CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Epever MPPT minima Voc/Vpan

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 12:43:44
salve
apro e chiudo questo post per chi come me si dovesse  trovare di cercare info e non riuscire a trovarle. allego mail servizio tecnico cinese epever sulla tensione minima di innesco del regolatore:
Hi diego,

Thanks for reaching EPEVER. Above you can see the history of what you asked for. You can directly reply to this Email for your question, and we will provide responses as soon as possible.

The minimum voltage should be higher than the maximum battery voltage + 2V. It can not charge the battery if the solar panel only sends to the 8v regulator. 

Thanks in advance and have a wonderful day!

Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

Spero possa servire
Diego

diegomeggio69
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 07:58:36
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 13/04/2021 alle 12:43:44

salve apro e chiudo questo post per chi come me si dovesse  trovare di cercare info e non riuscire a trovarle. allego mail servizio tecnico cinese epever sulla tensione minima di innesco del regolatore: Hi diego,
Thanks for reaching EPEVER. Above you can see the history of what you asked for. You can directly reply to this Email for your question, and we will provide responses as soon as possible. The minimum voltage should be higher than the maximum battery voltage + 2V. It can not charge the battery if the solar panel only sends to the 8v regulator.  Thanks in advance and have a wonderful day! Best Regards Bianca Chen EPEVER Support Spero possa servire Diego   diegomeggio69
...
Allargo un pochino il discorso...
+2V rispetto alla massima tensione della  batteria in soldoni significa che fino a circa 16V (=14+2) di tensione del pannello, il regolatore non produrrà niente... Chissà se avendo 2 pannelli e collegandoli in serie si riuscirà a produrre qualcosina anche quando la tensione del singolo pannello sia 8,5V ? Questo ammesso che il regolatore ammetta almeno 40-42V ( = tensione di 2 pannelli "classici" in serie) in ingresso in situazioni normali di sole forte.Ho un regolatore MPPT EPSOLAR (che è il nome di EPEVER prima che lo cambiassero), e accetta tensioni in ingresso fino a 150V, penso che anche il tuo almeno 50V li accetti.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/04/2021 alle 08:09:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 08:51:30
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 07:58:36

Allargo un pochino il discorso... +2V rispetto alla massima tensione della  batteria in soldoni significa che fino a circa 16V (=14+2) di tensione del pannello, il regolatore non produrrà niente... Chissà se avendo 2 pannelli
e collegandoli in serie si riuscirà a produrre qualcosina anche quando la tensione del singolo pannello sia 8,5V ? Questo ammesso che il regolatore ammetta almeno 40-42V ( = tensione di 2 pannelli classici in serie) in ingresso in situazioni normali di sole forte.Ho un regolatore MPPT EPSOLAR (che è il nome di EPEVER prima che lo cambiassero), e accetta tensioni in ingresso fino a 150V, penso che anche il tuo almeno 50V li accetti. Ciao da Dash  
...
Alla fine di tutti ragionamenti, i pannelli solari a bassa tensione abbinati ai regolatori MPPT sono da evitare, o almeno da collegare in serie avendone due uguali.
È pur vero che il rendimento dei regolatori peggiora con l'aumentare della tensione del pannello, ma questo è un problema che riguarda solo il pieno sole.
Conviene rinunciare a qualche punto percentuale di energia quando se ne produce tanta e ne serve poca, in cambio di un apporto energetico minimo in condizioni meteo invernali sfavorevoli, quando quella poca energia è preziosissima.

Ai raduni i camperisti potrebbero smettere di raccontare con orgoglio dei 400 Watt teorici che hanno sul tetto e magari cominciare a vantarsi delle misere ma importantissime 2,5 ampere ottenute in inverno durante una buia giornata uggiosa, in mezzo alla nebbia.

..ma.. che si deve fare?
- Pannelli solari progettati con una tecnologia adatta a luci deboli e ombreggiamenti, parametro difficile da trovare.
- Tensione del pannello elevata, oppure 2 pannelli in serie.
- Regolatore con bassa tensione di attivazione, peccato che il Western VMARINE10 sia solo da 10A.

I recenti pannelli CIS cominciano ad avere percentuali importanti di rendimento, c'è da chiedersi se conviene un metro quadro di monocristallino al 19% oppure la stessa superficie di pannello CIS al 15%
La risposta si da a Livigno in una piovosa giornata di Gennaio, oppure in rimessaggio sotto una tettoia dove il mantenimento e la salute delle batterie sono affidati alla debole luce di rimbalzo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/04/2021 alle 09:10:04
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:07:37
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 07:58:36

Allargo un pochino il discorso... +2V rispetto alla massima tensione della  batteria in soldoni significa che fino a circa 16V (=14+2) di tensione del pannello, il regolatore non produrrà niente... Chissà se avendo 2 pannelli
e collegandoli in serie si riuscirà a produrre qualcosina anche quando la tensione del singolo pannello sia 8,5V ? Questo ammesso che il regolatore ammetta almeno 40-42V ( = tensione di 2 pannelli classici in serie) in ingresso in situazioni normali di sole forte.Ho un regolatore MPPT EPSOLAR (che è il nome di EPEVER prima che lo cambiassero), e accetta tensioni in ingresso fino a 150V, penso che anche il tuo almeno 50V li accetti. Ciao da Dash  
...
Ne ammette 92/100 ampere massimi dai pannelli 
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 09:15:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 08:51:30

Alla fine di tutti ragionamenti, i pannelli solari a bassa tensione abbinati ai regolatori MPPT sono da evitare, o almeno da collegare in serie avendone due uguali. È pur vero che il rendimento dei regolatori peggiora con
l'aumentare della tensione del pannello, ma questo è un problema che riguarda solo il pieno sole. Conviene rinunciare a qualche punto percentuale di energia quando se ne produce tanta e ne serve poca, in cambio di un apporto energetico minimo in condizioni meteo invernali sfavorevoli, quando quella poca energia è preziosissima. Ai raduni i camperisti potrebbero smettere di raccontare con orgoglio dei 400 Watt teorici che hanno sul tetto e magari cominciare a vantarsi delle misere ma importantissime 2,5 ampere ottenute in inverno durante una buia giornata uggiosa, in mezzo alla nebbia. ..ma.. che si deve fare? - Pannelli solari progettati con una tecnologia adatta a luci deboli e ombreggiamenti, parametro difficile da trovare. - Tensione del pannello elevata, oppure 2 pannelli in serie. - Regolatore con bassa tensione di attivazione, peccato che il Western VMARINE10 sia solo da 10A. I recenti pannelli CIS cominciano ad avere percentuali importanti di rendimento, c'è da chiedersi se conviene un metro quadro di monocristallino al 19% oppure la stessa superficie di pannello CIS al 15% La risposta si da a Livigno in una piovosa giornata di Gennaio, oppure in rimessaggio sotto una tettoia dove il mantenimento e la salute delle batterie sono affidati alla debole luce di rimbalzo. Marco
...
La penso anche io così. Infatti penso che installero' il tuo schema serie parallelo  con 2 pannelli uguali minimo 110 watt 12v  o piu grossi. Avresti il link del diodo skotty ( non so come si scrive  corretto)doppio perche' non lo trovo ? Così con 1 pz faccio tutto. Inoltre marco il tuo schema  mette diodo su un pannello nel positivo e sul altro sul negativo, è  corretto? Mentre nella serie non ce ne  neanche uno attivo , sia il caso di mettere 1 diodo bypass in parallelo su ogni pannello?
diego
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 14/04/2021 alle 11:52:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 10:59:10

Se la luce non c'è, non c'è, non è possibile che catturare quella poca che arriva, inutile illudersi.
Riguardo ad Epever il + 2V garantito, (se ne era parlato in diversi thread) arriva in realtà anche a poco meno del + 1V, per sperimentazioni dirette; inutile anche pensare di recuperare quello che non esiste, quando il pannello scende molto di tensione, pur che sia ancora superiore a quella delle batterie, la corrente fornita si avvicina a zero.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 13:43:13
image(2576).png
Salve, qualcuno mi puo' aiutare a capire 2 cose di questo schema che penso usare per ampliare il fotovoltaico sul mio camper? La prima : il diodo di non ritorno  e' indifferente metterlo se correttamente polarizzato sul negativo o sul positivo ( a monte o a valle) di ogni pannello in parallelo? La seconda: in serie i 2 pannelli restano senza diodo di non ritorno e in alcuni post consigliano di metterne uno in testa alla serie, inoltre in caso di ombra parziale o totale di un pannello così lavorerebbero solo i 2 diodi bypass che generalmente sono all'interno dei pannelli stessi, non sarebbe meglio metterne uno bypass in parallelo a ogni pannello?
spero possiate a farmi capire questi miei dubbi
diego
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 14:45:40
spero di non avere azzardato una domanda non corretta, ma se anche fosse ringrazierei chi mi fa capire l'errore.
diego
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:47:43
Penso sia veramente complicata la risposta, grazie ugualmente 
diegomeggio69
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7402
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 09:42:13
Con Epever non emergono problemi anche su tensioni di pannello (36 celle) molto basse, ai limiti della produttività. Suppongo che la differenza di 2V sopra indicata sia prudenziale; di fatto, come accenna anche Enzo, con differenze minori il regolatore si attiva. Ho ripescato questa foto fatta in novembre dopo dialoghi con Hunter: avevo fatto uscire il camper dal portico il mattino presto, il pannello era in ombra, in una giornata poco luminosa

​​​​​​IMG_20201122_152524~2.jpg

come si vede il regolatore già funziona a 14.4 V.
(ricordo che si era notato un’apparente amplificazione di W, dovuta in realtà all'approssimazione del display al primo decimale).
Non so con altri regolatori che, forse nati per pannelli residenziali a tensioni più elevate, hanno soglie maggiori, ma con Epever e pannelli 36 celle in due anni di utilizzo anche invernale non ho avvertito alcun bisogno di metterli in serie per dare corrente alla BS in ogni condizione realistica.
Poi se ci piace "giocare" con queste cose, liberissimi smiley, anch'io ho fatto scendere 4 cavi (cosa comunque consigliabile) e mi ero fatto uno schemino per alternare serie-parallelo, sul tipo di quello di M48, poi ho visto che non serviva e ho lasciato perdere.
(Anzi scandalizzerò dicendo che non ho messo nemmeno i diodi di blocco, avendo letto servano solo per stringhe articolate e potenze elevate. Ho verificato misurando sia le correnti singole sui miei 140+140W diversamente illuminati, staccando l'altro, sia la corrente con entrambi attivi e non ho trovato differenze nel totale.)
Dopo 25 anni di uso di FV, ritengo comunque che gli Ah si sommino per lo più nelle ore centrali della giornata, al mattino e alla sera la produzione è marginale, al di là della tipologia di pannelli. Cosa che emerge anche da semplici calcoli (per chi se ne fida).

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/04/2021 alle 18:11:19
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 23:00:16

Visto che il diodo è già presente nei pannelli, nessuno di noi, come tu od io ed altri, che oltre alla teoria verificano le cose anche in pratica, si scandalizzerà mai di evitare di installare ulteriori diodi rubatensione, anzi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 09:00:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 17/04/2021 alle 23:00:16

Visto che il diodo è già presente nei pannelli, nessuno di noi, come tu od io ed altri, che oltre alla teoria verificano le cose anche in pratica, si scandalizzerà mai di evitare di installare ulteriori diodi rubatensione, anzi.
Grazie mille della risposta. Pensavo anche io a questo scenario difatti se li faccio li interrompero' con un commutatore in modo che si inseriscano solo quando saranno in serie. Tensione in serie ne avrei da vendere.
diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link