CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con il mio setup Victron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:59:18
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei chiedervi aiuto con il mio attuale setup.

Ho il seguente Set up 
2 x 435w 24V Pannelli Solari Longi (Montati su 2 x Victron 100/30)
2 x 300Ah 12V LIFEPO4 montate in parallelo. ( cavo stessa lunghezza ) ( BMS 200A ) 
1 x Orion 30A DCDC
1 x Inverter 3000W onda pura
1 x Smart Shunt 500A

Sto avendo problemi con il setup perche' noto che anche abbassando L'amperaggio degli MPPT la mia tensione Sale velocemente e mi porta le batterie dopo circa 2 ore di sole ( da Prima fase o Bulk  - ad Assorbimento )

Vi allego i valori Sotto - nel primo giorno che ho montato i pannelli ho notato che rendevano davvero tanto e la tensione non si alzava tanto quasi 300W L'uno e la tensione della batteria non saliva tanto quanto negli ultimi giorni dove ho tarato l'Amperaggio a 4A poi a 5A e poi a 10A.

Mi sembra davvero strano che il mio set up faccia salire cosi' velocemente la tensione - e che mi dia ANCHE usando 6/10A tramite inverter per ventole varie etc una tensione di circa 14.40v e mi butta gli MPPT in Assorbimento.

Ho Provato in vari modi - esempio ho messo Assorbimento 14.50v e Mantenimento 14.40v ma leggendo online ho visto che era davvero troppo e in oltre mi aumentava la tensione molto velocemente, quindi ho cambiato i valori da 14.40v a 8.00v cosi' in teoria disabilitando il mantenimento dai due mppt.

So' che la mia batteria al momento e' al circa 60% dei 600Ah che ha e lo so perche' ho staccato i pannelli e ho controllato la tensione dopo circa 3 ore senza consumi e la tensione stava a 13.30v di una batteria a 12v chatgpt mi dice che stiamo intorno al 60%.

Ma io in realta' vorrei avere una via di mezzo tra : Tenere la tensione bassa in modo da non logorare le mie celle nelle batterie ma allo stesso tempo utilizzare tutto i Watt e Amper che i miei pannelli possono buttarci dentro, e aggiungerci un carico di 10A con ventole, luci, e altre cose non mi aiuta per nulla perche' anche con 10A di carico e 20A buttati dagli MPPT ai pannelli arrivo ad avere 14.40/14.50v nella batteria negl giro di 2 ore quindi io sono in BULK o Prima fase per 2 ore di 10 che potrei essere.

WhatsApp%20Image%202025-09-11%20at%2015_29_02.jpegWhatsApp%20Image%202025-09-11%20at%2015_31_48%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202025-09-11%20at%2015_31_48.jpeg

Per ora il mio SOC e' sballato perche' devo ri-adattarlo quando portero' le batterie a 100% ma questo non posso farlo ancora per un paio di giorni - pero' so anche che il SOC non importa dato che non viene preso in considerazione dagli MPPT anche se a me piacerebbe se ci fosse modo che gli mppt si " spegnessero' " quando il REALE SOC della batteria sia a al 90% anche perche' io intendo usare le mie batterie dal 20% al 90% della loro reale capacita'.
Jamalcast
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:43:16
Vai nelle impostazioni dei 2 regolatori ed imposta la tensione di assorbimento a 13,80V per entrambi. 

Poi in basso, alla voce Tempo di assorbimento non devi tenere 6 ore, bastano 5 minuti o anche 1 minuto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/09/2025 alle 16:45:34
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:44:26
In risposta al messaggio di Jamalcas del 11/09/2025 alle 15:59:18

Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei chiedervi aiuto con il mio attuale setup. Ho il seguente Set up  2 x 435w 24V Pannelli Solari Longi (Montati su 2 x Victron 100/30)
2 x 300Ah 12V LIFEPO4 montate in parallelo. ( cavo stessa lunghezza ) ( BMS 200A )  1 x Orion 30A DCDC 1 x Inverter 3000W onda pura 1 x Smart Shunt 500A Sto avendo problemi con il setup perche' noto che anche abbassando L'amperaggio degli MPPT la mia tensione Sale velocemente e mi porta le batterie dopo circa 2 ore di sole ( da Prima fase o Bulk  - ad Assorbimento ) Vi allego i valori Sotto - nel primo giorno che ho montato i pannelli ho notato che rendevano davvero tanto e la tensione non si alzava tanto quasi 300W L'uno e la tensione della batteria non saliva tanto quanto negli ultimi giorni dove ho tarato l'Amperaggio a 4A poi a 5A e poi a 10A. Mi sembra davvero strano che il mio set up faccia salire cosi' velocemente la tensione - e che mi dia ANCHE usando 6/10A tramite inverter per ventole varie etc una tensione di circa 14.40v e mi butta gli MPPT in Assorbimento. Ho Provato in vari modi - esempio ho messo Assorbimento 14.50v e Mantenimento 14.40v ma leggendo online ho visto che era davvero troppo e in oltre mi aumentava la tensione molto velocemente, quindi ho cambiato i valori da 14.40v a 8.00v cosi' in teoria disabilitando il mantenimento dai due mppt. So' che la mia batteria al momento e' al circa 60% dei 600Ah che ha e lo so perche' ho staccato i pannelli e ho controllato la tensione dopo circa 3 ore senza consumi e la tensione stava a 13.30v di una batteria a 12v chatgpt mi dice che stiamo intorno al 60%. Ma io in realta' vorrei avere una via di mezzo tra : Tenere la tensione bassa in modo da non logorare le mie celle nelle batterie ma allo stesso tempo utilizzare tutto i Watt e Amper che i miei pannelli possono buttarci dentro, e aggiungerci un carico di 10A con ventole, luci, e altre cose non mi aiuta per nulla perche' anche con 10A di carico e 20A buttati dagli MPPT ai pannelli arrivo ad avere 14.40/14.50v nella batteria negl giro di 2 ore quindi io sono in BULK o Prima fase per 2 ore di 10 che potrei essere. Per ora il mio SOC e' sballato perche' devo ri-adattarlo quando portero' le batterie a 100% ma questo non posso farlo ancora per un paio di giorni - pero' so anche che il SOC non importa dato che non viene preso in considerazione dagli MPPT anche se a me piacerebbe se ci fosse modo che gli mppt si spegnessero' quando il REALE SOC della batteria sia a al 90% anche perche' io intendo usare le mie batterie dal 20% al 90% della loro reale capacita'. Jamalcast
...
Con 13.3V (sarebbe meglio leggere anche i decimi), tipicamente dovresti essere almeno al 85% di SOC, non 60%.
Se anche fosse 13,26V e per arrotondamento dello strumento hai letto 13,3V, sei almeno al 75%.
Mi aspetto 13,08/13,1V per 60%.
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/09/2025 alle 18:02:11
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 20:41:09
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2025 alle 16:43:16

Vai nelle impostazioni dei 2 regolatori ed imposta la tensione di assorbimento a 13,80V per entrambi.  Poi in basso, alla voce Tempo di assorbimento non devi tenere 6 ore, bastano 5 minuti o anche 1 minuto.  Ciro. 
Ciao Ciro, grazie per i consigli  - ho fatto i cambiamenti che mi hai suggerito. 

Sta notte stacchero' i 2 mppt dal opzione nel app victron e domani valutero' la tensione della batteria con 0 consumi ( anche se in realta' non e' mai zero consumi perche' ho un consumo fisso di 0.15/0.30A dato dal frigo che sto tenendo acceso anche se a gas consuma purtroppo )

Verso la sera postero' in questo forum l'andamento dei due MPPT, ho notato che non mi hai suggerito di fare alcun cambiamento della massima corrente di carica che ho impostato da 10A a 25A per testare, fammi sapere se mi sconsigli questo cambiamento, dato che in teoria io vorrei davvero metterci 30A possibilmente ma capisco questo alzi la tensione davvero troppo.

Allego screenshot del attuale setup. 
Jamalcast
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 20:43:53
In risposta al messaggio di banoyo del 11/09/2025 alle 17:44:26

Con 13.3V (sarebbe meglio leggere anche i decimi), tipicamente dovresti essere almeno al 85% di SOC, non 60%. Se anche fosse 13,26V e per arrotondamento dello strumento hai letto 13,3V, sei almeno al 75%. Mi aspetto 13,08/13,1V per 60%.
Ciao Tiziano, domani mattina con 0 consumi ( piu' o meno 0 consumi, vedi commento sopra che ho mandato a Ciro ) controllero sia dai morsetti con multimetro e sia dallo smart shunt la reale tensione ( con ovviamente gli mppt staccati ) per capire la reale Tensione, penso che saro' intorno ai 13.10/13.15v ma spero di sbagliarmi e avere almeno 13.20 che a tuo dire dovrebbe essere tra il 65% e il 70% 

Grazie per la tua attenzione e la tua velocissima risposta al thread! 

buona serata
Jamalcast
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di Jamalcas del 11/09/2025 alle 20:41:09

Ciao Ciro, grazie per i consigli  - ho fatto i cambiamenti che mi hai suggerito.  Sta notte stacchero' i 2 mppt dal opzione nel app victron e domani valutero' la tensione della batteria con 0 consumi ( anche se in realta'
non e' mai zero consumi perche' ho un consumo fisso di 0.15/0.30A dato dal frigo che sto tenendo acceso anche se a gas consuma purtroppo ) Verso la sera postero' in questo forum l'andamento dei due MPPT, ho notato che non mi hai suggerito di fare alcun cambiamento della massima corrente di carica che ho impostato da 10A a 25A per testare, fammi sapere se mi sconsigli questo cambiamento, dato che in teoria io vorrei davvero metterci 30A possibilmente ma capisco questo alzi la tensione davvero troppo. Allego screenshot del attuale setup. 
...
Ciao, per la corrente puoi lasciare la massima prevista dai regolatori cioè 30A.

La tensione di assorbimento e la durata sono i parametri da abbassare, tensione 13,80V e durata 5 minuti.

Con tensione di assorbimento di 13,80V le celle arrivano ad un attenzione di circa 3,45V per ognuna di esse salvo piccolissimi sbilanciamenti, con questi valori sarete sempre tranquilli e sicuri tu e le batterie le quali non andranno mai oltre il 90-95% dello stato reale di carica.

Una volta ogni 5-6 settimane puoi impostare la tensione di assorbimento a 14,60V e la durata di assorbimento a 2 ore, sempre alla corrente massima di 30A, questa impostazione (così come la precedente) la puoi salvare e richiamarla tramite l'app VictronConnect ogni qualvolta vorrai utilizzarla, in questo modo garantirai una carica del 100% ed un corretto ciclo completo di ricarica da farsi ripeto, una tantum.

La stessa cosa puoi farla sia con DC-DC sia con caricabatterie 230V, naturalmente se Victron.

Non vedo alcun screenshot.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/09/2025 alle 14:40:56
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 14:51:41
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 14:33:36

Ciao, per la corrente puoi lasciare la massima prevista dai regolatori cioè 30A. La tensione di assorbimento e la durata sono i parametri da abbassare, tensione 13,80V e durata 5 minuti. Con tensione di assorbimento di
13,80V le celle arrivano ad un attenzione di circa 3,45V per ognuna di esse salvo piccolissimi sbilanciamenti, con questi valori sarete sempre tranquilli e sicuri tu e le batterie le quali non andranno mai oltre il 90-95% dello stato reale di carica. Una volta ogni 5-6 settimane puoi impostare la tensione di assorbimento a 14,60V e la durata di assorbimento a 2 ore, sempre alla corrente massima di 30A, questa impostazione (così come la precedente) la puoi salvare e richiamarla tramite l'app VictronConnect ogni qualvolta vorrai utilizzarla, in questo modo garantirai una carica del 100% ed un corretto ciclo completo di ricarica da farsi ripeto, una tantum. La stessa cosa puoi farla sia con DC-DC sia con caricabatterie 230V, naturalmente se Victron. Non vedo alcun screenshot. Ciro.
...
Ciao Ciro,

Ti Allego un paio di screenshot di questa mattina, non capisco se il sistema stia lavorando come dovrebbe durante la fase di mantenimento ma ho messo i parametri da te suggeriti

30A per tutti e due gli MPPT
Tensione Assorbimento 13.80v
Tensione Mantenimento 13.50v
Discrepanza Tensione prima fase di ricarica 0.10v
Durata assorbimento Fissa
Tempo assorbimento 5min
Corrente in coda Disabilitato.

Ho capito cosa intendi per ogni 5/6 settimane cambiare la durata di assorbimento a 2 ore e e quella di assorbimento a 14,60v Salvero' il tutto con un profilo cosi' da avere tutto pronto.

Per quanto riguarda la mia domanda, e' normale che alle 14:40 del pomeriggio con il sole altissimo sopra i pannelli neanche una nuvola ma con le impostazioni sopra indicate io sia in mantenimento? sto consumando circa -10A e i miei 2 mppt mi stanno dando circa 10A quindi sono piu' o meno a 0 mentre io specialmente in questo punto della giornata vorrei poter essere in net positivo in preparazione alla sera SPECIALMENTE sapendo, che magari domani sara' nuvoloso o sta sera particolarmente caldo e dovro' usare condizionatori a tutta potenza... in somma voglio tutelarmi ma non ho modo di dire agli MPPT " daje e spingere " perche' nel momento in cui vanno in prima fase tramite "forzatura" la mia tensione sale sopra i 14.50/60 e sono bello che in assorbimento...WhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2011_21_32%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2011_21_32%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2011_21_32.jpegWhatsApp%20Image%202025-09-12%20at%2014_36_59.jpeg
Ti ho anche allegato l'andamento nelle prime ore, come vedi sta mattina la tensione della batteria con 0 usi era a 13,26v quindi intorno al 70% a farla grande, pero' come vedi ho la tensione attuale con nessun net positivo a 13,49v quindi mi aspetterei di avere una Prima fase o bulk  per qualche ora, o per lo meno vorrei che accadesse stando sotto i 14,50v cosi' da caricare le batterie per sta notte/domani...

dimmi tu se sto chiedendo troppo e grazie ancora per le tue risposte.
Jamalcast
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di Jamalcas del 12/09/2025 alle 14:51:41

Ciao Ciro, Ti Allego un paio di screenshot di questa mattina, non capisco se il sistema stia lavorando come dovrebbe durante la fase di mantenimento ma ho messo i parametri da te suggeriti 30A per tutti e due gli MPPT Tensione
Assorbimento 13.80v Tensione Mantenimento 13.50v Discrepanza Tensione prima fase di ricarica 0.10v Durata assorbimento Fissa Tempo assorbimento 5min Corrente in coda Disabilitato. Ho capito cosa intendi per ogni 5/6 settimane cambiare la durata di assorbimento a 2 ore e e quella di assorbimento a 14,60v Salvero' il tutto con un profilo cosi' da avere tutto pronto. Per quanto riguarda la mia domanda, e' normale che alle 14:40 del pomeriggio con il sole altissimo sopra i pannelli neanche una nuvola ma con le impostazioni sopra indicate io sia in mantenimento? sto consumando circa -10A e i miei 2 mppt mi stanno dando circa 10A quindi sono piu' o meno a 0 mentre io specialmente in questo punto della giornata vorrei poter essere in net positivo in preparazione alla sera SPECIALMENTE sapendo, che magari domani sara' nuvoloso o sta sera particolarmente caldo e dovro' usare condizionatori a tutta potenza... in somma voglio tutelarmi ma non ho modo di dire agli MPPT daje e spingere perche' nel momento in cui vanno in prima fase tramite forzatura la mia tensione sale sopra i 14.50/60 e sono bello che in assorbimento... Ti ho anche allegato l'andamento nelle prime ore, come vedi sta mattina la tensione della batteria con 0 usi era a 13,26v quindi intorno al 70% a farla grande, pero' come vedi ho la tensione attuale con nessun net positivo a 13,49v quindi mi aspetterei di avere una Prima fase o bulk  per qualche ora, o per lo meno vorrei che accadesse stando sotto i 14,50v cosi' da caricare le batterie per sta notte/domani... dimmi tu se sto chiedendo troppo e grazie ancora per le tue risposte.
...
Guarda questa tua foto 

17576844611971245903967733395280.jpg

Ieri non l'avevo notato ma, la tensione di mantenimento e' impostata a 8 Volt.

Aumentala fino a 13,20 o anche 13,30V e lverifica in un paio di giorni come va, ora le batterie possono essere abbastanza  cariche e raggiungere la tensione di assorbimento molto in fretta, scaricandole un po' ti accorgerai che la tensione comincerà a salire meno rapidamente, in compenso la corrente sarà al massimo che i pannelli saranno in grado di fare.

In questo momento lo smart shunt potrebbe riportare dati non veritieri, quando lo si installa vanno eseguiti alcuni accorgimenti, sarebbe utile resettare tutto e ripartire da zero, non importa quale sia lo stato attuale delle batterie, bisogna innanzitutto impostare per bene i caricatori ed i rilevatori di consumo, solo cosi potrai avere valori piu o meno certi sullo stato dell'intero impianto.

Non esitare a chiedere, nessun fastidio, neanche in privato e se lo vorrai, possiamo ripetere tutta la procedura passo passo.

Ciro.

P.S. Nel caso fossero esterni o comunque accessibili, sarebbe utile conoscere anche modello e configurazioni dei BMS.

Modificato da Szopen il 12/09/2025 alle 15:55:04
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:24:08
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2025 alle 15:50:44

Guarda questa tua foto  Ieri non l'avevo notato ma, la tensione di mantenimento e' impostata a 8 Volt. Aumentala fino a 13,20 o anche 13,30V e lverifica in un paio di giorni come va, ora le batterie possono essere abbastanza 
cariche e raggiungere la tensione di assorbimento molto in fretta, scaricandole un po' ti accorgerai che la tensione comincerà a salire meno rapidamente, in compenso la corrente sarà al massimo che i pannelli saranno in grado di fare. In questo momento lo smart shunt potrebbe riportare dati non veritieri, quando lo si installa vanno eseguiti alcuni accorgimenti, sarebbe utile resettare tutto e ripartire da zero, non importa quale sia lo stato attuale delle batterie, bisogna innanzitutto impostare per bene i caricatori ed i rilevatori di consumo, solo cosi potrai avere valori piu o meno certi sullo stato dell'intero impianto. Non esitare a chiedere, nessun fastidio, neanche in privato e se lo vorrai, possiamo ripetere tutta la procedura passo passo. Ciro. P.S. Nel caso fossero esterni o comunque accessibili, sarebbe utile conoscere anche modello e configurazioni dei BMS.
...
Ciao Ciro, come da messaggio precendete grazie ancora per la risposta.

Se guardi la mia risposta di un paio di ore fa' ho cambiato la tensione di mantenimento a 13,50v e non e' piu' a 8,00v da ieri sera.

Concordo che ora come ora i valori siano leggermente sfasati e il tutto dovra' essere ricaricato singolarmente con carica batterie, pero' trovo comunque strano che lo shunt veda 13,47v sotto sforzo ma i due mppt vedano giusto 13,50v per stare sotto la soglia di mantenimento... faro' la ricarica singola delle batterie questo weekend.

ti ri-copio le impostazioni attuali :
 30A per tutti e due gli MPPT
Tensione Assorbimento 13.80v
Tensione Mantenimento 13.50v
Discrepanza Tensione prima fase di ricarica 0.10v
Durata assorbimento Fissa
Tempo assorbimento 5min
Corrente in coda disabilitato.

Mi consigli di comunque di cambiarlo a 13,30v/13,50 come suggerisci ?

Le batterie sono delle Kepworth LIFEPO4 300Ah in parallelo quindi ho un banco da 600Ah totali a 12v con il cavo che le college di uguale lunghezza e spessore.

Hanno tutte e due un BMS iterno da 200A quindi dovrei avare un BMS totale da 400A cosa che non riceverei o userei mai tutto in una volta - sarebbe davvero impossobile anche con il mio inverter da 3000w Onda pura - ho chiesto alla kepworth la data sheet delle batterie perche voglio vedere gli esatti valori di charge / discharge / voltage da cambiare nel app ma ad ora non mi hanno ancora risposto. :(

Jamalcast
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 00:48:05
In risposta al messaggio di Jamalcas del 12/09/2025 alle 16:24:08

Ciao Ciro, come da messaggio precendete grazie ancora per la risposta. Se guardi la mia risposta di un paio di ore fa' ho cambiato la tensione di mantenimento a 13,50v e non e' piu' a 8,00v da ieri sera. Concordo che ora
come ora i valori siano leggermente sfasati e il tutto dovra' essere ricaricato singolarmente con carica batterie, pero' trovo comunque strano che lo shunt veda 13,47v sotto sforzo ma i due mppt vedano giusto 13,50v per stare sotto la soglia di mantenimento... faro' la ricarica singola delle batterie questo weekend. ti ri-copio le impostazioni attuali :  30A per tutti e due gli MPPT Tensione Assorbimento 13.80v Tensione Mantenimento 13.50v Discrepanza Tensione prima fase di ricarica 0.10v Durata assorbimento Fissa Tempo assorbimento 5min Corrente in coda disabilitato. Mi consigli di comunque di cambiarlo a 13,30v/13,50 come suggerisci ? Le batterie sono delle Kepworth LIFEPO4 300Ah in parallelo quindi ho un banco da 600Ah totali a 12v con il cavo che le college di uguale lunghezza e spessore. Hanno tutte e due un BMS iterno da 200A quindi dovrei avare un BMS totale da 400A cosa che non riceverei o userei mai tutto in una volta - sarebbe davvero impossobile anche con il mio inverter da 3000w Onda pura - ho chiesto alla kepworth la data sheet delle batterie perche voglio vedere gli esatti valori di charge / discharge / voltage da cambiare nel app ma ad ora non mi hanno ancora risposto. :(  
...
La tensione di mantenimento puoi portarla anche a 13,20V.

In questo modo la tensione delle celle verrà stabilizzata intorno ai 3,30V per cella una volta raggiunta la tensione massima di assorbimento cioè, dopo essere stata elevata a 3,45V per cella, ora non ti resta che attendere qualche giorno.

Fatto questo, se vuoi, reimpostano lo shunt e se possibile anche i valori nei 2 BMS.

Nel setup che farai, quello con tensione di assorbimento a 14,60V puoi impostare quella di mantenimento a 13,50V.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/09/2025 alle 00:50:49
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 17:28:37
Approfitto di questo già aperto
potete aiutare anche me con il giusto settaggio? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di baffonero del 14/09/2025 alle 17:28:37

Approfitto di questo già aperto potete aiutare anche me con il giusto settaggio? 
Certo, un aiuto non lo si nega mai. 

Ciro. 
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2025 alle 18:09:31

Certo, un aiuto non lo si nega mai.  Ciro. 
grazie
ho un bmw 712 e uno smartsolar 30/100 con un pannello solare da circa 450 w
La batteria è una Carbest da 100Ah
Screenshot_20250915_145738.jpgScreenshot_20250915_145839.jpg
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:27:15
Mi raccomando
pensa di spiegarlo a un bambino
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 00:49:47
In risposta al messaggio di baffonero del 15/09/2025 alle 19:27:15

Mi raccomando pensa di spiegarlo a un bambino
Ciao, scusa ma ho letto solo ora, sono un po' stanchino, poi ti spiego con calma , intanto però nel BMV -712 puoi modificare i parametri come in foto sotto.

Screenshot_20250915_145738~2.jpg

Buonanotte,

Ciro.
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 20:18:08
grazie mille
non ti preoccupare non ho nessuna fretta 
sono 4 anni che il bmw è settato cosi
L'aveva fatto mettere il vecchio proprietario quando lo ha acquistato
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2025 alle: 09:51:20
Quindi avendo impostato una tensione di carica cosi bassa la batteria non si caricava mai al 100% 

Che cosa mi dici delle regolazione dello Smart solar?   quelle sono corrette?

Sulla batteria ho il bms quale dovrebbe essere il valore di una singola cella quando la batteria è  carica al 100%
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link