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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 14/02/2022 alle: 11:56:18
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 11:09:29

infatti e' quello che sostengo...la tensione ecc è identica cambia solo che nei cb 220v originariamente previsti per litio dura poco la fase di 14,4,ma il dc dc ad esempio no,vero che difficilmente uno fa ore di guida,forse
e' questa la logica,pero' non e' un principio....io penso che il bms cmq dovrebbe aiutare...ci sarebbe da capire come il cb standard ragiona,cioe' parte un timer e da x 16 h 14,4??o legge la tensione per capire la fase di carica? cioe i cb ogni volta che attacco la 220v fanno partire la solfa cioe' fase i ,poi ou x 16 h e infine u a 13,7? altra domanda malsana...ma dopo aver fatto le proce,se cambiassi lo schaudt con un 121545...senza cambiare cavi e considerando che le sezioni sono sicuramente risicate (se non erro dethleffs se si richiede la seconda bs agm quindi 200 ah totali monta proprio il dc dc maggiorato ma non so se cambia pure il cablaggio),ma alla fine se oggi con 25 a riesco a mandarne 5 con 45 ne manderei 25 diciamo 30,fondo tutto?il problema che dalla schaudt i cavi che escono saranno prob 10 mmq ma devo capire se vanno direttam alla bs percorrendo i 2 mt che li separano o fanno giri strani...
...
Se vuoi aumentare il DC-DC passando dall'attuale da 25A a quello da 45A, occorrerebbe sostituire con cavi da 16 mm2 (sempre che non lo siano già) solo i 2 cavi (positivo e negativo) che collegano la BM ed il DC-DC e sostituire l'attuale fusibile che trovi sul positivo vicino alla BM da 50A con uno da 70A, tutto il resto puoi lasciarlo com'è.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
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Inserito il 14/02/2022 alle: 13:06:16
E DA DC A BS?
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 13:18:07
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 13:06:16

E DA DC A BS?
Vanno bene quelli che ci sono.
Ripeto, se l'allestitore ha rispettato i requisiti richiesti dalla Schaudt sia per il collegamento WA121525 --> Centralina EBL 102, sia per il collegamento Centralina EBL 102 --> BS i cavi sono sicuramente da 10 mm2 e vanno bene.

Non c'è, non dev'esserci, un collegamento diretto tra DC-DC e BS.

Infatti ad onor del vero, il cavo comune negativo che và dal DC-DC WA121525 alla Centralina EBL 102, è / dev'essere già da 16 mm2.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/02/2022 alle 13:25:13
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 13:32:54
Relativamente al CB 230V secondo me è poco importante e si può lasciare quello della EBL con una piccola modifica.
Queste sono mie considerazioni del tutto personali.
Se uno ha bisogno di una batteria la litio è perchè fa molta libera, se si va sempre in campeggi o aree attrezzate con allaccio una AGM è più che sufficiente ed è più semplice da gestire.
Nel mio impianto anche se ho aggiunto un CB litio questo non si attiva allacciandosi alla colonnina, questa va ad alimetare solo le prese ed il frigo trivalente. Ciò nonostante da agosto ad oggi l'ho attivato solo 2 volte a Natale, per via del cielo coperto e gli alberi che facevano ombra, ho 2 pannelli da 120W che hanno sempre ripristinato il consumo quotidiano, anche il DC-DC che nel mio caso non passa attraverso la centralina lo ho attivato solo da novembre in avanti (e prima avevo un solo pannello da 100W).
Non appena avrò tempo ho intenzione di rivedere l'impianto perchè ho aggiunto cose in fretta ed è un po' disordinato, vista anche l'esperienza fatta in funzione delle mie esigenze metterò un relè comandato dal pannello di controllo che ho aggiunto per attivare il CB originale quando serve, poichè non vado quasi mai oltre il 95% di carica lo attiverò e disattiverò manualmente in base alle indicazioni del battery monitor
Ultima cosa: il BMS non è parte attiva nella carica e scarica si limita a monitorare ed eventualmente scollegare (separatamente la carica e la scarica) la batteria se si superano le soglie di allarme.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/02/2022 alle: 14:12:13
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2022 alle 11:56:18

Se vuoi aumentare il DC-DC passando dall'attuale da 25A a quello da 45A, occorrerebbe sostituire con cavi da 16 mm2 (sempre che non lo siano già) solo i 2 cavi (positivo e negativo) che collegano la BM ed il DC-DC e sostituire l'attuale fusibile che trovi sul positivo vicino alla BM da 50A con uno da 70A, tutto il resto puoi lasciarlo com'è. Ciro.
Con il 25A ho mantenuto i cavi da 16mm2 che installa Hymer di serie, ma per correnti maggiori, secondo me meglio 25mm2 o anche 35mm2.

2022_02_14_13_16_122.jpg

secondo me i cavi devono essere afeguati sia tra BM e booster e sia tra Booster e BS.
Mettiamo che in uscita al booster abbiamo 14,5v con un massimo di 30A (nel caso del booster Vtronic) , in ingresso se abbiamo 12,8v , dovrenmmo avere circa 34A teorici, come massimo , ma le correnti sono comuneue elevate sia in ingresso che uscita, anche se in ingresso un po maggiore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/02/2022 alle 14:55:07
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qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:15:50
ho scritto a schaudt e mi ha risposto il solito ingegnere...mi dice che secondo lui il cb 220v impostato come pb va bene purché ci sia bms (io ho una Ultimatron)...se lo dicono loro...

per il resto di controllare cavi e fusibili ma e' una fesseria se ci fosse un fusibile bruciato non caricherebbe neanche i 5a...non mi rimanere che verificare la tensione  con e senza frigo acceso e gli Ampere che scorrono...anche se ho un tester tradizionale (che se nn erro è fino a 10 A) empiricamente posso capire che se mi si brucia il fusibile del tester ho + di 10A se meno avrò l'indicazione!?
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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:35:50
Non so che centralina hai, ho studiato lo schema della mia, una EBL 99, ed il frigo è alimentato da BM entra dallo zoccolo 5 esce dallo zoccolo 4 al frigo attivato da un relè dal d+.
Sotto uno screenshot della parte interessata.
immagine(4697).png
Sto installando anche io un schaudt 121525 per passare poi ad una litio attendo le celle da assemblare.
 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 14/02/2022 alle 15:46:05
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:08:40
QUEST ALA RISPSOTA SCHAUDT...NON HO BEN CAPITO IL DISCORSO INVECE DEL FRIGO

thank you for your mail.  




The battery management system will stop the charging level if it would be not suitable to the battery (16h) but I would not worry. I have never heared with the setting gel or lead acid there will be any trouble with Lithium batteries.
I can recommend Lionton batteries.
The fridge is mounted to block 1 the support wire is on block 2 so no trouble for the fridge via booster.
In case you do not like to have the EBL´s charger on, just disconnect the mains connection at the EBL. When you disconnect the 20A fuse there will be no charging for the starter battery, so better to reomove the mains connection.


 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:11:31
Sarà come ho detto io dice il frigo è installato sul block 1 il cavo che lo alimenta è sul blocco 2 pertanto nessun problema con il booster.
Quello che ti avevo accennato iomi pare di capire.
Se hai il manuale della centralina c'è lo schema elettrico.
Keep ca(L)m..per
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:20:59
MA INFATTI ...anche come dice iz (come cavolo si scrive...)...quindi in teoria frigo acceso o spento non dovrebbe assorbire da dcdc...fatto sta che ho solo 5 A di ricarica...oggi inatnto metto mano al tester e misuro a motore acceso tensione e ampere con e senza frigo acceso la batteria litio e' al 40% quindi mi dovrebbe succhiare un bel po di ampere...
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 18:54:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 16:20:59

MA INFATTI ...anche come dice iz (come cavolo si scrive...)...quindi in teoria frigo acceso o spento non dovrebbe assorbire da dcdc...fatto sta che ho solo 5 A di ricarica...oggi inatnto metto mano al tester e misuro a motore acceso tensione e ampere con e senza frigo acceso la batteria litio e' al 40% quindi mi dovrebbe succhiare un bel po di ampere...
Credo ti sia già stato esposto da noi tutti ed anche dalla Schaudt che problemi non c'è ne sono.

Purtroppo, hai un frigo con una resistenza a 12V da almeno 180 watt che da solo richiede almeno 15A.

La centralina provvede a smistare la corrente che gli arriva dal DC-DC per un massimo di 25A.

15 al frigo + 5 a luci, prese varie, pompa acqua etc. + le restanti 5 alla BS. =  25A.

Alla vecchia AGM 5A andavano bene alla litio no.

Ora o fai come hai detto cioè, mettendo un DC-DC più grande ed adegui i cavi come ti ho segnalato prima oppure viaggi per più di 2 ore col frigo spento affinché la BS torni almeno all' 80%.

Ciro.

 
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qwertyz
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03/11/2007 4044
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Inserito il 14/02/2022 alle: 19:08:46
INTANTO FACCIO DUE MISURE...con e senza frigo...oppure lo commuto a gas...pero' la risposta non e' in realta' chiara,perche' sembrerebbe che il frigo non sia alimentato dal dc secondo izj anche mistrex e schaudt...cioe' io non ho ancora ben capito ma sembrerebbe che venga alimentato dalla bm quando in moto e quindi diretto alternatore
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 19:25:34
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 19:08:46

INTANTO FACCIO DUE MISURE...con e senza frigo...oppure lo commuto a gas...pero' la risposta non e' in realta' chiara,perche' sembrerebbe che il frigo non sia alimentato dal dc secondo izj anche mistrex e schaudt...cioe' io non ho ancora ben capito ma sembrerebbe che venga alimentato dalla bm quando in moto e quindi diretto alternatore
Certo che il frigo in funzione a 12V in viaggio è alimentato dal DC-DC.

Anzi, ad eccezione dello scalino elettrico e qualche altro accessorio, tutto ciò che compete alla cellula viene gestito dalla centralina EBL la quale riceve la corrente dal DC-DC e la smista alle varie utenze che ne fanno richiesta.

Ripeto la corrente nel tuo impianto, viaggia così:

Alternatore --> DC-DC --> Centralina EBL --> Frigo + luci + pompa + prese 12V + stufa/boiler + BS etc.etc.

Ciro. 

 
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Semi
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23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 19:55:06
Io per evitare di usare parte della corrente del DC-DC per il frigo, ho fatto una nuova linea da BM alle BS con il booster in mezzo e un grosso relè eccitato NC che quando eccitato dal D+ stacca le BS dalla centralina che così vengono caricate dal booster con la piena potenza. Il frigo e tutto il resto rimangono alimentati tramite il parallelatore originale che tra l'altro non dovendo più caricare le batterie renderà il frigo ancora più efficiente. Il tutto ormai funziona benone da un anno.
Per quanto riguarda la carica da 220v la mia CBE ha un sistema diodo+resistenza integrato, completamente separato dal parallelatore attivato dal D+. Il diodo+resistenza si attiva grazie ad un segnale +12 che arriva dal caricabatterie originale che è stato sostituito dal uno per le litio che ovviamente non sono più collegate alla BM quando attaccati alla 220 per la mancanza del segnale +12 del caricabatterie originale. Per la carica/mantenimento della BM ho messo un caricabatteria dedicato che si accende automaticamente quando collego la 220
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 21:10:57
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/02/2022 alle 15:35:50

Non so che centralina hai, ho studiato lo schema della mia, una EBL 99, ed il frigo è alimentato da BM entra dallo zoccolo 5 esce dallo zoccolo 4 al frigo attivato da un relè dal d+. Sotto uno screenshot della parte interessata. Sto installando anche io un schaudt 121525 per passare poi ad una litio attendo le celle da assemblare.  
Dallo screenshot parziale non si vede, ma il Rele frigorifero è proprio quello che commuta la fonte di alimentazione del frigo.
A motore acceso da BM ma spegnendo il motore da BS, ma in tal caso è solo una alimentazione per l elettronica del frigo e non della resistenza 12v che a motore spento è inibita.

E mi sembra logico che a motore spento l elettronica del frigo sia sotto BS, in caso contrario ci si troverebbe con BM scarica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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qwertyz
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03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 21:34:04
allora ho fatto delle misure e sono strane... cioe' il dc dc si accende ma hai suoi capi dalla bm ho 12 v!!a motore acceso e all'uscita 13,7 ...pero' la sezione dei cavi che vanno lui,anche se poi secondo me hanno giunzioni di varie misure e' di 7 mm con tutto isolante che significa penso almeno un 13 mmq Comunque sicuramente tra 10 e 16 mmq quindi abbastanza grosso considerando gli amperaggi e che e' tutto sotto il sedile di guida ma non capisco come faccio ad avere questa tensione...tra l'altro quando accendo il frigo scende di un altro 0,1 e altrettanto perdo ai capi della batteria servizi ...in pratica a motore e frigo acceso ho poco piu' di 13,5 sulla litio ... inoltre il primo - dei due che vanno alla centralina non e' collegato, non c'è proprio ...ribadisco che e' un impianto originale di un camper nuovo appena preso quindi non manomesso...Mi sono anche accorto che la radio ha un assorbimento da spenta di 0,5A e l'orologio della Ines 0,1,ma apro un post apposito...che faccio?ovviamente non ho guardato gli ampere che dava ma con questa tensione...mi mancano 0,7-0,8 v che penso siano tanti per una litio, oppure no?come risolvo?
6
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06/09/2019 5873
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Inserito il 15/02/2022 alle: 00:47:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 21:34:04

allora ho fatto delle misure e sono strane... cioe' il dc dc si accende ma hai suoi capi dalla bm ho 12 v!!a motore acceso e all'uscita 13,7 ...pero' la sezione dei cavi che vanno lui,anche se poi secondo me hanno giunzioni
di varie misure e' di 7 mm con tutto isolante che significa penso almeno un 13 mmq Comunque sicuramente tra 10 e 16 mmq quindi abbastanza grosso considerando gli amperaggi e che e' tutto sotto il sedile di guida ma non capisco come faccio ad avere questa tensione...tra l'altro quando accendo il frigo scende di un altro 0,1 e altrettanto perdo ai capi della batteria servizi ...in pratica a motore e frigo acceso ho poco piu' di 13,5 sulla litio ... inoltre il primo - dei due che vanno alla centralina non e' collegato, non c'è proprio ...ribadisco che e' un impianto originale di un camper nuovo appena preso quindi non manomesso...Mi sono anche accorto che la radio ha un assorbimento da spenta di 0,5A e l'orologio della Ines 0,1,ma apro un post apposito...che faccio?ovviamente non ho guardato gli ampere che dava ma con questa tensione...mi mancano 0,7-0,8 v che penso siano tanti per una litio, oppure no?come risolvo?
...
Non ho capito, stai dicendo che il cavo di collegamento, quello che nella figura sotto ho segnato col verde, non c'è?

Schermata%202022-02-13%20alle%2016_08_55%20copia.png

Ciro.
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guidor
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02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 06:48:24
Se i valori sono questi sembra che ci sia qualcosa che non va. 
per la litio il dcdc dovrebbe dare 14.4V anche se in ingresso ne riceve 12. Inoltre se quando accendi il frigo cala ancora vuol dire che non sta funzionando correttamente. 
potrebbe essere difettoso.
però se il veicolo è nuovo credo ti tocchi richiedere intervento in garanzia...
per le modifiche aspetta almeno la scadenza dei due anni.
 

Modificato da guidor il 15/02/2022 alle 06:49:31
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 07:55:07
No szopen manca il negativo del dc quello che va alla bm nello schema il terzo filo partendo da sx… ho visto però che effet in alcuni schemi di montaggio non viene montato

cge il dc sia guasto nn penso … chiaro che nn può fare miracoli 12 V sono veramente pochi dovrei avere penso almeno 13 V penso sia normale avere poca tensione … il punto è’ come mai ho solo 12v che i cavi siano troppo piccoli? Ora misuro direttamente alla bm…per il frigo toglie 0,1 V ma anche li penso sia normale 
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:58:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 07:55:07

No szopen manca il negativo del dc quello che va alla bm nello schema il terzo filo partendo da sx… ho visto però che effet in alcuni schemi di montaggio non viene montato cge il dc sia guasto nn penso … chiaro che
nn può fare miracoli 12 V sono veramente pochi dovrei avere penso almeno 13 V penso sia normale avere poca tensione … il punto è’ come mai ho solo 12v che i cavi siano troppo piccoli? Ora misuro direttamente alla bm…per il frigo toglie 0,1 V ma anche li penso sia normale 
...
E questo è un errore, semmai nel collegamento potrebbe non esserci il negativo al quarto morsetto a patto che BM e BS abbiano il negativo in comune, questo, almeno, è quanto previsto dalla Schud.

Ti ricordo che, il non attenersi alle disposizioni date dal costruttore, nell'installazione di un dato accessorio, un'eventuale guasto non è coperto da alcuna garanzia.

A questo punto, credo sia meglio portarlo dal concessionario poiché sono diverse le cose che non convincono.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/02/2022 alle 11:59:37
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