CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Portatutto per scooter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 20:30:18
ciao a tutti se voglio vendere solo il portamoto con attestato è fattibile,ne è uscita una discussione con un altro camperista
nicolino 1
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2018 alle: 22:35:53
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 15/09/2018 alle 20:30:18

ciao a tutti se voglio vendere solo il portamoto con attestato è fattibile,ne è uscita una discussione con un altro camperista nicolino 1
A mio parere non dovrebbe essere possibile, perchè il certificato di conformità attesta la regolare installazione su quel particolare mezzo, di cui - se non ricordo male - riporta anche il numero di targa.
Mi risulta, tuttavia, che molti circolano con portamoto installati in fai-da-te e, quindi, privi di qualsiasi attestazione.
Bisognerebbe capire cosa prevede la legge di preciso !
Giuseppe
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 10:06:11

ciao a tutti se voglio vendere solo il portamoto con attestato è fattibile,ne è uscita una discussione con un altro camperista nicolino 1
Il portatutto lo puoi spostare su altro mezzo basta che sia installato da officina che rilascia la certificazione e che chieda alla ditta costruttrice del portatutto il nuovo certificato dove vengono inseriti i dati del mezzo.
io ho cambiato mezzo e ho fatto questo è sono in regola con il codice della strada e con l'assicurazione.
Bruno
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 11:35:20
se e' stato regolarmente collaudato sara' riportato a libretto.
se lo togli, ci vorra' un nuovo collaudo e relativo aggiornamento dello stesso..
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 12:39:54
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 11:35:20

se e' stato regolarmente collaudato sara' riportato a libretto. se lo togli, ci vorra' un nuovo collaudo e relativo aggiornamento dello stesso..
Il portatutto ha la sua omologazione e non ha bisogno di essere collaudato da parte della motorizzazione come invece viene espressamente richiesta per il portamoto che poi viene riportato sulla carta di circolazione del veicolo (libretto).
l'unica carta che deve avere il portatutto è il certificato di corretta installazione che viene rilasciata dalla ditta costruttrice dopo aver ricevuto dall'officina da dichiarazione di corretto montaggio.
di questo ne sono completamente certo per quello che riguarda per i prodotti commercializzati dalla ditta FCE.
bruno
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 15:46:41
ad un controllo, quando richiesto, l'unico documento che fa fede e' il libretto di circolazione.
o qualcuno pensa che un poliziotto si riterrebbe soddisfatto esibendo un documento che chiunque potrebbe essersi stampato a casa propria, che non dice nemmeno "io ho controllato", ma addirittura " io certifico, perche' l'officina che lo ha montato mi ha assicurato che...".
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 15:46:41

ad un controllo, quando richiesto, l'unico documento che fa fede e' il libretto di circolazione. o qualcuno pensa che un poliziotto si riterrebbe soddisfatto esibendo un documento che chiunque potrebbe essersi stampato a casa propria, che non dice nemmeno io ho controllato, ma addirittura io certifico, perche' l'officina che lo ha montato mi ha assicurato che....
Esiste differenza da portamoto a porta tutto, prova ad interpellare la ditta FCE e ti manda l'omologazione del porta tutto e poi mi sai dire
Bruno
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 17:16:15
so leggere.
mi pare che invece tu fatichi a comprendere quello che scrivo io...wink
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 17:16:15

so leggere. mi pare che invece tu fatichi a comprendere quello che scrivo io...
Dico solamente una cosa di quello che ho scritto ne sono sicuro al cento per cento perché questa operazione io l'ho fatta lo scorso anno e prima di farla mi sono interessato con le ditte che montano tali dispositivi e anche con organi di controllo.
E' lo stesso discorso dei porta bici che non vanno più registrati sulla carta di circolazione del mezzo.
Il portatutto  se è omologato non va riportato sulla carta di circolazione,
Per me con questo chiudo
Bruno
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 20:39:46
e chi ha detto il contrario ?
io ho solo detto che, di fronte alla legge, per cio' che necessita di collaudo, le dichiarazioni redatte sul foglio A4 del produttore o dell'installatore non valgono la carta su cui sono scritte.
resta il fatto che, sul portatutto, lo scooter e' fuorilegge...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 21:32:27
Per quel che mi risulta, ogni portatutto è munito di regolare omologazione europea, i cui dati sono riportati su apposita targhetta identificativa, oltre che sull'attestato rilasciato dall'installatore, con il quale viene certificato anche il corretto montaggio.
Non so cosa preveda con esattezza la legge, di certo se viene rilasciata una certificazione ufficiale, a qualcosa deve pur servire !
Io avevo un portatutto prodotto ed installato dalla Edi.car, per il quale mi era stata rilasciata la predetta certificazione che riportava, oltre ai dati relativi all'omologazione del portatutto, anche il numero di targa del mezzo su cui era stato montato.
Anche a me era stato detto che dovevo portarla sempre con me, per esibirla eventualmente a richiesta delle Forze dell'Ordine.
Se non servisse a nulla, dubito che un'azienda specializzata in questo tipo di lavori (e non, peraltro, una qualsiasi officina tuttofare) si prenderebbero la briga di compilare e consegnare una certificazione del genere.
E' inutile discutere, comunque, sulla base delle opinioni personali: come ho già detto, bisognerebbe conoscere (e possibilmente citare) le norme di legge vigenti in materia. 
Ovviamente (ma dovrebbe essere inutile dirlo !) bisogna distinguere tra "portamoto" trascritto sulla carta di circolazione e "portatutto" installato ai sensi della vigente normativa europea, che - com'è noto - non necessita di collaudo presso la Motorizzazione e di trascrizione sulla carta di circolazione. 

Giuseppe
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 23:18:33

https://magazine.geniuscamping....

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 07:54:45
In risposta al messaggio di subzer0 del 16/09/2018 alle 23:18:33

Sì, ma mi risulta anche che in passato siano state emanate delle circolari esplicative, con le quali è stato definitivamente chiarito che sui cosiddetti "portatutto", disciplinati da apposita normativa europea, è ammesso il trasporto degli scooter (diversamente, del resto, non li acquisterebbe nessuno !).
Se si ha la pazienza di darsi una scorsa ai cento e passa post presenti sul forum in ordine a quersto argomento, si potranno trovare anche i riferimenti normativi.
L'unico argomento che, a mia memoria, non è stato mai chiarito abbastanza su questo forum, è quello della documentazione che deve accompagnare i "portatutto", ovvero se è sufficiente un certificato con gli estremi dell'omologazione di detto accessorio o se è necessario anche che venga attestato il corretto montaggio sullo specifico mezzo.
Nel primo caso, dovrebbe essere possibile il trasferimento del "portatutto" da un mezzo all'altro senza particolari formalità, mentre nel secondo caso bisognerebbe munirsi di un altro attestato di corretto montaggio, con i dati identificativi del nuovo mezzo.
E questo, del resto, è il quesito posto dall'autore del post.    
Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 09:23:13
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 07:54:45

Sì, ma mi risulta anche che in passato siano state emanate delle circolari esplicative, con le quali è stato definitivamente chiarito che sui cosiddetti portatutto, disciplinati da apposita normativa europea, è ammesso
il trasporto degli scooter (diversamente, del resto, non li acquisterebbe nessuno !). Se si ha la pazienza di darsi una scorsa ai cento e passa post presenti sul forum in ordine a quersto argomento, si potranno trovare anche i riferimenti normativi. L'unico argomento che, a mia memoria, non è stato mai chiarito abbastanza su questo forum, è quello della documentazione che deve accompagnare i portatutto, ovvero se è sufficiente un certificato con gli estremi dell'omologazione di detto accessorio o se è necessario anche che venga attestato il corretto montaggio sullo specifico mezzo. Nel primo caso, dovrebbe essere possibile il trasferimento del portatutto da un mezzo all'altro senza particolari formalità, mentre nel secondo caso bisognerebbe munirsi di un altro attestato di corretto montaggio, con i dati identificativi del nuovo mezzo. E questo, del resto, è il quesito posto dall'autore del post.    
...
Infatti, ne abbiamo parlato molte volte.
Invito a cercare in rete la circolare MIT protocollo 69402/08/03 del 2 settembre 2008.
In estrema sintesi: se il portatutto/portamoto è conforme alla direttiva 74/483/CEE non deve essere trascritto sul libretto e, qualora richiesto dall'utente, la sede della Motorizzazione deve negare la trascrizione sul libretto.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 17:07:25
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2018 alle 09:23:13

Infatti, ne abbiamo parlato molte volte. Invito a cercare in rete la circolare MIT protocollo 69402/08/03 del 2 settembre 2008. In estrema sintesi: se il portatutto/portamoto è conforme alla direttiva 74/483/CEE non deve essere trascritto sul libretto e, qualora richiesto dall'utente, la sede della Motorizzazione deve negare la trascrizione sul libretto.  
Bravo: pensavo che fosse una normativa più recente e invece - a quanto pare - sin da dieci anni fa è stato definitivamente chiarito che lo scooter sul portatutto non è "fuorilegge".
E su questo francamente non avevo il benchè minimo dubbio ! 
La cosa, invece, che continua a non essermi chiara, è qual è la documentazione che bisogna esibire alle FF.OO. in caso di controlli sulla regolarità del "portatutto".
In particolare, non ho mai ben capito se sia indispensabile l'attestazione di un'officina specializzata da cui risulti, secondo quanto prescritto dalla circolare da te citata, che l'installazione è stata effettuata in conformità a quanto previsto dalle istruzioni di montaggio del "portatutto", nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo.
E chiarire questo punto, credo sia di fondamentale importanza per poter stabilire se un "portatutto" può essere trasferito da un mezzo all'altro senza particolari formalità oppure se è necessario ottenere una nuova attestazione rilasciata da un'officina specializzata. Ovviamente, la stessa cosa vale anche a proposito della legittimità di un eventuale installazione in fai-da-te, senza rivolgersi ad un'officina specializzata e senza disporre, quindi, di una regolare attestazione sul corretto montaggio.
Giuseppe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:13:33
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 17:07:25

Bravo: pensavo che fosse una normativa più recente e invece - a quanto pare - sin da dieci anni fa è stato definitivamente chiarito che lo scooter sul portatutto non è fuorilegge. E su questo francamente non avevo il benchè
minimo dubbio !  La cosa, invece, che continua a non essermi chiara, è qual è la documentazione che bisogna esibire alle FF.OO. in caso di controlli sulla regolarità del portatutto. In particolare, non ho mai ben capito se sia indispensabile l'attestazione di un'officina specializzata da cui risulti, secondo quanto prescritto dalla circolare da te citata, che l'installazione è stata effettuata in conformità a quanto previsto dalle istruzioni di montaggio del portatutto, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. E chiarire questo punto, credo sia di fondamentale importanza per poter stabilire se un portatutto può essere trasferito da un mezzo all'altro senza particolari formalità oppure se è necessario ottenere una nuova attestazione rilasciata da un'officina specializzata. Ovviamente, la stessa cosa vale anche a proposito della legittimità di un eventuale installazione in fai-da-te, senza rivolgersi ad un'officina specializzata e senza disporre, quindi, di una regolare attestazione sul corretto montaggio.
...
Ciò che vorrei capire è quanto possa valere la dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore.
AI fini giuridici, chi definisce "specializzata" quell'officina, che requisiti deve avere quell'officina?
In ogni caso ho risolto il problema alla radice, il mio portatutto (che acquistai esclusivamente per trasportare 4 biciclette), lo ho smontato e ce l'ho in mezzo alle ... nel mio box.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 19:21:36
Certi signorsotuttoio sono utilissimi sui forum, basta fare tutto il contrario di quello che scrivono, e tutto fila liscio come l’olio.

ne sono arrivati nuovi nuovi che rasentano la .... 
Mick KoKorde World President
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:41:02
io ho gancio traino e porta moto , il gancio è fisso , il portamoto è avomibile , il gancio lo ho fatto montare in Italia con predisposizione per portamoto , il portamoto lo ho comperato in Germania con documento con doppia installazione , da officina o privatamente ( sulle istruzioni di montaggio e omologazione ci sono due riquadri da compilare ) 
il gancio è registrato sul libretto il portamoto no , perché posso girare senza , volendo potrei prestarlo ad altri se hanno la predisposizione , ha una omologazione europea che attesta quanti kg posso caricare
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:28:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/09/2018 alle 21:41:02

io ho gancio traino e porta moto , il gancio è fisso , il portamoto è avomibile , il gancio lo ho fatto montare in Italia con predisposizione per portamoto , il portamoto lo ho comperato in Germania con documento con doppia
installazione , da officina o privatamente ( sulle istruzioni di montaggio e omologazione ci sono due riquadri da compilare )  il gancio è registrato sul libretto il portamoto no , perché posso girare senza , volendo potrei prestarlo ad altri se hanno la predisposizione , ha una omologazione europea che attesta quanti kg posso caricare
...
Quanti kg può portare il tuo portamoto?
Il mio porta 130 kg (e per 4 biciclette bastano e avanzano) ma l'Honda SH 150 ne pesava 135, dunque non lo potevo mettere sul portamoto.
Anche il mio portamoto si monta e rimonta con grande facilità, ci sono poche viti da svitare e poi da riavvitare.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 20:18:50
In risposta al messaggio di chorus del 18/09/2018 alle 09:28:39

Quanti kg può portare il tuo portamoto? Il mio porta 130 kg (e per 4 biciclette bastano e avanzano) ma l'Honda SH 150 ne pesava 135, dunque non lo potevo mettere sul portamoto. Anche il mio portamoto si monta e rimonta con grande facilità, ci sono poche viti da svitare e poi da riavvitare.
portata 150 kg , si estrae completo e si posa a terra 
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 20:45:23

Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallato deve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio "Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008". Grazie.    
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link