CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema truma che crea odoraccio all'interno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 23/04/2009 alle: 08:19:24
Scusate ma dovete far chiarezza su che tipo di combi è. Perche tra il vecchio tipo e le nuove (quelle per intendersi che stanno in orizzontale) c'è una bella differenza in fatto di funzionamento. Intanto quando partono, sia in funzione boliler che riscaldamento NON partono al minimo ma partono alla massima potenza per poi diminuire dopo pochi minuti. Lo scoppiettio può dipendere anche dai i due tubi che sbattono tra di loro. Per intendersi, come sapete, c'è un tubo grande per l'aspirazione all'interno del quale passa un tubo più piccolo per l'esplulsione dei gas di scarico della combustione. Se vengono fatte delle curve troppo accentuate tra il combi e la parete esterna, è facile che il tubo piccolo batta in quello grande e crea un effetto tipo scoppiettio. Farei controllare da persona specializzata. Per quanto riguarda il puzzo di plastica bruciata in funzione boiler, questo accade soprattutto da nuova e con iltermostato a 70 ° e succede anche con i nuovi combi (quelli orizzonatali) dopo un po' di tempo di utilizzo sparisce. Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 20:24:45
ora sto usando un paio di giorni la truma su 60 gradi in modalità solo acqua calda e poi vi dirò come va con l'odore. Quanto va tenuta accesa prima che sparisca ? la mia truma ha un anno e mezzo ed era l'ultimo modello credo ma ora non so che modello è. per accedervi devo aprire col cacciavite il divano....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/04/2009 alle: 00:21:15
quote:Originally posted by maxime
Intanto quando partono, sia in funzione boliler che riscaldamento NON partono al minimo ma partono alla massima potenza per poi diminuire dopo pochi minuti. Massimo >
> A mè non risulta che partano al massimo , (non ne vedo la ragione) in funzione riscaldamento + acs tutte le combi partono esclusivamente alla min potenza (1° stadio) poi in base alla temperatura interna selezionata e se richiesto la potenza termica aumenta progressivamente fino alla max potenza (2° o 3° stadio) e man mano che la potenza sale salgono anche i giri della ventola di espulsione fumi e ventola di ricircolo aria interna Questo per mè è il regolare e corretto funzionamento di tutte le combi , se sto scrivendo caz..te faccio le mie scuse ma mi farebbe piacere sapere quale sia il loro corretto funzionamento Mario
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 24/04/2009 alle: 07:59:25
quote:Originally posted by Ecostar
quote:Originally posted by maxime
Massimo >
> A mè non risulta che partano al massimo , (non ne vedo la ragione) in funzione riscaldamento + acs tutte le combi partono esclusivamente alla min potenza (1° stadio) poi in base alla temperatura interna selezionata e se richiesto la potenza termica aumenta progressivamente fino alla max potenza (2° o 3° stadio) e man mano che la potenza sale salgono anche i giri della ventola di espulsione fumi e ventola di ricircolo aria interna Mario
>
> la mia trumatic 6000 funziona esattamente cosi Corrado (BG)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 24/04/2009 alle: 08:34:55
Io vi sto dicendo delle nuove combi QUELLE IN ORIZZONTALE e non delle vecchie quelle in verticale. Verificato sul mio camper e su numerosi altri dei miei amici che hanno le nuove combi......ribadisco prima fanno il lavaggio della camera di combustione a tutta velocità e poi partono al massimo per poi subito dopo modulare la potenza all'occorrenza. In passato è stato fatto un post (NUOVO COMBI RUMOROSO.......)sull'argomento e c'era appunto chi sosteneva (a ragione) che quando succede di notte è molto fastidioso perché per chi ha il sonno leggero viene svegliato. concordo che per chi ha il vecchi combi (quello in verticale) il funzionamento è diverso. Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 24/04/2009 alle: 10:26:12
X Massimo (maxime) Bo , sarà ma non capisco per quale motivo un generatore di calore con regolazione del bruciatore a stadi venga fatto partire sempre ed esclusivamente alla sua max potenzialità , se così fosse mi sa che hanno preso le vacche per le balle [:)] alla faccia dei consumi energetigi , non è che magari ti confondi con il prelavaggio iniziale della camera di combustione!!! , comunque mi rimangono parecchi dubbi Purtroppo io non ho ancora avuto occasione di verificare il funzionamento delle nuove combi orizzontali ma se il loro funzionamento è come dici , personalmente lo trovo decisamente illogico e controproducente Mario

Modificato da ecostar il 24/04/2009 alle 10:43:38
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 24/04/2009 alle: 12:07:17
E' quello che ho fatto presente anch'io ai tecnici Truma anche alla fiera di Rimini lo scorso settembre ma.......purtroppo è così ! Fra il prelavaggio che sempre un areo in decollo e la prima accensione del combi è tutto un dire in fatto di rumore. devo dire che il funzionamento alla massima potenza è per poco (forse nemmeno un minuto) però è così. Mi hanno fatto l'esempio anche delle caldaie di casa che partono al massimo e poi modulano in base all'esigenze e così è il nuovo combi orizzontale. Massimo
17
bizzo66
bizzo66
02/06/2008 10
Inserito il 24/04/2009 alle: 23:52:27
salve ragazzi...quello che mi preoccupa molto è il calore del coperchio e del condotto laterale (truma vecchio tipo,posizionata in verticale)è quasi incandescente e non si puo posizionarci le mani senza ustionarsi ...la puzza secondo me è una conseguenza di questo calore , sett prossima sostituisco il coperchio speriamo di risolvere , qualcuno di voi ha già fatto questa sostituzione ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 25/04/2009 alle: 00:20:03
Massimo , Se fosse vero basta e avanza solo l'esempio o paragone che ti hanno fatto sul funzionamento delle caldaie di casa questo stà a dimostrare che purtroppo sei incappato con presunti tecnici improvvisati del momento fieristico , certe stupidaggini non vanno sventagliate , se non si sa è meglio stare zitti e passare la palla ai piu competenti che in Truma o chi per essa non mancano , comunque i miei dubbi aumentano in continuo ma non vorrei che tu abbia capito il contrario perchè proprio dell'esatto contrario si tratta Mario
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 25/04/2009 alle: 00:28:01
Da quanto ne so io la Truma all'accensione parte a tutta per inizializzare ed ottimizzare il proprio sistema di funzionamento: principalmente lo fa per RAFFREDDARE la camera di combustione ad una temperatura idonea al funzionamento, dopodiché modula potenza e velocità in funzione delle richieste dell'utenteid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 25/04/2009 alle: 00:35:37
quote:Originally posted by bizzo66
salve ragazzi...quello che mi preoccupa molto è il calore del coperchio e del condotto laterale (truma vecchio tipo,posizionata in verticale)è quasi incandescente e non si puo posizionarci le mani senza ustionarsi ...la puzza secondo me è una conseguenza di questo calore , sett prossima sostituisco il coperchio speriamo di risolvere , qualcuno di voi ha già fatto questa sostituzione ? >
> Si a suo tempo vi è stato un richiamo su diversi numeri di matricola delle combi per la sostituzione del coperchio , per il condotto laterale non so a cosa ti riferisci Mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 00:44:45
che cosa è il " il lavaggio della camera di combustione" ? a me sembra logico che partano al massimo per dare una botta di calore iniziale e fare prima..... quali sono i modelli vecchi e quali quelli nuovi ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 25/04/2009 alle: 01:12:47
Mi sa che si stia creando un po di confusione , vi spiego veloce veloce a cosa serve il prelavaggio della camera di combustione poi vado a dormire Non conoscendo a fondo la combi orizzontale mi riferisco alle combi verticali ma il sistema è analogo per qualsiasi generatore di calore in classe C con potenzialità termica inferiore ai 35kw Il prelavaggio camera di combustione dura circa poco piu di un minuto e avviene prima che si accenda il bruciatore , questo serve per espellere eventuali sacche di gas incombusto presente nella camera di combustione , appena finita questa fase si apre automaticamente l'elettrovalvola di comando gas e la stessa provvede a mandare gas al bruciatore che immediatamente si accende ma alla minima potenza poi se richiesto aumenta la potenza , in poche parole sarebbe come avere una lenta accensione comune alle classiche caldaie di casa Se sulle ultime combi orizzontali il bruciatore parte sempre alla max potenza è ovvio che anche la ventola di aspirazione aria comburente e scarico gas combusti giri al massimo , questo tipo di funzionamento io lo vedo illogico e non riesco a capire il perchè abbiano adottato questo sistema e non quello delle combi verticali precedenti , personalmete rimango dell'idea che far partire un bruciatore alla minima potenza sia piu logico , non soggetto a scoppietti e non per ultimo meno pericoloso , comunque ho parecchi dubbi e appena possibile mi tolgo questa mia curiosità Notte Mario

Modificato da ecostar il 25/04/2009 alle 01:21:53
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 25/04/2009 alle: 09:46:15
Il tecnico che mi ha dato le notizie è Collini della Truma che in fatto di preparazione, per chi è del settore, è il più esperto che ci sia. Ho avuto 4 camper con combi in verticale ed il funzionamento è come hai detto tu, ne ho avuti 2 (di cui l'ultimo ancora in uso) con il nuovo combi in orizzontale ed il funzionamento è come dico io ! per di più, appunto nel primo camper con combi in orizzontale, non essendo convinto (come te) del nuovo modo di funzionamento, durante una sosta in fabbrica per risolvere alcuni problemi di "gioventù" mi avvertirono che per il giorno x ci sarebbe stato proprio Collini della Truma per fare i controlli ed alla mia presenza con il computer attaccato alla scheda del combi e verificando il funzionamento mi fu assicurato che era tutto OK, tant'è che dopo un anno con un nuovo camper il funzionamento è rimasto il solito. Sono convinto anch'io che era meglio il metodo vecchio combi ma così è e di dico di più, tra i miei amici che hanno il nuovo combi c'è anche un idraulico che installa le caldaie ed anche a lui funziona così ed anche lui è dubbioso ma......non c'è da farci niente. Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2009 alle: 11:27:18
il 4 maggio ho un appuntamento con il servizio truma e poi scrivo che è successo....
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 27/04/2009 alle: 13:41:38
quote:Originally posted by sergiozh
il 4 maggio ho un appuntamento con il servizio truma e poi scrivo che è successo.... >
> ci conto....[;)] ciao e...auguri Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 02:37:19
ieri sono stato al servizio truma svizzero per la mia combi 4 (finalmente ho scoperto che modello ho) ed è emerso quanto segue: il tecnico ha iniziato a dirmi che le prime truma dell'anno 2007 hanno qualche malattia infantile e per questo nella mia (tra le prime prodotte) ha cambiato l'accenzione del gas e qualche altra cosina che non so esattamente. Per il problema dell'odoraccio ha telefonato alla truma (in germania suppongo) e gli hanno detto che conoscono il problema. Stranamente all'inizio non hanno avuto nessun reclamo per l'odore ma ora ci sono stati dei problemi. Truma dice che loro ritengono responsabile i tubi di trasmissione del calore (pure prodotti dalla truma) e dicono di cambiare i tubi in cartone rivestiti all'interno con una specie di alluminio con dei tubi in acciaio-cromo (attenzione alle estremità dei tubi: dove vengono tagliati feriscono facilmente e graffiano il camper). Inoltre truma consiglia di creare con questi tubi vicino alla stufa un sifone rovesciato che impedirebbe un po' all'aria calda di avanzare nel tubo quando la stufa viene usata solo per riscaldare l'acqua. Il tecnico mi diceva che ciò che la truma gli ha raccontato non lo convince. Interessante è la costruzione interna della stufa: al centro della stufa vi è un cilindro in acciaio dove avviene la combustione del gas. Il cilindro si riscalda e cede il suo calore a degli scambiatori di calore in metallo che fuoriescono dal cilindro centrale dove avviene la combustione e cedono all'aria circostante energia termica. quest'aria viene soffiata fuori dalla stufa d'inverno per riscaldare l'ambiente. Il tutto è poi contenuto in un altro cilindro che contiene l'acqua da riscaldare. L'acqua viene riscaldata dunque non a diretto contatto col bruciatore ma dall'aria riscaldata dal bruciatore interno o dalle resistenze elettriche che si trovano vicino agli scambiatori di calore in mezzo all'acqua. Il tecnico mi ha confermato che la stufa può essere accesa senza acqua senza causare danni. anche nella mia stufa c'è un tappo grande in acciaio per chiuderla che è verniciato in nero all'interno (a contatto con l'aria calda). La vernice nella mia stufa era solo poco solubile con acetone perchè si è carbonizzata col calore e il tecnico l'ha tolta con della carta vetrata, dunque se è essa a causare l'odoraccio non lo dovrebbe più causare perchè non c'è più. In seguito il tecnico ha rimontato la stufa nel camper e poi a riaccenderla sorpresa: la stufa puzza ancora di diesel, malgrado la vernice sia stata tolta e l'uso di due tubi in acciaio con sifone per far uscire l'aria dalla stufa. La mia impressione è che la puzza venisse dalla stufa stessa perchè mettendo una mano vicino ai due fori superiori dove esce l'aria calda (dai due fori inferiori in modalità invernale non esce aria calda) la mano puzzava.... conclusione: la mia stufa è in garanzia, truma sta studiando il problema e per ora mi tengo la stufa puzzolente sperando in una risoluzione futura del problema. Va detto che il tecnico mi ha detto che sono il primo da loro con questo problema, ma anche lui sentiva l'odoraccio. Nella mia stufa all'inizio anche l'acqua aveva un gustaccio, ma poi con l'uso prolungato (l'ho lasciata accesa alcuni giorni alla temperatura massima di 60 gradi) il problema si è risolto. Ora la stufa l'ho lasciata accesa un giorno a gas in modalità estiva su 60 gradi e ciò non è stato risolutore, forse proverò ancora a lasciarla accesa..... se avete pure esperienze simili vi invito a riportarle qua per fare dei paragoni. a me sembra che truma abbia una specie di monopolio per queste stufe, non ci sono altri fabbricanti di questi oggetti, alde esclusa....
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/05/2009 alle: 14:32:50
ciao sergiozh, (ho visto che mi hai segnalato la tua risposta..[;)] GRAZIE..!!) ottima la tua descrizione (bravo) lunedì mattina provo a far funzionare la Truma SOLO in versione boiler e poi (non insistendo tanto) vedo se "frigge" a 40° se risolvo il problema senza assistenza bene altrimenti....concessionario e si arrangino a risolvere il problema loro..!!! anche perchè in versione riscaldamento + boiler NON FA NESSUN ODORE...solo "frigge" quando la faccio funzionare solo a Boiler. ciao e grazie ancora per il tuo "poema"[;)] Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/05/2009 alle: 21:17:36
se riscaldi solo a 40 gradi ti basta l'acqua calda per finire una doccia calda ? a me sembra di no.....
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:23:55
quote:Originally posted by sergiozh
se riscaldi solo a 40 gradi ti basta l'acqua calda per finire una doccia calda ? a me sembra di no..... >
> ciao, era solo per fare una prova se friggeva anche a 40°..[;)] poi se non "frigge" porto la temperatura a 60°. In effetti non ti so dire se a 40° riesco a finire una doccia calda perchè ho comprato il camper ad ottobre e non ho ancora esperienza senza riscaldamento. Quando funziona anche il riscaldamento ho solo l'opzione a 60° e.....le prime volte.....quanti "urli" per le scottature...!!![:D][:D]. ciao, Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link