CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Riscaldatore a gasolio in parallelo a Truma Combi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:37:18
C'è qualcuno che ha collegato un riscaldatore a gasolio in modo che utilizzi la canalizzazione esistente della truma a gas, mantenendola operativa.
Avrei pensato a due opzioni:
- immettere l'aria calda nell'ingresso aria fresca della Truma: possibili problemi, l'ingresso della truma non è adatto a riceve aria calda, la ventola della truma dovrebbe girare a stufa spenta e con la mia non è previsto
- immettere l'aria  calda a valle, ma i tubi da sdoppiare sono 4 e ci vorrebbero credo della valvole di non ritorno, sistema complesso ed ingombrante
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 15:55:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 15:37:18

C'è qualcuno che ha collegato un riscaldatore a gasolio in modo che utilizzi la canalizzazione esistente della truma a gas, mantenendola operativa. Avrei pensato a due opzioni: - immettere l'aria calda nell'ingresso
aria fresca della Truma: possibili problemi, l'ingresso della truma non è adatto a riceve aria calda, la ventola della truma dovrebbe girare a stufa spenta e con la mia non è previsto - immettere l'aria  calda a valle, ma i tubi da sdoppiare sono 4 e ci vorrebbero credo della valvole di non ritorno, sistema complesso ed ingombrante Adria Coral Compact, il camper coupè
...
C’è chi l’ha fatto ma è sconsigliato perché si cuociono le canalizzazioni truma che sono di carta mentre webasto, cinebasto o altro, per via dell’alto calore, sono di alluminio o roba simile
Io ho i due impianti separati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 16:00:10

C'è qualcuno che ha collegato un riscaldatore a gasolio in modo che utilizzi la canalizzazione esistente della truma a gas, mantenendola operativa. Avrei pensato a due opzioni: - immettere l'aria calda nell'ingresso
aria fresca della Truma: possibili problemi, l'ingresso della truma non è adatto a riceve aria calda, la ventola della truma dovrebbe girare a stufa spenta e con la mia non è previsto - immettere l'aria  calda a valle, ma i tubi da sdoppiare sono 4 e ci vorrebbero credo della valvole di non ritorno, sistema complesso ed ingombrante Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda.
Ci sarebbero troppi casi incompatibili con questo scenario, se immetti aria calda in uno dei due sistemi spenti, cuoci l'elettronica.

Ma io l'ho fatto.
In uscita dell'Eberspacher Airtronic D4 ho messo uno scambiatore aria acqua collegato al Thermotop/motore.
In ingresso all'Eberspacher ho aggiunto una ventola, quindi...
1 Eberspacher acceso.
2 Thermotop acceso e ventola aggiuntiva accesa.

Entrambi lavorano sulla stessa canalizzazione, inoltre...
Con l'Eberspacher acceso e la sola pompa dell'acqua del Thermotop accesa posso preriscaldare il motore.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 16:05:19
Forse un'opzione sarebbe (notare la cautela, perché qui non si sa mai .. ) avere per il riscaldatore una canalizzazione separata con una o due uscite nei punti più "mediani" possibile e poi usare semplicemente la ventilazione Truma, a stufa spenta, per far circolare l'aria, anche magari dietro le paretine anticondensa, in modo che non ristagni ma renda la temperatura più uniforme.
PS
Parlo di camper "normali" che nascono con la sola Truma
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2022 alle 16:17:12
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 16:26:24
Non so che canalizzazione intenda,ma io ho una 3002 alla cui canalizzazione ho collegato il tubone del cinesone.
Premessa:ho lasciato una bocchetta del riscaldatore"libera" attraverso il T fornito a corredo sul corridoio e ho fatto proseguire per circa 1 metro il tubone originale e collegato all'originale canalizzazione attraverso riduttore da scarico di caldaia a condensazione.
Funziona,per il momento non è scoppiato nulla.
La mia scelta è stata dettata dal fatto di dover proteggere la linea idrica.
Ciao Paolo.
N.B:io l'ho fatto.NON vuol dire che sia la soluzione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mauristefano
mauristefano
14/01/2020 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:24:20

...
Ciao, io l’ho fatto con quattro deviatori di flusso x l’aria alle uscite della  truma,  poi ho messo 
anche un altro scambiatore acqua aria nella dinette con un’altro deviatore di flusso. 
In previsione di andare a trovare L’aurora (partenza tra 10 giorni)  ultimamente ho aggiunto,
sempre al termo top, uno scambiatore x produzione acqua calda,
il tutto funziona molto bene . Se vuoi più particolari sentiamoci o chiama.
ciao Maurizio

maury54
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:36:03
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 16:05:19

Forse un'opzione sarebbe (notare la cautela, perché qui non si sa mai .. ) avere per il riscaldatore una canalizzazione separata con una o due uscite nei punti più mediani possibile e poi usare semplicemente la ventilazione
Truma, a stufa spenta, per far circolare l'aria, anche magari dietro le paretine anticondensa, in modo che non ristagni ma renda la temperatura più uniforme. PS Parlo di camper normali che nascono con la sola Truma
...
la mia è una Truma Combi 4 prima serie, con la rotellina, che non gestisce il CP Plus. 
L'idea era appunto avere un sistema di riscaldamento alternativo a gasolio, che vada a riscaldare anche il bagno e tramite le canalizzazioni esistenti i tubi dell'acqua e il vano della cassetta WC per evitarne il congelamento (l'intenzione sarebbe andare in Lapponia inizio promavera).
Se per farlo funzionare devo mettere il CP.Plus che mi consente di attivare al ventilazione a stufa spenta e quindi devo cambiare la scheda della Combi, tanto vale cambiare la Combi con la Combi-D.
A quanto ho visto i tubi esistenti all'interno sono rivestiti in alluminio e sono gli stessi usati dalla truma D
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:40:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 16:00:10

Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda. Ci sarebbero troppi casi incompatibili con questo scenario, se immetti aria calda in uno dei due sistemi spenti, cuoci l'elettronica.
Ma io l'ho fatto. In uscita dell'Eberspacher Airtronic D4 ho messo uno scambiatore aria acqua collegato al Thermotop/motore. In ingresso all'Eberspacher ho aggiunto una ventola, quindi... 1 Eberspacher acceso. 2 Thermotop acceso e ventola aggiuntiva accesa. Entrambi lavorano sulla stessa canalizzazione, inoltre... Con l'Eberspacher acceso e la sola pompa dell'acqua del Thermotop accesa posso preriscaldare il motore. Marco.
...
Per il motore ho previsto l'Eberspacher Hydronic, con poca spesa in più mi montano anche un radiatore in cellula, ma rimane il problema del bagno e del gelo delle tubature, vorrei evitare l'ansia di trovare da ricaricare/cambiare le bombole ogni pochi giorni, specie in Finlandia, da qui l'idea di affiancare alla Truma qualcosa a gasolio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 17:53:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 17:40:21

Per il motore ho previsto l'Eberspacher Hydronic, con poca spesa in più mi montano anche un radiatore in cellula, ma rimane il problema del bagno e del gelo delle tubature, vorrei evitare l'ansia di trovare da ricaricare/cambiare le bombole ogni pochi giorni, specie in Finlandia, da qui l'idea di affiancare alla Truma qualcosa a gasolio
Tutti i miei tubi sono lontani dall'esterno, oppure passano in scatolati dove scorre aria calda.

Marco.
Marco

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:55:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 16:00:10

Ne l'ingresso della Truma ne quello del Webasto possono essere alimentati con aria calda. Ci sarebbero troppi casi incompatibili con questo scenario, se immetti aria calda in uno dei due sistemi spenti, cuoci l'elettronica.
Ma io l'ho fatto. In uscita dell'Eberspacher Airtronic D4 ho messo uno scambiatore aria acqua collegato al Thermotop/motore. In ingresso all'Eberspacher ho aggiunto una ventola, quindi... 1 Eberspacher acceso. 2 Thermotop acceso e ventola aggiuntiva accesa. Entrambi lavorano sulla stessa canalizzazione, inoltre... Con l'Eberspacher acceso e la sola pompa dell'acqua del Thermotop accesa posso preriscaldare il motore. Marco.
...
Ciao potresti essere più esplicito sul riscaldamento dell acqua con il webasto ad aria?Mi è parso di capire che oltre a scaldare acqua sanitaria riesci a scaldare anche quella del motore cosa x me molto interessante
grazie di quanto vorrai rispondere, magari con qlc link di riferimento sui prodotti utilizzati e disegni esplicativi sul loro montaggio
saluti
roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 20:00:50
In risposta al messaggio di errepi del 07/02/2022 alle 18:55:25

Ciao potresti essere più esplicito sul riscaldamento dell acqua con il webasto ad aria?Mi è parso di capire che oltre a scaldare acqua sanitaria riesci a scaldare anche quella del motore cosa x me molto interessante grazie di quanto vorrai rispondere, magari con qlc link di riferimento sui prodotti utilizzati e disegni esplicativi sul loro montaggio
Boiler Elgena Luft che come il Truma Therm, scalda l'acqua saitaria sfruttando il passaggio di aria calda.

All'uscita dell'eberspacher ad aria ho uno scambiatore...

https://www.starlightdelta.com/...

...collegato al liquido del motore dove metterò una pompa per far circolare l'acqua a motore spento..

È ancora in allestimento e molte cose le devo ancora fare.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/02/2022 alle 20:03:27
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 22:00:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2022 alle 17:36:03

la mia è una Truma Combi 4 prima serie, con la rotellina, che non gestisce il CP Plus.  L'idea era appunto avere un sistema di riscaldamento alternativo a gasolio, che vada a riscaldare anche il bagno e tramite le canalizzazioni
esistenti i tubi dell'acqua e il vano della cassetta WC per evitarne il congelamento (l'intenzione sarebbe andare in Lapponia inizio promavera). Se per farlo funzionare devo mettere il CP.Plus che mi consente di attivare al ventilazione a stufa spenta e quindi devo cambiare la scheda della Combi, tanto vale cambiare la Combi con la Combi-D. A quanto ho visto i tubi esistenti all'interno sono rivestiti in alluminio e sono gli stessi usati dalla truma D
...
Indubbiamente mi riferivo alle Truma che possono usare la ventilazione a stufa spenta. Per altre che non possono, è ovvio che la circolazione d'aria in quel modo non si può fare.

(Mi sembrava di ricordare che anche la mia Combi 4 precedente, a rotella, potesse farlo, ma evidentemente ricordavo in modo errato. A dir la verità non sono un grande utilizzatore di stufe e anche ora che ho la ventilazione "da sola", anche in estate non la uso mai)

​​​​​​Anch'io, per prossime eventuali vacanze più nordiche delle nostre solite, pensavo di affiancare un riscaldatore, da usare a temperature >0, e certo l'idea di utilizzare la canalizzazione originaria è stimolante. Però, tra la "poca spinta" dei riscaldatori cinesi (che imporrebbe, ho letto, canalizzazioni brevi) e il costo dei tedeschi che pare spingano di più, non mi pare facile la soluzione. Oltre alla difficoltà di immettersi in una canalizzazione che funziona già bene così, senza alterare lo status quo e senza imporre manovre per passare dall'uno all'altro modo.
Forse per quello cercavo una soluzione "di compromesso".
​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2022 alle 22:38:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 22:55:36
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2022 alle 22:00:48

Indubbiamente mi riferivo alle Truma che possono usare la ventilazione a stufa spenta. Per altre che non possono, è ovvio che la circolazione d'aria in quel modo non si può fare. (Mi sembrava di ricordare che anche la
mia Combi 4 precedente, a rotella, potesse farlo, ma evidentemente ricordavo in modo errato. A dir la verità non sono un grande utilizzatore di stufe e anche ora che ho la ventilazione da sola, anche in estate non la uso mai) ​​​​​​Anch'io, per prossime eventuali vacanze più nordiche delle nostre solite, pensavo di affiancare un riscaldatore, da usare a temperature >0, e certo l'idea di utilizzare la canalizzazione originaria è stimolante. Però, tra la poca spinta dei riscaldatori cinesi (che imporrebbe, ho letto, canalizzazioni brevi) e il costo dei tedeschi che pare spingano di più, non mi pare facile la soluzione. Oltre alla difficoltà di immettersi in una canalizzazione che funziona già bene così, senza alterare lo status quo e senza imporre manovre per passare dall'uno all'altro modo. Forse per quello cercavo una soluzione di compromesso. ​​​​  
...
Io ho la Truma S3002 con TrumaVent manuale e sfrutto proprio questa funzionalità.

Per i primi 30/40 minuti lascio aperto la sola bocchetta in cabina, l'aria fredda aspirata dal basso e riversata in cabina viene poi aspirata dalla ventola del riscaldatore, successivamente apro le bocchette in bagno ed in coda vicino alla porta.

Devo dire che, l'aria arriva sicuramente meno calda rispetto alla Truma quando accesa, però comunque mi permette di tenere chiusa la porta del bagno ed avere ugualmente un bel calduccio.

Una giusta considerazione però, anche qui sulla costa mediterranea alla notte e facile scendere a 4°, certo non è un freddo polare ma, ultimamente è successo un pò spesso, considerato che di giorno arriviamo a temperature anche di 18/20°.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Rox986
Rox986
24/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:21:12
Mi riallaccio a questa discussione in quanto ho una Truma Combi Gas (Trumatic C6002) del '96 senza la funzione di sola ventilazione. Questa caldaia ha 4 bocchette di uscita di cui 3 occupate per le varie canalizzazioni e una tappata.
In quella tappata (libera) vorrei entrare con il tubo del webasto per mandare in circolo l'aria calda.
Un installatore mi ha proposto questa soluzione dicendo che così facendo scalderei anche l'acqua (in inverno ovviamente) mentre d'estate userei la funzione boiler della Trumatic. Voi che ne pensate? Criticità particolari?

trumatic_c6002.jpg
Lele1992
Lele1992
08/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 19:56:51
In risposta al messaggio di Rox986 del 09/01/2024 alle 22:21:12

Mi riallaccio a questa discussione in quanto ho una Truma Combi Gas (Trumatic C6002) del '96 senza la funzione di sola ventilazione. Questa caldaia ha 4 bocchette di uscita di cui 3 occupate per le varie canalizzazioni e
una tappata. In quella tappata (libera) vorrei entrare con il tubo del webasto per mandare in circolo l'aria calda. Un installatore mi ha proposto questa soluzione dicendo che così facendo scalderei anche l'acqua (in inverno ovviamente) mentre d'estate userei la funzione boiler della Trumatic. Voi che ne pensate? Criticità particolari?
...
Ciao anch'io come te ho una trumatic c 602 chiedevo se quello che dicevi di voler fare l'avevi fatto e se funzionava come pensavi senza problemi?? Ho acquistato un cinebasto vevor 8kw quindi di aria calda ne dovrebbe fare...l'unico mio pensiero è come fare rimanere l'aria calda dentro alla truma senza che esca dall'aspirazione dell'aria interna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link