In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 10:15:42Soluzione 1
Buongiorno, ho l’esigenza di scaldare il serbatoio delle grigie e dopo aver letto tutti i post che ho trovato su COL sono arrivato a 2 soluzioni possibili per le mie esigenze. Situazione attuale, serbatoio esterno 100lt sotto il camper non coibentato (in previsione di smontarlo e coibentarlo con armaflex ma non prima della primavera), 90% delle uscite sono da 2 a 4 notti in autonomia quindi scarico solo al rientro. Facciamo montagna anche di inverno ma non estremo, diciamo max -12°/15° Le 2 soluzioni alle quali sono arrivato e per le quali vi chiedo opinioni sono: 1) portare un tubo della truma da Ø40mm con serranda, forando il serbatoio nel lato alto in modo da immettere aria calda nel serbatoio. Qualcuno lo ha? Funzionerebbe per adesso anche senza coibentazione? C’è ritorno di odori? 2) incollare la classica piastra riscaldante e poi rivestire tutto con armaflex, non ho problemi di corrente, anche perché lo azionerei nel viaggio di rientro. (o deve stare in funzione più spesso?) Grazie mille in anticipo Davy
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 11:34:14Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°?
Soluzione 1 Per ogni metro cubo di aria che la Truma aspira dalla cellula e manda nelle grigie, e poi nell'ambiente dal troppopieno, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula, benvenuti spifferi.Soluzione 2 Due giorni in sosta libera non funziona. Soluzione 3 Manciata di cloruro di calcio nel serbatio, è quello che buttano nelle strade in inverno.
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 11:46:07Se il sale rovinasse le guarnizioni avresti problemi a scolare la pasta.
Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°? Non rovina le guarnizioni della ghigliottina e il suo scorrimento? la soluzione 2 pensavo di usarla nel viaggio di ritorno (almeno 2 ore) e dici non essere sufficiente?
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 10:15:42chi ha il sistema che scalda attraverso una canalizzazione della stufa, di certo non va dentro al serbatoio , ma in una intercapedine esterna
Buongiorno, ho l’esigenza di scaldare il serbatoio delle grigie e dopo aver letto tutti i post che ho trovato su COL sono arrivato a 2 soluzioni possibili per le mie esigenze. Situazione attuale, serbatoio esterno 100lt sotto il camper non coibentato (in previsione di smontarlo e coibentarlo con armaflex ma non prima della primavera), 90% delle uscite sono da 2 a 4 notti in autonomia quindi scarico solo al rientro. Facciamo montagna anche di inverno ma non estremo, diciamo max -12°/15° Le 2 soluzioni alle quali sono arrivato e per le quali vi chiedo opinioni sono: 1) portare un tubo della truma da Ø40mm con serranda, forando il serbatoio nel lato alto in modo da immettere aria calda nel serbatoio. Qualcuno lo ha? Funzionerebbe per adesso anche senza coibentazione? C’è ritorno di odori? 2) incollare la classica piastra riscaldante e poi rivestire tutto con armaflex, non ho problemi di corrente, anche perché lo azionerei nel viaggio di rientro. (o deve stare in funzione più spesso?) Grazie mille in anticipo Davy
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 10:15:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 11:34:14
Soluzione 1 Per ogni metro cubo di aria che la Truma aspira dalla cellula e manda nelle grigie, e poi nell'ambiente dal troppopieno, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula, benvenuti spifferi.Soluzione 2 Due giorni in sosta libera non funziona. Soluzione 3 Manciata di cloruro di calcio nel serbatio, è quello che buttano nelle strade in inverno.
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 11:46:07I punti critici per il gelo sono la valvola di scarico e i tubi che portano l'acqua dal lavandino e doccia al serbatoio.
Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°? Non rovina le guarnizioni della ghigliottina e il suo scorrimento? la soluzione 2 pensavo di usarla nel viaggio di ritorno (almeno 2 ore) e dici non essere sufficiente?
In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2026 alle 13:00:39
I punti critici per il gelo sono la valvola di scarico e i tubi che portano l'acqua dal lavandino e doccia al serbatoio. Prendi il cavo riscaldante e lo avvolgi intorno a questi tubi e allo scarico. Ti bastano 3m e consumacirca 15w a metro. Senza smontare niente avvolgi tutto con armaflex. Se non coibenti la parte superiore del serbatoio e' lo stesso. Con un piccolo inverter accendi mezz'oretta prima di scaricare. Se ti gela il tubo dello scarico doccia basta accendere 10 minuti e il problema è risolto. Sistema che uso da tre camper. Se non hai problemi di corrente puoi anche lasciare sempre accesi i cavi riscaldanti. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2026 alle 13:00:33
Il tubo della truma che va alle grigie per scaldarlo non muore la, passa dalle grigie ma torna alla cellula e lungo il perimetro delle grigie vengono fatti dei forellini, ovvio che il serbatoio é coibentato.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2026 alle 13:22:21Non esistono doppi serbatoi con intercapedine originali che non abbiano già di serie il tubo che porta aria calda, il tubo di ritorno oi è rarissimo.
se quell'aria non ritornasse in cellula allora si che servirebbe un ripristino aria esterna però sprecherebbe inutilmente aria calda
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 17:21:53
Non esistono doppi serbatoi con intercapedine originali che non abbiano già di serie il tubo che porta aria calda, il tubo di ritorno oi è rarissimo.
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 16:48:58
Grazie a tutti per i suggerimenti, credo che inizierò con il consiglio di EMME che è anche il meno invasivo ed economico insieme a quello di pb974 almeno intorno alla valvola. Sono sempre in tempo per fare altro più avanti.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2026 alle 00:12:05Ciao Mario,
Se non hai un adguato sistema di ripristino batteria lascierei perdere a priori i cavi riscaldanti , se vuoi risparmiare vai con il sale o meglio salamoia in alta concentrazione e quantità , se versi il sale senza averlofatto diventare salamoia con temperature esterne pari o superiori di circa 5 gradi sotto zero rischi di far congelare parzzialmente il serbatoio ma tutto è vincolato da quante ore o giorni sarai in sosta con quelle temperature coibientare un serbatoio senza riscaldarlo dopo alcuni giorni in sosta con temperature esterne di svariati gradi sotto zero il serbatoio si ghiaccerà e si sghiaccera solo quando la temperatura esterna sarà aumentata parecchio ma passeranno alcuni giorni causa coibientazione che ne rallenta notevolmente lo sghiacciamento , parere strettamente soggettivo
https://www.amazon.it/dp/B0FPQ9...
In risposta al messaggio di Davy del 08/01/2026 alle 16:37:01
Ciao Mario, ho 200 di litio e 550 di pannelli e volendo 40 di dc/dc quindi non credo sia un problema 2/3 ore anche di 50watt magari nel viaggio di rientro per eventualmente scongelare la sola valvola con qualcosa tipo questo: avvolto intorno a valvola (con attuatore) e ghigliottina ricoperto di armaflex. Che dici?
In risposta al messaggio di Davy del 08/01/2026 alle 16:37:01Un serbatoio di grigie pieno ha una massa tale che è difficile scaldarlo con 50 Watt.
Ciao Mario, ho 200 di litio e 550 di pannelli e volendo 40 di dc/dc quindi non credo sia un problema 2/3 ore anche di 50watt magari nel viaggio di rientro per eventualmente scongelare la sola valvola con qualcosa tipo questo: avvolto intorno a valvola (con attuatore) e ghigliottina ricoperto di armaflex. Che dici?
legge fondamentale della calorimetria
50 Watt rischiano di elevare la temperatura di un serbatoio "bello pieno" non coibentato di un valore minimo.http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2026 alle 21:21:12Ciao EMME, la striscia da 50watt è solo per avvolgere la valvola di scarico e usarla solo 1 - 2 ore prima di scaricare .
Un serbatoio di grigie pieno ha una massa tale che è difficile scaldarlo con 50 Watt. Tralasciando la legge fondamentale della calorimetria 50 Watt rischiano di elevare la temperatura di un serbatoio bello pieno non coibentato di un valore minimo.