http://www.m48.it/diodoresisten...
Vedrai che il parallelatore nterverrà molto di rado e la tua BM sarà sempre molto carica. Marco.http://it.wikipedia.org/wiki/Di...
già da 13,1 13,2 hai l'intervento!quote:Originally posted by bigt> Confermo l'ottimo funzionamento. Con diodo normale ho sempre a riposo la bm di 0,4 V più bassa delle BS. Puoi collegarti direttamente alla centralina CBE in quanto il passaggio di corrente è trascurabile anche se un collegamento diretto è sicuramente più valido ( meno cadute di tensione ) Ciao
Edoardo, il consiglio di Marco è corretto, se inserisci un parallelatore costruito come il suo hai un'intervento prima dei 14v, la soglia la scegli tu con il tipo di diodo, se usi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Schottky già da 13,1 13,2 hai l'intervento! >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.www.m48.it/diodoresistenza.htm
da inserire levando il mio (CBE) di parallelatore ? grazie Edoquote:Originally posted by Emme48> Confermo che ho solo questo. Se apri la centralina CBE trovi sia il morsetto BM che BS. Prendi un cavo di sezione 1 .. 1.5 mmx2 e partendo dal morsetto bs interponi la resistenza ed il diodo mettendo dove più ti fa comodo in serie un fusibile da 3...4 Ampere e poi vai al morsetto della bm. Se guardi la foto dovresti capire. Non fare caso ai collegamenti nella parte alta della foto che sono di un'altra apparecchiatura. Funzionamento favoloso anche in inverno in quanto non esiste soglia di ricarica. Per adesso nessun inconveniente rilevato. Magari è meno bello di quelli industriali ma funziona meglio....[;)] ed è pure meno caro ... e poi lo hai fatto tu che non è poco. Ringrazio ancora Marco per i preziosi consigli. Ciao
Guarda la foto di Topolone, credo che lui abbia solo quello. Usa due dei tre fili che ora vanno al tuo parallelatore (la massa non serve) Marco. >
quote:Originally posted by Topolone> Ciao Topolone, Anche la mia BM si trova quasi sempre con una tensione inferiore di 0.4V rispetto alla BS, ma per mantenerla un pò piu alta, intorno ai 13V, che tipo di diodo dovrei mettere? Grazie in anticipo Rodolfoquote:Originally posted by bigt> Confermo l'ottimo funzionamento. Con diodo normale ho sempre a riposo la bm di 0,4 V più bassa delle BS. Puoi collegarti direttamente alla centralina CBE in quanto il passaggio di corrente è trascurabile anche se un collegamento diretto è sicuramente più valido ( meno cadute di tensione ) Ciao
Edoardo, il consiglio di Marco è corretto, se inserisci un parallelatore costruito come il suo hai un'intervento prima dei 14v, la soglia la scegli tu con il tipo di diodo, se usi questo http://it.wikipedia.org/wiki/Diodo#Diodo_Schottky già da 13,1 13,2 hai l'intervento! >
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quote:Originally posted by corvetto>
una domandina, sempre da ignorantaccio in materia... ma seguendo i vs consigli sto diventando bravino... tra queste ... resistenze - diodi - fusibili, è possibile inserire un led che comunica quando è attivo e quando no ? grazie Il sistema è sempre attivo...in quanto è un semplice cavo che collega i positivi tra le batterie....anche inserendo un led,starebbe sempre acceso....[:)] >
quote:Originally posted by Ulisse 1>Quattro da 1 Ohm ciascuna, 5 watt ciascuna, da installare rigorosamente in parallelo! Per chi chiede dell'inserimento di un led... si può fare collegando il positivo verso la batteria servizi ed il negativo verso la batteria motore in modo che resistenza+diodo sia fra i due capi del led stesso ed aggiungendoci una resistenza da un paio di cento ohm 1/2 watt fra il collegamento alla linea 12v e uno dei due capi a scelta. La sua luminosità sarà molto limitata ma varierà col variare della tensione fra le due batterie, semprechè si usi un diodo normale e non Schottky. Quando il motore è in moto, il led sarà completamente spento perchè le batterie avranno praticamente tutte le stessa tensione. In confidenza, non ne vedo l'utilità e pensare che io sono un fissato per i led di segnalazione... Elio
Forese è meglio prenderne 4 da un ohm...così da essere più sicuri...>