resistenza scaldava tanto da fondere il porta-rullino fotografico che utilizzavo come involucro al gruppo resistenza e diodi. Purtroppo non riesco più a leggere il valore,in quanto si è bruciacchiata...ma penso che mi abbiano dato qualcosa di diverso da quanto da me richiesto...[:(!][}:)] Mi spiegate cosa puo essere successo?? Grazie...[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:32:38
Probabilmente ti hanno dato una resistenza troppo alta: deve essere tra 0.25 e 0.5 Ohm, da 5 watt(da un quarto a mezzo Ohm - io sono per la 0.25 Ohm) ed un diodo normale da 10A e, sulla linea da 2.5 mmq (ma andrebbe bene anche 1.5 mmq) un fusibile da 5A. Probabilmente dove ha comprato questa resistenza, non hanno di queste valori... nel caso prendine 4 da 1 Ohm (5 watt) e le metti tutte quattro in parallelo, come fosse una sola, col risultato che hai una resistenza da 0,25 Ohm, 20 watt (io ho fatto proprio così). Se non hai la batteria motore completamente a terra, non deve neanche minimamente riscaldare. Però se il problema si è presentato solo con i 230v, caricabatterie, mentre col pannello fotovoltaico tutto va bene, allora potrebbe anche essere un problema di tensione sull'uscita del caricabatterie; ma sarebbe molto, molto strano. Elio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/04/2009 alle: 15:56:46
[quote]Originally posted by elfetto
Probabilmente ti hanno dato una resistenza troppo alta: deve essere tra 0.25 e 0.5 Ohm, da 5 watt(da un quarto a mezzo Ohm - io sono per la 0.25 Ohm) ed un diodo normale da 10A e, sulla linea da 2.5 mmq (ma andrebbe bene anche 1.5 mmq) un fusibile da 5A. Probabilmente dove ha comprato questa resistenza, non hanno di queste valori... nel caso prendine 4 da 1 Ohm (5 watt) e le metti tutte quattro in parallelo, come fosse una sola, col risultato che hai una resistenza da 0,25 Ohm, 20 watt (io ho fatto proprio così). Se non hai la batteria motore completamente a terra, non deve neanche minimamente riscaldare. Però se il problema si è presentato solo con i 230v, caricabatterie, mentre col pannello fotovoltaico tutto va bene, allora potrebbe anche essere un problema di tensione sull'uscita del caricabatterie; ma sarebbe molto, molto strano. Elio Ciao Elio...contavo sul tuo intervento....adesso mi segno tutto e riprovo....[:p] Confermo che con pannello tutto ok.... Ricordo che quando presi questa resistenza,pubblicai la stampigliatura e sorse qualche dubio sull'effettivo valore. Forese è meglio prenderne 4 da un ohm...così da essere più sicuri....Grazie infinite per il momento....[;)]
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:32:32
una domandina, sempre da ignorantaccio in materia... ma seguendo i vs consigli sto diventando bravino... tra queste ... resistenze - diodi - fusibili, è possibile inserire un led che comunica quando è attivo e quando no ? grazie
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/04/2009 alle: 16:40:02
quote:Originally posted by corvetto
una domandina, sempre da ignorantaccio in materia... ma seguendo i vs consigli sto diventando bravino... tra queste ... resistenze - diodi - fusibili, è possibile inserire un led che comunica quando è attivo e quando no ? grazie Il sistema è sempre attivo...in quanto è un semplice cavo che collega i positivi tra le batterie....anche inserendo un led,starebbe sempre acceso....[:)] >
>
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 20/04/2009 alle: 17:03:24
quindi..è come avere semplicemente un cavo diretto dal pannello senza niente in mezzo.. o (sicuramente) mi sbaglio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/04/2009 alle: 17:24:13
io...come tanti altri,ho realizzato un collegamento diretto tra i poli positivi delle batterie...Quindi un led,resterebbe sempre acceso...[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 18:00:26
quote:Originally posted by Ulisse 1
Forese è meglio prenderne 4 da un ohm...così da essere più sicuri...>
>Quattro da 1 Ohm ciascuna, 5 watt ciascuna, da installare rigorosamente in parallelo! Per chi chiede dell'inserimento di un led... si può fare collegando il positivo verso la batteria servizi ed il negativo verso la batteria motore in modo che resistenza+diodo sia fra i due capi del led stesso ed aggiungendoci una resistenza da un paio di cento ohm 1/2 watt fra il collegamento alla linea 12v e uno dei due capi a scelta. La sua luminosità sarà molto limitata ma varierà col variare della tensione fra le due batterie, semprechè si usi un diodo normale e non Schottky. Quando il motore è in moto, il led sarà completamente spento perchè le batterie avranno praticamente tutte le stessa tensione. In confidenza, non ne vedo l'utilità e pensare che io sono un fissato per i led di segnalazione... Elio

Modificato da elfetto il 20/04/2009 alle 18:03:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link