CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pisciatina boiler Truma pressione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:33:04
Buongiorno... quando scaldo il boiler (truma del 2017) mi fa una piccola perdita dalla valvola di sfogo e di svuotamento.
Mi succedeva anche su altro mezzo con stesso boiler e valvola diversa...più nuova di questa.

Succede dopo aver messo la  valvola di non ritorno prima dell ingresso boiler(come consigliato da trauma in caso di elevata isteresi della pompa per evitare il ritorno acqua calda nei tubi fredda).

È un non problema..ma perché senza valvola di non ritorno non succede?
È Perché il circuito più lungo e il vaso di espansione ammortizzano la sovra pressione del riscaldamento?

Dura solo in fase di riscaldamento da freddo poi non fa più niente..in realtà basta aprire un rubinetto 2 secondi e non lo fa per niente.

IMG_20230511_120816_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:16:35

Quella pisciatina capita quando il boiler sta raggiungendo la temperatura impostata senza nessun prelievo di acqua calda , per ovviare bisognerebbe inserire in piccolo vaso anche sull'ingresso fredda del boiler dopo la valvola verso lo stesso boiler , personalmente non lo metterei e basta aprire per un attimo un rubinetto lato calda

mi vien da chiederti quale è la pressione OFF della pompa , te lo chiedo perchè la causa potrebbe anche essere la pressione di OFF pompa troppo alta oltre 1,5 bar 

ciao
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 19:40:24
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 15:16:35

Quella pisciatina capita quando il boiler sta raggiungendo la temperatura impostata senza nessun prelievo di acqua calda , per ovviare bisognerebbe inserire in piccolo vaso anche sull'ingresso fredda del boiler dopo la
valvola verso lo stesso boiler , personalmente non lo metterei e basta aprire per un attimo un rubinetto lato calda mi vien da chiederti quale è la pressione OFF della pompa , te lo chiedo perchè la causa potrebbe anche essere la pressione di OFF pompa troppo alta oltre 1,5 bar  ciao
...
16838268896006206127565768543763.jpgEhi ciao ecostar laugh.. senti con le antenne le discussioni di gas e acqualaugh..non ti leggevo ultimamente.

Buona idea quella del.vaso di espansione, ma hai ragione è una rogna che non farei...

Anche io ho pensato alla pressione off pompa un po' al limite! 

Però non credo..lo faceva sia con shurflo Trial king classica, che con questa shurflo Revolution con bypass e 4 pompanti (poco conosciuta in Italia e più in America, Australia).

Questa  dice MAX 1.37 bar off. Io la tengo abbastanza su col pressostato ma non può superare 1.37 bar con la regolazione giusto?

Secondo te se cambio valvola truma è uguale?
Queste piccole aperture di sfogo secondo te stressano la valvola di sicurezza o no?
Grazie 
IMG_20230305_101836_1.jpgIMG_20230305_101856.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 19:44:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:20:28
No nessuna antenna , intervengo e rispondo solo quando so dare risposte tecniche , non conosco nello specifico la Shurflo Revolution con bypass e 4 pompanti , conosco la  Shurflo Trial king e quella potrebbe pompare anche fino a 1,7/1,8 bar poi muore nel senso che continua a girare ma oltre quella pressione non sale 

sostituire la valvola di scarico potrebbe essere risolutivo ma prima accertati che la pressione OFF pompa non sia oltre 1,4 max 1,5 bar e che la temperatura del boiler parte alta rimanga nel range di temperatura da 65 a max 85 gradi  , le aperture di sfogo raffigurate non inficiano minimamente sulla valvola di scarico/sicurezza , si tratta di una valvola totalmente meccanica quidi interviene solo in caso sovrapressione o di apertura manuale 

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:33:58
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:20:28

No nessuna antenna , intervengo e rispondo solo quando so dare risposte tecniche , non conosco nello specifico la Shurflo Revolution con bypass e 4 pompanti , conosco la  Shurflo Trial king e quella potrebbe pompare anche
fino a 1,7/1,8 bar poi muore nel senso che continua a girare ma oltre quella pressione non sale  sostituire la valvola di scarico potrebbe essere risolutivo ma prima accertati che la pressione OFF pompa non sia oltre 1,4 max 1,5 bar e che la temperatura del boiler parte alta rimanga nel range di temperatura da 65 a max 85 gradi  , le aperture di sfogo raffigurate non inficiano minimamente sulla valvola di scarico/sicurezza , si tratta di una valvola totalmente meccanica quidi interviene solo in caso sovrapressione o di apertura manuale   
...
Ah ok quindi se non si stressa la valvola sono tranquillo.

ER la pressione è un problema in quanto non ho la strumentazione...
Sulla temperatura mi fido abbastanza. Il boiler me lo porto da 2 camper e fu acquistato da un proprietario qualche anno fa nuovo. È il modello recente senza manopola con solo il selettore 50 o 70 gradi.
È stato trattato maniacalmente come tutti il campersmiley.

Non vorrei comprare una valvola nuova alla cieca perché non costa proprio pochissimo.
Magari cerco di farmene prestare una e la acquisto solo se la cosa cambia.

Potrebbe essere che 1.37 bar di questa pompa siano di fabbrica e poi regolando il pressostato ho superato 1.5 bar.
Ora controllo la scheda tecnica e ti dico.
La valvola di non ritorno annulla qualsiasi tolleranza di tubi e vaso di espansione immagino...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:54:14

Come ti dissi non conoscendo nello specifico tecnico quella pompa non sono in grado di poterti aiutare , confermo che la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler annulla totalmente la dispersione di pressione verso la tubazione fredda e giocoforza la pressione lato calda potrebbe salire oltre misura facendo intervenire la valvola di sovrapressione , tuttavia potrebbe anche essere che la stessa valvola si è starata di suo oppure è stata manomessa 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 20:57:00
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:54:14

Come ti dissi non conoscendo nello specifico tecnico quella pompa non sono in grado di poterti aiutare , confermo che la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler annulla totalmente la dispersione di pressione verso
la tubazione fredda e giocoforza la pressione lato calda potrebbe salire oltre misura facendo intervenire la valvola di sovrapressione , tuttavia potrebbe anche essere che la stessa valvola si è starata di suo oppure è stata manomessa 
...
Ok chiarissimo mi interessava principalmente che non amdassi a stressare la valvola...yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:19:52
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:54:14

Come ti dissi non conoscendo nello specifico tecnico quella pompa non sono in grado di poterti aiutare , confermo che la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler annulla totalmente la dispersione di pressione verso
la tubazione fredda e giocoforza la pressione lato calda potrebbe salire oltre misura facendo intervenire la valvola di sovrapressione , tuttavia potrebbe anche essere che la stessa valvola si è starata di suo oppure è stata manomessa 
...
Ti lascio la scheda tecnica della pompa .

https://www.google.com/url?sa=t...

Dice pressione di off 1.37 bar. Ma non specifica la variazione massima possibile dalla vite di registro.
di solito è scritta invece...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 22:38:55

Dal grafico la pompa muore a 27psi (1,9 bar) quindi fino a quella pressione ci arriva , se hai modificato la pressione di intervento pressostatico potresti averla alzata troppo , se acquisti o recuperi un manometro scala 6 bar piazzalo sulla tubazione inserendo una T oppure se riesci mettilo sull'uscita della valvola di scarico lascindola poi aperta ma in questo caso lascia il boiler spento 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 22:41:42
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 22:38:55

Dal grafico la pompa muore a 27psi (1,9 bar) quindi fino a quella pressione ci arriva , se hai modificato la pressione di intervento pressostatico potresti averla alzata troppo , se acquisti o recuperi un manometro scala
6 bar piazzalo sulla tubazione inserendo una T oppure se riesci mettilo sull'uscita della valvola di scarico lascindola poi aperta ma in questo caso lascia il boiler spento 
...
Ah ok ottimo! Grazie...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 22:17:15
Se ti può interessare, anche la mia truma combi fa la pisciatina quando scalda l'acqua (la valvola antigelo ha doppia funzione antigelo/sovrapressione, credo che l'antiritorno sia montato di serie). Il concessionario mi disse che è normale.
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 22:32:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2023 alle 22:17:15

Se ti può interessare, anche la mia truma combi fa la pisciatina quando scalda l'acqua (la valvola antigelo ha doppia funzione antigelo/sovrapressione, credo che l'antiritorno sia montato di serie). Il concessionario mi disse che è normale.

Nel tuo caso non è normale ne la pisciatina del boiler combi ne il conce 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 23:31:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2023 alle 22:17:15

Ha grazie . Non conosco personalmente la combi se non vista su altri mezzi.
di sicuro la valvola di scarico nel mio boiler è anche di sicurezza per sovra pressione. Evidentemente c'è un po' troppa pressione a caldo o la valvola un po' fiacca.

Non è un problema in realtà.. però diciamo che è una cosa non perfetta.
Mi succede solo con valvola di non ritorno.
Sul tuo è di serie buono. Truma la consiglia nel manuale del mio boiler qualora si notasse un reflusso di acqua calda nella fredda tra off e on della pompa.
Io lo notai un pochino (però bisogna stare a farci caso proprio smanettando col rubinetto) e la misi.
Pompe con molta isteresi di commutazione non aiutano e secondo me le shurflo hanno più isteresi della fiammacool
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:33:32
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2023 alle 22:32:20

Nel tuo caso non è normale ne la pisciatina del boiler combi ne il conce 
Se l'acqua si espande scaldandosi da qualche parte dovrà pur andare, no?
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:25:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 23:31:17

Ha grazie . Non conosco personalmente la combi se non vista su altri mezzi. di sicuro la valvola di scarico nel mio boiler è anche di sicurezza per sovra pressione. Evidentemente c'è un po' troppa pressione a caldo o la
valvola un po' fiacca. Non è un problema in realtà.. però diciamo che è una cosa non perfetta. Mi succede solo con valvola di non ritorno. Sul tuo è di serie buono. Truma la consiglia nel manuale del mio boiler qualora si notasse un reflusso di acqua calda nella fredda tra off e on della pompa. Io lo notai un pochino (però bisogna stare a farci caso proprio smanettando col rubinetto) e la misi. Pompe con molta isteresi di commutazione non aiutano e secondo me le shurflo hanno più isteresi della fiamma
...

Come isteresi pompa cosa intendi ? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:30:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2023 alle 09:33:32

Se l'acqua si espande scaldandosi da qualche parte dovrà pur andare, no?

Si certo l'aumento di volume da qualche parte deve essere assorbito ma probabilmente non sai o non consideri che nella parte alta bombata del boiler rimane un po di aria perchè l'uscita calda è laterale quindi quella poca aria basta per compensare l'aumento di volume e non fare aprire la valvola di sovrapressione  , anche la tubazione non metallica in miima parte contribuisce nell'assorbimento ma se la pressione di OFF pompa è in esubero oppure la valvola è fiacca o starata giocoforza la stessa valvola si apre , questo innsegnalo anche al tuo conce
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:49:33
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 10:25:36

Come isteresi pompa cosa intendi ? 
L ampiezza della differenza di pressione tra on e off della pompasmiley.

Lo chiama così nel manuale e mi feci spiegare che significa laugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:05:05

Hunter85  quella isteresi nulla c'entra con la pressione di taratura off pompa , semmai tra svariati marchi di pompe varia il rang (isteresi) tra ON e OFF pompa ma la pressione di taratura OFF quella rimane fissa per tutte le pompe sul valore impostato di fabbrica o modificato dall'utente
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 11:05:05

Hunter85 quella isteresi nulla c'entra con la pressione di taratura off pompa , semmai tra svariati marchi di pompe varia il rang (isteresi) tra ON e OFF pompa ma la pressione di taratura OFF quella rimane fissa per tutte le pompe sul valore impostato di fabbrica o modificato dall'utente
Ma io ho scritto che c entra col reflusso acqua calda nella fredda. Almeno così scrive Truma. Perché se dopo l off, la pressione scende molto prim di ridare l ON, aumenta la possibilità del reflusso di acqua calda prima che la pompa ritorni a spingere.
Da qui la valvola anti ritorno.
Giusto?

Modificato da Hunter85 il 13/05/2023 alle 11:31:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:58:04

Scusami ma non riesco a seguirti ne capirti , la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler da sempre consigliata anche dal sottoscritto serve proprio per evitare che l'aumento di volume del'acqua calda iterferisca con con la fredda ma nulla a che vedere con l'steresi tra OFFe ON pompa , capisci che quella particolare situazione avviene solo con pompa ferma ed è causata dall'aumeto di pressione e volume durante il ripristino acqua calda senza alcun prelievo di acqua e la non ritorno blocca questo reflusso verso la fredda 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 12:06:37
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 11:58:04

Scusami ma non riesco a seguirti ne capirti , la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler da sempre consigliata anche dal sottoscritto serve proprio per evitare che l'aumento di volume del'acqua calda iterferisca con
con la fredda ma nulla a che vedere con l'steresi tra OFFe ON pompa , capisci che quella particolare situazione avviene solo con pompa ferma ed è causata dall'aumeto di pressione e volume durante il ripristino acqua calda senza alcun prelievo di acqua e la non ritorno blocca questo reflusso verso la fredda 
...
Mi spiego:
il manuale scrive che specialmente in pompe con molta isteresi di commutazione, aumenta la possibilità di reflusso di acqua calda nella fredda, tra off e nuovo on.

A pompa ferma chiaro. Ma anche a flusso ridotto con la pompa che fa on e off alternati. Se la pressione scende molto dopo l off, con acqua fredda aperta, lnacqua calda del boiler può scendere per gravità nell' tubo di ingresso in direzione serbatoio..puoi a nuovo on, lnacqua calda può uscire un pochino dal rubinetto fredda...

Questo intendo.

Ho capito che se la.differemza tra pressione di off e di on è molta, questo succede con più probabilità...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link