In risposta al messaggio di Davy del 24/01/2026 alle 21:13:00No non ho fatto foto ma le posso fare (quando smetterà di piovere). Ho usato il tubo della truma (diam 60) nero che passa sotto a fianco al serbatoio (non al gradino)
Ciao, hai fatto qualche foto? Hai usato il tubo della truma che passa sotto il gradino o hai fatto una diramazione nuova? Grazie
In risposta al messaggio di grifolore del 25/01/2026 alle 10:18:53Ciao, allora non resta che la prova sul campo.
No non ho fatto foto ma le posso fare (quando smetterà di piovere). Ho usato il tubo della truma (diam 60) nero che passa sotto a fianco al serbatoio (non al gradino) l’unico diciamo problema è che non c’è modo difissare il tubo truma al raccordo del tubo perché va innestato dentro al raccordo. Quindi ho preso un altro corrugato in alluminio diam 80 e l’ho incamiciato così ho potuto fissarlo all’eterno del raccordo con una fascetta inox. Esteticamente questo tubo di alluminio non è bellissimo perché bastava guardarlo per bollarlo tutto ma chissene tanto è sotto!
https://www.fuococamp.com/produ...
In risposta al messaggio di Davy del 25/01/2026 alle 12:01:48Ricorda che il tubo di uscita deve essere riportato in cellula abitativa.
Ciao, allora non resta che la prova sul campo. intanto l'ho trovato a questo prezzo più 15€ di spedizioni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Davy del 25/01/2026 alle 12:01:48Anche io l’avevo trovato a poco in un sito ma poi quando sono andato a pagare la banca mi aveva bloccato il pagamento per truffa…
Ciao, allora non resta che la prova sul campo. intanto l'ho trovato a questo prezzo più 15€ di spedizioni
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2026 alle 16:31:01Alla fine per la poca aria calda che arriva in cellula si potrebbe anche farlo morire lì. Quando ho acceso la truma passata mezz’ora il tubo era bollente ma l’aria in uscita dopo 3 metri era si è non tiepida e mancava ancora più di nun metro per rientrare. Poi l’ho collegato ed in cellula arrivata tiepida impercettibile. Inoltre il serbatoio era vuoto, se ci fosse stata acqua fredda arriverebbe aria fresca.
Ricorda che il tubo di uscita deve essere riportato in cellula abitativa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2026 alle 16:31:01Alla fine per la poca aria calda che arriva in cellula si potrebbe anche farlo morire lì. Quando ho acceso la truma passata mezz’ora il tubo era bollente ma l’aria in uscita dopo 3 metri era si è non tiepida e mancava ancora più di nun metro per rientrare. Poi l’ho collegato ed in cellula arrivata tiepida impercettibile. Inoltre il serbatoio era vuoto, se ci fosse stata acqua fredda arriverebbe aria fresca.
In risposta al messaggio di grifolore del 25/01/2026 alle 16:43:30Se disperdi nell'ambiente l'aria che esce, quell'identico volume rientrerà in cellula dagli spifferi... fai te.
Alla fine per la poca aria calda che arriva in cellula si potrebbe anche farlo morire lì. Quando ho acceso la truma passata mezz’ora il tubo era bollente ma l’aria in uscita dopo 3 metri era si è non tiepida e mancavaancora più di nun metro per rientrare. Poi l’ho collegato ed in cellula arrivata tiepida impercettibile. Inoltre il serbatoio era vuoto, se ci fosse stata acqua fredda arriverebbe aria fresca.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2026 alle 16:31:01Si, lo so EMME grazie mille.
In risposta al messaggio di grifolore del 25/01/2026 alle 16:43:33Per l'uscita che ho pensato nel mio caso il tubo farebbe circa un metro dall'uscita del serbatoio alla bocchetta in cellula.
Alla fine per la poca aria calda che arriva in cellula si potrebbe anche farlo morire lì. Quando ho acceso la truma passata mezz’ora il tubo era bollente ma l’aria in uscita dopo 3 metri era si è non tiepida e mancavaancora più di nun metro per rientrare. Poi l’ho collegato ed in cellula arrivata tiepida impercettibile. Inoltre il serbatoio era vuoto, se ci fosse stata acqua fredda arriverebbe aria fresca.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/01/2026 alle 17:33:00Basta accartocciarlo in zero/due.
Se disperdi nell'ambiente l'aria che esce, quell'identico volume rientrerà in cellula dagli spifferi... fai te.
In risposta al messaggio di Davy del 25/01/2026 alle 18:11:34Io ho fatto questo lavoro proprio per evitare tutti quei lavori.
Per l'uscita che ho pensato nel mio caso il tubo farebbe circa un metro dall'uscita del serbatoio alla bocchetta in cellula. E comunque se scegliessi questa soluzione la farei tirando giù il serbatoio, rivestendolo con armaflex e resistenza elettrica sulla ghigliottina.
In risposta al messaggio di big1979 del 26/01/2026 alle 21:55:38Ciao, posso chiederti quanto lo paghi al kg?
Buonasera, Io molto banalmente prima di partire per un weekend invernale sciolgo 3 kg di sale in una pentola di acqua calda e poi rovescio il tutto ( ad acqua tiepida) nel lavello della cucina... Oppure del sale di potassio ( lo prendo al consorzio agrario) che abbassa il punto di congelamento a - 15 circa. E non inquina. Provare per credere.
In risposta al messaggio di Davy del 27/01/2026 alle 10:51:07sale antighiaccio ,stradale 5/6€ al sacco da 25kg .
Ciao, posso chiederti quanto lo paghi al kg? perché se devo spendere10€ ogni scaricata di grigie con 10 volte mi sono pagato la modifica e non ci penso più.
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2026 alle 11:12:58Grazie Salito, ma se la modifica di grifolore risulterà essere funzionale, ed ancor meglio con serbatoio rivestito da armafex 10mm, non trovo motivo di fare ogni volta questo "rito" del sale, accendo la truma che già accenderei perché inverno e non devo fare altro.
sale antighiaccio ,stradale 5/6€ al sacco da 25kg .