In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 15:37:18C’è chi l’ha fatto ma è sconsigliato perché si cuociono le canalizzazioni truma che sono di carta mentre webasto, cinebasto o altro, per via dell’alto calore, sono di alluminio o roba simile
C'è qualcuno che ha collegato un riscaldatore a gasolio in modo che utilizzi la canalizzazione esistente della truma a gas, mantenendola operativa. Avrei pensato a due opzioni: - immettere l'aria calda nell'ingressoaria fresca della Truma: possibili problemi, l'ingresso della truma non è adatto a riceve aria calda, la ventola della truma dovrebbe girare a stufa spenta e con la mia non è previsto - immettere l'aria calda a valle, ma i tubi da sdoppiare sono 4 e ci vorrebbero credo della valvole di non ritorno, sistema complesso ed ingombrante Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 15:37:18Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda.
C'è qualcuno che ha collegato un riscaldatore a gasolio in modo che utilizzi la canalizzazione esistente della truma a gas, mantenendola operativa. Avrei pensato a due opzioni: - immettere l'aria calda nell'ingressoaria fresca della Truma: possibili problemi, l'ingresso della truma non è adatto a riceve aria calda, la ventola della truma dovrebbe girare a stufa spenta e con la mia non è previsto - immettere l'aria calda a valle, ma i tubi da sdoppiare sono 4 e ci vorrebbero credo della valvole di non ritorno, sistema complesso ed ingombrante Adria Coral Compact, il camper coupè
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 15:37:18Ciao, io l’ho fatto con quattro deviatori di flusso x l’aria alle uscite della truma, poi ho messo
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 16:05:19la mia è una Truma Combi 4 prima serie, con la rotellina, che non gestisce il CP Plus.
Forse un'opzione sarebbe (notare la cautela, perché qui non si sa mai .. ) avere per il riscaldatore una canalizzazione separata con una o due uscite nei punti più mediani possibile e poi usare semplicemente la ventilazioneTruma, a stufa spenta, per far circolare l'aria, anche magari dietro le paretine anticondensa, in modo che non ristagni ma renda la temperatura più uniforme. PS Parlo di camper normali che nascono con la sola Truma
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 16:00:10Per il motore ho previsto l'Eberspacher Hydronic, con poca spesa in più mi montano anche un radiatore in cellula, ma rimane il problema del bagno e del gelo delle tubature, vorrei evitare l'ansia di trovare da ricaricare/cambiare le bombole ogni pochi giorni, specie in Finlandia, da qui l'idea di affiancare alla Truma qualcosa a gasolio
Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda. Ci sarebbero troppi casi incompatibili con questo scenario, se immetti aria calda in uno dei due sistemi spenti, cuoci l'elettronica.Ma io l'ho fatto. In uscita dell'Eberspacher Airtronic D4 ho messo uno scambiatore aria acqua collegato al Thermotop/motore. In ingresso all'Eberspacher ho aggiunto una ventola, quindi... 1 Eberspacher acceso. 2 Thermotop acceso e ventola aggiuntiva accesa. Entrambi lavorano sulla stessa canalizzazione, inoltre... Con l'Eberspacher acceso e la sola pompa dell'acqua del Thermotop accesa posso preriscaldare il motore. Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 17:40:21Tutti i miei tubi sono lontani dall'esterno, oppure passano in scatolati dove scorre aria calda.
Per il motore ho previsto l'Eberspacher Hydronic, con poca spesa in più mi montano anche un radiatore in cellula, ma rimane il problema del bagno e del gelo delle tubature, vorrei evitare l'ansia di trovare da ricaricare/cambiare le bombole ogni pochi giorni, specie in Finlandia, da qui l'idea di affiancare alla Truma qualcosa a gasolio
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 16:00:10Ciao potresti essere più esplicito sul riscaldamento dell acqua con il webasto ad aria?Mi è parso di capire che oltre a scaldare acqua sanitaria riesci a scaldare anche quella del motore cosa x me molto interessante
Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda. Ci sarebbero troppi casi incompatibili con questo scenario, se immetti aria calda in uno dei due sistemi spenti, cuoci l'elettronica.Ma io l'ho fatto. In uscita dell'Eberspacher Airtronic D4 ho messo uno scambiatore aria acqua collegato al Thermotop/motore. In ingresso all'Eberspacher ho aggiunto una ventola, quindi... 1 Eberspacher acceso. 2 Thermotop acceso e ventola aggiuntiva accesa. Entrambi lavorano sulla stessa canalizzazione, inoltre... Con l'Eberspacher acceso e la sola pompa dell'acqua del Thermotop accesa posso preriscaldare il motore. Marco.
In risposta al messaggio di errepi del 07/02/2022 alle 18:55:25Boiler Elgena Luft che come il Truma Therm, scalda l'acqua saitaria sfruttando il passaggio di aria calda.
Ciao potresti essere più esplicito sul riscaldamento dell acqua con il webasto ad aria?Mi è parso di capire che oltre a scaldare acqua sanitaria riesci a scaldare anche quella del motore cosa x me molto interessante grazie di quanto vorrai rispondere, magari con qlc link di riferimento sui prodotti utilizzati e disegni esplicativi sul loro montaggio
https://www.starlightdelta.com/...
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 17:36:03Indubbiamente mi riferivo alle Truma che possono usare la ventilazione a stufa spenta. Per altre che non possono, è ovvio che la circolazione d'aria in quel modo non si può fare.
la mia è una Truma Combi 4 prima serie, con la rotellina, che non gestisce il CP Plus. L'idea era appunto avere un sistema di riscaldamento alternativo a gasolio, che vada a riscaldare anche il bagno e tramite le canalizzazioniesistenti i tubi dell'acqua e il vano della cassetta WC per evitarne il congelamento (l'intenzione sarebbe andare in Lapponia inizio promavera). Se per farlo funzionare devo mettere il CP.Plus che mi consente di attivare al ventilazione a stufa spenta e quindi devo cambiare la scheda della Combi, tanto vale cambiare la Combi con la Combi-D. A quanto ho visto i tubi esistenti all'interno sono rivestiti in alluminio e sono gli stessi usati dalla truma D
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 22:00:48Io ho la Truma S3002 con TrumaVent manuale e sfrutto proprio questa funzionalità.
Indubbiamente mi riferivo alle Truma che possono usare la ventilazione a stufa spenta. Per altre che non possono, è ovvio che la circolazione d'aria in quel modo non si può fare. (Mi sembrava di ricordare che anche lamia Combi 4 precedente, a rotella, potesse farlo, ma evidentemente ricordavo in modo errato. A dir la verità non sono un grande utilizzatore di stufe e anche ora che ho la ventilazione da sola, anche in estate non la uso mai) Anch'io, per prossime eventuali vacanze più nordiche delle nostre solite, pensavo di affiancare un riscaldatore, da usare a temperature >0, e certo l'idea di utilizzare la canalizzazione originaria è stimolante. Però, tra la poca spinta dei riscaldatori cinesi (che imporrebbe, ho letto, canalizzazioni brevi) e il costo dei tedeschi che pare spingano di più, non mi pare facile la soluzione. Oltre alla difficoltà di immettersi in una canalizzazione che funziona già bene così, senza alterare lo status quo e senza imporre manovre per passare dall'uno all'altro modo. Forse per quello cercavo una soluzione di compromesso.
In risposta al messaggio di Rox986 del 09/01/2024 alle 22:21:12Ciao anch'io come te ho una trumatic c 602 chiedevo se quello che dicevi di voler fare l'avevi fatto e se funzionava come pensavi senza problemi?? Ho acquistato un cinebasto vevor 8kw quindi di aria calda ne dovrebbe fare...l'unico mio pensiero è come fare rimanere l'aria calda dentro alla truma senza che esca dall'aspirazione dell'aria interna
Mi riallaccio a questa discussione in quanto ho una Truma Combi Gas (Trumatic C6002) del '96 senza la funzione di sola ventilazione. Questa caldaia ha 4 bocchette di uscita di cui 3 occupate per le varie canalizzazioni euna tappata. In quella tappata (libera) vorrei entrare con il tubo del webasto per mandare in circolo l'aria calda. Un installatore mi ha proposto questa soluzione dicendo che così facendo scalderei anche l'acqua (in inverno ovviamente) mentre d'estate userei la funzione boiler della Trumatic. Voi che ne pensate? Criticità particolari?