CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relé parallelatore centralina Schaudt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 08:53:52
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2024 alle 21:00:18

Grazie Ciro, posso fare delle verifiche? tutto spendo e senza 230V collegata misuro la tensione di BM e BS, poi collego il nuovo CB al Block7 e tolgo il fusibile e controllo la tensione ancora della BM e della BS e dovrei
trovare lo stesso valore misurato prima sulla BM ed un valore diverso sulla BS, ma il mio dubbio è quando accendo il motore avere la sicurezza che BM e BS non siano in paralleo
...
Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allo stato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina.

In questo modo tutti i servizi asserviti dalla centralina continueranno a funzionare normalmente sia a motore acceso che spento.

In questo caso però, il nuovo CB a 230V per la litio non andra connesso al BLOCK 7 sulla centralina ma direttamente sulla batteria.

Resta da verificare se con la EBL collegata alla 230V avviene la carica o mantenimento della BM, in caso di esito negativo può scollegarla totalmente dalla rete 230V, ovviamente, staccando semplicemente il cavo di alimentazione da rete.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/11/2024 alle 08:59:19
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 12:10:56
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2024 alle 08:53:52

Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allo
stato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. In questo modo tutti i servizi asserviti dalla centralina continueranno a funzionare normalmente sia a motore acceso che spento. In questo caso però, il nuovo CB a 230V per la litio non andra connesso al BLOCK 7 sulla centralina ma direttamente sulla batteria. Resta da verificare se con la EBL collegata alla 230V avviene la carica o mantenimento della BM, in caso di esito negativo può scollegarla totalmente dalla rete 230V, ovviamente, staccando semplicemente il cavo di alimentazione da rete. Ciro.
...
Grazie Ciro, anche se ho le idee un pò confuse, due domande :
il Victron Battery Protect sarebbe sufficiente da 65A non avendo aggiunto nessun altro carico se non quelli originali, utilizzando una batteria al litio da 300Ah?
non sarebbe sufficiente scollegare il cavo 3 per isolare la BM?
image(6715).png
e poi utilizzare un CB da 5A per la BM ed un CB per la litio collegata direttamente ai morsetti della BM ed caricarla direttamente con un Orion XS?

Modificato da Karbon17 il 16/11/2024 alle 13:20:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 11:13:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/11/2024 alle 12:10:56

Grazie Ciro, anche se ho le idee un pò confuse, due domande : il Victron Battery Protect sarebbe sufficiente da 65A non avendo aggiunto nessun altro carico se non quelli originali, utilizzando una batteria al litio da 300Ah?
non sarebbe sufficiente scollegare il cavo 3 per isolare la BM? e poi utilizzare un CB da 5A per la BM ed un CB per la litio collegata direttamente ai morsetti della BM ed caricarla direttamente con un Orion XS?
...
Il cavo da BM a centralina lascialo, in caso di guasto al BMS ad esempio, mettendo in moto avresti comunque tutti i dispositivi gestiti dalla centralina funzionanti in cellula.

Potrai anche viaggiare senza BS fino a che non sistemi/sostituisci il BMS o nel caso la batteria completa.

Lasciare intatto l'attuale collegamento da  alternatore/BM alla centralina non arrecherà nessun danno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:18:44
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2024 alle 11:13:47

Il cavo da BM a centralina lascialo, in caso di guasto al BMS ad esempio, mettendo in moto avresti comunque tutti i dispositivi gestiti dalla centralina funzionanti in cellula. Potrai anche viaggiare senza BS fino a che
non sistemi/sostituisci il BMS o nel caso la batteria completa. Lasciare intatto l'attuale collegamento da  alternatore/BM alla centralina non arrecherà nessun danno. Ciro.
...
ok, ho capito, ma se lo lascio devo installare Victron Battery Protect, se stacco il cavo della BM qualora il BMS della batteria si danneggia, riattacco il cavo sulla centralina e stacco il cavo della BS
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 07:23:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/11/2024 alle 16:18:44

ok, ho capito, ma se lo lascio devo installare Victron Battery Protect, se stacco il cavo della BM qualora il BMS della batteria si danneggia, riattacco il cavo sulla centralina e stacco il cavo della BS
Se hai un frigo a compressore puoi evitare di mettere il VE SBP e staccare il cavo da BM, altrimenti, nel caso hai un frigo 3V staccando il cavo da BM non funzionerebbe a 12V un viaggio.

Perciò, se hai la certezza che nessun dispositivo in cellula ha bisogno di essere alimentato da BM in viaggio puoi staccare il cavo.

Ciro.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 12:46:35
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 07:23:16

Se hai un frigo a compressore puoi evitare di mettere il VE SBP e staccare il cavo da BM, altrimenti, nel caso hai un frigo 3V staccando il cavo da BM non funzionerebbe a 12V un viaggio. Perciò, se hai la certezza che nessun dispositivo in cellula ha bisogno di essere alimentato da BM in viaggio puoi staccare il cavo. Ciro.
Ciao Ciro, si ho il frigorifero a compressore
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2024 alle: 13:07:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/11/2024 alle 12:46:35

Ciao Ciro, si ho il frigorifero a compressore
Bene, allora puoi staccare il cavo da BM o togliere semplicemente il fusibile se presente, lo SBP non serve, eventuali protezioni da carica o scarica saranno gestite dal BMS.

Ciro.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 20:57:04
In risposta al messaggio di Szopen del 16/11/2024 alle 08:53:52

Il da farsi per il CB a 230V l'ho già spiegato, per evitare il parallelo tra BM e BS in viaggio senza intervenire sulla centralina e di conseguenza non toccarla internamente, facilitando anche un eventuale ripristino allo
stato originario, mi viene in mente un Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. In questo modo tutti i servizi asserviti dalla centralina continueranno a funzionare normalmente sia a motore acceso che spento. In questo caso però, il nuovo CB a 230V per la litio non andra connesso al BLOCK 7 sulla centralina ma direttamente sulla batteria. Resta da verificare se con la EBL collegata alla 230V avviene la carica o mantenimento della BM, in caso di esito negativo può scollegarla totalmente dalla rete 230V, ovviamente, staccando semplicemente il cavo di alimentazione da rete. Ciro.
...
Ciao Ciro, ho praticamente la stessa centralina, a suo tempo ho contattato il tecnico assistenza di Schaudt in Germania, mi ha detto che comunque, anche togliendo il fusibile da 20 A, internes lademodul, la centralina continua a caricare la batteria motore, con una potenza minore.
Io ho il CB Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria servizi, sono 4/5 anni che utilizzo questo sistema senza nessun problema.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 08:20:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/11/2024 alle 20:57:04

Ciao Ciro, ho praticamente la stessa centralina, a suo tempo ho contattato il tecnico assistenza di Schaudt in Germania, mi ha detto che comunque, anche togliendo il fusibile da 20 A, internes lademodul, la centralina continua
a caricare la batteria motore, con una potenza minore. Io ho il CB Victron da 20 A collegato direttamente alla batteria servizi, sono 4/5 anni che utilizzo questo sistema senza nessun problema. Saluti.
...
Ciao Ezio, sì però rimane il problema che in viaggio si ha una doppia ricarica di cui una dal dc-dc esterno e l’altra dalla centralina. 

L’inserimento di un Battery Protect evita quello inutile (e forse dannoso per la centralina stessa) passaggio di corrente da centralina a BS in viaggio. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 23/11/2024 alle 09:41:16
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 09:23:37
In risposta al messaggio di Szopen del 23/11/2024 alle 08:20:35

Ciao Ezio, sì però rimane il problema che in viaggio si ha una doppia ricarica di cui una dal dc-dc esterno e l’altra dalla centralina.  L’inserimento di un Battery Protect evita quello inutile (e forse dannoso per la centralina stessa) passaggio di corrente da centralina a BS in viaggio.  Ciro. 
Infatti, dietro tuo consiglio..., ho installato anche il Battery Protect.
Saluti.
Ezio55
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:06:37
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/11/2024 alle 09:23:37

Infatti, dietro tuo consiglio..., ho installato anche il Battery Protect. Saluti.
Ciao Ezio, ti chiedo da quanti A hai installato il Battery Protect Victron, se rimane la ricarica e il mantenimento della BM quando la EBL è attaccata alla 230V visto che sarei intenzionato ad installare un dc-dc per ottimizzare la ricarica delle Agm, ma in previsione di un passaggio alle litio una volta non più funzionanti.

tiziano
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 17:14:27
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 16:06:37

Ciao Ezio, ti chiedo da quanti A hai installato il Battery Protect Victron, se rimane la ricarica e il mantenimento della BM quando la EBL è attaccata alla 230V visto che sarei intenzionato ad installare un dc-dc per ottimizzare la ricarica delle Agm, ma in previsione di un passaggio alle litio una volta non più funzionanti.  
Ciao, ho installato il Battery Protect Victron da 220 A e come già detto..., prima di toccare la centralina EBL avevo scritto al tecnico della Schaudt, estremamente disponibile, mi aveva confermato che potevo mettere un altro carica batteria per la cellula e che togliendo il fusibile giallo da 20 A, Internes Lademodul, la EBL avrebbe continuato a caricare la batteria motore, quando allacciati alla rete, ma con una carica minore, il CB dedicato alla LiFePo4 è da 20 A Victron, collegato direttamente alla batteria servizi. Per la batteria motore uso il geniale circuito di Marco48, resistenza-diodo-fusibile, che permette alla batteria motore di non scaricarsi praticamente mai, a meno che non ci siano altri tipi di problemi... L'utilizzo del DC-DC, ottimizza la carica delle AGM, non serve solo per le LiFePo4, soprattutto se l'alternatore è intelligente.
Saluti.
Ezio55
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:57:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2024 alle 17:14:27

Ciao, ho installato il Battery Protect Victron da 220 A e come già detto..., prima di toccare la centralina EBL avevo scritto al tecnico della Schaudt, estremamente disponibile, mi aveva confermato che potevo mettere un
altro carica batteria per la cellula e che togliendo il fusibile giallo da 20 A, Internes Lademodul, la EBL avrebbe continuato a caricare la batteria motore, quando allacciati alla rete, ma con una carica minore, il CB dedicato alla LiFePo4 è da 20 A Victron, collegato direttamente alla batteria servizi. Per la batteria motore uso il geniale circuito di Marco48, resistenza-diodo-fusibile, che permette alla batteria motore di non scaricarsi praticamente mai, a meno che non ci siano altri tipi di problemi... L'utilizzo del DC-DC, ottimizza la carica delle AGM, non serve solo per le LiFePo4, soprattutto se l'alternatore è intelligente. Saluti.
...
Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni.
- Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni, senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes       Lademodul della EBL 119 ?
- Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse     provenienti da sorgenti di carica.
- Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ?
Intanto ti ringrazio,
Saluti.
tiziano
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:03:28
In risposta al messaggio di gandalf61 del 02/12/2024 alle 22:57:31

Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni. - Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni,
senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes       Lademodul della EBL 119 ? - Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse     provenienti da sorgenti di carica. - Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ? Intanto ti ringrazio, Saluti.
...
Siccome il camper non l'ho sotto casa, appena vado faccio un paio di foto cosi vedi come ho fatto io.
Mi sembra tu faccia confusione tra carica batteria DC-DC da alternatore e carica batteria da rete 230 Volt. Il fusibile da 20 A va tolto se metti un nuovo CB da rete 230 Volt, per la batteria servizi, che puoi collegare alla centralina tramite l'apposita entrata o semplicemente, come ho fatto io direttamente alla batteria.
Chi dice che il DC-DC non va collegato alla centralina? Rileggiti l'intervento in prima pagina del tread di Tommaso, non so quale DC-DC tu voglia montare ma il Victron XS ha praticamente gli stessi collegamenti del Votronic, l'amico Tommaso spiega molto, veramente molto bene, come aveva montato il Votronic sul suo sito, leggilo, poi leggi quello che scrive Ciro su questa pagina riguardo al Battery Protect: Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 03/12/2024 alle 09:05:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 09:20:21

Scusa se ti importuno con altre domande, ma prima di far danni alla centralina vorrei essere sicuro di come procedere, visto che il tuo impianto funziona senza problemi da 5 anni. - Se collego il dc-dc Victron come da istruzioni,
senza passare dalla centralina serve comunque levare il fusibile da 20A Internes       Lademodul della EBL 119 ? - Come è stato collegato il Battery Protect, leggendo le istruzioni è evidenziato che il prodotto non è progettato per correnti inverse     provenienti da sorgenti di carica. - Che livello di programmazione hai impostato nel Batt ? Intanto ti ringrazio, Saluti.
...
E si vede che hai letto male le istruzioni.

Da +12 batteria a IN da OUT a +12 centralina Schaudt.

Puoi metterlo da o per la batteria ma, anche metterne 2 uno entrata dai caricatori ed uno in uscita verso i carichi.

17332142406307979526637838056287.png

Questo è solo uno schema per il corretto collegamento, la batteria Victron che vedi sotto ed il relativo bus non fanno testo, puoi adottare la batteria che ritieni piu opportuna o che piu ti soddisfa.

Ciro.

Modificato da Szopen il 03/12/2024 alle 09:28:45
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 09:35:10

...
Ti metto un paio di foto del mio impianto.
BatteryProtect4.jpg

BatteryProtect3.jpg

BatteryProtect2.jpg
Saluti.
Ezio55
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 11:59:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2024 alle 09:03:28

Siccome il camper non l'ho sotto casa, appena vado faccio un paio di foto cosi vedi come ho fatto io. Mi sembra tu faccia confusione tra carica batteria DC-DC da alternatore e carica batteria da rete 230 Volt. Il fusibile
da 20 A va tolto se metti un nuovo CB da rete 230 Volt, per la batteria servizi, che puoi collegare alla centralina tramite l'apposita entrata o semplicemente, come ho fatto io direttamente alla batteria. Chi dice che il DC-DC non va collegato alla centralina? Rileggiti l'intervento in prima pagina del tread di Tommaso, non so quale DC-DC tu voglia montare ma il Victron XS ha praticamente gli stessi collegamenti del Votronic, l'amico Tommaso spiega molto, veramente molto bene, come aveva montato il Votronic sul suo sito, leggilo, poi leggi quello che scrive Ciro su questa pagina riguardo al Battery Protect: Victron Battery Protect a MOSFET, Smart o non, da montare sul cavo che arriva dalla BS in ingresso alla centralina. Saluti.
...
Lo so che i due sistemi di ricarica sono differenti, era solo per avere conferma di come procedere.
L'intervento di Tommaso sull'installazione del dc-dc Votronic l'ho seguito ed in effetti pensavo di installare in maniera uguale l'Orion XS.
Poi leggendo un altro tread sempre su "Far convivere dc-dc con centralina mezzo" mi sono venuti dei dubbi ed allora ho chiesto  qui nel forum.
Grazie a te e a Ciro.
tiziano

Modificato da gandalf61 il 16/12/2024 alle 11:15:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 14:33:21
In risposta al messaggio di gandalf61 del 05/12/2024 alle 11:59:27

Lo so che i due sistemi di ricarica sono differenti, era solo per avere conferma di come procedere. L'intervento di Tommaso sull'installazione del dc-dc Votronic l'ho seguito ed in effetti pensavo di installare in maniera
uguale l'Orion XS. Poi leggendo un altro tread sempre su Far convivere dc-dc con centralina mezzo mi sono venuti dei dubbi ed allora ho chiesto  qui nel forum. Grazie a te e a Ciro.
...
No, non è proprio cosi...
Per fartela semplice..., tutte le fonti di carica: pannelli solari, carica batteria e alternatore sono collegati allo Smart Battery Protect, è abbastanza visibile, da li poi passa tutto alla batteria servizi.
Saluti.
Ezio55
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 11:35:49
In risposta al messaggio di Szopen del 03/12/2024 alle 09:20:21

E si vede che hai letto male le istruzioni. Da +12 batteria a IN da OUT a +12 centralina Schaudt. Puoi metterlo da o per la batteria ma, anche metterne 2 uno entrata dai caricatori ed uno in uscita verso i carichi. Questo
è solo uno schema per il corretto collegamento, la batteria Victron che vedi sotto ed il relativo bus non fanno testo, puoi adottare la batteria che ritieni piu opportuna o che piu ti soddisfa. Ciro.
...
Ritorno sull'argomento avendo dei dubbi: allora collego l'Oroin Xs sulla centralina EBL 119 come eseguito da Tommaso per il Votronic.
Ha questo punto non serve più lo SBP perché il parallelatore interno viene comunque disattivato alla accensione del motore come succedeva prima di installare il DC-DC.
Installando lo SBP come da istruzioni ed evidenziato da Ciro, sono io che faccio confusione o cosi la BS non viene caricata in viaggio dalla centralina?
Saluti e grazie per la pazienza.
tiziano
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 18:44:52
Buongiorno a tutti, in previsione di installare una batteria al litio da 150Ah volevo chiedere se le mie intenzioni non hanno controindicazioni :
1) per evitare il parallelo BS con BM elimino dalla centralina Schaudt EBL 31 il collegamento 3 ed alimento con un CB da 5A         direttamente la BM
2) Collego Orion XS direttamente ai morsetti della BS
3) il CB Victron da 20A conviene collegarlo alla centralina tramite il Block 7 o alimentare direttamente la BM?
Ho il frigorifero a compressore, durante la marcia si alimenta direttamente dalla BS?
grazie

image(7023).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link