In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 18:26:26Se va bene gli spezzoni in dotazione al tuo pannello saranno 4 mmq.
Ciao ragazzi, una volta completati dei lavori alla cellula piazzerò il pannello fotovoltaico monocristallino da 190w 12v, non ho ancora fatto le misurazioni ufficiali, ma credo che 4 metri di filo H1Z2Z2-K serviranno tutti.Secondo voi posso fare affidamento sulla regola ampere * metri * 0,15 per calcolare la sezione giusta del cavo? In tal caso se la lunghezza fosse realmente 4 metri, la sezione ideale del cavo dovrebbe essere di 10mm2. Che dite? Grazie attendo vostri consigliÂ
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 18:26:26Dati di targa?
Ciao ragazzi, una volta completati dei lavori alla cellula piazzerò il pannello fotovoltaico monocristallino da 190w 12v, non ho ancora fatto le misurazioni ufficiali, ma credo che 4 metri di filo H1Z2Z2-K serviranno tutti.Secondo voi posso fare affidamento sulla regola ampere * metri * 0,15 per calcolare la sezione giusta del cavo? In tal caso se la lunghezza fosse realmente 4 metri, la sezione ideale del cavo dovrebbe essere di 10mm2. Che dite? Grazie attendo vostri consigliÂ
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/05/2022 alle 18:50:56
Dati di targa? Non è sufficiente dire che è un pannello a 12V. Ciao
https://www.amazon.it/dp/B08ZDD...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 19:30:10Ti hanno già risposto correttamente...
eccolo
https://renogy.com/calculators#...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 21/05/2022 alle 09:48:07calcoli OK, la cosa che non mi torna è ragionare a 12volts, stiamo parlando dei cavi da pannello a regolatore, quindi passano oltre 20 volts, o sbaglio?
ragazzi però io non capisco, se è vero che i 4mm2 possono portare max 20A, la perdita causata dalla lunghezza del cavo non si considera? se dovessi far passare 10-12 ampere costanti in 4 metri a 12v, per avere una perditaaccettabile dell'1,38% bisognerebbe puntare a un 10mm2. perché per il pannello dovrebbe essere diverso se anch'esso andrebbe a portare la stessa corrente? chiedo per capire. va bene che i 4mm2 possono portare max 20A, ma bisogna anche vedere in quanto spazio. poi becco un calcolatore online che mi dice la stessa cosa: ​​​​​ampere stimati: 12 distanza: 4mt (nel calcolatore in feet sarebbero 13.12) percentuale di perdita accettabile: 2% ​​​​​cavo suggerito calcolato: 8AWG, che in mm2 sono 10. vi è poi una formula per il calcolo di sezione a 12v con perdita approssimata al 2% che è la seguente sezione cavo = Ampere * metri * 0,15 provate a fare il calcolo, la risposta sarà sempre la stessa, cioè attorno ai 10mm2 voi cosa dite? ​
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2022 alle 12:19:50
calcoli OK, la cosa che non mi torna è ragionare a 12volts, stiamo parlando dei cavi da pannello a regolatore, quindi passano oltre 20 volts, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 13:11:17
Prima di tutto non si è capito di che pannello stiamo parlando, visto che quello linkato è da 50W. Fosse un pannello da 190W come hai detto potrebbe avere una I max di circa 10A, stiamo parlando di dato teorico, in realtÃpossiamo pensare mediamente a circa 5A. Quindi un cavo da 2,5 mmq è più che sufficiente. Peraltro si trovano cavi a doppio isolamento a 2 conduttori in PVC per esterni. Va tenuto anche tenuto conto che una caduta di tensione resta comunque > della tensione a valle del regolatore. Poi se uno vuole può anche mettere cavi grossi a piacere. Â
In risposta al messaggio di Ettoretto del 21/05/2022 alle 09:48:07Vai con 4 mmq
ragazzi però io non capisco, se è vero che i 4mm2 possono portare max 20A, la perdita causata dalla lunghezza del cavo non si considera? se dovessi far passare 10-12 ampere costanti in 4 metri a 12v, per avere una perditaaccettabile dell'1,38% bisognerebbe puntare a un 10mm2. perché per il pannello dovrebbe essere diverso se anch'esso andrebbe a portare la stessa corrente? chiedo per capire. va bene che i 4mm2 possono portare max 20A, ma bisogna anche vedere in quanto spazio. poi becco un calcolatore online che mi dice la stessa cosa: ​​​​​ampere stimati: 12 distanza: 4mt (nel calcolatore in feet sarebbero 13.12) percentuale di perdita accettabile: 2% ​​​​​cavo suggerito calcolato: 8AWG, che in mm2 sono 10. vi è poi una formula per il calcolo di sezione a 12v con perdita approssimata al 2% che è la seguente sezione cavo = Ampere * metri * 0,15 provate a fare il calcolo, la risposta sarà sempre la stessa, cioè attorno ai 10mm2 voi cosa dite? ​
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 19:30:10Ciao devo aggiungere anch'io un pannello solare. Quello da te postato è da 100w non 190W. Puoi postare quello corretto?
eccolo