In risposta al messaggio di simi87 del 06/01/2021 alle 18:02:19penso si tratti di un classico boiler a se' stante quindi nessuna valvola di scarico automatica antigelo ma solo manuale , a meno che come riscaldamento a gasolio sia una combi D ma non credo altrimenti l'avrebbe specificato
Se non si riarma metti la forcina e riarma poi quando l acqua è calda la togli. Mario spiega tu.
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 16:41:20il boiler va tenuto sempre acceso, ovviamente si spegnerà da solo quando raggiunge la temperatura e ovviamente quando in funzione consumerà gas, ma è meglio finire il gas e tornare a casa che rompere il boiler
Scusate, non riesco a capire l'uso del boiler in inverno senza la valvola no frost e non avendolo all'interno: montagna -10gradi...boiler esterno, lo riempio, accendo, scalda, faccio la doccia. Lo spengo? No? Mi consuma tuttoil gas. Se lo spengo si ghiaccia l'acqua dopo qualche ora, non posso svuotarlo ogni giorno e poi riempirlo. Quindi come si usa (ha la funzione anti frost ma massimo x 3gg quondi per uso di una settimana?) grazie spero di essermi spiegato
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 16:41:20Che intendi per boiler esterno? Fuori dal camper?
Scusate, non riesco a capire l'uso del boiler in inverno senza la valvola no frost e non avendolo all'interno: montagna -10gradi...boiler esterno, lo riempio, accendo, scalda, faccio la doccia. Lo spengo? No? Mi consuma tuttoil gas. Se lo spengo si ghiaccia l'acqua dopo qualche ora, non posso svuotarlo ogni giorno e poi riempirlo. Quindi come si usa (ha la funzione anti frost ma massimo x 3gg quondi per uso di una settimana?) grazie spero di essermi spiegato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2021 alle 17:36:32Mi sa che hai ragione!
il boiler va tenuto sempre acceso, ovviamente si spegnerà da solo quando raggiunge la temperatura e ovviamente quando in funzione consumerà gas, ma è meglio finire il gas e tornare a casa che rompere il boiler
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/10/2021 alle 17:50:00Ho un Adria van con webasto e boiler gas whale, tutto sotto esterno che non ha nulla a che vedere con le truma all'interno.
Che intendi per boiler esterno? Fuori dal camper? Pensi che sia in un punto del camper dove l'acqua possa ghiacciare? Mi sembra insolito, è tutto il camper che non deve ghiacciare, mica solo il boiler. Credo invece dovresti tenere la stufa al minimo (4-8°C) in modo che non ghiacci tutto l'impianto, bottiglie, barattoli quanto hai in frigo, boiler incluso.
In risposta al messaggio di markino139 del 04/10/2021 alle 19:36:05
Ho un Adria van con webasto e boiler gas whale, tutto sotto esterno che non ha nulla a che vedere con le truma all'interno.
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2021 alle 22:29:00Grazie. Essendo un mezzo studiato per viaggiare, pensato per uso in paesi freddi credo che con l'opzione antifrost possa andare per il viaggio. Al limite va in blocco il gas, avendo la valvola sicurezza Truma. Proverò
quel boiler a gas whale esterno non ha valvola automatica di scarico antigelo quindi durante le soste invernali sotto zero dovrai lasciarlo sempre in funzione , chiaramente rimane in funzione fino al raggiungimento dellatemperatura acqua impostata e ripartire quando richiesto dal termostato e via di seguito , il problema vero potrebbe essere durante il viaggio e non so se potrai tenerlo in funzione , per quest'ultima situazione dovrai informarti
In risposta al messaggio di markino139 del 05/10/2021 alle 13:08:23
Grazie. Essendo un mezzo studiato per viaggiare, pensato per uso in paesi freddi credo che con l'opzione antifrost possa andare per il viaggio. Al limite va in blocco il gas, avendo la valvola sicurezza Truma. Proverò
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2021 alle 13:31:39La funzione anti congelamento da quello che ho letto dovrebbe essere una accensione a basso consumo gas, scaldare per poco tempo a bassa temperatura, quel tanto per non ghiacciare. Massimo uso 3gg
non conoscendo le caratteristiche sulla tipologia di combustione di quel boiler non mi pronuncio , tuttavia essendo esterno non dovrebbero esserci problemi ma sarebbe interessante sapere quale tipologia di combustione utilizzanel senso se è con camera stagna con aspirazione/scarico naturale denominata bilanciata naturale oppure classica camera chiusa con aspirazione/scarico forzati , con il primo sistema qualche problema potresti averlo mentre con il secondo non ne avrai non conoscendo neanche l'opzione antifrost ti chiedo di cosa si tratta , spannometrico penso si tratti di un termostato antigelo
In risposta al messaggio di markino139 del 05/10/2021 alle 20:42:40
La funzione anti congelamento da quello che ho letto dovrebbe essere una accensione a basso consumo gas, scaldare per poco tempo a bassa temperatura, quel tanto per non ghiacciare. Massimo uso 3gg Gli sloveni spero abbiano usato un sistema valido per il freddo e quindi funzionante
In risposta al messaggio di markino139 del 06/10/2021 alle 14:18:02
If it is neccessary to travel with water in the Water Heater, it may be filled before departure. If travelling with water in the Water Heater, you must follow the below instructions. To prevent freezing, if temperatures experiencedon the journey are below or expected to be below 0°C, the Water Heater must be operated during the journey to keep the heater above 0°C. Ho trovato questo nelle istruzioni che chiarisce il tutto
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2021 alle 15:08:09No. è descritta all'interno ma e me basta sapere che va acceso
Se è necessario viaggiare con acqua nello scaldabagno, può essere riempito prima della partenza. Se si viaggia con l'acqua nello scaldabagno, è necessario seguire le istruzioni seguenti. Per prevenire il congelamento,se le temperature riscontrate durante il viaggio sono inferiori o si prevede che siano inferiori a 0°C, lo scaldabagno deve essere azionato durante il viaggio per mantenerlo al di sopra di 0°C. tradotte in italiano praticamente non dicono nulla e ancora meno sulla tipologia di combustione