CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scelta pneumatici termici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
6
Mazzu88
Mazzu88
24/11/2019 0
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 11:41:23
IMG_20191124_112300.jpgCiao a tutti qualcuno mi può aiutare? 
Devo acquistare delle gomme termiche... 
la gomma indicata è una 215/70 r15 cp(109-107Q)m+s
Ma purtroppo l'unica gomma esistente con qst caratteristiche è la michelin che però è una 4stagioni e non la voglio.
La mia domanda è questa: sono apposto con l'assicurazione se prendo degli pneumatici termici 215/70 r15C e non CP con indice di carico magari superiore?
Leggendo i vari forum alcuni dicono si altri dicono che non si può montare uno pneumatico che non è indicato nel libretto... 
Perché se no devo cambiare anche i cerchi e prendere la gomma alternativa riportata sul libretto che è più larga e mio avviso meno adatta per la neve. 
Grazie in anticipo​​​​​​

Modificato da Mazzu88 il 24/11/2019 alle 12:19:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di Mazzu88 del 24/11/2019 alle 11:41:23

Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare?  Devo acquistare delle gomme termiche...  la gomma indicata è una 215/70 r15 cp(109-107Q)m+s Ma purtroppo l'unica gomma esistente con qst caratteristiche è la michelin che
però è una 4stagioni e non la voglio. La mia domanda è questa: sono apposto con l'assicurazione se prendo degli pneumatici termici 215/70 r15C e non CP con indice di carico magari superiore? Leggendo i vari forum alcuni dicono si altri dicono che non si può montare uno pneumatico che non è indicato nel libretto...  Perché se no devo cambiare anche i cerchi e prendere la gomma alternativa riportata sul libretto che è più larga e mio avviso meno adatta per la neve.  Grazie in anticipo​​​​​​
...
Monterei assolutamente le 225/70R15C  che si montano senza problema alcuno sui tuoi attuali cerchi.
E' anche una misura molto piu comune e diffusa e con molta piu scelta.

L aumento di larghezza è veramente minimo, 1cm non cambia gran che e poi con le attuali gomme invernali, piu superficie c'è e piu tiene sulla neve, in fatto che le gomme strette andrebbero meglio sulla neve, è retaggio di quando i pneumatici invernali semplicemente avevano grossi tasselli, ma con le attuali mescole che "legano" la neve e la sfruttano per aderire, è tutto cambiato.

Con pneumatico C hai molta piu scelta e con la misura maggiore trovi anche indice di carico maggiore che aumenta la sicurezza.

La scelta mi sembra veramente ampia e per ogni qualità e prezzo, guarda QUI
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 13:59:37
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 13:55:20

Monterei assolutamente le 225/70R15C  che si montano senza problema alcuno sui tuoi attuali cerchi. E' anche una misura molto piu comune e diffusa e con molta piu scelta. L aumento di larghezza è veramente minimo, 1cm
non cambia gran che e poi con le attuali gomme invernali, piu superficie c'è e piu tiene sulla neve, in fatto che le gomme strette andrebbero meglio sulla neve, è retaggio di quando i pneumatici invernali semplicemente avevano grossi tasselli, ma con le attuali mescole che legano la neve e la sfruttano per aderire, è tutto cambiato. Con pneumatico C hai molta piu scelta e con la misura maggiore trovi anche indice di carico maggiore che aumenta la sicurezza. La scelta mi sembra veramente ampia e per ogni qualità e prezzo, guarda QUI  
...
Tempo fa mandai una mail alla motorizzazione di Trento con il quesito: "Posso montare gomme "C" anche se a libretto sono indicate "CP"?
La risposta fu: "Se a libretto sono indicate CP, può montare solo "CP".
Probabilmente solleverò un vespaio ma così stanno le cose.
Può darsi che in altre motorizzazioni diano indicazioni diverse. Dipende dal colletto bianco che sta alla scrivania.
immagine(2122).png
Antopat
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:27:54
Si possono montare tranquillamente le C
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:24:09
Ma su quel libretto ha due misure con la CP e una misura con la C e quindi puo scegliere.

A Bologna, fatte parecchie revisioni in MTC con camper oltre 35q, con CP sul libretto e gomme C , gli ingegneri, con libretto alla mano, hanno sempre controllato, chinandosi a ogni ruota, che la misura fosse giusta e per loro andava bene C anche se a libretto CP.

Ma non è il caso in questione perchè ha sia CP che C sul libretto e quindi ampia scelta senza sfidare la sorte.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/11/2019 alle 19:25:31
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 20:48:38
venerdì monterò i Pirelli 225 70 15 termici.
se ti interessa e visto che vado dritto in montagna posso dirti come mi trovo.
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:38:29
In risposta al messaggio di Mazzu88 del 24/11/2019 alle 11:41:23

Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare?  Devo acquistare delle gomme termiche...  la gomma indicata è una 215/70 r15 cp(109-107Q)m+s Ma purtroppo l'unica gomma esistente con qst caratteristiche è la michelin che
però è una 4stagioni e non la voglio. La mia domanda è questa: sono apposto con l'assicurazione se prendo degli pneumatici termici 215/70 r15C e non CP con indice di carico magari superiore? Leggendo i vari forum alcuni dicono si altri dicono che non si può montare uno pneumatico che non è indicato nel libretto...  Perché se no devo cambiare anche i cerchi e prendere la gomma alternativa riportata sul libretto che è più larga e mio avviso meno adatta per la neve.  Grazie in anticipo​​​​​​
...
I 225/70R15C 112/110R M+S che hai a libretto hanno un codice di velocità migliore dei 215 CP. Sul furgonato li ho con lo snowflake (Pirelli) e dopo oltre 20 000 km sono soddisfatto. Abito a 1000 m, s.l.m.  ed ho la neve in giardino pure ora.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 19:53:45
Io in urgenza devo montare 4 gomme invernali, dico in urgenza perché sarei partito con le mie michelin 4 stagioni a metà battistrada tanto dove vado avevo visto che il tempo era bello  poi ho sempre catene a bordo, oggi per scrupolo chiamo il campeggio e mi dicono che csusa una pista da sci che costeggia la loro strada si trova sempre neve artificiale sulla stessa...nooo corro ai ripari ma per Mercoledì ho trovato solo Michelin cross climatic non sono CP io a libretto ho solo una misura 215/70R15CP(109/106Q) forse ho sbagliato ma non avevo scelta...

Modificato da Faoo il 02/12/2019 alle 22:06:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 22:04:54
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 19:53:45

Io in urgenza devo montare 4 gomme invernali, dico in urgenza perché sarei partito con le mie michelin 4 stagioni a metà battistrada tanto dove vado avevo visto che il tempo era bello  poi ho sempre catene a bordo, oggi
per scrupolo chiamo il campeggio e mi dicono che csusa una pista da sci che costeggia la loro strada si trova sempre neve artificiale sulla stessa...nooo corro ai ripari ma per Mercoledì ho trovato solo Michelin cross climatic non sono CP io a libretto ho solo una misura 215/70R15CP(109/106Q) forse ho sbagliato ma non avevo scelta...
...
Non so, casomai sarà un tratto breve e alla peggio monti le catene, e se non è pendente forse neppure.
Vero che dovere montare le catene per 100m rompe assai.
Sempre che tu non sia di quelli che ogni mattina esce dal campeggio in camper, allora diventa un agonia.

Io personalmente me ne sono sempre fregato del CP e sul precedente camper dove avevo CP ho girato 8 anni con gomme NON CP facendo numerose revisioni in MTC dove l inge ha sempre confrontato le gomme con la misura a libretto.
Però, parlo per me, e lo rifarei tranquillo, ma non posso ne voglio dare consigli o pareri su questo, ognuno decide da se.

Vero che a fare le cose con la fretta non si fa mai il meglio e si spende sempre di piu.

Le Crossclimate CP dovrebbero uscire a breve (saranno identiche ma con lo stampino in piu e casomai le faranno costare di piu), e quindi sarebbe comunque un peccato prenderle ora.

Daltronde non mi sembra che una 4 stagioni CP esista proprio

https://www.gommadiretto.it/cgi...





 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:04:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 22:04:54

Non so, casomai sarà un tratto breve e alla peggio monti le catene, e se non è pendente forse neppure. Vero che dovere montare le catene per 100m rompe assai. Sempre che tu non sia di quelli che ogni mattina esce dal campeggio
in camper, allora diventa un agonia. Io personalmente me ne sono sempre fregato del CP e sul precedente camper dove avevo CP ho girato 8 anni con gomme NON CP facendo numerose revisioni in MTC dove l inge ha sempre confrontato le gomme con la misura a libretto. Però, parlo per me, e lo rifarei tranquillo, ma non posso ne voglio dare consigli o pareri su questo, ognuno decide da se. Vero che a fare le cose con la fretta non si fa mai il meglio e si spende sempre di piu. Le Crossclimate CP dovrebbero uscire a breve (saranno identiche ma con lo stampino in piu e casomai le faranno costare di piu), e quindi sarebbe comunque un peccato prenderle ora. Daltronde non mi sembra che una 4 stagioni CP esista proprio  
...
Per la misura 225/75 R16 esiste... Io le ho montate le 4 stagioni CP.

In merito alla diatriba C e CP... Mi sono espresso più volte; se a libretto c'è solo CP si deve montare CP... in caso di sinistro o che altro l'assicurazione non copre poichè la gomma non corrisponde con quella trascritta sul libretto.

Come vedo che alla revisione passano fanali con lampade alogene illegali da 100W, oppure le xenon da 35W senza il sistema di autolivellamento e impianto lavafari ad alta pressione... Se c'è un ing. che fa rispettare alla lettera le regole e vuole dormire sonni tranquilli di notte.. fa rispettare in toto le regole.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/12/2019 alle 23:08:02
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:07:40
Grazie Tommaso, ma ora mai la spesa è fatta, mi dispiaceva partire per rilassarmi e portarmi dietro il pensiero gomme, vero che le mie sono a metà strada anche vero che hanno 5 anni, ora valuterò cosa farne...Leggendo ho capito che il CP è solo un vincolo del produttore ma per legge non è valido basta si rispettino tutti gli altri paramenti. Non ho avuto molta scelta, ma leggendo le recensioni non sono male, un compromesso per chi come me va raramente in montagna in pieno inverno, comunque le catene le ho sempre con me.
Tu sai se vanno gonfiate a 5.5 Bar come le AGILAS?

Grazie

Modificato da Faoo il 02/12/2019 alle 23:15:26
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:11:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:04:19

Per la misura 225/75 R16 esiste... Io le ho montate le 4 stagioni CP. In merito alla diatriba C e CP... Mi sono espresso più volte; se a libretto c'è solo CP si deve montare CP... in caso di sinistro o che altro l'assicurazione
non copre poichè la gomma non corrisponde con quella trascritta sul libretto. Come vedo che alla revisione passano fanali con lampade alogene illegali da 100W, oppure le xenon da 35W senza il sistema di autolivellamento e impianto lavafari ad alta pressione... Se c'è un ing. che fa rispettare alla lettera le regole e vuole dormire sonni tranquilli di notte.. fa rispettare in toto le regole.
...
Ciao Tornitore, io purtroppo ho solo i15 a libretto e non i 16, sulla dicitura CP ho sentito pareri contrastanti, sembra solo una cosa commerciale, perchè la gomma rispetta misura, indice di velocità e indice di carico, perchè non dovrebbe essere regolare? 
Capisco la burocrazia ma non vorrei che tra qualche anno dobbiamo comperare veicoli dove a libretto dopo le caratteristiche tecniche uno scrive la marca...Perchè questo CP un pò quello mi sembra visto che lo fa Michelin e credo nessun altro...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:15:48
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:07:40

Grazie Tommaso, ma ora mai la spesa è fatta, mi dispiaceva partire per rilassarmi e portarmi dietro il pensiero gomme, vero che le mie sono a metà strada anche vero che hanno 5 anni, ora valuterò cosa farne...Leggendo
ho capito che il CP è solo un vincolo del produttore ma per legge non è valido basta si rispettino tutti gli altri paramenti. Non ho avuto molta scelta, ma leggendo le recensioni non sono male, un compromesso per chi come me va raramente in montagna in pieno inverno, comunque le catene le ho sempre con me. Tu sai se vanno gonfiate a 5.5 Bar come le AGILAS? Grazie
...
Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma.

Io sono stato fermato al traforo del Monte Bianco e si sono soffermati sull'aspetto CP... Per fortuna avevo su le gomme CP perchè sennò scattava una sanzione poichè a libretto ho la 15'' e 16'' solo CP.

La dicitura CP viene vivamente consigliata dall'ETRTO per diversi motivi... Non da un brand.
Anche Pirelli, Continental, Maxxis, Michelin...
Chi pensa che queste case costruttrici facciano apposta uno stampo con scritto CP e basta (senza alcun accorgimento tecnico) sbaglia... Sarebbe denaro perso; e le aziende di certo non voglio buttare soldi per un motivo così banale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/12/2019 alle 23:21:16
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:22:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:15:48

Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma. Io sono stato fermato al traforo del Monte Bianco e si sono soffermati
sull'aspetto CP... Per fortuna avevo su le gomme CP perchè sennò scattava una sanzione poichè a libretto ho la 15'' e 16'' solo CP. La dicitura CP viene vivamente consigliata dall'ETRTO per diversi motivi... Non da un brand. Anche Pirelli, Continental, Maxxis, Michelin... Chi pensa che queste case costruttrici facciano apposta uno stampo con scritto CP e basta (senza alcun accorgimento tecnico) sbaglia... Sarebbe denaro perso; e le aziende di certo non voglio buttare soldi per un motivo così banale.
...
A volte si trova controlli severi, pensa che invece c'è stato chi è andato in revisione alla motorizzazione con gomme C e a libretto aveva CP e non hanno detto nulla, anzi hanno rassicurato il fatto che non conta con l'omologazione, L'Italia è bella perchè varia, se dovessi prendere un verbale credo che lo pagherei senza fare troppe storie, se invece dovesse capitare qualche cosa di più grave,spero vivamente di no, in caso di contestazione andrei in fondo alla faccenda, proprio per quello che abbiamo detto prima, temo che Michelin triboli a dimostrare la differenza tecnica e di conseguenza fattore sicurezza dalla lettera C alla lettera CP
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:26:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:15:48

Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma. Io sono stato fermato al traforo del Monte Bianco e si sono soffermati
sull'aspetto CP... Per fortuna avevo su le gomme CP perchè sennò scattava una sanzione poichè a libretto ho la 15'' e 16'' solo CP. La dicitura CP viene vivamente consigliata dall'ETRTO per diversi motivi... Non da un brand. Anche Pirelli, Continental, Maxxis, Michelin... Chi pensa che queste case costruttrici facciano apposta uno stampo con scritto CP e basta (senza alcun accorgimento tecnico) sbaglia... Sarebbe denaro perso; e le aziende di certo non voglio buttare soldi per un motivo così banale.
...
Leggo ora la tua integrazione, sicuramente è come spieghi tu, ma io sapevo che l unico accorgimento era perchè le CP hanno bordi rinforzati per evitare l'ovalizzazione in caso di fermi prolungati, ma in strada non capisco la differenza visto che l'indice di carico è uguale, anzi le mie CP rispetto a quelle che monterò sono minori, e l'indice di velocità anche.
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:45:36
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:22:44

A volte si trova controlli severi, pensa che invece c'è stato chi è andato in revisione alla motorizzazione con gomme C e a libretto aveva CP e non hanno detto nulla, anzi hanno rassicurato il fatto che non conta con l'omologazione,
L'Italia è bella perchè varia, se dovessi prendere un verbale credo che lo pagherei senza fare troppe storie, se invece dovesse capitare qualche cosa di più grave,spero vivamente di no, in caso di contestazione andrei in fondo alla faccenda, proprio per quello che abbiamo detto prima, temo che Michelin triboli a dimostrare la differenza tecnica e di conseguenza fattore sicurezza dalla lettera C alla lettera CP
...
Se l'ing. se ne frega ciò non significa che sia la cosa giusta, anzi tutt'altro... Vedi esempi che ho riportato visti con i miei occhi, eppure le alogene da 100W sono illegali come gli xenon da 35W senza alcune cose.

Per i motivi tecnici ci sono... Errata distribuzione dei pesi quindi sollecitazioni maggiori, appoggio in curva migliore con una pressione maggiore... Ci sono articoli che indicano i motivi.

Io a priori evito problemi, processi in tribunale, etc per una semplice dicitura sulla gomma.. quando sapevo a priori di essere in torto

Ho trovato il regolamento... UNECE n.54
Il suffisso C o CP o LT fa parte della designazione della misura dello pneumatico; punto 2.17 del Regolamento UNECE n.54.
Il suffisso C o CP o LT rappresenta l'indicazione della configurazione di montaggio pneumatico/cerchio nel caso in cui questa sia diversa dalla configurazione normale.
In particolare, la marcatura con detto suffisso è obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, adatti solo al montaggio in singolo, aventi indice di capacità di carico superiore o uguale a 122 e destinati ai veicoli a motore.
La marcatura con il suffisso CP è obbligatoria per gli pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5° aventi indice di capacità di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan.
In presenza di un errato suffisso C riportato sulla CdC di un autocaravan, è ammesso il montaggio della analoga misura di pneumatico con suffisso CP.
Mentre, in presenza della corretta indicazione del suffisso CP nella CdC di un autocaravan, non è consentito il montaggio di pneumatici che abbiano il solo suffisso C nella marcatura della misura.

L'Italia si sa... Le regole son fatte per essere trasgredite e poi si "pretendere" di essere dalla parte della ragione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/12/2019 alle 23:47:41
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:46:31
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:26:28

Leggo ora la tua integrazione, sicuramente è come spieghi tu, ma io sapevo che l unico accorgimento era perchè le CP hanno bordi rinforzati per evitare l'ovalizzazione in caso di fermi prolungati, ma in strada non capisco la differenza visto che l'indice di carico è uguale, anzi le mie CP rispetto a quelle che monterò sono minori, e l'indice di velocità anche.  
Cambia la pressione di gonfiaggio... Vuol dire tanto anche a parità di IC
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2019 alle: 23:56:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:46:31

Cambia la pressione di gonfiaggio... Vuol dire tanto anche a parità di IC
io non sono uno che vuole avere ragione sicuramente anzi, spesso ho torto, e in questo caso specifico direi di averlo sicuramente.
Continuo però a non capire perchè camper di dimensioni e pesi simili, alcuni anno C altri CP, addirittura il mio ha solo una misura e in CP... Che sappiamo non ci sono gomme antineve con questa Dicitura...Quindi giusto la regola, ma tu ti senti più sicura a viaggiare su fondo con neve con la stessa gomma estiva marchiata CP  o quella invernale dalle stesse caratteristiche marchiata C?
Sicuramente sono fuori norma, ma il buon senso...
Pensa che prima avevo un Ford MK7 dove a libretto su alcune misure non era riportato neanche la C...Questo mi ha fatto riflettere su chi redige tali libretti...
Poi ovvio la regola è regola, io non ho avuto scelta sarò fuori legge per almeno 5 anni...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 00:11:19
3.1.14. il suffisso «CP» dopo l'indicazione del diametro di calettamento del cerchio di cui al punto 2.17.1.3 e, se del caso, dopo la configurazione di montaggio pneumatico/cerchio di cui al punto 2.17.1.4 Questa marcatura è obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacità di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan;

Questo mi dice che tutti i pneumatici con carico inferiore o uguale a 121 e destinati agli autocaravan devono essere marchiati CP...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 01:12:49
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:56:44

io non sono uno che vuole avere ragione sicuramente anzi, spesso ho torto, e in questo caso specifico direi di averlo sicuramente. Continuo però a non capire perchè camper di dimensioni e pesi simili, alcuni anno C altri
CP, addirittura il mio ha solo una misura e in CP... Che sappiamo non ci sono gomme antineve con questa Dicitura...Quindi giusto la regola, ma tu ti senti più sicura a viaggiare su fondo con neve con la stessa gomma estiva marchiata CP  o quella invernale dalle stesse caratteristiche marchiata C? Sicuramente sono fuori norma, ma il buon senso... Pensa che prima avevo un Ford MK7 dove a libretto su alcune misure non era riportato neanche la C...Questo mi ha fatto riflettere su chi redige tali libretti... Poi ovvio la regola è regola, io non ho avuto scelta sarò fuori legge per almeno 5 anni...
...
Nel mio caso Mobilvetta ha sbagliato a trascrivere le 16'' CP... Ma ora mi è tornato comodo perchè le uniche 4 stagioni con simbolo 3PMSF CP sono 225/75 R16 della Continental... Da Marzo ci ho fatto 10.000km o poco più e devo dire che sono molto soddisfatto.
Però ho messo le 16'' controvoglia dal punto di vista meccanico... Infatti ho già messo nella lista dei lavori da fare "cambiare rapporto al ponte del cambio con quello della versione Heavy"; ovviamente ciò comporta smontare il cambio.

Io non è che voglio avere ragione.. semplicemente mi attengo a quanto dice il regolamento e quanto dice il libretto.

Spesso le regole non hanno senso e vanno contro il "buon senso" spesso basato su motivazioni tecniche chiare... Questo è un problema legato anche al mancato aggiornamento delle regole e di conseguenza mancato adeguamento da parte delle case costruttrici nel commercializzare i prodotti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 06:33:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2019 alle 01:12:49

Nel mio caso Mobilvetta ha sbagliato a trascrivere le 16'' CP... Ma ora mi è tornato comodo perchè le uniche 4 stagioni con simbolo 3PMSF CP sono 225/75 R16 della Continental... Da Marzo ci ho fatto 10.000km o poco più
e devo dire che sono molto soddisfatto. Però ho messo le 16'' controvoglia dal punto di vista meccanico... Infatti ho già messo nella lista dei lavori da fare cambiare rapporto al ponte del cambio con quello della versione Heavy; ovviamente ciò comporta smontare il cambio. Io non è che voglio avere ragione.. semplicemente mi attengo a quanto dice il regolamento e quanto dice il libretto. Spesso le regole non hanno senso e vanno contro il buon senso spesso basato su motivazioni tecniche chiare... Questo è un problema legato anche al mancato aggiornamento delle regole e di conseguenza mancato adeguamento da parte delle case costruttrici nel commercializzare i prodotti.
...
Concordo pienamente,  ma quello che volevo dire è proprio il discorso sicurezza...Chiaro che per la legge sono fuori norma...Ma per la mia anzi nostra sicurezza credo di esserlo un po' meno, veri le CP sicuramente più robuste, ma visto che tanti mezzi camper non riportino tale dicitura a parità di massa e velocità,  credo che non siano pericolosi...Poi la cosa che mi ha fatto fare la scelta contro legge è stato il discorso della gomma performante su neve , non puoi avere un mezzo che non può montarle quando il codice della strada le obbliga , sono convinto che se chiedessi il nullaosta lo otterrei...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link