CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore 2 oppure 5KW?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:57:22
Posseggo un Hobby Van di 6mt, mezzo piccolo e ben coibentato, sto per montare un riscaldatore a gasolio. Utilizzerei il riscaldatore solo in poche uscite sulla neve, poche ma con temperature parecchio basse. Ho a disposizione un Webasto Airtop da 2KW e un Vevor da 5KW, entrambe nuovi.
Preferirei montare il Webasto, ma non ho idea se i 2KW sono sufficienti per il mio mezzo.
Qualcuno ha provato il Webasto 2kw in montagna?
Come rende?
Tiziano
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 17:26:21
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 16:57:22

Posseggo un Hobby Van di 6mt, mezzo piccolo e ben coibentato, sto per montare un riscaldatore a gasolio. Utilizzerei il riscaldatore solo in poche uscite sulla neve, poche ma con temperature parecchio basse. Ho a disposizione
un Webasto Airtop da 2KW e un Vevor da 5KW, entrambe nuovi. Preferirei montare il Webasto, ma non ho idea se i 2KW sono sufficienti per il mio mezzo. Qualcuno ha provato il Webasto 2kw in montagna? Come rende? Tiziano
...
Il Webasto Airtop lo uso come secondo riscaldatore sul mio Motorhome e va benissimo. Il problema sono le temperature, basse quanto?
Perchè fino a due/tre gradi non ci sono problemi, ma sotto lo zero o hai i serbatoi coibentati e ci fai arrivare l'aria calda..., o non va bene...
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 18:33:01
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 16:57:22

Posseggo un Hobby Van di 6mt, mezzo piccolo e ben coibentato, sto per montare un riscaldatore a gasolio. Utilizzerei il riscaldatore solo in poche uscite sulla neve, poche ma con temperature parecchio basse. Ho a disposizione
un Webasto Airtop da 2KW e un Vevor da 5KW, entrambe nuovi. Preferirei montare il Webasto, ma non ho idea se i 2KW sono sufficienti per il mio mezzo. Qualcuno ha provato il Webasto 2kw in montagna? Come rende? Tiziano
...
Tiziano considera che il Vevor dato per 5 kW è in realtà un 3 kW per cui in termini di riscaldamento non vedo grosse differenze tra i 2.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 19:14:04
Userei il riscaldatore prevalentemente di notte e sicuramente con temperature sotto zero, fino a -10/12°, per i serbatoi di solito ho solo problemi con le grigie, risolvo sempre tenendo aperto con secchio.
Non ci piace dormire con troppo caldo, 17/18° per noi sono perfetti.
La cosa che mi interessa maggiormente è evitare di dovermi ritrovare senza riscaldamento in piena notte per la bombola del gas finita, userei il riscaldatore quasi solo per le notti.
- Ciro, mi hai dato una informazione che non sapevo, ero convinto che il Vevor 5Kw fosse troppo, avevo paura di soffrire il caldo, ma se come dici è un 3kw meglio cosi. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 06/10/2024 alle 19:19:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 20:31:23
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 19:14:04

Userei il riscaldatore prevalentemente di notte e sicuramente con temperature sotto zero, fino a -10/12°, per i serbatoi di solito ho solo problemi con le grigie, risolvo sempre tenendo aperto con secchio. Non ci piace dormire
con troppo caldo, 17/18° per noi sono perfetti. La cosa che mi interessa maggiormente è evitare di dovermi ritrovare senza riscaldamento in piena notte per la bombola del gas finita, userei il riscaldatore quasi solo per le notti. - Ciro, mi hai dato una informazione che non sapevo, ero convinto che il Vevor 5Kw fosse troppo, avevo paura di soffrire il caldo, ma se come dici è un 3kw meglio cosi.   
...
Se deve scaldare sotto zero, a stufa gas spenta, mi sa che è sempre meglio il Vevor 5 kw...3 kw che mi sembrano pochi, ho un Vevor 5 kw e dovrebbero essere di più di 3, comunque sono sempre meglio di 2.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 21:08:05

Nel mio precedente Mh della Hymer lungo 6,4 mt avevo montato un Webasto AirTop2000 che faceva il suo onesto lavoro fino ai 0°C poi non ce la faceva più e quindi usavo la stufa.

Comunque di notte ho sempre usato la Truma a Gas per il troppo rumore sia interno che esterno e mi dispiaceva proprio disturbare i vicini.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 22:52:30
Ok, mi avete convinto, monterò il 5Kw e tengo il webasto come scorta.
- alexf : Quale rumore ti infastidiva? 
Ho provato il Webasto al banco e la ventola, a parte l'accensione, non mi sembrava più rumorosa della truma. Mentre la pompetta in effetti è fastidiosa, ma ho provato a metterla in una scatola di derivazione metallica, avvolta con lana di roccia....il rumore scompare quasi totalmente...la installerò cosi.  
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 00:09:18
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 19:14:04

Userei il riscaldatore prevalentemente di notte e sicuramente con temperature sotto zero, fino a -10/12°, per i serbatoi di solito ho solo problemi con le grigie, risolvo sempre tenendo aperto con secchio. Non ci piace dormire
con troppo caldo, 17/18° per noi sono perfetti. La cosa che mi interessa maggiormente è evitare di dovermi ritrovare senza riscaldamento in piena notte per la bombola del gas finita, userei il riscaldatore quasi solo per le notti. - Ciro, mi hai dato una informazione che non sapevo, ero convinto che il Vevor 5Kw fosse troppo, avevo paura di soffrire il caldo, ma se come dici è un 3kw meglio cosi.   
...
Ho avuto un Airtop 2Kw su un MH di 6,60 ma molto largo e quindi un grande volume. Installato con una bocchetta in dinette, una in bagno e una dietro.
Se il camper è gia a 20°, accendendo il Webasto, riusciva a tenere i 20° fino a una temperatura esterna di circa -1°/-2° ma con temperature piu basse non riusciva a mantenerli.
A camper freddo, meglio prima scaldare ai 20° con la combi, e poi eventualmente spegnerla e accendere il webasto per mantenere i 20°.  Prvare a scaldare il camper freddo con il Webasto, sono tempi lunghissimi e fatica.

Il problema si presenta comunque quando si scende con la temperatura. Fino a -1°/-2° non ci sono problemi di congelamento delle grigie, e quindi anche se non si scalda il serbatoio va bene ugualmente, ma con temperature piu basse, in montagna in inverno, dovevo comunque usare la Combi e non il Webasto per avere le grigie scaldate.

Secondo me quindi se si vuole usare in alta montagna bisognerebbe pensare a qualcosa di diverso (sostituire la combi a gas con una diesel) in modo di avere l aria distribuita ovunque dall impianto originale. Il Webasto va benissimo anche in inverno ma a quote basse o nelle mezze stagioni o in estate nel nordeuropa, dove usavo sempre e solo quello.

Nel camper successivo feci togliere la combi a gas e sostituirla con una diesel risolvendo ogni problema, sul camper attuale fortunatamente nasce gia di serie con combi diesel (altrimenti non lo avrei comperato).

Quindi l uso del Webasto o altro riscaldatore ausiliario di notte con climi rigidissimi, secondo me piu che la scarsa potenza, ha il problema di una necessariamente poco diffusa canalizzazione.  Certamente con un airtop 2Kw scalda comunque a sufficenza per dormire bene in un buon saccoapelo e casomai con la berretta in testa (ho dormito da giovane, quando facevo alpinismo, in tenda igloo a -21° e nel saccoapelo si stava bene).

Un problema dei riscaldatori di modesta potenza è che vanno poi sempre al massimo, e in pratica è come dormire con un grosso aspirapolvere industriale acceso dentro al camper. A me non disturbava, anzi potevo dormire accanto alla ferrovia senza sentire i treni laugh, ma meglio saperlo se puo dare fastidio.  Il rumore non viene dall apparecchio ma dalle bocchette, specie da quella di rritorno.

Con 6Kw come la combi D, invece la stufa anche con molto freddo funziona a regime moderato e quindi non fa rumore fastidioso, ma se hai quella a gas è esattamente lo stesso rumore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:04:14
In risposta al messaggio di banoyo del 06/10/2024 alle 22:52:30

Ok, mi avete convinto, monterò il 5Kw e tengo il webasto come scorta. - alexf : Quale rumore ti infastidiva?  Ho provato il Webasto al banco e la ventola, a parte l'accensione, non mi sembrava più rumorosa della truma.
Mentre la pompetta in effetti è fastidiosa, ma ho provato a metterla in una scatola di derivazione metallica, avvolta con lana di roccia....il rumore scompare quasi totalmente...la installerò cosi.  
...

Il rumore che genera la ventola del Webasto quando è in funzione oltre alla pompa.

La ventola di un riscaldatore a gasolio piccolina ed assiale e. per dare pressione all'aria, deve girare molto veloce.
In una normale stufa Truma la ventola è radiale, gira meno e fa meno rumore.

Purtroppo è di notte che di sentono di più i rumori e quindi più fastidiosi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 15:44:01
furgone da 6 metri ,ottimamente coibentato e eberspacher da 2.2 , ho posizionato la rotellina di regolazione a un QUINTO della potenza massima e tiene senza problemi i 18/20 gradi indipendentemente a quanto freddo fà . il mio riscaldatore è posizionato in dinette con base efficiente attorno al posto guida poi il tubo principale con regolatore a chiudere in CALDO BAGNO , si divide in due tubazioni da 80 mm liberi che sfociano sotto i serbatoi acqua e sopra essi i letti gemelli ,in pratica il freddo dei serbatoi e portelloni che sebbene siano coibentati sempre portelloni sono smorza la temperatura eccessiva e mi regala calore unito alla umidità che NON mi secca la gola e quindi un dolce riposo e ... quando mi alzo in cabina è piacevole ma in bagno è da SAHARA ma essendo poco vestito và piu che bene . quindi x me il 2.2 è l'optimum .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:34:33
L'ideale sarebbe un riscaldatore che a temperature rigide, sotto zero, riesca a mantenere i 17/18° notturni con un funzionamento costante, senza continue spegnimenti e accensioni.
Da prove fatte in box ho visto che il Webasto modula a seconda della temperature impostata e letta, ha 3 velocità di funzionamento della ventola, e si regola a seconda del delta delle due temperature.
Mentre il Vevor non sembra avere questa auto regolazione automatica.
Almeno questo ho visto durante le prove, premetto che ho fatto molte più prove con il Webasto e quindi potrebbe essermi sfuggita questa caratteristica sul Vevor.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/10/2024 alle 16:39:54
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 16:47:04
Secondo me ti conviene senz'altro installare il webasto, per motivi di affidabilità, sicurezza e durata nel tempo. Lo piazzi lì sotto e per 15 anni te ne dimentichi, Non stai lì ad accenderlo in estate da altre menate funziona bene e basta, col cinese Chi te lo può assicurare? inoltre, proprio per le questioni di funzionamento che stavate enunciando, conviene molto di più avere un piccolo riscaldatore che funziona sempre al regime costante che uno che fa continuamente alti e bassi, magari si spegne e si riaccende determinando sbalzi e così via. Io preferirei senz'altro una Golf da 70 cavalli che una great wall da 100
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:20:24
Prima avevo il Webasto 3900 e adesso il Cinebasto 5kw.
La differenza principale è che il Webasto può spegnersi / riaccendersi da solo mentre il Cinebasto (o Vevor se preferisci citare un marchio) rimane sempre acceso. Quindi non so se hai tenuto conto di questo perché il Web ha bisogno di molta più energia per funzionare, ma spero che comunque tu abbia una colonnina 220 o un impianto adeguato al LiFePo4 se in libera.
Detto questo non ho mai avuto problemi di temperatura con entrambi; o meglio, con il Cinebasto sarebbe meglio aggiustare i parametri per farlo viaggiare più basso perché potresti... morire dal caldo. Ma purtroppo sul Vevor non lo puoi fare perché il display di programmazione è bloccato.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:24:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/10/2024 alle 18:20:24

Prima avevo il Webasto 3900 e adesso il Cinebasto 5kw. La differenza principale è che il Webasto può spegnersi / riaccendersi da solo mentre il Cinebasto (o Vevor se preferisci citare un marchio) rimane sempre acceso. Quindi
non so se hai tenuto conto di questo perché il Web ha bisogno di molta più energia per funzionare, ma spero che comunque tu abbia una colonnina 220 o un impianto adeguato al LiFePo4 se in libera. Detto questo non ho mai avuto problemi di temperatura con entrambi; o meglio, con il Cinebasto sarebbe meglio aggiustare i parametri per farlo viaggiare più basso perché potresti... morire dal caldo. Ma purtroppo sul Vevor non lo puoi fare perché il display di programmazione è bloccato.
...
Non mi risulta che il display sia bloccato. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 18:48:56
Usando la funzione cerca ho trovato vecchie discussioni in cui mi sembra di capire che il cinese abbia la possibilità di impostare la potenza tramite il display di controllo, da 1 a 5 KW.
Sarebbe il massimo, se riesco a capire bene come fare la provo in questi giorni.
Qualcuno sa se è possibile questa impostazione e se funziona?
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/10/2024 alle 18:51:28
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 20:40:01
In risposta al messaggio di banoyo del 07/10/2024 alle 18:48:56

Usando la funzione cerca ho trovato vecchie discussioni in cui mi sembra di capire che il cinese abbia la possibilità di impostare la potenza tramite il display di controllo, da 1 a 5 KW. Sarebbe il massimo, se riesco a capire bene come fare la provo in questi giorni. Qualcuno sa se è possibile questa impostazione e se funziona?
Ho un Vevor 5 kw, ed è regolabile, sostanzialmente al massimo riscalda, con temperatura interna al bruciatore attorno i 210 gradi, e ventola al massimo, al minimo e aggiungendo la funzione alta montagna, riscalda con temperatura dimezzata attorno i 110 gradi e ventola al minimo, molto silenzioso, tranne la pompa che al minimo risulta ancora più fastidiosa, vero problema di questi riscaldatori. 
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2024 alle 20:40:01

Ho un Vevor 5 kw, ed è regolabile, sostanzialmente al massimo riscalda, con temperatura interna al bruciatore attorno i 210 gradi, e ventola al massimo, al minimo e aggiungendo la funzione alta montagna, riscalda con temperatura
dimezzata attorno i 110 gradi e ventola al minimo, molto silenzioso, tranne la pompa che al minimo risulta ancora più fastidiosa, vero problema di questi riscaldatori. 
...
Pensa che a me il TOC-TOC-TOC della pompa rilassa il sonno e mi tranquillizza, quando lo sento so che tutto sta funzionando a dovere. Quando smetet quel rumorino mi sveglio di soprassalto cercando di capire se è un guasto o semplicemente ha raggiunto la temperatura.
Ma a me queii rumori mentre dormo non danno fastidio, quando navigavo la mia cuccetta era separata dal motore diesel da un compensato di 10mm scarsi laugh
Invece mi danno enormemente fastidio altri rumori, come qualcuno che parla anche sottovoce fuori dal camper o la pompa acqua dei camper accanto che alcune sembra un martello pneumatico. surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 22:42:00
In risposta al messaggio di banoyo del 07/10/2024 alle 18:48:56

Usando la funzione cerca ho trovato vecchie discussioni in cui mi sembra di capire che il cinese abbia la possibilità di impostare la potenza tramite il display di controllo, da 1 a 5 KW. Sarebbe il massimo, se riesco a capire bene come fare la provo in questi giorni. Qualcuno sa se è possibile questa impostazione e se funziona?
Dipende dal tipo di scheda interna e display esterno che hai.

Ho ancora diversi file per impostare i riscaldatori con i vari display in dotazione, nella sezione lavori in fai da te puoi trovare la programmazione del display a 3 cifre adottato su parecchi riscaldatori.

Metti una foto del tuo display.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/10/2024 alle 22:46:06
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:21:09
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 22:42:00

Dipende dal tipo di scheda interna e display esterno che hai. Ho ancora diversi file per impostare i riscaldatori con i vari display in dotazione, nella sezione lavori in fai da te puoi trovare la programmazione del display a 3 cifre adottato su parecchi riscaldatori. Metti una foto del tuo display. Ciro.
Questo è il kit che ho preso.
Immagine%202024-10-08%20112458.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/10/2024 alle 11:25:30
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:36:22
In risposta al messaggio di banoyo del 08/10/2024 alle 11:21:09

Questo è il kit che ho preso.
Il Vevor ha il Display bloccato: non si possono cambiare i parametri.

Per farti un esempio il mio era impostato di fabbrica a 2,2 Hz al minimo (frequenza della pompa, quindi del calore in generale). Il problema è che nelle mezze stagioni quel valore significa morire dal caldo dentro al camper.
Modificando i parametri adesso il mio gira a 1,2Hz al minimo e nelle mezze stagioni si sta benissimo.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 11:42:28
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2024 alle 18:24:23

Non mi risulta che il display sia bloccato.  Ciro. 
Bloccato nel senso che c'è un menù nascosto dove modificare i parametri di fabbrica: frequenza della pompa e relativi giri della ventola ad una certa frequenza.
Nel Vevor questo menù non è accessibile: il display lo utilizzi per accendere/spegnere e utilizzare i valori preimpostati ma non puoi fare cambiamenti.

Ovviamente i parametri cambiati sono il frutto di prove effettuate da "volenterosi" smanettoni nel corso degli anni, è sempre meglio affidarsi a questi per evitare guasti o blocchi. Ci sono un paio di gruppi di discussione su Facebook.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link