CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Schema batterie pannelli (suggerito da ChatGPT )

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 20:35:18
Ciao a tutti, 

Prima volta che posto nel forum quindi vi chiedo venia in anticipo.

Ho creato questo schema con l'aiuto di Chatgpt e volevo proporvelo per capire appunto se ci fossero degli accorgimenti da fare.

Ho omesso i mm delle varie sezioni perche' prima di parlare di esse vorrei capire se gli oggetti in questione sono giusto sia per Voltaggio che Amperaggio.

Sono gia' al corrente che prima di mettere le due batterie al litio in parallelo che dovro' far si che abbiano la stessa tensione e che siano cariche al 100%

Il Camper ha lo spazio sul tetto per poter aver questi due pannelli della Longi e ho deciso di fare due circuiti diversi per il semplice fatto che sono piu' cost effective.

( tra l'altro i pannelli veranno montati con una montaggio particolare sopra il camper dandomi la possibilita' di alzarli da un lato cosi' da poter aumentare la rendita anche in inverno )

Il camper verra' principalmente usato in libera.

In futuro Ho intenzione di aggiungre anche un Orion DC/DC 30A della victron tra la batteria motore e l'impianto di servizi ma lascero' questo per un altro volta.

Jamal

aaa.JPG
Jamalcast
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:22:15
In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 20:35:18

Ciao a tutti,  Prima volta che posto nel forum quindi vi chiedo venia in anticipo. Ho creato questo schema con l'aiuto di Chatgpt e volevo proporvelo per capire appunto se ci fossero degli accorgimenti da fare.
Ho omesso i mm delle varie sezioni perche' prima di parlare di esse vorrei capire se gli oggetti in questione sono giusto sia per Voltaggio che Amperaggio. Sono gia' al corrente che prima di mettere le due batterie al litio in parallelo che dovro' far si che abbiano la stessa tensione e che siano cariche al 100% Il Camper ha lo spazio sul tetto per poter aver questi due pannelli della Longi e ho deciso di fare due circuiti diversi per il semplice fatto che sono piu' cost effective. ( tra l'altro i pannelli veranno montati con una montaggio particolare sopra il camper dandomi la possibilita' di alzarli da un lato cosi' da poter aumentare la rendita anche in inverno ) Il camper verra' principalmente usato in libera. In futuro Ho intenzione di aggiungre anche un Orion DC/DC 30A della victron tra la batteria motore e l'impianto di servizi ma lascero' questo per un altro volta. Jamal Jamalcast
...
Ciao e benvenuto, un mio parere del tutto personale?

Mai schema fu peggio concepito, vi sono raffigurati 14 elementi di cui 8 sicuramente da scartare, piu della meta insomma.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/04/2025 alle 22:25:01
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:49:54
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 22:22:15

Ciao e benvenuto, un mio parere del tutto personale? Mai schema fu peggio concepito, vi sono raffigurati 14 elementi di cui 8 sicuramente da scartare, piu della meta insomma. Ciro.
Ciao Ciro, apprezzo il tuo commento, potresti spiegare in che modo sei arrivato a tale conclusione?

Il motivo per cui ho messo 14 elementi (includendo una ciabatta per prese solo per far capire che dal inveter la 220 sarebbe poi andata nelle varie pres) e' semplicemente per capire se i vari fusibili usati nei vari poli, smart shunt etc fossero' dimensionati per il sistema.

Dire che di 8/14 potevano essere tolti, non spiegando quali e perche' lo trovo sinceramente poco utile.

Certo avrei potuto mettere 1 Pannello, 1 Mppt 1 Fusible tra i due , 1 fusibile tra le 2 batterie  etc etc diminumendo " l'apparato "  ma quale scopo se poi quello che andro' a mettere sopra il camper e' esattamente quello nel imagine?

Spero di essermi spiegato , ripeto grazie ancora per il commento. 
Jamalcast
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 01:33:48
In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 22:49:54

Ciao Ciro, apprezzo il tuo commento, potresti spiegare in che modo sei arrivato a tale conclusione? Il motivo per cui ho messo 14 elementi (includendo una ciabatta per prese solo per far capire che dal inveter la 220 sarebbe
poi andata nelle varie pres) e' semplicemente per capire se i vari fusibili usati nei vari poli, smart shunt etc fossero' dimensionati per il sistema. Dire che di 8/14 potevano essere tolti, non spiegando quali e perche' lo trovo sinceramente poco utile. Certo avrei potuto mettere 1 Pannello, 1 Mppt 1 Fusible tra i due , 1 fusibile tra le 2 batterie  etc etc diminumendo l'apparato   ma quale scopo se poi quello che andro' a mettere sopra il camper e' esattamente quello nel imagine? Spero di essermi spiegato , ripeto grazie ancora per il commento. 
...
Guarda, io non ho capito in che modo sono diciamo " avvenuti" i suggerimenti, ad ogni modo ti elenco i tuoi 14 elementi puoi leggere le mie impressioni per poi fare delle corrette valutazioni.
  1. Pannello 430 W, Ok.
  2. Pannello 430 W, Ok.
  3. Fusibile a riarmo, NO. non e' idoneo allo scopo.
  4. Fusibile a riarmo, NO, idem come sopra, serve qualcosa di più specifico, un'idoneo interruttore o un sezionatore.
  5. Regolatore da 20A, NO per quel pannello ne serve uno da almeno 30A altrimenti i 430w sono inutili anche e sopratutto in inverno.
  6. 2o regolatore da 20A, NO, per la stessa ragione di cui sopra
  7. Fusibile a riarmo verso la batteria, NO, serve 'un buon fusibile che assicuri la rottura tipo Midi o MaxiVal.
  8. 2o fusibile a riarmo verso la batteria, NO, per la stessa ragione di cui sopra.
  9. Batteria OK
  10. Batteria OK
  11. Inverter 2000 Watt Ok
  12. Fusibile a riarmo da 300A tra inverter e batteria, NO, non salterà MAI poiché all'interno dell'inverter ci sono o 4 fusibili da 40A oppure un'unico fusibile da 150A che in ogni caso salteranno molto prima.
  13. Shunt, OK
  14. Prolunga ciabatta con Mila Mila prese, NO, le prese in ogni caso non devono superare la portata massima in uscita dall'inverter, una presa del genere ha dentro cavi sottili e fragili come i capelli di un neonato, puoi utilizzare un paio di prese singole cablate con idonei ed adeguata sezione di cavi oppure fare un'unico collegamento alle prese esistenti in camper a mezzo di un circuito di priorità.
Naturalmente occorrono cavi adeguati per ogni singolo collegamento andrai a fare, in quello schema hai anticipato di riservarti quali utilizzerai e' va bene ma, valuta attentamente ciò che fai.

Nel risponderti non viene mostrato il tuo schema ma se fai la conta noterai che i NO sono esattamente 8.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/04/2025 alle 01:37:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 02:13:47
In risposta al messaggio di Jamalcas del 17/04/2025 alle 20:35:18

Ciao a tutti,  Prima volta che posto nel forum quindi vi chiedo venia in anticipo. Ho creato questo schema con l'aiuto di Chatgpt e volevo proporvelo per capire appunto se ci fossero degli accorgimenti da fare.
Ho omesso i mm delle varie sezioni perche' prima di parlare di esse vorrei capire se gli oggetti in questione sono giusto sia per Voltaggio che Amperaggio. Sono gia' al corrente che prima di mettere le due batterie al litio in parallelo che dovro' far si che abbiano la stessa tensione e che siano cariche al 100% Il Camper ha lo spazio sul tetto per poter aver questi due pannelli della Longi e ho deciso di fare due circuiti diversi per il semplice fatto che sono piu' cost effective. ( tra l'altro i pannelli veranno montati con una montaggio particolare sopra il camper dandomi la possibilita' di alzarli da un lato cosi' da poter aumentare la rendita anche in inverno ) Il camper verra' principalmente usato in libera. In futuro Ho intenzione di aggiungre anche un Orion DC/DC 30A della victron tra la batteria motore e l'impianto di servizi ma lascero' questo per un altro volta. Jamal Jamalcast
...
Quei fusibili a riarmo automatico non sono sicuro che siano adatti per la corrente continua, mi sembrano per i segnali audio in alternata, inoltre devono stare attaccati al polo positivo delle batterie, agiscono in "curva C" o cosa?

Il parallelo delle batterie va fatto con cablaggi di lunghezza identica per bilanciare le correnti e va protetto con fusibili ANL da 32V e di amperaggio circa doppio della corrente massima di esercizio, direi 250A.

In caso di ciabatta, cioè impianto, è obbligatorio che l'inverter sia predisposto fase-neutro e non bifase e deve esserci una protezione differenziale da 30mA.

Il cablaggio dell'inverter va protetto da fusibile ANL, serve una busbar potente per fare cablaggi bilanciati, cioè fare in modo che le correnti elevate transitino dalles tesse lunghezze dei cavi per ciascuna batteria.

... mi fermo qui, ma ci sarebbero altre cose da dire.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 09:09:00
Te li ha suggeiti chatgpt quelle ciofeche di automatici?

Eliminali, gli automatici DC o si mettono quelli seri (tipo i magnetoidraulici Airpax) oppure i fusibili che rimangono sempre la soluzione migliore

Mini a lama fino a 20A
Midival fino a 100A
Megaval fino a 500A 

I regolatori da 20A a 12V possono arrivare al massimo a un pannello da 300W, per quei pannelli ci vogliono da 30A.

Quello non è uno schema elettrico ma solo una raccolta di componenti su un foglio

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/04/2025 alle 17:47:35
Jamalcas
Jamalcas
25/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 12:50:19
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 01:33:48

Guarda, io non ho capito in che modo sono diciamo avvenuti i suggerimenti, ad ogni modo ti elenco i tuoi 14 elementi puoi leggere le mie impressioni per poi fare delle corrette valutazioni.Pannello 430 W, Ok. Pannello 430
W, Ok. Fusibile a riarmo, NO. non e' idoneo allo scopo. Fusibile a riarmo, NO, idem come sopra, serve qualcosa di più specifico, un'idoneo interruttore o un sezionatore. Regolatore da 20A, NO per quel pannello ne serve uno da almeno 30A altrimenti i 430w sono inutili anche e sopratutto in inverno. 2o regolatore da 20A, NO, per la stessa ragione di cui sopra Fusibile a riarmo verso la batteria, NO, serve 'un buon fusibile che assicuri la rottura tipo Midi o MaxiVal. 2o fusibile a riarmo verso la batteria, NO, per la stessa ragione di cui sopra. Batteria OK Batteria OK Inverter 2000 Watt Ok Fusibile a riarmo da 300A tra inverter e batteria, NO, non salterà MAI poiché all'interno dell'inverter ci sono o 4 fusibili da 40A oppure un'unico fusibile da 150A che in ogni caso salteranno molto prima. Shunt, OK Prolunga ciabatta con Mila Mila prese, NO, le prese in ogni caso non devono superare la portata massima in uscita dall'inverter, una presa del genere ha dentro cavi sottili e fragili come i capelli di un neonato, puoi utilizzare un paio di prese singole cablate con idonei ed adeguata sezione di cavi oppure fare un'unico collegamento alle prese esistenti in camper a mezzo di un circuito di priorità.Naturalmente occorrono cavi adeguati per ogni singolo collegamento andrai a fare, in quello schema hai anticipato di riservarti quali utilizzerai e' va bene ma, valuta attentamente ciò che fai. Nel risponderti non viene mostrato il tuo schema ma se fai la conta noterai che i NO sono esattamente 8. Ciro.
...
Ciao Ciro, Questo e' esattamente il tipo di commento che mi aspettavo.

Piccolo accorgimento Inverter e' 3000w EDECOA da amazon sta' sui €200 e nella descrizione dice appunto: Fusibile incluso 30A*12
Fusibile Aggiuntivo 300A (non è necessario installare fusibili aggiuntivi, ma se installati devono essere da 300A, poiché l'inverter entrerà in protezione da sottotensione con un fusibile inferiore).

Quindi dovendo ri-fare lo schema seguendo i tuoi suggerimenti e quelli di Marco dovrei cambiare : 

2 x Sezionatori Tra Positivo Pannello e Mppt. ( Hai un modello specifico che potrei usare? )
2 x Mppt da Victron 100/20 a Victron 100/30 
2 x Fusibili tipo Midi o Maxival tra Positivo MPPT alla Batteria. ( Hai un modello specifico che potrei usare in base al mio impianto? ) 
1 x Fusibile ANL da 32V 250A Tra i paralleli dellle 2 batterie.
1 x Busbar ( non ho esattamente capito dove vada messa la Busbar suggerita da Marco )
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:18:47
In risposta al messaggio di Jamalcas del 18/04/2025 alle 12:50:19

Ciao Ciro, Questo e' esattamente il tipo di commento che mi aspettavo. Piccolo accorgimento Inverter e' 3000w EDECOA da amazon sta' sui €200 e nella descrizione dice appunto: Fusibile incluso 30A*12 Fusibile Aggiuntivo
300A (non è necessario installare fusibili aggiuntivi, ma se installati devono essere da 300A, poiché l'inverter entrerà in protezione da sottotensione con un fusibile inferiore). Quindi dovendo ri-fare lo schema seguendo i tuoi suggerimenti e quelli di Marco dovrei cambiare :  2 x Sezionatori Tra Positivo Pannello e Mppt. ( Hai un modello specifico che potrei usare? ) 2 x Mppt da Victron 100/20 a Victron 100/30  2 x Fusibili tipo Midi o Maxival tra Positivo MPPT alla Batteria. ( Hai un modello specifico che potrei usare in base al mio impianto? )  1 x Fusibile ANL da 32V 250A Tra i paralleli dellle 2 batterie. 1 x Busbar ( non ho esattamente capito dove vada messa la Busbar suggerita da Marco )
...
Le 2 bus bar, positiva e negativa, sono i punti di giunzione elettrica dove avviene il parallelo di tutti i componenti.
I fili dalle batterie alle bus bar devono essere lunghi uguali per bilanciare le correnti da/verso le litoi .

Serve una corretta realizzazione impiantistica, lo schema elettrico da solo non racconta tutto quello che deve essere fatto.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link