CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito rumorosità condizionatori portatili

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:01:49
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 13:55:57

meglio un sano utile OT di alcune castonerie , se questa fosse la tavola sbagliata ci penserà la moderazione a inserire il tutto sulla giusta tavola  mario

Ti ricordo che qualche giorno fa la moderazione ha cancellato i tuoi messaggi inopportuni (esempio la definizione di castroneria, a chiunque sia stata rivolta) ed ha spostato il thread dove io avevo consigliato.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/06/2021 alle 15:42:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:41:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 14:01:49

Ti ricordo che qualche giorno fa la moderazione ha cancellato i tuoi messaggi inopportuni (esempio la definizione di castroneria, a chiunque sia stata rivolta) ed ha spostato il thread dove io avevo consigliato.

ti rispondo con un sincero chissenefrega , non era il caso di ricordarmelo anche se non è proprio come dici ne è il caso di fare l'avvocato del diavolo 

mario
Mario
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 00:08:13
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 01:04:52

dodox posizionare un condi monoblocco sul piano cucina sarebbe la peggior soluzione , ci sono altre soluzioni più semplici e pratiche , 7000 btu sarebbero l'ideale ma effettivi ne godrai poco più della metà perchè gli
atri li spreca nel senso che espelle all'esterno anche parte dell'aria trattata , tuttavia se ben posizionato con un corretta evacuazione dell'aria di espulsione dell'evaporatore + adeguato ricambio aria potrai godere del suo fresco , rumore a parte ma quello è poca roba , per la condensa hanno la loro tanica interna da svuotare manualmente e se non la vuoti quando raggiunge il suo livello max il compressore si spegne ma volendo puoi sempre creare uno scarico diretto , questa funzione c'e l'hanno quasi tutti i condi monoblocco su ruote  mario
...
Quella rappresentata è la soluzione adottata dal mio amico, io sicuramente opterei per posizionarlo in mezzo ai sedili anteriori.
Ritornando alla questione rumorosità credo che tutti i vari modelli derivino da una stessa fabbrica e poi rimarchiati quindi sentito uno sentiti tutti, escludendo ovviamente alcuni marchi top.
C'è poi da aggiungere che il riuscire a sopportare questo o quel rumore è cosa decisamente soggettiva, a titolo di esempio io e tutta la mia famiglia possiamo tranquillamente dormire con rumori vari e luce senza problemi pi ci son quelli che anche in aperta campagna si lamentano del frinire delle cicale...

Modificato da dodox il 03/06/2021 alle 00:10:59
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 06:42:09
ho avuto un portatile ed ora ho il fisso, con il portatile messo in cabina tra i sedili sembrava di andare in moto, ti ritrovi aria ovunque, molto rumoroso, posto cabina perso, comunque raffreddava, non aveva il recupero condensa, veniva espulsa automaticamente
il fisso deve essere montato con molta attenzione, il blocco esterno non deve toccare da nessuna parte, deve appoggiare solo sulla guarnizione, gli installatori lo montano in qualche modo, di fretta, le viti devono essere tirate a kgm non a occhio, ho un Telair Silent e fa rumore come un frigorifero acceso, senti il compressore e nessuna vibrazione, prima sentivo soltanto vibrazioni, all’intero si sente la ventilazione e l’attacca stacca del compressore, esternamente nulla, non abbiamo mai dormito con condizionatore acceso, lasciandolo acceso tutto il giorno la sera è fresco all’interno, chiudendo tutto il caldo resta fuori.
Per il montaggio corretto basta seguire le istruzioni, cosa che i montatori non fanno, addirittura chi me lo ha montato aveva messo dei distanziali di gomma tra tetto ed unità esterna come appoggio, il rumore si trasferiva in cellula
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:07:49
In risposta al messaggio di dodox del 03/06/2021 alle 00:08:13

Quella rappresentata è la soluzione adottata dal mio amico, io sicuramente opterei per posizionarlo in mezzo ai sedili anteriori. Ritornando alla questione rumorosità credo che tutti i vari modelli derivino da una stessa
fabbrica e poi rimarchiati quindi sentito uno sentiti tutti, escludendo ovviamente alcuni marchi top. C'è poi da aggiungere che il riuscire a sopportare questo o quel rumore è cosa decisamente soggettiva, a titolo di esempio io e tutta la mia famiglia possiamo tranquillamente dormire con rumori vari e luce senza problemi pi ci son quelli che anche in aperta campagna si lamentano del frinire delle cicale...
...

per il rumore che genera un condi monoblocco che non è poi tanto superiore a un clima da tetto come si crede o si vuol far credere se non siete troppo sensibili al rumore direi che un monoblocco per voi sia l'ideale tra l'altro spendendo mooolto meno della metà di uno a tetto e con il vantaggio di lasciarlo a casa quando non serve ma con lo svantaggio dell'ingombro che occupa quando e a bordo 

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:57:19
Ho scaricato un app con funzione fonometro. Acceso il climatizzatore in cellula e a un paio di metri dal monoblocco registro 65 decibel... Mah... Che dire, vediamo come funziona... Sto facendo delle prove per vedere in quanto tempo la temperatura diminuisce... 
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:24:33
Camper in ombra, tubo di espulsione dell'aria calda inserito nel finestrino alla meno peggio... In 45 minuti la temperatura è diminuita di 3°C
Devo fare prova con sagoma precisa e inserirla nel finestrino...
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:47:46
In risposta al messaggio di fd3x del 03/06/2021 alle 18:24:33

Camper in ombra, tubo di espulsione dell'aria calda inserito nel finestrino alla meno peggio... In 45 minuti la temperatura è diminuita di 3°C Devo fare prova con sagoma precisa e inserirla nel finestrino...

dai che vai bene ma tra un mesetto non chiedergli più di tanto wink

mario
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 07:29:28
Ricordo che autorevoli considerazioni, non ricordo se di Mario ecostar o Marco emme48, ricordavano che i BTU di un monoblocco monotubo realmente goduti fossero circa la metà di quelli dichiarati.

Alla luce di queste riflessioni, ragiono a voce alta: converrebbe allora montare un condizionatore con split esterno, con meno BTU ma tutti sfruttabili, e si risolverebbe anche la questione rumore. Tipo questo
41OD0YB-wyL__AC_.jpg

Carlo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 08:07:23
Si, di gran lunga. L'unità esterna però se non è  a contatto con la parete è  meglio, altrimenti ti sembrerà  di non aver spento il motore del camper...
Andre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:34:43
Non mi sembra che quel modello abbia avuto una grande diffusione, questo mi lascia perplesso. Da quanto ne so e letto in rete ha una potenza in btu piuttosto modesta circa 2000-2500 btu ad un costo di circa 500 euro, va montato poi in modo che non trasmetta rumore alla cellula, pero il cordone ombelicale mi pare un po corto.  Insomma non mi sembra tanto meglio del portatile monoblocco il quale con potenze di 7000-8000 btu anche con un rendimento dimezzato come è stato detto offre alla fine più btu e fresco.  
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 19:02:54
Vi devo dire la verità, ho effettuato il reso del mio Akai comprato qualche giorno fa e testato in questi giorni. Troppo rumore per i miei gusti. Sto arrivando alla conclusione che il vero upgrade è il climatizzatore con split esterno. Che sia da tetto, che sia da appendere fuori dalla finestra, che sia una diavoleria come quella escogitata da Mario ecostar... L'importante è che ci sia l'unità esterna... Tutto il resto mi sa che è frutto di compromessi poco vantaggiosi... 
Carlo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 22:29:31
Ti ho scritto in privato...approvo la tua saggia  decisione.!
Andre
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:08:58
In risposta al messaggio di fd3x del 04/06/2021 alle 19:02:54

Vi devo dire la verità, ho effettuato il reso del mio Akai comprato qualche giorno fa e testato in questi giorni. Troppo rumore per i miei gusti. Sto arrivando alla conclusione che il vero upgrade è il climatizzatore con
split esterno. Che sia da tetto, che sia da appendere fuori dalla finestra, che sia una diavoleria come quella escogitata da Mario ecostar... L'importante è che ci sia l'unità esterna... Tutto il resto mi sa che è frutto di compromessi poco vantaggiosi... 
...
Ecco una testimonianza, era quello che volevo sentire quando ho scritto il post spero in altre esperienze.  Se pur vero che il caldo è fastidioso è anche vero che pure il rumore sopratutto se continuo non è da meno.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 09:59:58
In risposta al messaggio di Rascal del 05/06/2021 alle 09:08:58

Ecco una testimonianza, era quello che volevo sentire quando ho scritto il post spero in altre esperienze.  Se pur vero che il caldo è fastidioso è anche vero che pure il rumore sopratutto se continuo non è da meno.
Che dire, nonostante il prezzo allettante di €99 il monoblocco in camper non mi ha convinto. Ho cercato di immaginare come potesse essere il suo utilizzo in vacanza, dato che l'ho sperimentato solo in rimessaggio. Sinceramente l'idea di stare in posti belli e potenzialmente silenziosi e noi chiusi con l'aria fresca e il rumore costante, bhe mi ha fatto un po' di tristezza. Sia chiaro non mi ha fatto tristezza l'idea dell'aria fresca, anzi quella la vorrei e lo stare tappati dentro sarebbe la condizione necessaria per beneficiarne. Mi ha fatto tristezza l'idea di dover fare una vacanza con un rumore sempre presente e come già ho detto per me si tratta di un rumore che percepisco come importante.
Carlo
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 23:04:57
In risposta al messaggio di ecostar del 03/06/2021 alle 10:07:49

per il rumore che genera un condi monoblocco che non è poi tanto superiore a un clima da tetto come si crede o si vuol far credere se non siete troppo sensibili al rumore direi che un monoblocco per voi sia l'ideale tra
l'altro spendendo mooolto meno della metà di uno a tetto e con il vantaggio di lasciarlo a casa quando non serve ma con lo svantaggio dell'ingombro che occupa quando e a bordo  mario
...
Per quanto poco possa valere la mia opinione, penso che quanto hai detto rispecchi esattamente il mio pensiero.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 23:21:04
In risposta al messaggio di dodox del 05/06/2021 alle 23:04:57

Per quanto poco possa valere la mia opinione, penso che quanto hai detto rispecchi esattamente il mio pensiero.

tutte le opinioni personali comprese le tue basate sulle proprie dirette esperienze sono sempre ben gradite , valide e utili wink

mario
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 16:31:15
No so se il rumore del monoblocco in camper sarebbe sopportabile, so solo che in mansarda, dove dormono i miei figli, ho uno split fujitsu lusingato dalla pubblicità con lo slogan "shh, il silenzio" COL C***O il suo bel rumore lo fa.
Si sente tanto il ventilatore dell'unità interna come il rumore del compressore dell'unità esterna. Certo che di notte la velocità si abbassa e ne fa meno, ma preferiamo il rumore piuttosto che il caldo.
Al pianterreno ho un impianto con condotti e quello sì che è silenzioso, ma non è certo possibile fare un impianto simile in camper laugh
Comunque in uno spazio così ridotto credo che non ci sia poi tanta differenza fra monoblocco e split: alla fine le vibrazioni e il rumore (magari un po' attutito) del compressore si sentono.
Bon cop de falç!
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 19:11:56
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/06/2021 alle 16:31:15

No so se il rumore del monoblocco in camper sarebbe sopportabile, so solo che in mansarda, dove dormono i miei figli, ho uno split fujitsu lusingato dalla pubblicità con lo slogan shh, il silenzio COL C***O il suo bel rumore
lo fa. Si sente tanto il ventilatore dell'unità interna come il rumore del compressore dell'unità esterna. Certo che di notte la velocità si abbassa e ne fa meno, ma preferiamo il rumore piuttosto che il caldo. Al pianterreno ho un impianto con condotti e quello sì che è silenzioso, ma non è certo possibile fare un impianto simile in camper Comunque in uno spazio così ridotto credo che non ci sia poi tanta differenza fra monoblocco e split: alla fine le vibrazioni e il rumore (magari un po' attutito) del compressore si sentono.
...
Beh, ma se l'unità esterna viene poggiata su una sedia credo che le vibrazioni non si possano trasferire alla cellula, probabilmente si sentirà un po' di rumore...
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link