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Problema con portamoto!!

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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:47:45
Sul mio Adria monto un portamoto Edicar.
Per chi non lo conosce nel funzionamento, e' questo:

https://www.youtube.com/watch?v...



Per la seconda volta , ho avuto un brutto inconveniente mentre viaggiavo:
Se avete visto il video, il fissaggio della moto al portamoto avviene attraverso 2 cinghie che bloccano le ruote e una cinghia che trattiene il manubrio bloccato in quella specie di imbuto.
Se le strade fossero decenti, non sarebbe un problema, ma con le buche e sollecitazioni che ci sono, anche andando piano, questo sistema di fissaggio non mi convince del tutto.
Infatti cosa succede se per qualche difetto della cinghia superiore, questa si dovesse allentare? Ecco e' quello che mi e' successo per ben 2 volte nell'ultimo anno.
La prima volta la moto era fissata esattamente come da specifiche Edicar, con le 3 cinghie rosse. Sopra la moto avevo poi messo un telo protettivo fissato con le classiche cinghie elastiche per non sventolare.
Per fortuna avevo la retrocamera accesa in marcia essendo uno dei primi viaggi in moto. Ad un certo punto, mi sono accorto che il manubrio della moto si era sfilato dall'imbuto a causa dell'allentamento della cinghia per le sollecitazioni della strada. La moto appoggiava il manubrio direttamente sulla parete del camper. Mi sono fermato e ho riposizionato la cinghia , per fortuna la moto ha la manopola del manubrio in gomma morbida e il danno alla parete e' stato minimo, appena un'abrasione sulla VTR. Non oso pensare se invece il manubrio montava un bilanciere in metallo. In quel caso forse avrei addirittura bucato la parete.
Ma cosa sarebbe successo se la cinghia si allentava del tutto e si sfilava? la moto in accelerazione si sarebbe ribaltata all'indietro rimanendo fermata al portamoto solo dalle cinghie alle ruote, con il rischio forse di perderla per la strada!!

Da quella volta ho aggiunto in parallelo alla cinghia edicar un'altra cinghia a cricchetto , quindi molto piu' sicura. Oltre a questa , ho aggunto un'altra cinghia a cricchetto tra il telaio motore e il portamoto che tiene la moto spinta in avanti in modo che anche se si rompessero le cinghie al manubrio non si possa ribaltare all'indietro.
Ciononostante ieri e successo di nuovo. Il manubrio si e' sfilato dall'imbuto e ha di nuovo toccato la parete posteriore. Adesso non mi sento piu' sicuro e devo trovare un sistema che garantisca al 100 percento che il manubrio non si sfili.
Avete quanche idea da proporre?






 
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:01:49
Vedendo il sistema è impossibile che il manubrio si sfili se la cinghia è ben tirata, quindi mi viene da pensare che non lo fosse.
Se proprio vuoi stare tranquillo usa lo stesso sistema attuale e sostituisci semplicemente la cinghia con una a cricchetto e hai risolto il problema definitivamente, te la togli con 10,00 euro.
 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:10:33
Un'altra alternativa è fissare in modo rigido il manubrio. O con un collare da idraulico (con pomoli al posto delle viti) o con un attacco rapido maschio/femmina di quelli usati sui trattori/escavatori per gli attrezzi tipo pinza, rotore ecc.
Un utente di Col lo ha fatto... Verifica in "Fai da te". 
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:18:25
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 25/05/2020 alle 13:01:49

Vedendo il sistema è impossibile che il manubrio si sfili se la cinghia è ben tirata, quindi mi viene da pensare che non lo fosse. Se proprio vuoi stare tranquillo usa lo stesso sistema attuale e sostituisci semplicemente la cinghia con una a cricchetto e hai risolto il problema definitivamente, te la togli con 10,00 euro.  
avevo 2 cinghie, una a cricchetto e una edicar. Erano tirate, evidentemente si sono allentate durante il viaggio. forse la soluzione migliore e' qualcosa di rigido
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 13:55:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/05/2020 alle 13:18:25

avevo 2 cinghie, una a cricchetto e una edicar. Erano tirate, evidentemente si sono allentate durante il viaggio. forse la soluzione migliore e' qualcosa di rigido
quelle a cricchetto non si mollano.
Non le hai semplicemente tirate inavvertitamente.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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walter66
walter66
27/09/2004 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 14:22:47
Ciao,
in tanti viaggi a me è successo una volta
penso che dopo aver letto il tuo post userò anch'io una cinghia a cricchetto in supporto
ciao
grazie per l'idea
Walter
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:21:13
In 50000 km mai successo, dopo aver tirato la cinghia devi stozzarla 2-3 volte aggiungi una cinghia da maniglia passeggero a 2 montante portamoto 
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:27:30
la cinghia va tirata verso se stessi non verso la parete del camper se no non fai forza, nel filmato e' sbagliato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:41:25
dopo avere tirato la cinghia, la coda va annodata un paio di volte sulla cinghia stessa, come sicurezza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:00:46
come ulteriore sicurezza utilizzero' un fascetta in plastica grossa per bloccare il manubrio lato destro all'imbuto in questo modo dovrei avere la sicurezza al 100% , sara' da tagliare dopo ogni sosta, ma almeno quelle fascette grosse difficilmente si allentano e hanno un elevato carico di rottura.
Andrea IW5CI
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:54:10
Non le hai tese bene, basta vedere il filmato, con una a cricchetto tesa nel modo giusto non si allenta
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:30:36
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/05/2020 alle 12:47:45

Sul mio Adria monto un portamoto Edicar. Per chi non lo conosce nel funzionamento, e' questo: v... Per la seconda volta , ho avuto un brutto inconveniente mentre viaggiavo: Se avete visto il video, il fissaggio
della moto al portamoto avviene attraverso 2 cinghie che bloccano le ruote e una cinghia che trattiene il manubrio bloccato in quella specie di imbuto. Se le strade fossero decenti, non sarebbe un problema, ma con le buche e sollecitazioni che ci sono, anche andando piano, questo sistema di fissaggio non mi convince del tutto. Infatti cosa succede se per qualche difetto della cinghia superiore, questa si dovesse allentare? Ecco e' quello che mi e' successo per ben 2 volte nell'ultimo anno. La prima volta la moto era fissata esattamente come da specifiche Edicar, con le 3 cinghie rosse. Sopra la moto avevo poi messo un telo protettivo fissato con le classiche cinghie elastiche per non sventolare. Per fortuna avevo la retrocamera accesa in marcia essendo uno dei primi viaggi in moto. Ad un certo punto, mi sono accorto che il manubrio della moto si era sfilato dall'imbuto a causa dell'allentamento della cinghia per le sollecitazioni della strada. La moto appoggiava il manubrio direttamente sulla parete del camper. Mi sono fermato e ho riposizionato la cinghia , per fortuna la moto ha la manopola del manubrio in gomma morbida e il danno alla parete e' stato minimo, appena un'abrasione sulla VTR. Non oso pensare se invece il manubrio montava un bilanciere in metallo. In quel caso forse avrei addirittura bucato la parete. Ma cosa sarebbe successo se la cinghia si allentava del tutto e si sfilava? la moto in accelerazione si sarebbe ribaltata all'indietro rimanendo fermata al portamoto solo dalle cinghie alle ruote, con il rischio forse di perderla per la strada!! Da quella volta ho aggiunto in parallelo alla cinghia edicar un'altra cinghia a cricchetto , quindi molto piu' sicura. Oltre a questa , ho aggunto un'altra cinghia a cricchetto tra il telaio motore e il portamoto che tiene la moto spinta in avanti in modo che anche se si rompessero le cinghie al manubrio non si possa ribaltare all'indietro. Ciononostante ieri e successo di nuovo. Il manubrio si e' sfilato dall'imbuto e ha di nuovo toccato la parete posteriore. Adesso non mi sento piu' sicuro e devo trovare un sistema che garantisca al 100 percento che il manubrio non si sfili. Avete quanche idea da proporre?   Andrea IW5CI
...
Ho pure io il medesimo portamoto da 6 anni e ci carico uno scooter 150cc ma non ho mai avuto quel problema, però faccio come ha scritto Tommaso dopo aver tirato la cinghia la annodo un paio di volte sulla cinghia stessa.
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 00:15:47
Quando mi montarono , all'Edicar, Il portamoto, mi diedero queste istruzioni:
con l'asola della cinghia, raddoppiata 'ad otto' , bloccare freno e manopola, non solo la manopola come fanno nel filmato!
Ottimo il suggerimento di fermare la coda delle cinghie, senza svolazzamenti.
Anch'io mettevo una seconda cinghia fra attacco portapacchi e seconda barra del portamoto.
Non si è mai mosso nulla.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 00:18:23
In risposta al messaggio di errunc del 25/05/2020 alle 21:54:10

Non le hai tese bene, basta vedere il filmato, con una a cricchetto tesa nel modo giusto non si allenta
Nell utilizzo delle cinghie con cricchetto, bisogna curare che ci siano almeno due giri di cinghia attorno al perno prima di tirare, se c'è un solo giro la cinghia potrebbe scivolare e quindi allentarsi.
Le uso spesso per caricare tavole di legno o travi anche lunghe 6m e belle pesanti, e mi sono fatto un po di esperienza sull uso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:39:44
Nel mio caso, trattandosi di una moto e non di uno scooter e tra l'altro di tipo enduro, non posso mettere il bloccafreno perche a sinistra ho la frizione, ma comunque la lascio sempre in prima marcia. Credo che il problema dipenda dal fatto che la forcella anteriore ha un'escursione enorme rispetto a quella di uno scooter e quindi lo sfilamento potrebbe avvenire per l'abbassarsi del manubrio durante l'escursione della forcella dovuta alle sollecitazioni stradali. E' solo un'ipotesi, perche' non ho potuto osservare il fenomeno mentre si verificava. Sono certo di aver serrato sia la fibbia edicar che quella a cricchetto in modo corretto, ma puo' essere che l'affondamento della forcella sia la causa del problema.
Andrea IW5CI
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2020 alle 10:39:44

Nel mio caso, trattandosi di una moto e non di uno scooter e tra l'altro di tipo enduro, non posso mettere il bloccafreno perche a sinistra ho la frizione, ma comunque la lascio sempre in prima marcia. Credo che il problema
dipenda dal fatto che la forcella anteriore ha un'escursione enorme rispetto a quella di uno scooter e quindi lo sfilamento potrebbe avvenire per l'abbassarsi del manubrio durante l'escursione della forcella dovuta alle sollecitazioni stradali. E' solo un'ipotesi, perche' non ho potuto osservare il fenomeno mentre si verificava. Sono certo di aver serrato sia la fibbia edicar che quella a cricchetto in modo corretto, ma puo' essere che l'affondamento della forcella sia la causa del problema.
...
se è così mettigli uno di questi e hai risolto.
Vale anche come ottimo antifurto, il lavoro per cui è nato.
B_antifurto%20grip-lock.jpg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Modificato da BengalaJoe il 26/05/2020 alle 10:43:51
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 11:52:06
Non potresti prendere in considerazione di comprimere un poco la forcella anteriore (la prima parte di escursione ,la più morbida), come si fa sui carrelli portamoto o nei garage dei camper usando un paio di cinghie a cricchetto?
L'imbuto dove si poggia la manopola lo regolerai di conseguenza.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 20:58:41
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/05/2020 alle 10:39:44

Nel mio caso, trattandosi di una moto e non di uno scooter e tra l'altro di tipo enduro, non posso mettere il bloccafreno perche a sinistra ho la frizione, ma comunque la lascio sempre in prima marcia. Credo che il problema
dipenda dal fatto che la forcella anteriore ha un'escursione enorme rispetto a quella di uno scooter e quindi lo sfilamento potrebbe avvenire per l'abbassarsi del manubrio durante l'escursione della forcella dovuta alle sollecitazioni stradali. E' solo un'ipotesi, perche' non ho potuto osservare il fenomeno mentre si verificava. Sono certo di aver serrato sia la fibbia edicar che quella a cricchetto in modo corretto, ma puo' essere che l'affondamento della forcella sia la causa del problema.
...
Io ho una Yamaha TT600 (che ovviamente non porto sul camper) ma il problema della forcella a grande escursione (penso superi i 30cm) è reale. Quando la lego sul rimorchio, ho creato (casomai posso spiegare come) un distanziale che inserisco tra il pneumatico e il parafango (cioè la piastra della forcella) in modo da impedire l affondamento della sospensione, altrimenti c'erano problemi a fissare le cinghie sul rimorchio.

TA190469.JPG
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/05/2020 alle 20:59:38
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 13:05:44
il problema delle forcelle c'è in ogni caso, sia che la moto ce l'hai esterna o interna.
io la tengo dentro, ma se non compattassi la forcella ballerebbe sempre.
Nel filmato si riesce a capire.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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