CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ricaricare batteria webasto da presa accendisigari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Ewdardz4
Ewdardz4
30/01/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 16:33:06
Buongiorno,
non sono esperto di elettronica, vorrei sapere se collegando una seconda batteria (uguale a quella motore ma collegata solo al webasto) con questo semplice cavo (

link

) alla presa dell' accendisigari solamente quando sono a motore acceso si ricaricherebbe, anche se impiega qualche ora non c'è problema, sarebbe per un uso sporadico, vorrei evitare un impianto completo 
grazie

Modificato da Ewdardz4 il 30/01/2025 alle 16:34:08
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 16:36:22
In risposta al messaggio di Ewdardz4 del 30/01/2025 alle 16:33:06

Buongiorno, non sono esperto di elettronica, vorrei sapere se collegando una seconda batteria (uguale a quella motore ma collegata solo al webasto) con questo semplice cavo (link ) alla presa dell' accendisigari solamente
quando sono a motore acceso si ricaricherebbe, anche se impiega qualche ora non c'è problema, sarebbe per un uso sporadico, vorrei evitare un impianto completo  grazie
...
io personalmente non farei mai passare 10A su quel connettore, anche se il venditore dice il contrario
Paolo DR
Ewdardz4
Ewdardz4
30/01/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 16:47:56
In risposta al messaggio di PDR del 30/01/2025 alle 16:36:22

io personalmente non farei mai passare 10A su quel connettore, anche se il venditore dice il contrario
ipotizziamo che il connettore regga, per il resto non c'è nessun problema e funzionerebbe?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 16:58:19
In risposta al messaggio di Ewdardz4 del 30/01/2025 alle 16:47:56

ipotizziamo che il connettore regga, per il resto non c'è nessun problema e funzionerebbe?
Una batteria scarica se collegata direttamente ai 14V abbondanti che avrai sulla presa accendisigari a motore acceso rischia di bruciare connettore e presa.
Una batteria scarica può assorbire parecchi A.
Devi mettere qualcosa che limiti la corrente.
Tiziano

Modificato da banoyo il 30/01/2025 alle 16:59:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 17:25:19

Lo sconsiglio, come ti ha detto Banoyo, se non c'è in mezzo una limitazione di corrente e la batteria è scarica, ci sarebbe una corrente superiore ai 10A, anche 30/40A e quei connettori (per non parlare dei cavi) non sono adatti a carichi di quel tipo, max 10A discontinui max 5A continui, (a mio parere) se trovi un caricabatterie da 5/6A con la presa accendino e ha un fusibile si, qualcosa si dovrebbe trovare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 23:35:47

Trova un altra soluzione, quei spinotti non reggono più di qualche ampere, mi meraviglia che continuino a produrli e siano così diffusi, hanno un contatto del positivo, quasi inesistente.
Ivo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 09:27:22
Con una buona accoppiata maschio/femmina di presa accendino funziona.
Mi è capitato di doverlo fare in emergenza collegando il cinebasto alla powerstation ma anche alla presa 12V del ducato.
Funzionato senza problemi. Anche dovesse esserci un calo di tensione il cinebasto funziona fino a 11V.
L'ideale sarebbe avere una connessione migliore magari predisponendo una maschio/femmina XT60 da usare in emergenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 10:10:42
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/01/2025 alle 09:27:22

Con una buona accoppiata maschio/femmina di presa accendino funziona. Mi è capitato di doverlo fare in emergenza collegando il cinebasto alla powerstation ma anche alla presa 12V del ducato. Funzionato senza problemi. Anche
dovesse esserci un calo di tensione il cinebasto funziona fino a 11V. L'ideale sarebbe avere una connessione migliore magari predisponendo una maschio/femmina XT60 da usare in emergenza.  
...
Certo che funziona, fintanto che non si squaglia e magari prende fuoco
una batteria in carica se scarica, può far circolare anche 50A nei primi minuti

Inoltre ci sarebbe anche da considerare che almeno bisognerebbe usare un cavo da 6mmq, e dove lo monti sul connettore DIN?

Io non lo farei, se non attraverso un piccolo caricabatterie
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 11:36:00

Secondo me il sistema proposto non è sicuro. Prima di parlare dei conduttori c'è da fare un discorso a monte. Perché quella presa si chiama "presa accendisigari"?. Si chiama così perché è un accessorio ove è possibile inserire un accendisigari che ha la funzione di facilitare il conducente nell'operazione di accendersi una sigaretta. Essa deve fornire una corrente di circa 10A per pochi secondi. La connessione tra la presa e l'accenditore è attuata da un pistolino spinto a molla verso una piccola superficie. Quindi un contatto molto instabile, direi fatiscente, se non fosse che il suo uso è molto saltuario anche per un fumatore accanito, ed ogni volta per soli pochi secondi. Questa è la funzione della presa accendisigari: fornire circa 10A di corrente per pochi secondi.

Ora, volerci caricare una batteria a servizio di un Webasto (o, comunque, i suoi simili) implica che questa batteria perda capacità in modo sensibile e se si pensa di ricaricare questa batteria attraverso una presa accendisigari è davvero molto pericoloso. Qualcuno racconta d'averlo fatto ma questo non vuol dire che è una operazione sicura. Per chi usa questa presa per dispositivi diversi dall'accendisigari e che sia qualcosa più di un alimentatore Usb per il telefonino, e che usa per almeno alcuni minuti (non ore, bastano alcuni minuti), provi a toccare quel pistolino sullo spinotto, poi ne parliamo. E, secondo me, in un camper nulla deve nemmeno intiepidirsi, immaginare lo scottare!

Per esperienza diretta racconto questa: ho appresso anche il compressorino 12v/10A per gonfiare le gomme della bici che alimento tramite una presa 12V interna al camper. Normalmente è un'operazione che non dura più d'un minuto per gomma. Eppure quando sfilo lo spinotto, il  pistolino scotta. Per un minuto: mi immagino per ore! 

La soluzione per Ewdardz74: metti quella seconda batteria in parallelo secco con la batteria servizi: due fili fra i due poli e fatto; non deve pensare più a niente.

Ripeto, se non si fosse capito: è una mia considerazione personale; l'uso della presa accendisigari come prospettato non lo fare mai, neanche sotto tortura.

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 11:43:47
In risposta al messaggio di Ewdardz4 del 30/01/2025 alle 16:33:06

Buongiorno, non sono esperto di elettronica, vorrei sapere se collegando una seconda batteria (uguale a quella motore ma collegata solo al webasto) con questo semplice cavo (link ) alla presa dell' accendisigari solamente
quando sono a motore acceso si ricaricherebbe, anche se impiega qualche ora non c'è problema, sarebbe per un uso sporadico, vorrei evitare un impianto completo  grazie
...
Io metterei questo e addio problemi.

https://amzn.eu/d/a8aZcFJ

Non dev'essere necessariamente quello da me indicato, purché sia un caricabatterie va bene di qualsiasi altra marca ma, non starei sopra i 10A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/01/2025 alle 11:48:38
Ewdardz4
Ewdardz4
30/01/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 14:58:42
grazie per l'aiuto, non ho la batteria dei servizi, è un piccolo van, unica cosa da alimentare è piccolo cinebasto in abitacolo, che userò per max 1 notte sporadicamente o per qualche accensione breve la mattina prima di partire, la seconda batteria in parallelo sarebbe sicuramente l'opzione migliore ma non ho spazio in vano motore e non mi va di fare cablaggi da vano motore a abitacolo, per questo pensavo che fosse più comodo ricaricare la batteria in abitacolo con accendisigari, anche se ci volessero 10 ore fa niente.
Praticamente mi servirebbe un caricabatterie di massimo 5 apere circa per non sovraccaricare troppo la presa giusto? una cosa tipo

questo

che sarebbe 3 ampere ma con i due poli per batteria andrebbe bene? non riesco a trovare niente di già predisposto, e poi mi viene una domanda, questi caricabatterie assorbono gli stessi ampere che emettono oppure ne assorbono di più e poi li trasformano in uscita?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 15:38:04
In risposta al messaggio di Ewdardz4 del 31/01/2025 alle 14:58:42

grazie per l'aiuto, non ho la batteria dei servizi, è un piccolo van, unica cosa da alimentare è piccolo cinebasto in abitacolo, che userò per max 1 notte sporadicamente o per qualche accensione breve la mattina prima
di partire, la seconda batteria in parallelo sarebbe sicuramente l'opzione migliore ma non ho spazio in vano motore e non mi va di fare cablaggi da vano motore a abitacolo, per questo pensavo che fosse più comodo ricaricare la batteria in abitacolo con accendisigari, anche se ci volessero 10 ore fa niente. Praticamente mi servirebbe un caricabatterie di massimo 5 apere circa per non sovraccaricare troppo la presa giusto? una cosa tipo questo che sarebbe 3 ampere ma con i due poli per batteria andrebbe bene? non riesco a trovare niente di già predisposto, e poi mi viene una domanda, questi caricabatterie assorbono gli stessi ampere che emettono oppure ne assorbono di più e poi li trasformano in uscita?
...
Se insisti vuol dire che non hai capito, il problema dello spinotto è che non ha un contatto del positivo stabile, la molla che mettono nello spinotto, dovrebbe servire a comprimere il contatto, in modo di migliorare il contatto, in realtà spesso quella molla spinge in dietro e sgancia il contatto, quindi niente più 12 volt, quando va bene tutto si spegne, altrimenti avvengono surriscaldamenti pericolosi, che possono portare ad incendio.
Ora fai come Ti pare, ma dicci dove vai, che Noi cercheremo di non essere, parcheggiati li vicino laugh
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 15:59:41

grazie per l'aiuto, non ho la batteria dei servizi, è un piccolo van, unica cosa da alimentare è piccolo cinebasto in abitacolo, che userò per max 1 notte sporadicamente o per qualche accensione breve la mattina prima
di partire, la seconda batteria in parallelo sarebbe sicuramente l'opzione migliore ma non ho spazio in vano motore e non mi va di fare cablaggi da vano motore a abitacolo, per questo pensavo che fosse più comodo ricaricare la batteria in abitacolo con accendisigari, anche se ci volessero 10 ore fa niente. Praticamente mi servirebbe un caricabatterie di massimo 5 apere circa per non sovraccaricare troppo la presa giusto? una cosa tipo questo che sarebbe 3 ampere ma con i due poli per batteria andrebbe bene? non riesco a trovare niente di già predisposto, e poi mi viene una domanda, questi caricabatterie assorbono gli stessi ampere che emettono oppure ne assorbono di più e poi li trasformano in uscita?
...
Ti serve qualcosa di diverso, quello è per caricare le batterie di un PC, non ci carichi una batteria da auto.
Una connessione del tipo che vuoi usare non è adatta, regge solo pochi A.
Ti serve qualcosa tipo questo sotto, ma devi prevedere un punto di prelievo a 12V adeguato.Immagine%202025-01-31%20155711.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/01/2025 alle 16:11:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 16:05:20

...

Non pensi sia stato il caso di dire subito come stavano le cose? Comunque cambia poco: secondo me è molto, ma molto pericoloso cercare di caricare una batteria dalla presa accendisigari. Quella è nata per arroventare una minuta resistenza, tempo 5 secondi d'orologio e 10A, per accendere una sigaretta. Ci puoi mettere i cavi che vuoi, gli ammennicoli vari che vuoi, ma quella presa, specialmente per l'instabilità del contatto, non è assolutamente adatta a fare quello che vuoi fare. Si, ti hanno detto, sotto la loro responsabilità, che si può fare ma dal momento che hai scritto non sono esperto di elettronica, ti consiglio di non prendere alla leggera questa cosa.

Dato che non hai la batteria servizi con i suoi collegamenti, collega direttamente questa batteria alla batteria motore (basta un cavo, la sua massa la colleghi alla massa del telaio più vicina), interrompi questo cavo con un interruttore e puoi caricare questa batteria quando viaggi ed anche quando non viaggi rischiando, però, in questo secondo caso, di rimanere a piedi. Il riscaldatore lo colleghi direttamente a questa batteria e da gestire hai solo quell'interruttore e nient'altro. Poi, se vuoi, quell'interruttore lo puoi sostituire con un relè automobilistico comandato dal D+ dell'alternatore e non devi pensare più a nulla se non a riscaldarti quando hai freddo.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 21:29:31

...
1) Massimo una corrente di 5/6 Ampere
2) l'utilizzo di un cavo decente
3) inserimento di un piccolo convertitore caricabatterie da 5/6A 
4) ci sono connettori accendino (DIN) di qualità migliore rispetto a quelli che si trovano insieme ai gadgets o ai caricabatteria per smartphone, sono questi, di solito si trovano cordoni già fatti, vanno adattati, questo è il cavo di un frigo dometic è porta giusto 5A continui

Immagine%202025-01-31%20212632.png

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:23:29
Non solo la spina accendisigari ma anche i cavi che la alimentano, quelli originali della meccanica del veicolo, possono essere un problema in caso di assorbimenti elevati e prolungati. Ho smontato la spina accendisigari del mio Ducato e l'ho trovata alimentata da due cavetti di piccolo diametro... Meglio non rischiare di cremare il cablaggio sottocruscotto del veicolo...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:37:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/01/2025 alle 16:05:20

Non pensi sia stato il caso di dire subito come stavano le cose? Comunque cambia poco: secondo me è molto, ma molto pericoloso cercare di caricare una batteria dalla presa accendisigari. Quella è nata per arroventare una
minuta resistenza, tempo 5 secondi d'orologio e 10A, per accendere una sigaretta. Ci puoi mettere i cavi che vuoi, gli ammennicoli vari che vuoi, ma quella presa, specialmente per l'instabilità del contatto, non è assolutamente adatta a fare quello che vuoi fare. Si, ti hanno detto, sotto la loro responsabilità, che si può fare ma dal momento che hai scritto non sono esperto di elettronica, ti consiglio di non prendere alla leggera questa cosa. Dato che non hai la batteria servizi con i suoi collegamenti, collega direttamente questa batteria alla batteria motore (basta un cavo, la sua massa la colleghi alla massa del telaio più vicina), interrompi questo cavo con un interruttore e puoi caricare questa batteria quando viaggi ed anche quando non viaggi rischiando, però, in questo secondo caso, di rimanere a piedi. Il riscaldatore lo colleghi direttamente a questa batteria e da gestire hai solo quell'interruttore e nient'altro. Poi, se vuoi, quell'interruttore lo puoi sostituire con un relè automobilistico comandato dal D+ dell'alternatore e non devi pensare più a nulla se non a riscaldarti quando hai freddo. Giovanni
...
Cito Giovanni poiché concordo con lui, a questo punto però, utilizzerei un solo cavo da 35mmq, un modo lo si trova per portarlo all'interno del mezzo, vicino alla batteria metterei un relė come questo

17383626741699141503873058720048.jpg

Comandato da interruttore, un'ottimo backup anche per avviare il motore in caso di bm scarica se non addirittura del tutto guasta.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/01/2025 alle 23:38:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link