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Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 21:58:39
In risposta al messaggio di feluzzo del 18/09/2018 alle 20:45:23

Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallato
deve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie.    
...
non penso abbia molta importanza se sia installato sullo stesso modello del tuo camper , i porta moto non sono specifici per marca di camper , secondo me se non lo hai a libretto puoi farne ciò che ti pare , se lo vendi però devi cansegnare tutti i documenti , io lo ho preso usato in Germania ma il precedente propretario ha richiesto alla casa madre Sawiko i documenti nuovi , li ho ricevuti prima di andarlo a ritirare , sono in pdf e volendo petrei rivenderlo consegnando all’acquirente documenti nuovi in bianco
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 23:50:24
In risposta al messaggio di feluzzo del 18/09/2018 alle 20:45:23

Ho seguito con attenzione la vostra discussione in merito ai portamoto/portatutto. La nota ditta di Nichelino da me visitata l'estate scorsa, una delle domande da me poste al titolare è stata: se il portamoto una volta istallato
deve essere omologato con trascrizione sulla carta di circolazione, la risposta è stata NO, ma è sufficiente una dichiarazione dell'istallatore dove sono riportate le caratteristiche e pesi max e che lo stesso è stato istallato a regola d'arte, la trascrizione sulla carta appartiene al passato (dieci anni fa), così dicasi per i cosiddetti portatutto. E' auspicabile che quando si discute di argomenti come questo, di indicare il tipo di camper su cui avete montato il portamoto, perché personalmente vado alla ricerca di pareri e consigli per chi ha istallato portamoto/portatutto su un semintegrale come il mio Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie.    
...
Visto che conosci la "nota ditta" di Nichelino, ti consiglio di consultare loro per sapere se il portamoto/portatutto è installabile sul tuo camper (poi sarai comunque libero di rivolgerti ad altre Aziende e/o installatori). Al limite, ti chiederanno di inviargli una copia della tua carta di circolazione.
Posso dirti che sono molto scrupolosi e che conoscono un po' tutti i modelli di camper che ci sono in circolazione, anche perchè loro si dedicano esclusivamente a quella attività e per tantissimi anni hanno operato praticamente in regime di monopolio, in quanto erano gli unici in Italia a fare quel tipo di lavori, tant'è che operavano anche per tantissimi allestitori che dotavano i propri mezzi di questo accessorio sin dall'origine.
Ricordo anche che per parecchio tempo si sono rifiutati di installare i portamoto in base alla nuova normativa europea sui "portatutto", fino a quando qui in Italia non sono stati opportunamente chiariti i vari aspetti che all'epoca risultavano piuttosto controversi, relativamente all'applicabilità della nuova normativa.
E tuttora, peraltro, non è raro il caso in cui si rifiutano di fare installazioni su camper che per loro non sono idonei al montaggio di un portamoto.
Io avevo un camper pressocchè sconosciuto qui in Italia (all'epoca poi gli esemplari in circolazione di quella Casa erano davvero pochissimi), eppure - appena lo videro - mi dissero subito che sapevano bene com'era fatto e mi spiegarono anche quali erano le modifiche che andavano fatte per un corretto montaggio. 
Inoltre, quando ho installato il mio, mi dissero che - in presenza dei necessari requisiti - i portamoto potevano anche farli trascrivere sulla carta di circolazione, con un sovrapprezzo che all'epoca (se non ricordo male) era di 400 euro. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 19/09/2018 alle 08:30:02
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 18:51:40
Sulla serietà della nota Ditta non si discute, perchè pur avendo in passato istallato portamoto su mezzi come il mio, in fase di verifica mi veniva sconsigliato a causa del telaio i cui longheroni non arrivano fino alla fine del pianale posteriore ma si fermano a cinquanta cm da esso. Motivo dell'appello di indicare marca e modello del camper a cui avete montato il portamoto è dettata dal fatto che ho visto foto loro e video di altri del mio stesso mezzo con portamoto Edicar. Pertanto, vado alla ricerca di chi l'ha montato, anche altre marche, per avere un parere e consigli circa eventuali problematiche di guida con moto al seguito (stabilità-sicurezza di marcia-comportamento avantreno in marcia ecc.). Ripeto il mio mezzo è:Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:41:29
ciao a tutti....penso di essere uno dei primi camperisti che ha montato il "portatutto" nel 2009...in quel periodo non esistevano, in Italia produttori e quindi, in ragione di normativa comunitaria che, nel caso di omologazione in altro stato sempre e solo comunitario, aveva lo stesso valore anche in Italia, Nello specifico, il mio portacose/moto ha traduzione dell'omologazione dalla lingua olandese/tedesca (non ricordo) in lingua italiana fatta e autenticata presso il Tribunale di Bergamo, completa delle istruzioni di montaggio con fotografie e montato (da cani) da un'officina Peso max, per il mio modello 150 kg con cui trasporto un SH 300 senza bauletto e con un litro di "benza" nel serbatoio, che mi consente di scendere dal peso di 167 kg a circa 150/151. Altra cosa sono i portamoto che sono "fissi" e devono essere collaudati e riportati sul libretto e fanno parte del peso totale a terra del veicolo e potrebbero anche portare ad una riduzione del numero passeggeri, portando, nel contempo, anche un deprezzamento del valore del mezzo angryciao Tony 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 21:50:52
In risposta al messaggio di feluzzo del 19/09/2018 alle 18:51:40

Sulla serietà della nota Ditta non si discute, perchè pur avendo in passato istallato portamoto su mezzi come il mio, in fase di verifica mi veniva sconsigliato a causa del telaio i cui longheroni non arrivano fino alla
fine del pianale posteriore ma si fermano a cinquanta cm da esso. Motivo dell'appello di indicare marca e modello del camper a cui avete montato il portamoto è dettata dal fatto che ho visto foto loro e video di altri del mio stesso mezzo con portamoto Edicar. Pertanto, vado alla ricerca di chi l'ha montato, anche altre marche, per avere un parere e consigli circa eventuali problematiche di guida con moto al seguito (stabilità-sicurezza di marcia-comportamento avantreno in marcia ecc.). Ripeto il mio mezzo è:Elnagh Duke 420/L su Ducato X250 130/CV anno 2008. Grazie 
...
Se non ho capito male, la nota ditta di Nichelino avrebbe sconsigliato l'installazione del portamoto sul tuo mezzo. O sbaglio ?
Beh, se è così, io mi fiderei ciecamente del loro parere, per i motivi che ti ho già esposto nel mio precedente intervento.
Il fatto che tu abbia visto in giro altri mezzi come il tuo dotati di portamoto di quella stessa Casa, non significa nulla: evidentemente saranno stati montati da qualche rivenditore (ce ne sono tantissimi !), ma di quelli ne risponde chi li ha installati e non certo l'Azienda produttrice del portamoto. 
Giuseppe
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feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 20:28:10
Qui non stiamo parlando di un "portatutto" come qualcuno dice che può essere istallato su qualsiasi camper a prescindere. Stiamo parlando di un portamoto che la cui Ditta lo costruisce solo su richiesta in base  al tipo di camper e telaio che dovrà essere montato anche se da altri.   
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 21:41:13
In risposta al messaggio di feluzzo del 21/09/2018 alle 20:28:10

Qui non stiamo parlando di un portatutto come qualcuno dice che può essere istallato su qualsiasi camper a prescindere. Stiamo parlando di un portamoto che la cui Ditta lo costruisce solo su richiesta in base  al tipo di camper e telaio che dovrà essere montato anche se da altri.   
Temo che tu ti stia sbagliando: l'autore del post ha parlato di "portamoto con attestato" e non può che essere un portatutto (solo quelli, infatti, sono provvisti di attestato).
Peraltro i portamoto trascritti sulla carta di circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto.
Inoltre, devi sapere che la Ditta di cui stiamo parlando costruisce ed installa direttamente sia portamoto che portatutto (sotto il profilo costruttivo, sono perfettamente uguali: cambia soltanto la normativa a cui sono assoggettati). Poi dispone anche di una rete di rivenditori/installatori autorizzati.
E i portamoto/portatutto sono sempre gli stessi: ciò che cambia, a seconda del tipo di camper, è soltanto il tipo di attacchi (non vengono certo costruiti su misura).
Te lo dice uno che si è rivolto a loro per farsi installare il portatutto.
Giuseppe
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 23:07:05
scusate, ma è il 3° segreto di fatima il nome di stà ditta?
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 23:22:25
In risposta al messaggio di subzer0 del 21/09/2018 alle 23:07:05

scusate, ma è il 3° segreto di fatima il nome di stà ditta?
Sì, hai ragione: il problema è che a volte si rischia di essere accusati di fare della pubblicità, per cui io ho ritenuto di assecondare la volontà di chi l'ha citata per primo !
Comunque, nel mondo dei camperisti è conosciutissima: si tratta della Edi.car.
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 08:04:23
In risposta al messaggio di bottastra del 21/09/2018 alle 21:41:13

Temo che tu ti stia sbagliando: l'autore del post ha parlato di portamoto con attestato e non può che essere un portatutto (solo quelli, infatti, sono provvisti di attestato). Peraltro i portamoto trascritti sulla carta
di circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto. Inoltre, devi sapere che la Ditta di cui stiamo parlando costruisce ed installa direttamente sia portamoto che portatutto (sotto il profilo costruttivo, sono perfettamente uguali: cambia soltanto la normativa a cui sono assoggettati). Poi dispone anche di una rete di rivenditori/installatori autorizzati. E i portamoto/portatutto sono sempre gli stessi: ciò che cambia, a seconda del tipo di camper, è soltanto il tipo di attacchi (non vengono certo costruiti su misura). Te lo dice uno che si è rivolto a loro per farsi installare il portatutto.
...

Hai scritto:
Peraltro i portamoto trascritti sulla carta di circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto.

A me non risulta che un portamoto non possa essere smontato e rimontato. Sulla mia carta di circolazione è scritto, fra le altre cose: Lunghezza 550 cm, con portamoto lunghezza 600 cm. Quindi sono previste due situazioni. Quando mi serve, estraggo il portamoto, quando non mi serve lo chiudo (è estraibile) e se è caldo, molto caldo, lo estraggo e posso tenere aperta la finestra posteriore perché rientra nella sagoma del mezzo nei pubblici parcheggi e l'ho fatto in presenza di Vigili Urbani che stavano controllando i camper verificando che fossero in sosta e non in attività di campeggio, specialmente facendo chiudere gli scalini.

Giovanni
18
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 09:34:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2018 alle 08:04:23

Hai scritto: Peraltro i portamoto trascritti sulla carta di circolazione non possono essere smontati, perchè sono parte integrante del camper, per cui a me pare evidente che si sta parlando di un portatutto. A me non
risulta che un portamoto non possa essere smontato e rimontato. Sulla mia carta di circolazione è scritto, fra le altre cose: Lunghezza 550 cm, con portamoto lunghezza 600 cm. Quindi sono previste due situazioni. Quando mi serve, estraggo il portamoto, quando non mi serve lo chiudo (è estraibile) e se è caldo, molto caldo, lo estraggo e posso tenere aperta la finestra posteriore perché rientra nella sagoma del mezzo nei pubblici parcheggi e l'ho fatto in presenza di Vigili Urbani che stavano controllando i camper verificando che fossero in sosta e non in attività di campeggio, specialmente facendo chiudere gli scalini. Giovanni
...
No, ti assicuro che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere smontato, salvo che non si richieda alla Motorizzazione l'annotazione dell'avvenuto smontaggio.
La dicitura che trovi sulla tua carta di circolazione (e che è presente su quella di quasi tutti i camper) non significa certo che il tuo portamoto è stato omologato presso la Motorizzazione e che è stato trascritto sulla carta di circolazione, perchè in tal caso dovrebbero esserci una specifica annotazione con gli estremi dell'omologazione.
Quella che tu citi, è una dicitura generica che sta ad indicare che, nel caso si dovesse installare un portamoto, la lunghezza complessiva del mezzo non potrà essere superiore a tot cm. (nessun problema, ovviamente, laddove la lunghezza dovesse rimanere al di sotto di quella massima, come potrebbe succedere - ad esempio - nel caso di un portamoto estraibile in posizione di riposo).
L'estraibilità del portamoto poi non c'entra nulla: sia il portamoto che il portatutto possono essere di tipo estraibile. La differenza sta nel fatto che il portamoto non può essere asportato dal mezzo, mentre il portatutto sì.
Comunque, se non credi a quello che ti sto dicendo, puoi consultare le decine e decine di post che ci sono sull'argomento, dove dovresti trovare anche gli estremi della normativa di riferimento, visto che si tratta di un argomento che è stato trattato più volte su questo forum.

N.B.
A scanso di equivoci, preciso che quando parlo di smontaggio o di asportazione del portamoto, intendo il suo distacco fisico dal mezzo. L'apertura e la chiusura del portamoto estraibile non rientrano in queste due fattispecie, perchè la struttura rimane comunque stabilmente ancorata al mezzo. Diverso è il caso se lo si estrae totalmente dalle sue guide e lo si lascia a casa: in tal caso si configura lo smontaggio.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 22/09/2018 alle 10:54:39
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/09/2018 alle: 12:19:36
In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2018 alle 09:34:24

No, ti assicuro che quando il portamoto è trascritto sulla carta di circolazione, diventa parte integrante del camper e non può essere smontato, salvo che non si richieda alla Motorizzazione l'annotazione dell'avvenuto
smontaggio. La dicitura che trovi sulla tua carta di circolazione (e che è presente su quella di quasi tutti i camper) non significa certo che il tuo portamoto è stato omologato presso la Motorizzazione e che è stato trascritto sulla carta di circolazione, perchè in tal caso dovrebbero esserci una specifica annotazione con gli estremi dell'omologazione. Quella che tu citi, è una dicitura generica che sta ad indicare che, nel caso si dovesse installare un portamoto, la lunghezza complessiva del mezzo non potrà essere superiore a tot cm. (nessun problema, ovviamente, laddove la lunghezza dovesse rimanere al di sotto di quella massima, come potrebbe succedere - ad esempio - nel caso di un portamoto estraibile in posizione di riposo). L'estraibilità del portamoto poi non c'entra nulla: sia il portamoto che il portatutto possono essere di tipo estraibile. La differenza sta nel fatto che il portamoto non può essere asportato dal mezzo, mentre il portatutto sì. Comunque, se non credi a quello che ti sto dicendo, puoi consultare le decine e decine di post che ci sono sull'argomento, dove dovresti trovare anche gli estremi della normativa di riferimento, visto che si tratta di un argomento che è stato trattato più volte su questo forum. N.B. A scanso di equivoci, preciso che quando parlo di smontaggio o di asportazione del portamoto, intendo il suo distacco fisico dal mezzo. L'apertura e la chiusura del portamoto estraibile non rientrano in queste due fattispecie, perchè la struttura rimane comunque stabilmente ancorata al mezzo. Diverso è il caso se lo si estrae totalmente dalle sue guide e lo si lascia a casa: in tal caso si configura lo smontaggio.
...

Senz'altro ho interpretato male il tuo precedente messaggio. Il mio camper ha in dotazione il portamoto all'origine, di serie su tutti i mezzi. Quando non aperto, il tutto rientra a filo della parete posteriore; per aprirlo occorre estrarre il paraurti e, da lì, sui supporti, si appoggia la struttura portamoto vera e propria, con pedana e assi di supporto. Quindi, quando tutto chiuso, è 550 cm ma se estraggo il paraurti posteriore arrivo a 600 cm, come riportato sul libretto. Posso circolare con il paraurti chiuso (550 cm) o con il paraurti estratto (600 cm). Poiché la struttura portamoto che va fissata sui longheroni pesa parecchio, mi sono costruito due coppie metalliche sagomate, molto meno pesanti e più semplici da montare e trasportare, una coppia per fissare la o le canaline portabici e l'altra coppia per fissare i soliti braccetti di sostegno.

D'istinto ti avevo risposto come sopra perché precedentemente, non ricordo chi fosse, era stato scritto che non potevo circolare con il paraurti chiuso, a filo di parete posteriore. Spero sia stato chiarito l'equivoco in cui sono caduto.

Giovanni
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bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 08:00:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2018 alle 12:19:36

Senz'altro ho interpretato male il tuo precedente messaggio. Il mio camper ha in dotazione il portamoto all'origine, di serie su tutti i mezzi. Quando non aperto, il tutto rientra a filo della parete posteriore; per aprirlo
occorre estrarre il paraurti e, da lì, sui supporti, si appoggia la struttura portamoto vera e propria, con pedana e assi di supporto. Quindi, quando tutto chiuso, è 550 cm ma se estraggo il paraurti posteriore arrivo a 600 cm, come riportato sul libretto. Posso circolare con il paraurti chiuso (550 cm) o con il paraurti estratto (600 cm). Poiché la struttura portamoto che va fissata sui longheroni pesa parecchio, mi sono costruito due coppie metalliche sagomate, molto meno pesanti e più semplici da montare e trasportare, una coppia per fissare la o le canaline portabici e l'altra coppia per fissare i soliti braccetti di sostegno. D'istinto ti avevo risposto come sopra perché precedentemente, non ricordo chi fosse, era stato scritto che non potevo circolare con il paraurti chiuso, a filo di parete posteriore. Spero sia stato chiarito l'equivoco in cui sono caduto. Giovanni
...
Beh, devo dire che il tuo caso è un po' particolare e che - a mia memoria - non mi pare sia mai stato approfondito su questo forum.
Mi riferisco al fatto che tu hai un mezzo dotato sin dall'origine di portamoto di serie.
Possibile che sulla tua carta di circolazione, oltre a quella da te citata, non ci sia nessun'altra annotazione che attesti la presenza del portamoto e che non ci sia alcuna specifica indicazione sulle sue caratteristiche ?
Ripeto: la generica dicitura che tu hai citato, è presente anche su molte carte di circolazione relative a mezzi che sono sprovvisti di portamoto (c'era anche su quella del mio ultimo camper) e questo, peraltro, non significa certo che il mezzo può essere dotato di portamoto, senza sottostare ad ulteriori formalità.
Salvo che non si ricorra ovviamente all'installazione di un portatutto, che - com'è noto - è regolato da altro tipo di normativa. 
Poi non saprei se, nel caso di mezzi dotati sin dall'origine di portamoto di serie, l'omologazione del camper ricomprenda anche l'omologazione del portamoto.
Mi sembra strano, tuttavia, che non ci sia alcun segno di distinzione rispetto agli altri camper che, di contro, qualora dovessero montare un portamoto, devono essere sottoposti necessariamente ad omologazione presso la Motorizzazione, con conseguente trascrizione sulla carta di circolazione.
 
Giuseppe
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