CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riempimento boiler acqua calda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:23:14
Buongiorno
Non so se è la sezione giusta eventualmente chiedo scusa. Ho il camper da circa un anno ed è il primo inverno. Come letto in precedenti discussioni ho svuotato l'impianto idrico , l'acqua del boiler e lasciato aperto i rubinetti. Ora vi chiedo: ma per riempire il boiler quale procedura devo seguire. Per svuotarlo ho aperto la chiavavetta quella blu all'interno della cassapanca. Il boiler è solo per la produzione di acqua calda. Il riscaldamento è a gasolio e non ho il libretto di uso e manutenzione.
Grazie
Vito.M.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:30:25
Anche io non sono esperto ma credo basti richiedere acqua calda e dovrebbe riempirsi il boiler poi se hai acceso il riscaldatore arriverà calda altrimenti arriverà fredda però dovresti aver riempito il boiler. La temperatura deve essere oltre i 4 gradi altrimenti si apre in automatico la valvola evasi (che svuota il boiler) 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:32:15

chiudi la valvola di scarico che hai aperto poi riempi il serbatoio di acqua , con acqua nel serbatoio apri un rubinetto (qualsiasi) solo lato calda , fai partire la pompa e aspetta quei pochi minuti fino a quando dal rubinetto smetterà di uscire aria e acqua mista con aria , quando esce solo acqua il boiler è pieno 

mario
Mario
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 12:43:00
Grazie ecostar e stefino

Chiari  e gentilissimi.
Vito.M.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 17:19:59
Verifica se c'è una valvola di sicurezza anti ghiaccio, io ho la truma combi e separata c'è una valvola che apre e scarica sotto i 4°, nel caso ci sia e sia aperta va riarmata
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 18:02:19
Se non si riarma metti la forcina e riarma poi quando l acqua è calda la togli. Mario spiega tu.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2021 alle: 18:41:44
In risposta al messaggio di simi87 del 06/01/2021 alle 18:02:19

Se non si riarma metti la forcina e riarma poi quando l acqua è calda la togli. Mario spiega tu.
penso si tratti di un classico boiler a se' stante quindi nessuna valvola di scarico automatica antigelo ma solo manuale , a meno che come riscaldamento a gasolio sia una combi D ma non credo altrimenti l'avrebbe specificato

mario
Mario
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:53:21
Si Ecostar è un semplice boiler a gas non combi. 

Ho provato ieri e ho seguito la procedura che mi è stata spiegata nei precedenti interventi. Tutto ok funziona tutto.

Grazie
Vito.M.
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 16:41:20
Scusate, non riesco a capire l'uso del boiler in inverno senza la valvola no frost e non avendolo all'interno: montagna -10gradi...boiler esterno, lo riempio, accendo, scalda, faccio la doccia. Lo spengo? No? Mi consuma tutto il gas. Se lo spengo si ghiaccia l'acqua dopo qualche ora, non posso svuotarlo ogni giorno e poi riempirlo. Quindi come si usa (ha la funzione anti frost ma massimo x 3gg  quondi per uso di una settimana?)
grazie spero di essermi spiegato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:36:32
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 16:41:20

Scusate, non riesco a capire l'uso del boiler in inverno senza la valvola no frost e non avendolo all'interno: montagna -10gradi...boiler esterno, lo riempio, accendo, scalda, faccio la doccia. Lo spengo? No? Mi consuma tutto
il gas. Se lo spengo si ghiaccia l'acqua dopo qualche ora, non posso svuotarlo ogni giorno e poi riempirlo. Quindi come si usa (ha la funzione anti frost ma massimo x 3gg  quondi per uso di una settimana?) grazie spero di essermi spiegato
...
il boiler va tenuto sempre acceso, ovviamente si spegnerà da solo quando raggiunge la temperatura e ovviamente quando in funzione consumerà gas, ma è meglio finire il gas e tornare a casa che rompere il boilerwink
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:50:00
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 16:41:20

Scusate, non riesco a capire l'uso del boiler in inverno senza la valvola no frost e non avendolo all'interno: montagna -10gradi...boiler esterno, lo riempio, accendo, scalda, faccio la doccia. Lo spengo? No? Mi consuma tutto
il gas. Se lo spengo si ghiaccia l'acqua dopo qualche ora, non posso svuotarlo ogni giorno e poi riempirlo. Quindi come si usa (ha la funzione anti frost ma massimo x 3gg  quondi per uso di una settimana?) grazie spero di essermi spiegato
...
Che intendi per boiler esterno? Fuori dal camper?
Pensi che sia in un punto del camper dove l'acqua possa ghiacciare?
Mi sembra insolito, è tutto il camper che non deve ghiacciare, mica solo il boiler.
Credo invece dovresti tenere la stufa al minimo (4-8°C) in modo che non ghiacci tutto l'impianto, bottiglie, barattoli quanto hai in frigo, boiler incluso.
Lo stolto non sa tacere
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:34:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2021 alle 17:36:32

il boiler va tenuto sempre acceso, ovviamente si spegnerà da solo quando raggiunge la temperatura e ovviamente quando in funzione consumerà gas, ma è meglio finire il gas e tornare a casa che rompere il boiler
Mi sa che hai ragione!
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 19:36:05
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:50:00

Che intendi per boiler esterno? Fuori dal camper? Pensi che sia in un punto del camper dove l'acqua possa ghiacciare? Mi sembra insolito, è tutto il camper che non deve ghiacciare, mica solo il boiler. Credo invece dovresti tenere la stufa al minimo (4-8°C) in modo che non ghiacci tutto l'impianto, bottiglie, barattoli quanto hai in frigo, boiler incluso.
Ho un Adria van con webasto e boiler gas whale, tutto sotto esterno che non ha nulla a che vedere con le truma all'interno.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 22:29:00
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 19:36:05

Ho un Adria van con webasto e boiler gas whale, tutto sotto esterno che non ha nulla a che vedere con le truma all'interno.

quel boiler a gas whale esterno non ha valvola automatica di scarico antigelo quindi durante le soste invernali sotto zero dovrai lasciarlo sempre in funzione , chiaramente rimane in funzione fino al raggiungimento della temperatura acqua impostata e ripartire quando richiesto dal termostato e via di seguito , il  problema vero potrebbe essere durante il viaggio e non so se potrai tenerlo in funzione , per quest'ultima situazione dovrai informarti 
Mario
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:08:23
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 22:29:00

quel boiler a gas whale esterno non ha valvola automatica di scarico antigelo quindi durante le soste invernali sotto zero dovrai lasciarlo sempre in funzione , chiaramente rimane in funzione fino al raggiungimento della
temperatura acqua impostata e ripartire quando richiesto dal termostato e via di seguito , il  problema vero potrebbe essere durante il viaggio e non so se potrai tenerlo in funzione , per quest'ultima situazione dovrai informarti 
...
Grazie. Essendo un mezzo studiato per viaggiare, pensato per uso in paesi freddi credo che con l'opzione antifrost possa andare per il viaggio. Al limite va in blocco il gas, avendo la valvola sicurezza Truma. Proverò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:31:39
In risposta al messaggio di markino139 del 05/10/2021 alle 13:08:23

Grazie. Essendo un mezzo studiato per viaggiare, pensato per uso in paesi freddi credo che con l'opzione antifrost possa andare per il viaggio. Al limite va in blocco il gas, avendo la valvola sicurezza Truma. Proverò

non conoscendo le caratteristiche sulla tipologia di combustione di quel boiler non mi pronuncio , tuttavia essendo esterno non dovrebbero esserci problemi ma sarebbe interessante sapere quale tipologia di combustione utilizza nel senso se è con camera stagna con aspirazione/scarico naturale "denominata bilanciata naturale" oppure classica camera chiusa con aspirazione/scarico forzati , con  il primo sistema qualche problema potresti averlo mentre con il secondo non ne avrai 

non conoscendo neanche l'opzione antifrost  ti chiedo di cosa si tratta , spannometrico penso si tratti di un termostato antigelo 
Mario
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 20:42:40
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2021 alle 13:31:39

non conoscendo le caratteristiche sulla tipologia di combustione di quel boiler non mi pronuncio , tuttavia essendo esterno non dovrebbero esserci problemi ma sarebbe interessante sapere quale tipologia di combustione utilizza
nel senso se è con camera stagna con aspirazione/scarico naturale denominata bilanciata naturale oppure classica camera chiusa con aspirazione/scarico forzati , con  il primo sistema qualche problema potresti averlo mentre con il secondo non ne avrai  non conoscendo neanche l'opzione antifrost  ti chiedo di cosa si tratta , spannometrico penso si tratti di un termostato antigelo 
...
La funzione anti congelamento da quello che ho letto dovrebbe essere una accensione a basso consumo gas, scaldare per poco tempo a bassa temperatura, quel tanto per non ghiacciare. Massimo uso 3gg
Gli sloveni spero abbiano usato un sistema valido per il freddo e quindi funzionante
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:51:49
In risposta al messaggio di markino139 del 05/10/2021 alle 20:42:40

La funzione anti congelamento da quello che ho letto dovrebbe essere una accensione a basso consumo gas, scaldare per poco tempo a bassa temperatura, quel tanto per non ghiacciare. Massimo uso 3gg Gli sloveni spero abbiano usato un sistema valido per il freddo e quindi funzionante

infatti credo sia proprio un classico controllo termostatico che mantiene l'acqua in temperatura antigelo , sarebbe interessante sapere se in Italia legislativamente fosse possibile utilizzare il boiler anche durante il viaggio senza problemi di funzionamento e sicurezza
Mario
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:18:02
If it is neccessary to travel with water in the Water Heater, it may be filled before departure. If travelling with water in the Water Heater, you must follow the below instructions. To prevent freezing, if temperatures experienced on the journey are below or expected to be below 0°C, the Water Heater must be operated during the journey to keep the heater above 0°C.

Ho trovato questo nelle istruzioni che chiarisce il tutto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:08:09
In risposta al messaggio di markino139 del 06/10/2021 alle 14:18:02

If it is neccessary to travel with water in the Water Heater, it may be filled before departure. If travelling with water in the Water Heater, you must follow the below instructions. To prevent freezing, if temperatures experienced
on the journey are below or expected to be below 0°C, the Water Heater must be operated during the journey to keep the heater above 0°C. Ho trovato questo nelle istruzioni che chiarisce il tutto
...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se è necessario viaggiare con acqua nello scaldabagno, può essere riempito prima della partenza. Se si viaggia con l'acqua nello scaldabagno, è necessario seguire le istruzioni seguenti. Per prevenire il congelamento, se le temperature riscontrate durante il viaggio sono inferiori o si prevede che siano inferiori a 0°C, lo scaldabagno deve essere azionato durante il viaggio per mantenerlo al di sopra di 0°C.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tradotte in italiano praticamente non dicono nulla e ancora meno sulla tipologia di combustione 
Mario
16
markino139
markino139
21/12/2008 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:12:11
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2021 alle 15:08:09

Se è necessario viaggiare con acqua nello scaldabagno, può essere riempito prima della partenza. Se si viaggia con l'acqua nello scaldabagno, è necessario seguire le istruzioni seguenti. Per prevenire il congelamento,
se le temperature riscontrate durante il viaggio sono inferiori o si prevede che siano inferiori a 0°C, lo scaldabagno deve essere azionato durante il viaggio per mantenerlo al di sopra di 0°C. tradotte in italiano praticamente non dicono nulla e ancora meno sulla tipologia di combustione 
...
No. è descritta all'interno ma e me basta sapere che va acceso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link