In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 11:09:29Se vuoi aumentare il DC-DC passando dall'attuale da 25A a quello da 45A, occorrerebbe sostituire con cavi da 16 mm2 (sempre che non lo siano già) solo i 2 cavi (positivo e negativo) che collegano la BM ed il DC-DC e sostituire l'attuale fusibile che trovi sul positivo vicino alla BM da 50A con uno da 70A, tutto il resto puoi lasciarlo com'è.
infatti e' quello che sostengo...la tensione ecc è identica cambia solo che nei cb 220v originariamente previsti per litio dura poco la fase di 14,4,ma il dc dc ad esempio no,vero che difficilmente uno fa ore di guida,forsee' questa la logica,pero' non e' un principio....io penso che il bms cmq dovrebbe aiutare...ci sarebbe da capire come il cb standard ragiona,cioe' parte un timer e da x 16 h 14,4??o legge la tensione per capire la fase di carica? cioe i cb ogni volta che attacco la 220v fanno partire la solfa cioe' fase i ,poi ou x 16 h e infine u a 13,7? altra domanda malsana...ma dopo aver fatto le proce,se cambiassi lo schaudt con un 121545...senza cambiare cavi e considerando che le sezioni sono sicuramente risicate (se non erro dethleffs se si richiede la seconda bs agm quindi 200 ah totali monta proprio il dc dc maggiorato ma non so se cambia pure il cablaggio),ma alla fine se oggi con 25 a riesco a mandarne 5 con 45 ne manderei 25 diciamo 30,fondo tutto?il problema che dalla schaudt i cavi che escono saranno prob 10 mmq ma devo capire se vanno direttam alla bs percorrendo i 2 mt che li separano o fanno giri strani...
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 13:06:16Vanno bene quelli che ci sono.
E DA DC A BS?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/02/2022 alle 11:56:18Con il 25A ho mantenuto i cavi da 16mm2 che installa Hymer di serie, ma per correnti maggiori, secondo me meglio 25mm2 o anche 35mm2.
Se vuoi aumentare il DC-DC passando dall'attuale da 25A a quello da 45A, occorrerebbe sostituire con cavi da 16 mm2 (sempre che non lo siano già) solo i 2 cavi (positivo e negativo) che collegano la BM ed il DC-DC e sostituire l'attuale fusibile che trovi sul positivo vicino alla BM da 50A con uno da 70A, tutto il resto puoi lasciarlo com'è. Ciro.
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In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 16:20:59Credo ti sia già stato esposto da noi tutti ed anche dalla Schaudt che problemi non c'è ne sono.
MA INFATTI ...anche come dice iz (come cavolo si scrive...)...quindi in teoria frigo acceso o spento non dovrebbe assorbire da dcdc...fatto sta che ho solo 5 A di ricarica...oggi inatnto metto mano al tester e misuro a motore acceso tensione e ampere con e senza frigo acceso la batteria litio e' al 40% quindi mi dovrebbe succhiare un bel po di ampere...
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 19:08:46Certo che il frigo in funzione a 12V in viaggio è alimentato dal DC-DC.
INTANTO FACCIO DUE MISURE...con e senza frigo...oppure lo commuto a gas...pero' la risposta non e' in realta' chiara,perche' sembrerebbe che il frigo non sia alimentato dal dc secondo izj anche mistrex e schaudt...cioe' io non ho ancora ben capito ma sembrerebbe che venga alimentato dalla bm quando in moto e quindi diretto alternatore
In risposta al messaggio di MisterX1 del 14/02/2022 alle 15:35:50Dallo screenshot parziale non si vede, ma il Rele frigorifero è proprio quello che commuta la fonte di alimentazione del frigo.
Non so che centralina hai, ho studiato lo schema della mia, una EBL 99, ed il frigo è alimentato da BM entra dallo zoccolo 5 esce dallo zoccolo 4 al frigo attivato da un relè dal d+. Sotto uno screenshot della parte interessata. Sto installando anche io un schaudt 121525 per passare poi ad una litio attendo le celle da assemblare.
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In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2022 alle 21:34:04Non ho capito, stai dicendo che il cavo di collegamento, quello che nella figura sotto ho segnato col verde, non c'è?
allora ho fatto delle misure e sono strane... cioe' il dc dc si accende ma hai suoi capi dalla bm ho 12 v!!a motore acceso e all'uscita 13,7 ...pero' la sezione dei cavi che vanno lui,anche se poi secondo me hanno giunzionidi varie misure e' di 7 mm con tutto isolante che significa penso almeno un 13 mmq Comunque sicuramente tra 10 e 16 mmq quindi abbastanza grosso considerando gli amperaggi e che e' tutto sotto il sedile di guida ma non capisco come faccio ad avere questa tensione...tra l'altro quando accendo il frigo scende di un altro 0,1 e altrettanto perdo ai capi della batteria servizi ...in pratica a motore e frigo acceso ho poco piu' di 13,5 sulla litio ... inoltre il primo - dei due che vanno alla centralina non e' collegato, non c'è proprio ...ribadisco che e' un impianto originale di un camper nuovo appena preso quindi non manomesso...Mi sono anche accorto che la radio ha un assorbimento da spenta di 0,5A e l'orologio della Ines 0,1,ma apro un post apposito...che faccio?ovviamente non ho guardato gli ampere che dava ma con questa tensione...mi mancano 0,7-0,8 v che penso siano tanti per una litio, oppure no?come risolvo?
In risposta al messaggio di qwertyz del 15/02/2022 alle 07:55:07E questo è un errore, semmai nel collegamento potrebbe non esserci il negativo al quarto morsetto a patto che BM e BS abbiano il negativo in comune, questo, almeno, è quanto previsto dalla Schud.
No szopen manca il negativo del dc quello che va alla bm nello schema il terzo filo partendo da sx… ho visto però che effet in alcuni schemi di montaggio non viene montato cge il dc sia guasto nn penso … chiaro chenn può fare miracoli 12 V sono veramente pochi dovrei avere penso almeno 13 V penso sia normale avere poca tensione … il punto è’ come mai ho solo 12v che i cavi siano troppo piccoli? Ora misuro direttamente alla bm…per il frigo toglie 0,1 V ma anche li penso sia normale