CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pneumatici invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 83
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 15:18:05
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 10/01/2013  14:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai test effettuati risulta che con una velocità di 90 km/h con temperatura sotto i 7 gradi un pleumatico termico riduce la frenata del 15%,mentre con una temperatura vicino allo zero a una velocita di 40 km/h lo spazio di frenata si riduce del 50% rispetto all'estivo.id="blue"> Sappiamo che questi test sono in parte travisati dall'aspetto commerciale, ma sappiamo anche che questi test e di conseguenza i numeri, vengono eseguiti sulle autovetture NON su mezzi commerciali o camper come i nostri. Una frenata si riduce FORSE del 50% se deve rallentare 10q, ma per rallentarne 35/40 è un altro affare. PS: il confronto viene SEMPRE fatto con delle gomme estive, che ormai tranne rari casi sono in disuso, per esempio, fare la prova confrontando una Michelin XC con una invernale darà un risultato, fare la prova confrontando una invernale con una Michelin Camping M+S ne da certamente un altro. Questo per dire che la forbice non può essere il 50% in più, ma sarà molto meno. Chi monta ancora delle gomme SOLO estive? Putroppo lo fa chi non può montare le versioni M+S tipo Michelin perchè non trova la misura. Non voglio dire che la Camping sostituiscono la invernali, ma un po' i pesi, un po' la gomma, il test non è più equiprabile. Detto questo non è un MALE montare le invernali, ma aspetto economico, doppio treno, la resa che NON è quella che è possibile avere su una automobile, a volte fa desistere, e ciò è un dato di fatto, nonostante l'aspetto psicologico ci faccia sentire più sicuri. Una sola nota, quando c'è ghiaccio, c'è ghiaccio, e non conta nulla, tranne le catene. Non vi fate convincere dall'aspetto tipico del gelato sulla lingua... Ovvero che la lingua si attacca al gelato perchè è calda... ciò avviene, ma la gomma non è a 37° quando è sulla neve/ghiaccio. www.susezzapasa.it
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 10/01/2013 alle: 15:37:14
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 10/01/2013  14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao condivido tutto quello che hai scritto specialmente il fatto di montare le gomme invernali solo sulla trazione, lo fatto anche io e non immagini quante ne ho sentite sembrava dovesse derapare in ogni curva solo con il peso che sul posteriore non si schioda te lo posso confermare personalmente perche dopo tutte quelle che ho sentito sono entrato in un piazzale enorme pieno di neve calpestata e ho tirato il freno a mano sterzando non si e spostato di un millimetro io mi chiedo come fa a girarsi in un tornante... Prima avevo un camper su ford gemellato senza gomme da neve andava da dio anche in presenza di molta neve...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 10/01/2013 alle: 17:40:47
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 10/01/2013  15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur condividendo pienamente la tua impressione, che è anche la mia impressione...[:D][:D] In un tornante è possibile che ciò avvenga SOLO se il tornante stesso è MOLTO accentuato e in contro pendenza, altrimenti non avverrà mai. www.susezzapasa.it
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2013 alle: 19:17:09
sulla neve,con solo le anteriori, in caso di frenata accentuata lavorano solo quelle anteriori, la parte posteriore potrebbe impazzire, oltre al fatto che 4 gomme che frenano sono meglio di 2

Modificato da camperos il 10/01/2013 alle 19:17:58
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 10/01/2013 alle: 21:24:05
Camperos ciao scusami... Nn sono proprio d'accordo con te. Ora mi spiego. nn ho tolto i freni posteriori al ducato ho montato gomme più performanti sull'anteriore. Rispetto alla situazione iniziale ho migliorato la frenata nn l'ho peggiorata: meglio ancora se prima frenavo X4 ora la mia potenza frenante sarà X6 . Per quanto riguarda l'impazzire scusami ancora ma con neve a terra e alla guida in camper tu che velocità fai 100 km ora? Oppure meglio rallentare? Non parlo di auto... Poi (nn l'ho mai specificato) il mio ducato monta ABS ed asr ... Quindi al più interviene l'antibloccaggio e le ruote posteriori smettono di girare solo per frazioni di secondo (al massimo una follia istantanea) Luca
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2013 alle: 22:26:09
è tutto relativo, quando hai gomme da neve, sulla neve ti senti più sicuro, si superano i 40 all'ora e in caso di frenata è meglio che tutte e quattro le ruote facciano il loro dovere si dovrebbe provare con 4 gomme estive sulla neve, in frenata quanto le ruote posteriori siano utili. nonono non vado a 100 all'ora [:)] su una autostrada tedesca con neve, mentre con gomme da neve andavo a 60 (pazzo) mi superavano tutti, compreso camion a rimorchio e furgonati, che paura!
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 10/01/2013 alle: 23:47:49
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 10/01/2013  22:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente con 4 comme si sta piu sicuri e ovvio, ma con il camper non vai veloce. in frenata le gomme che ricevono il massimo sforzo sono quelle anteriori puo capitare che con una frenata molto pesante e luga tenda a spostarsi leggermente il posteriore ma e molto diffcile come ho gia detto la prova lo fatta in un mega piazzale con neve calpestata e non si è spostato con tutto il peso che ha dietro io sono perenemente fuori peso. Comunque le gome da neve sono eccezionali sono partito per andare a cogne si è messo a nevicare e faticavo a salire ma faticavo tanto, sono rientrato ho messo le due anteriori da neve e non ho piu avuto problemi e di montagna ne ho fatta parecchia...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 11/01/2013 alle: 01:07:51
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 10/01/2013  01:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha ragione il tuo gommista. Le quattro stagioni non tutti le producono per i nostri indici di carico. Oggi ho fatto il preventivo per le Yokohama, uno dei pochi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28901
Inserito il 11/01/2013 alle: 06:47:13
. .

http://www.youtube.com/watch?v=...

18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:15:50
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/01/2013  10:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma sono in disaccordo con ciò che dici. La guida su fondi ghiacciati od innevati cambia notevolmente con le termiche e naturalmente migliora la sicurezza. Certo gli spazi di frenata sono sempre più lunghi del normale ma volete mettere con le differenze che si riscontrano rispetto a pneumatici estivi? Ti assicuro che montare le termiche in inverno non è affatto una moda ma una buona pratica e soprattutto necessità. Nelle nostre zone (Monti Sibillini) prima ancora della diffusione delle termiche c'era la buona e diffusa usanza di utilizzare le gomme chiodate durante la stagione invernale. Ancora oggi al pulmino del Comune nel quale lavoro, che è un comune montano, montiamo le chiodate ad ogni inizio della stagione invernale. Ti assicuro che in tutti questi anni di personale utilizzo di gomme termiche, raramente ho poi avuto bisogno della catene da neve anche se nel bagagliaio erano sempre presenti insieme alle calze da neve, tanto per non farsi mancare niente.[;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:17:46
questa è tutta questa fantastica differenza:

http://www.youtube.com/watch?v=...

guardatelo, (anche se l'avevo già postato in un altro 3d)poi commentiamo. www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:49:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2013  15:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi secondo te le gomme termiche non servono a nulla,ma te le gomme invernali le hai mai usate? Certo che le prove sono fatte con le gomme estive...perchè con quali gomme andrebbero confrontate? A parte il fatto che le m+s dal prossimo inverno non saranno + valide come gomme da utilizzare per l'inverno per il codice stradale, non vorrai mica confrontarle con gomme specifiche per l'inverno... Le gomme m+s non ti credere che vadino meglio di quelle normali....dove arrivano le normali quelle m+s posso andare leggermente un pò meglio,ma mai come le termiche per un fatto di composizione chimica della gomma e lo dismosdta il fatto che non saranno + a norma per il prossimo inverno. Anche se con la gomma invernale in caso di frenata riesci a fermarti 10 metri prima rispetto a una estiva sono quei 10 metri che ti possono evitare incidenti o altro e per quanto riguarda le gomme m+s sono poche le ditte che le forniscono ma ci sono e + un fatto economico che lo posso capire.
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:03:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013  08:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa c'entra la prova di trazione con il comportamento che la gomma può avere in curva,in frenata o in un partenza? Ma che sei un trattore che devi trainare un aratro? Se volevo fare questo allora metti dei cingoli al camper. Ma per favore fai esempi che almeno centrano qualcosa con quello che stiamo parlando.
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:11:08
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 10/01/2013  15:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è normale che in dirittura anche se sterzi un pò il camper non si intraverva tanto ,ma il problema si può riscotrare in discesa dove le forze dinamiche spingono la sagoma verso l'estrerno e a secondo di come imposti la curva,le condizioni della strada e la velocità con cui entri in curva può succedere che tu possa perdere ederenza e intraversarsi. Andavi bene con il gemellato il salita,ma il pericolo lo hai a scendere e non a salire che la massimo ti fermi.
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:22:49
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  09:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puo seccedere non lo metto il dubbio... Le gomme marchiate m+s sono omologate a uso invernale ma tipo le camping sono di omologate ma resrano pur sempre gomme estive con tenuta imoaragonabile a quelle da neve, vanno bene per chi usa poco il camper in inverno senza la menata di vincoli o multe su alcune strade o all'estero Mi puoi dire per piacere dove ai letto che per il prossimo inverno non saranno piu omologate?? Gezie...
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 11/01/2013 alle: 11:53:31
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  09:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Agi73 la teoria è formalmente esatta. In pratica preso come dato di partenza un camper (Il comportamento stradale di un'auto è molto diverso per peso e sezione ruote ecc..) poi valutiamo il fondo stradale e definiamo la velocità. Con fondo stradale pulito (passaggio della lama) alle velocità normali che un camper percorre L'intraversamento è impossibile (mi piacerebbe essere in grado di dimostrarlo matematicamente) Con fondo stradale innevato o lastricato al ghiaccio (da codice della strada situazioni limite che non "dovrebbero" esistere) è in ogni caso obbligatorio moderare la velocità... Nella norma (casi eccezionali a parte di malghe o baite o strade svedesi[:D] dove le termiche non bastano più) quante volte in una vita percorriamo strade innevate e non pulite? molto poche. Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:28:08
quote:Risposta al messaggio di Niko88: dove ai letto che per il prossimo inverno non saranno piu omologate?>
> Anche a me il gommivendolo mi ha detto questa cosa. Me l'ha motivata con il fatto che queste gomme sono ok solo in Italia e non in altri paesi europei come ad es. la Germania, per cui il nostro paese si adeguerà. A quel punto, se uno deve comprarle nuove e non vuole cambiare le gomme ogni inverno, l'unica alternativa sono le Four Season, che però non sono né carne né pesce. Hanno il disegno del battistrada e le lamelle come le termiche, ma la mescola come le estive. E' ovvio che sono un compromesso, in caso di neve MOLTO abbondante o ghiaccio occorrono le catene comunque, ma si comportano meglio delle M+S. Non sono ottime come gomme estive e non sono come le termiche, ma considerato la velocità e il chilometraggio il gommista me l'ha consigliate come giusto compromesso per la sicurezza e per essere in regola con il CdS. L'unico problema attuale è che non tutte le marche di pneumatici le hanno in listino con i nostri indici di carico: Michelin ad esempio non le produce ancora. Mi ha fatto un preventivo per le Yokohama Four Season 195/75/R16C a 540€ tutto compreso. Se volessi le alternative 215/75/R16C alternative il prezzo sale a 700€ -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:42:29
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/01/2013  12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michelin con marchiatura m+s sta per omologazione europea gomme invernali... Ho chiamato il centro assistenza Michelin e sono stato 40 minuti al telefono e mi a spiegato di tutto... Purtroppo sul mio posso montare solo 215 75 16c e costano un vero salasso io personalmente monto solo Michelin e una mia scelta sia su auto moto camper. Tra i vari preventivi fatti tra una marca e laltra la differenza di prezzo varia da i 40/60 euro su 4 gomme... Ho montato 2 Michelin agilis alpin al costo di 370 montate...
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:52:43
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 11/01/2013  09:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho saputo dal mio gommaio andanto a fare l'inversione delle gomme per l'auto,ho chiesto se secondo lui le m+s potevano essere un buon compromesso tra estivo ed invernale...subito mi ha detto che vanno un pò meglio delle estive,ma niente di che e subito dopo mi ha detto che dal prossimo inverno non saranno + omologate per il codice stradale e doveva già entrare quest'anno poi si fa in italia si prologa tutto. Le uniche gomme omologate saranno quello con il fiocco di neve o la montagnina dentro un cerchio,mi diceva che molti suv montano gomme m+s andavano in montagna e credendo di fare quello che volevano invece creavano disagi.
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:07:57
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 11/01/2013  11:53:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia non è teoria ma siccome sono ben 18 anni che scio e di strade con e senza neve le ho fatte con e senza camper con e senza bufere le ho sempre percorse,verissimo che nel nord le strade sono sempre pulite o se non le sono aspetti un pò e vengono pulite,ma ti posso assicurare che in mezzo alle bufere mi è successo + di una volta e fenomeni con il camper che credevano di percorrere strade senza catene li ho visti e poi li ho visti di traverso o in fossa con la conseguenza di traffico su strada di montagna in pratica quasi bloccato[}:)][}:)] Se hai la trazione anteriore anche con neve in pari viaggi....piano ovviamente,con la tp anche in pari hai quanche difficoltà di ternerlo dritto,in discesa poi non se ne parla la trazione ant. è superiore mentre per la salita è l'opposto...ma c'è un fattore importante e cioè chi guida. Ho visto un camper con catene in pari andare in fossa....ho visto camper con tp fermarsi in salita perchè non salivano,mentre con la trazione anteriore salivano.Insomma ci sono molte varianti sulla neve.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link