Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? In risposta al messaggio di Mazzu88 del 24/11/2019 alle 11:41:23Monterei assolutamente le 225/70R15C che si montano senza problema alcuno sui tuoi attuali cerchi.
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? Devo acquistare delle gomme termiche... la gomma indicata è una 215/70 r15 cp(109-107Q)m+s Ma purtroppo l'unica gomma esistente con qst caratteristiche è la michelin cheperò è una 4stagioni e non la voglio. La mia domanda è questa: sono apposto con l'assicurazione se prendo degli pneumatici termici 215/70 r15C e non CP con indice di carico magari superiore? Leggendo i vari forum alcuni dicono si altri dicono che non si può montare uno pneumatico che non è indicato nel libretto... Perché se no devo cambiare anche i cerchi e prendere la gomma alternativa riportata sul libretto che è più larga e mio avviso meno adatta per la neve. Grazie in anticipo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 13:55:20Tempo fa mandai una mail alla motorizzazione di Trento con il quesito: "Posso montare gomme "C" anche se a libretto sono indicate "CP"?
Monterei assolutamente le 225/70R15C che si montano senza problema alcuno sui tuoi attuali cerchi. E' anche una misura molto piu comune e diffusa e con molta piu scelta. L aumento di larghezza è veramente minimo, 1cmnon cambia gran che e poi con le attuali gomme invernali, piu superficie c'è e piu tiene sulla neve, in fatto che le gomme strette andrebbero meglio sulla neve, è retaggio di quando i pneumatici invernali semplicemente avevano grossi tasselli, ma con le attuali mescole che legano la neve e la sfruttano per aderire, è tutto cambiato. Con pneumatico C hai molta piu scelta e con la misura maggiore trovi anche indice di carico maggiore che aumenta la sicurezza. La scelta mi sembra veramente ampia e per ogni qualità e prezzo, guarda QUI
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mazzu88 del 24/11/2019 alle 11:41:23I 225/70R15C 112/110R M+S che hai a libretto hanno un codice di velocità migliore dei 215 CP. Sul furgonato li ho con lo snowflake (Pirelli) e dopo oltre 20 000 km sono soddisfatto. Abito a 1000 m, s.l.m. ed ho la neve in giardino pure ora.
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare? Devo acquistare delle gomme termiche... la gomma indicata è una 215/70 r15 cp(109-107Q)m+s Ma purtroppo l'unica gomma esistente con qst caratteristiche è la michelin cheperò è una 4stagioni e non la voglio. La mia domanda è questa: sono apposto con l'assicurazione se prendo degli pneumatici termici 215/70 r15C e non CP con indice di carico magari superiore? Leggendo i vari forum alcuni dicono si altri dicono che non si può montare uno pneumatico che non è indicato nel libretto... Perché se no devo cambiare anche i cerchi e prendere la gomma alternativa riportata sul libretto che è più larga e mio avviso meno adatta per la neve. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 19:53:45Non so, casomai sarà un tratto breve e alla peggio monti le catene, e se non è pendente forse neppure.
Io in urgenza devo montare 4 gomme invernali, dico in urgenza perché sarei partito con le mie michelin 4 stagioni a metà battistrada tanto dove vado avevo visto che il tempo era bello poi ho sempre catene a bordo, oggiper scrupolo chiamo il campeggio e mi dicono che csusa una pista da sci che costeggia la loro strada si trova sempre neve artificiale sulla stessa...nooo corro ai ripari ma per Mercoledì ho trovato solo Michelin cross climatic non sono CP io a libretto ho solo una misura 215/70R15CP(109/106Q) forse ho sbagliato ma non avevo scelta...
https://www.gommadiretto.it/cgi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 22:04:54Per la misura 225/75 R16 esiste... Io le ho montate le 4 stagioni CP.
Non so, casomai sarà un tratto breve e alla peggio monti le catene, e se non è pendente forse neppure. Vero che dovere montare le catene per 100m rompe assai. Sempre che tu non sia di quelli che ogni mattina esce dal campeggioin camper, allora diventa un agonia. Io personalmente me ne sono sempre fregato del CP e sul precedente camper dove avevo CP ho girato 8 anni con gomme NON CP facendo numerose revisioni in MTC dove l inge ha sempre confrontato le gomme con la misura a libretto. Però, parlo per me, e lo rifarei tranquillo, ma non posso ne voglio dare consigli o pareri su questo, ognuno decide da se. Vero che a fare le cose con la fretta non si fa mai il meglio e si spende sempre di piu. Le Crossclimate CP dovrebbero uscire a breve (saranno identiche ma con lo stampino in piu e casomai le faranno costare di piu), e quindi sarebbe comunque un peccato prenderle ora. Daltronde non mi sembra che una 4 stagioni CP esista proprio
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:04:19Ciao Tornitore, io purtroppo ho solo i15 a libretto e non i 16, sulla dicitura CP ho sentito pareri contrastanti, sembra solo una cosa commerciale, perchè la gomma rispetta misura, indice di velocità e indice di carico, perchè non dovrebbe essere regolare?
Per la misura 225/75 R16 esiste... Io le ho montate le 4 stagioni CP. In merito alla diatriba C e CP... Mi sono espresso più volte; se a libretto c'è solo CP si deve montare CP... in caso di sinistro o che altro l'assicurazionenon copre poichè la gomma non corrisponde con quella trascritta sul libretto. Come vedo che alla revisione passano fanali con lampade alogene illegali da 100W, oppure le xenon da 35W senza il sistema di autolivellamento e impianto lavafari ad alta pressione... Se c'è un ing. che fa rispettare alla lettera le regole e vuole dormire sonni tranquilli di notte.. fa rispettare in toto le regole.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:07:40Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma.
Grazie Tommaso, ma ora mai la spesa è fatta, mi dispiaceva partire per rilassarmi e portarmi dietro il pensiero gomme, vero che le mie sono a metà strada anche vero che hanno 5 anni, ora valuterò cosa farne...Leggendoho capito che il CP è solo un vincolo del produttore ma per legge non è valido basta si rispettino tutti gli altri paramenti. Non ho avuto molta scelta, ma leggendo le recensioni non sono male, un compromesso per chi come me va raramente in montagna in pieno inverno, comunque le catene le ho sempre con me. Tu sai se vanno gonfiate a 5.5 Bar come le AGILAS? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:15:48A volte si trova controlli severi, pensa che invece c'è stato chi è andato in revisione alla motorizzazione con gomme C e a libretto aveva CP e non hanno detto nulla, anzi hanno rassicurato il fatto che non conta con l'omologazione, L'Italia è bella perchè varia, se dovessi prendere un verbale credo che lo pagherei senza fare troppe storie, se invece dovesse capitare qualche cosa di più grave,spero vivamente di no, in caso di contestazione andrei in fondo alla faccenda, proprio per quello che abbiamo detto prima, temo che Michelin triboli a dimostrare la differenza tecnica e di conseguenza fattore sicurezza dalla lettera C alla lettera CP
Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma. Io sono stato fermato al traforo del Monte Bianco e si sono soffermatisull'aspetto CP... Per fortuna avevo su le gomme CP perchè sennò scattava una sanzione poichè a libretto ho la 15'' e 16'' solo CP. La dicitura CP viene vivamente consigliata dall'ETRTO per diversi motivi... Non da un brand. Anche Pirelli, Continental, Maxxis, Michelin... Chi pensa che queste case costruttrici facciano apposta uno stampo con scritto CP e basta (senza alcun accorgimento tecnico) sbaglia... Sarebbe denaro perso; e le aziende di certo non voglio buttare soldi per un motivo così banale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:15:48Leggo ora la tua integrazione, sicuramente è come spieghi tu, ma io sapevo che l unico accorgimento era perchè le CP hanno bordi rinforzati per evitare l'ovalizzazione in caso di fermi prolungati, ma in strada non capisco la differenza visto che l'indice di carico è uguale, anzi le mie CP rispetto a quelle che monterò sono minori, e l'indice di velocità anche.
Non mi ricordo ora a quale norma si faccia riferimento... Ma la scritta CP è un suffisso... In quanto tale fa parte della designazione della gomma. Io sono stato fermato al traforo del Monte Bianco e si sono soffermatisull'aspetto CP... Per fortuna avevo su le gomme CP perchè sennò scattava una sanzione poichè a libretto ho la 15'' e 16'' solo CP. La dicitura CP viene vivamente consigliata dall'ETRTO per diversi motivi... Non da un brand. Anche Pirelli, Continental, Maxxis, Michelin... Chi pensa che queste case costruttrici facciano apposta uno stampo con scritto CP e basta (senza alcun accorgimento tecnico) sbaglia... Sarebbe denaro perso; e le aziende di certo non voglio buttare soldi per un motivo così banale.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:22:44Se l'ing. se ne frega ciò non significa che sia la cosa giusta, anzi tutt'altro... Vedi esempi che ho riportato visti con i miei occhi, eppure le alogene da 100W sono illegali come gli xenon da 35W senza alcune cose.
A volte si trova controlli severi, pensa che invece c'è stato chi è andato in revisione alla motorizzazione con gomme C e a libretto aveva CP e non hanno detto nulla, anzi hanno rassicurato il fatto che non conta con l'omologazione,L'Italia è bella perchè varia, se dovessi prendere un verbale credo che lo pagherei senza fare troppe storie, se invece dovesse capitare qualche cosa di più grave,spero vivamente di no, in caso di contestazione andrei in fondo alla faccenda, proprio per quello che abbiamo detto prima, temo che Michelin triboli a dimostrare la differenza tecnica e di conseguenza fattore sicurezza dalla lettera C alla lettera CP
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:26:28Cambia la pressione di gonfiaggio... Vuol dire tanto anche a parità di IC
Leggo ora la tua integrazione, sicuramente è come spieghi tu, ma io sapevo che l unico accorgimento era perchè le CP hanno bordi rinforzati per evitare l'ovalizzazione in caso di fermi prolungati, ma in strada non capisco la differenza visto che l'indice di carico è uguale, anzi le mie CP rispetto a quelle che monterò sono minori, e l'indice di velocità anche.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/12/2019 alle 23:46:31io non sono uno che vuole avere ragione sicuramente anzi, spesso ho torto, e in questo caso specifico direi di averlo sicuramente.
Cambia la pressione di gonfiaggio... Vuol dire tanto anche a parità di IC
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2019 alle 23:56:44Nel mio caso Mobilvetta ha sbagliato a trascrivere le 16'' CP... Ma ora mi è tornato comodo perchè le uniche 4 stagioni con simbolo 3PMSF CP sono 225/75 R16 della Continental... Da Marzo ci ho fatto 10.000km o poco più e devo dire che sono molto soddisfatto.
io non sono uno che vuole avere ragione sicuramente anzi, spesso ho torto, e in questo caso specifico direi di averlo sicuramente. Continuo però a non capire perchè camper di dimensioni e pesi simili, alcuni anno C altriCP, addirittura il mio ha solo una misura e in CP... Che sappiamo non ci sono gomme antineve con questa Dicitura...Quindi giusto la regola, ma tu ti senti più sicura a viaggiare su fondo con neve con la stessa gomma estiva marchiata CP o quella invernale dalle stesse caratteristiche marchiata C? Sicuramente sono fuori norma, ma il buon senso... Pensa che prima avevo un Ford MK7 dove a libretto su alcune misure non era riportato neanche la C...Questo mi ha fatto riflettere su chi redige tali libretti... Poi ovvio la regola è regola, io non ho avuto scelta sarò fuori legge per almeno 5 anni...
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/12/2019 alle 01:12:49Concordo pienamente, ma quello che volevo dire è proprio il discorso sicurezza...Chiaro che per la legge sono fuori norma...Ma per la mia anzi nostra sicurezza credo di esserlo un po' meno, veri le CP sicuramente più robuste, ma visto che tanti mezzi camper non riportino tale dicitura a parità di massa e velocità, credo che non siano pericolosi...Poi la cosa che mi ha fatto fare la scelta contro legge è stato il discorso della gomma performante su neve , non puoi avere un mezzo che non può montarle quando il codice della strada le obbliga , sono convinto che se chiedessi il nullaosta lo otterrei...
Nel mio caso Mobilvetta ha sbagliato a trascrivere le 16'' CP... Ma ora mi è tornato comodo perchè le uniche 4 stagioni con simbolo 3PMSF CP sono 225/75 R16 della Continental... Da Marzo ci ho fatto 10.000km o poco piùe devo dire che sono molto soddisfatto. Però ho messo le 16'' controvoglia dal punto di vista meccanico... Infatti ho già messo nella lista dei lavori da fare cambiare rapporto al ponte del cambio con quello della versione Heavy; ovviamente ciò comporta smontare il cambio. Io non è che voglio avere ragione.. semplicemente mi attengo a quanto dice il regolamento e quanto dice il libretto. Spesso le regole non hanno senso e vanno contro il buon senso spesso basato su motivazioni tecniche chiare... Questo è un problema legato anche al mancato aggiornamento delle regole e di conseguenza mancato adeguamento da parte delle case costruttrici nel commercializzare i prodotti.