In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Se il tuo utilizzo "in libera" prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi:
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camperpiu un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado. Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poer fare 2/3 gg senza dover ricaricare. Voi cosa fareste? aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per poratre la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2026 alle 13:54:13Si lo so.. senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia si presenta in inverno... non in estate...
Se il tuo utilizzo in libera prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi: - 240Ah di litio sono mooooolti di più di 200Ah AGM (non solo 40 in più) vistala maggiore possibilità di scarica che hai - la batteria al Litio accetta correnti elevate in ingresso e la sua ricarica è veloce Se il tuo utilizzo è stanziale, ci starebbe aumentare la produzione, ma devi essere certo di produrre. Intendo dire che puoi mettere tutti i W che vuoi, ma se ti manca il sole non ricarichi allo stesso modo. P.S.: per frequenti spostamenti intendo ogni 2-3 gg
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 14:14:24Hai già un DC-DC e un CB per litio, se i cavi sono proporzionati al tuo DC-DC non ti serve altro, monta una litio.
Si lo so.. senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia si presenta in inverno... non in estate...
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Ok per il litio che è il passo successivo a 200 Amperora AGM, ma io eviterei roba economica passando ad una capcità maggiore di 200Ah.
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camperpiu un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado. Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poer fare 2/3 gg senza dover ricaricare. Voi cosa fareste? aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per poratre la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
http://www.m48.it