In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 15:16:35
Quella pisciatina capita quando il boiler sta raggiungendo la temperatura impostata senza nessun prelievo di acqua calda , per ovviare bisognerebbe inserire in piccolo vaso anche sull'ingresso fredda del boiler dopo lavalvola verso lo stesso boiler , personalmente non lo metterei e basta aprire per un attimo un rubinetto lato calda mi vien da chiederti quale è la pressione OFF della pompa , te lo chiedo perchè la causa potrebbe anche essere la pressione di OFF pompa troppo alta oltre 1,5 bar ciao
Ehi ciao ecostar 

In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:20:28Ah ok quindi se non si stressa la valvola sono tranquillo.
No nessuna antenna , intervengo e rispondo solo quando so dare risposte tecniche , non conosco nello specifico la Shurflo Revolution con bypass e 4 pompanti , conosco la Shurflo Trial king e quella potrebbe pompare anchefino a 1,7/1,8 bar poi muore nel senso che continua a girare ma oltre quella pressione non sale sostituire la valvola di scarico potrebbe essere risolutivo ma prima accertati che la pressione OFF pompa non sia oltre 1,4 max 1,5 bar e che la temperatura del boiler parte alta rimanga nel range di temperatura da 65 a max 85 gradi , le aperture di sfogo raffigurate non inficiano minimamente sulla valvola di scarico/sicurezza , si tratta di una valvola totalmente meccanica quidi interviene solo in caso sovrapressione o di apertura manuale
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:54:14Ok chiarissimo mi interessava principalmente che non amdassi a stressare la valvola...
Come ti dissi non conoscendo nello specifico tecnico quella pompa non sono in grado di poterti aiutare , confermo che la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler annulla totalmente la dispersione di pressione versola tubazione fredda e giocoforza la pressione lato calda potrebbe salire oltre misura facendo intervenire la valvola di sovrapressione , tuttavia potrebbe anche essere che la stessa valvola si è starata di suo oppure è stata manomessa
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 20:54:14Ti lascio la scheda tecnica della pompa .
Come ti dissi non conoscendo nello specifico tecnico quella pompa non sono in grado di poterti aiutare , confermo che la valvola di non ritorno sull'ingresso del boiler annulla totalmente la dispersione di pressione versola tubazione fredda e giocoforza la pressione lato calda potrebbe salire oltre misura facendo intervenire la valvola di sovrapressione , tuttavia potrebbe anche essere che la stessa valvola si è starata di suo oppure è stata manomessa
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2023 alle 22:38:55Ah ok ottimo! Grazie...
Dal grafico la pompa muore a 27psi (1,9 bar) quindi fino a quella pressione ci arriva , se hai modificato la pressione di intervento pressostatico potresti averla alzata troppo , se acquisti o recuperi un manometro scala6 bar piazzalo sulla tubazione inserendo una T oppure se riesci mettilo sull'uscita della valvola di scarico lascindola poi aperta ma in questo caso lascia il boiler spento
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2023 alle 22:17:15
Se ti può interessare, anche la mia truma combi fa la pisciatina quando scalda l'acqua (la valvola antigelo ha doppia funzione antigelo/sovrapressione, credo che l'antiritorno sia montato di serie). Il concessionario mi disse che è normale.
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/05/2023 alle 22:17:15Ha grazie . Non conosco personalmente la combi se non vista su altri mezzi.
Se ti può interessare, anche la mia truma combi fa la pisciatina quando scalda l'acqua (la valvola antigelo ha doppia funzione antigelo/sovrapressione, credo che l'antiritorno sia montato di serie). Il concessionario mi disse che è normale.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2023 alle 22:32:20Se l'acqua si espande scaldandosi da qualche parte dovrà pur andare, no?
Nel tuo caso non è normale ne la pisciatina del boiler combi ne il conce
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/05/2023 alle 23:31:17
Ha grazie . Non conosco personalmente la combi se non vista su altri mezzi. di sicuro la valvola di scarico nel mio boiler è anche di sicurezza per sovra pressione. Evidentemente c'è un po' troppa pressione a caldo o lavalvola un po' fiacca. Non è un problema in realtà.. però diciamo che è una cosa non perfetta. Mi succede solo con valvola di non ritorno. Sul tuo è di serie buono. Truma la consiglia nel manuale del mio boiler qualora si notasse un reflusso di acqua calda nella fredda tra off e on della pompa. Io lo notai un pochino (però bisogna stare a farci caso proprio smanettando col rubinetto) e la misi. Pompe con molta isteresi di commutazione non aiutano e secondo me le shurflo hanno più isteresi della fiamma
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/05/2023 alle 09:33:32
Se l'acqua si espande scaldandosi da qualche parte dovrà pur andare, no?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 10:25:36L ampiezza della differenza di pressione tra on e off della pompa
Come isteresi pompa cosa intendi ?
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 11:05:05Ma io ho scritto che c entra col reflusso acqua calda nella fredda. Almeno così scrive Truma. Perché se dopo l off, la pressione scende molto prim di ridare l ON, aumenta la possibilità del reflusso di acqua calda prima che la pompa ritorni a spingere.
Hunter85 quella isteresi nulla c'entra con la pressione di taratura off pompa , semmai tra svariati marchi di pompe varia il rang (isteresi) tra ON e OFF pompa ma la pressione di taratura OFF quella rimane fissa per tutte le pompe sul valore impostato di fabbrica o modificato dall'utente
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2023 alle 11:58:04Mi spiego:
Scusami ma non riesco a seguirti ne capirti , la valvola di non ritorno sull'ingresso boiler da sempre consigliata anche dal sottoscritto serve proprio per evitare che l'aumento di volume del'acqua calda iterferisca concon la fredda ma nulla a che vedere con l'steresi tra OFFe ON pompa , capisci che quella particolare situazione avviene solo con pompa ferma ed è causata dall'aumeto di pressione e volume durante il ripristino acqua calda senza alcun prelievo di acqua e la non ritorno blocca questo reflusso verso la fredda