CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Richiesta di aiuto rivolta ai più esperti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 13:49:06
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024.
Il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt.
Ho le normali utenze di un camper più un Webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado.  Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poter fare 2/3 gg senza dover ricaricare. 
Voi cosa fareste? Aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per portare la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp?
Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio.

Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 13:54:13
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06

Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. Il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camper
più un Webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado.  Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poter fare 2/3 gg senza dover ricaricare.  Voi cosa fareste? Aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per portare la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
...
Se il tuo utilizzo "in libera" prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi:

- 240Ah di litio sono mooooolti di più di 200Ah AGM (non solo 40 in più) vista la maggiore possibilità di scarica che hai
- la batteria al Litio accetta correnti elevate in ingresso e la sua ricarica è "veloce"

Se il tuo utilizzo è stanziale, ci starebbe aumentare la produzione, ma devi essere certo di produrre. Intendo dire che puoi mettere tutti i W che vuoi, ma se ti manca il sole non ricarichi allo stesso modo.

P.S.: per "frequenti spostamenti" intendo ogni 2-3 gg
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 14:14:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2026 alle 13:54:13

Se il tuo utilizzo in libera prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi: - 240Ah di litio sono mooooolti di più di 200Ah AGM (non solo 40 in più) vista
la maggiore possibilità di scarica che hai - la batteria al Litio accetta correnti elevate in ingresso e la sua ricarica è veloce Se il tuo utilizzo è stanziale, ci starebbe aumentare la produzione, ma devi essere certo di produrre. Intendo dire che puoi mettere tutti i W che vuoi, ma se ti manca il sole non ricarichi allo stesso modo. P.S.: per frequenti spostamenti intendo ogni 2-3 gg
...
Si lo so..  senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia  si presenta in inverno... non in estate...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2618
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 15:26:20
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 14:14:24

Si lo so..  senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia  si presenta in inverno... non in estate...
Hai già un DC-DC e un CB per litio, se i cavi sono proporzionati al tuo DC-DC non ti serve altro, monta una litio.
Ho consumi simili ai tuoi, truma gas, riscaldatore a gasolio, trivalente e un piccolo inverter da 600W che uso molto di rado, TV alla sera e ricarica smartphone e tablet.
Ho 200W di pannelli e una lifepo4 da 300Ah, un DC-DC da 40A, in inverno al freddo, anche -13/-15°C di notte, ci faccio senza muovermi 5 giorni/4 notti con ancora margine di almeno il 30/35% di carica,
Se mi sposto, con il DC-DC, reintegro i consumi di una notte in pochi minuti.
In estate non ci sono limiti, il pannello riesce sempre ad integrare i consumi, non accendo nemmeno il DC-DC, basta e avanza la BS anche se c'è brutto tempo per 4/5giorni.
La colonnina 230V mi sono dimenticato quando è stata l'ultima volta che l'ho usata.
Nelle tue condizioni non ci penserei due volte, un Lifepo4 280/300 Ah almeno, lo spazio e il peso sono meno delle due AGM che hai ora.
Due anni fa ho montato una litio con involucro in metallo da 300Ah pagata 370euro, montata in mezzo gavoncino, mi ha eliminato completamente ogni preoccupazione di autonomia elettrica.
IMG_20250130_103342(2).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/04/2026 alle 15:39:38
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 17:09:27

Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. Il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camper
più un Webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado.  Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poter fare 2/3 gg senza dover ricaricare.  Voi cosa fareste? Aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per portare la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
...
Ok per il litio che è il passo successivo a 200 Amperora AGM, ma io eviterei roba economica passando ad una capacità ben maggiore di 200Ah.
Diciamo eco-worty da 300 Ah o WattCycle mini da 315Ah che monta celle EVE.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/04/2026 alle 18:30:17
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 22:18:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2026 alle 17:09:27

Ok per il litio che è il passo successivo a 200 Amperora AGM, ma io eviterei roba economica passando ad una capacità ben maggiore di 200Ah. Diciamo eco-worty da 300 Ah o WattCycle mini da 315Ah che monta celle EVE.
Entrambe le batterie mi piacerebbero.  L' Unico problema è che dovrei installare sul fianco perché in piedi non mi ci starebbero.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 03:06:54
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 22:18:23

Entrambe le batterie mi piacerebbero.  L' Unico problema è che dovrei installare sul fianco perché in piedi non mi ci starebbero.
Non conosco produttori di celle prismatiche che consentono l'installazione sdraiata.

Se va sotto il sedile quanto ti mancherebbe?
Spessorarlo è facilissimo, io alzerò di 3 cm la mia panca passeggeri, altrimenti la litio che sto assemblando ci andrebbe troppo precisa.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:07:58

...
Buongiorno, il camper e' la versione motorhome?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 11:39:04
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 08:07:58

Buongiorno, il camper e' la versione motorhome? Ciro.
no, semi integrale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 11:46:53

...
mi sorge qualche dubbio... e per risponderti al meglio ho bisogno di altre info.

200Ah in AGM GP sono un bel po' di energia e o tutta questa energia la stai usando in un modo o nell'altro, oppure qualcosa non va nel metodo di ricarica pur avendo un dc-dc installato.

Un FV aggiuntivo non è risolutivo in termini di disponibilità energetica.

Cosa significa per te "ho poca autonomia in libera", nel senso, come utilizzi ora quei 200Ah e in quanto tempo li finisci?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6101
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 11:57:24
In risposta al messaggio di Adocaro del 08/04/2026 alle 11:39:04

no, semi integrale
La pianta potrebbe essere uguale, nel vano dietro il sedile passeggero possono prendervi posto fino a 2 batterie da 280/320Ah. 

Nel piccolo vano a fianco verso la parete, accessibile in parte anche dall’esterno possono trovare spazio diversi dispositivi. 

Sotto il sedile passeggero dovresti avere sia il caricabatterie 230V sia quello dc-dc (questi da 40A), dovrebbero essere NordElettronica già idonei, anche i cablaggi sono già a posto, andrebbero solo configurati per mezzo degli appositi switch.

La centralina anch’essa NE dovrebbe/potrebbe essere il modello 364 già privo di relè parallelatore interno, credo che sia posizionata anch’essa dentro quel vano ed accessibile dalllo sportello lato corridoio, qui arrivando anche le connessioni 230V i cui interruttori differenziali si trovano però sul lato opposto sotto la cucina. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 15:08:42
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 11:57:24

La pianta potrebbe essere uguale, nel vano dietro il sedile passeggero possono prendervi posto fino a 2 batterie da 280/320Ah.  Nel piccolo vano a fianco verso la parete, accessibile in parte anche dall’esterno possono
trovare spazio diversi dispositivi.  Sotto il sedile passeggero dovresti avere sia il caricabatterie 230V sia quello dc-dc (questi da 40A), dovrebbero essere NordElettronica già idonei, anche i cablaggi sono già a posto, andrebbero solo configurati per mezzo degli appositi switch. La centralina anch’essa NE dovrebbe/potrebbe essere il modello 364 già privo di relè parallelatore interno, credo che sia posizionata anch’essa dentro quel vano ed accessibile dalllo sportello lato corridoio, qui arrivando anche le connessioni 230V i cui interruttori differenziali si trovano però sul lato opposto sotto la cucina.  Ciro.   
...
Il vano che ospita le batterie sotto la panca lato porta ha una dimensione di 32x52h24. non ci stanno molte batterie. la più indicata sembrerebbe la ecoworti 280 amp alta 22 e ci starebbe al pelo. sotto il sedile ho un dcdc nordlelettronica ne 325 ed un battery charger ne 287
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 15:12:30
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2026 alle 11:46:53

mi sorge qualche dubbio... e per risponderti al meglio ho bisogno di altre info. 200Ah in AGM GP sono un bel po' di energia e o tutta questa energia la stai usando in un modo o nell'altro, oppure qualcosa non va nel metodo
di ricarica pur avendo un dc-dc installato. Un FV aggiuntivo non è risolutivo in termini di disponibilità energetica. Cosa significa per te ho poca autonomia in libera, nel senso, come utilizzi ora quei 200Ah e in quanto tempo li finisci?
...
oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggio con vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2618
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 16:04:21
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:12:30

oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggio
con vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
...
Dipende in che condizioni erano le batterie quando sei partito, se erano scariche nel poco tempo che hai viaggiato hai caricato ben poco.
Le AGM hanno correnti di carica basse, per una ricarica completa da scariche occorrono parecchie ore, almeno 36 ore.
Il DC-DC aiuta, ma non più di tanto, a differenza delle litio le AGM succhiano poco, la ricarica è lenta in ogni caso.
Se invece sei partito con batterie sicuramente cariche hai un problema...potrebbero essere le batterie da sostituire, oppure hai qualcosa di acceso che assorbe molta corrente.
Due buone AGM da 100Ah, con i consumi che hai descritto, fanno tranquillamente 2 notti. 
Dovresti caricare completamente le BS, usa il CB connesso alla 230V per un paio di giorni e poi prova a fare una uscita in libera.
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/04/2026 alle 16:11:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 16:56:53
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:12:30

oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggio
con vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
...
credo tu abbia un problema, che è quello di una utenza (solitamente è il frigo) la quale durante la marcia assorbe più energia rispetto a quella che il dc-dc è in grado di ricaricare.
Non saresti il primo, ne l'ultimo. 
Le alternative a questo sono, batterie non cariche, oppure da sostituire.

Cosa ti consiglio di fare: 
Dando per scontato che al momento della partenza le BS fosse cariche al 100%... perchè se così non fosse è già un buon motivo per aver finito l'energia così in fretta... 
Carica le BS almeno 24/48 ore prima della partenza collegando il mezzo alla rete 230V, così sarai sicuro di averle cariche; durante il viaggio NON accendere il frigo a 12V, tanto per un paio d'ore non succede nulla, lo riaccenderai appena il mezzo sarà piazzato per la sosta, NE IL WEBASTO. Trascorri la tua vacanza come hai sempre fatto e se le cose dovessero migliorare allora ricadi con grande probabilità nel caso che ti ho descritto qui sopra, ovvero consumi di più rispetto a quanto ricarichi.

Sono convinto di ciò, anche per il fatto che con solo mezzora di motore acceso tu sia poi riuscito a passare la notte. 

Vorrei già poterti dire con certezza che i cavi che alimentano il dc-dc sono troppo sottili, ma è necessario fare il test che ti ho detto per poterlo confermare. A tal proposito da quanti Ampere è il dc-dc?

Va da sè che qualora le batterie finiscano il sabato sera il problema con molta probabilità sono le batterie, almeno nell'immediato; poi bisognerà capire perchè due batterie da 100Ah cad. sono praticamente da sostituire a distanza di così poco tempo, ma questo è un altro discorso...

PS: che temperatura esterna c'era dove hai passato la notte?
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 17:37:46
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2026 alle 16:56:53

credo tu abbia un problema, che è quello di una utenza (solitamente è il frigo) la quale durante la marcia assorbe più energia rispetto a quella che il dc-dc è in grado di ricaricare. Non saresti il primo, ne l'ultimo. 
Le alternative a questo sono, batterie non cariche, oppure da sostituire. Cosa ti consiglio di fare:  Dando per scontato che al momento della partenza le BS fosse cariche al 100%... perchè se così non fosse è già un buon motivo per aver finito l'energia così in fretta...  Carica le BS almeno 24/48 ore prima della partenza collegando il mezzo alla rete 230V, così sarai sicuro di averle cariche; durante il viaggio NON accendere il frigo a 12V, tanto per un paio d'ore non succede nulla, lo riaccenderai appena il mezzo sarà piazzato per la sosta, NE IL WEBASTO. Trascorri la tua vacanza come hai sempre fatto e se le cose dovessero migliorare allora ricadi con grande probabilità nel caso che ti ho descritto qui sopra, ovvero consumi di più rispetto a quanto ricarichi. Sono convinto di ciò, anche per il fatto che con solo mezzora di motore acceso tu sia poi riuscito a passare la notte.  Vorrei già poterti dire con certezza che i cavi che alimentano il dc-dc sono troppo sottili, ma è necessario fare il test che ti ho detto per poterlo confermare. A tal proposito da quanti Ampere è il dc-dc? Va da sè che qualora le batterie finiscano il sabato sera il problema con molta probabilità sono le batterie, almeno nell'immediato; poi bisognerà capire perchè due batterie da 100Ah cad. sono praticamente da sostituire a distanza di così poco tempo, ma questo è un altro discorso... PS: che temperatura esterna c'era dove hai passato la notte?
...
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto...
io sono partito col camper che era fermo da 15 gg sotto il sole e ha ricaricato le batterie con il pannello solare (120watt). Non l'ho attaccato alla 220 per ricaricare. in viaggio ho tenuto frigo e webasto acceso.
Ti allego foto del dcdc e delle batterie.
Nel frattempo alla prima occasione farò come da te indicato. Camper sotto carica in 220 per un paio di giorni e frigo e webasto spenti durante il viaggio.Screenshot_20260322_224658_WhatsApp.jpg20260322_172047%20(1).jpg
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 17:40:58
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:08:42

Il vano che ospita le batterie sotto la panca lato porta ha una dimensione di 32x52h24. non ci stanno molte batterie. la più indicata sembrerebbe la ecoworti 280 amp alta 22 e ci starebbe al pelo. sotto il sedile ho un dcdc nordlelettronica ne 325 ed un battery charger ne 287
La ecoworty da 280 Amperore (non scrivere amp.) è assemblata con le celle sdraiate, secondo i costruttori di celle la posizione corretta della 280 Ah è sdraiata di fianco col polo negativo in basso.
In quel modo ti ci sta?
Avrebbe i poli di lato...l'altezza sarebbe 23,8 ma libera da cablaggi.

Marco

Modificato da Emme48 il 09/04/2026 alle 17:46:21
9
Adocaro
Adocaro
24/01/2017 19
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 17:57:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2026 alle 17:40:58

La ecoworty da 280 Amperore (non scrivere amp.) è assemblata con le celle sdraiate, secondo i costruttori di celle la posizione corretta della 280 Ah è sdraiata di fianco col polo negativo in basso. In quel modo ti ci sta? Avrebbe i poli di lato...l'altezza sarebbe 23,8 ma libera da cablaggi.  
mi Sto arrivando! di no... ea l'unica che mi ci stava dritta. Sdraiata non ci sta 23,8 la batteria, 24 il gavone
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24668
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 18:01:45
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:57:04

mi Sto arrivando! di no... ea l'unica che mi ci stava dritta. Sdraiata non ci sta 23,8 la batteria, 24 il gavone
Si, il loro "dritta" vuol dire "celle storte".
A quel punto sdraia una Wattcycle da 314 Ah, loro sul sito dicono che si può fare...
Marco

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19825
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2026 alle: 19:52:07
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:37:46

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto... io sono partito col camper che era fermo da 15 gg sotto il sole e ha ricaricato le batterie con il pannello solare (120watt). Non l'ho attaccato alla 220 per ricaricare. in viaggio
ho tenuto frigo e webasto acceso. Ti allego foto del dcdc e delle batterie. Nel frattempo alla prima occasione farò come da te indicato. Camper sotto carica in 220 per un paio di giorni e frigo e webasto spenti durante il viaggio.
...
putroppo da quella foto si capisce solo che marca è ma non il modello preciso in quanto lo stesso prodotto è disponibile sia da 25 che da 40A.
Il 40A si differenza dal 25 perchè è dotato di ventola sotto la griglia superiore.
Ora non so chi abbia installato quel prodotto, ma sulle BS vedo solo cavi NERI sia per il + che per il - e a me queste cose danno sempre la sensazione sia un lavoro fatto coi piedi... o dal cantinaro di turno.

Se le BS prima della partenza erano cariche al 100% rimangono sempre le due possibilità già descritte, o batterie o cavi.
Detto questo, se il modello installato fosse quello da 25A, contando che almeno 10/15 se ne vanno per il frigo, più quelli del webasto, saresti quasi al limite e se durante la marcia hai fatto della colonna o il motore è stato spesso al minimo è facile che le utenze abbiano scaricato le batterie.

Ora non so quanto tu sia bravo nel fare alcuni controlli, ma personalmente, a parte il test suggerito nel commento precedente, farei qualche controllo con una pinza amperometrica per vedere quanta corrente arriva sulle BS e a quale tensione. 
Vista la situazione non cambierei le batterie PRIMA di una accurata analisi.
Il tuo mezzo sarebbe già pronto per essere dotato di litio, ma se il problema da me ipotizzato è presente davvero, l'avere una litio o una AGM avrebbe poco differenza se non dovuta al maggior Amperaggio della litio che andresti a montare, ma poco cambiarebbe durante la marcia... ergo, se non carica ora non lo farà nemmeno dopo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7264
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2026 alle: 10:01:53

...
Ho avuto questa configurazione per 8 anni sul camper precedente e non ho mai avuto difficoltà di autonomia elettrica in meno di 4 giorni. 200 Ah di AGM con Truma D (1° versione quindi + energivora) Però il mio motore aveva un alternatore "stupido"  e non aveva il DCDC. Se non riesci a fare 2 notti con le batterie che hai (considerando i 15 giorni di fotovoltaico a consumi "0" e le 2 ore di guida) c'è sicuramente qualche problema. Corretto verificare cosa succede durante la marcia con il frigo e riscaldatore accesi, io nel frattempo farei anche una prova sulle batterie. Caricate con la 230V (io lo faccio con il caricabatterie Ctek MXS-5) staccate dal camper. Poi applico un carico noto (banalmente una lampadina) e verifico quante ore ci mette la tensione della batteria con il carico applicato a scendere sotto i 12 V. A distanza di 7 anni la corrente erogata prima del calo di tensione si era dimezzata e quindi ho deciso di sostituire le batterie con altre 2 AGM simili. Considera che le 2 AGM NDS da 100 Ah da nuove a me erogarono circa 65 Ah prima di scendere con la tensione a 12 V. Dopo 7 anni ne erogarono solamente 37/38.
Almeno testi le batterie oltre all'impianto.
Il passaggio al Litio è poi stato, per me, una svolta "epocale" . Con sostanzialmente gli stessi consumi di prima (anche se l'attuale Eberspacher è di ultima generazione e quindi meno energivoro della precedente Truma D) non scendo praticamente mai sotto l'85% di carica delle 2 LiFePO4 da 120 Ah.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 10/04/2026 alle 10:04:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
3 minuti fa
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
11 minuti fa
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
30 minuti fa
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
36 minuti fa
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Oggi alle 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
Ieri alle: 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
Ieri alle: 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
Ieri alle: 20:35
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link