In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 20:35:18Ciao e benvenuto, un mio parere del tutto personale?
Ciao a tutti, Prima volta che posto nel forum quindi vi chiedo venia in anticipo. Ho creato questo schema con l'aiuto di Chatgpt e volevo proporvelo per capire appunto se ci fossero degli accorgimenti da fare.Ho omesso i mm delle varie sezioni perche' prima di parlare di esse vorrei capire se gli oggetti in questione sono giusto sia per Voltaggio che Amperaggio. Sono gia' al corrente che prima di mettere le due batterie al litio in parallelo che dovro' far si che abbiano la stessa tensione e che siano cariche al 100% Il Camper ha lo spazio sul tetto per poter aver questi due pannelli della Longi e ho deciso di fare due circuiti diversi per il semplice fatto che sono piu' cost effective. ( tra l'altro i pannelli veranno montati con una montaggio particolare sopra il camper dandomi la possibilita' di alzarli da un lato cosi' da poter aumentare la rendita anche in inverno ) Il camper verra' principalmente usato in libera. In futuro Ho intenzione di aggiungre anche un Orion DC/DC 30A della victron tra la batteria motore e l'impianto di servizi ma lascero' questo per un altro volta. Jamal Jamalcast
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 22:22:15Ciao Ciro, apprezzo il tuo commento, potresti spiegare in che modo sei arrivato a tale conclusione?
Ciao e benvenuto, un mio parere del tutto personale? Mai schema fu peggio concepito, vi sono raffigurati 14 elementi di cui 8 sicuramente da scartare, piu della meta insomma. Ciro.
In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 22:49:54Guarda, io non ho capito in che modo sono diciamo " avvenuti" i suggerimenti, ad ogni modo ti elenco i tuoi 14 elementi puoi leggere le mie impressioni per poi fare delle corrette valutazioni.
Ciao Ciro, apprezzo il tuo commento, potresti spiegare in che modo sei arrivato a tale conclusione? Il motivo per cui ho messo 14 elementi (includendo una ciabatta per prese solo per far capire che dal inveter la 220 sarebbepoi andata nelle varie pres) e' semplicemente per capire se i vari fusibili usati nei vari poli, smart shunt etc fossero' dimensionati per il sistema. Dire che di 8/14 potevano essere tolti, non spiegando quali e perche' lo trovo sinceramente poco utile. Certo avrei potuto mettere 1 Pannello, 1 Mppt 1 Fusible tra i due , 1 fusibile tra le 2 batterie etc etc diminumendo l'apparato ma quale scopo se poi quello che andro' a mettere sopra il camper e' esattamente quello nel imagine? Spero di essermi spiegato , ripeto grazie ancora per il commento.
In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 20:35:18Quei fusibili a riarmo automatico non sono sicuro che siano adatti per la corrente continua, mi sembrano per i segnali audio in alternata, inoltre devono stare attaccati al polo positivo delle batterie, agiscono in "curva C" o cosa?
Ciao a tutti, Prima volta che posto nel forum quindi vi chiedo venia in anticipo. Ho creato questo schema con l'aiuto di Chatgpt e volevo proporvelo per capire appunto se ci fossero degli accorgimenti da fare.Ho omesso i mm delle varie sezioni perche' prima di parlare di esse vorrei capire se gli oggetti in questione sono giusto sia per Voltaggio che Amperaggio. Sono gia' al corrente che prima di mettere le due batterie al litio in parallelo che dovro' far si che abbiano la stessa tensione e che siano cariche al 100% Il Camper ha lo spazio sul tetto per poter aver questi due pannelli della Longi e ho deciso di fare due circuiti diversi per il semplice fatto che sono piu' cost effective. ( tra l'altro i pannelli veranno montati con una montaggio particolare sopra il camper dandomi la possibilita' di alzarli da un lato cosi' da poter aumentare la rendita anche in inverno ) Il camper verra' principalmente usato in libera. In futuro Ho intenzione di aggiungre anche un Orion DC/DC 30A della victron tra la batteria motore e l'impianto di servizi ma lascero' questo per un altro volta. Jamal Jamalcast
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 01:33:48Ciao Ciro, Questo e' esattamente il tipo di commento che mi aspettavo.
Guarda, io non ho capito in che modo sono diciamo avvenuti i suggerimenti, ad ogni modo ti elenco i tuoi 14 elementi puoi leggere le mie impressioni per poi fare delle corrette valutazioni.Pannello 430 W, Ok. Pannello 430W, Ok. Fusibile a riarmo, NO. non e' idoneo allo scopo. Fusibile a riarmo, NO, idem come sopra, serve qualcosa di più specifico, un'idoneo interruttore o un sezionatore. Regolatore da 20A, NO per quel pannello ne serve uno da almeno 30A altrimenti i 430w sono inutili anche e sopratutto in inverno. 2o regolatore da 20A, NO, per la stessa ragione di cui sopra Fusibile a riarmo verso la batteria, NO, serve 'un buon fusibile che assicuri la rottura tipo Midi o MaxiVal. 2o fusibile a riarmo verso la batteria, NO, per la stessa ragione di cui sopra. Batteria OK Batteria OK Inverter 2000 Watt Ok Fusibile a riarmo da 300A tra inverter e batteria, NO, non salterà MAI poiché all'interno dell'inverter ci sono o 4 fusibili da 40A oppure un'unico fusibile da 150A che in ogni caso salteranno molto prima. Shunt, OK Prolunga ciabatta con Mila Mila prese, NO, le prese in ogni caso non devono superare la portata massima in uscita dall'inverter, una presa del genere ha dentro cavi sottili e fragili come i capelli di un neonato, puoi utilizzare un paio di prese singole cablate con idonei ed adeguata sezione di cavi oppure fare un'unico collegamento alle prese esistenti in camper a mezzo di un circuito di priorità.Naturalmente occorrono cavi adeguati per ogni singolo collegamento andrai a fare, in quello schema hai anticipato di riservarti quali utilizzerai e' va bene ma, valuta attentamente ciò che fai. Nel risponderti non viene mostrato il tuo schema ma se fai la conta noterai che i NO sono esattamente 8. Ciro.
In risposta al messaggio di Jamalcas del 18/04/2025 alle 12:50:19Le 2 bus bar, positiva e negativa, sono i punti di giunzione elettrica dove avviene il parallelo di tutti i componenti.
Ciao Ciro, Questo e' esattamente il tipo di commento che mi aspettavo. Piccolo accorgimento Inverter e' 3000w EDECOA da amazon sta' sui €200 e nella descrizione dice appunto: Fusibile incluso 30A*12 Fusibile Aggiuntivo300A (non è necessario installare fusibili aggiuntivi, ma se installati devono essere da 300A, poiché l'inverter entrerà in protezione da sottotensione con un fusibile inferiore). Quindi dovendo ri-fare lo schema seguendo i tuoi suggerimenti e quelli di Marco dovrei cambiare : 2 x Sezionatori Tra Positivo Pannello e Mppt. ( Hai un modello specifico che potrei usare? ) 2 x Mppt da Victron 100/20 a Victron 100/30 2 x Fusibili tipo Midi o Maxival tra Positivo MPPT alla Batteria. ( Hai un modello specifico che potrei usare in base al mio impianto? ) 1 x Fusibile ANL da 32V 250A Tra i paralleli dellle 2 batterie. 1 x Busbar ( non ho esattamente capito dove vada messa la Busbar suggerita da Marco )
http://www.m48.it