In risposta al messaggio di Desmokit del 22/02/2023 alle 09:14:00
Buongiorno circa un anno fa ho installato una nuova BS della greepower da 120Ah, oggi vorrei montare un altra come quella in foto. Cosa mi consigliate un parallelo secco o un parallelaltore Desmokit
hai avuto la "fortuna" di dover cambiare la BS un anno fa; come mai non hai pensato di raddoppiare le batterie allora?
Qui è già stato comemsso il primo errore di valutazione.
Nemmeno io sono per inserire nell'impianto gestori di batterie che NON SONO del tutto inutili come potrebbe sembrare; questi hanno il giustificato scopo di mantenere le batterie separate quando le stesse hanno caratteristiche diverse tra loro, e con caratteristiche si intendono anche età, storia di utilizzo, oltre agli Ah e alla tensione di ricarica ecc. ecc.
I costruttori di batterie non sono gli stessi che commerciano i gestori, ma consigliano sempre di usare batterie uguali, e con uguali sin intende comprate nello stesso momento, dello stesso marchio (qualunque esso sia) ovviamente stessa tensione e stessi Ah.
Ripeto, lo consigliano i costruttori di batterie più famosi e importanti al mondo, non i forumisti di col.
Il suggerimento che mi permetto di darti è quello di NON acquistare la batteria in foto, ma di acquistarne un'altra uguale a quella che hai montato lo scorso anno, perchè voglio sperare che tu durante l'utilizzo non l'abbia troppo strapazzata.
In merito al parellelo, nessun diodo, e cerca di tenere le batterie l'una vicina all'altra, se possibile attaccate e in questo caso eviterei anche gli inutili fusibile sui positivi (del parallelo)
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale