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Ricaricare 2^batteria con il regol del pann solare

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1 20 16
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 17:25:05
Salve , scusate il titolo "telegrafico" ma i caratteri sono limitati a 50 :)
Sono in possesso di un furgone con cui viaggio e sono sempre a corto di corrente per via dell'utilizzo del pc portatile , per ricaricare le batterie delle macchine fotografiche , videocamera ecc ecc .
Ho un pannello solare ma attualmente sono in Scozia dove sta piovendo da 2 settimane ...niente sole per il pannello solare .
Posso ricaricare una seconda batteria collegando il regolatore del pannello solare , invece che a quest'ultimo , direttamente sulla batteria usata per l'avviamento ?
Sarebbe piu' efficiente che viaggiare sempre con l'inverter per la 220v a cui collegare un carica batteria vero e proprio .
In alternativa , esiste comunque un sistema per caricare una seconda batteria mentre si viaggia , utilizzando quindi l'alternatore del furgone ?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte .
Fabio 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 20:30:29
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/09/2019 alle 17:25:05

Salve , scusate il titolo telegrafico ma i caratteri sono limitati a 50 :) Sono in possesso di un furgone con cui viaggio e sono sempre a corto di corrente per via dell'utilizzo del pc portatile , per ricaricare le batterie
delle macchine fotografiche , videocamera ecc ecc . Ho un pannello solare ma attualmente sono in Scozia dove sta piovendo da 2 settimane ...niente sole per il pannello solare . Posso ricaricare una seconda batteria collegando il regolatore del pannello solare , invece che a quest'ultimo , direttamente sulla batteria usata per l'avviamento ? Sarebbe piu' efficiente che viaggiare sempre con l'inverter per la 220v a cui collegare un carica batteria vero e proprio . In alternativa , esiste comunque un sistema per caricare una seconda batteria mentre si viaggia , utilizzando quindi l'alternatore del furgone ? Grazie a tutti anticipatamente per le risposte . Fabio 
...
Ciao, non puoi parallelare direttamente la bs alla bm e mettere un relè che attivi il parallelo solo a motore acceso col segnale d+ della alternatore? 
Oppure un relè come questo che ho io che parallela le batterie solo quando la bm supera 13.4 v sotto alternatore (o altra fonrte di carica)?

https://www.victronenergy.it/ba...


Costa una 50ina di euro, lo metti direttamente sul grosso cavo positivo tra bm e bs e non devi stare a cercare d+ o altro. 
Ti caricherà anche la bm quando la bs é caricata dal pannello. 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:17:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 20:30:29

Ciao, non puoi parallelare direttamente la bs alla bm e mettere un relè che attivi il parallelo solo a motore acceso col segnale d+ della alternatore?  Oppure un relè come questo che ho io che parallela le batterie solo
quando la bm supera 13.4 v sotto alternatore (o altra fonrte di carica)? Costa una 50ina di euro, lo metti direttamente sul grosso cavo positivo tra bm e bs e non devi stare a cercare d+ o altro.  Ti caricherà anche la bm quando la bs é caricata dal pannello.   
...
Grazie innanzitutto per la risposta .
In realta' non volevo parallelare le batterie perche' sono di amperaggi diversi .
Cercavo solo un modo per poter collegare la batteria servizi a quella motore , ricaricandola soltanto quando il motore e' acceso (per non andare ad abbassare la carica di quella motore) , limitando allo stesso tempo l'amperaggio trasferito , visto che sfrutterei la batteria di servizio parecchio a motore spento , scaricandola parecchio .
Ecco perche' pensavo di mettere una sorta di regolatore di carica tra il sistema alternatore-batteria motore e la batteria servizi .
Mi e' venuto in mente il regolatore del pannello solare perche' e' proprio quello di cui avrei bisogno : avere una sorta di caricabatterie per la batteria servizi che regola automaticamente la ricarica con valori ottimali .
Sulle istruzioni  del regolatore ho letto di non collegarlo ad altre fonti di ricarica : sono traduzioni dal cinese , percui molto discutibili e soggette ad errori ...quindi ho chiesto sul forum consigli in merito .
Cosa ne pensi ?
Intanto buona giornata ...qui , piovera' ancora per giorni ...niente pannello solare per la batteria servizi :) 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 15:49:36
Parti dal presupposto che il 90% dei camper in circolazione ricarica le batterie, tutte, attraverso il parallelatore, quindi non è che poi vi siano chissà quali problemi...

Altro dettaglio... Il regolatore che voltaggio accetta in entrata? 
Perché i pannelli quasi mai sono a 12V

Il tuo regolatore, che potenza ha?
perché se la batteria è scarica, qualora coincidessero i Volt, il regolatore stesso butterenbe dentro alla BS tutto ciò che ha disponibile alla stregua di un carica batterie.
Avresti il solo vantaggio delle curve di ricarica.

Visto che ti sposti spesso, mi sembra di aver capito... Nulla è meglio del collegamento classico con il parallelatore, a meno di montare un Power Service o roba simile...
I tanti Ampere in entrata se la batteria è scarica sono inevitabili, a meno di avere molto tempo a disposizione e un piccolo CB a 220V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/09/2019 alle 15:51:05
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 16:00:33
Danni non ne fai, collegando la batteria di avviamento al posto del pannello fotovoltaico, sul regolatore ( intendevi questo, giusto ? ) e lasciando collegata la batteria servizi al solito posto, sempre sul regolatore. Occorre pero' vedere se avviene la ricarica della batteria servizi perchè di norma la tensione in arrivo sul regolatore, dal lato pannello fotovoltaico, è più alta dei 13,8 / 14 volt circa dell'alternatore a motore in moto quindi il regolatore potrebbe non caricare la batteria dei servizi. I pannelli fotovoltaici arrivano a circa 20/21 volt  con una media di 17/18 volt necessari per un corretto funzionamento dell'impianto di ricarica               ( dipende dal pannello, ovvio, ma prendo in esame il classico montato dalla maggioranza dei camper ) mentre l'alternatore no.
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 10/09/2019 alle 16:01:33
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18/12/2016 863
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Inserito il 10/09/2019 alle: 17:17:55
Se il regolatore che userai è un mppt avrai il vantaggio che funzionerebbe quasi come un booster, se e un pwm rischieresti di caricare meno la batteria rispetto ad un semplice relè parallelatore poiche per quanto poco un regolatore pwm ha una sua caduta interna e farebbe arrivare meno tensione alla batteria.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:35:15
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 15:17:18

Grazie innanzitutto per la risposta . In realta' non volevo parallelare le batterie perche' sono di amperaggi diversi . Cercavo solo un modo per poter collegare la batteria servizi a quella motore , ricaricandola soltanto
quando il motore e' acceso (per non andare ad abbassare la carica di quella motore) , limitando allo stesso tempo l'amperaggio trasferito , visto che sfrutterei la batteria di servizio parecchio a motore spento , scaricandola parecchio . Ecco perche' pensavo di mettere una sorta di regolatore di carica tra il sistema alternatore-batteria motore e la batteria servizi . Mi e' venuto in mente il regolatore del pannello solare perche' e' proprio quello di cui avrei bisogno : avere una sorta di caricabatterie per la batteria servizi che regola automaticamente la ricarica con valori ottimali . Sulle istruzioni  del regolatore ho letto di non collegarlo ad altre fonti di ricarica : sono traduzioni dal cinese , percui molto discutibili e soggette ad errori ...quindi ho chiesto sul forum consigli in merito . Cosa ne pensi ? Intanto buona giornata ...qui , piovera' ancora per giorni ...niente pannello solare per la batteria servizi :) 
...
Ciao, con i relè che ti ho detto sopra le paralleli solo a motore acceso in ricarica. Il relè connd+ stacca sempre il parallelo allo spegnimento del motore.
Il relè a controllo della tensione come il mio stacca comunque il parallelo appena la tensione della bm inizia ad abbassarsi quindi non la usi MAI per i servizi. 
Tutti i camper funzionano così. Inoltre il relè a controllo della tensione ha un contato per parallelare le batterie forzatamente in caso di qualche necessità di emergenza (bm scarica per avviare il motore oppure viceversa bs scarica per usare un servizio.) 
Credo che il regolatore lo puoi collegare all alternatore ma devi leggere se correnti massime e tensioninriapettano le specifiche del regolatore. 
Dammi retta, usa un relè... O al più un sistema un po più complesso come un booster... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 17:49:55
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/09/2019 alle 16:00:33

Danni non ne fai, collegando la batteria di avviamento al posto del pannello fotovoltaico, sul regolatore ( intendevi questo, giusto ? ) e lasciando collegata la batteria servizi al solito posto, sempre sul regolatore. Occorre
pero' vedere se avviene la ricarica della batteria servizi perchè di norma la tensione in arrivo sul regolatore, dal lato pannello fotovoltaico, è più alta dei 13,8 / 14 volt circa dell'alternatore a motore in moto quindi il regolatore potrebbe non caricare la batteria dei servizi. I pannelli fotovoltaici arrivano a circa 20/21 volt  con una media di 17/18 volt necessari per un corretto funzionamento dell'impianto di ricarica               ( dipende dal pannello, ovvio, ma prendo in esame il classico montato dalla maggioranza dei camper ) mentre l'alternatore no. Davide
...
Grazie ad entrambi per le risposte esaurienti .
In effetti mi sposto abbastanza e da queste parti non c'e' sole , quindi niente pannello solare per la BS .
Cercavo quindi una soluzione semplice per poter ricaricare la batteria servizi quando il motore e' acceso (anche collegandola e scollegandola manualmente ogni volta) .
Contemporaneamente , non volevo che arrivassero troppe Ah alla batteria servizi per non rovinarla , non volevo scaricare la BM (che mi serve sempre molto carica) e non volevo sovraccaricare l'alternatore collegandole con quello che credo si chiami parallelo secco (cioe' metterle semplicemente il tutto in parallelo) .
Inoltre ho letto diverse scuole di pensiero riguardo al fatto che due batterie con diversi Ah (ma anche con due batterie identiche) poste in parallelo , facciano precocemente "la piu' debole" .
Forse volevo l'uovo di colombo , come si suol dire :)
Se avete qualche altro suggerimento per me e' utilissimo : sono sempre davvero a corto di energia anche solo per ricaricare i piccoli gadgets ...quando sono fermo .
Grazie di nuovo , anticipatamente...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:16:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 17:35:15

Ciao, con i relè che ti ho detto sopra le paralleli solo a motore acceso in ricarica. Il relè connd+ stacca sempre il parallelo allo spegnimento del motore. Il relè a controllo della tensione come il mio stacca comunque
il parallelo appena la tensione della bm inizia ad abbassarsi quindi non la usi MAI per i servizi.  Tutti i camper funzionano così. Inoltre il relè a controllo della tensione ha un contato per parallelare le batterie forzatamente in caso di qualche necessità di emergenza (bm scarica per avviare il motore oppure viceversa bs scarica per usare un servizio.)  Credo che il regolatore lo puoi collegare all alternatore ma devi leggere se correnti massime e tensioninriapettano le specifiche del regolatore.  Dammi retta, usa un relè... O al più un sistema un po più complesso come un booster... 
...
Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) .
Sembra che la soluzione di utilizzare un rele' con controllo della tensione sia la cosa piu' semplice nel mio caso .
L'unica cosa non so se ha al contempo una sorta di regolatore sulla corrente che eroga : in caso non lo fosse , sussisterebbe sempre il problema del collegamento in parallelo secco di due batterie con differenti Ah e ben diversi stati di carica .
Magari non mi scoppia una delle due batterie , ma desidererei comunque non venissero precocemente danneggiate da correnti di carica e scarica troppo elevate .
Grazie ancora per la pazienza e la dedizione nel trovare una soluzione adatta :)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:42:29
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 18:16:15

Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) . Sembra che la soluzione di utilizzare un rele' con controllo della tensione sia la cosa piu' semplice nel mio caso . L'unica cosa non so se ha al contempo una sorta di regolatore
sulla corrente che eroga : in caso non lo fosse , sussisterebbe sempre il problema del collegamento in parallelo secco di due batterie con differenti Ah e ben diversi stati di carica . Magari non mi scoppia una delle due batterie , ma desidererei comunque non venissero precocemente danneggiate da correnti di carica e scarica troppo elevate . Grazie ancora per la pazienza e la dedizione nel trovare una soluzione adatta :)
...
Se non arrivi con la bs a 0 (cosa questa che si la deteriora) col relè starai sempre nel range di corrente di carica massima da bm a bs che nel caso di una bs da 100 ah deve essere meno di 25A...credo che starai abbondantemente sotto con alternatore. 
Victronenergy non prevede nessun tipo di limitatore di corrente per il suo relè cyrix. 
Un sistema che dicono é non superare 6nnq sul cavo da bm a bs. Io ho messo 16mmq perché 6 dava caduta di tensione comunque. Ma non ho fatto mai un avvio con bs scariche a 0. 
Poi se trovi un sistema di limite dell alternatore tanto meglio. 
​​​​​​L utente m48 se non sbaglio aveva qualcosa di simile (ma forse sbaglio). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 18:52:15
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 18:16:15

Mentre scrivevo sono arrivate altre dritte :) . Sembra che la soluzione di utilizzare un rele' con controllo della tensione sia la cosa piu' semplice nel mio caso . L'unica cosa non so se ha al contempo una sorta di regolatore
sulla corrente che eroga : in caso non lo fosse , sussisterebbe sempre il problema del collegamento in parallelo secco di due batterie con differenti Ah e ben diversi stati di carica . Magari non mi scoppia una delle due batterie , ma desidererei comunque non venissero precocemente danneggiate da correnti di carica e scarica troppo elevate . Grazie ancora per la pazienza e la dedizione nel trovare una soluzione adatta :)
...
https://www.camperonline.it/fai...

Questo è il resoconto della mia installazione. 
Nin voglio insegnare niente visto che ho imparato tutto quel poco che so sul forum. 
Ma solo per dare un idea smiley
Quel relè a differenza del cyrix victronenergy mi legge la tensione solo sulla bm... Il victron su entrambe... 
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6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 19:35:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 18:52:15

Questo è il resoconto della mia installazione.  Nin voglio insegnare niente visto che ho imparato tutto quel poco che so sul forum.  Ma solo per dare un idea  Quel relè a differenza del cyrix victronenergy mi legge la tensione solo sulla bm... Il victron su entrambe... 
Grazie !
Appena posso mi leggo il dettaglio della tua installazione...
Stavo poi pensando alla soluzione probabilmente meno efficiente energeticamente parlando anche se forse la piu' benevola per la BS : quella di porre sull'impianto un inverter per la 220V e collegarci un piccolo caricabatterie (tipo un 4Ah) , per ricaricare appunto la BS .
Potrebbe essere un'idea ?...visto che ho gia' entrambi... :) 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:08:04
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 19:35:54

Grazie ! Appena posso mi leggo il dettaglio della tua installazione... Stavo poi pensando alla soluzione probabilmente meno efficiente energeticamente parlando anche se forse la piu' benevola per la BS : quella di porre sull'impianto
un inverter per la 220V e collegarci un piccolo caricabatterie (tipo un 4Ah) , per ricaricare appunto la BS . Potrebbe essere un'idea ?...visto che ho gia' entrambi... :) 
...
Sicuramente funziona... Non so se serve però... 
Io in marcia alimento con l alternatore l inverter e il frigo a 220. Se non c'è abbastanza sole, altrimenti lo alimenta il pannello. 
Un cb consumerà un po' di più del mio frigo a 220, poi dipende da quanto é scarica la bs.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:15:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2019 alle 20:08:04

Sicuramente funziona... Non so se serve però...  Io in marcia alimento con l alternatore l inverter e il frigo a 220. Se non c'è abbastanza sole, altrimenti lo alimenta il pannello.  Un cb consumerà un po' di più del mio frigo a 220, poi dipende da quanto é scarica la bs.. 
Ho letto attentamente il tuo resoconto : hai fatto davvero un lavoro piu' certosino di un professionista !
A questo punto , dopo la tua ultima risposta , non mi rimane allora che attendere il mio rientro in madrepatria ed effettuare il montaggio della circuitazione da te effettuata ...quaggiu' sperero' solo in un cambio delle previsioni :) 
Buona serata allora , grazie nuovamente 
Fabio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 23:23:23
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 10/09/2019 alle 20:15:42

Ho letto attentamente il tuo resoconto : hai fatto davvero un lavoro piu' certosino di un professionista ! A questo punto , dopo la tua ultima risposta , non mi rimane allora che attendere il mio rientro in madrepatria ed
effettuare il montaggio della circuitazione da te effettuata ...quaggiu' sperero' solo in un cambio delle previsioni :)  Buona serata allora , grazie nuovamente  Fabio
...
Hehe! Qua c'è gente ancora più certosina! Ho cercato di essere preciso che é un attimo bruciare tutto se va un positivo a toccare qualche ferro surprise​​​​​​
Alla fine l idea di inverter + Cb l hai scartata? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 08:23:54
Ma così, solo per curiosità...
avete pensato a quanto tempo serve per ricaricare una batteria scarica tramite inverter e cb che funzionano con una alimentazione che nasce dell'alternatore?

Ci facciamo 20 ore di viaggio?
spero di aver capito male....
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 12:08:18
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2019 alle 08:23:54

Ma così, solo per curiosità... avete pensato a quanto tempo serve per ricaricare una batteria scarica tramite inverter e cb che funzionano con una alimentazione che nasce dell'alternatore? Ci facciamo 20 ore di viaggio? spero di aver capito male....
L'idea dell'inverter e caricabatterie era stata presa in considerazione , infatti l'avevo postata in uno dei messaggi precedenti ...pero' sembrava fosse poco fattibile per la quantita' di tempo necessaria per ricaricare la BS : non sarebbe ovviamente a 0 V , pero' sembra che effettivamente sia una cosa un po' lunghina , specialmente con un caricabatterie che , per forza di cose , dev'essere non troppo potente (tipo un 4 Ah o giu' di li') .
Grazie per le risposte...leggo tutto con molta attenzione : cerco di imparare il piu' possibile per prendere la decisione piu' idonea...
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