In risposta al messaggio di marob del 28/02/2022 alle 20:12:47Dice che le specifiche sono a 25º esterni, ma non con quale T interna. Nota quella, si può riproporzionare il consumo in base alla differenza termica. Se internamente considerassero 5 gradi, ad es. per 43 esterni si potrebbe fare:
Qui si parla di Thetford 150 litri a 25 gradi 0,47kwh/24h: Mi piacerebbe vederlo a 40°
In risposta al messaggio di Armando del 28/02/2022 alle 19:50:56Concordo, anch'io vado spesso in Grecia e nel Peloponneso, le temperature, seppur alte, per via del basso grado di umidità non sono mai insostenibili e la sera sul mare c'è sempre una notevole escursione termica che spesso mi ha costretto a usare un lenzuolino e chiudere le finestre... contestualmente il frigo durante la notte recupera ampiamente quei pochi gradi che ha perso durante il giorno per via della calura e delle ripetute aperture e mantiene un range di temperatura assolutamente accettabile almeno nel mio caso, è ovvio che un trivalente vecchiotto e maltenuto può far fatica a mantenere una temperatura accettabile e nel caso un compressore, previo adeguamento approvvigionamento energetico, può migliorare la situazione...
(altrettanto OT) Forse perché la sensazione di calore non viene solo dalla temperatura. Noi andiamo a Creta da quasi 40 anni (non sempre e solo lì eh ..): l'aria secca e la brezza la rendono molto meno ostica di quel chesi pensi ... a noi piace. * In genere, come anche l'anno scorso, soffriamo il caldo se al ritorno passiamo l'Emilia senza accendere l'AC. Sia a Creta sia nel Peloponneso non accendiamo l'AC ma basta tenere giù un po' i finestrini, cosa che preferiamo. Però ci è anche capitato di andare a trovare amici (di Brescello e di Bozzolo, pianura padana in pieno) che erano in alberghi del nord di Creta e che difficilmente si allontanavano dalle loro stanze condizionate, mah .. tot capita tot sententiae * Piace anche a lui
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2022 alle 01:02:58
Semo un branco de oche, semo alla 4a pagina e l'autore del post non ci ha degnato di un commento. Che dire. parolaccia. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2022 alle 01:02:58Succede spesso. E spessissimo se la discussione è iniziata da un nuovo membro (in senso buono). A volte ho pensato che siano gli stessi amministratori, sotto falso nick, a buttare lì un argomento sapendo bene che stimolerà i cervelli e le falangi….
Semo un branco de oche, semo alla 4a pagina e l'autore del post non ci ha degnato di un commento. Che dire. parolaccia. Roberto
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/03/2022 alle 14:55:25Veramente già alla 2a pagina avevo capito l'antifona, poi l'ho capito, non ricevendo risposta dall'interessato, un po mi son girate le balle, e pensare che ho ancora da dargli il mio contributo tecnico al problema, sarà per la prossima volta, per quanto mi riguarda ho risolto.
Succede spesso. E spessissimo se la discussione è iniziata da un nuovo membro (in senso buono). A volte ho pensato che siano gli stessi amministratori, sotto falso nick, a buttare lì un argomento sapendo bene che stimolerà i cervelli e le falangi….
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/03/2022 alle 14:55:25
Succede spesso. E spessissimo se la discussione è iniziata da un nuovo membro (in senso buono). A volte ho pensato che siano gli stessi amministratori, sotto falso nick, a buttare lì un argomento sapendo bene che stimolerà i cervelli e le falangi….
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/03/2022 alle 14:55:25
Succede spesso. E spessissimo se la discussione è iniziata da un nuovo membro (in senso buono). A volte ho pensato che siano gli stessi amministratori, sotto falso nick, a buttare lì un argomento sapendo bene che stimolerà i cervelli e le falangi….
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 01/03/2022 alle 14:55:25
Succede spesso. E spessissimo se la discussione è iniziata da un nuovo membro (in senso buono). A volte ho pensato che siano gli stessi amministratori, sotto falso nick, a buttare lì un argomento sapendo bene che stimolerà i cervelli e le falangi….
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 01/03/2022 alle 19:35:21Sono iscritto dal febbraio 2006 come si evince dal mio profilo e l'80% delle preziose informazioni che ho recepito le ho prese da discussioni come queste e, non avendo neanche in proporzione molti scritti all'attivo, spesso solo leggendo...
Da nuovo utente scrivo a voi meno nuovi che tutto questo scambio a me sta servendo molto... Nella diversità di esperienze ed esigenze, nella condivisione di opinioni ho trovato preziose informazioni per la gestione e manutenzionedel mio trivalente. Tante cose le sapevo già, ma altre no... Ho già alcune manutenzioni in mente che credo proprio farò al più presto grazie a questa discussione...
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 01/03/2022 alle 21:38:24Premesso che in viaggio il gas non può e non deve essere usato (cosa aspettano le case costruttrici a mettere un blocco permanente?) Il 12V è sicuramente la fonte energetica più svantaggiosa.
ciao a tutti, non si sarà fatto vivo l'autore del messaggio ma in 4 giorni 4 pagine di messaggi... ! ! un piccolo record che motiva l'interessamento, di tutti noi, alla questione raffreddamento dei frigoriferi. Sul mio nuovocamper, appena arrivato, è installato un Thetford SERIE N 4000 ovviamente trivalente come quasi sempre. Vedremo come funzionerà anche se le variabili sono infinite ... Un quesito in merito alla alimentazione in viaggio e non solo. Quale delle 3 possibilità di alimentazione è più vantaggiosa cioè che rende di più ? Gas - 12 volt - 230 volt (teniamo conto di non avere problemi di carenze energetiche..) qualora la 12 V. fosse meno efficiente durante il viaggio perchè non usufruire della 230 di un inverter anzichè la 12 volt ? grazie anticipate
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 01/03/2022 alle 21:38:24Ciao, escludiamo il funzionamento a gas poichè molto pericoloso oltre che vietato.
ciao a tutti, non si sarà fatto vivo l'autore del messaggio ma in 4 giorni 4 pagine di messaggi... ! ! un piccolo record che motiva l'interessamento, di tutti noi, alla questione raffreddamento dei frigoriferi. Sul mio nuovocamper, appena arrivato, è installato un Thetford SERIE N 4000 ovviamente trivalente come quasi sempre. Vedremo come funzionerà anche se le variabili sono infinite ... Un quesito in merito alla alimentazione in viaggio e non solo. Quale delle 3 possibilità di alimentazione è più vantaggiosa cioè che rende di più ? Gas - 12 volt - 230 volt (teniamo conto di non avere problemi di carenze energetiche..) qualora la 12 V. fosse meno efficiente durante il viaggio perchè non usufruire della 230 di un inverter anzichè la 12 volt ? grazie anticipate
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 01/03/2022 alle 21:38:24Se si parla di viaggio va escluso il gas per ovvi motivi, la 12V, se non ci sono problemi di dimensionamento e cablaggio impianto mantiene la temperatura che trova, significa che se si parte con il frigo freddo e si presume che in viaggio non lo si apra, si arriva a destinazione con le medesime temperature interne... a 230V con inverter in teoria dovrebbe rendere meglio ma non va dimenticata una cosa... se l'alimentazione è data dall'alternatore come è ovvio che sia, c'è il concreto rischio, con tutte le utenze necessarie accese (fari, riscaldamento cabina o clima, tergi se piove e quant'altro) aggiungendo anche l'inverter, di arrivare a destinazione con la batteria/e servizi SCARICA, e se è buio e devi far trascorrere la notte sono cavoli...
ciao a tutti, non si sarà fatto vivo l'autore del messaggio ma in 4 giorni 4 pagine di messaggi... ! ! un piccolo record che motiva l'interessamento, di tutti noi, alla questione raffreddamento dei frigoriferi. Sul mio nuovocamper, appena arrivato, è installato un Thetford SERIE N 4000 ovviamente trivalente come quasi sempre. Vedremo come funzionerà anche se le variabili sono infinite ... Un quesito in merito alla alimentazione in viaggio e non solo. Quale delle 3 possibilità di alimentazione è più vantaggiosa cioè che rende di più ? Gas - 12 volt - 230 volt (teniamo conto di non avere problemi di carenze energetiche..) qualora la 12 V. fosse meno efficiente durante il viaggio perchè non usufruire della 230 di un inverter anzichè la 12 volt ? grazie anticipate