CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Per esperti del parallelatore ed affini...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 20/04/2009 alle: 20:21:49
Appena prese le quattro resistenze...tranquillo...in parallelo...Solo che non ho trovati il diodo da 10a...ma solo fino a 6a...Che fò?? due da cinque?? Non trovo più quelli che avevo messo prima...erano due in parallelo...però del tipo shokty...o qualcosa del genere....Che mi consigli Elio?? Grazie...[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2009 alle: 20:46:03
Io ho messo due diodi da 7A in parallelo, diodi normali e non Schottky, per avere sempre una priorità sulla batteria servizi di circa 0.7 volt; la batteria motore, una volta che non è scarica, serve solo per ripartire... quindi 0.7 volt di differenza non sono eccessivi: questa è la mia opinione, non la regola, s'intende! Elio
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 20/04/2009 alle: 22:03:25
scusate se mi intrometto, ho letto che il cavo del parallelatore a cui collegare la resistenza e il diodo deve essere da 2mm e che va bene anche quello da 1,5. io l'ho messo da 0.75, mi può creare dei problemi? grazie massimo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2009 alle: 07:34:59
quote:Originally posted by masum
ho letto che il cavo del parallelatore a cui collegare la resistenza e il diodo deve essere da 2mm e che va bene anche quello da 1,5. io l'ho messo da 0.75, mi può creare dei problemi?>
>Non dovrebbe crearti problemi se la batteria motore non va mai giù di tensione, altrimenti potrebbe scaldarsi un po' troppo. Siccome questo collegamento, una volta fatto non avrebbe più bisogno di manutenzione, è bene metterlo di sezione tale da non creare mai problemi perchè la corrente, specialmente quella continua, è molto subdola... Mettici anche - in serie - un fusibile da 5A. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/04/2009 alle: 08:35:48
quote:Originally posted by elfetto
Io ho messo due diodi da 7A in parallelo, diodi normali e non Schottky, per avere sempre una priorità sulla batteria servizi di circa 0.7 volt; la batteria motore, una volta che non è scarica, serve solo per ripartire... quindi 0.7 volt di differenza non sono eccessivi: questa è la mia opinione, non la regola, s'intende! Elio >
> Buon dì Elio...[8D] Allora posso fare un parallelo con i diodi da 6A?? Oppure cerco altrove uno da 10,oppure due da 7A..?? Grazie...[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2009 alle: 08:46:12
Vanno benissimo anche due da 6 in parallelo. Elio
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/04/2009 alle: 09:04:25
Vanno benissimo anche due da 6 in parallelo. Elio >
> Grazie...Ultima domanda....come involucro,posso sempre utilizzare il porta rullino foto...conviene forarlo per fare circolare l'aria all'interno? O si può chiuderlo del tutto?? Grazie...
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:07:23
> Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate? Grazie Rodolfo.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 21/04/2009 alle: 11:42:22
quote:Originally posted by GArca
> Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate? Grazie Rodolfo.
>
> I diodi servono a non fare tornare indietro la corrente dalla bm alla bs...cioè a farla circolare in un solo senso....per gli ampere...non sò che dirti...[V]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2009 alle: 12:42:35
Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate?>
>Il motivo è pratico... prima di tutto sarebbe opportuno un diodo da 10A perchè, secondo il mio modestissimo parere, un componente elettronico non dovrebbe mai lavorare normalmente a più di un terzo della potenza nominale senza rischiare il suo riscaldamento. Va pur bene che possono sopportare anche temperature significative ma, nel caso di un camper, è meglio che tutto resti "freddo". Premesso questo, se uno non trova un diodo da 10A, o ne prende uno di potenza superiore (ed il prezzo aumenta), oppure ne prende alcuni di potenza inferiore e li mette in parallelo sommando le potenze. Praticamente andrebbero anche bene 10 semplici 1N4007 (1A) in parallelo. Tutto qui: si risolve il problema del reperimento di diodi di potenze non diffuse. Per Ulisse ed il contenitore: con queste potenze non dovrebbe scaldarsi niente. Elio
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 21/04/2009 alle: 13:52:32
ciao a tutti, anch'io volevo fare il circuitino diodo-resistenza ... ho un solo dubbio ... il circuito diodo-resistenza si può fare anche se ho il camper che se attaccato alla 220 carica sia BS che BM ... non è che se mi attacco alla colonnina poi faccio dei danni? scusate l'ignoranza. grazie ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2009 alle: 14:03:00
Non so quale dispositivo ti permetta di caricare la batteria motore tramite i 230v del caricabatterie del mezzo: solitamente questa fonte carica solo la batteria servizi, come pure, ove non espressamente richiesto, anche il pannello solare. Quindi, se tu hai già questa possibilità, la soluzione diodo+resistenza è inutile, un doppione. Comunque sia, anche volendolo installare, non crea alcun problema. Se, poi, come nel mio caso hai quel parallelatore acchiappafringuelli, la soluzione diodo+resistenza sopperisce alle lacune del parallelatore, almeno per quanto riguarda il caricamento tramite pannello solare che, tra l'altro, non so se ce l'hai. Comunque, nel tuo caso sarebbe inutile, ma non farebbe neanche danni. Elio
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:21:55
Non capisco perche montate due da 6A in paralello. Mi spiegate?>
>Il motivo è pratico... prima di tutto sarebbe opportuno un diodo da 10A perchè, secondo il mio modestissimo parere, un componente elettronico non dovrebbe mai lavorare normalmente a più di un terzo della potenza nominale senza rischiare il suo riscaldamento. Va pur bene che possono sopportare anche temperature significative ma, nel caso di un camper, è meglio che tutto resti "freddo". Premesso questo, se uno non trova un diodo da 10A, o ne prende uno di potenza superiore (ed il prezzo aumenta), oppure ne prende alcuni di potenza inferiore e li mette in parallelo sommando le potenze. Praticamente andrebbero anche bene 10 semplici 1N4007 (1A) in parallelo. Tutto qui: si risolve il problema del reperimento di diodi di potenze non diffuse. Per Ulisse ed il contenitore: con queste potenze non dovrebbe scaldarsi niente. Elio
>
> Chiarissimo elfetto, grazie! Mi rimane solo un dubbio, ma se le cose stanno cosi, a cosa serve la resistenza se il diodo gia "filtra" la corrente fino ad un tetto di amperaggio specificato? Grazie.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:31:15
Il diodo permette il passaggio della corrente solo in un verso; nel nostro caso va messo in modo tale che vada dalla batteria servizi alla batteria motore. L'anodo va collegato alla batteria servizi(ingresso corrente) ed il catodo alla batteria motore (uscita). Lascerebbe passare tutta la corrente che potrebbe passare sul conduttore fra le due batterie, fino alla portata massima del diodo, dopodichè si brucerebbe; già a 2/3 del carico massimo comincerebbe a scaldarsi pericolosamente per bruciarsi all'aumentare del carico. La resistenza serve, invece, a limitare - in parte - eccessivi passaggi di corrente: più è alto questo valore, più opposizione c'è e meno corrente passa. Marco (Emme48) e/o Aldo (ilNicolAldo) hanno calcolato che il valore ideale sia tra 0.25 e 0.50 Ohm ed io mi fido di loro. Elio
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 21/04/2009 alle: 15:50:43
Il diodo permette il passaggio della corrente solo in un verso; nel nostro caso va messo in modo tale che vada dalla batteria servizi alla batteria motore. L'anodo va collegato alla batteria servizi(ingresso corrente) ed il catodo alla batteria motore (uscita). Lascerebbe passare tutta la corrente che potrebbe passare sul conduttore fra le due batterie, fino alla portata massima del diodo, dopodichè si brucerebbe; già a 2/3 del carico massimo comincerebbe a scaldarsi pericolosamente per bruciarsi all'aumentare del carico. La resistenza serve, invece, a limitare - in parte - eccessivi passaggi di corrente: più è alto questo valore, più opposizione c'è e meno corrente passa. Marco (Emme48) e/o Aldo (ilNicolAldo) hanno calcolato che il valore ideale sia tra 0.25 e 0.50 Ohm ed io mi fido di loro. Elio >
> Ottimo, grazie 1000 [;)][;)][;)]!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/04/2009 alle: 18:03:35
Ricordate che quando il camper viene parcheggiato in rimessaggio prima era... in moto![;)] Quindi la BM è sicuramente carica e la meccanica è stata progettata con delle centraline che assorbono talmente poco da non scaricare la batteria se non in mesi, il resto è solo autoscarica. Quindi per contrastare solo quella basta veramente poco. Va bene qualsiasi cosa, purchè ci sia qualcosa. Anche 1,5 ohm con un diodo da 3 ampere secondo me basterebero. Rispetto a "nulla" qualsiasi cosa fa. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/04/2009 alle 18:04:04
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 21/04/2009 alle: 21:53:38
grazie ragazzi, gentili e disponibili come sempre[:)] massimo
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 22/04/2009 alle: 07:51:16
Non so quale dispositivo ti permetta di caricare la batteria motore tramite i 230v del caricabatterie del mezzo: solitamente questa fonte carica solo la batteria servizi, come pure, ove non espressamente richiesto, anche il pannello solare. Quindi, se tu hai già questa possibilità, la soluzione diodo+resistenza è inutile, un doppione. Comunque sia, anche volendolo installare, non crea alcun problema. Se, poi, come nel mio caso hai quel parallelatore acchiappafringuelli, la soluzione diodo+resistenza sopperisce alle lacune del parallelatore, almeno per quanto riguarda il caricamento tramite pannello solare che, tra l'altro, non so se ce l'hai. Comunque, nel tuo caso sarebbe inutile, ma non farebbe neanche danni. Elio >
> grazie per la tua pronta risposta, mi spiego meglio... io ho un pannello solare che va a un regolatore che a sua volta va alla centralina della cellula abitativa da li alla batteria servizi ma la centralina NON mi fa da parallelatore quindi la batteria motore non viene ricaricata dal pannello! quando mi attacco alla 220V della colonnina la centralina mi carica entrambe le batterie(BS e BM). il mio problema è che se rimango molto fermo.. specie in inverno(come mi è capitato) la batteria motore si scarica! io ho un adria 571 del 2008 spero di essermi spiegato bene. ciao

Modificato da micorsin il 22/04/2009 alle 13:34:14
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:17:49
Allora, se nei periodi di sosta prolungata, il tuo camper è all'aperto, puoi sfruttare il pannello solare per caricare anche la batteria motore senza spese folli e con il risultato sempre assicurato: diodo+resistenza e sei a posto. Non crea conflitti con il caricabatterie quando è in funzione. Semprechè, secondo me, il pannello sia degno di questo nome, ovvero sopra i 60 watt... credo poco ai pannellini... ma questa è una mia fissazione! Elio
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Inserito il 24/04/2009 alle: 19:24:32
un saluto a tutti.. ho fatto questo aggeggino (parallelatore casereccio) seguendo le Vostre indicazioni. volevo sapere se può andare bene o meno. dalla foto si evince che: 1) in alto a sinistra, dovrebbe arrivare il cavo dalle BS; 2) poi ho inserito una resistenza da 0.27 ohm; 3) poi passa da un fusibile da 5A; 4) poi va a due diodi in parallelo da 6A (2x6= 12A); 5) ed in basso a destra dovrebbe essere l'uscita che va alla BM. spero di aver fatto tutto bene... ed ovviamente questo lo metto al posto del parallelatore cbe che ho (in pratica l'altro lo butto/conservo) grazie in anticipo delle risposte.. Edoardo

Modificato da corvetto il 24/04/2009 alle 20:02:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link