CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldamento alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/11/2016 alle: 14:47:20

Gabriel,permettimi una considerazione,accetto un tuo parere,anche perchè non sono tanto sicuro,
vero che 1Kg di propano emette le stesse calorie in qualsiasi sistema adottiamo,
però bisogna tener  conto del fattore di conversione,ovvero di quanta % queste calorie del gas vengono trasferite nei convettori,che sia acqua o aria,definendo così il rendimento di sistema,di solito espresso in %.
ora,sono ambedue sistemi a camera stagna,se teniamo conto di quanta condensa viene espulsa dal camino,reputo che la Truma sia più efficiente dell'Alde,
pertanto a parità di gas consumato ,la Truma trasferisce più calore,il vapore è segno di energia dispersa,
non sai mai che presto vedremo una caldaia Alde a " condensazione ".surprise
Roberto
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:09:24
ho avuto 2 camper con truma e 2 con alde. Il confort di un riscaldamento ad acqua è inarrivabile da un riscaldamento ad aria. Stabilità e uniformità di temperatura unita ad un consumo di gas inferiore e specialmente ad un consumo elettrico nettamente inferiore. Con basse temperatura il riscaldamento ad aria creava secchezza di gola mentre con quello ad acqua no. Il pavimento caldo è una goduria

Certo ha i suoi lati negativi dovuti al costo, difficoltà di interventi in caso di problemi e tempi per arrivare a regime. Obbligatorio è lo scambiatore, durante la marcia scaldo per bene tutta la cellula, poi con l'acqua calda già in temperatura uso il gas come mantenimento e quando c'è una colonnina decente uso anche l'energia elettrica. Quando fa molto freddo uso lo scambiatore per riscaldare in motore.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2016 alle: 15:30:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/11/2016 alle 14:47:20

Gabriel,permettimi una considerazione,accetto un tuo parere,anche perchè non sono tanto sicuro, vero che 1Kg di propano emette le stesse calorie in qualsiasi sistema adottiamo, però bisogna tener  conto del fattore di
conversione,ovvero di quanta % queste calorie del gas vengono trasferite nei convettori,che sia acqua o aria,definendo così il rendimento di sistema,di solito espresso in %. ora,sono ambedue sistemi a camera stagna,se teniamo conto di quanta condensa viene espulsa dal camino,reputo che la Truma sia più efficiente dell'Alde, pertanto a parità di gas consumato ,la Truma trasferisce più calore,il vapore è segno di energia dispersa, non sai mai che presto vedremo una caldaia Alde a condensazione . Roberto
...

Roberto, hai fatto centro e ti faccio i miei complimenti.
E' la prima volta che vedo affrontare un problema di scambio energetico come deve essere fatto ed in maniera ingegneristica.
Si crea un cerchio virtuale intorno a quello che si sta analizzando, nel nostro caso potrebbe essere il camper stesso, e si misura l'energia che entra e che esce.
Se dal cammino dell'Alde esce aria più calda e più condensa rispetto alla Truma, a parità di altre condizioni , consumerà di più. ( Io non sono per niente sicuro che l'Alde espella aria a più alta temperatura ma su questo punto potrei sbagliare in quanto non ho mai misurato la temperatura dei fumi.)
Comunque questo discorso è valido solo a parità di tutte le altre condizioni. Quanta aria pescano da fuori l'Alde e la Truma ? uguale volume ? . Se un tubo di aria calda della Truma tocca la parete può cambiare tutto. Se l'impianto Alde scalda anche il gavone cambia tutto.
Per avere risposte certe è necessario fare le prove esattamente nelle stesse condizioni operative. Due camper diversi in due momenti diversi daranno solo dei risultati non confrontabili.
Le 2 stufe sono ambedue da 6 kW e le differenze di consumo di gas alla fine sarà trascurabile ( MI RIPETO ..con prova su veicoli uguali e con le stesse condizioni ambientali )

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:21:25
Un saluto a tutti, a mio parere il consumo di gas Truma/Alde è simile, forse, l'Alde potrebbe consumare piu' gas, valore comunque trascurabile, soltanto perchè scalda il mezzo in modo uniforme e capillare, il delta T sotto al mezzo grado, mantiene il confort a valori eleveti, ovviamente con consumi maggiori, quando la Truma va in stand/by per 3/4 o anche 5 C° non consuma gas, l'impianto ad acqua distribuisce il calore su tutto il perimetro della cellula e riscalda i punti piu' remoti mentre l'impianto ad aria spesso se la cava con 4/5 bocchette che non scaldano a sufficenza i vari gavoni e cassapanche, comnque il consumo gas non è rilevante ai fini della scelta dell'impianto, personalmente penso che il riscaldamento ad acqua sia nettamente superiore, il mio "simil" Alde, pur essendo parzialmente ventilato, è molto silenzioso e confortevole, alimentato a gasolio è una goduria... la Truma, quando fa freddo veramente, diventa un missile, Un saluto Enzo PS Trasformare l'Alde in "trivalente" aggiungendo l'alimentazione a gasolio, è un gioco da ragazzi, l'impianto è già fatto!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:31:56
Topolone e latrofa124 avete centrato l’argomento.
Il riscaldamento di un ambiente é dato dal bilancio termico dell’energia dispersa dall’involucro e ventilazione con quanto prodotto dalle varie fonti o apportato (irraggiamento, persone, generatori, dispositivi vari).
La dispersione é funzione della qualità realizzativa e della differenza di temperatura interno/esterno. In poche parole dalla qualità del mezzo.
La resa di un generatore di calore é data quale percentuale sul potere calorifico del combustibile utilizzato, nel nostro caso parlando di propano si ha come riferimento 12.000 kcal pro kg combustibile. Per esperienza un generatore "non a condensazione” rende all’incirca tra il 90 e il 95 % del potere calorifico del combustibile.
Quindi, sia Alde che Truma che di targa non hanno rendimenti dissimili essendo entrambe da 6kw di potenza nominale, le eventuali differenze di resa sono limitate al punto percentuale o sua frazione.  Esse differiscono per il sistema di emissione idronico nella prima e aeraulico la seconda. L’efficienza di un impianto di riscaldamento si determina quale frazione percentuale dell’energia prodotta dal generatore abbattendola delle perdite dovute al sistema di emissione, circolazione, regolazione ecc. che in base alla mia esperienza tra i due sistemi posso indicare 1-4 %. Tutto ciò per dire che a parità di condizioni di contorno, l’efficienza dei due sistemi non é molto dissimile, anche considerando inerzie ecc. e quindi sono simili anche nei consumi. La differenza potrebbe farla il modo d’uso, ovvero un sistema ad aria arrivando subito in temperatura può funzionare alla temperatura di set solo quando presenti le persone, per contro un sistema idronico potrebbe trovare vantaggi con un utilizzo a temperatura più costante nel tempo in quanto più lento nelle risposte. Il confort é direttamente dipendete da quanto é più o meno costante la temperatura dell’ambiente, quindi caratteristica sicuramente intrinseca del sistema Alde, e che Truma con l’ultimo comando CP plus ha decisamente migliorato avvicinandosi ad una buona costanza di temperatura ambiente. Evidenzio che una temperatura costante in ambiente é meno sensibile a fenomeni di condensa rispetto a fluttuazioni importanti.
Tutto ciò per dire che a condizioni identiche, i due sistemi avranno verosimilmente la stessa necessità di energia, solo il diverso modo d’uso dell’utente determina consumi dissimili.
Mi ero anche dilettato a stimare il fabbisogno energetico di un motorhome attuale,a memoria e salvo verifica direi che necessita di circa 1.700w/h per un deltaT interno/esterno di 20°C.

Modificato da max leran il 18/11/2016 alle 16:59:57
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 18/11/2016 alle: 16:47:25
Basta andare a leggere le caratteristiche tecniche delle due stufe e si può verificare che hanno praticamente, per non dire esattamente, lo stesso consumo.

Truma Combi 6
Potenza 6 kW
Consumo : da 160 g/h  a 480 g/h
Alde 3010
Con Propano
POT 1 : 245 g/h  -> 3,3 kW
POT 2 : 405 g/h  -> 5,5 kW
Con butano
POT 1 : 275 g/h  -> 3,8 kW
POT 2 : 460 g/h  -> 6,4 kW

Le bombole essendo sempre una miscela il consumo delle due stufe a massima potenza si aggira per entrambe sui 450 gr/h.
Per fortuna nostra non vanno sempre al massimo....

19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 18/11/2016 alle: 17:24:43
In risposta al messaggio di Topolone del 18/11/2016 alle 16:47:25

Basta andare a leggere le caratteristiche tecniche delle due stufe e si può verificare che hanno praticamente, per non dire esattamente, lo stesso consumo. Truma Combi 6 Potenza 6 kW Consumo : da 160 g/h  a 480 g/h Alde
3010 Con Propano POT 1 : 245 g/h  -> 3,3 kW POT 2 : 405 g/h  -> 5,5 kW Con butano POT 1 : 275 g/h  -> 3,8 kW POT 2 : 460 g/h  -> 6,4 kW Le bombole essendo sempre una miscela il consumo delle due stufe a massima potenza si aggira per entrambe sui 450 gr/h. Per fortuna nostra non vanno sempre al massimo....  
...

yes
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 18/11/2016 alle: 22:27:18
In risposta al messaggio di enzo44 del 18/11/2016 alle 16:21:25

Un saluto a tutti, a mio parere il consumo di gas Truma/Alde è simile, forse, l'Alde potrebbe consumare piu' gas, valore comunque trascurabile, soltanto perchè scalda il mezzo in modo uniforme e capillare, il delta T sotto
al mezzo grado, mantiene il confort a valori eleveti, ovviamente con consumi maggiori, quando la Truma va in stand/by per 3/4 o anche 5 C° non consuma gas, l'impianto ad acqua distribuisce il calore su tutto il perimetro della cellula e riscalda i punti piu' remoti mentre l'impianto ad aria spesso se la cava con 4/5 bocchette che non scaldano a sufficenza i vari gavoni e cassapanche, comnque il consumo gas non è rilevante ai fini della scelta dell'impianto, personalmente penso che il riscaldamento ad acqua sia nettamente superiore, il mio simil Alde, pur essendo parzialmente ventilato, è molto silenzioso e confortevole, alimentato a gasolio è una goduria... la Truma, quando fa freddo veramente, diventa un missile, Un saluto Enzo PS Trasformare l'Alde in trivalente aggiungendo l'alimentazione a gasolio, è un gioco da ragazzi, l'impianto è già fatto!!
...

Ciao enzo44, mi potresti spiegare come far diventare trivalente l'alde? in che senso l'impianto è già fatto?
grazie Emiliano 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 19/11/2016 alle: 00:13:30

vedo che è bastato poco per appassionarvi,
faccio un'altra considerazione che non ho ben focalizzato nel ragionamento di prima : quanta energia si disperde attraverso lo scarico e che incidenza c'è con l'umidità dell'aria,
in poche parole , Truma e Alde sono  due caldaie stagne a flusso forzato che necessitano di aria esterna per la combustione del bruciatore che è ,posto sotto lo scambiatore,
ricordo che nella combustione viene anche ceduta energia alle molecole di acqua presenti nell'aria,energia che viene dispersa dallo scarico sotto forma di vapore 1),con relativa condensa rilevata all'uscita del camino,caratteristico è con temperature polari lo stalattite di ghiaccio che si forma sulla parete,nel caso a terra per chi mette la molletta ,
la mia osservazione è che ho notato che tra la Truma e l'Alde , la prima tendenzialmente genera meno condensa,probabilmente per come è progettata ha un rendimento di poco superiore all'altra,infatti la Truma sfrutta principalmente uno scambio aria -aria, essendo la pentola del boiler  all'interno dello scambiatore,mentre l'Alde deve scambiare su un liquido del circuito dei radiatori,ritengo che la maggiore efficienza del sistema aria-aria richiede minori portate di aria per la combustione e conseguente minor consumo di gas,
sul fronte dei consumi elettrici i risultati sono completamente ribaltati a favore dell'Alde che sfrutta la termodinamica per la circolazione del liquido,
sono solo personali considerazioni,
1) nelle caldaie domestiche a condensazione si recupera quell'energia del processo di combustione, .
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/11/2016 alle 00:30:28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 19/11/2016 alle: 09:49:35
Io sono e sarò sempre per la semplicità l'esperienza mi ha insegnato che quello che non c'è non si può rompere. L'Alde sarà bello ma lo trovo un sistema complicato ancora di più se si aggiunge il sistema riscaldamento a veicolo in movimento fatto per ovviare all'inerzia di avviamento dell' impianto. Viene montato sui veicoli di fascia elevata, te credo vista la complessità sicuramente i costi di impiantistica ed installazione sono molto più elevati di un impianto ad aria dove metti i tubi e via senza la necessità di tenute idrauliche, ciaoo. 
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:40:15
ciao a tutti
non amo polemizzare ma quando ci sono tirato dentro per i capelli (che non ho) sentendomi addirittura dare del falso . . . . ..

NON è in dubbio che l' efficienza del bruciatore di Alde o Truma siano equivalenti.
Quello che fa una differenza, e notevole,  è l' efficienza dell' intero ciclo di riscaldamento. 
Truma:  gas bruciato fa immediatamente aria calda immessa direttamente nell' abitacolo. UN PASSO SOLTANTO bruciatore -> aria calda.
Alde:      gas bruciato per scaldare il glicole che poi va in circolo; PASSI SUCCESSIVI   4 totali:
 PRIMO PASSO:       il calore prodotto dal bruciatore scalda il liquido.
SECONDO PASSO:   il liquido va in circolo nelle condotte  (sempre perimetrali, e per quanto il veicolo possa essere perfettamente coibentato, c'è cessione di calore dai tubi alle pareti che inevitabilmente si scaldano e lo assorbono disperdendolo anche in quantità minima all' esterno) .
TERZO PASSO:        il glicole caldo va a scaldare i radiatori, ancora perimetrali, stessa dispersione anche minima sulle pareti o a scaldare mobilio usato per nasconderli (non credo che qualcuno possa avere i radiatori a vista), 
QUARTO PASSO:    i radiatori scaldano l' aria della cellula 
ricapitolando Alde: bruciatore -> glicole ->  radiatori -> aria (con tutte le dispersioni summenzionate nel mezzo)

Ora, esiste un principio fisico per cui ad ogni trasformazione energetica successiva c'è un calo di rendimento che in alcuni casi è notevole.  è questo il motivo per cui e.g. l' energia prodotta dalle centrali va in buona parte persa prima di raggiungere le nostre case o aziende.
"Un concetto fondamentale per valutare la qualità e gli sprechi di ogni attività umana è il rendimento. Il rendimento energetico indica quanta parte di energia e di materiali immessi in ogni azione e in ogni processo è andata a buon fine e quanta invece è andata persa. Anche le trasformazioni di energia comportano sempre alcune perdite. Il rendimento di una trasformazione energetica si misura dividendo l’energia utile (la differenza tra energia immessa e l’energia dissipata o sprecata) per l’energia immessa. Se il rendimento di una trasformazione energetica è pari al 60% significa che di 100 unità di energia immesse in un processo, 60 sono state trasformate in forme di energia utilizzabili, mentre le altre 40 sono andate disperse in forme di energia non utilizzabili."   

questo è sul sito dell' ENI, non l' hanno scritto nè streghe nè dogmi ed è facile abbastanza per essere compreso anche. . . . da Topolinowink.
ergo: NON é POSSIBILE SECONDO LE LEGGI DELLA FISICA che i due sistemi abbiano lo stesso rendimento:   passi multipli nell' utilizzo della fonte energetica PROVOCANO una perdita fisiologica dei rendimenti, ergo a parità di consumi il calore prodotto dal sistema Alde è inferiore alla Truma o, che è lo stesso, per ottenere la stessa temperatura nella cellula dovrà consumarsi più gas.
con questo chiudo il mio intervento in questa discussione ed auguro ottimi inverni caldi a Trumisti ed Aldisti (io, purtroppo, appartengo a questi ultimicrying)

Modificato da spranto il 19/11/2016 alle 20:51:42
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2016 alle: 23:10:46
In risposta al messaggio di spranto del 19/11/2016 alle 20:40:15

ciao a tutti non amo polemizzare ma quando ci sono tirato dentro per i capelli (che non ho) sentendomi addirittura dare del falso . . . . .. NON è in dubbio che l' efficienza del bruciatore di Alde o Truma siano equivalenti.
Quello che fa una differenza, e notevole,  è l' efficienza dell' intero ciclo di riscaldamento.  Truma:  gas bruciato fa immediatamente aria calda immessa direttamente nell' abitacolo. UN PASSO SOLTANTO bruciatore -> aria calda. Alde:      gas bruciato per scaldare il glicole che poi va in circolo; PASSI SUCCESSIVI   4 totali:  PRIMO PASSO:       il calore prodotto dal bruciatore scalda il liquido. SECONDO PASSO:   il liquido va in circolo nelle condotte  (sempre perimetrali, e per quanto il veicolo possa essere perfettamente coibentato, c'è cessione di calore dai tubi alle pareti che inevitabilmente si scaldano e lo assorbono disperdendolo anche in quantità minima all' esterno) . TERZO PASSO:        il glicole caldo va a scaldare i radiatori, ancora perimetrali, stessa dispersione anche minima sulle pareti o a scaldare mobilio usato per nasconderli (non credo che qualcuno possa avere i radiatori a vista),  QUARTO PASSO:    i radiatori scaldano l' aria della cellula  ricapitolando Alde: bruciatore -> glicole ->  radiatori -> aria (con tutte le dispersioni summenzionate nel mezzo) Ora, esiste un principio fisico per cui ad ogni trasformazione energetica successiva c'è un calo di rendimento che in alcuni casi è notevole.  è questo il motivo per cui e.g. l' energia prodotta dalle centrali va in buona parte persa prima di raggiungere le nostre case o aziende. Un concetto fondamentale per valutare la qualità e gli sprechi di ogni attività umana è il rendimento. Il rendimento energetico indica quanta parte di energia e di materiali immessi in ogni azione e in ogni processo è andata a buon fine e quanta invece è andata persa. Anche le trasformazioni di energia comportano sempre alcune perdite. Il rendimento di una trasformazione energetica si misura dividendo l’energia utile (la differenza tra energia immessa e l’energia dissipata o sprecata) per l’energia immessa. Se il rendimento di una trasformazione energetica è pari al 60% significa che di 100 unità di energia immesse in un processo, 60 sono state trasformate in forme di energia utilizzabili, mentre le altre 40 sono andate disperse in forme di energia non utilizzabili.    questo è sul sito dell' ENI, non l' hanno scritto nè streghe nè dogmi ed è facile abbastanza per essere compreso anche. . . . da Topolino. ergo: NON é POSSIBILE SECONDO LE LEGGI DELLA FISICA che i due sistemi abbiano lo stesso rendimento:   passi multipli nell' utilizzo della fonte energetica PROVOCANO una perdita fisiologica dei rendimenti, ergo a parità di consumi il calore prodotto dal sistema Alde è inferiore alla Truma o, che è lo stesso, per ottenere la stessa temperatura nella cellula dovrà consumarsi più gas. con questo chiudo il mio intervento in questa discussione ed auguro ottimi inverni caldi a Trumisti ed Aldisti (io, purtroppo, appartengo a questi ultimi)
...

Bocciato...wink

Poi andiamo a bere un bel bicchiere insieme .....

Assolutamente senza rancore....siamo qui a ca@@egiare

Ti faccio solo una domanda....secondo te come si trasforma quel calo di rendimento nei vari passaggi ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:19:02
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/11/2016 alle 22:27:18

Ciao enzo44, mi potresti spiegare come far diventare trivalente l'alde? in che senso l'impianto è già fatto? grazie Emiliano 

Ciao, per trasformare l'Alde in trivalente è necessario installare un riscaldatore a gasolio, tipo Thermo Top, l'operazione è abbastanza semplice e poco invasiva, è sufficente collegare all'impianto idraulico, già presente in Alde, il riscaldatore che provvederà a riscaldare il liquido bruciando gasolio, terza fonte di energia, dopo gas ed elettricità, per scaldare il mezzo, l'impianto Alde sembra progettato per funzionare con tali riscaldatori che sono proposti in after market, qualche anno fa ho aiutato un paio di amici a fare la traformazione su un Laika e su un grande blasonato tedesco, grande anche di stazza, sono molto soddisfatti e usano principalmente il gasolio per affrancarsi dal cambio bombole. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:32:19
Ciao, non voglio entrare nella diatriba, il rendimento dell'uno o dell'altro impianto è simile, le "perdite" nei vari passaggi descritti dall'amico Spranto avvengono all'interno della cellula e contribuiscono in ogni caso  ad innalzare la temperatura della stessa, a mio parere aumentando il confort complessivo, spesso negli impianti ad aria si avvertono spifferi di cui è difficile capire la provenienza, le dispersioni verso l'esterno, perdita vera, è da imputare alla coibentazione ed alla qualità del mezzo e molto poco al tipo di impianto, penso, comunque, che le differenze, se ci sono, non incidano minimamente sulla scelta dell'uno o dell'altro sistema, sono altri i parametri da considerare, ovviamente è una mia opinione. Un saluto Enzo
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 20/11/2016 alle: 09:03:46
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/11/2016 alle 00:32:19

Ciao, non voglio entrare nella diatriba, il rendimento dell'uno o dell'altro impianto è simile, le perdite nei vari passaggi descritti dall'amico Spranto avvengono all'interno della cellula e contribuiscono in ogni caso 
ad innalzare la temperatura della stessa, a mio parere aumentando il confort complessivo, spesso negli impianti ad aria si avvertono spifferi di cui è difficile capire la provenienza, le dispersioni verso l'esterno, perdita vera, è da imputare alla coibentazione ed alla qualità del mezzo e molto poco al tipo di impianto, penso, comunque, che le differenze, se ci sono, non incidano minimamente sulla scelta dell'uno o dell'altro sistema, sono altri i parametri da considerare, ovviamente è una mia opinione. Un saluto Enzo
...

yes​ esatto

​@spranto tu citi principi di termodinamica, impropriamente perché quello che indichi non sono trasformazioni di energia ma solo diversi modi di trasporto.
Post combustione, nella Truma è convezione forzata, dell'Alde prima conduzione, poi convezione (naturale o forzata) e irraggiamento.
Tra i due sistemi in questione, trascurando i fabbisogni energetici (elettricità) di pompe e/o ventilatori, l'efficienza del sistema globale di emissione è pressoché simile, per far accademia la differenza è ricompresa in un intervallo tra l'1% e il 4%.

​@latrofa124 giuste considerazioni, fatto 100 ​il potere calorifico inferiore, la resa di un generatore termico a camera stagna e ventilazione forzata è circa il 95%, che è la parte di energia residua utile da distribuire e emettere nel ambiente, dedotta delle perdite al mantello (insignificanti) e al camino. Le caldaie a condensazione quando il fluido vettore è a temperatura bassa, 30/40°C, recuperano parte dell'energia dei fumi di combustione permettendo rese che arrivano fino al 104/107% del potere calorifico inferiore.
​Come giustamente hai evidenziato, la temperatura dei fumi è indice di rendimento del generatore (caldaia).
​Ipotizzo che la differente quantità di vapore osservato possa derivare dal fatto che alde credo sia multistadio e non modulate.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 20/11/2016 alle: 16:09:35
sono perfettamente d'accordo con Enzo44 ,l'Alde funziona benissimo su mezzi ben isolati , mezzi che non hanno / o per lo meno hanno poca dispersione termica
sul mio funziona benissimo , prossimi allo zero termico e fino a -5/6 gradi la metto a metà potenza , non l'ho usata a piena potenza nemmeno sulla Zugspitze a meno 20 , se riesco recupero una foto dove si vedono due mezzi , uno il mio e quello del mio amico ( un Burstner con Truma che ha sostituito la primavera seguente con un Hymer con Alde ) sul Burstner una cascata di ghiaccio sopra i letti e una notte si è ghiacciata l'acqua del rubinetto della cucina , il mio sembrava essere uscito dal garage la mattina in cui abbiamo fatto la foto ( la foto è stata fatta il giorno prima del rientro )
io ho usato due bombole da 10 kg in una settimana di permanenza , il mio amico ha fatto fuori due bombole , la terza la ha presa in loco e aveva anche la stufa elettrica
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 20/11/2016 alle: 16:50:15
eccole

la bombola che ha preso in loco , non entrava nel vano bombole , era da 15 kg
comunque queste foto mettono in evidenzia due isolamenti , se al Burstner mettevano l'Alde morivano assiderati tutti e due
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:27:32
Per ridere 
ci sono comportamenti per voler dimostrare della bontà del proprio impianto di  riscaldamento.?
c'è chi con temperature polari gira in bella vista in camper con la sola canotta, indomito nonostante i 16°, e' tipico in un  impianto Alde .? ?
mentre c'è un'altro che nonostante i quasi 30° interni e le tripliche protezioni termiche gira tutto infagottato, sarà perché  ha la Truma. ??
Chi bello vuole apparire un poco deve soffrire . 
Roberto 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5939
Inserito il 20/11/2016 alle: 19:37:44
non è da ridere
io avevo 20/22 gradi interni e fuori la notte andava a -20 , comunque i due mezzi sono arrivati assieme e assieme sono ripartiti , io la mattina toglievo la neve dal tetto , lui non faceva in tempo perchè si soglieva , salotto lo facevamo nel mio perchè nel suo ci ghiacciavamo i piedi , per mangiare esistono i ristoranti
tengo a precisare che il mio non ha semplici vetri ma termopan 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/11/2016 alle: 22:00:13
Tutto il gruppo della mia compagnia affiancati a livigno, alde o truma non c'entrano niente con la coibentazione, i veicoli di alta gamma dopo una nevicata notturna avevano molta neve sul tetto, i cosiddetti economici puliti come usciti dal lavaggio.... il tetto dei coibentati non perdono calore....
poi per come utilizziamo i camper noi tante soluzioni sono marketing o marchettin....
Michè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link