CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Renogy DCDC 50A scarica la batteria avviamento!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 09:24:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/05/2023 alle 12:29:44

Buongiorno a tutti, concordo con molto di quanto detto @semi: avevo il pannello da 200W 36 celle già cablato quindi ho smontato il vecchio mppt moscatelli (150V di pannelli, 25A di uscita) che funziona benissimo e posso
rimontare in 5 minuti) e devo dire che il ernogy immette un buon 5-10% di amps in più, non ha ventole che partono e come difetto che non mostra (o almeno non ho visto) la corrente di carica della b, anche se dalal tensinoe si desume che la sta caricando. E' vero il limite dei 25V ma è anche vero che chi non ne soffre ha una scatola 2 cavi e un fusibile in meno unificando i due prodotti. @hunter se uso D+ per pilotare un relay che stacca la bm dal dcdc lui non la caricherà, dovrei metterlo manuale. Quello ch emi fa rosicare da morire è che facendo il programamtore so che a loro costerebbe veramente poco darci la possibilità di cambiare i parametri coinvolti per  risolvere i problemi. I convertitori in se sono fatit bene, scalda relativamente poco, i morsetti sono da 8mm insomma l'hw è fatto bene. Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla soglia da bm nuova. Qui dici Esatto. Comunque credo che 26A dal solare non li puoi mai avere con quel DC DC... se ho capito bene accetta 28v massimo dai pannelli. Con pannelli in parallelo per 28v la vedo dura avere più di 25A. Bisognerebbe o giuntare i pannelli alla fine sul regolatore facendo passare 6 o più  cavi nel camper... O altrimenti se si giuntano sul tetto bisogna tirare i 2 cavi dentro giganteschi. Faccio finta di non aver letto quel giganteschi, dopo il thread sui cavi pensavo che non ci sarebbero più state affermazioni del genere :( Al momento sto dialogando con renogy e mi fanno ben sperare i gg di attesa dal reparto tecnico ( per le altre cose risponodno in 24h anche di domenica). Se grazie a questo intervento aggiornano il firmware risolvendo i vari problemi segnalati lo tengo, se no penso che userò un semplice relay per caricare la litio. La ragione è semplice: il dcdc in questi giorni ha SEMPRE dovuto elevare la tensione, per esempoi 13.6V starter a 14.2 litio. Complice di questo è la caduta di tensione sul cavo originale hymer. Ho fatto le prove solo fion a litio scarica al 40%, non so se allo 0% il dcdc avrebbe ridotto al tensione fungendo da limitatore di corrente invece che da elevatore. Un semplice relay avrebbe come effetto di ridurre gli amp in ogni condizione quindi non comporterebbe alcun rischio, solo lo svantaggio di caricare più lentamente.  
...
Anche secondo me sottovaluti ancora la caduta di tensione che costringe ad usare cavi sovradimensionati.

https://www.youtube.com/watch?v...

 dal sesto minuto in avanti.
Ippocamper è uno dei pochi installatori veramente bravi, senza volerne fare pubblicità, non lo conosco.

Nei miei impianti FV, che arrivano a 35 A ognuno, ho utilizzato per il cablaggio in parallelo dei pannelli una barra di terra da 25 x 3 mm, fino all'ingresso tetto, poi ho circa mezzo metro ai regolatori ed un altro metro e mezzo da questi alle batterie, i cavi sono dimensionati per la massima capacità dei morsetti, 16 mm², la parte di sezione "ridotta" è solo due metri.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/05/2023 alle 10:02:22
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di Semi del 19/05/2023 alle 22:23:11

Ho vari prodotti renogy, quel DC DC con regolatore integrato proprio non mi è piaciuto, ho preferito il DC DC da 40ah con accensione tramite D+ e un regolatore solare mppt Western. Quelle automazioni per far partire la ricarica
non mi piacciono. Io addirittura ho messo anche un interruttore sul D+ in modo da poter inibire l'accensione del booster quando voglio (accensioni con temperature sotto i 5 gradi o quando le BS sono già cariche) 
...
Anch’io ho preferito comprare il Renogy da 40A, avevo troppi dubbi sul funzionamento di questo oggetto, anche leggendo i primi test.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:55:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/05/2023 alle 09:24:37

Anche secondo me sottovaluti ancora la caduta di tensione che costringe ad usare cavi sovradimensionati.  dal sesto minuto in avanti. Ippocamper è uno dei pochi installatori veramente bravi, senza volerne fare pubblicità,
non lo conosco. Nei miei impianti FV, che arrivano a 35 A ognuno, ho utilizzato per il cablaggio in parallelo dei pannelli una barra di terra da 25 x 3 mm, fino all'ingresso tetto, poi ho circa mezzo metro ai regolatori ed un altro metro e mezzo da questi alle batterie, i cavi sono dimensionati per la massima capacità dei morsetti, 16 mm², la parte di sezione ridotta è solo due metri.
...
Tu lo sai meglio di me perché hai il.solare a casa.
ma infatti da quanto vedo in casa il parallelo di pannelli si usa ben poco.
Poi si mette tutto in serie.. altrimenti servirebbero rotaie di rame per portare potenze domestiche dal tetto ai regolatori, con tanti pannelli in parallelo.

Invece si portano giù anche a varie centinaia di volt , appunto per poter usare cavi "umani".

Da un tipo che ha 3 pannelli da 450w a casa, pensai anche al parallelo, ma portare 1300w a 40v per 25m di circuito era impossibile . Sarebbero stati 32A e aveva già messo tutti i cavi standard da 6mmq(anche se non funzionava niente perché aveva fatto un casino).
In serie invece sono poco più di 10A a 120v.
Perfetto per i cavi solari standard da 6mmq.

Anche se 120v sono pericolosi da toccare surprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:42:33
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/05/2023 alle 19:57:19

Sono stupefatto ma è proprio così. Batteria starter nuova (110Ah pb) Batteria litio nuova (100Ah renogy) DCDC nuovo. qualche minuto dopo aver fermato il motore continuava ad assorbire..ho staccato il fusibile, rinunciato
all'uscita del weekend e scritto a renogy. Sono in attesa. Possibile che non sia capitato a nessuno? Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. A me sembrano dei prodotti immaturi e inizio ad avere un po paura di averli sotto il mio camper.
...
Mi era sfuggito questo dettaglio:

 Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale. 

La batteria Renogy da 100Ah è molto ben fatta ma non ha 4 celle prismatiche, ha 16 pouch (che a effetto del bilanciamento immagino che gestiscano i 4 gruppi in parallelo come 4 celle).

Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:57:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 18:42:33

Mi era sfuggito questo dettaglio:  Aggiungo che la batteria da 100Ah non riporta le tensioni delle celle e renogy mi ha risposto che è normale.  La batteria Renogy da 100Ah è molto ben fatta ma non ha 4 celle prismatiche, ha 16 pouch (che a effetto del bilanciamento immagino che gestiscano i 4 gruppi in parallelo come 4 celle).
Brevemente, differenze tecnico-qualitative tra celle prismatiche e pouch?

Come fa ad avere 16 celle litio ferro su 12v?
Non genera sempre 3.x v la chimica litio ferro?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:20:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 18:57:12

Brevemente, differenze tecnico-qualitative tra celle prismatiche e pouch? Come fa ad avere 16 celle litio ferro su 12v? Non genera sempre 3.x v la chimica litio ferro?
Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteria con pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare).
Le 16 celle sono messe in 4 gruppi di 4 in parallelo (quindi ogni pouch sarà da 25Ah) che a loro volta sono messi in serie (un 4P4S).
 
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 20:04:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 19:20:36

Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteria
con pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare). Le 16 celle sono messe in 4 gruppi di 4 in parallelo (quindi ogni pouch sarà da 25Ah) che a loro volta sono messi in serie (un 4P4S).  
...
Ah ok!! 4p4s. Quindi sempre la stessa tensióne a cella.
non avevo capito io.

Celle pouch sono quelle come le pile, come le celle litio manganese ossido di cobalto delle bici etc?
Come forma dico ...
Perché ho visto che esistono celle lifepo4 a forma di stilo o di cella litio INR 1865 e simili...
Sono quelle?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 20:20:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 20:04:55

Ah ok!! 4p4s. Quindi sempre la stessa tensióne a cella. non avevo capito io. Celle pouch sono quelle come le pile, come le celle litio manganese ossido di cobalto delle bici etc? Come forma dico ... Perché ho visto che esistono celle lifepo4 a forma di stilo o di cella litio INR 1865 e simili... Sono quelle?
A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot

imatge(39).png
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:07:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 19:20:36

Non farmi troppo caso ma tecnicamente sono equivalenti, qualitativamente le pouch sono più fragili/esposte (ma nel caso della batteria renogy vedo che le hanno montate con una bella gabbia di protezione), poi una batteria
con pouch è più difficile da riparare (certo che ci sono anche batterie con celle prismatiche con i bus bar saldati, quindi anche quelle praticamente impossibili da riparare). Le 16 celle sono messe in 4 gruppi di 4 in parallelo (quindi ogni pouch sarà da 25Ah) che a loro volta sono messi in serie (un 4P4S).  
...
IMG_1850(2).JPGMeglio le celle prismatiche con i loro ponticelli e viti o bulloncini..., meno rogne e possibilità di sostituzione di una o più... celle, con le "pilette" come fai?
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 21/05/2023 alle 21:10:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:08:22
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 20:20:02

A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot
Neanche regalata...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:44:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 20:20:02

A metà più o meno del video si vedono bene, ti metto uno screenshot
Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti?

Io pensavo queste
Screenshot_2023-05-21-20-36-20-668_com_android_chrome.jpg

Nessuno fabbrica pacchi batterie con queste celle lifepo4?

Addirittura stavo pensando di farmi una batteria con celle identiche ma LiNiCoMn ...
Ma non è possibile per la tensione..vanno da 4.2v a circa 3v a fine scarica.


Quindi 4 celle è troppo. E 3 celle va bene a piena carica ma poi è troppo poco a fine scarica.

Però con le stesse celle , ma lifepo4,.si potrebbe fare...
Comunque se non le fa nessuno c'è un motivo laugh

LiNiCoMn durano meno di una AGM a scariche leggere. Ma di più a scariche profonde. (600-1000 cicli profondi)
E pesano meno di lifepo4.
Praticamente 1200 WATTORA sono circa 6kg.
Contro 30kg di una AGM e non so una lifepo4, ma credo che pesi molto più di 6kg.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 23:02:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:44:28

Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti? Io pensavo queste Nessuno fabbrica pacchi batterie con queste celle lifepo4? Addirittura stavo pensando di farmi una batteria con celle identiche ma LiNiCoMn ... Ma non è
possibile per la tensione..vanno da 4.2v a circa 3v a fine scarica. Quindi 4 celle è troppo. E 3 celle va bene a piena carica ma poi è troppo poco a fine scarica. Però con le stesse celle , ma lifepo4,.si potrebbe fare... Comunque se non le fa nessuno c'è un motivo  LiNiCoMn durano meno di una AGM a scariche leggere. Ma di più a scariche profonde. (600-1000 cicli profondi)E pesano meno di lifepo4.Praticamente 1200 WATTORA sono circa 6kg.Contro 30kg di una AGM e non so una lifepo4, ma credo che pesi molto più di 6kg.
...
Si, sicuramente c'è chi fabbrica batterie con quelle celle o similari, però..., pensa a quante ne devi mettere per avere almeno 100 Ah..., e se se ne guasta qualcuna..., come la individui...?
Saluti. 
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 09:54:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 23:02:55

Si, sicuramente c'è chi fabbrica batterie con quelle celle o similari, però..., pensa a quante ne devi mettere per avere almeno 100 Ah..., e se se ne guasta qualcuna..., come la individui...? Saluti. 
In effetti sono un po' troppo piccolelaugh.
nu casino...

Però le batterie delle bici, monopattini e macchinine elettriche sono fatte sempre con un mucchio di celle così (di forma intendo).
Precedentemente erano al piombo anche queste cose , con poche celle di grande capacità.
Va beh...ho scoperto che esistono anche le celle "pouch"smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 21:40:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:44:28

Ah ok...tipo quelle dei cellulari? Sacchetti? Io pensavo queste Nessuno fabbrica pacchi batterie con queste celle lifepo4? Addirittura stavo pensando di farmi una batteria con celle identiche ma LiNiCoMn ... Ma non è
possibile per la tensione..vanno da 4.2v a circa 3v a fine scarica. Quindi 4 celle è troppo. E 3 celle va bene a piena carica ma poi è troppo poco a fine scarica. Però con le stesse celle , ma lifepo4,.si potrebbe fare... Comunque se non le fa nessuno c'è un motivo  LiNiCoMn durano meno di una AGM a scariche leggere. Ma di più a scariche profonde. (600-1000 cicli profondi)E pesano meno di lifepo4.Praticamente 1200 WATTORA sono circa 6kg.Contro 30kg di una AGM e non so una lifepo4, ma credo che pesi molto più di 6kg.
...
Io ho 2 fam da 100ah cad che sono fatte con queste celle
Semi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 11:27:42
In risposta al messaggio di Semi del 23/05/2023 alle 21:40:54

Io ho 2 fam da 100ah cad che sono fatte con queste celle
Pouch o quelle tipo pila stilo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
dadedes
dadedes
18/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 17:48:58
Come ha già detto qualcuno basta attendere che la batteria motore scenda sotto 13,2 volt e smette.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 07:17:16
Discussione  lunga e un pò antica
Mi è capitato di leggerla (tutta non ce l'ho fatta)
non so se il problema è stato risolto ma provo a dare una mia opinione

Un caricabatterie del tipo DC/DC, se rimane attivo dopo lo spegnimento del motore, puo assorbire moltissimo, per me è grave se accade.

Se la batteria dei servizi al momento dello spegnimento è scarica, circolerà in ingresso del convertitore, cioè tra batteria motore e convertitore, la corrente della ricarica della batteria servizi + le perdite di conversione + un aumento di corrente dovuto al fatto che se la ricarica richiede una tensione di 14,7V ma la batteria motore ne ha in quel momento.12,9 (ad esempio) ci sarà un ulteriore aumento di corrente perche se la tensione in ingresso diminuisce, deve per forza aumentare la corrente per aumentare la tensione in uscita.
A motore in moto non è un problema ma a motore spento si.
In buona sostanza, allo spegnimento del motore, potrebbeto circolare in caso di batteria servizi molto scarica, anche 40/50A o più
Non è che serva molto tempo a buttare giu quella motore
Questo Renogy mi sembra di aver capito che non ha un'attivazione con D+, altra cosa strana

Il fatto che sia DC/DC + Solare cambia poco ai fini del controllo di attivazione, appena si spegne il motore, la parte DC/DC deve spegnersi, se poi è presente una carica da solare questa potrebbe anche riattivarlo ma solo quella parte.

Bisognerebbe anche vedere come è fatto il circuito di questo apparecchio, di solito i regolatori solari sono solo stepdown, (abbassano la tensione) mentre i caricabatterie da alternatore sono anche steup (alzano la tensione)

Io non ho una buona opinione su Renogy,  pur non conoscendola, non saprei perche, a volte vado a sensazioni, mi sembra un prodotto cinese rivestito all'europea, forse però mi sbaglio.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2023 alle 08:40:27
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 15:43:10
In risposta al messaggio di rubylove del 28/10/2023 alle 07:17:16

Discussione  lunga e un pò antica Mi è capitato di leggerla (tutta non ce l'ho fatta) non so se il problema è stato risolto ma provo a dare una mia opinione Un caricabatterie del tipo DC/DC, se rimane attivo dopo lo
spegnimento del motore, puo assorbire moltissimo, per me è grave se accade. Se la batteria dei servizi al momento dello spegnimento è scarica, circolerà in ingresso del convertitore, cioè tra batteria motore e convertitore, la corrente della ricarica della batteria servizi + le perdite di conversione + un aumento di corrente dovuto al fatto che se la ricarica richiede una tensione di 14,7V ma la batteria motore ne ha in quel momento.12,9 (ad esempio) ci sarà un ulteriore aumento di corrente perche se la tensione in ingresso diminuisce, deve per forza aumentare la corrente per aumentare la tensione in uscita. A motore in moto non è un problema ma a motore spento si. In buona sostanza, allo spegnimento del motore, potrebbeto circolare in caso di batteria servizi molto scarica, anche 40/50A o più Non è che serva molto tempo a buttare giu quella motore Questo Renogy mi sembra di aver capito che non ha un'attivazione con D+, altra cosa strana Il fatto che sia DC/DC + Solare cambia poco ai fini del controllo di attivazione, appena si spegne il motore, la parte DC/DC deve spegnersi, se poi è presente una carica da solare questa potrebbe anche riattivarlo ma solo quella parte. Bisognerebbe anche vedere come è fatto il circuito di questo apparecchio, di solito i regolatori solari sono solo stepdown, (abbassano la tensione) mentre i caricabatterie da alternatore sono anche steup (alzano la tensione) Io non ho una buona opinione su Renogy,  pur non conoscendola, non saprei perche, a volte vado a sensazioni, mi sembra un prodotto cinese rivestito all'europea, forse però mi sbaglio.  
...
Io ne ho appena montato uno e la prima impressione è buona. In questo momento, con la BS carica, mi stá caricando la BM dal pannello. Ieri, senza sole, con il motore acceso caricava dall'alternatore, con il motore spento ha continuato a farlo per un minuto circa fino a quando la tensione della BM è scesa. Ha un ingresso per il D+ ma è solo per alternatori intelligenti (con il D+ attivo carica dall'alternatore anche con una tensione alla BM più bassa di quella d'attivazione normale).
Certo, preferirei che l'app si limitasse al solo controllo dei dispositvi renogy (è anche un visualizzatore di un forum e di un programma di ricompense che solo funziona in USA, funzioni che appesantiscono inutilmente l'app), ma funziona e ci sono delle alternative.
Ripeto che sono le prime impressioni, poi magari fra qualche giorno/settimana/mese cambio idea.

imatge(70).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 28/10/2023 alle 16:16:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 16:56:09
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/10/2023 alle 15:43:10

Io ne ho appena montato uno e la prima impressione è buona. In questo momento, con la BS carica, mi stá caricando la BM dal pannello. Ieri, senza sole, con il motore acceso caricava dall'alternatore, con il motore spento
ha continuato a farlo per un minuto circa fino a quando la tensione della BM è scesa. Ha un ingresso per il D+ ma è solo per alternatori intelligenti (con il D+ attivo carica dall'alternatore anche con una tensione alla BM più bassa di quella d'attivazione normale). Certo, preferirei che l'app si limitasse al solo controllo dei dispositvi renogy (è anche un visualizzatore di un forum e di un programma di ricompense che solo funziona in USA, funzioni che appesantiscono inutilmente l'app), ma funziona e ci sono delle alternative. Ripeto che sono le prime impressioni, poi magari fra qualche giorno/settimana/mese cambio idea.
...
La mia era solo un'impressione, sono iscritto a gruppi britannici dove si discute di impiantistica per camper e vedo che da loro si usano parecchio,
sapevo che il marchio è americano, almeno come nome, onestamente se fosse prodotto in USA credo che costerebbe 4 volte tanto
Dovrebbe staccare subito e per evitare incertezze il segnale più affidabile è quello dell'alternatore che si attiva (D+)

Quindi lo ha? ma essendo dedicato agli alternatori intelligenti ha una soglia molto bassa? capito
altrimenti si poteva mettere anche sotto chiave

Un minuto non è tanto, bisogna però vedere che corrente circola un un minuto e in che stato è la batteria servizi

Hai preso anche tu il 50A (25+25)?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2023 alle 17:56:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 17:02:09
Anzi adesso che ci penso mettendo l'ingresso di accensione remota sotto chiave, la tensione andrebbe da zero volt (chiave su OFF) quindi spento, a 12V (chiave su ON) acceso 
non andrebbe a leggere nessuna tensione intermedia, quindi dovrebbe funzionare 
(basta non lasciare la chiave girata e il motore spento..)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/10/2023 alle 17:54:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link