CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Posa dei cavi fotovoltaico: calcolo sezione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
5
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:26:26
Ciao ragazzi, una volta completati dei lavori alla cellula piazzerò il pannello fotovoltaico monocristallino da 190w 12v, non ho ancora fatto le misurazioni ufficiali, ma credo che 4 metri di filo H1Z2Z2-K serviranno tutti.

Secondo voi posso fare affidamento sulla regola ampere * metri * 0,15 per calcolare la sezione giusta del cavo? 

In tal caso se la lunghezza fosse realmente 4 metri, la sezione ideale del cavo dovrebbe essere di 10mm2.

Che dite? 

Grazie attendo vostri consigli 

Modificato da Ettoretto il 19/05/2022 alle 18:28:06
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 18:26:26

Ciao ragazzi, una volta completati dei lavori alla cellula piazzerò il pannello fotovoltaico monocristallino da 190w 12v, non ho ancora fatto le misurazioni ufficiali, ma credo che 4 metri di filo H1Z2Z2-K serviranno tutti.
Secondo voi posso fare affidamento sulla regola ampere * metri * 0,15 per calcolare la sezione giusta del cavo?  In tal caso se la lunghezza fosse realmente 4 metri, la sezione ideale del cavo dovrebbe essere di 10mm2. Che dite?  Grazie attendo vostri consigli 
...
Se va bene gli spezzoni in dotazione al tuo pannello saranno 4 mmq.
Sono di 4 anche sui miei LG da 380 Watt ma da 38 Volt, il tuo essendo da 12 Volt (19 Volt reali) e 190 Watt, metà potenza ma metà tensione, vedrai che li avrà da 4 mmq pure lui.
Io ho usato cavi H1Z2Z2-K da 4 mmq lunghi 4 metri, per una corrente massima teorica inferiore a 10 Ampere, probabilmente come la tua... 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 18:50:56
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 18:26:26

Ciao ragazzi, una volta completati dei lavori alla cellula piazzerò il pannello fotovoltaico monocristallino da 190w 12v, non ho ancora fatto le misurazioni ufficiali, ma credo che 4 metri di filo H1Z2Z2-K serviranno tutti.
Secondo voi posso fare affidamento sulla regola ampere * metri * 0,15 per calcolare la sezione giusta del cavo?  In tal caso se la lunghezza fosse realmente 4 metri, la sezione ideale del cavo dovrebbe essere di 10mm2. Che dite?  Grazie attendo vostri consigli 
...
Dati di targa?
Non è sufficiente dire che è un pannello a 12V.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:30:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/05/2022 alle 18:50:56

Dati di targa? Non è sufficiente dire che è un pannello a 12V. Ciao

https://www.amazon.it/dp/B08ZDD...




eccolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:48:18

Dal link i cavi sono da 4 mmq, come ha già indicato Marco. 4 mmq possono portare correnti costanti nel tempo per almeno 20A; i 190 watt del pannello in questione, in pieno sole e con batteria scarica, potrà dare 10-12A per cui ce n'è d'avanzo.

Giovanni
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:56:17
Grazie! vado con i 4mm2 allora. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 20:10:46
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 19:30:10

eccolo
Ti hanno già risposto correttamente...

Piuttosto, valuta se ti conviene prendere un cavo da esterno  (H1Z2Z2-K) da posare per un tratto sopra al tetto o se ce la fai a fare le giunzioni pannello/linea all'interno.
Io comprai 10m di cavo H1Z2Z2-K per poi accorgermi che avevo la possibilità di fare le giunzioni dentro l'armadio...

20210509_173520_copy_600x723(2).jpg

20210516_160307_copy_800x515(3).jpg

i cavi del pannello sono arrrivati giusti giusti all'interno, li ho saldati con quelli che vanno al regolatore, 2 normali cavi da 6mmq.

Forse ho sbagliato a non mettere un sezionatore perchè ogni volta che devo fare qualche lavoro eletteico devo coprire il pannello con uno spesso cartone.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 07:44:49
Se il pannello è quello del link può bastare un cavo da 1,5x2 mmq.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 09:48:07
ragazzi però io non capisco, se è vero che i 4mm2 possono portare max 20A, la perdita causata dalla lunghezza del cavo non si considera? 

se dovessi far passare 10-12 ampere costanti in 4 metri a 12v, per avere una perdita accettabile dell'1,38% bisognerebbe puntare a un 10mm2.

perché per il pannello dovrebbe essere diverso se anch'esso andrebbe a portare la stessa corrente?

chiedo per capire. 

va bene che i 4mm2 possono portare max 20A, ma bisogna anche vedere in quanto spazio. 

poi becco un calcolatore online

https://renogy.com/calculators#...


che mi dice la stessa cosa:

​​​​​ampere stimati: 12
distanza: 4mt (nel calcolatore in feet sarebbero 13.12) 
percentuale di perdita accettabile: 2%

​​​​​cavo suggerito calcolato: 8AWG, che in mm2 sono 10.

vi è poi una formula per il calcolo di sezione a 12v con perdita approssimata al 2% che è la seguente

sezione cavo = Ampere * metri * 0,15

provate a fare il calcolo, la risposta sarà sempre la stessa, cioè attorno ai 10mm2

voi cosa dite?
​
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 11:51:22

Hai elettricamente ragione. Nel nostro caso, però, il regolatore di carica tende comunque a portare la tensione della batteria a 14.4 volt (o altra comunque impostata). Quindi quel 2% di perdita di tensione è praticamente ininfluente; vorrà al massimo dire cinque minuti in più, perché il regolatore di carica controlla la tensione della batteria. 

Giovanni 
7
antomau
antomau
23/02/2019 170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:19:50
In risposta al messaggio di Ettoretto del 21/05/2022 alle 09:48:07

ragazzi però io non capisco, se è vero che i 4mm2 possono portare max 20A, la perdita causata dalla lunghezza del cavo non si considera?  se dovessi far passare 10-12 ampere costanti in 4 metri a 12v, per avere una perdita
accettabile dell'1,38% bisognerebbe puntare a un 10mm2. perché per il pannello dovrebbe essere diverso se anch'esso andrebbe a portare la stessa corrente? chiedo per capire.  va bene che i 4mm2 possono portare max 20A, ma bisogna anche vedere in quanto spazio.  poi becco un calcolatore online   che mi dice la stessa cosa: ​​​​​ampere stimati: 12 distanza: 4mt (nel calcolatore in feet sarebbero 13.12)  percentuale di perdita accettabile: 2% ​​​​​cavo suggerito calcolato: 8AWG, che in mm2 sono 10. vi è poi una formula per il calcolo di sezione a 12v con perdita approssimata al 2% che è la seguente sezione cavo = Ampere * metri * 0,15 provate a fare il calcolo, la risposta sarà sempre la stessa, cioè attorno ai 10mm2 voi cosa dite? ​
...
calcoli OK, la cosa che non mi torna è ragionare a 12volts, stiamo parlando dei cavi da pannello a regolatore, quindi passano oltre 20 volts, o sbaglio?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 13:11:17
Prima di tutto non si è capito di che pannello stiamo parlando, visto che quello linkato è da 50W.
Fosse un pannello da 190W come hai detto potrebbe avere una I max di circa 10A, stiamo parlando di dato teorico, in realtà possiamo pensare mediamente a circa 5A. Quindi un cavo da 2,5 mmq è più che sufficiente. Peraltro si trovano cavi a doppio isolamento a 2 conduttori in PVC per esterni.
Va tenuto anche tenuto conto che una caduta di tensione resta comunque > della tensione a valle del regolatore.

Poi se uno vuole può anche mettere cavi grossi a piacere.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 21/05/2022 alle 13:12:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 14:00:37
In risposta al messaggio di antomau del 21/05/2022 alle 12:19:50

calcoli OK, la cosa che non mi torna è ragionare a 12volts, stiamo parlando dei cavi da pannello a regolatore, quindi passano oltre 20 volts, o sbaglio?

I volt non transitano. È la corrente a "transitare", spinta dalla tensione. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 14:01:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/05/2022 alle 13:11:17

Prima di tutto non si è capito di che pannello stiamo parlando, visto che quello linkato è da 50W. Fosse un pannello da 190W come hai detto potrebbe avere una I max di circa 10A, stiamo parlando di dato teorico, in realtà
possiamo pensare mediamente a circa 5A. Quindi un cavo da 2,5 mmq è più che sufficiente. Peraltro si trovano cavi a doppio isolamento a 2 conduttori in PVC per esterni. Va tenuto anche tenuto conto che una caduta di tensione resta comunque > della tensione a valle del regolatore. Poi se uno vuole può anche mettere cavi grossi a piacere.  
...

È anche quello che volevo scrivere ma sono andato sui 4 mmq per non essere criticato a prescindere... 

Giovanni 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:56:43
In risposta al messaggio di Ettoretto del 21/05/2022 alle 09:48:07

ragazzi però io non capisco, se è vero che i 4mm2 possono portare max 20A, la perdita causata dalla lunghezza del cavo non si considera?  se dovessi far passare 10-12 ampere costanti in 4 metri a 12v, per avere una perdita
accettabile dell'1,38% bisognerebbe puntare a un 10mm2. perché per il pannello dovrebbe essere diverso se anch'esso andrebbe a portare la stessa corrente? chiedo per capire.  va bene che i 4mm2 possono portare max 20A, ma bisogna anche vedere in quanto spazio.  poi becco un calcolatore online   che mi dice la stessa cosa: ​​​​​ampere stimati: 12 distanza: 4mt (nel calcolatore in feet sarebbero 13.12)  percentuale di perdita accettabile: 2% ​​​​​cavo suggerito calcolato: 8AWG, che in mm2 sono 10. vi è poi una formula per il calcolo di sezione a 12v con perdita approssimata al 2% che è la seguente sezione cavo = Ampere * metri * 0,15 provate a fare il calcolo, la risposta sarà sempre la stessa, cioè attorno ai 10mm2 voi cosa dite? ​
...
Vai con 4 mmq

In inverno, quando l'energia è preziosa, la corrente è bassa e con 4 mmq le perdite sono insignificanti.
In estate, quando l'enegia è tanta, delle piccolissime perdite non t'importa nulla,

Meglio spendere qualche euro in più per avere un regolatore MPPT migliore, piuttosto che comprare rame inutile.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 20:29:54
In risposta al messaggio di Ettoretto del 19/05/2022 alle 19:30:10

eccolo
Ciao devo aggiungere anch'io un pannello solare. Quello da te postato è da 100w non 190W. Puoi postare quello corretto?
grazie
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link