CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ricarica batteria servizi da 220 e solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2024 alle: 22:44:43
Domanda per i più esperti...
nel mio impianto ho cb a 220 gestito da centralina EBL e due pannelli con due regolatori victron gestiti in rete VE smart.
chiedo..trovandosi allacciati alla 220 , e con consumi irrisori, ha senso "spegnere" i due victron?  per avere una sola modalità di gestione della ricarica della batteria?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 05:17:12
In risposta al messaggio di antomau del 23/08/2024 alle 22:44:43

Domanda per i più esperti... nel mio impianto ho cb a 220 gestito da centralina EBL e due pannelli con due regolatori victron gestiti in rete VE smart. chiedo..trovandosi allacciati alla 220 , e con consumi irrisori, ha senso spegnere i due victron?  per avere una sola modalità di gestione della ricarica della batteria?
I componenti non devono mai essere spinti oltre i limiti dichiarati dal costruttore, meglio sarebbe stare ben lontani da questi limiti.

Se vuoi risposte sensate devi raccontare di più:
Potenza in Watt dei pannelli solari.
Tipologia, capaità in Ah e soprattutto corrente massima di ricarica della batteria dichiarata dal costruttore.
Corrente massima del caricabatterie a 230 Volt.
Sistrma di ricarica con l'alternatore

I sistemi di ricarica intelligenti (il relè parallelatore non lo è...) smettono di erogare energia quando non ne serve più quindi  a batteria carica il problema non c'è, solo a batteria molto scarica la somma di più sistemi di ricarica potrebbe generare una corrente superiore a quella massima consigliata dal costruttore della batteria.

Vale anche per i oonsumi, non si devono mai prelevare più Ampere di quanto possa sopportare la batteria.

Sul mio camper ho due batterie AGM in parallelo ciascuna delle quali sopporta fino a 32A di ricarica, tutti i sistemi di ricarica li ho fatti passare da un magnetotermico da 63A per essere sicuro di non sovraccaricare mai le batterie.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/08/2024 alle 05:21:59
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 08:33:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2024 alle 05:17:12

I componenti non devono mai essere spinti oltre i limiti dichiarati dal costruttore, meglio sarebbe stare ben lontani da questi limiti. Se vuoi risposte sensate devi raccontare di più: Potenza in Watt dei pannelli solari.
Tipologia, capaità in Ah e soprattutto corrente massima di ricarica della batteria dichiarata dal costruttore. Corrente massima del caricabatterie a 230 Volt. Sistrma di ricarica con l'alternatore I sistemi di ricarica intelligenti (il relè parallelatore non lo è...) smettono di erogare energia quando non ne serve più quindi a batteria carica il problema non c'è, solo a batteria molto scarica la somma di più sistemi di ricarica potrebbe generare una corrente superiore a quella massima consigliata dal costruttore della batteria. Vale anche per i oonsumi, non si devono mai prelevare più Ampere di quanto possa sopportare la batteria. Sul mio camper ho due batterie AGM in parallelo ciascuna delle quali sopporta fino a 32A di ricarica, tutti i sistemi di ricarica li ho fatti passare da un magnetotermico da 63A per essere sicuro di non sovraccaricare mai le batterie.
...
Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati  i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenith da 130)
Noto che la mattina il CB della centralina è in fase di mantenimento a 13,5/13,6 quindi siamo a batteria completamente carica e zero assorbimenti, appena arriva il sole i victron passano in prima fase portando la tensione a 14,3/14,5 per passare dopo circa un ora in fase di assorbimento e dopo una ulteriore ora in fase di mantenimento a 13,8. Mi domandavo quindi se in questo specifico scenario non era il caso di evitare alla mattina di passare dalla fase di mantenimento del CB (13,6 circa) alla prima fase dei victron (14,5 circa)
Grazie ancora
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:46:38
In risposta al messaggio di antomau del 24/08/2024 alle 08:33:37

Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati  i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenith
da 130) Noto che la mattina il CB della centralina è in fase di mantenimento a 13,5/13,6 quindi siamo a batteria completamente carica e zero assorbimenti, appena arriva il sole i victron passano in prima fase portando la tensione a 14,3/14,5 per passare dopo circa un ora in fase di assorbimento e dopo una ulteriore ora in fase di mantenimento a 13,8. Mi domandavo quindi se in questo specifico scenario non era il caso di evitare alla mattina di passare dalla fase di mantenimento del CB (13,6 circa) alla prima fase dei victron (14,5 circa) Grazie ancora
...
quando una batteria è carica è carica, non vi è assoluto bisogno di ribadire il concetto con il FV e questa è la risposta alla tua domanda.

E' altrettanto vero che se il FV è dotato di regolatore MPPT questo si accorgerà della BS carica e fornirà il minimo indispensabile di energia fino ad arrivare come tu stesso asserisci al mantenimento. 

Possono esserci piccole differenze di rilevamento tra i due "caricatori" per questo il FV impiega un'oretta ad andare in mantenimento, sempre non vi siano stati assorbimenti che hanno scaricato anche solo leggermente la BS, perchè nel caso, è del tutto normale che il FV vada a reintegrare ciò che è stato tolto.

Morale, dal mio punto di vista, avendo dei caricatori intelligenti lascerei tutto collegato e farei gestire a loro autonomamente la ricarica, pur avendo questo "problema" di sincronizzazione, presente nel 99% dei mezzi dotati di CB 230V e FV.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 09:55:08
In risposta al messaggio di antomau del 24/08/2024 alle 08:33:37

Marco grazie, sempre puntuale e preciso...in questo caso colpa mia aver tralasciato gli ulteriori dati...comunque tutti i dati di targa sono rispettati  i victron hanno la ricarica limitata a 13 A (1C della batteria zenith
da 130) Noto che la mattina il CB della centralina è in fase di mantenimento a 13,5/13,6 quindi siamo a batteria completamente carica e zero assorbimenti, appena arriva il sole i victron passano in prima fase portando la tensione a 14,3/14,5 per passare dopo circa un ora in fase di assorbimento e dopo una ulteriore ora in fase di mantenimento a 13,8. Mi domandavo quindi se in questo specifico scenario non era il caso di evitare alla mattina di passare dalla fase di mantenimento del CB (13,6 circa) alla prima fase dei victron (14,5 circa) Grazie ancora
...
Si, va tutto bene, non sono i Volt che devi temere, quelli sono controllati elettronicamente da tutti i sistemi di ricarica e non saranno mai un problema, nessun sistema elettronico di ricarica darà mai una tensione toppo elevata.

Sono gli Ampere che non devono superare il valore massimo, questo perché i sistemi di ricarica possono sovrapporsi, specialmente la ricarica da alternatore andrebbe fatta eliminando il relè parallelatore e sostituendolo con un "caricabatterie alimentato a 12 Volt" che nel gergo viene (erroneamente) definito booster oppure DC.DC converter.
L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore potentissimo che eroga corrente infischiandosene della batteria, è progettato per quello.
In due occasioni (non sul mio camper) ho trovato saltato il fusibile da 50 Ampere che collega la BM alla centralina e che tramite il relè parallelatore ricarica la BS, sempre successo con batteria scarichissima non appena messo in moto.
Questo significa che la corrente ha raggiunto valori eccessivi.
A parte il primo Rimor che ho tenuto pochissimo, le mie BS (ho sempre avuto due AGM in parallelo) le ho sempre ricaricate con un Energy Power Evolution che eroga fino a 30 Ampere, non di più...

Presumo tu abbia una Zenith ZL120190 che è una batteria davvero buona.
Puoi scaricarla fino all'80% e la corrente massima di ricarica arriva a 20 Ampere, ma non devi mai superare questi valori, se poi gli stai pure lontano è meglio.
Le AGM possono stare cariche al massimo senza problemi, non ti preoccupare, se proprio vuoi fare qualcosa togli il relè parallelatore.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/08/2024 alle 10:32:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 11:02:55
In risposta al messaggio di antomau del 23/08/2024 alle 22:44:43

Domanda per i più esperti... nel mio impianto ho cb a 220 gestito da centralina EBL e due pannelli con due regolatori victron gestiti in rete VE smart. chiedo..trovandosi allacciati alla 220 , e con consumi irrisori, ha senso spegnere i due victron?  per avere una sola modalità di gestione della ricarica della batteria?
Cio che ti ha detto marco è quanto ti avrei detto io
non c'e da temere la tensione ma una eventuale corrente eccessiva che può esserci solo se la batteria e molto scarica, questa può essere la somma delle correnti erogate da tutti i caricabatterie, quindi meglio mettere un limite

La tensione può essere distruttiva solo se si guasta il caricabatterie e gli arrivano 16/17/18V ma da sola non è sufficiente, se ci sono 30/40A a 18 V allora si che si possono fare danni
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/08/2024 alle 11:04:04
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 11:20:10
Tutto chiarissimo, grazie a tutti per il contributo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link