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100176
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16/12/2013 1907
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Inserito il 19/11/2017 alle: 16:36:08
leggo che in molti montano un riscaldatore ausiliario a gasolio che viene canalizzato piu o meno con cura nel camper. L intervento è molto invasivo e comunque per quello é gia presente la stufa che sia a gas o a gasolio. Trovo molto più comodo istallare un riscaldatore dell acqua del motore, si hanno molti vantaggi, si va a scaldare innanzi tutto la parte più fredda del camper che é la gabina guida, si toglie in un attimo la condensa interna e eventuale ghiaggio esterno al parabrezza e quando si avvia il motore é giá caldo. dalle bocchette cabina guida esce quasi più caldo di quando il motore é in moto.
cris
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/11/2017 alle: 19:01:51
In risposta al messaggio di 100176 del 19/11/2017 alle 16:36:08

leggo che in molti montano un riscaldatore ausiliario a gasolio che viene canalizzato piu o meno con cura nel camper. L intervento è molto invasivo e comunque per quello é gia presente la stufa che sia a gas o a gasolio.
Trovo molto più comodo istallare un riscaldatore dell acqua del motore, si hanno molti vantaggi, si va a scaldare innanzi tutto la parte più fredda del camper che é la gabina guida, si toglie in un attimo la condensa interna e eventuale ghiaggio esterno al parabrezza e quando si avvia il motore é giá caldo. dalle bocchette cabina guida esce quasi più caldo di quando il motore é in moto. cris
...
Confermo, ho un Webasto Thermotop montato come opzione dalla Hymer e lo trovo fantastico.
Ha 6Kw di potenza e fino a 0° è piu che sufficete anche da solo a scaldare tutto il camper , casomai piu caldo in dinette e un paio di gradi meno nel letto.
Ma l'unico motivo per cui non si puo usare da solo sottozero non è che non ce la fa a scaldare, che scalda anche troppo, quanto che scallda la cellula ma non il serbatoio di recupero e questo ne limita l'uso.

Ormai che ci ho fatto l'abitudine ogni mattina lo accendo quando mi alzo, e mentre ci si prepara e si fa colazione scalda il motore e asciuga e deghiaccia tutti i vetri e quindi poi si parte gia belli caldi.
Altro uso, quando si cucina in nverno, evita che si appannino i cristalli e tiene eliminata l'umidità. Infatto tengo il ricircolo disinserito e prende aria esterna e la riscalda e quindi asciutta e priva di umidità.

Lo tengo acceso anche in viaggio così ho sempre aria caldissima dal cruscotto (molto piu calda che quella del solo motore) anche se si va piano o si fa discesa, e qiondi abitacolo caldo e ristalli perfetti.

Un altro uso è nei viaggi estivi in Nordeuropa dove puo sostituire al 100% la combi a gas (che si accenderà solo per fare la doccia) inoltre se la notte si tiene spento, si puo puntare il timer un oretta prima di alzarsi e così ci si alza con l'ambiente caldo.
In tal caso ricordarsi di lasciare la porta del bagno aperta altrimenti questo sarà freddo.

Nel mio cas che ho una Combi Diesel, sarebbe meno indispensabile, ma è una di quelle cose che quando le hai ti chiedi come facevi prima wink.

In effetti prima di averlo non ne vedevo la necessità, e quindi ero indeciso se spendere 1900 euro in piu, poi un amico qui del forum che lo ha mi ha convinto e ora devo solo ringraziarlo.


 
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Tommaso IZ4DJI

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pio1948
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Inserito il 19/11/2017 alle: 21:10:05
ciao IZ4DJI  sul Thermotop si può montare un termostato ambiente ho lo fa la manopola del'acqua calda ?
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12/11/2006 57950
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Inserito il 19/11/2017 alle: 21:27:37
In risposta al messaggio di pio1948 del 19/11/2017 alle 21:10:05

ciao IZ4DJI sul Thermotop si può montare un termostato ambiente ho lo fa la manopola del'acqua calda ?
Il mio è il modello Thermotop C Motorcaravan, ha un timer, che permette anche la accensione e spegnmento manuale con il tasto con la fiamma:



poi ha un commutatore con cui scegliere se scaldare solo l'abitacolo o il blocco motore e abitacolo



Scegliendo riscaldamento motore, lo accendi (o lo fai accendere all orario impostato) e lui funzoiona circa 20 minuti e poi si spegne.
Invece quando selezioni riscaldamento abitacolo lo accendi manualmente o con timer e poi funziona fino a che non decidi di spegnerlo.

Come funziona in pratica il sistema? (mi è stato spiegato perchè non lo sapevo). Sul circuito c'è una valvola termostatica regolata a 70° che separa il circuito del motore da quello dell abitacolo. Scegliendo riscaldamento abitacolo l'acqua si mantiene appena sotto i 70° e la valvola sta chiusa, mentre scegliendo riscaldamento motore (e abitacolo secondariamente) imposta l apparecchio per produrre acqua un po oltre i 70° e quindi la valvola termostatica si apre.

Quando poi l'acqua è calda (non so a che livello) il Thermotop si spegne del tutto per poi riaccendersi se l'acqua si raffredda, ma fa pochissime accensoni e spegnimenti e se non è freddo, comunque si sente che si regola l bruciatore sia dal rumore allo scarico che anche dalla frequenza del tichettio della pompa che parte molto veloce e poi quando è in temperatura rallenta molto.

Per regolare la temperatura dell aria che esce dalle bocchette e quindi la temperatura nel camper, si regola la manopola caldo/freddo del climatizzatore del veicolo come quando si è in viaggio.
Da me ci sono tutti i comandi riscaldamento elettrici con servomotori e quindi bisogna inserire il quadro per le regolazioni, ma se si ha i comandi manuali sicuramente è molto piu semplice rregolare bene.
Ovviamente meno calda è l'aria che si fa fluire in abitacolo, e meno calore si sottrae dall acqua, quindi il Thermotop si spegne prima perchè l'acqua diventa calda prima.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Non penso che in un sistema con installazione standard si possa vantaggiosamente mettere un termostato aggiunto (per il discorso dei 70°) invece penso sia fattibile in un impianto differente, che scalda l acqua che poi viene veicolata in termoconvettori nella cellula, tipo ALDE.....ma non sono ferrato sulla cosa.
 
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Tommaso IZ4DJI

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pio1948
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Inserito il 19/11/2017 alle: 21:47:40
Ti sei spiegato benissimo grazie 
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19/12/2006 12096
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Inserito il 19/11/2017 alle: 22:42:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2017 alle 21:27:37

Il mio è il modello Thermotop C Motorcaravan, ha un timer, che permette anche la accensione e spegnmento manuale con il tasto con la fiamma: poi ha un commutatore con cui scegliere se scaldare solo l'abitacolo o il blocco
motore e abitacolo Scegliendo riscaldamento motore, lo accendi (o lo fai accendere all orario impostato) e lui funzoiona circa 20 minuti e poi si spegne. Invece quando selezioni riscaldamento abitacolo lo accendi manualmente o con timer e poi funziona fino a che non decidi di spegnerlo. Come funziona in pratica il sistema? (mi è stato spiegato perchè non lo sapevo). Sul circuito c'è una valvola termostatica regolata a 70° che separa il circuito del motore da quello dell abitacolo. Scegliendo riscaldamento abitacolo l'acqua si mantiene appena sotto i 70° e la valvola sta chiusa, mentre scegliendo riscaldamento motore (e abitacolo secondariamente) imposta l apparecchio per produrre acqua un po oltre i 70° e quindi la valvola termostatica si apre. Quando poi l'acqua è calda (non so a che livello) il Thermotop si spegne del tutto per poi riaccendersi se l'acqua si raffredda, ma fa pochissime accensoni e spegnimenti e se non è freddo, comunque si sente che si regola l bruciatore sia dal rumore allo scarico che anche dalla frequenza del tichettio della pompa che parte molto veloce e poi quando è in temperatura rallenta molto. Per regolare la temperatura dell aria che esce dalle bocchette e quindi la temperatura nel camper, si regola la manopola caldo/freddo del climatizzatore del veicolo come quando si è in viaggio. Da me ci sono tutti i comandi riscaldamento elettrici con servomotori e quindi bisogna inserire il quadro per le regolazioni, ma se si ha i comandi manuali sicuramente è molto piu semplice rregolare bene. Ovviamente meno calda è l'aria che si fa fluire in abitacolo, e meno calore si sottrae dall acqua, quindi il Thermotop si spegne prima perchè l'acqua diventa calda prima. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Non penso che in un sistema con installazione standard si possa vantaggiosamente mettere un termostato aggiunto (per il discorso dei 70°) invece penso sia fattibile in un impianto differente, che scalda l acqua che poi viene veicolata in termoconvettori nella cellula, tipo ALDE.....ma non sono ferrato sulla cosa.  
...
Ciao Tommaso,

Prendi con le "pinzette" quello che sto per dirti ....

Ho cercato di carpire i segreti del funzionamento del Webasto , Eberspaecher montato in origine sul circuito motore.
Sembra un segreto di stato custodito molto bene...
Più che segreto non c'è nessuno che lo conosce e/o  vuole conoscerlo o vuole parlarne in maniera seria.
Confermo, come hai segnalato benissimo, la presenza della sola valvola termostatica MECCANICA e non pilotata tarata intorno ai 70 °C.
La cosa buffa è che ne il Weba ne L'Ebe ( i circuiti sono identici ) hanno la possibilità di essere programmati per limitare la loro potenza con un commando esterno. Ossia non esiste un morsetto ( IMPUT )  a cui mandare un commando per limitare la temperatura del fluido circolante.
Questo è stato anche confermato dal guru "ENZO44".
Quel famoso tasto MOTORE / CELLULA sembra agisca solo sul bypassare il temporizzatore e forse ( dico forse ) forzare l'attivazione della ventola cruscotto sperando che in questa maniera il fluido non superi i 70 °C.
In poche parole nessuno è in grado di confermare che quando il pulsante è pigiato su cellula il motore non viene riscaldato.

Per questo motivo preferisco avere il riscaldatore sul circuito Alde ( ovviamente per chi ha l'Alde ) che sul circuito motore.
Siamo molto vicini, a mio avviso, ad una " mezza truffa" accettata da tutti ....
Uno pseudo interruttore che non fa praticamente una mazza ...
Questo è quanto mi risulta senza avere la presunzione che sia effettivamente cosi...
 
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16/12/2013 1907
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Inserito il 20/11/2017 alle: 07:47:25
Il pulsante col simbolo motore o abitacolo ha come unica funzione quella di non farlo spegnere dopo un periodo di tempo. Se impostato su motore dopo un detrminato tempo si spengne , se impostato su abitacolo va fino a che non lo si spegne. Io quando lo ho montato ho usato un interruttore normalissimo da mettere su un filo che va al displai di comando. E si ottiene la solita cosa. Le valvole termostatiche dei motori moderni aprono dai 90 ai 95 gradi per cui con l utilizzo del riscaldatore non dovrebbero aprire mai. Per topolone, chi ha l alde dovrebbe montare uno scambiatore di calore per sfruttare il caldo del circuito motore durante il viaggio, che funzionerebbe anche col il riscaldatore a veicolo fermo, si avrebbe anche il vantaggio di scaldare kla cabina guida, pulire i vetri, e partire col motore caldo. 
cris
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19/12/2006 12096
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Inserito il 20/11/2017 alle: 10:33:32
In risposta al messaggio di 100176 del 20/11/2017 alle 07:47:25

Il pulsante col simbolo motore o abitacolo ha come unica funzione quella di non farlo spegnere dopo un periodo di tempo. Se impostato su motore dopo un detrminato tempo si spengne , se impostato su abitacolo va fino a che
non lo si spegne. Io quando lo ho montato ho usato un interruttore normalissimo da mettere su un filo che va al displai di comando. E si ottiene la solita cosa. Le valvole termostatiche dei motori moderni aprono dai 90 ai 95 gradi per cui con l utilizzo del riscaldatore non dovrebbero aprire mai. Per topolone, chi ha l alde dovrebbe montare uno scambiatore di calore per sfruttare il caldo del circuito motore durante il viaggio, che funzionerebbe anche col il riscaldatore a veicolo fermo, si avrebbe anche il vantaggio di scaldare kla cabina guida, pulire i vetri, e partire col motore caldo. 
...
Non stiamo parlando della valvola termostatica del motore ma di quella che viene aggiunta quando si installa il Webasto per limitare la circolazione del fluido nel motore quando non serve .
La valvola NR 3 che chiamano TERMOSTATO.
Se il fuido è < 70 °C il fluido circola nel circuito piccolo , senza passare dal motore.
Se il fluido è > 75°C il fluido farà il giro lungo.

Circuito%20con%20valvola%20termostatica.jpg

Per quanto riguarda L'Alde credo di conoscerlo bene ... è il terzo camper con Alde wink 
Su tutti ho montato anche il riscaldatore supplementare ma non sul circuito del motore proprio per i limiti del circuito postato sopra.
Tutti sono convinti di non preriscaldare il motore quando il pulsante è su cellula ma non è cosi.
Si spreca una quantità di energia enorme. A nessuno verrebbe in mente di mettere un grosso calorifero all'esterno. Eppure lo fanno.
Il posizionamento del Webasto sul circuito motore è decisamente discutibile. OK per il preriscaldamento del motore ma NO GOOD per il riscaldamento cellula.


 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/11/2017 alle: 11:17:41
In risposta al messaggio di Topolone del 19/11/2017 alle 22:42:33

Ciao Tommaso, Prendi con le pinzette quello che sto per dirti .... Ho cercato di carpire i segreti del funzionamento del Webasto , Eberspaecher montato in origine sul circuito motore. Sembra un segreto di stato custodito
molto bene... Più che segreto non c'è nessuno che lo conosce e/o  vuole conoscerlo o vuole parlarne in maniera seria. Confermo, come hai segnalato benissimo, la presenza della sola valvola termostatica MECCANICA e non pilotata tarata intorno ai 70 °C. La cosa buffa è che ne il Weba ne L'Ebe ( i circuiti sono identici ) hanno la possibilità di essere programmati per limitare la loro potenza con un commando esterno. Ossia non esiste un morsetto ( IMPUT )  a cui mandare un commando per limitare la temperatura del fluido circolante. Questo è stato anche confermato dal guru ENZO44. Quel famoso tasto MOTORE / CELLULA sembra agisca solo sul bypassare il temporizzatore e forse ( dico forse ) forzare l'attivazione della ventola cruscotto sperando che in questa maniera il fluido non superi i 70 °C. In poche parole nessuno è in grado di confermare che quando il pulsante è pigiato su cellula il motore non viene riscaldato. Per questo motivo preferisco avere il riscaldatore sul circuito Alde ( ovviamente per chi ha l'Alde ) che sul circuito motore. Siamo molto vicini, a mio avviso, ad una mezza truffa accettata da tutti .... Uno pseudo interruttore che non fa praticamente una mazza ... Questo è quanto mi risulta senza avere la presunzione che sia effettivamente cosi...  
...
Infatti a me sta cosa dei 70° la aveva spiegata ENZO44 , la massima autorità in materia smiley
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/11/2017 alle: 11:29:39
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 10:33:32

Non stiamo parlando della valvola termostatica del motore ma di quella che viene aggiunta quando si installa il Webasto per limitare la circolazione del fluido nel motore quando non serve . La valvola NR 3 che chiamano TERMOSTATO.
Se il fuido è < 70 °C il fluido circola nel circuito piccolo , senza passare dal motore. Se il fluido è > 75°C il fluido farà il giro lungo. Per quanto riguarda L'Alde credo di conoscerlo bene ... è il terzo camper con Alde   Su tutti ho montato anche il riscaldatore supplementare ma non sul circuito del motore proprio per i limiti del circuito postato sopra. Tutti sono convinti di non preriscaldare il motore quando il pulsante è su cellula ma non è cosi. Si spreca una quantità di energia enorme. A nessuno verrebbe in mente di mettere un grosso calorifero all'esterno. Eppure lo fanno. Il posizionamento del Webasto sul circuito motore è decisamente discutibile. OK per il preriscaldamento del motore ma NO GOOD per il riscaldamento cellula.  
...
quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani)  mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è.

Se poi un po di acqua calda andasse comunqua anche al motore sprecando qualcosa, diciamo che di gasolio a bordo ce ne è tanto, i consumi sono comunque modestissimi, e quindi la cosa non preoccupa piu di tanto all atto pratico, ma solo a livello di concetto. Se cio è servito a semplificare il circuito e renderlo quindi meno incline a guasti (come se fosse stata usata un elettrovalola) , secondo me hanno scelto la strada migliore.

A proposito, l'altro giorno ero alla Mercedes V.I. per un aggiornamento e il meccanico mi ha detto che con gli ultimi aggiornamenti nei mezzi con riscaldatori di serie Mercedes, viene eliminata la possibilità di accendere in anticipo con il timer perchè vietato da qualche nuova legge. Quindi si puo accendere solo manalmente con l'autista a bordo....tanti si sono arrabbiati, ma così è.
Ovviamente parliamo di apparecchi di serie e integrati nel sistema di gestone del mezzo e non per esempio il mio che è aggiunto da Hymer, anche se usando cablaggi specifici per lo Sprinter 316 Eu6.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 20/11/2017 alle: 12:18:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 11:29:39

quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani)  mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anche
se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è. Se poi un po di acqua calda andasse comunqua anche al motore sprecando qualcosa, diciamo che di gasolio a bordo ce ne è tanto, i consumi sono comunque modestissimi, e quindi la cosa non preoccupa piu di tanto all atto pratico, ma solo a livello di concetto. Se cio è servito a semplificare il circuito e renderlo quindi meno incline a guasti (come se fosse stata usata un elettrovalola) , secondo me hanno scelto la strada migliore. A proposito, l'altro giorno ero alla Mercedes V.I. per un aggiornamento e il meccanico mi ha detto che con gli ultimi aggiornamenti nei mezzi con riscaldatori di serie Mercedes, viene eliminata la possibilità di accendere in anticipo con il timer perchè vietato da qualche nuova legge. Quindi si puo accendere solo manalmente con l'autista a bordo....tanti si sono arrabbiati, ma così è. Ovviamente parliamo di apparecchi di serie e integrati nel sistema di gestone del mezzo e non per esempio il mio che è aggiunto da Hymer, anche se usando cablaggi specifici per lo Sprinter 316 Eu6.  
...
Tommaso scrive ; quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po meno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è.

Nessuno sa come questo possa avvenire visto che il Webasto / Eberspaecher non sono controllabili dall'esterno eccetto che con il comando di accensione / spegnimento.

 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/11/2017 alle: 14:58:22
In risposta al messaggio di Topolone del 20/11/2017 alle 12:18:05

Tommaso scrive ; quando si mette su MOTORE, si sente abbastanza bene che l'aria dalle bocchette cruscotto esce piu calda (direi rovente da non tenerci quasi le mani) mentre quando si mette su CELLULA laria mi sembra un po
meno calda, anche se sempre molto calda, quindi una qualche differenza c'è. Nessuno sa come questo possa avvenire visto che il Webasto / Eberspaecher non sono controllabili dall'esterno eccetto che con il comando di accensione / spegnimento.  
...
Non so dirti, ma forse la speciale versione "Thermotop C Motorcaravan" puo essere che diversamente dai modelli non specifici abbia un contatto in piu per regolare la temperatura <70° oppure >70° , ma non lo so, solo una mia supposizione.
Sicuramente quando Enzo44 legge potrà darci una risposta.

Qui ho trovato lo schema di installazione del Ducato , se ci capisci qualcosa nello schema elettrico forse si risolve l'arcano.

Secondo me c'è un filo che dal commutatore (changeover switch) va a un apposito contatto sull apparecchio.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/11/2017 alle 15:06:15
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19/12/2006 12096
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Inserito il 20/11/2017 alle: 16:18:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2017 alle 14:58:22

Non so dirti, ma forse la speciale versione Thermotop C Motorcaravan puo essere che diversamente dai modelli non specifici abbia un contatto in piu per regolare la temperatura <70° oppure >70° , ma non lo so, solo
una mia supposizione. Sicuramente quando Enzo44 legge potrà darci una risposta. Qui ho trovato lo schema di installazione del Ducato , se ci capisci qualcosa nello schema elettrico forse si risolve l'arcano. Secondo me c'è un filo che dal commutatore (changeover switch) va a un apposito contatto sull apparecchio.  
...
E' proprio Enzo che  anni fa mi ha confermato che non esiste nessun contatto per regolare la potenza del Webasto.
Puoi solo accendere e spegnere.
Io pensavo che potevi mandare un segnale per metterlo in stand by oppure per farlo andare a metà potenza.
Sembra di no...
Se è impossibile regolare dall'esterno il Webasto come puoi tenere sotto i 75°C la temperatura del fluido ?
Io ho identificato una sola possibilità ; smaltire più calore possibile forzando le ventole e/o sperare che passando nello scambiatore ( se si ha l'Alde accoppiato ) il fluido trasferisca sufficiente calore da non salire oltre i 75°C.
Avevo trovato ai tempi una traduzione sbagliata dal tedesco all'italiano .
Nella descrizione in tedesco si lasciava capire che con il pulsante premuto su cellula il fluido non sarebbe salito in temperatura oltre i 75 °C ma da nessuna parte era indicato il come ne il perché....
Nella traduzione in italiano si dicevano altre cose crying

E' ovvio che lo schema qui sotto è solo teorico se la valvola indicata con la T non è pilotata ma chiude e apre in funzione della temperatura.
e7dbad6e85(1).jpg
Sono anche quasi certo che non è una chiusura netta ad una determinata temperatura ma parziale e progressiva.
Insomma un bel mistero e tutti fanno finta di niente...devil

A pensare male si fa peccato ma...Non è che ci sia un temporizzatore che spegne il Webasto ogni tot minuti a nostra insaputa !
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penile26
penile26
03/10/2013 844
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Inserito il 20/11/2017 alle: 16:57:06
Io ho deciso di montare un Eberspacher sul circuito ALDE e attraverso lo scambiatore di calore di riscalda anche il motore attivando la pompa opzionale sul circuito motore. Però rispetto all'ALDE a gas o alla Truma a gas silenziosissimi  ha un difetto che fà un rumore esagerato, anche con 2 marmitte in serie. Il rumore non è dato dallo scarico ma proprio dal bruciatore stesso, bisognerebbe prevedere un kit di coimbentazione 'noise reduction'...e isolarlo a puntino.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/11/2017 alle: 17:40:11
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 16:57:06

Io ho deciso di montare un Eberspacher sul circuito ALDE e attraverso lo scambiatore di calore di riscalda anche il motore attivando la pompa opzionale sul circuito motore. Però rispetto all'ALDE a gas o alla Truma a gas
silenziosissimi  ha un difetto che fà un rumore esagerato, anche con 2 marmitte in serie. Il rumore non è dato dallo scarico ma proprio dal bruciatore stesso, bisognerebbe prevedere un kit di coimbentazione 'noise reduction'...e isolarlo a puntino.
...
Devo confermare, mentre se uso la Combi Diesel non si sente nulla, rumore sovrapponibile alla combi a gas, se accendo il Thermotop passando davanti al camper sembra che nel cofano ci sia un turboreattore acceso, e la gente che passa guarda. Secondo me il rumore viene dalla aspirazione, c'è un silenziatore, ma insufficente.

Se ho il Thermotop acceso e il camper in cortile, il rumore si sente anche in casa con le finestre chiuse. Vero che sto a piano terra e il camper è a un metro e mezzo dalle finestre, ma sicuramente il rumore sarebbe avvertibile anche in un camper parcheggiato vicino, quindi non lo considero una fonte di riscaldamento da potere essere utilizzata in AA se non per un breve periodo prima della partenza la mattina e non certo con continuità anche la notte.
Ci sono poi degli uditi sopraffini dovuti forse all invidia che sentono un Webasto o un generatore (se loro non li hanno) anche a distanza....è quasi come un "superpotere" come l'udito di Superman laugh
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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penile26
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03/10/2013 844
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Inserito il 20/11/2017 alle: 17:52:26
Io ho montato anche il silenziatore in aspirazione ma non cambia nulla, è proprio un turboelica. Devo realizzare una scatola in AL con una bella coimbentazione all’interno, ma devo capire che materiale usare, sicuramente serve ignifugo e adesivo
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 20/11/2017 alle: 18:56:15
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 17:52:26

Io ho montato anche il silenziatore in aspirazione ma non cambia nulla, è proprio un turboelica. Devo realizzare una scatola in AL con una bella coimbentazione all’interno, ma devo capire che materiale usare, sicuramente serve ignifugo e adesivo
DSCN5565mod(1).jpg

DSCN5564.JPG

DSCN5558.JPG

Usa una semplice lastra di alluminio da 1 mm che dovrai sagomare e piegare dopo avere fatto un disegno quotato.

Sul camper precedente lo avevo foderato all'interno con quel materiale che si usa sotto i cofani motore come insonorizzante.
Si trova al Leroy Merlin ma costicchia e le confezioni sono da circa 2 m2.
Morale ...niente rivestimento su questo
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penile26
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03/10/2013 844
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Inserito il 20/11/2017 alle: 20:13:26
Si ma il solo carter non credo coimbenti il rumore o no?
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19/12/2006 12096
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Inserito il 20/11/2017 alle: 21:55:51
In risposta al messaggio di penile26 del 20/11/2017 alle 20:13:26

Si ma il solo carter non credo coimbenti il rumore o no?
Qualcosa fa... certo che è meglio rivestirlo all'interno di quel insonorizzante anche se non riuscirai a silenziarlo del tutto.
Come ha detto Tommaso sono riscaldatori da usare in alternativa e "cum grano salis" smiley
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penile26
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03/10/2013 844
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Inserito il 21/11/2017 alle: 06:13:01
Ma con il tuo carter montato hai notato miglioria accettabile o non ne vale nemmeno la pena di farlo.
perchè volentieri mi metto una giornata a lavorarci su ma se mi dici che non contera nulla la evito!
grazie
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Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 21/11/2017 alle: 08:01:57
In risposta al messaggio di penile26 del 21/11/2017 alle 06:13:01

Ma con il tuo carter montato hai notato miglioria accettabile o non ne vale nemmeno la pena di farlo. perchè volentieri mi metto una giornata a lavorarci su ma se mi dici che non contera nulla la evito! grazie
Chiedi alla persona sbagliata...
Fare i lavori sul proprio camper è un piacere e quando finisco e non ho più niente da fare mi viene voglia di cambiarlo .smiley
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