CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pneumatici invernali

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 83
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15446
Inserito il 11/01/2013 alle: 13:51:02
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/01/2013  06:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, parliamo di volpi e uva[:D] Certo è ovvio che nel mucchio ci sia qualche volpe che vorrebbe mangiare l'uva, lo prevede la statistica. Ma purtroppo ci sono volpi di montagna, in Altoadige che se in inverno non mangiano l'uva stanno veramente male. Quelle di Palermo invece stanno benissimo senza necessità di mangiare l'uva. Poi bisogna anche dire che ci sono volpi che hanno necessità di alimentarsi con l'uva, ed altre che stanno bene senza uva anche quella volta che vanno in Altoadige. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 11/01/2013 alle: 15:27:03
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  08:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti le termiche non le ho mai usate, io mi riferisco alle invernali. Cosa vuoi sentirti dire che non le ho mai usate? Se questo è quanto eccoti accontentato, non le ho mai usate e aspettavo te che mi spiegassi come funzionano... PS: per la prova di trazione o meno, si da il caso che se una gomma ha un grande potere di trazione lo abbia anche in termini di tenuta, visto che in ambo i casi si deve ATTACCARE a terra. Ribadisco il concetto, ok le invernali hanno una maggior tenuta rispetto alle estive, ma non dimentichiamo che le pure ESTIVE quasi non le monta più nessuno, o meglio lo fa chi è costretto! Al primo cambio è sempre meglio montare delle M+S tipo le camping, che nonostante non siano invernali, NON SONO nemmeno estive di qui la riduzione della differenza tra quello che ha una camping e quello che ha una invernale. www.susezzapasa.it
13
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 11/01/2013 alle: 16:10:37
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  13:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivido/sottoscrivo Luca
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 16:16:59
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/01/2013  15:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viva la sincerità... Allora se non le hi mai usate come fai a giuducare se sono ò meno valide? Il tuo giudizzio da cosa deriva? Non c'è nessun arcano segreto nelle gomme invernali....la composozione della gomma+le lamelle,unite a un disegno a freccia o a onda determina una presa maggiore sulla neve. La gomma deve spostare il mezzo su cui sono montate e non spostare un'altro mezzo,vuoi scomettere se per ipotesi potessi mettere le due auto una sopra l'altra e facile che l'auto riesca a partire' Trainando un'altro mezzo solo le catene possono fare presa al suolo con neve e ghiaccio....quella prova non serva a nulla. Ma che sei un gommaio? Ma chi lo dice che le gomme estive non le monta + nessuno? Dove sono i dati per dimostrare questo? Che le m+s possoo andare un pò meglio può essere vero,io non ho esperienza in merito.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7166
Inserito il 11/01/2013 alle: 17:12:07
quote:Risposta al messaggio di agi73: Le uniche gomme omologate saranno quello con il fiocco di neve o la montagnina dentro un cerchio,mi diceva che molti suv montano gomme m+s andavano in montagna e credendo di fare quello che volevano invece creavano disagi.>
> Ma... abbiamo lo stesso gommista? A me ha fatto lo stesso discorso, compreso l'esempio dei SUV: ma hanno fatto un corso a livello nazionale? [:D] Inoltre in alcuni paesi europei non sono contemplati gli M+S senza il simbolo "snowflake". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 11/01/2013 alle: 17:16:58
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  16:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dopo questa spiegazione fantastica, hai ragione Agi. ciao www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 11/01/2013 alle: 17:20:20
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/01/2013  17:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EEEHHH può essere[:D][:D][:D]
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28901
Inserito il 11/01/2013 alle: 18:08:56
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 11/01/2013  16:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . vai tranquillo il prossimo inverno ricomincerà come adesso nonostante l'inverno del 2010 gli abbia contestato il suo non uso delle gomme invernali... la volpe e l'uva
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 11/01/2013 alle: 22:40:49
certo che ricomincerò, ogni volta che qualcuno probabilmente per interesse personale cerca di esagerare con gli elogi... www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15446
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:04:47
Concluderei ritenendo poco rilevante il fattore sicurezza, poichè se è vero che le invernali sono più performanti, lo sono ovviamente a parità di condizione, ma sappiamo che si deve guidare in base alle reali possibilità del mezzo, gomme, freni e capacità del pilota, (queste cose determinano la sicurezza). Evidentemente vi sono 2 casi in cui le invernali è meglio montarle: per necessità, se si abita o si frequentano zone ad alto rischio neve-ghiaccio. Per convenienza, se l'alto chilometraggio annuo rende ininfluente i costi del doppio treno di gomme. Si possono montare anche per sfizio, dato che ogni uno di noi è libero di buttare soldi dove vuole. PS: poi mi sembrano sterili queste discussioni che sembrano fatte da chi abita a Bolzano, e continua a insistere sulla utilità delle invernali, e quello di Palermo che dice che non servono a niente.[:)] (credo poco ci siano volpi che non possono mangiare l'uva)[:D] Ivo
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 12/01/2013 alle: 14:55:50
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/01/2013  10:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Ivo! www.susezzapasa.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 12/01/2013 alle: 16:01:35
mi metto avanti con i lavori per il 2013-2014[:D] copio e incollo dal sito di un produttore: I test eseguiti hanno dimostrato che l’uso degli pneumatici invernali consente di avere un beneficio nella forza di trazione fino al 25% in tutte le condizioni invernali. id="blue"> Ora la mia riflessione è: strano che un professionista parli espressamente di "trazione" quando a sentire chi le HA PROVATE non c'entra nulla... Considerando che il test è giustamente eseguito confrontando gomme estive con le invernali abbiamo una forza di trazione FINO al 25% che non vuol dire DEL 25%, rimane un arcano da scoprire: se si potesse ripetere il test tra una gomma M+S tipo le Michelin Camping e magari tra le Michelin Alpin giusto per rimanere nella stessa casa di quanto sarebbe la differenza? Immagino, (visto che non le ho mai provate[:D]) che la differenza sia minore. A conclusione di ciò emerge che se si possiedono già delle M+S quando le si sostituisce con delle invernali lo si fà per una trazione maggiore che è comunque più bassa del 25%. PS: per capire che vantaggi possono offrire le M+S rispetto a delle comuni estive, possiamo chiederlo a chi aveva le XC e adesso monta le Agilis Camping. Detto ciò sappiamo TUTTI che le camping non sono delle invernali vere e proprie e nussuno, qui sul forum ha MAI detto il contrario (almeno io non l'ho mai letto) ma di sicuro la percezione è di un NETTO miglioramento. Per quanto riguarda l'aspetto del "futuro", ovvero come i Maya hanno detto, cioè che dal 2014 le M+S non sarebbero più riconosciute come idonee alla circolazione su strada con obbligo, sarebbe opportuno avere un link web affidabile dal quale apprendere la notizia in modo ufficiale e inconfutabile, anche se ricordo che NUSSUNO monta le M+S per non montare le catene, che comunque abbiamo SEMPRE a bordo alla stragua di chi monta le invernali. www.susezzapasa.it
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 12/01/2013 alle: 16:47:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2013  16:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 25 % ?? o stai fermo o vai, quindi 100%
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 12/01/2013 alle: 17:42:12
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 12/01/2013  16:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non è così. Il test eseguito è come quello che vedi nel link poco sopra e tanto criticato. a parità di vettura (che già è MOLTO diversa da un camper) si testa quanti Nm è in grado di trascinare prima con le estive e dopo con le invernali. La differenza di peso trascinato è del 25%. Il ragionamento è semplice, almeno credo. www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/01/2013 alle: 09:37:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2013  16:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non eri te quello che diceva:Sappiamo che questi test sono in parte travisati dall'aspetto commerciale....e ora sono diventati professionisti? Io avevo di serie le xc quando comprai il camper...io non ho ricordi di prestazioni tali farmi dire che le m+s sono migliori delle estive,mi ero interessato ad esse perchè michelin a prodotto una nuova gomma m+s con prestazioni sicuramente migliori delle xc,ma dopo la notizia della non + norma per la circolazione ho lasciato perdere. Io non so se realmente nell'inverno del 2103 che norme ci saranno ,ma prima di fare un acquisto aspetto.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 14/01/2013 alle: 13:56:56
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/01/2013  09:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi che non sei stato attento! ho sempre detto che le invernali funzionano meglio delle estive, e ho sempre affermato che la forbice di differenza non è così alta come volete/vuoi far credere, che è ben diverso dal dire che non funzionano. Il test è prorio l'esempio giusto, se lo guardi bene capisci che il 2° test non è eseguito con le stesse modalità del primo, infatti, seppure lo considero fuorviante e inaffidabile offre (a sentir loro) un grip maggiore del 40 o più percento. Quello che secondo me si evince è che se usi gomme prettamente estive, FORSE hai un vantaggio del 25% (che è una percentuale detta da un costruttore, il quale sicuramente uno scopo commerciale ce l'ha anche lui...), ma usando delle M+S questo 25 si riduce, ipotizzo al 15%, per cui le invernali migliorano effettivamente le prestazioni circa del 15% se uno parte da una base M+S come le camping. PS: siccome ho già letto più volte che l'attuale normativa alla fine del 2013 verrà cambiata, posso vedere un link web dove qualcuno scrive di questo cambiamento in modo ufficiale? Perchè per il momento ho la sensazione che si parli di show e basta. Se anche fosse, io e tanti altri le catene le abbiamo sempre a bordo... ricordo che le M+S, come le invernali, non esonerano dal montaggio delle catene. Quindi cosa cambia di così insopportabile tra la "vecchia" e forse nuova regolamentazione? www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 14/01/2013 alle: 16:30:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2013  13:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma te vai per ipotesi senza aver mai montato ne le m+s ne le termiche e ripeto quel video secondo me non ha nessuna valenza perchè un conto è trainare un peso e un'altra avere distrubuito per ipotesi quel peso sul camper....non è la stessa cosa. Cosa cambia? Per me nulla ,tengo le estive sempre+ i ragno,ma per chi volesse avere un gomma per fare tutte le stagioni senza cambiare cerchi tutte le volte o comprare cerchi cambia,cambia anche per chi non va spesso il montagna perchè avendo una gomma leggermente meglio forse non scende a mettere le catene e cambia perchè se le monti ora per non avere problemi di transito per il codice ti trovi dopo pochi mesi ad avere una gomma non in regola e quindi forse opterà per una gomma termica senza spendere i soldi due volte.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 14/01/2013 alle: 19:36:56
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 14/01/2013  16:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che continui a dire che vado per ipotesi... vedo che ti sei adeguato immediatamente a proposito del cambiamento della legge. Seguendo il tuo modo di interpretare i post degli altri... cioè quello che ti ostini a dire a proposito della trazione... E' vero, sicuramente è una situazione diversa averle sul camper, ma ciò che non vuoi capire è che l'unica cosa a fare la differenza in quella prova sono le gomme e nient'altro. Quel test è probabilmente uno dei modi migliori di capire la reale differenza tra una invernale e una estiva (ribadisco il risultato "manipolato" dal pilota nel 2°test). Se la gomma non aggrappa, non aggrappa sia per il primo che per il 2°test, quindi lo scontro è alla pari. Non puoi dire che non conta niente, ciò che ti tiene in strada (forse) con le invernali è lo stesso concetto che ti permette di avanzare nel test. Il grip che la gomma fa sulla neve. Nient'altro. www.susezzapasa.it
15
agi73
agi73
08/04/2011 3649
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:33:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/01/2013  19:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sono adeguato al cambiamento della legge in che senso? Continuo a dire che vai per ipotesi perchè non hai mai avuto ne gomme termiche ne le m+s e quindi tutte le tue ipotesi di come vanno sono....ipotesi e niente di +. Se ammetti pure te che avere un peso da trainare è una cosa,mentre avere il peso <adosso> è un'altra cosa il test avrà pure una valeza,ma ha anche delle incognite non quantificabili e continuare a dire che:ciò che ti tiene in strada (forse) con le invernali....dimostra ancora una volta la tua scarsa conoscenza ed esperinza con questo tipo di gomma.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19857
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:23:24
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 15/01/2013  08:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ti lascio alle tuu convinzioni e illazioni nei miei confronti. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
04/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link