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LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 09:32:31
ciao a tutti, 

mi serve un aiuto da qualcuno di esperto perché quello che rilevo sul mio camper mi sembra impossibile (ma accade, dunque mi sta sfuggendo qualcosa).

Provo a descrivere la situazione che vedo, così poi mi suggerite cosa controllare:

1 - ho un display voltmetro/amperometro che si può alimentare da fonte alternativa a quella misurata. Viene alimentato da BM e BS disaccoppiate con due diodi. BM sottochiave (presa dal relativo pin su autoradio) e BS diretta dal polo positivo con un interruttore per spegnere il display.

cioè?

BM (ACC) —>|—— polo positivo display
BS (Interruttore) —>|— polo positivo display

Il risultato è penso chiaro, posso accendere a mio piacimento il display ma quando la chiave è girata è sempre acceso.
Tutto questo funziona regolarmente, Il polo negativo dell’alimentazione è collegato al polo negativo della BS

2 - La BS è collegata alla centralina con uno staccabatteria su polo positivo installato dalla casa madre (ho verificato con tester alla centralina che la massa non viene toccata misurando la tensione ai capi della centralina tra BS(+) e (-) e BM(+) e (-).

3 - il regolatore solare ricarica la BS direttamente sui poli quindi lo staccabatterie viene saltato.


Il problema si manifesta quando stacco lo staccabatterie: con staccabatterie aperto e interruttore sulla BS aperto il display si accende. 
Il tester misura sul filo ACC verso il polo negativo della BS fra i 12 e i 12.40v. 
Ovviamente (o forse no?) l’autoradio non si accende, le indagini ulteriori col tester mi hanno portato ad osservare una lettura dei 12v la vedo verso il telaio ma non verso il filo negativo sul connettore autoradio.

Ci ho provato a pensare un po’, ma non me lo spiego. Che prove posso fare? Qualcuno lo capisce già così?

grazie. Luca.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 11:53:13
Hai un regolatore del pannello a massa sul positivo ?
E' la prima cosa che mi viene da pensare, ma non capisco come fa a funzionare regolarmente il resto dell'impianto in condizioni normali.
Hai uno schema  dell'impianto?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 12:18:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 11:53:13

Hai un regolatore del pannello a massa sul positivo ? E' la prima cosa che mi viene da pensare, ma non capisco come fa a funzionare regolarmente il resto dell'impianto in condizioni normali. Hai uno schema  dell'impianto?
Grazie per la risposta, no, il regolatore è uno ed ha l'uscita negativa sul polo della BS.
Aggiungo che ho disconnesso il fusibile del regolatore durante i test perché temevo potesse in qualche modo essere coinvolto (il fusibile interrompe il positivo)

Non ho uno schema dell'impianto, il produttore non me lo ha fornito nemmeno su richiesta, vuole che mi rivolga solo alle officine autorizzate del marchio.

Luca

Modificato da LuMa78 il 17/10/2019 alle 12:19:21
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 12:29:54
Che mezzo hai ? I componenti principali dell'impianto ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:09:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 12:29:54

Che mezzo hai ? I componenti principali dell'impianto ?
Allora centralina CBE, mi pare si chiami DS300. 
Regolatore Western WRM15

Il mezzo è uno knaus sky traveller, ma come vedi è molto standard la dotazione.

Grazie ;-)

Luca
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:41:59
In risposta al messaggio di LuMa78 del 17/10/2019 alle 13:09:05

Allora centralina CBE, mi pare si chiami DS300.  Regolatore Western WRM15 Il mezzo è uno knaus sky traveller, ma come vedi è molto standard la dotazione. Grazie ;-) Luca
Ciao,
in effetti e' strano, ma di solito c'e' sempre una causa che sfugge. 
Tu hai alimentato lo strumenti con due diodi da BS e da BM sotto chiave, pero' dallo "schema" non vedo dove hai collegato la misura, sia per la tensione e la corrente credo della BS.
Proverei a staccare per prove i fili di misurazione, magari sono quelli che creano un ritorno anomalo, anche se ragionandosi sopra non dovrebbe avvenire.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 15:08:57
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/10/2019 alle 13:41:59

Ciao, in effetti e' strano, ma di solito c'e' sempre una causa che sfugge.  Tu hai alimentato lo strumenti con due diodi da BS e da BM sotto chiave, pero' dallo schema non vedo dove hai collegato la misura, sia per la tensione
e la corrente credo della BS. Proverei a staccare per prove i fili di misurazione, magari sono quelli che creano un ritorno anomalo, anche se ragionandosi sopra non dovrebbe avvenire. Renzo.
...
Ciao, 

grazie mille per la tua risposta. Escludo lo strumento perché le misure sono state fatte a strumento scollegato, anzi anche il filo +ACC scollegato è stato misurato e verso il telaio (con staccabatterie scollegato) ha +12 anche a quadro spento.

Mentre ne scrivo con voi mi sta salendo sempre di più il dubbio che il problema risieda al modo in cui collegano la autoradio in Knaus. Per motivi storici (che ignoro) l'autoradio ha un interruttore in cellula portato dalla casa madre che serve ad accendere la radio anche con chiave spenta se lo si desidera).

Però non mi piace questo ritorno, voglio capirlo, non me la sento di lasciare lo staccabatterie aperto in questo momento


Luca
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 17:53:52
Provo a tornare su questo argomento nella speranza che qualche altro suggerimento mi aiuti e perché alcune nuove prove aggiungono mistero al problema :-(

Vi ricordo che parliamo di staccabatterie originale aperto (cioè BS staccata dalla centralina CBE) attraverso l'interruzione del positivo.

Mi sono accorto che con motore in moto leggo circa 24 volt fra il negativo della BS e il segnale di positivo sotto chiave incriminato. A quel punto un'ulteriore verifica mi ha portato a verificare che ci sono 24v anche tra il positivo fisso prelevato nel connettore dell'autoradio e il negativo della BS.

Sul momento questi ulteriori dati mi hanno fatto fare un balzo di soddisfazione: maggiori dati maggiore probabilità di risolvere ma poi mi sembra più complicato di prima.

Spero davvero che qualche esperto abbia il lampo di genio.

grazie, Luca
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di LuMa78 del 06/11/2019 alle 17:53:52

Provo a tornare su questo argomento nella speranza che qualche altro suggerimento mi aiuti e perché alcune nuove prove aggiungono mistero al problema :-( Vi ricordo che parliamo di staccabatterie originale aperto (cioè
BS staccata dalla centralina CBE) attraverso l'interruzione del positivo. Mi sono accorto che con motore in moto leggo circa 24 volt fra il negativo della BS e il segnale di positivo sotto chiave incriminato. A quel punto un'ulteriore verifica mi ha portato a verificare che ci sono 24v anche tra il positivo fisso prelevato nel connettore dell'autoradio e il negativo della BS. Sul momento questi ulteriori dati mi hanno fatto fare un balzo di soddisfazione: maggiori dati maggiore probabilità di risolvere ma poi mi sembra più complicato di prima. Spero davvero che qualche esperto abbia il lampo di genio. grazie, Luca
...
se leggi 24v reali, attento ai multimetro digitali su queste misure specie quelli di bassa qualità possono ingannare, vuole dire che in qualche maniera le 2 batterie vanno in serie...Strano bruceresti sicuramente qualche cosa perché il tuo impianto è a 12v...occhio ai diodi, se si **sfondano## fanno prendere abbagli nelle ricerche guasti....
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 02:04:17
ciao, forse l'ora tarda, non si capisce nulla.
durante tutte le tue prove in che caso il pin "ACC" è a 0V ?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 09:47:18
In risposta al messaggio di camperos del 07/11/2019 alle 02:04:17

ciao, forse l'ora tarda, non si capisce nulla. durante tutte le tue prove in che caso il pin ACC è a 0V ?
Grazie per la risposta. Chiedi:

> durante tutte le tue prove in che caso il pin "ACC" è a 0V ?

le misure di tensione si fanno fra un polo negativo e un polo positivo. 

Fra ACC e polo negativo BM

0V con quadro spento
+12 con quadro acceso 

Fra ACC e polo negativo BS (e staccabatterie aperto)

+12 con quadro spento
+24 con quadro acceso

Fra ACC e polo negativo BS (e staccabatterie chiuso)

0v con quadro spento
+12 con quadro acceso

Luca
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:27:54
misura con tester sul negativo solo su un punto ad esempio il telaio,è uguale lo so ma almeno non confondi.
con quel 24V stando qui lontano nessuno ti può rispondere se non ipotizzando
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 07/11/2019 alle 20:30:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 10:12:57
In risposta al messaggio di LuMa78 del 17/10/2019 alle 09:32:31

ciao a tutti,  mi serve un aiuto da qualcuno di esperto perché quello che rilevo sul mio camper mi sembra impossibile (ma accade, dunque mi sta sfuggendo qualcosa). Provo a descrivere la situazione che vedo, così
poi mi suggerite cosa controllare: 1 - ho un display voltmetro/amperometro che si può alimentare da fonte alternativa a quella misurata. Viene alimentato da BM e BS disaccoppiate con due diodi. BM sottochiave (presa dal relativo pin su autoradio) e BS diretta dal polo positivo con un interruttore per spegnere il display. cioè? BM (ACC) —>|—— polo positivo display BS (Interruttore) —>|— polo positivo display Il risultato è penso chiaro, posso accendere a mio piacimento il display ma quando la chiave è girata è sempre acceso. Tutto questo funziona regolarmente, Il polo negativo dell’alimentazione è collegato al polo negativo della BS 2 - La BS è collegata alla centralina con uno staccabatteria su polo positivo installato dalla casa madre (ho verificato con tester alla centralina che la massa non viene toccata misurando la tensione ai capi della centralina tra BS(+) e (-) e BM(+) e (-). 3 - il regolatore solare ricarica la BS direttamente sui poli quindi lo staccabatterie viene saltato. Il problema si manifesta quando stacco lo staccabatterie: con staccabatterie aperto e interruttore sulla BS aperto il display si accende.  Il tester misura sul filo ACC verso il polo negativo della BS fra i 12 e i 12.40v.  Ovviamente (o forse no?) l’autoradio non si accende, le indagini ulteriori col tester mi hanno portato ad osservare una lettura dei 12v la vedo verso il telaio ma non verso il filo negativo sul connettore autoradio. Ci ho provato a pensare un po’, ma non me lo spiego. Che prove posso fare? Qualcuno lo capisce già così? grazie. Luca.
...
Ciao Luca.
Francamente non ho capito a cosa serve l'impianto che hai realizzato.
Se ti serve monitorare corrente e tensione sulla batteria di servizio, ti dico come ho risolto io.
Ho utilizzato un amperometro/voltmetro ad effetto Hall.
Questo strumento e' totalmente isolato dal carico e quindi puo' essere alimentato direttamente dalla batteria monitorata e misura sia le correnti in entrata che quelle in uscita.
Montaggio semplicissimo: basta far passare il positivo della batteria in un anello e collegare il cavo di alimentazione.
Nessun shunt da installare.
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:31:29
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2019 alle 10:12:57

Ciao Luca. Francamente non ho capito a cosa serve l'impianto che hai realizzato. Se ti serve monitorare corrente e tensione sulla batteria di servizio, ti dico come ho risolto io. Ho utilizzato un amperometro/voltmetro ad
effetto Hall. Questo strumento e' totalmente isolato dal carico e quindi puo' essere alimentato direttamente dalla batteria monitorata e misura sia le correnti in entrata che quelle in uscita. Montaggio semplicissimo: basta far passare il positivo della batteria in un anello e collegare il cavo di alimentazione. Nessun shunt da installare.
...
Ciao, 

non capisco il tuo suggerimento, ti spiego perché:

il problema non dipende dallo strumento, lo strumento me lo ha fatto notare, ma ormai è appurato che anche a strumento scollegato il problema si verifica
l'impianto (trattasi poi di due diodi, niente di straordinario) serve a fare in modo che lo strumento sia sempre acceso con motore in marcia e ma che sia possibile accenderlo o spegnerlo con motore spento (e gravando col carico sulla BS e non sulla BM).

Il tuo strumento (mi piacerebbe avere il link) da quello che dici misura la tensione con cui è alimentato e dunque non potrei alimentarlo con la BM e per ottenre lo stesso risultato mi servirebbe un relè.
Sospetto che il sensore di hall abbia un cavo specifico e quindi la posizione è dipendente dalla lunghezza del cavo. 
Ho provato uno strumento simile preso su amazon, ma non mi ha soddisfatto in termini di precisione.

Le ipotesi sono ben accette almeno quanto i suggerimenti di cosa posso misurare o verificare.

Luca
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 14:38:44
In risposta al messaggio di LuMa78 del 08/11/2019 alle 14:31:29

Ciao,  non capisco il tuo suggerimento, ti spiego perché: il problema non dipende dallo strumento, lo strumento me lo ha fatto notare, ma ormai è appurato che anche a strumento scollegato il problema si verifica l'impianto
(trattasi poi di due diodi, niente di straordinario) serve a fare in modo che lo strumento sia sempre acceso con motore in marcia e ma che sia possibile accenderlo o spegnerlo con motore spento (e gravando col carico sulla BS e non sulla BM). Il tuo strumento (mi piacerebbe avere il link) da quello che dici misura la tensione con cui è alimentato e dunque non potrei alimentarlo con la BM e per ottenre lo stesso risultato mi servirebbe un relè. Sospetto che il sensore di hall abbia un cavo specifico e quindi la posizione è dipendente dalla lunghezza del cavo.  Ho provato uno strumento simile preso su amazon, ma non mi ha soddisfatto in termini di precisione. Le ipotesi sono ben accette almeno quanto i suggerimenti di cosa posso misurare o verificare. Luca
...
Innanzi tutto non specifichi mai di avere provato l'integrità dei 2 diodi.
Prova a staccare il diodo lato bm e vedi cosa succede.
Potresti avere forse qualche problema di massa che non fa bene contatto, altrimenti se le masse delle 2 batterie fossero - tramite chassis - ambedue a massa, non vedo come sarebbe possibile misurare 24 V.
Mi chiedo a cosa serve alimentare lo strumento con la BM, quando sei in marcia BM e BS sonio parallelate, tanto vale alimentare solo con BS. 
Andrea
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 16:32:14
In risposta al messaggio di anasta del 08/11/2019 alle 14:38:44

Innanzi tutto non specifichi mai di avere provato l'integrità dei 2 diodi. Prova a staccare il diodo lato bm e vedi cosa succede. Potresti avere forse qualche problema di massa che non fa bene contatto, altrimenti se le
masse delle 2 batterie fossero - tramite chassis - ambedue a massa, non vedo come sarebbe possibile misurare 24 V. Mi chiedo a cosa serve alimentare lo strumento con la BM, quando sei in marcia BM e BS sonio parallelate, tanto vale alimentare solo con BS.  Andrea
...
Grazie per la risposta, farò certamente la verifica (anche a me tutto è ancora piuttosto oscuro).
Non ho verificato l'integrità dei diodi (anche se si auto verifica, dato che in caso contrario le due batterie sarebbero in parallelo attraverso quel filo e quel fusibile da 2A che salterebbe) ma, anche se mi pare di averlo già scritto, ho potuto appurare che anche scollegando i diodi le misure restano uguali. (Farò ulteriori indagini)

Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro.


Luca
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:01:22
l'unica cosa che coincide con le tue misurazioni è che lo staccabatteria scollega il negativo della BS, non il positivo come sostieni,
controlla
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:08:42
In risposta al messaggio di LuMa78 del 08/11/2019 alle 16:32:14

Grazie per la risposta, farò certamente la verifica (anche a me tutto è ancora piuttosto oscuro). Non ho verificato l'integrità dei diodi (anche se si auto verifica, dato che in caso contrario le due batterie sarebbero
in parallelo attraverso quel filo e quel fusibile da 2A che salterebbe) ma, anche se mi pare di averlo già scritto, ho potuto appurare che anche scollegando i diodi le misure restano uguali. (Farò ulteriori indagini) Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro. Luca
...
Ciao Luca.
Premetto - se non si fosse capito - che non intendo criticare il tuo impianto.
Mi piacerebbe - se lo gradisci - darti una mano nel limite della mia esperienza.
"Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro"
Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore?wink
Lo strumento ad effetto di Hall al quale mi riferisco e' questo

https://www.blancatogp.com/volt...


Hai ragione: sensore e relativo cavo sono critici e non possono essere modificati e questo vincola il posizionamento dello strumento
E' vero, ogni tanto bisogna azzerare il sensore ma - almeno nel mio caso - l' errore e' al massimo di qualche decimo di ampere, quindi tranquillamente accettabile.
Il consumo dello strumento e' al massimo di 15 milliampere/ora, cioe' 0,36 ampere ogni 24 ore, 3,6 ampere ogni 10 giorni.
Comunque per non gravare sulla batteria di servizio, ho messo un semplice interruttore.
Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt.
Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione.
Quindi, perche' tutte queste complicazioni?
Lo strumento che ti ho indicato e' semplicissimo da installare e costa meno di 40 euro.
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:22:54
In risposta al messaggio di camperos del 08/11/2019 alle 20:01:22

l'unica cosa che coincide con le tue misurazioni è che lo staccabatteria scollega il negativo della BS, non il positivo come sostieni, controlla
camperos, grazie! Hai centrato il punto e sono i tuoi due messaggi che mi hanno aiutato nell'analisi. Già mi aveva insospettito quando tu hai puntato il dito sulla massa che usassi, ma della misura ero molto sicuro e quindi non riuscivo a capire.
Oggi sono andato in rimessaggio, effettivamente le mie misure per controllare cosa stacca lo staccabatterie sono fatte male perché non avevo notato di avere usato il punto sulla centralina in cui si collegano entrambi i cavi di massa (quello proveniente dalla bm e quello della bs). Lo staccabatterie effettivamente stacca il negativo (è in un punto in cui i cavi non si vedono).

Grazie davvero. A questo punto il mio errore è usare il polo negativo della BS come punto di massa.

Luca
6
LuMa78
LuMa78
10/07/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 17:33:05
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2019 alle 20:08:42

Ciao Luca. Premetto - se non si fosse capito - che non intendo criticare il tuo impianto. Mi piacerebbe - se lo gradisci - darti una mano nel limite della mia esperienza. Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è
che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore? Lo strumento ad effetto di Hall al quale mi riferisco e' questo Hai ragione: sensore e relativo cavo sono critici e non possono essere modificati e questo vincola il posizionamento dello strumento E' vero, ogni tanto bisogna azzerare il sensore ma - almeno nel mio caso - l' errore e' al massimo di qualche decimo di ampere, quindi tranquillamente accettabile. Il consumo dello strumento e' al massimo di 15 milliampere/ora, cioe' 0,36 ampere ogni 24 ore, 3,6 ampere ogni 10 giorni. Comunque per non gravare sulla batteria di servizio, ho messo un semplice interruttore. Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt. Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione. Quindi, perche' tutte queste complicazioni? Lo strumento che ti ho indicato e' semplicissimo da installare e costa meno di 40 euro.
...
Ti ringrazio, lo strumento è molto simile a quello che ho provato e mandato indietro perché non lo ritenevo soddisfacente.
Però non capisco quando dici:

"Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro"
Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore?

Rileggio, tu hai messo un interruttore (ed anche io, sulla BS) però portando anche il positivo della BM sotto chiave quando accendo il quadro lo strumento si accende senza intervenire sull'interruttore. Voglio tenere sotto controllo la tensione della BS in marcia perché mi permette di capire a colpo d'occhio se ci sono problemi sul relè.

Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt.
Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione.
Quindi, perche' tutte queste complicazioni?

Lo shunt è lì da anni, non è una complicazione: è direttamente sul polo. Non capisco cosa sia un disaccoppiatore di alimentazione, il mio strumento misura in entrambe le direzioni leggendo la tensione ai capi dello shunt e fra l'altro riporta chiaramente il segno - sul display, lo trovo più leggibile.

Il mio è questo: 

https://www.blancatogp.com/ampe...



anche se dal sito sembra non misuri le correnti negative, ne esiste una versione che lo fa.

Luca
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 10:15:28
In risposta al messaggio di LuMa78 del 09/11/2019 alle 17:33:05

Ti ringrazio, lo strumento è molto simile a quello che ho provato e mandato indietro perché non lo ritenevo soddisfacente. Però non capisco quando dici: Non lo voglio alimentare dalla BM, la differenza è che alimentandolo
con l'alimentazione sotto chiave della BM, questo si accende in automatico insieme al quadro Allora vuoi o non vuoi alimentarlo con la batteria motore? Rileggio, tu hai messo un interruttore (ed anche io, sulla BS) però portando anche il positivo della BM sotto chiave quando accendo il quadro lo strumento si accende senza intervenire sull'interruttore. Voglio tenere sotto controllo la tensione della BS in marcia perché mi permette di capire a colpo d'occhio se ci sono problemi sul relè. Se usi uno strumento normale, hai dovuto mettere uno shunt. Se misuri la corrente in entrambe le direzioni, hai dovuto utilizzare un disaccoppiatore di alimentazione. Quindi, perche' tutte queste complicazioni? Lo shunt è lì da anni, non è una complicazione: è direttamente sul polo. Non capisco cosa sia un disaccoppiatore di alimentazione, il mio strumento misura in entrambe le direzioni leggendo la tensione ai capi dello shunt e fra l'altro riporta chiaramente il segno - sul display, lo trovo più leggibile. Il mio è questo:  anche se dal sito sembra non misuri le correnti negative, ne esiste una versione che lo fa. Luca
...
Ciao Luca.
Scusa, ma continuo a non capire cosa c'entri la batteria motore.
Comunque, viste le caratteristiche dello strumento che usi, credo che il problema sia proprio nello strumento, che non e' concepito per la misurazione bidirezionale.
Comunque, per quanto mi risulta, tutti gli amperometri bidirezionali con shunt, necessitano di essere alimentati con una fonte separata da quella che devono misurare.
Una prova semplicissima: prova ad alimentare l' amperometro con un alimentatore o una piccola batteria da 12 volt (positivo su punto 4, negativo su punto 3 dello schema).
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