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18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 12:59:38
Ciao a tutt*,
come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradio per poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!)
Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos!
Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave.
Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato!
Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita.

Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare.
Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite)
Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 13:10:39
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38

Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradio
per poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
...
Il D+ è un positivo solo a motore acceso e arriva dall'allenatore. Per trovare un positivo sottochiave, basta munirsi di tester o di lampada spia.
Silvio
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 13:51:32
Quel filo arancione di sezione 1,5 o superiore è quello che cerchi... mi raccomando installa un fusibile il più vicino possibile alla deviazione che andrai a fare, il cavo che arriva nel cablaggio originale  lo chiamerei positivo diretto sotto fusibile....volendo lo potresti  chiamare B+ anche se non è il termine giusto... di solito i cavi B+ fanno parte di cablaggi di grossa sezione con passaggi di grosse quantità di ampere 
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 15:27:01
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38

Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradio
per poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
...
Wow! Che Lampi siete, grazie!

Tuttavia... la storia del B+ non la capisco... scusate ma non essendo esperto eseguo alla lettera quanto sta scritto sullo schema dove si dice che un Certo ingresso deve andare al 12V sotto chiave e un altro al D+. Sul 12V sotto chiave prendo quel 1,5 mm di sezione arancio, ma... per il D+ allora come dovrei fare? Al di lá del tester chiedo come faccio a trovarlo? Il 12V s.c. ho provato prima tutti i cavi a chiave disinserita poi a chiave inserita e l'ho scovato. Per quel D+ dovrei fare lo stesso a motore acceso? Oppure lascio perdere e lo collego al 12V sempre in tensione che alimenta da sempre e senza problemi l'autoradio?

E infine.. quanti A il fusibile che devo mettere subito dopo la derivazione?

E tanto che ci sono... quando smontai laccendisigari per sostituirlo con una funzionale doppia USB... non trovai altro cavo collegabile che un giallo piccino... 0,5 credo che tuttavia funziona solo con i fari accesi e carica pure... Domandona: ma non é allora meglio/giusto utilizzare anche per alimentare le USB per caricare i cellulari la derivazione scovata del mitico 12V s.c. arancione?

SempreGrazie!
 

Modificato da Olivastro il 08/07/2017 alle 15:30:16
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 17:36:09
Il segnale D+ nei camper senza rete can bus il tuo caso, viene fornito dall'alternatore... in poche parole lo potresti trovare nel cablaggio della centralina servizi. è lo stesso filo che comanda la spia batteria sul cruscotto, a motore spento trovi un segnale negativo, a motore avviato  una volta che l'alternatore carica passa da negativo a positivo attenzione non è un segnale di potenza serve solo a comandare l'eccitazione del relais... non è un sotto chiave! 
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Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di ghighino del 08/07/2017 alle 17:36:09

Il segnale D+ nei camper senza rete can bus il tuo caso, viene fornito dall'alternatore... in poche parole lo potresti trovare nel cablaggio della centralina servizi. è lo stesso filo che comanda la spia batteria sul cruscotto,
a motore spento trovi un segnale negativo, a motore avviato  una volta che l'alternatore carica passa da negativo a positivo attenzione non è un segnale di potenza serve solo a comandare l'eccitazione del relais... non è un sotto chiave! 
...
Ahi!
Allora le cose si metton male perché non capisco come/dove lo posso trovare! Se come capisco non lo si può rilevare col tester per via del suo comportamento... come fate voi?
Certo potrei trovare l'alternatore e da qui seguire il cavo che entra... in cabina? Per andare a servire cosa? Dove caspita lo trovo nella foto che ho postato?crying
Capisco bene che per chi conosce queste cose il mio è il pianto del niubbio, scusate...
Avevo inteso che il D+ fosse un "semplice" positivo sempre in tensione, ma se le cose son così... o chiedo al mitico Elio per farmi spiegare dove caspita va preso 'sto D+ oppure enlightened?
Siccome chi va in montagna insegna che in cima ci si arriva, ma un passo alla volta... intanto mi direste che amperaggio mettere al fusibile che devo mettere a valle della derivazione del 12V s.c. come suggerito da ghighino (sempre che non voglia scriverlo luilaugh) nel post sopra please?
 

Modificato da Olivastro il 08/07/2017 alle 19:18:52
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 19:07:03

Ahi! Allora le cose si metton male perché non capisco come/dove lo posso trovare! Se come capisco non lo si può rilevare col tester per via del suo comportamento... come fate voi? Certo potrei trovare l'alternatore e da
qui seguire il cavo che entra... in cabina? Per andare a servire cosa? Dove caspita lo trovo nella foto che ho postato? Capisco bene che per chi conosce queste cose il mio è il pianto del niubbio, scusate... Avevo inteso che il D+ fosse un semplice positivo sempre in tensione, ma se le cose son così... o chiedo al mitico Elio per farmi spiegare dove caspita va preso 'sto D+ oppure ? Siccome chi va in montagna insegna che in cima ci si arriva, ma un passo alla volta... intanto mi direste che amperaggio mettere al fusibile che devo mettere a valle della derivazione del 12V s.c. come suggerito da ghighino (sempre che non voglia scriverlo lui) nel post sopra please?  
...
CIAO,  dovendolo cercare pure io sul mio mezzo questo D+ su motorizzazione renault master anno 2008, ed avendoci lavorato una giornata intera con tester alla mano per cercarlo partendo dall'alternatore ,fusibili vano motore , fusibili cabina guida ,contatto chiave , contatti quadro comandi e contachilometri ti posso dire che nel mio caso non esiste un positivo 12v che esce solo a motore acceso  e il costruttore si è limitato a collegare tutte le funzioni del D+ su un positivo 12v a sotto chiave a contatto acceso ma con motore spento ...cosa che a me non andava bene , da mie verifiche  se non lo hai che esce dai fili dell'alternatore è inutile  continuare a cercarlo perchè non lo hai ,i mezzi essendo sempre più con elettronica digitale il can bus ha sostituito la maggior parte delle funzioni analogiche  tra cui  il positivo che partiva dall'alternatore per spegnere la spia batteria a motore acceso nel quadro  , a questo punto avevo pensato di poterlo simulare da un positivo sottochiave con un modulo comparatore con soglia di tensione regolabile dove impostando la soglia di 14 v , sopra 14v a motore acceso parte il D+ mentre sotto i 14v il relè rimane aperto e non esce il D+ , per avere la conferma che funzioni correttamente è necessario provarlo sul campo ... comprandolo in cina solitamente impiega dai 40-60 giorni ad arrivare ,quindi se ne riparla a settembre laugh

http://www.ebay.it/itm/1PCS-5-1...

carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/07/2017 alle 20:42:49
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 21:01:07
crying
Mi spiacerebbe aver buttato non tanto i ventieurotti, quanto tutto il tempo impiegato per capire come assemblare... Certo che se anche su Fiat le cose stessero così tanto vale collegare la radio alla BS, metterci un bel interruttore con un led vicino per evitare di dimenticarla attiva e basta... 
 

Modificato da Olivastro il 08/07/2017 alle 21:02:48
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 22:26:43
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 21:01:07

Mi spiacerebbe aver buttato non tanto i ventieurotti, quanto tutto il tempo impiegato per capire come assemblare... Certo che se anche su Fiat le cose stessero così tanto vale collegare la radio alla BS, metterci un bel interruttore con un led vicino per evitare di dimenticarla attiva e basta...   
ma il mezzo è un camper o un furgone normale? perchè sul camper il D+ attiva molte funzioni e vale la pena approfondire ...dall'altra se furgone normale tanto vale colleghi la radio da un positivo sotto chiave .
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 08/07/2017 alle 22:27:57
9
ghighino
ghighino
20/07/2016 92
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 08:25:42
La linea chiamata D+ in un camper viene usata per molteplici funzioni, le più importanti collega la batteria motore a quella dei servizi per la ricarica, fa partire il frigo a 12V tutto tramite passaggi nella centralina servizi.... questo filo di sezione piccola  viene aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi,nel tuo ducato lo dovresti vedere che parte dall'alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali.... 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 08:37:49
Ciao, 

non rispondo direttamente alla tua domanda ma volevo segnalarti alcune cose. Il + sotto chiave non hai bisogno di cercarlo perché è già comodamente nel connettore della autoradio dove arrivano sia il + fisso, quello sottochiave ed un + che segnala l'accensione delle luci.
Per quello che riguarda il D+, come è stato detto sui camper serve per molte cose e, proprio per questo, la maggior parte delle centraline ormai lo emula perché sui mezzi moderni non è presente. È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico.

Ciao. Marco

 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:04:41
Mi permetta un suggerimento: prenda il segnale dall'ingresso autoradio, con quello vada ad alimentare la bobina di un rele di potenza 12V, e da lì sarà possibile alimentare ciò che vuole senza rischi prelevando da BM o BS con cavi di sezione adeguata (ad esempio collegando il carico su Common, la BS su NC e la BM su NO: così facendo a quadro disinserito il comune sarà collegato alla BS, mentre una volta girata la chiave in avviamento il carico passerà alla BM su NO.

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/07/2017 alle 09:11:07
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:32:00
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2017 alle 22:26:43

ma il mezzo è un camper o un furgone normale? perchè sul camper il D+ attiva molte funzioni e vale la pena approfondire ...dall'altra se furgone normale tanto vale colleghi la radio da un positivo sotto chiave .
Il mezzo è uin camper Wingamm del 2002!
Dunque... approfondiamo!
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:35:37
In risposta al messaggio di ghighino del 09/07/2017 alle 08:25:42

La linea chiamata D+ in un camper viene usata per molteplici funzioni, le più importanti collega la batteria motore a quella dei servizi per la ricarica, fa partire il frigo a 12V tutto tramite passaggi nella centralina
servizi.... questo filo di sezione piccola  viene aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi,nel tuo ducato lo dovresti vedere che parte dall'alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali.... 
...
Grazie!
Provo a cercarlo seguendo questa indicazione. Solo che se entra in cabina, come spero, e poi va alla centralina sul Wingamm farà un bel giro. Se ci va direttamente sarebbe un bel guaio perché mentre le BS stanno sotto i sedili guida-passeggero e mi sarebbe stato facile arrivarci dalla plancia, qualora dovessi partire dalla centralina vorrebbe dire per me partire da metà cellula, sopra la porta, e venire in cabina!
Comunque è già qualcosa verificare che dovrebbe esserci!
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:41:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/07/2017 alle 08:37:49

Ciao,  non rispondo direttamente alla tua domanda ma volevo segnalarti alcune cose. Il + sotto chiave non hai bisogno di cercarlo perché è già comodamente nel connettore della autoradio dove arrivano sia il + fisso,
quello sottochiave ed un + che segnala l'accensione delle luci. Per quello che riguarda il D+, come è stato detto sui camper serve per molte cose e, proprio per questo, la maggior parte delle centraline ormai lo emula perché sui mezzi moderni non è presente. È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico. Ciao. Marco  
...
Temo di doverti smentire: non ho i connettori DIN che arrivano all'autoradio ora! Non so se dall'origine o meno, ma in ogni caso ci sono come scrivevo sopra il giallo e il rosso cavallottati e poi niente altro tranne l'azzurro e bianco e l'arancio bianco che escono dal DIN dell'autoradio e vagolano perché lato camper appunto si va di collegamenti a morsetto verso i cavetti in uscita dall'autoradio! In pratica l'autoradio ha il suo bel DIN al quale hanno accoppiato un DIN, che tuttavia non è originario del DucatoCamper, ma si vede bene che è stato messo dopo: infatti è solo un cavetto con DIN che si accoppia a quello dell'autoradio, ma dall'altra parte i suoi cavi finiscono... in morsetti per giuntarsi a cavi che provengono dal DucatoCamper.. così, come fossero liberi nel cruscotto (e infatti girano tantissimi di questi che sto mappando perché poi mi rendo conto pian piano che alcuni sono connessi da qualche parte., altri... addirittura sono solo nastrati, ma finiscono nel nulla (con buona pace della sicurezza, e infatti appena li trovo così, li segno e poi li toglierò)
Spero di esser stato ancora più chiaro
Tuttavia PREZIOSA l'informazione che questo D+ è un "segnale"! Dunque vietato collegarci il 12V sempre connesso! (non che fossi convinto del contrario dopo le vostre indicazioni, ma ora mi è proprio chiaro!)

Modificato da Olivastro il 09/07/2017 alle 09:43:51
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:42:03
In risposta al messaggio di Olivastro del 09/07/2017 alle 09:32:00

Il mezzo è uin camper Wingamm del 2002! Dunque... approfondiamo!
ehhehe ,credo sia necessario approfondire perchè il D+ lo devi avere per forza rimane solo da capire in che modo te lo abbiano allacciato ...

1) in modalità solo a motore acceso ( sarebbe la funzione più corretta per l'uso in camper )
2) in modalità girando solamente il contatto chiave senza accendere il motore (a me questa soluzione che molti allestitori adottano sempre più spesso non trovando un 12V solo a motore acceso non piace per svariati motivi)

detto questo per verificare quale delle due modalità hai sul tuo camper è molto semplice verificarlo ...
parallelo tra BS-BM 
se hai lo scalino all'ingresso  questo deve chiudersi con il segnale D+ 
anche il frigo se non hanno fatto modifiche particolari ed hai la funzione automatica  deve funzionare a 12v solo quando arriva il D+ a motore acceso
se hai la parabola sul tetto ,per sicurezza questa deve richiudersi con il D+
verificare è facile ,esegui queste  prove e fai sapere ...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 09/07/2017 alle 10:27:11
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:57:18
In risposta al messaggio di Olivastro del 08/07/2017 alle 12:59:38

Ciao a tutt*, come da titolo sto cercando qualche ESPERTOI/A per capire da dove posso prelevare il 12V sotto chiave per poter alimentare il circuito del grande Elio che serve per staccare automaticamente la BM dall'autoradio
per poterla far funzionare con la BS che si stacca automaticamente a sua volta quando... si mette in moto (cercare sul forum per eventuali interessati!) Pensavo di smontare il pannello e trovare i cavi coi loro bei codici... niente! I precedenti proprietari hanno messo e tolto chissà quali cose lasciando cavi che vanno a finire nel nulla... tre (3!) cavi antenna... Insomma il caos! Googolando allora avrei capito che si potrebbe derivare dal connettore in uscita dai fusibili questa benedetta 12V sotto chiave. Come vedete dall'immagine qui sotto... forse l'ho trovato! Con un tester ho provato uno a uno quei cavi in uscita a chiave disinserita e poi con quadro acceso et voilà! Il cavo grande arancione, che io evidenzio in foto con un freccione verde per voi, mi dà tensione solo a chiave inserita. Ecco la domanda: posso attaccarmi qui? So che la risposta parrebbe logica, ma ovviamente non mi fido perché da tutte le parti sta scritto che mettere le mani su un impianto elettrico... lo devi saper fare. Chiedo cortesemente a chi conosce il mezzo SE faccio bene, se corro rischi o se mi sa suggerire un'altra via. A chi se ne intende questo ultimo inciso parrà ovvio, ma meglio chiarire bene: ovviamente l'autoradio ora montata ha collegati insieme il cavo rosso e quello giallo i quali vanno a finire su un D+ (credo si scriva così, in ogni caso è un 12V sempre sotto tensione anche a chiavi disinserite) Chi mi aiuta? Grazie e buonaStrada a chi parte o è già in giro!
...
Scusate il bombing è che volevo rispondere a ciascuno.
Provo a far sintesi delle cose che ho imparato/raccolto e dei passi che ora tenterò: se mi sbaglio... correggetemi (e non son Papalaugh)

1. La linea chiamata D+ in un camper serve di norma per:
  • collegare BM a BS per ricarica,
  • far partire il frigo a 12V
  • altre cose simili...
Ha un cavo di sezione piccola viene e aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi. Si dovrebbe vedere che parte dall' alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali.
È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico. (credo di aver capito che è simile alla funzione remote in uscita dall'autoradio per accendere l'antenna o un ampli secondario!)

2. Devo cercare il cavetto che dall'alternatore segue un diverso percorso: quello è il mitico D+!
3. Dovrei verificare se il suggerimento di RobVision va nella direzione di quanto illustrato dal mito Elio qui sul forum col rimando al suo circuito che magari servendo ad altri ri-linko

http://digilander.libero.it/bhe...



Questa al momento mi pare essere la situazione. Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti/correzioni.. benvenuti!
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 10:03:36
In risposta al messaggio di Olivastro del 09/07/2017 alle 09:57:18

Scusate il bombing è che volevo rispondere a ciascuno. Provo a far sintesi delle cose che ho imparato/raccolto e dei passi che ora tenterò: se mi sbaglio... correggetemi (e non son Papa) 1. La linea chiamata D+ in un camper
serve di norma per:collegare BM a BS per ricarica, far partire il frigo a 12V altre cose simili...Ha un cavo di sezione piccola viene e aggiunto partendo dall alternatore e portato alla centralina servizi. Si dovrebbe vedere che parte dall' alternatore e segue un percorso diverso dal resto degli altri fili originali. È comunque un segnale e non qualcosa a cui ci si può attaccare un carico. (credo di aver capito che è simile alla funzione remote in uscita dall'autoradio per accendere l'antenna o un ampli secondario!) 2. Devo cercare il cavetto che dall'alternatore segue un diverso percorso: quello è il mitico D+! 3. Dovrei verificare se il suggerimento di RobVision va nella direzione di quanto illustrato dal mito Elio qui sul forum col rimando al suo circuito che magari servendo ad altri ri-linko Questa al momento mi pare essere la situazione. Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti/correzioni.. benvenuti!
...
Non conoscevo quel PDF, l'ho visionato adesso.

Il mio suggerimento realizza lo scambio BM/BS senza indicatori luminosi, per i quali è necessario l'utilizzo dei diodi.

Se non fosse necessaria la segnalazione luminosa per sapere se l'autoradio va con la BM o con la BS sarebbe sufficiente seguire le indicazioni che le ho fornito, così come per qualsiasi altra utenza da commutare tra le 2 batterie.

Aggiungo: per inserire anche la segnalazione luminosa sarebbe sufficiente utilizzare un rele a 4 contatti (2xNC +2xNO) e 2 common invece del semplice 2+1. Sui contatti aggiuntivi, con opportuna resistenza, può mettere un LED RGB ottenendo così 2 colorazioni diverse a seconda della batteria utilizzata.

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 09/07/2017 alle 10:09:02
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 10:51:52
Se era un Ford ti risolvevo subito il problema.

Prova a leggere il messaggio di videodue nel seguente thread. Solitamente negli schemi degli allarmi trovi subito quello che cerchi.

https://forum.camperonline.it/t...

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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 11:23:59
se è un wingamm del 2002 dovresti avere la centralina CBE e lì il D+ c'è di sicuro, certo seguire il filo a ritroso non è il massimo, ma dovresti riuscire a trovare da dove parte vedendo il passaggio dei cablaggi wingamm.

scusa la domanda forse stupida, ma perchè complicarsi la vita così e non collegare l'autoradio direttamente alla BS?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/07/2017 alle 10:51:52

Se era un Ford ti risolvevo subito il problema. Prova a leggere il messaggio di videodue nel seguente thread. Solitamente negli schemi degli allarmi trovi subito quello che cerchi.
Grazie, ma nel messaggio di videodue si fa riferimento al 250 che avrebbe un computer di bordo... il 230 assomiglia ancora ai vecchi ducato e infatti non ha computer di bordo, non ha airbag e niente diavolerie elettroniche! Tant'è vero che non ha nemmeno il sottochiave per il collegamento dell'autoradio!
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