In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/05/2023 alle 12:29:44Anche secondo me sottovaluti ancora la caduta di tensione che costringe ad usare cavi sovradimensionati.
Buongiorno a tutti, concordo con molto di quanto detto @semi: avevo il pannello da 200W 36 celle già cablato quindi ho smontato il vecchio mppt moscatelli (150V di pannelli, 25A di uscita) che funziona benissimo e possorimontare in 5 minuti) e devo dire che il ernogy immette un buon 5-10% di amps in più, non ha ventole che partono e come difetto che non mostra (o almeno non ho visto) la corrente di carica della b, anche se dalal tensinoe si desume che la sta caricando. E' vero il limite dei 25V ma è anche vero che chi non ne soffre ha una scatola 2 cavi e un fusibile in meno unificando i due prodotti. @hunter se uso D+ per pilotare un relay che stacca la bm dal dcdc lui non la caricherà, dovrei metterlo manuale. Quello ch emi fa rosicare da morire è che facendo il programamtore so che a loro costerebbe veramente poco darci la possibilità di cambiare i parametri coinvolti per risolvere i problemi. I convertitori in se sono fatit bene, scalda relativamente poco, i morsetti sono da 8mm insomma l'hw è fatto bene. Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla soglia da bm nuova. Qui dici Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC... se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli. Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A. Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più cavi nel camper... O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi. Faccio finta di non aver letto quel giganteschi, dopo il thread sui cavi pensavo che non ci sarebbero più state affermazioni del genere :( Al momento sto dialogando con renogy e mi fanno ben sperare i gg di attesa dal reparto tecnico ( per le altre cose risponodno in 24h anche di domenica). Se grazie a questo intervento aggiornano il firmware risolvendo i vari problemi segnalati lo tengo, se no penso che userò un semplice relay per caricare la litio. La ragione è semplice: il dcdc in questi giorni ha SEMPRE dovuto elevare la tensione, per esempoi 13.6V starter a 14.2 litio. Complice di questo è la caduta di tensione sul cavo originale hymer. Ho fatto le prove solo fion a litio scarica al 40%, non so se allo 0% il dcdc avrebbe ridotto al tensione fungendo da limitatore di corrente invece che da elevatore. Un semplice relay avrebbe come effetto di ridurre gli amp in ogni condizione quindi non comporterebbe alcun rischio, solo lo svantaggio di caricare più lentamente.
https://www.youtube.com/watch?v...
dal sesto minuto in avanti.In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11Anch’io ho preferito comprare il Renogy da 40A, avevo troppi dubbi sul funzionamento di questo oggetto, anche leggendo i primi test.
Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricaricanon mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/05/2023 alle 09:24:37Tu lo sai meglio di me perché hai il.solare a casa.
Anche secondo me sottovaluti ancora la caduta di tensione che costringe ad usare cavi sovradimensionati. dal sesto minuto in avanti. Ippocamper è uno dei pochi installatori veramente bravi, senza volerne fare pubblicità,non lo conosco. Nei miei impianti FV, che arrivano a 35 A ognuno, ho utilizzato per il cablaggio in parallelo dei pannelli una barra di terra da 25 x 3 mm, fino all'ingresso tetto, poi ho circa mezzo metro ai regolatori ed un altro metro e mezzo da questi alle batterie, i cavi sono dimensionati per la massima capacità dei morsetti, 16 mm², la parte di sezione ridotta è solo due metri.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19Mi era sfuggito questo dettaglio:
Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciatoall'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 18:42:33Brevemente, differenze tecnico-qualitative tra celle prismatiche e pouch?
Mi era sfuggito questo dettaglio: Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. La batteria Renogy da 100Ah è molto ben fatta ma non ha 4 celle prismatiche, ha 16 pouch (che a effetto del bilanciamento immagino che gestiscano i 4 gruppi in parallelo come 4 celle).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 18:57:12Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteria con pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare).
Brevemente, differenze tecnico-qualitative tra celle prismatiche e pouch? Come fa ad avere 16 celle litio ferro su 12v? Non genera sempre 3.x v la chimica litio ferro?
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 19:20:36Ah ok!! 4p4s. Quindi sempre la stessa tensióne a cella.
Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteriacon pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare). Le 16 celle sono messe in 4 gruppi di 4 in parallelo (quindi ogni pouch sarà da 25Ah) che a loro volta sono messi in serie (un 4P4S).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 20:04:55A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot
Ah ok!! 4p4s. Quindi sempre la stessa tensióne a cella. non avevo capito io. Celle pouch sono quelle come le pile, come le celle litio manganese ossido di cobalto delle bici etc? Come forma dico ... Perché ho visto che esistono celle lifepo4 a forma di stilo o di cella litio INR 1865 e simili... Sono quelle?
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In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 19:20:36
Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteriacon pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare). Le 16 celle sono messe in 4 gruppi di 4 in parallelo (quindi ogni pouch sarà da 25Ah) che a loro volta sono messi in serie (un 4P4S).
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 20:20:02Neanche regalata...
A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 20:20:02Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti?
A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:44:28Si, sicuramente c'è chi fabbrica batterie con quelle celle o similari, però..., pensa a quante ne devi mettere per avere almeno 100 Ah..., e se se ne guasta qualcuna..., come la individui...?
Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti? Io pensavo queste Nessuno fabbrica pacchi batterie con queste celle lifepo4? Addirittura stavo pensando di farmi una batteria con celle identiche ma LiNiCoMn ... Ma non èpossibile per la tensione..vanno da 4.2v a circa 3v a fine scarica. Quindi 4 celle è troppo. E 3 celle va bene a piena carica ma poi è troppo poco a fine scarica. Però con le stesse celle , ma lifepo4,.si potrebbe fare... Comunque se non le fa nessuno c'è un motivo LiNiCoMn durano meno di una AGM a scariche leggere. Ma di più a scariche profonde. (600-1000 cicli profondi)E pesano meno di lifepo4.Praticamente 1200 WATTORA sono circa 6kg.Contro 30kg di una AGM e non so una lifepo4, ma credo che pesi molto più di 6kg.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 23:02:55In effetti sono un po' troppo piccole
Si, sicuramente c'è chi fabbrica batterie con quelle celle o similari, però..., pensa a quante ne devi mettere per avere almeno 100 Ah..., e se se ne guasta qualcuna..., come la individui...? Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:44:28Io ho 2 fam da 100ah cad che sono fatte con queste celle
Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti? Io pensavo queste Nessuno fabbrica pacchi batterie con queste celle lifepo4? Addirittura stavo pensando di farmi una batteria con celle identiche ma LiNiCoMn ... Ma non èpossibile per la tensione..vanno da 4.2v a circa 3v a fine scarica. Quindi 4 celle è troppo. E 3 celle va bene a piena carica ma poi è troppo poco a fine scarica. Però con le stesse celle , ma lifepo4,.si potrebbe fare... Comunque se non le fa nessuno c'è un motivo LiNiCoMn durano meno di una AGM a scariche leggere. Ma di più a scariche profonde. (600-1000 cicli profondi)E pesano meno di lifepo4.Praticamente 1200 WATTORA sono circa 6kg.Contro 30kg di una AGM e non so una lifepo4, ma credo che pesi molto più di 6kg.
In risposta al messaggio di Semi del 23/05/2023 alle 21:40:54Pouch o quelle tipo pila stilo?
Io ho 2 fam da 100ah cad che sono fatte con queste celle
In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 07:17:16Io ne ho appena montato uno e la prima impressione è buona. In questo momento, con la BS carica, mi stá caricando la BM dal pannello. Ieri, senza sole, con il motore acceso caricava dall'alternatore, con il motore spento ha continuato a farlo per un minuto circa fino a quando la tensione della BM è scesa. Ha un ingresso per il D+ ma è solo per alternatori intelligenti (con il D+ attivo carica dall'alternatore anche con una tensione alla BM più bassa di quella d'attivazione normale).
Discussione lunga e un pò antica Mi è capitato di leggerla (tutta non ce l'ho fatta) non so se il problema è stato risolto ma provo a dare una mia opinione Un caricabatterie del tipo DC/DC, se rimane attivo dopo lospegnimento del motore, puo assorbire moltissimo, per me è grave se accade. Se la batteria dei servizi al momento dello spegnimento è scarica, circolerà in ingresso del convertitore, cioè tra batteria motore e convertitore, la corrente della ricarica della batteria servizi + le perdite di conversione + un aumento di corrente dovuto al fatto che se la ricarica richiede una tensione di 14,7V ma la batteria motore ne ha in quel momento.12,9 (ad esempio) ci sarà un ulteriore aumento di corrente perche se la tensione in ingresso diminuisce, deve per forza aumentare la corrente per aumentare la tensione in uscita. A motore in moto non è un problema ma a motore spento si. In buona sostanza, allo spegnimento del motore, potrebbeto circolare in caso di batteria servizi molto scarica, anche 40/50A o più Non è che serva molto tempo a buttare giu quella motore Questo Renogy mi sembra di aver capito che non ha un'attivazione con D+, altra cosa strana Il fatto che sia DC/DC + Solare cambia poco ai fini del controllo di attivazione, appena si spegne il motore, la parte DC/DC deve spegnersi, se poi è presente una carica da solare questa potrebbe anche riattivarlo ma solo quella parte. Bisognerebbe anche vedere come è fatto il circuito di questo apparecchio, di solito i regolatori solari sono solo stepdown, (abbassano la tensione) mentre i caricabatterie da alternatore sono anche steup (alzano la tensione) Io non ho una buona opinione su Renogy, pur non conoscendola, non saprei perche, a volte vado a sensazioni, mi sembra un prodotto cinese rivestito all'europea, forse però mi sbaglio.
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In risposta al messaggio di Lebowski del 28/10/2023 alle 15:43:10La mia era solo un'impressione, sono iscritto a gruppi britannici dove si discute di impiantistica per camper e vedo che da loro si usano parecchio,
Io ne ho appena montato uno e la prima impressione è buona. In questo momento, con la BS carica, mi stá caricando la BM dal pannello. Ieri, senza sole, con il motore acceso caricava dall'alternatore, con il motore spentoha continuato a farlo per un minuto circa fino a quando la tensione della BM è scesa. Ha un ingresso per il D+ ma è solo per alternatori intelligenti (con il D+ attivo carica dall'alternatore anche con una tensione alla BM più bassa di quella d'attivazione normale). Certo, preferirei che l'app si limitasse al solo controllo dei dispositvi renogy (è anche un visualizzatore di un forum e di un programma di ricompense che solo funziona in USA, funzioni che appesantiscono inutilmente l'app), ma funziona e ci sono delle alternative. Ripeto che sono le prime impressioni, poi magari fra qualche giorno/settimana/mese cambio idea.