In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/02/2026 alle 11:36:56... Ma non avevi una bus bar?
Per il montaggio di un inverter (onda pura!!) da 1000 watt su batteria da 100 a distante 20 cm è corretta la sequenza batteria-fusibile (120a?)-staccabatteria (200a?)- inverter? Va bene se metto lo staccabatteria vicino all'inverter (più velocemente accessibile) o meglio attaccato alla batteria? ( devo aprire il vano per accedere) grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2026 alle 23:52:45Grazie, Sì Ho la bus bar, ma per semplificare ho parlato di batteria; metterò il fusibile subito prima della bus bar. Riguarda lo staccabatterie, prima del fusibile intendi tra fusibile e inverter, giusto? Ancora non ho chiaro Se devo proteggere quei 10 cm di positivo che andranno dalla bus bar alla batteria con un ulteriore fusibile
... Ma non avevi una bus bar? Il fusibile per me potrebbe essere anche da 100 A se è come un Megaval di MTA, se vuoi stare largo il 120-125 A. Lo staccabatteria lo metterei da 3-400 A per maggior margine di sicurezza e minor resistenza; lo metterei in un punto facilmente accessibile comunque dopo il fusibile.
In risposta al messaggio di camper66 del 27/02/2026 alle 08:13:06
Anche io metterei un fusibile da 100A tra busbar e inverter. Con queste correnti e con distanze così ridotte basterebbe anche un cavo da 10 mmq (metterei comunque 16 mmq per dormire tranquillo anche in prospettiva di upgradeeventuali), conta comunque di più la qualità delle connessioni. Condivido la scelta di un inverter al di sopra di ogni sospetto; un po' controcorrente rispetto ai marchi giustamente consigliati qui presi per me un onda pura epever che secondo me ha una qualità (anche costruttiva) davvero ottima ad un prezzo più che buono.
https://amzn.eu/d/0b2KMOPV
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/02/2026 alle 11:36:56se decidi di montare uno staccabatterie, scelta che condivido al 100%, questo deve essere montato in modo tale che quando decidi di aprire il circuito, ad esempio quando metti il mezzo in rimessaggio, tutto l'impianto della cellula non debba ricevere corrente, fatta eccezione per il FV il quale dovrà essere collegato perennemente alla BS.
Per il montaggio di un inverter (onda pura!!) da 1000 watt su batteria da 100 a distante 20 cm è corretta la sequenza batteria-fusibile (120a?)-staccabatteria (200a?)- inverter? Va bene se metto lo staccabatteria vicino all'inverter (più velocemente accessibile) o meglio attaccato alla batteria? ( devo aprire il vano per accedere) grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 07:45:35Sull'impianto che ho fatto la batteria ha il suo fusibile generale dimensionato sul prelievo massimo di progetto (vedi foto del topic 628 Ah) poi va alla bus bar e da lì ogni utenza ha il suo fusibile.
Grazie, Sì Ho la bus bar, ma per semplificare ho parlato di batteria; metterò il fusibile subito prima della bus bar. Riguarda lo staccabatterie, prima del fusibile intendi tra fusibile e inverter, giusto? Ancora non ho chiaro Se devo proteggere quei 10 cm di positivo che andranno dalla bus bar alla batteria con un ulteriore fusibile
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 08:53:43Anche io avrei dei dubbi su quell'inverter, al di là delle recensioni positive. Magari va anche bene ma il marchio e la costruzione (uguale più o meno a cento altri modelli simili di marchi diversi che magari si riforniscono dallo stesso produttore) non mi danno troppo affidamento.
l'inverter in questione Sarebbe questo, il problema è che ho anche misure molto vincolanti, 21 per 25 Max su Amazon a recensioni positivissime e anche in gran numero e mi si entra perfettamente, l'indecisione grande
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2026 alle 14:02:09Grazie, ora me la studio meglio. Comunque ho messo il cavo da 25; al momento avevo messo un fusibile da 120 ampere ma mi sembra di capire che è preferibile di amperaggio Inferiore
Sull'impianto che ho fatto la batteria ha il suo fusibile generale dimensionato sul prelievo massimo di progetto (vedi foto del topic 628 Ah) poi va alla bus bar e da lì ogni utenza ha il suo fusibile. Esatto, tra fusibilee inverter. ... Comunque a me piace ragionare e consigliare secondo dati tecnici... 200 A di fusibile, se usi esempio un Megaval (su M8) di MTA usati in automotive (esempio quelli che vediamo sulla BM o scatole fusibili), non ha senso perchè già il 100 A a 23°C con corrente di 200 A ha un tempo di intervento medio sui 9 secondi (range 1-15 secondi) quando da specifiche l'inverter dichiara che può fornire il picco di 2000 W (con perdite 190 A @ 12 V dove la tensione è già fin troppo bassa per una LFP con carico del genere su una 100 Ah) per meno di 1 secondo... ... Oppure a corrente nominale di 100 A prima che salti passano almeno 4 ore, sì ore non minuti. Un fusibile da 200 A non ha senso, tanto vale non metterlo su un inverter o qualunque carico esso sia da 1000 W pur pensando al picco di 2000 W anche nel caso duri 2 secondi. La caduta di tensione prevista data dal fusibile da 100 A a corrente nominale, ovvero passaggio di 100 A costanti, con cavo da 16 mmq è di 86 mV o 0,086 V. Se tu prelevassi 1000 W costanti, ammesso che l'inverter ce la faccia, significherebbe avere entro i 85-90 A comprese perdite. A te le considerazioni da fare se fusibile da 100 A o 200 A o valore che sia. Chi vuole documentarsi può andare sul sito di MTA con tanto di pdf con scheda tecnica e grafico con le curve di intervento secondo test standard ISO. Per la sezione del cavo mi pare che avevo già risposto in altro topic.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 14:33:46Non è una questione di preferibile ma dipesa dal carico che si ha sulla linea in questione.
Grazie, ora me la studio meglio. Comunque ho messo il cavo da 25; al momento avevo messo un fusibile da 120 ampere ma mi sembra di capire che è preferibile di amperaggio Inferiore
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2026 alle 15:08:54Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla!
Non è una questione di preferibile ma dipesa dal carico che si ha sulla linea in questione. Mi ricordo che qualcuno sul topic della 628 Ah mi aveva disquisito la posizione del fusibile tra alternatore e DC-DC ed anche l'amperaggiodi esso... Alla fine ho fatto notare che le protezioni ci sono sulla BM (in caso di corto dell'alternatore o della BM stessa) in più sulla BM il fusibile (Megaval) era da 125 A e non da 3-400 A come asseriva motivando con gli spunti dell'avviamento... La mia risposta è stata quella di andarsi a leggere la scheda tecnica dei fusibili in questione nella quale trovava i motivi per cui seppur da 125 A non saltava il fusibile anche con spunti di 4-500 A o più poichè si parla di frazioni di secondo a regime impulsivo. Stesso discorso vale in questo caso.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/02/2026 alle 17:05:51da 200A va benissimo, almeno, su inverter da 1000W seri ho sempre montato questo, cosa indicata anche dal costruttore, nel tuo caso fai come credi, alla peggio o salta perchè troppo basso, o l'inverter va in blocco per bassa tensione allo spunto.
Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla! per conoscenza Ho accesoil phon da 1000 watt per tre o quattro minuti, funzionava bene senza rumori strani e neppure si è accesa la ventola. Non ho infierito sulla batteria perché sta fermo da quasi due mesi, quindi non sarà certo ben carica ero curioso di vedere dopo quanto tempo alla massima potenza si accendeva la ventola. ah, alla fine avrei deciso di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, passare per la busbar rende mezzo un delirio lo smontaggio della batteria stessa in caso di necessità, Ma se è meglio cerco di ingegnarmi col passaggio dei cavi per portare tutto alla bus bar
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2026 alle 19:10:38Alla fine l'ho messo sotto bus bar e ho utilizzato la soluzione salomonica del fusibile da 120 Grazie
da 200A va benissimo, almeno, su inverter da 1000W seri ho sempre montato questo, cosa indicata anche dal costruttore, nel tuo caso fai come credi, alla peggio o salta perchè troppo basso, o l'inverter va in blocco per bassatensione allo spunto. Per il collegamento, bus-bar o batteria se i cavi sono correttamente dimensionati e corti non vi è differenza. Fermo restando che consiglio sempre l'inserimento di un buon staccabatteria.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/02/2026 alle 17:05:51100-120 A va bene come fusibile; se poi hai messo un megaval ancora meglio perchè rispecchia le caratteristiche sopra.
Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla! per conoscenza Ho accesoil phon da 1000 watt per tre o quattro minuti, funzionava bene senza rumori strani e neppure si è accesa la ventola. Non ho infierito sulla batteria perché sta fermo da quasi due mesi, quindi non sarà certo ben carica ero curioso di vedere dopo quanto tempo alla massima potenza si accendeva la ventola. ah, alla fine avrei deciso di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, passare per la busbar rende mezzo un delirio lo smontaggio della batteria stessa in caso di necessità, Ma se è meglio cerco di ingegnarmi col passaggio dei cavi per portare tutto alla bus bar
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 17:09:46fai come credi non c'è problema.
Alla fine l'ho messo sotto bus bar e ho utilizzato la soluzione salomonica del fusibile da 120 Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 21:16:18Staccabatteria ncora no, sia perché ne avevo preso uno da 200 che mi avete riferito essere insufficiente e sia perchè vorrei effettivamente posizionarlo in modo che consenta lo stacco totale, come mi suggerivi. La cosa non è così banale, il vano batteria e dintorni è sovraffollato (bus bars, dc/dc, vecchio parallelatore, shunt e sua centralina, inverter, hppt e sezionatore, cablaggi 12 e 220 e portafusibili a gogo); bisogna studiarsela un pò per fare un posizionamento ordinato. io ci posso lavorare solo sabato, domenica e ritagli,.ma lo voglio fare!
fai come credi non c'è problema. Hai messo uno staccabatterie che scolleghi l'inverter quando il mezzo non è in uso oppure no?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 22:17:48fino a quando lo staccabatterie non sarà montato , se il mezzo rimane fermo per giorni controllo lo stato di carica della BS
Staccabatteria ncora no, sia perché ne avevo preso uno da 200 che mi avete riferito essere insufficiente e sia perchè vorrei effettivamente posizionarlo in modo che consenta lo stacco totale, come mi suggerivi. La cosanon è così banale, il vano batteria e dintorni è sovraffollato (bus bars, dc/dc, vecchio parallelatore, shunt e sua centralina, inverter, hppt e sezionatore, cablaggi 12 e 220 e portafusibili a gogo); bisogna studiarsela un pò per fare un posizionamento ordinato. io ci posso lavorare solo sabato, domenica e ritagli,.ma lo voglio fare!
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:30:43... Anche quelli che "ridono" li hanno, alcuni esterni altri interni.
Gli inverter (seri) hanno già i fusibili interni, 200 A serve a proteggere la linea dedicata, ma va bene anche considerare quello sulla batteria, cablaggi permettendo...