CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 165
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2021 alle: 23:06:45
Salve a tutti. Ho un ci granduca 67 del 2000. Volevo un consiglio su quale può essere il modo migliore per raffrescare la cellula sia in viaggio che durante la sosta. Escludendo il condizionatore avevo pensato di acquistare un raffrescatore (quelli tipo ventilatori ma con acqua fredda e ghiaccio, consumo 30w tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B08ZD4...

) e un piccolo inverter da 100w. Opinioni? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 07:17:29
In risposta al messaggio di oimar del 11/05/2021 alle 23:06:45

Salve a tutti. Ho un ci granduca 67 del 2000. Volevo un consiglio su quale può essere il modo migliore per raffrescare la cellula sia in viaggio che durante la sosta. Escludendo il condizionatore avevo pensato di acquistare un raffrescatore (quelli tipo ventilatori ma con acqua fredda e ghiaccio, consumo 30w tipo questo e un piccolo inverter da 100w. Opinioni? 
Soldi buttati
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 08:37:41
se vuoi stare fresco devi montare un condizionatore. anzi due uno in cabina e l'altro in cellula.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 14:49:50
Concordo, in cabina è fondamentale, quello in cellula ovviamente lo puoi usare solo attaccato alla 220V.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Paolillo66
Paolillo66
01/07/2015 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:46:13
Non buttare soldi.
Se vuoi rinfrescarti anche in viaggio devi farti montare il condizionatore evaporativo Viesa Holiday IIIs che funziona a 12 Volt, quindi lo puoi usare anche in viaggio. Costo: circa 1650 Euro il clima più la manodopera per farlo istallare. 

Modificato da Paolillo66 il 20/05/2021 alle 11:46:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 19:33:32

Salve a tutti. Ho un ci granduca 67 del 2000. Volevo un consiglio su quale può essere il modo migliore per raffrescare la cellula sia in viaggio che durante la sosta. Escludendo il condizionatore avevo pensato di acquistare un raffrescatore (quelli tipo ventilatori ma con acqua fredda e ghiaccio, consumo 30w tipo questo e un piccolo inverter da 100w. Opinioni? 
Meglio che nulla marito vecchio.
È un ventilatore evoluto, non raffredda l’ambiente ma se te lo spari addosso hai la percezione di fresco.
Per l’uso di raffreddare la cellula non è assolutamente adatto, potresti alla fine aver buttato 130 euro.

Purtroppo condizionatori o raffrescatori hanno costi diversi ma hanno anche altri risultati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 20:13:28

Un asciugamanino bagnato lo tieni fuori all aria poi telo passi sul collo.testa.mani ecc intanto fuori p che si raffredda ne hai un altro... più economivo di così..

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 20:42:59
Stavo valutando qualcosa per il nuovo camper, ma da usare solo per la notte.
Un raffrescatore evaporativo  soffitto, tipo il Viesa, credo che di giorno non possa fare molto.

Ma di notte potrebbe fare la differenza tra dormire e boccheggiare.
A batterie non si può fare di più...

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 21:40:48

Io... Purtroppo senza condizionatore con un ducato 1991, con pannello da 300 watt e inverter dav375 watt, uso un banalissimo ventilatore a 220 praticamente h24 se tipo in Spagna a luglio, sia in viaggio che in sosta.
Specialmente per la gattina che vive con noi nel mezzo, e che in realtà É quello che mi preoccupa col caldo. 
Da 25 watt e grande da 50 watt nei casi peggiori. 
Il pannello li manda tranquillamente in estate anche 12 ore al giorno senza intaccare la batteria di giorno. 
Di notte se estremamente necessario uso il 25 watt senza problemi. Il giorno dopo si ricarica agevolmente tutto il consumo in estate. 

Il risultato É quello che É! Ma meglio di niente... Molto meglio di niente. 
Ovviamente con pannello piccolo vanno gestiti diversamente i consumi. 
Con pannello da 80 watt potevo molto meno. 
Il 50 watt non potevo più che nelle ore centrali. 

Anche l ombra É una soluzione ove possibile. 

Il clima.. Beh... Tutte altra cosa... Ma non lo hocrying

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 07:03:03
L'errore originale è volerlo spacciare per un condizionatore (anche da chi lo vende).
Non lo è e neanche lo si può paragonare.
È poco più di un ventilatore e come tale va preso.
In più ha un sistema ad acqua per umidificare l'aria e dare la percezione sul corpo di aria più fresca.
Ma allora la riflessione: non ha lo stesso principio e scopo del tanto blasonato e costoso Viesa?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 07:22:33
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/05/2021 alle 07:03:03

L'errore originale è volerlo spacciare per un condizionatore (anche da chi lo vende). Non lo è e neanche lo si può paragonare. È poco più di un ventilatore e come tale va preso. In più ha un sistema ad acqua per umidificare
l'aria e dare la percezione sul corpo di aria più fresca. Ma allora la riflessione: non ha lo stesso principio e scopo del tanto blasonato e costoso Viesa?
...
Certo mica hanno inventato nulla di nuovo, ne metti uno per persona e godi, oppure metti il blasonato viesa, che va anche meglio e stai bene.
Alle 14,00 in Grecia in un giorno di Agosto col camper sotto il sole ed il Viesa addosso ti puoi permettere di russare tranquillamente….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 08:22:38
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2021 alle 07:22:33

Certo mica hanno inventato nulla di nuovo, ne metti uno per persona e godi, oppure metti il blasonato viesa, che va anche meglio e stai bene. Alle 14,00 in Grecia in un giorno di Agosto col camper sotto il sole ed il Viesa addosso ti puoi permettere di russare tranquillamente….
Ooooh finalmente una indicazione precisa sul Viesa.
Ci sono milioni di citazioni sul forum ma non avevo ancora esattamente compreso i benefici o l'efficacia dello stesso.
Questa invece mi sembra molto, banalmente,  chiara.
(...è vero,  non sto scherzando!).
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 09:09:45
Invece  per tornare all'aggeggio in questione secondo me se preso per quello che è, per quello che costa e soprattutto per quello che consuma potrebbe avere anche un suo perché. 
Senza grosse aspettative insomma. 
Cioè se si pensa di lasciarlo acceso e rientrare in camper come se si entrasse in un frigorifero è meglio scordarselo (ma tanto te ne scordi anche con il Viesa).

Modificato da urbani 1 il 23/05/2021 alle 09:13:34
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 10:14:44
anche io sto valutando cosa installare sul camper, in previsione del caldo estivo (e la tanta speranza di potere circolare effettivamente smiley).

da come la capisco io il clima è un clima, come a casa. puo' essere più o meno potente ma il compressore e il ciclo termodinamico che genera hanno la capacità di spostare il calore da una parte all'altra, ovvero da dentro al camper a fuori - su questo non ci sono dubbi

il raffrescatore, dalle descrizione tecniche (non dai commenti trovati in rete) tipo di viesa, etc, non è per niente un condizionatore, e fin qui tutto ok.

ma non è nemmeno un ventilatore e nemmeno un umidificatore: il principio su cui si basa per "rinfrescare" è quello della evaporazione dell'acqua, se costruito con tutti i crismi al contorno, non è certo una semplice spruzzata d'acqua nell'aria.

infatti da quel che si legge la evaporazione dell'acqua all'interno del filtro sottrae calore e quindi abbassa la temperatura nel filtro. quando l'aria attraversa questo filtro, freddo, si raffredda.

le considerazioni che richiedono invece dei test un po' più oggettivi (e sul sito di viesa e dintorni qualcosa si trova) è l'efficacia di questo, che secondo me dipende da tre elementi:

1. Flussi termodinamici del dispositivo, ovvero dove viene scaricato il calore: il calore sottratto ok che raffredda il filtro, ma se rimane nella cellula (stanza) è evidente che la temperatura finale della cellula / stanza non puo' cambiare: tolgo X da destra e reimmetto X a sinistra, X-X = 0. Con l'aggravante che ventola e tutta la corrente che circola un Y di calore lo generano, quindi il totale sarebbe X-X+Y >0 (piccolo a piacere, ma non Zero).

Quello che non ho capito è se il Viesa montato a tetto è in grado di smaltire il X+Y (>0) fuori dalla cellula.
di certo i raffrescatori portatili messi in una stanza/cellula non possono scaricare il calore all'esterno.

2. Quantità di Calore sottraibile e quindi Delta T raggiungibile: a differenza del compressore del clima, l'evaporazione dipende strettamente da due elementi:
    2a. temperatura dell'acqua: se la temperatura dell'acqua è alta la sua evaporazione richiede meno energia (quindi calore) per il passaggio di stato, quindi delta termico basso
    2b. umidità assoluta dell'ambiente in cui si vuole fare evaporare l'acqua: se l'ambiente è troppo umido, l'acqua non riesce ad evaporare, quindi altro delta termico basso.

il climatizzatore, invece, non dipende da questi elementi perchè tramite compressore e espansione il ciclo termodinamico e il delta termico non ne è influenzato.

3. temperatura assoluta dell'ambiente da raffreddare: l'evaporazione non riesce a sottrarre grandi quantità di calore, e in funzione dei due punti precedenti il delta termico raggiungibile varia da pochi gradi a max 10 gradi nelle migliori condizioni.
Quindi a 32 gradi, aria secca sotto il sole magari il viesa puo' produrre aria a 20-22 gradi (che sparati addosso possono fare molto piacere) ma che non fanno certamente andare la temperatura del camper a 20-22 gradi, perchè del tutto insufficienti visto che sotto il sole il camper c'è un calore entrante molto maggiore (per quello serve il clima).
Ma se gli stessi 32 gradi sono in ambiente molto umido, magari il viesa ti spara aria a 30 gradi: come un ventilatore o poco più, che è il commento di molti utilizzatori che non lo apprezzano.

per questo motivo secondo me il viesa funziona si ma solo in certe condizioni e in funzione dell'utilizzo/aspettativa.

queste sono chiaramente mie considerazioni personali, mi piacerebbe avere  sia un viesa che un clima per fare un vero confronto nelle varie condizioni, ma sarebbe un pochino costoso.. smiley
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 11:20:45
Ezio chi non ce l'ha ne parla e chiede info perchè sulla carta è un accessorio interessante ma prima di spendere 1500€ (o giu' di li') per installarlo si cerca di capire bene se è l'accessorio che serve per le proprie esigenze..

il viesa non è come il clima il cui funzionamento è molto chiaro. il viesa ha un funzionamento che dipende da alcuni fattori e anche l'allineamento tra risultati ed aspettative è variabile.

è un po' lo spirito del forum - se tu ce l'hai e aiuti chi non ce l'ha a capire come funziona  smiley
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 11:57:21
Quasi quasi ci penso anche io a un símil viesa o raffrescatore económico.
Immagino non abbia la portata di un ventilatore da 50 watt domestico, ma. Il ventilatore col caldo pazzesco spara aria rovente. 
Allora potrei comprare il raffrescatore e poi far circolare la poca aria rinfrescata di più, col ventilatore. 

Mi devo informare sulla differenza tra quello da 1000 e passa euro e i cinesi da 50 euro... 
Che sicuramente c'è 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 21:45:05
Io soffro molto il caldo umido. Due anni fa in Spagna, alle 15.00 del pomeriggio, i 42 gradi all'ombra, tutto aperto e ventilato e all'ombra, senza alcun espediente, non mi hanno fatto soffrire come i 27 gradi a Civitavecchia di qualche giorno dopo alle 20.00 di sera e dalle mie parti nel foggiano. Sono molto scettico sull'efficacia del viesa in queste condizioni afose e umide...
Al mare dalle mie parti, la sera, seppur un po' di frescura le lenzuola le voglio sentire asciutte non umide...
Difatti anche quelli a casa lo tengo sempre a deumidificazione...a volte sono accesi H24 sino ad ottobre inoltrato!!
francesco
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 22:27:10
Ho letto attentamente tutte le risposte e vi ringrazio molto per i consigli e le testimonianze. devo dire che dopo un primo scetticismo ho trovato chi invece conferma la mia idea a riguardo, ossia che almeno qualche sollievo possano darlo. Per quanto riguarda l'umidità, io ho letto da più parti che in realtà l'umidità dell'aria non dovrebbe aumentare (perlomeno non in modo apprezzabile), tanto meno risulta che pareti o lenzuola escano umide o bagnate. 
neanche io riesco a capire (ma ci sarà sicuramente) la differenza tra il viesa, che costa oltre mille euro, e questi raffrescatori che, nel frattempo, sono riuscito a trovare intorno ai 70-80 euro. il principio dovrebbe essere lo stesso.
Credo proprio che proverò, al limite avrò buttato pochi soldi. Poi semmai vi farò sapere.
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:24:21
Guardate se avete pazienza vi riporterò la mia esperienza in queste settimane.
Ho acquistato per altri motivi un raffrescatore simile, di fascia media per intenderci sulle 130 euro, con acqua che è possibile refrigerare con appositi siberini.
Le prossime uscite lo testerò sotto il sole, mansardato 7 metri. certo per testarlo seriamente bisogna aspettare fine giugno almeno, però, meglio di un calcio nelle gengive.
la garanzia di questo test è che siccome lo ho acquistato per altri motivi non avrò timore di dire che non fa una mazza, se cosi fosse, e non è poco, conoscendoci come siamo fatti laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di lukecamp del 24/05/2021 alle 09:24:21

Guardate se avete pazienza vi riporterò la mia esperienza in queste settimane. Ho acquistato per altri motivi un raffrescatore simile, di fascia media per intenderci sulle 130 euro, con acqua che è possibile refrigerare
con appositi siberini. Le prossime uscite lo testerò sotto il sole, mansardato 7 metri. certo per testarlo seriamente bisogna aspettare fine giugno almeno, però, meglio di un calcio nelle gengive. la garanzia di questo test è che siccome lo ho acquistato per altri motivi non avrò timore di dire che non fa una mazza, se cosi fosse, e non è poco, conoscendoci come siamo fatti 
...
Ciao puoi scrivere il modello?
Certo che leggero le. Tue impressioni sul campo! 
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:37:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/05/2021 alle 11:12:46

Ciao puoi scrivere il modello? Certo che leggero le. Tue impressioni sul campo! 

https://www.amazon.it/Raffredda...

su amz

Raffreddatore d'aria Evaporativo, 4 IN 1 Air Cooler, Umidificatore, Purificatore d'aria, Ventilatore, Condizionatori d'Aria 65W Serbatoio 5L, 350m³/h 1-7H Timer 3 Velocità per Casa, Ufficio-Mkocean [Classe di efficienza energetica A+]

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link