CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore elettrico svedese a basso consumo TEGO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 10:26:38
Ciao a tutti,
mi starei quasi orientando a comprare un radiatore svedese Tego da 600 watt, per ambienti fino a 10 metri quadri, da usare in camper al posto della Truma a gas.
In campeggio ci si ricalderebbe gratis e sarebbe sicuro al 100%.
In libera avrei comunque il generatore di corrente integrato e, se proprio proprio, la stufa a gas, dopo aver installato i rilevatori (ho la fissa del monossido di carbonio),
Il radiatore sarebbe questo:

https://www.iorisparmioenergia....

Che pensate?
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 06/10/2020 alle 11:01:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 11:11:44
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 10:26:38

Ciao a tutti, mi starei quasi orientando a comprare un radiatore svedese Tego da 600 watt, per ambienti fino a 10 metri quadri, da usare in camper al posto della Truma a gas. In campeggio ci si ricalderebbe gratis e sarebbe
sicuro al 100%. In libera avrei comunque il generatore di corrente integrato e, se proprio proprio, la stufa a gas, dopo aver installato i rilevatori (ho la fissa del monossido di carbonio), Il radiatore sarebbe questo: .... Che pensate? Laika Ecovip 400
...

Compra anche qualche maglia pesante e qualche piumone di qualità.

Giovanni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 11:21:33
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 10:26:38

Ciao a tutti, mi starei quasi orientando a comprare un radiatore svedese Tego da 600 watt, per ambienti fino a 10 metri quadri, da usare in camper al posto della Truma a gas. In campeggio ci si ricalderebbe gratis e sarebbe
sicuro al 100%. In libera avrei comunque il generatore di corrente integrato e, se proprio proprio, la stufa a gas, dopo aver installato i rilevatori (ho la fissa del monossido di carbonio), Il radiatore sarebbe questo: .... Che pensate? Laika Ecovip 400
...

Direi che con 600W ti riscaldi ... per 600W.
Considera che una stufa tradizionale ad iniziare con la vecchia Truma da 3000w fino alle più moderne Combi da 6000W.
In più questa stufetta che stai considerando usa il principio della convenzione e quindi con la sola circolazione naturale riscalderà appena attorno a lei o poco più.

Io ho un piccolo radiatorino ad olio con resistenze da 300/600 e quindi anche 900W e fa quello che può e nelle sole mezze stagioni però è costato meno di 40€.

Dipende poi da dove usi il camper e che località raggiungi ma ricorda sempre che si tratta di 600W,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:29:45
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 11:21:33

Direi che con 600W ti riscaldi ... per 600W. Considera che una stufa tradizionale ad iniziare con la vecchia Truma da 3000w fino alle più moderne Combi da 6000W. In più questa stufetta che stai considerando usa il principio
della convenzione e quindi con la sola circolazione naturale riscalderà appena attorno a lei o poco più. Io ho un piccolo radiatorino ad olio con resistenze da 300/600 e quindi anche 900W e fa quello che può e nelle sole mezze stagioni però è costato meno di 40€. Dipende poi da dove usi il camper e che località raggiungi ma ricorda sempre che si tratta di 600W,  
...
Anch'io ho un piccolo radiatore ad olio, costato sui 70 euro.
Eccezionale nella stagione intermedia come questa e quando fa veramente freddo, la notte, tiene la giusta temperatura.
Saluti.
Ezio55
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:36:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2020 alle 12:29:45

Anch'io ho un piccolo radiatore ad olio, costato sui 70 euro. Eccezionale nella stagione intermedia come questa e quando fa veramente freddo, la notte, tiene la giusta temperatura. Saluti.
quanti watt sviluppa il tuo radiatore?
Di notte lasci accesa anche la stufa, o solo il radiatore?
m.
Laika Ecovip 400
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:51:59

un radiatorino da 600W è utile per integrare una zona della cellula poco riscaldata oppure nella mezza stagione come questa , nella stagione invernale non farebbe neanche solletico e quando si va sotto zero la stufa a gas o gasolio dovrebbe essere sempre in funzione , quando si è fuori dalla cellula per visita località o sciare si abbassa la temperatura interna ma stufa sempre attiva , idem anche durante il sonno , non dimenticarti dell'impiantistica idraulica piena di acqua che in certe zone esposte al freddo con temperature rigide potrebbe ghiacciare , comunque in campeggio quei 600W li paghi  salati , in libera il generatore ove utilizzabile non funziona ad acqua 

mario 
Mario
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:56:50
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 12:36:05

quanti watt sviluppa il tuo radiatore? Di notte lasci accesa anche la stufa, o solo il radiatore? m.
Visti i problemi di alcune colonnine in Italia, perchè all'estero puoi anche usare le piastre elettriche..., ho preso una DeLonghi da 600 Watt.
La notte, se è molto freddo, lasci al minimo anche la Truma, per far si che non si geli nulla, ma vedo che, una volta riscaldato a dovere il camper la stufetta fa il suo dovere ed essendo ad olio mi sento più sicuro.
Naturalmente se la temperatura è prossima allo zero devi usare la Truma, noi in inverno non andiamo più a sciare, ci limitiamo a visitare qualche città, dove difficilmente hai temperature cosi basse...
Saluti.
Ezio55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 12:57:24

temo tu sia agli inizi con esperienze invernali al freddo e gelo , cerca di fare domande mirate 

mario
Mario
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:04:30
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 12:57:24

temo tu sia agli inizi con esperienze invernali al freddo e gelo , cerca di fare domande mirate  mario
I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme.
E' una Trumatic 3002 (del 1995), quando ho preso il camper l'anno scorso da un privato, l'ho fatta controllare dall'officina camper, che ha sostituito anche tutti i tubi del gas.
Ora volevo prendere il Triogas, ma è più forte di me, mi spavente dormire con la stufa accesa, anche se so che tanti lasciano l'oblò aperto di 1 cm.
Tutto qua.
Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 06/10/2020 alle 13:36:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:28:30
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 13:04:30

I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme. E' una Trumatic 3002 (del 1995), quando ho preso il camper l'anno scorso da un privato, l'ho fatta controllare dall'officina camper, che
ha sostituito anche tutti i tubi del gas. Ora volevo prendere il Triogas, ma è più forte di me, mi spavente dormire con la stufa accesa, anche se so che tanti lasciano l'oblò aperto di 1 cm. Tutto qua.
...
La stufa se è in ordine è completamente sigillata verso l interno del camper e quindi è come se la fiamma fosse fuori dal camper. L'unica cosa che va controllata e eventualmente sostituita se non fosse in ordine, è il tubo del camino e relativa guarnizione che lo collega alla stufa., lavoro da far fare da un professionista.

Se in ogni caso non sei tranquillo (posso capire, le fobie sono incontrollabili e senza logica, come la paura dei ragni o del buio), fai togliere la stufa e la fai sostituire con un Webasto airtop a gasolio che viene raccordato alla stessa canalizzazione della stufa. Però qualcosina si spende.

Io ho usato per anni un Vortice Microrapid 300/600W e lo usavo per i piaggi estivi in Scozia o Norvegia, pernottando in campeggio. Con le temperature sui 10-15° va benissimo perchè mantiene una confortevole temperatura interna e piu che altro toglie l umidità, ma se si scende piu sotto diventa inutile.

Calcola che in ogni caso con qualcosa a 220 devi andare per forza in un campeggio e spesso nelle mezze stagioni sono chiusi, e poi se devi spendere 35/50 euro a notte in campeggio solo per scaldarti poco e male, alla fine monti il Webasto e te lo ripaghi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 13:29:46
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 13:04:30

I miei timori sono tutti legati all'uso della stufa a gas di notte, mentre si dorme. E' una Trumatic 3002 (del 1995), quando ho preso il camper l'anno scorso da un privato, l'ho fatta controllare dall'officina camper, che
ha sostituito anche tutti i tubi del gas. Ora volevo prendere il Triogas, ma è più forte di me, mi spavente dormire con la stufa accesa, anche se so che tanti lasciano l'oblò aperto di 1 cm. Tutto qua.
...
Il triogas, io non l'ho..., può essere una buona soluzione per farti stare più tranquillo, cosi come lasciare l'oblo aperto appena appena.
Se però il tuo impianto è stato controllato da un professionista, non mi farei tanti problemi.
Invece ribadisco il fatto che il radiatore ad olio,  coadiuva molto bene l'impianto esistente e per 60/70 euro non ci penserei proprio.
Saluti.
Ezio55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:09:59

capisco la tua fobia della sufa durante il sonno ma devi vincerla , la prima sicurezza è quella di non chiudere ne socchiudere mai la presa d'aria esterna presente su tutti i camper , la seconda è quella di lasciare sempre socchiuso un oblò a tetto e nella sfortuna se anche si scollegasse il tubo di scarico della stufa la cellula non si saturerebbe di CO , se poi installi in rilevatore di CO nella giusta posizione avresti un allarme che ti avviserebbe in tempo , lascia perdere rilevatori di saporiferi perchè non servono a nulla , prendine uno per solo CO e niente altro  , tuttavia ripeto che è una tua fobia ma devi vincerla 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:12:39
Installa un rivelatore di CO2 e di GPL e usa la Truma a gas.
Il radiatore aiuta, ma non può scaldare in inverno.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:14:36
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 14:09:59

capisco la tua fobia della sufa durante il sonno ma devi vincerla , la prima sicurezza è quella di non chiudere ne socchiudere mai la presa d'aria esterna presente su tutti i camper , la seconda è quella di lasciare sempre
socchiuso un oblò a tetto e nella sfortuna se anche si scollegasse il tubo di scarico della stufa la cellula non si saturerebbe di CO , se poi installi in rilevatore di CO nella giusta posizione avresti un allarme che ti avviserebbe in tempo , lascia perdere rilevatori di saporiferi perchè non servono a nulla , prendine uno per solo CO e niente altro  , tuttavia ripeto che è una tua fobia ma devi vincerla  mario
...
Ci siamo sovrapposti nella risposta.wink

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:23:46

Marco ero certo che anche tu la pensi come mè e tantissimi altri , tu sei uno che con l'amico gas pur temendolo ci sa fare e sa consigliare però mi sembra strana una tua dimenticanza , ok rilevatore CO e gas però non dovrebbe essere solo sonoro , il resto lo sai meglio del sottoscritto 

ciao
mario
Mario
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:35:39
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 14:23:46

Marco ero certo che anche tu la pensi come mè e tantissimi altri , tu sei uno che con l'amico gas pur temendolo ci sa fare e sa consigliare però mi sembra strana una tua dimenticanza , ok rilevatore CO e gas però non dovrebbe essere solo sonoro , il resto lo sai meglio del sottoscritto  ciao mario
dovrebbe intervenire anche a monte, chiudendo la valvola del gas? Quindi dovrei comparlo e farlo installare dall'officina
Laika Ecovip 400
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:39:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/10/2020 alle 12:56:50

Visti i problemi di alcune colonnine in Italia, perchè all'estero puoi anche usare le piastre elettriche..., ho preso una DeLonghi da 600 Watt. La notte, se è molto freddo, lasci al minimo anche la Truma, per far si che
non si geli nulla, ma vedo che, una volta riscaldato a dovere il camper la stufetta fa il suo dovere ed essendo ad olio mi sento più sicuro. Naturalmente se la temperatura è prossima allo zero devi usare la Truma, noi in inverno non andiamo più a sciare, ci limitiamo a visitare qualche città, dove difficilmente hai temperature cosi basse... Saluti.
...
Idem, si spendono dai 40 ai 80€ e si ha lo stesso effetto che è quello di stemperare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 14:47:04
"Radiatore svedese a basso consumo 600W"

tutti i radiatori da 600W consumano lo stesso, ossia 600W. Non ci sono radiatori da 600W a basso consumo e altri da 600W ad alto consumo...

detto questo io ho la combi gas E elettrica. In funzione elettrica consuma a scelta 900W o 1800W.

i 900W a me bastano per riscaldare il mio camper di 7.4 metri. Forse quando di fuori e' freddo freddo non mi basterebbero 600W.

Modificato da sergiozh il 06/10/2020 alle 14:47:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 15:10:40
In risposta al messaggio di harcadia del 06/10/2020 alle 14:35:39

dovrebbe intervenire anche a monte, chiudendo la valvola del gas? Quindi dovrei comparlo e farlo installare dall'officina

esatto , oltre al sonoro dovrebbe anche bloccare il gas alla fonte oppure far partire un estrattore in cellula , tuttavia direi che per la CO il solo sonoro è sufficiente per farti svegliare in tempo , come ben saprai la CO ti fa addormentare e se non ti svegli in tempo se ti va bene ti sveglierai in iperbarica ,  per il gpl lo vedrei abbastanza inutile e basta una scorreggia e qualche altro odore al di fuori del gpl per far intervenire il sonoro e alla fine non gli darai importanza , se poi all'intervento bloccasse il gas spesse volte dovrai riarmare l'elettrovalvola alla fonte , per i saporiferi lo escludo a priori 

personalmente opterei solo per un buon rivelatore di CO messo nella giusta posizione ma alimentato dall'impianto della cellula e non con batteria proprietaria

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 15:22:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/10/2020 alle 14:47:04

Radiatore svedese a basso consumo 600W tutti i radiatori da 600W consumano lo stesso, ossia 600W. Non ci sono radiatori da 600W a basso consumo e altri da 600W ad alto consumo... detto questo io ho la combi gas E elettrica.
In funzione elettrica consuma a scelta 900W o 1800W. i 900W a me bastano per riscaldare il mio camper di 7.4 metri. Forse quando di fuori e' freddo freddo non mi basterebbero 600W.
...

quando fuori ci sono temperature gelide di svariati gradi sotto zero non basterebbero neanche quei 900 W e spesso la colonnina non regge 1800W , il gas o gasolio della stufa diventa fondamentale , tuttavia con la combi E hai due marce in più spesso sfruttabili 

mario
Mario
6
harcadia
harcadia
13/09/2019 107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 15:29:27
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 15:10:40

esatto , oltre al sonoro dovrebbe anche bloccare il gas alla fonte oppure far partire un estrattore in cellula , tuttavia direi che per la CO il solo sonoro è sufficiente per farti svegliare in tempo , come ben saprai la
CO ti fa addormentare e se non ti svegli in tempo se ti va bene ti sveglierai in iperbarica ,  per il gpl lo vedrei abbastanza inutile e basta una scorreggia e qualche altro odore al di fuori del gpl per far intervenire il sonoro e alla fine non gli darai importanza , se poi all'intervento bloccasse il gas spesse volte dovrai riarmare l'elettrovalvola alla fonte , per i saporiferi lo escludo a priori  personalmente opterei solo per un buon rivelatore di CO messo nella giusta posizione ma alimentato dall'impianto della cellula e non con batteria proprietaria mario
...
ieri ho visto che vendevano un rilevatore di monossido al LIDL, però poi ho desisito perché nella confezione c'era scritto che non era concepito per roulette, camper, etc., anche se non ne capisco la differenza.

https://www.lidl.it/it/p/pulito...

Laika Ecovip 400

Modificato da harcadia il 06/10/2020 alle 15:30:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link