CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale Power station?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 88
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24718
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 10:53:13
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2026 alle 09:54:42

il motivo per cui i viaggi in camper non sono più come quelli che si facevano nel 1970 è semplice; siamo nel 2026, dove le tecnologie sono cambiate e ormai le conosciamo tutti. Chi pensa ancora di viaggiare come negli anni
70 è poi liberissimo di farlo, nessuno lo vieta. Non è scritto da nessuna parte e ne lo ordina il dottore, sia di viaggiare con tutte le comodità del caso, sia SENZA alcuna comodità, ognuno farà come gli pare, è solo quando si parla di tecnologia che le cose prendono una piega tecnica. Farsi dei problemi per una batteria litio da 60kg per 600Ah quando già oggi abbiamo più o meno tutti 2 AGM che se va bene ne pesano 32kg l'una = 64kg direi che spiega bene la questione... Sarebbe molto più opportuno pensare alla sicurezza di un impianto, magari lasciando da parte o meglio, non pubblicizzando impianti improvvisati in fai da te con batterie comprate da chissà chi e con quali caratteristiche... non è certo collegando un oscilloscopio ad un inverter o l'eseguire 1/2 scariche totali su una batteria autocostruita che ci mette al riparo da ogni problema, anche quando pensiamo alla micro molla di serraggio e al decimo di millimetro per la compressione delle celle...  Ovviamente tutto questo senza riferimento particolare alcuno, ma oggi più di ieri si pensa solo al puro risparmio fregandose di cosa poi si va a comprare effettivamente... e tutti gli allocchi che corrono a comprare il prodotto Barbie style perchè tanto l'ho visto su IUTUBBE dal traveller di turno che guardacaso guadagna su quel che pubblicizza  accatevillo
...
E basta con questa Barbie...

Vogliamo coniare l'aggettivo "Fumoso" per descrivere oggetti dal prezzo assurdo che supera il valore della sostanza?
Marco

http://www.m48.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 12:00:56
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2026 alle 08:56:03

Credimi, sei l' ultimo al quale pensavo. La powerstationmania e' esplosa da quando il costo di questi dispositivi e' letteralmente crollato. Molti - saggiamente secondo me - hanno pensato di integrare le riserve energetiche
del camper senza mettere mani all' impianto elettrico. Attribuendo pero' alle power station poteri quasi miracolosi, che naturalmente non hanno. Basterebbe conoscere la legge di Ohm. In trenta anni di esperienza, ho imparato che noi camperisti siamo dei personaggi - diciamo cosi' - particolari. Quindi non mi sorprendo piu' di nulla. Su un veicolo concepito per viaggiare, climatizzatore, piastre ad induzioni, ricarica bici elettriche, macchinette per il caffe', asciugacapelli etc., tutto a 12 volt. Certo che mettersi a bordo una batteria al litio da 60 chili o una power station da 80 chili, un po' mi lascia perplesso. Sinceramente - tra le tante - non ho ancora capito come e' possibile in concreto, cioe' nell' uso quotidiano, ricaricare dispositivi di questo tipo. Paradossalmente, a questo punto, molto meglio il classico generatore Honda da 2kw, che con un peso di 25 chili e un paio di litri di benzina, e' in grado di produrre una decina di kilowattora. Come sempre, senza alcun riferimento specifico.
...
Dipende sempre dall'utilizzo e dall'impianto.
Esempio concreto l'impianto che ho fatto con la 628 Ah (CB 25 A, DC-DC 50 A, ftv con 550 Wp con ulteriore possibilità di espansione a 750-850 Wp se necessario, inverter 3 kW) viene adoperato da un equipaggio con 2 persone i quali spesso frequentano il Sud Italia, se le condizioni lo consentono usano l'induzione, tv, phon etc.
Per dire tale impianto ftv con 550 Wp alcuni giorni ad Aprile è capace di generare circa 2 kWh, mentre a Maggio su media aritmetica giornaliera 2 kWh zona San Benedetto del Tronto... Perciò non è che ogni giorno si usano 1-1,5 kWh d'energia (100-130 Ah) ecco che la batteria si carica.
Chiaro che se si frequentano solo posti a latitudini alte o altre condizioni dove il ftv produce quasi zero, si hanno certi consumi, non si vuole andare in AA allora ovvio che il generatore è l'unica strada percorribili tranne nel caso che ogni 2-3-4 giorni ci si sposta per almeno 2h di viaggio con DC-DC da 50 A.

Parlando del caso specifico con le ebike al lordo delle perdite e assumendo batterie a zero significa che servono solo per la ricarica delle ebike circa 1,3-1,4 kWh... A seconda delle condizioni (stagione, luogo, impianto etc) non trovo impossibile ricarica la batteria seppur di grande capacità anzi nei giorni dove si produce tanto e si consuma poco fa proprio la sua funzione di accumulo andando a sopperire in quei casi dove il consumo è alto e/o il ftv produce ben poco. Con un accumulo piccolo tale facoltà di "livellare" i picchi non si ha, ecco che necessario avere fonti energetiche indipendenti da fattori come il clima etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 12:18:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 10:53:13

E basta con questa Barbie... Vogliamo coniare l'aggettivo Fumoso per descrivere oggetti dal prezzo assurdo che supera il valore della sostanza?
non posso pensare tutto io, io ho trovato Barbie, che secondo me rende bene l'idea, se per le altre preferisci "fumoso" a me va bene... ognuno può scrivere ciò che crede in merito.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
GR23
GR23
24/03/2026 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2026 alle 07:22:55

Se invece di comprare un Power Station decidi di potenziare il tuo camper spendi meno della metà, oppure, a parità di spesa, avrai prestazioni più che doppie. La sola batteria al litio da 624 Ah pesa 60 Kg, una Power Station
di pari potenza peserebbe 80 Kg, quindi sarebbe ingestibile, inoltre avrebbe un costo proibitivo, poi c'è l'ingombro ecc. Bluetti da 3840 WattOra 1900€ Litio da    8192 WattOra 800€...circa 950 € compreso un inverter. Più del doppio alla metà del costo, i numeri sono questi. Attenzione, (quasi) tutti quelli che ti hanno risposto considerano zero le spese di manodopera perchè dal concessionario ci vanno solo per scambiarsi gli auguri di Natale.
...
Mille grazie anche a te, Marco!
Ho compreso di aver sollevato un problema esistente e condiviso, ma, grazie ad interventi come il tuo, ho anche capito che la mia inesperienza stava per giocarmi un brutto scherzo.
Sono a tutti molto grato!yes
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 21:15:30
Ho sempre concepito il camper come uno strumento per viaggiare.
E per viaggiare comodamente bastano un letto, un bagno, una cucina e - nella stagione fredda - un impianto di riscaldamento.
E gia' 30 anni fa, il mio primo camper aveva un comodo letto, un comodo bagno con doccia, una pratica cucina e un efficiente impianto di riscaldamento a gas.
A bordo una sola batteria - ovviamente al piombo - da 100Ah.
Mai avuto problemi energetici.
Nel 2010 ho acquistato un camper con stufa a gasolio e quindi, dopo essermi reso conto che anche due batterie al piombo, con il riscaldamento in funzione, non erano adeguate, sono passato al litio.
Risolto questo aspetto, nessun altro problema energetico.
In tempi relativamente recenti ho aggiunto un piccolo pannello solare.
Preciso che ho sempre avuto a bordo dispositivi elettronici (telefoni, tablet, notebook etc) da alimentare / ricaricare.
Mi pare che oggi molti, forse la maggioranza, considerano il camper come una seconda abitazione.
Liberi ovviamente di farlo.
E' pero' ovvio che per queste persone l' energia a bordo non sara' mai sufficiente.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2026 alle: 21:49:44
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2026 alle 21:15:30

Ho sempre concepito il camper come uno strumento per viaggiare. E per viaggiare comodamente bastano un letto, un bagno, una cucina e - nella stagione fredda - un impianto di riscaldamento. E gia' 30 anni fa, il mio primo
camper aveva un comodo letto, un comodo bagno con doccia, una pratica cucina e un efficiente impianto di riscaldamento a gas. A bordo una sola batteria - ovviamente al piombo - da 100Ah. Mai avuto problemi energetici. Nel 2010 ho acquistato un camper con stufa a gasolio e quindi, dopo essermi reso conto che anche due batterie al piombo, con il riscaldamento in funzione, non erano adeguate, sono passato al litio. Risolto questo aspetto, nessun altro problema energetico. In tempi relativamente recenti ho aggiunto un piccolo pannello solare. Preciso che ho sempre avuto a bordo dispositivi elettronici (telefoni, tablet, notebook etc) da alimentare / ricaricare. Mi pare che oggi molti, forse la maggioranza, considerano il camper come una seconda abitazione. Liberi ovviamente di farlo. E' pero' ovvio che per queste persone l' energia a bordo non sara' mai sufficiente.
...
vedi che comunque anche tu ti sei evoluto tecnologicamente?
Se parti dal presupposto che magari altri hanno altre esigenze è chiaro che si adoperano per risolversi il problema. 
Altrimenti qualcuno potrebbe dirti cosa te ne fai del PC o del tablet laugh

Su una cosa concordo, un eventuale upgrade legato alla gestione dell'energia ma entro certi limiti... non 600Ah di litio, induzione, inverter da 3kW ecc. ecc. magari per paura del gas... tutto comunque è iniziato dai 600 e oltre Watt di fotovoltaico... laughlaugh 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 10:10:26
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2026 alle 21:49:44

vedi che comunque anche tu ti sei evoluto tecnologicamente? Se parti dal presupposto che magari altri hanno altre esigenze è chiaro che si adoperano per risolversi il problema.  Altrimenti qualcuno potrebbe dirti cosa te
ne fai del PC o del tablet  Su una cosa concordo, un eventuale upgrade legato alla gestione dell'energia ma entro certi limiti... non 600Ah di litio, induzione, inverter da 3kW ecc. ecc. magari per paura del gas... tutto comunque è iniziato dai 600 e oltre Watt di fotovoltaico...  
...
"vedi che comunque anche tu ti sei evoluto tecnologicamente?"
Solo un poco.wink
Mi interesso di elettronica da tempi del liceo, quindi "solo" da qualche "lustro" fa.
Tutti oggi abbiamo dispositivi elettronici tipo tablet, telefonini e computer portatili.
Anche io naturalmente.
Anzi, aggiungo che ho il camper pieno di elettronica, a partire - ad esempio - da un modem /router 4g acceso 24 ore su 24.
I dispositivi che consumano di piu' sono il notebook e un televisore.
Il notebook lo uso tanto, il televisore solo qualche ora al giorno.
Eppure, con un po' di attenzione, non ho mai avuto carenza di energia elettrica.
Diverso e' parlare di piani ad induzione, climatizzatori, asciugacapelli, macchinette per il caffe' etc.
Libero naturalmente ognuno di mettersi sotto il sedile una batteria da 650Ah, 500watt di pannelli sul tetto (ma dove lo trovate tutto questo spazio?) e un invertere da 3kilowatt collegato alla batteria con cavi grossi come un braccio.
Per non parlare delle prestazioni chieste al povero alternatore che dovrebbe servire essenzialmente per far funzionare il motore.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 11:14:45
Il problema e' come ricaricare la PS perche' se vuoi un autonomia di circa 5 ricariche complete per la tua ebike hai bisogno di una PS molto grande difficilmente gestibile su un camper(poi magari hai un Morelo da 10mt e lo spazio non ti manca! Quindi a mio avviso devi trovare il modo di ricaricarla mentre sei in giro con la bici(pannelli solari) ma a sto punto come ti hanno detto molto meglio prendere una batteria al litio piu un inverter il tutto con un buon impianto fotovoltaico, in estate con 250w di pannelli integri il consumo della bici senza nessun problema, basta parcheggiare il camper al sole
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2026 alle 10:10:26

vedi che comunque anche tu ti sei evoluto tecnologicamente? Solo un poco. Mi interesso di elettronica da tempi del liceo, quindi solo da qualche lustro fa. Tutti oggi abbiamo dispositivi elettronici tipo tablet, telefonini
e computer portatili. Anche io naturalmente. Anzi, aggiungo che ho il camper pieno di elettronica, a partire - ad esempio - da un modem /router 4g acceso 24 ore su 24. I dispositivi che consumano di piu' sono il notebook e un televisore. Il notebook lo uso tanto, il televisore solo qualche ora al giorno. Eppure, con un po' di attenzione, non ho mai avuto carenza di energia elettrica. Diverso e' parlare di piani ad induzione, climatizzatori, asciugacapelli, macchinette per il caffe' etc. Libero naturalmente ognuno di mettersi sotto il sedile una batteria da 650Ah, 500watt di pannelli sul tetto (ma dove lo trovate tutto questo spazio?) e un invertere da 3kilowatt collegato alla batteria con cavi grossi come un braccio. Per non parlare delle prestazioni chieste al povero alternatore che dovrebbe servire essenzialmente per far funzionare il motore.
...
concordo, anche a me piace in generale l'elettrotecnica e tutto ciò che ne consegue...
Quando devo fare delle installazioni le faccio da me senza l'ausilio di alcun installatore, almeno so che il lavore è fatto bene. Solo leggendo COL è possibile notare che le cose possono essere fatte in più modi figuriamoci quando si entra dentro all'officina di un installatore cosa può emergere. Di ciò che leggo qui in termini di metodo di installazione e scelta degli accessori condivido forse il 10% delle scelte, il resto no... 

Conosco molto bene il mondo degli accessori e il loro funzionamento e proprio per questo motivo viaggio ancora in quella che molti considerano obsoleta, ovvero due buone AGM in parallelo, un limitato pannello solare entro i 150W, eppure, anche io come te non ho mai avuto problemi di energia. E dire che io ho a bordo un bel po' di roba... dall'inverter da 1300W, al phon, alla macchina espresso, TV, e tanto altro...
Mi sono sempre chiesto cosa se ne facciano gli altri equipaggi di batterie da 300/600Ah quando io, come tantissimi altri non sono mai rimasto senza corrente. In verità una risposta me la sono data, ma non la scrivo laughlaugh

Quel che è certo, è che visti i prezzi dei prodotti che vengono montati, la parte economica fa la propria parte... altrimenti non si spiegherebbero certe scelte... 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9245
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2026 alle 11:26:08

concordo, anche a me piace in generale l'elettrotecnica e tutto ciò che ne consegue... Quando devo fare delle installazioni le faccio da me senza l'ausilio di alcun installatore, almeno so che il lavore è fatto bene. Solo
leggendo COL è possibile notare che le cose possono essere fatte in più modi figuriamoci quando si entra dentro all'officina di un installatore cosa può emergere. Di ciò che leggo qui in termini di metodo di installazione e scelta degli accessori condivido forse il 10% delle scelte, il resto no...  Conosco molto bene il mondo degli accessori e il loro funzionamento e proprio per questo motivo viaggio ancora in quella che molti considerano obsoleta, ovvero due buone AGM in parallelo, un limitato pannello solare entro i 150W, eppure, anche io come te non ho mai avuto problemi di energia. E dire che io ho a bordo un bel po' di roba... dall'inverter da 1300W, al phon, alla macchina espresso, TV, e tanto altro... Mi sono sempre chiesto cosa se ne facciano gli altri equipaggi di batterie da 300/600Ah quando io, come tantissimi altri non sono mai rimasto senza corrente. In verità una risposta me la sono data, ma non la scrivo  Quel che è certo, è che visti i prezzi dei prodotti che vengono montati, la parte economica fa la propria parte... altrimenti non si spiegherebbero certe scelte... 
...
Fino a non molto tempo fa, i camper uscivano dalla fabbrica senza batteria servizi, che veniva aggiunta dal concessionario.
Normalmente al piombo o - se fortunati - una agm da 100Ah.
E con questa batteria siamo andati avanti senza problemi per molti anni.
Il problema energetico si e' posto quando sui camper sono arrivati i riscaldatori a gasolio e i frigoriferi a compressore.
Attualmente alcuni allestitori offrono modelli con stufa a gasolio e frigorifero a compressore, abbinati ad una batteria a litio, normalmente da 100 - 150 Ah e pannello da 100-200w.
Comunque, anche in queste condizioni, nel periodo freddo, cioe' con scarsita' di sole,  l' autonomia e' limitata quando stufa e frigorifero sono accesi.
Alla fine, a voler ben vedere, si ottiene una maggiore autonomia con due agm abbinate a riscaldamento a gas e frigorifero trivalente.
Ovviamente meglio litio + stufa a gas + trivalente, 
Questo a condizione di possedere un camper "normalmente" attrezzato, anche se oggi e' difficile definre il concetto di "normalmente" attrezzato.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 17:15:57
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2026 alle 17:06:16

Fino a non molto tempo fa, i camper uscivano dalla fabbrica senza batteria servizi, che veniva aggiunta dal concessionario. Normalmente al piombo o - se fortunati - una agm da 100Ah. E con questa batteria siamo andati avanti
senza problemi per molti anni. Il problema energetico si e' posto quando sui camper sono arrivati i riscaldatori a gasolio e i frigoriferi a compressore. Attualmente alcuni allestitori offrono modelli con stufa a gasolio e frigorifero a compressore, abbinati ad una batteria a litio, normalmente da 100 - 150 Ah e pannello da 100-200w. Comunque, anche in queste condizioni, nel periodo freddo, cioe' con scarsita' di sole,  l' autonomia e' limitata quando stufa e frigorifero sono accesi. Alla fine, a voler ben vedere, si ottiene una maggiore autonomia con due agm abbinate a riscaldamento a gas e frigorifero trivalente. Ovviamente meglio litio + stufa a gas + trivalente,  Questo a condizione di possedere un camper normalmente attrezzato, anche se oggi e' difficile definre il concetto di normalmente attrezzato.
...
La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è:
1 Tempra da 150Ah
1 Efoy 80/150
1 FV da non oltre 150W

Tutto il resto è noia...
Poi a dire il vero potrei disquisire sull'installazione o meno del FV... il quale in questa configuarzione ha solo lo scopo di risparmiare 50€ di metanolo in estate...

Oggi come oggi, siccome una batterie Barbie style sul mio mezzo non ci entra, data la poca differenza di prezzo tra batteria/efoy, andrei direttamente di efoy 80 con due AGM... e il resto è ancora una volta noia... laugh

Si risolve ogni situazione di mancanza energetica e le batterie durano in eterno se mantenute cariche...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 17:19:23
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2026 alle 17:15:57

La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è: 1 Tempra da 150Ah 1 Efoy 80/150 1 FV da non oltre 150W Tutto il resto è noia... Poi a dire il vero potrei disquisire sull'installazione
o meno del FV... il quale in questa configuarzione ha solo lo scopo di risparmiare 50€ di metanolo in estate... Oggi come oggi, siccome una batterie Barbie style sul mio mezzo non ci entra, data la poca differenza di prezzo tra batteria/efoy, andrei direttamente di efoy 80 con due AGM... e il resto è ancora una volta noia...  Si risolve ogni situazione di mancanza energetica e le batterie durano in eterno se mantenute cariche...
...
Sei vintage insomma...
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2207
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 18:47:56
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2026 alle 17:06:16

Fino a non molto tempo fa, i camper uscivano dalla fabbrica senza batteria servizi, che veniva aggiunta dal concessionario. Normalmente al piombo o - se fortunati - una agm da 100Ah. E con questa batteria siamo andati avanti
senza problemi per molti anni. Il problema energetico si e' posto quando sui camper sono arrivati i riscaldatori a gasolio e i frigoriferi a compressore. Attualmente alcuni allestitori offrono modelli con stufa a gasolio e frigorifero a compressore, abbinati ad una batteria a litio, normalmente da 100 - 150 Ah e pannello da 100-200w. Comunque, anche in queste condizioni, nel periodo freddo, cioe' con scarsita' di sole,  l' autonomia e' limitata quando stufa e frigorifero sono accesi. Alla fine, a voler ben vedere, si ottiene una maggiore autonomia con due agm abbinate a riscaldamento a gas e frigorifero trivalente. Ovviamente meglio litio + stufa a gas + trivalente,  Questo a condizione di possedere un camper normalmente attrezzato, anche se oggi e' difficile definre il concetto di normalmente attrezzato.
...
ovviamente ognuno ha le sue "certezze" le mie sono:
litio 300Ah+riscaldamento a gasolio+frigorifero a compressore
ma rispetto anche le scelte diverse, il modo è bello perche vario (anche il bagnolaugh)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 19:31:46
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/05/2026 alle 17:19:23

Sei vintage insomma...
non credo proprio di essere vintage, è che io guardo la sostanza e voglio avere certezze.

Se dovessi montare le litio dovrei montare 1000Ah... così starei un po' più tranquillo, ma dovrei avere anche 800W di FV e con tutta probabilità in inverno avrei comunque dei problemi.

Se investo 2500€ voglio avere certezze, non dei forse o dei ma... e in questo istante non ne sto facendo una questione di marchi. 

Il sol pensare di addobbare il mezzo di pannelli mi fa inorridire.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 21:42:21
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2026 alle 19:31:46

non credo proprio di essere vintage, è che io guardo la sostanza e voglio avere certezze. Se dovessi montare le litio dovrei montare 1000Ah... così starei un po' più tranquillo, ma dovrei avere anche 800W di FV e con
tutta probabilità in inverno avrei comunque dei problemi. Se investo 2500€ voglio avere certezze, non dei forse o dei ma... e in questo istante non ne sto facendo una questione di marchi.  Il sol pensare di addobbare il mezzo di pannelli mi fa inorridire.  
...
Come no!? .. o si ha una Pandina oppure si deve avere una Ferrari. Vie di mezzo, niente laugh

Comunque, tua posizione su alcune configurazioni ormai normali: niente Litio ma due AGM;  frigo a compressore "vade retro" (ma ad Elafonissos con 37⁰ si raffreddava il 3V col ghiaccio comprato al market);  i pannelli FV fanno inorridire ...
Non mi pare un atteggiamento molto recettivo, pensando non dico a considerazioni teoriche (sempre ignorate dai praticoni), ma nemmeno a testimonianze di prima mano  (e disinteressate! wink) di chi  queste soluzioni le impiega quotidianamente. No, le si avversa a priori o le si svilisce con giochetti di parole.

Dov'é finito il Laikone che faceva il caffè quando e come non si poteva fare? .. e che volava con i bombi (!) che non potevano volare? È imborghesito? laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/05/2026 alle 11:52:12
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 23:38:51
In risposta al messaggio di Laikone del 07/05/2026 alle 17:15:57

La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è: 1 Tempra da 150Ah 1 Efoy 80/150 1 FV da non oltre 150W Tutto il resto è noia... Poi a dire il vero potrei disquisire sull'installazione
o meno del FV... il quale in questa configuarzione ha solo lo scopo di risparmiare 50€ di metanolo in estate... Oggi come oggi, siccome una batterie Barbie style sul mio mezzo non ci entra, data la poca differenza di prezzo tra batteria/efoy, andrei direttamente di efoy 80 con due AGM... e il resto è ancora una volta noia...  Si risolve ogni situazione di mancanza energetica e le batterie durano in eterno se mantenute cariche...
...
La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è:
1 Tempra da 150Ah
1 Efoy 80/150
1 FV da non oltre 150W

Esempio di come spendere tanto e male.

Modificato da The Illusionist il 07/05/2026 alle 23:48:02
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 23:49:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/05/2026 alle 18:47:56

ovviamente ognuno ha le sue certezze le mie sono: litio 300Ah+riscaldamento a gasolio+frigorifero a compressore ma rispetto anche le scelte diverse, il modo è bello perche vario (anche il bagno)
Vario e' anche il mio Camper, per l'esattezza Pössl Vario 545 laugh
Ma riguardo al frigo a compressore, possibile che solo io sento il ronzio e lo scatto on -off?
E pensare che il mio udito e' tutt'altro che ottimo, uso infatti due apparecchi.
E' un ronzio leggero, ma sempre udibile.
Vabbe' forse devo accendere la radio piu spesso...
Giorgio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 00:34:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/05/2026 alle 23:49:54

Vario e' anche il mio Camper, per l'esattezza Pössl Vario 545  Ma riguardo al frigo a compressore, possibile che solo io sento il ronzio e lo scatto on -off? E pensare che il mio udito e' tutt'altro che ottimo, uso infatti due apparecchi. E' un ronzio leggero, ma sempre udibile. Vabbe' forse devo accendere la radio piu spesso...
Alcuni fanno più ronzio di altri
Io sento la Combi 4K ma il frigo no

_____________ Armando
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19945
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 09:05:48
In risposta al messaggio di The Illusionist del 07/05/2026 alle 23:38:51

La soluzione che prediligo, ovvero la dotazione che adotterei qualora non badassi a spese è: 1 Tempra da 150Ah 1 Efoy 80/150 1 FV da non oltre 150W Esempio di come spendere tanto e male.  
questo è il tuo punto di vista, non il mio. laugh
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2026 alle: 10:20:56
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2026 alle 09:05:48

questo è il tuo punto di vista, non il mio. 
La matematica non è un punto di vista. 

Comunque continua che rido un sacco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Telegiornali da operetta
Sentito informazioni che noi siamo oltre il cinquantesimo posto al mondo come qualità dell...
Rascal
Ieri alle: 18:55
Cellula abitativa
Rubinetto con microinteruttore
Buonasera scusate la domanda magari per voi banale volendo montare un rubinetto in piu in ...
Paoloberto
Ieri alle: 18:38
Altro sui camper
Anni passano ...
In data odierna nel 1988 il primo viaggio col camper auto costruito , furgone comperato c...
Rucki
Ieri alle: 16:29
Meccanica
Additivo Adblue Rhutten
Buongiorno a tutti, chiedevo se è affidabile acquistare tanica di Adblue della Rhutten sul...
laurarem
Ieri alle: 14:56
Cellula abitativa
Problemi dometic rm6505
Salve ..come o potuto leggere il problema alla centralina dometic 6405. E frequente purtr...
Barba2
Ieri alle: 14:49
Marchi
Giottiline Toscan 69GC vs Challanger Graphite 287
Buongiorno a tutti Sto valutando un Giottiline Toscan 69GC ed un Challnger Graphite 287. ...
Gloose
Ieri alle: 13:33
Accessori
Power station con pannello solare
Buongiorno. Qualcuno ha comprato una centrale elettrica con pannello solare? Se si, come v...
garfield777
Ieri alle: 12:11
Altro sui camper
A 50 anni... camperista...
Buonasera a tutti (oppure buongiorno) Come da titolo a 50 sono diventato proprietario di u...
Colossus
13/05/26 - 22:37
Meccanica
Spia ABS sempre accesa su Renault Master 2.8 dti
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimo...
Franco666
13/05/26 - 20:50
Accessori
Come collegare telecamera
Salve a tutti, qualcuno sa aiutarmi, sul come collegare la retrocamera originale alla radi...
Muttly70
13/05/26 - 19:43
Accessori
Sito con sconti al 70%
Ciao a tutti, sono incappato in questo sito www.camptravellife.com che propone moltissimi ...
Davideworld
13/05/26 - 16:28
Accessori
Scaletta letto Ducato
Vorrei condividere con voi questo progetto: la scaletta per permettere a mia figlia di sal...
mikeleVR
13/05/26 - 15:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link