CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scaldare le acque grigie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Davy
Davy
20/10/2024 106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 10:15:42
Buongiorno, ho l’esigenza di scaldare il serbatoio delle grigie e dopo aver letto tutti i post che ho trovato su COL sono arrivato a 2 soluzioni possibili per le mie esigenze.
Situazione attuale, serbatoio esterno 100 lt sotto il camper non coibentato (in previsione di smontarlo e coibentarlo con armaflex ma non prima della primavera), 90% delle uscite sono da 2 a 4 notti in autonomia quindi scarico solo al rientro.
Facciamo montagna anche di inverno ma non estremo, diciamo max -12°/15°
Le 2 soluzioni alle quali sono arrivato e per le quali vi chiedo opinioni sono:
1) portare un tubo della truma da Ø40mm con serranda, forando il serbatoio nel lato alto in modo da immettere aria calda nel serbatoio.
Qualcuno lo ha? Funzionerebbe per adesso anche senza coibentazione? C’è ritorno di odori?

2) incollare la classica piastra riscaldante e poi rivestire tutto con armaflex, non ho problemi di corrente, anche perché lo azionerei nel viaggio di rientro. (o deve stare in funzione più spesso?)

Grazie mille in anticipo

Davy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 10:15:42

Buongiorno, ho l’esigenza di scaldare il serbatoio delle grigie e dopo aver letto tutti i post che ho trovato su COL sono arrivato a 2 soluzioni possibili per le mie esigenze. Situazione attuale, serbatoio esterno 100
lt sotto il camper non coibentato (in previsione di smontarlo e coibentarlo con armaflex ma non prima della primavera), 90% delle uscite sono da 2 a 4 notti in autonomia quindi scarico solo al rientro. Facciamo montagna anche di inverno ma non estremo, diciamo max -12°/15° Le 2 soluzioni alle quali sono arrivato e per le quali vi chiedo opinioni sono: 1) portare un tubo della truma da Ø40mm con serranda, forando il serbatoio nel lato alto in modo da immettere aria calda nel serbatoio. Qualcuno lo ha? Funzionerebbe per adesso anche senza coibentazione? C’è ritorno di odori?   2) incollare la classica piastra riscaldante e poi rivestire tutto con armaflex, non ho problemi di corrente, anche perché lo azionerei nel viaggio di rientro. (o deve stare in funzione più spesso?)   Grazie mille in anticipo   Davy
...
Soluzione 1
Per ogni metro cubo di aria che la Truma aspira dalla cellula e manda nelle grigie, e poi nell'ambiente dal troppopieno, un "altrettanto" metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula, benvenuti spifferi.

Soluzione 2
Due giorni in sosta libera non funziona.

Soluzione 3
Manciata di cloruro di calcio nel serbatio, è quello che buttano nelle strade in inverno.
Marco

http://www.m48.it

Davy
Davy
20/10/2024 106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:46:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 11:34:14

Soluzione 1 Per ogni metro cubo di aria che la Truma aspira dalla cellula e manda nelle grigie, e poi nell'ambiente dal troppopieno, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula, benvenuti spifferi.
Soluzione 2 Due giorni in sosta libera non funziona. Soluzione 3 Manciata di cloruro di calcio nel serbatio, è quello che buttano nelle strade in inverno.
...
Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°?
Non rovina le guarnizioni della ghigliottina e il suo scorrimento?

la soluzione 2 pensavo di usarla nel viaggio di ritorno (almeno 2 ore) e dici non essere sufficiente?
Davy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:51:17
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 11:46:07

Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°? Non rovina le guarnizioni della ghigliottina e il suo scorrimento? la soluzione 2 pensavo di usarla nel viaggio di ritorno (almeno 2 ore) e dici non essere sufficiente?
Se il sale rovinasse le guarnizioni avresti problemi a scolare la pasta.
Se va bene una manciata ne vanno bene anche due...
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:00:21

Buongiorno, ho l’esigenza di scaldare il serbatoio delle grigie e dopo aver letto tutti i post che ho trovato su COL sono arrivato a 2 soluzioni possibili per le mie esigenze. Situazione attuale, serbatoio esterno 100
lt sotto il camper non coibentato (in previsione di smontarlo e coibentarlo con armaflex ma non prima della primavera), 90% delle uscite sono da 2 a 4 notti in autonomia quindi scarico solo al rientro. Facciamo montagna anche di inverno ma non estremo, diciamo max -12°/15° Le 2 soluzioni alle quali sono arrivato e per le quali vi chiedo opinioni sono: 1) portare un tubo della truma da Ø40mm con serranda, forando il serbatoio nel lato alto in modo da immettere aria calda nel serbatoio. Qualcuno lo ha? Funzionerebbe per adesso anche senza coibentazione? C’è ritorno di odori?   2) incollare la classica piastra riscaldante e poi rivestire tutto con armaflex, non ho problemi di corrente, anche perché lo azionerei nel viaggio di rientro. (o deve stare in funzione più spesso?)   Grazie mille in anticipo   Davy
...
chi ha il sistema che scalda attraverso una canalizzazione della stufa, di certo non va dentro al serbatoio , ma in una intercapedine esterna
, più che una piastra riscaldante, meglio mettere una resistenza interna, ora che il poco calore della piastra attraversa il serbatoio e arrivi al cuore, ci vuole molto tempo
molti mettono la resistenza a ridosso della ghigliottina, che forse è la parte che deve sghiacciarsi per non rovinare nulla
molto dipende da dove tieni il veicolo e dove vai a scaricare
la soluzione del sale, magari sciolto prima in acqua calda, è la soluzione più economica e rapida

Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:39:29

...

Quale tipologia di stufa utilizzi ? 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 12:57:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 11:34:14

Soluzione 1 Per ogni metro cubo di aria che la Truma aspira dalla cellula e manda nelle grigie, e poi nell'ambiente dal troppopieno, un altrettanto metro cubo di aria fredda esterna entra in cellula, benvenuti spifferi.
Soluzione 2 Due giorni in sosta libera non funziona. Soluzione 3 Manciata di cloruro di calcio nel serbatio, è quello che buttano nelle strade in inverno.
...

Marco l'aria di ventilazione e ricircolo aria calda interna delle truma combi e trumatic 3002-3004 è solo quella interna quindi non aspirando aria dall'esterno capisci che non serve nessuna integrazione con l'aria esterna , nel caso si riscasldasse il serbatoio tramite sua intercapedine con la ventilazione della stufa basta solo far rientrare quell'aria in uscita dalla intercapedine serbatoio in cellula  

semmai serve integrare con aria esterna solo per il reintegro aria che esce dagli oblo a tetto anche se chiusi ma quella integrazione è e deve essere assicurata dall presa aria a livello pavimento obbligatoria su tutti i camper ma purtroppo sono tanti i camperisti che inconsapevolmente la chiudono per non fare entrare aria fredda e sarebbe un grande errore , quell'aria di reintegro è un toccasana però nulla c'entra con la ventilazione delle combi 
Mario

Modificato da ecostar il 07/01/2026 alle 13:15:22
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:00:33
Il tubo della truma che va alle grigie per scaldarlo non muore la, passa dalle grigie ma torna alla cellula e lungo il perimetro delle grigie vengono fatti dei forellini, ovvio che il serbatoio é coibentato.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/01/2026 alle 13:01:45
12
pb974
pb974
11/01/2013 612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:00:39
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 11:46:07

Grazie EMME per la risposta, un pugno basterebbe a non far gelare diciamo 60/70 litri di acqua in un serbatoio esposto a -10°? Non rovina le guarnizioni della ghigliottina e il suo scorrimento? la soluzione 2 pensavo di usarla nel viaggio di ritorno (almeno 2 ore) e dici non essere sufficiente?
I punti critici per il gelo sono la valvola di scarico e i tubi che portano l'acqua dal lavandino e doccia al serbatoio.

Prendi il cavo riscaldante e lo avvolgi intorno a questi tubi e allo scarico.  Ti bastano 3m e consuma circa 15w a metro.

Senza smontare niente avvolgi tutto con armaflex.  Se non coibenti la parte superiore del serbatoio e' lo stesso.
Con un piccolo inverter accendi mezz'oretta prima di scaricare.  Se ti gela il tubo dello scarico doccia basta accendere 10 minuti e il problema è risolto.
Sistema che uso da tre camper.     Se non hai problemi di corrente puoi anche lasciare sempre accesi i cavi riscaldanti.

Ciao Paolo 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di pb974 del 07/01/2026 alle 13:00:39

I punti critici per il gelo sono la valvola di scarico e i tubi che portano l'acqua dal lavandino e doccia al serbatoio. Prendi il cavo riscaldante e lo avvolgi intorno a questi tubi e allo scarico.  Ti bastano 3m e consuma
circa 15w a metro. Senza smontare niente avvolgi tutto con armaflex.  Se non coibenti la parte superiore del serbatoio e' lo stesso. Con un piccolo inverter accendi mezz'oretta prima di scaricare.  Se ti gela il tubo dello scarico doccia basta accendere 10 minuti e il problema è risolto. Sistema che uso da tre camper.     Se non hai problemi di corrente puoi anche lasciare sempre accesi i cavi riscaldanti. Ciao Paolo 
...

La soluzione del cavo riscaldante è valida ma serve un buon ripristino batteria 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 13:22:21
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2026 alle 13:00:33

Il tubo della truma che va alle grigie per scaldarlo non muore la, passa dalle grigie ma torna alla cellula e lungo il perimetro delle grigie vengono fatti dei forellini, ovvio che il serbatoio é coibentato.

yes se quell'aria non ritornasse in cellula allora si che servirebbe un ripristino aria esterna però sprecherebbe inutilmente aria calda 
Mario
Davy
Davy
20/10/2024 106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 16:48:58
Grazie a tutti per i suggerimenti, credo che inizierò con il consiglio di EMME che è anche il meno invasivo ed economico insieme a quello di  pb974  almeno intorno alla valvola.
Sono sempre in tempo per fare altro più avanti.
Davy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 17:21:53
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2026 alle 13:22:21

se quell'aria non ritornasse in cellula allora si che servirebbe un ripristino aria esterna però sprecherebbe inutilmente aria calda 
Non esistono doppi serbatoi con intercapedine originali che non abbiano già di serie il tubo che porta aria calda, il tubo di ritorno oi è rarissimo.

Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 23:36:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2026 alle 17:21:53

Non esistono doppi serbatoi con intercapedine originali che non abbiano già di serie il tubo che porta aria calda, il tubo di ritorno oi è rarissimo.  

Mi ero riferito a un singolo serbatoio grigie , anni fa o avuto una Elnagh elnastar con serbatoio grigie riscaldato tramite sua intercapedine , ovviamente riscaldato dalla ventilazione della combi con ritorno aria in cellula , sostituito poi con un Laika ecovip 2.1 classic e stassa configurazione originale , con la stessa configurazione originale ne esistono parecchi altri di svariati modelli e brand

chieramente se i serbatoi grigie fossero due a sè stanti basta creare una intercabedine anche per quel serbatoio poi l'aria calda in uscita dal primo entra nel secondo serbatoio e ritono in cellula , ovviamente il secondo serbatoio si riscalderà meno ma sarebbe sufficiente per non farlo ghiacciare 

sul Laika 2.1 classic la configurazione originale era diversa ma con stessa logica , praticamente il serbatoio grigie era in un vano chiuso sotto pianale di coda assieme al serbatoio chiare , quel vano chiuso riscaldato dalla combi faceva da intercapedine per entrambi i serbatoi e sempre con ritorno aria in cellula 

riscaldare un serbatoio con la ventilazione della stufa tramite itercapedine senza far ritornare l'aria in cellula  sarebbe una grande cacchiata e i vari allestitori lo sanno benissimo ma lo sai anche tu 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 00:12:05
In risposta al messaggio di Davy del 07/01/2026 alle 16:48:58

Grazie a tutti per i suggerimenti, credo che inizierò con il consiglio di EMME che è anche il meno invasivo ed economico insieme a quello di pb974 almeno intorno alla valvola. Sono sempre in tempo per fare altro più avanti.

Se non hai un adguato sistema di ripristino batteria lascierei perdere a priori i cavi riscaldanti , se vuoi risparmiare vai con il sale o meglio salamoia in alta concentrazione e quantità , se versi il sale senza averlo fatto diventare salamoia con temperature esterne pari o superiori di circa 5 gradi sotto zero rischi di far congelare parzzialmente il serbatoio ma tutto è vincolato da quante ore o giorni sarai in sosta con quelle temperature

coibientare un serbatoio senza riscaldarlo dopo alcuni giorni in sosta con temperature esterne di svariati gradi sotto zero il serbatoio si ghiaccerà e si sghiaccera solo quando la temperatura esterna sarà aumentata parecchio ma passeranno alcuni giorni causa coibientazione che ne rallenta notevolmente lo sghiacciamento  , parere strettamente soggettivo
Mario
Davy
Davy
20/10/2024 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:37:01
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2026 alle 00:12:05

Se non hai un adguato sistema di ripristino batteria lascierei perdere a priori i cavi riscaldanti , se vuoi risparmiare vai con il sale o meglio salamoia in alta concentrazione e quantità , se versi il sale senza averlo
fatto diventare salamoia con temperature esterne pari o superiori di circa 5 gradi sotto zero rischi di far congelare parzzialmente il serbatoio ma tutto è vincolato da quante ore o giorni sarai in sosta con quelle temperature coibientare un serbatoio senza riscaldarlo dopo alcuni giorni in sosta con temperature esterne di svariati gradi sotto zero il serbatoio si ghiaccerà e si sghiaccera solo quando la temperatura esterna sarà aumentata parecchio ma passeranno alcuni giorni causa coibientazione che ne rallenta notevolmente lo sghiacciamento  , parere strettamente soggettivo
...
Ciao Mario,
ho 200 di litio e 550 di pannelli e volendo 40 di dc/dc quindi non credo sia un problema 2/3 ore anche di 50watt magari  nel viaggio di rientro per eventualmente scongelare la sola valvola con qualcosa tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B0FPQ9...

avvolto intorno a valvola (con attuatore) e ghigliottina ricoperto di armaflex.
Che dici?

Davy

Modificato da Davy il 08/01/2026 alle 16:49:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 18:22:43
In risposta al messaggio di Davy del 08/01/2026 alle 16:37:01

Ciao Mario, ho 200 di litio e 550 di pannelli e volendo 40 di dc/dc quindi non credo sia un problema 2/3 ore anche di 50watt magari  nel viaggio di rientro per eventualmente scongelare la sola valvola con qualcosa tipo questo: avvolto intorno a valvola (con attuatore) e ghigliottina ricoperto di armaflex. Che dici?  

Nella tua casistica visto che con le batterie e ripristino sei messo bene allora direi che andrebbe bene stendere una striscia termica non solo sulo scarico ma anche sul perimetro del serbatoio , meglio se la strisca è gestita da termostato regolabile poi coibientare bene tutto con armaflex o altro valido isolante termico di adeguato spessore e per qualche ora di viaggio ti eviti il rischio congelamento evitando di alimentare la striscia anche in viaggio , la scelta e preferenza su come e cosa fare è solo tua basata sulle tue uscite e soste invernali , cerca di fare un buon lavoro definitivo
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 21:21:12
In risposta al messaggio di Davy del 08/01/2026 alle 16:37:01

Ciao Mario, ho 200 di litio e 550 di pannelli e volendo 40 di dc/dc quindi non credo sia un problema 2/3 ore anche di 50watt magari  nel viaggio di rientro per eventualmente scongelare la sola valvola con qualcosa tipo questo: avvolto intorno a valvola (con attuatore) e ghigliottina ricoperto di armaflex. Che dici?  
Un serbatoio di grigie pieno ha una massa tale che è difficile scaldarlo con 50 Watt.

Tralasciando la  

legge fondamentale della calorimetria

50 Watt rischiano di elevare la temperatura di un serbatoio "bello pieno" non coibentato di un valore minimo.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/01/2026 alle 21:23:28
Davy
Davy
20/10/2024 106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:51:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2026 alle 21:21:12

Un serbatoio di grigie pieno ha una massa tale che è difficile scaldarlo con 50 Watt. Tralasciando la  legge fondamentale della calorimetria 50 Watt rischiano di elevare la temperatura di un serbatoio bello pieno non coibentato di un valore minimo.
Ciao EMME, la striscia da 50watt è solo per avvolgere la valvola di scarico e usarla solo 1 - 2 ore prima di scaricare .
Per ora provo il tuo consiglio con il sale per le strade (ne ho un sacco in garage), se funziona quando finirà comprerò il cloruro di calcio.
Grazie
Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link