DIY 10W 800-900LM 6000-6500K Bianco Naturale modulo luce LED (9-11V, 3-Pack)
Ma da come sembra sulla descrizione sembra che l' alimentazione debba essere tra i 9 e gli 11 volt ma se così fosse come posso fare per abbassare a tale valore i classici 12 dell' impianto del camper, inoltre se volessi usarli in casa collegati alla 220 cosa devo usare per farli funzionare ?
E comunque penso che dovrei istallarli su qualche cosa che possa dissipare il calore che producono tipo un profilo in alluminio cosa ne pensate ?
Grazie [:I][:I][:I]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 05/12/2013 22:53:19 (>Ciao, non ho esperienza su quel prodotto ma spulciando in giro si capisce che va alimentato con un suo driver, regolatore ecc.. Collegandolo direttamente al 12V con tutta probabilita' brucia. Ovviamente va messo su un radiatorino ma non ho idea di quale dimensione. Questo un esempio di regolatore 12V per un led da 10Watt:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/12108090...
Questo invece un regolatore da 220V sempre per led 10Watt:http://www.ebay.it/itm/12083561...
Renzo.
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......##
[url]www.arcatribe.eu
[url]www.facebook.com/groups/arcatribe/
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 06/12/2013 12:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, io ho appena provato a fare lo stesso. Ho preso un led da 50W (4500 lumen) con il suo driver a 33-36V. L'ho montato su un grosso dissipatore e l'ho messo sulla piantana. Però dopo un paio di settimane di uso ha cominciato a dare problemi fino a che si è guastato del tutto. Ho litigato senza successo col venditore (HK) che dice che io non lo raffreddavo abbastanza, anche se il mio dissipatore è grande come quello che vendono loro. Alla fine ho buttato tutto e montato due attacchi E27 sdraiati e riuscendo ad accomodare nella piantana due lampade a basso consumo della Philips da 2250 lumen l'una per 32W ognuna.
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 06/12/2013 12:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La regola e' che tutti i led vanno alimentati in corrente, cioe' occorre regolare la corrente che li attraversa, nel tuo caso con quei led devi fissare una corrente di 900 mA, 0,9A insomma. Puoi si mettere una resistenza, ma devi avere una tensione di alimentazione stabile, cosa, per esempio, non puoi avere con la BS del camper che potrebbe avere una fluttuazione da 12 a quasi 15Volt. La resistenza si puo' calcolare ma e' un valore che va aggiustato sul campo. Ammettiamo 12V di alimentazione, 10V sul led, la resistenza ha un valore di (12-10)/0,9 = 2,2 ohm, con una potenza teorica di 1.8W (ne va messa una da 3-5Watt per sicurezza. Una volta alimentato con la resistenza, va misurata la corrente, se e' di 0,9A va bene, altrimenti va modificata per tentativi. Spero di non averti confuso. Renzo.
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 06/12/2013 13:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ovviamente la resistenza va messa in serie al led [;)] tante volte e incosciamente do per scontate alcune cose. Puoi addirittura mettere i tre led in serie con una sola resistenza, la corrente deve essere sempre fissata a 0,9A ma la tensione di alimentazione triplica. Renzo.
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 06/12/2013 14:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse c'e' un po' di confusione. Con 12V puoi alimentare solo un led con relativa resistenza in serie, per cui tre led tre resistenze, praticamente hai tre rami in parallelo alimentati a 12V ed ognuno dei rami e' formato da un led ed una resistenza in serie. In alternativa tre led e una sola resistenza in serie tutto alimentato a 36V. In tutti e due i casi, la potenza dell'alimentatore deve essere 30W o piu'.
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 06/12/2013 23:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Jorge, quel tipo di led da 10W, almeno per quello che ho trovato in giro, e' composto internamente da 9 led, tre gruppi di tre led in serie messi in parallelo, per cui la tensione tipica di lavoro e' il triplo. Renzo.
con su scritto LED Driver RoHS 12V6.3A da un lato c'è scritto INPUT AC90-240 50/60HZ AC 0.62A 72W dall' altro lato OUTPUT DC12V DC6.2A 72W
che sia il famoso driver per alimentare i led ?
La domanda sembra banale ma poichè ho preso anche altra roba tipo lampadine a led e faretti vari e nella scatola ho trovato anche questo coso che non risultava nell'ordine fatto.
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 07/12/2013 00:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh sì, è proprio lui!
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/12/2013 10:26:12 (> chiedo scusa per l'abbaglio preso, mi sono documentato dopo l'intervento di renzo07, il tuo led è (come è stato detto) composto da 9 led che presumo siano messi in serie tre a tre e a loro volta in parallelo infatti li danno per alimentazione 9-10,8 e a questo linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/Resisten...
vengono vendute le resistenze a parte.