CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore gas attacco bombola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 19:13:43
Prossimamente farò un viaggio in portogallo attraversando Francia e Spagna con diverse soste, probabilmente starò via un paio di mesi. La cosa per cui chiedo il vs. aiuto è il regolatore gas delle bombole: il nostro è compatibile con gli altri paesi menzionati? Esistono degli adattatori da prendere possibilmente in Italia? Partirò con due bombole piene ma temo che non siano sufficienti. Sicuramente chi ha già fatto questo viaggio avrà trovato una soluzione.
grazie
angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 20:20:53
In risposta al messaggio di Papino del 19/12/2018 alle 19:13:43

Prossimamente farò un viaggio in portogallo attraversando Francia e Spagna con diverse soste, probabilmente starò via un paio di mesi. La cosa per cui chiedo il vs. aiuto è il regolatore gas delle bombole: il nostro
è compatibile con gli altri paesi menzionati? Esistono degli adattatori da prendere possibilmente in Italia? Partirò con due bombole piene ma temo che non siano sufficienti. Sicuramente chi ha già fatto questo viaggio avrà trovato una soluzione. grazie angelo
...
Leggevo in un altro topic solo qualche giorno fa che le bombole spagnole e portoghesi sono differenti e non compatibili con le nostre e il regolatore si trova in qualunque ferramenta sul luogo.
Poi interverrà chi lo diceva, che abita in camper in Spagna da un bel po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 21:27:49
Ne approfitto della discussione per chiedere se in altri paesi riempiono le.bombole sotto la colonnina o è vietato come da noi? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 23:22:12
In risposta al messaggio di Rinosuke del 19/12/2018 alle 21:27:49

Ne approfitto della discussione per chiedere se in altri paesi riempiono le.bombole sotto la colonnina o è vietato come da noi? 
Riempire le bombole normali al distributore di GPL auto è sempre vietato ovunque, in alcune nazioni, ma poche, pr esempio in Norvegia, ci sono centri di riempimento dove riempiono anche le bombole Italiane e hanno le connessioi necessarie, ma sono casi rari, normalmente le bombole Italiane si riempiono solo in Italia e ai centri di riempimento.
Invece in tutta Europa si possono riempire al distributore di GPL le apposuite bombolericaricabili tipo Alugas, e anche in self service.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:11:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2018 alle 20:20:53

Leggevo in un altro topic solo qualche giorno fa che le bombole spagnole e portoghesi sono differenti e non compatibili con le nostre e il regolatore si trova in qualunque ferramenta sul luogo. Poi interverrà chi lo diceva, che abita in camper in Spagna da un bel po.  
Da metà aprile 2018 il Portogallo ha cambiato gli attacchi del GPL tutti i distributori hanno gli attacchi compatibili. Però c'è un problema che è capitato a me:il passo della filettatura del mio raccordo (quello grande vecchio modello) ha al suo interno la filettatura con un passo diverso da tutti gli adattatori che hanno.Per fortuna avevo ancora gas sufficiente per arrivare in Francia attraversando velocemente tutta la Spagna.In Francia non ho avuto problemi e il GPL è anche self service. Io,preciso, che ho il bombolone da 64 litri regolarmente installato con tanto di certificato di omologazione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:14:48

Prossimamente farò un viaggio in portogallo attraversando Francia e Spagna con diverse soste, probabilmente starò via un paio di mesi. La cosa per cui chiedo il vs. aiuto è il regolatore gas delle bombole: il nostro
è compatibile con gli altri paesi menzionati? Esistono degli adattatori da prendere possibilmente in Italia? Partirò con due bombole piene ma temo che non siano sufficienti. Sicuramente chi ha già fatto questo viaggio avrà trovato una soluzione. grazie angelo
...
In Spagna no... Bombola e regolatore diversi... 

Si può comprare la prima bombola alla repsol x una 30ina di euro(poi si cambia) e il riduttore a scatto in ferreteria(ferramenta) tra i 6 e i 10 euro...
Pensa una curiosità .. Alle Canarie, che sono una regione della Spagna, hanno addirittura una bombola e un riduttore ancora diverso! 
Io mi porto dietro la spagnola e la Canaria... E pure la mia ragazzalaugh​​​​​​. Le italiane le ho buttate nel camminosad​​​​​​. 
Sempre per la Spagna se ne avessi estremo bisogno, nei centri imbottigliamento bombole, dove io faccio ricaricare a volte la bombola spagnola, potrebbero ricaricarti anche la italiana ma non ne sono sicuro. Parlo dei centri riempimento, non dei distributori Gpl... Anche se una volta, io ancora non sapevo no si potesse fare, un distributore Gpl in Murcia mi ha ricaricato senza problemi le 2 bombole italiane... Al prezzo di 11 euro cadauna. 
Portogallo non sosad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/02/2019 alle 00:24:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:33:26

...
Sempre limitatamente alla Spagna questo è il loro riduttore .. Come puoi vedere é incompatibile col nostro... È verticale e non orizzontale, è a scatto e non a vite, si apre e chiude con una levetta e non con una rotella a vite.. IMG_20190209_232931.jpgIMG_20190209_233008.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:44:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 00:33:26

Sempre limitatamente alla Spagna questo è il loro riduttore .. Come puoi vedere é incompatibile col nostro... È verticale e non orizzontale, è a scatto e non a vite, si apre e chiude con una levetta e non con una rotella a vite.. 
So che molti distributori di gpl hanno gli adattatori per le bombole italiane e comunque si possono comprare le bombole spagnole ma prima di lasciare quel paese ti conviene restituirle per riavere la cauzione.Nel post precedente ti avevo risposto come se tutti avessero il bombolone.Scusami. Certo che l'Europa Unita serve proprio a un cavolo di niente: bombole diverse,attacchi della corrente diversi.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 08:28:06
Normalmente viaggio ogni primavera/estate/autunno per circa 5 mesi in tutta Europa, attraversando vari paesi UE, (mai in Italia) e mi sono organizzato cosí: premesso che ho spazio per due bombole, parto con una sola bombola di propano piena italiana, che poi mi servirá come....ruotino.
Appena passato il confine, acquisto una bombola locale "vuoto per pieno", pagando anche la cauzione; ovviamente la taglia della bombola sará commisurata al periodo che prevedo di passare in quel paese. Quando cambio paese, prima di uscire, la restituisco recuperando la cauzione; e cosí di seguito. Solitamente é quasi vuota (se ho calcolato bene...), inoltre se disponibile, prendo bombole di butano, d'estate non rischio il congelamento, si risparmia qualcosa e si viaggai in maggior sicurezza (sono caricate a 4 bar contro i 9 del propano). In Francia ad es. le piú economiche sono quelle dei supermercati Leclerc, spesso hanno distibutori automatici di bombole h24, molto comodi. E comunque in emergenza, ho a bordo quella italiana che mi depanna per qualche ora...infatti le mie bombole, se proprio devono esaurirsi, lo fanno sempre di domenica sera, a metá cottura degli spaghetti (tassativamente portati dall'Italia e quindi preziosissimi), non so voi angry.
In Germania le bombole si trovano anche presso i vari brico tipo Toom ecc.
Ovviamente nel tempo mi sono fatto una cospicua collezione di regolatori, tutti con portagomma; viva l'Europa unita....
Il sistema é un po' macchinoso, ma funziona e onestamente per quel che ho da fare mentre viaggio, ci sta, é vita da camper.
In Scandinavia ci sono moltissimi centri di riempimento, in grado di caricare qualsiasi bombola, persino la mitica Campingaz 907 che uso per il bbq, hanno i raccordi per tutte. Alcuni sono aperti anche di domenica, e offrono pure scarico/carico acqua gratuiti. Per sapere dove e quando, qui:

http://www.besucherguide-schwed...

http://www.gjelstenli.no/lpg/Fy...

http://www.lpgnorge.no/stasjons...

https://www.flaschengas-kaufen....

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 08:36:20
Ma i raccordi che vendono in Italia per utilizzare le bombole dei vari paesi sui nostri mezzi, allora non servono a nulla...in particolar modo per le bombole della Spagna che hanno un attacco femmina.

Modificato da Clint il 10/02/2019 alle 08:37:11
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 08:51:47
Personalmente, diffido assolutamente di quegli accrocchi di trasformazione, che non sono neppure omologati o certificati. E poi, piú passaggi ci sono, peggio é, tutta roba che puó allentarsi, guarnizioni che possono perdere...inoltre, sono pure cari. Con pochi euro in piú, ho acquistato man mano nei vari brico i regolatori originali, una volta per tutte.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 09:04:01
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2019 alle 08:51:47

Personalmente, diffido assolutamente di quegli accrocchi di trasformazione, che non sono neppure omologati o certificati. E poi, piú passaggi ci sono, peggio é, tutta roba che puó allentarsi, guarnizioni che possono perdere...inoltre, sono pure cari. Con pochi euro in piú, ho acquistato man mano nei vari brico i regolatori originali, una volta per tutte.
Soltanto che ho il Duocontrol CS, di conseguenza dovrei rivoluzionare tutto.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 09:28:13
Bé, senza offesa...personalmente diffido anche di quel costoso aggeggio; non sono convinto della sua effettiva utilitá, rispetto alla possibilitá di un guasto. Ho visto troppi camperisti imprecare contro il sopracitato affare...classicamente il crash sensor bloccato senza ragione alle ore 23 sotto la pioggia, magari in Svezia del nord, in quelle sere che senza un pó di riscaldamento che ti asciuga e ti intiepidisce la cellula, rimpiangeresti casa tua. E poi le signore eventualmente al seguito ne approfitterebbero subito per protestare, senza contare che al mattino dopo, la colazione la fai al bar, che in Svezia del nord probabilmente é a 50 km. da dove sei.
Poi essendo di solito domenica, come risolvi il guasto? Brico chiusi, conce chiusi, l'unica cosa aperta sará una caratteristica  chiesetta in legno, dove poter apporre un cero votivo.
Scherzo, ovviamente...lunga vita al tuo Duocontrol, ma...tieni ben puliti i prefiltri...(spero che te li abbiano messi!).
Disse un tale, quello che non c'é, non si puó rompere...
p.s.
Aggiungo che personalmente non apprezzo affatto quei due tubi in gomma ad alta pressione che connettono ciascuna bombola al Duo; a mio parere dovrebbero essere vietati; anche se sono appositamente testati, sono comunque in gomma e possono lacerarsi, strapparsi in caso di malaugurato incidente. Lí ci sono 9 bar di pressione, divesamente se il regolatore é avvitato direttamente alla bombola (e quelli recenti hanno lo stop automatico in caso di strappo/lacerazione/sfilamento del tubo), il tubo in gomma porta solo 30 mb, una bella differenza!

Modificato da wippet il 10/02/2019 alle 10:06:05
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:05:36
io il duocontrol l'ho messo perché quando sei in montagna la bombola finisce alle tre di notte mentre fuori ci sono 15 gradi sotto zero. E' la regolalaugh
Chi l'ha istallato consigliato di tenere la bombola non in uso chiusa fino a che non prevedo che entro poco entrerà in azione. Proprio per evitare blocchi. Mi ha anche detto che secondo lui filtri o non filtri, se faccio così, non cambia niente. Per cui non li ho. E comunque ho conservato il tubo e regolatore originali, se si blocca svito, avvito e vado col vecchio.

Per adesso, da quando l'ho messo, sono a una decina di uscite invernali e va tutto bene. Vedremo...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 10:53:37
Esprimo altri miei pareri (non richiesti), poi uno é libero di fare le proprie esperienze come crede.
- Se devo vivere col rischio di dover smontare tutto alle 3 di notte, per rimettere il vecchio sistema, avrei sonni parecchio turbati.
- Esistono indicatori ad ultrasuoni molto precisi e affidabili per rilevare la quantitá di gas contenuta nella bombola, Ne ho uno pagato 30 euro in Germania, precisissimo, col quele tengo d'occhio in pochi secondi il livello, e se vedo che il gas sta per finire, provvedo prima.
- Consumare il fondo lo sconsiglio caldamente per via delle morchie, é un risparmio che non vale la pena, a gas va anche la maggior parte dei frigo, stufe e boiler, assai delicati se c'é una fiamma pilota o un ugello capillare.
La necessitá di avere i prefiltri sorge quando cominci a viaggiare all'estero, non tutti i paesi hanno sistemi di ricarica puliti, la morchia sul fondo é un classico sulle bombole che girano da un pó, basta una goccia d'olio o un frammento di ferro...
Se monti un filtro, potrai verificare di persona quanta impuritá vi si raccolglie in poco tempo; un normale regolatore le digerisce allegarmente, ma l'oggetto  in questione é parecchio complesso e selettivo.
Rischio di passare per pessimista, ma quando si passano 5 mesi continui on the road mai in campeggi, raramente in aree attrezzate e prevalentemente in libera, anno dopo anno, si fa di tutto per prevenire quei noiosi piccoli incidenti guastafeste, capaci di tramutare una serena vacanza in un inferno di intoppi tanto banali quanto deleteri.
Ritengo di aver giá troppi aggeggi sofistici a bordo, tra termostati, regolatori solari, parallelatori, separatori di carica, centraline, timer e altro.
Poi, de gustibus...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:03:10
non vado mai in campeggio o in aree sosta. Estate ed inverno. Per adesso non mi è mai successo di rimanere senza stufa o gas. E l'affidabilità è il motivo per cui sul camper nuovo ho voluto la combi a gas e non la diesel.
Dovendo aprire il portellone posteriore per cambiare bombola ho messo il duocontrol, proprio per evitare di farlo alle tre di notte in inverno.
Chi me lo ha installato mi ha detto di tenere quel comportamento per evitare problemi. Seguo il consiglio. Per adesso funziona. Se poi non funzionerà vedrò che fare e se eventualmente mettere i filtri.  Il tubo vecchio l'ho tenuto proprio per evitare di dover tornare a casa in caso di blocco (nel caso bastano 5 minuti, si fa prima a farlo che a dirlo )
Il prossimo anno metterò un Thermotop che mi eviterà in ogni caso di rimanere al freddo, oltre che a far del bene al motore quando deve ripartire a meno 15.

Modificato da ledzep il 10/02/2019 alle 11:05:16
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:27:18
Certamente ogni camper ha la propria conformazione, in alcuni commutare una bombola sull'altra manualmente puó risultare disagevole; peró vista l'esigua spesa per montare due filtri, fatto 30...
Personalmente evito i fatalismi...tecnici, se decido di montare qualche "novitá" a bordo, lo faccio in modo completo, per raggiungere il 100% di affidabilitá. Cosí non devo portarmi dietro i vecchi pezzi del sistema precedente, sennó, perché mai lo avrei montato?
Mi viene in mente un simpatico episodio occorso ad un caro amico camperista, che voleva montare degli indicatori elettronici per tenere d'occhio la pressione delle sue 6 gomme mentre era alla guida, direttamente da un apposito display, Mi chiese se a mio parere erano, essendo cinesi, sufficientemente affidabili...gli risposi, ma se li monti e poi non ti fidi, che fai, scendi ogni 50 km. per "controllare i controller" della pressione gomme?
Per fortuna, ha desistito dall'acquisto...wink
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:37:58
beh...più che fatalismo mi sono affidato al consiglio di chi l'ha montato. Se lui, che me li vende, dice "guarda, se fai così secondo me non servono" intanto faccio così poi vediamo. Tenere un pezzo di tubo e un regolatore di riserva l'ho sempre fatto, anche nel vecchio furgone dove il duocontrol non c'era (si accedeva al vano bombole dall'interno). Una volta mi è stato utile. Una in anni ma se non lo avessi avuto, visto che era inverno...
Qualche ricambio serve...

(i sensori di pressione dei pneumatici li odio. Ormai sono di serie e non ci posso far niente. Ma è la classica complicazione inutile )
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:16:18
Il Duocontrol CS è montato sul mio mezzo ed è in garanzia di conseguenza me lo sotituiscono in caso di guasto. Sul precedente mezzo tenuto 11 anni non ho mai avuto probelmi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:27:34
In risposta al messaggio di Clint del 10/02/2019 alle 08:36:20

Ma i raccordi che vendono in Italia per utilizzare le bombole dei vari paesi sui nostri mezzi, allora non servono a nulla...in particolar modo per le bombole della Spagna che hanno un attacco femmina.
L unico raccordo utile e utilizzabile è quello da regolatore Italiano a bombola Tedesca, tutti gli altri dei kit (che io ho) non servono a niente, sono fatti per le bombolette dei fornelletti da campeggio, non per le bombole grandi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 12:32:29
Bé, sai, in 40 anni di camper, ho anche imparato, a mie spese, a diffidare di quasi (dico quasi) tutti i conce, sopratutto riguardo al montaggio aftermerket. Ne ho viste di tutti i colori, e da molti anni faccio da me; il tempo lo trovo, perché comunque mi va meglio che non dover disfare il lavoro degli altri, per giunta pagato, e rifarlo come si deve. Il guaio é che chi vende/ripara camper, in camper non ci va mai, perché deve stare in concessionaria o officina; in vacanza sceglierá qualcosa di diverso sennó gli sembrerá di lavorare sempre. Quale esperienza quindi puó vantare? Dirá che nessuno é tornato a lamentarsi? Non mi basta, quasi nessuno torna a lamentarsi, le riparazioni purtroppo bisogna eseguirle sul posto dove é avvenuto il guasto, quasi sempre lontano, se si vuole proseguire. E la garanzia del primo montaggio decade, diranno sempre: chissá cosa diavolo ci hanno fatto su...
Nel caso dei filtri per Duocontrol, purtroppo questi sono ad alta pressione, perché per essere efficaci, devono proteggere prima che il gas arrivi al Duo. Sono due, e carucci e non sono compresi nel kit; alzerebbero non poco il costo totale, per giunta sono piuttosto grandi, possono risultare difficili da montare, se il tutto non é previsto dal costruttore; invece un posticino per il solo Duo si trova sempre...e lo scopo é vendere senza complicazioni. Si fa prima a dire: non servono.
Se tu vedessi cosa c'é dentro al mio filtro dopo un paio di mesi di uso....c'é da non crederci...

Modificato da wippet il 10/02/2019 alle 12:35:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link