In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Se il tuo utilizzo "in libera" prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi:
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. Il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camperpiù un Webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado. Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poter fare 2/3 gg senza dover ricaricare. Voi cosa fareste? Aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per portare la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/04/2026 alle 13:54:13Si lo so.. senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia si presenta in inverno... non in estate...
Se il tuo utilizzo in libera prevede frequenti spostamenti e il DCDC ha un buon amperaggio, puoi pensare alla batteria al Litio per 2 motivi: - 240Ah di litio sono mooooolti di più di 200Ah AGM (non solo 40 in più) vistala maggiore possibilità di scarica che hai - la batteria al Litio accetta correnti elevate in ingresso e la sua ricarica è veloce Se il tuo utilizzo è stanziale, ci starebbe aumentare la produzione, ma devi essere certo di produrre. Intendo dire che puoi mettere tutti i W che vuoi, ma se ti manca il sole non ricarichi allo stesso modo. P.S.: per frequenti spostamenti intendo ogni 2-3 gg
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 14:14:24Hai già un DC-DC e un CB per litio, se i cavi sono proporzionati al tuo DC-DC non ti serve altro, monta una litio.
Si lo so.. senza sole fai poco... oltretutto il problema autonomia si presenta in inverno... non in estate...
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Ok per il litio che è il passo successivo a 200 Amperora AGM, ma io eviterei roba economica passando ad una capacità ben maggiore di 200Ah.
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. Il camper monta due batterie AGM green power da 100 amp cad (le batterie sono del 2024) ed un pannello solare da 120watt. Ho le normali utenze di un camperpiù un Webasto 2000 stc ed un piccolo inverter da 1000 watt circa che uso di rado. Al momento ho una scarsa autonomia in libera e vorrei almeno poter fare 2/3 gg senza dover ricaricare. Voi cosa fareste? Aggiungereste una pannello fotovoltaico da 250 watt (per portare la potenza massina a 370 watt) o passereste a una batterio al litio economica da 240 amp? Il camper è già dotato di DCDC e caricabatterie da rete compatibile con litio. Accetto consigli per non sprecare denaro e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2026 alle 17:09:27Entrambe le batterie mi piacerebbero. L' Unico problema è che dovrei installare sul fianco perché in piedi non mi ci starebbero.
Ok per il litio che è il passo successivo a 200 Amperora AGM, ma io eviterei roba economica passando ad una capacità ben maggiore di 200Ah. Diciamo eco-worty da 300 Ah o WattCycle mini da 315Ah che monta celle EVE.
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 22:18:23Non conosco produttori di celle prismatiche che consentono l'installazione sdraiata.
Entrambe le batterie mi piacerebbero. L' Unico problema è che dovrei installare sul fianco perché in piedi non mi ci starebbero.
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Buongiorno, il camper e' la versione motorhome?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 08:07:58no, semi integrale
Buongiorno, il camper e' la versione motorhome? Ciro.
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06mi sorge qualche dubbio... e per risponderti al meglio ho bisogno di altre info.
In risposta al messaggio di Adocaro del 08/04/2026 alle 11:39:04La pianta potrebbe essere uguale, nel vano dietro il sedile passeggero possono prendervi posto fino a 2 batterie da 280/320Ah.
no, semi integrale
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2026 alle 11:57:24Il vano che ospita le batterie sotto la panca lato porta ha una dimensione di 32x52h24. non ci stanno molte batterie. la più indicata sembrerebbe la ecoworti 280 amp alta 22 e ci starebbe al pelo. sotto il sedile ho un dcdc nordlelettronica ne 325 ed un battery charger ne 287
La pianta potrebbe essere uguale, nel vano dietro il sedile passeggero possono prendervi posto fino a 2 batterie da 280/320Ah. Nel piccolo vano a fianco verso la parete, accessibile in parte anche dall’esterno possonotrovare spazio diversi dispositivi. Sotto il sedile passeggero dovresti avere sia il caricabatterie 230V sia quello dc-dc (questi da 40A), dovrebbero essere NordElettronica già idonei, anche i cablaggi sono già a posto, andrebbero solo configurati per mezzo degli appositi switch. La centralina anch’essa NE dovrebbe/potrebbe essere il modello 364 già privo di relè parallelatore interno, credo che sia posizionata anch’essa dentro quel vano ed accessibile dalllo sportello lato corridoio, qui arrivando anche le connessioni 230V i cui interruttori differenziali si trovano però sul lato opposto sotto la cucina. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/04/2026 alle 11:46:53oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggio con vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
mi sorge qualche dubbio... e per risponderti al meglio ho bisogno di altre info. 200Ah in AGM GP sono un bel po' di energia e o tutta questa energia la stai usando in un modo o nell'altro, oppure qualcosa non va nel metododi ricarica pur avendo un dc-dc installato. Un FV aggiuntivo non è risolutivo in termini di disponibilità energetica. Cosa significa per te ho poca autonomia in libera, nel senso, come utilizzi ora quei 200Ah e in quanto tempo li finisci?
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:12:30Dipende in che condizioni erano le batterie quando sei partito, se erano scariche nel poco tempo che hai viaggiato hai caricato ben poco.
oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggiocon vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:12:30credo tu abbia un problema, che è quello di una utenza (solitamente è il frigo) la quale durante la marcia assorbe più energia rispetto a quella che il dc-dc è in grado di ricaricare.
oltre ai normali apparati installati su un camper ho un webasto 2000 stc ed un piccolo inverter che però uso di rado . Per poca autonomia intendo che, il primo week end invernale che ho fatto, sono partito il venerdì pomeriggiocon vebasto acceso. Ho fatto circa 150 km per andare in montagna e al sabato sera sono sceso con le batterie a 10,5 volt. Acceso il motore una mezz'ora sono riuscito a fare la notte del sabato sera con la truma a gas accesa. tempo brutto e pannello da 120 watt.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/04/2026 alle 16:56:53Innanzitutto grazie per il tuo aiuto...
credo tu abbia un problema, che è quello di una utenza (solitamente è il frigo) la quale durante la marcia assorbe più energia rispetto a quella che il dc-dc è in grado di ricaricare. Non saresti il primo, ne l'ultimo.Le alternative a questo sono, batterie non cariche, oppure da sostituire. Cosa ti consiglio di fare: Dando per scontato che al momento della partenza le BS fosse cariche al 100%... perchè se così non fosse è già un buon motivo per aver finito l'energia così in fretta... Carica le BS almeno 24/48 ore prima della partenza collegando il mezzo alla rete 230V, così sarai sicuro di averle cariche; durante il viaggio NON accendere il frigo a 12V, tanto per un paio d'ore non succede nulla, lo riaccenderai appena il mezzo sarà piazzato per la sosta, NE IL WEBASTO. Trascorri la tua vacanza come hai sempre fatto e se le cose dovessero migliorare allora ricadi con grande probabilità nel caso che ti ho descritto qui sopra, ovvero consumi di più rispetto a quanto ricarichi. Sono convinto di ciò, anche per il fatto che con solo mezzora di motore acceso tu sia poi riuscito a passare la notte. Vorrei già poterti dire con certezza che i cavi che alimentano il dc-dc sono troppo sottili, ma è necessario fare il test che ti ho detto per poterlo confermare. A tal proposito da quanti Ampere è il dc-dc? Va da sè che qualora le batterie finiscano il sabato sera il problema con molta probabilità sono le batterie, almeno nell'immediato; poi bisognerà capire perchè due batterie da 100Ah cad. sono praticamente da sostituire a distanza di così poco tempo, ma questo è un altro discorso... PS: che temperatura esterna c'era dove hai passato la notte?

In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 15:08:42La ecoworty da 280 Amperore (non scrivere amp.) è assemblata con le celle sdraiate, secondo i costruttori di celle la posizione corretta della 280 Ah è sdraiata di fianco col polo negativo in basso.
Il vano che ospita le batterie sotto la panca lato porta ha una dimensione di 32x52h24. non ci stanno molte batterie. la più indicata sembrerebbe la ecoworti 280 amp alta 22 e ci starebbe al pelo. sotto il sedile ho un dcdc nordlelettronica ne 325 ed un battery charger ne 287
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2026 alle 17:40:58mi Sto arrivando! di no... ea l'unica che mi ci stava dritta. Sdraiata non ci sta 23,8 la batteria, 24 il gavone
La ecoworty da 280 Amperore (non scrivere amp.) è assemblata con le celle sdraiate, secondo i costruttori di celle la posizione corretta della 280 Ah è sdraiata di fianco col polo negativo in basso. In quel modo ti ci sta? Avrebbe i poli di lato...l'altezza sarebbe 23,8 ma libera da cablaggi.
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:57:04Si, il loro "dritta" vuol dire "celle storte".
mi Sto arrivando! di no... ea l'unica che mi ci stava dritta. Sdraiata non ci sta 23,8 la batteria, 24 il gavone
In risposta al messaggio di Adocaro del 09/04/2026 alle 17:37:46putroppo da quella foto si capisce solo che marca è ma non il modello preciso in quanto lo stesso prodotto è disponibile sia da 25 che da 40A.
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto... io sono partito col camper che era fermo da 15 gg sotto il sole e ha ricaricato le batterie con il pannello solare (120watt). Non l'ho attaccato alla 220 per ricaricare. in viaggioho tenuto frigo e webasto acceso. Ti allego foto del dcdc e delle batterie. Nel frattempo alla prima occasione farò come da te indicato. Camper sotto carica in 220 per un paio di giorni e frigo e webasto spenti durante il viaggio.
In risposta al messaggio di Adocaro del 07/04/2026 alle 13:49:06Ho avuto questa configurazione per 8 anni sul camper precedente e non ho mai avuto difficoltà di autonomia elettrica in meno di 4 giorni. 200 Ah di AGM con Truma D (1° versione quindi + energivora) Però il mio motore aveva un alternatore "stupido" e non aveva il DCDC. Se non riesci a fare 2 notti con le batterie che hai (considerando i 15 giorni di fotovoltaico a consumi "0" e le 2 ore di guida) c'è sicuramente qualche problema. Corretto verificare cosa succede durante la marcia con il frigo e riscaldatore accesi, io nel frattempo farei anche una prova sulle batterie. Caricate con la 230V (io lo faccio con il caricabatterie Ctek MXS-5) staccate dal camper. Poi applico un carico noto (banalmente una lampadina) e verifico quante ore ci mette la tensione della batteria con il carico applicato a scendere sotto i 12 V. A distanza di 7 anni la corrente erogata prima del calo di tensione si era dimezzata e quindi ho deciso di sostituire le batterie con altre 2 AGM simili. Considera che le 2 AGM NDS da 100 Ah da nuove a me erogarono circa 65 Ah prima di scendere con la tensione a 12 V. Dopo 7 anni ne erogarono solamente 37/38.