CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sequenza corretta montaggio inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 11:36:56
Per il montaggio di un inverter (onda pura!!) da 1000 watt su batteria da 100 a distante 20 cm è corretta la sequenza batteria-fusibile (120a?)-staccabatteria (200a?)- inverter? Va bene se metto lo staccabatteria vicino all'inverter (più velocemente accessibile) o meglio attaccato alla batteria? ( devo aprire il vano per accedere)
grazie
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 23:39:31
Mi aiutate?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2026 alle: 23:52:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/02/2026 alle 11:36:56

Per il montaggio di un inverter (onda pura!!) da 1000 watt su batteria da 100 a distante 20 cm è corretta la sequenza batteria-fusibile (120a?)-staccabatteria (200a?)- inverter? Va bene se metto lo staccabatteria vicino all'inverter (più velocemente accessibile) o meglio attaccato alla batteria? ( devo aprire il vano per accedere) grazie
... Ma non avevi una bus bar?

Il fusibile per me potrebbe essere anche da 100 A se è come un Megaval di MTA, se vuoi stare "largo" il 120-125 A. 
Lo staccabatteria lo metterei da 3-400 A per maggior margine di sicurezza e minor resistenza; lo metterei in un punto facilmente accessibile comunque dopo il fusibile.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 07:45:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/02/2026 alle 23:52:45

... Ma non avevi una bus bar? Il fusibile per me potrebbe essere anche da 100 A se è come un Megaval di MTA, se vuoi stare largo il 120-125 A.  Lo staccabatteria lo metterei da 3-400 A per maggior margine di sicurezza e minor resistenza; lo metterei in un punto facilmente accessibile comunque dopo il fusibile.
Grazie, Sì Ho la bus bar, ma per semplificare ho parlato di batteria; metterò il fusibile subito prima della bus bar. Riguarda lo staccabatterie, prima del fusibile intendi tra fusibile e inverter, giusto? Ancora non ho chiaro Se devo proteggere quei 10 cm di positivo che andranno dalla bus bar alla batteria con un ulteriore fusibile

Modificato da gianninotopo il 27/02/2026 alle 08:05:38
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 07:46:51
Comunque mi sono arrivati i due inverter, uno a onda pura e uno modificata di Amazon e ho deciso di renderli e buttarmi su un prodotto di alta qualità, non mi hanno fatto proprio una bella impressione visivamente. Però visto che ho il mezzo smontato approfitto per predisporre tutti i cavi e le scatole fusibili eccetera
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 08:13:06
Anche io metterei un fusibile da 100A tra busbar e inverter. Con queste correnti e con distanze così ridotte basterebbe anche un cavo da 10 mmq (metterei comunque 16 mmq per dormire tranquillo anche in prospettiva di upgrade eventuali), conta comunque di più la qualità delle connessioni.
Condivido la scelta di un inverter al di sopra di ogni sospetto; un po' controcorrente rispetto ai marchi giustamente consigliati qui presi per me un onda pura epever che secondo me ha una qualità (anche costruttiva) davvero ottima ad un prezzo più che buono.
Luca

Modificato da camper66 il 27/02/2026 alle 08:21:46
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 08:53:43
In risposta al messaggio di camper66 del 27/02/2026 alle 08:13:06

Anche io metterei un fusibile da 100A tra busbar e inverter. Con queste correnti e con distanze così ridotte basterebbe anche un cavo da 10 mmq (metterei comunque 16 mmq per dormire tranquillo anche in prospettiva di upgrade
eventuali), conta comunque di più la qualità delle connessioni. Condivido la scelta di un inverter al di sopra di ogni sospetto; un po' controcorrente rispetto ai marchi giustamente consigliati qui presi per me un onda pura epever che secondo me ha una qualità (anche costruttiva) davvero ottima ad un prezzo più che buono.
...

https://amzn.eu/d/0b2KMOPV

l'inverter in questione Sarebbe questo, il problema è che ho anche misure molto vincolanti, 21 per 25 Max
20260227_083014.jpg
20260227_082940.jpg
su Amazon a recensioni positivissime e anche in gran numero e mi si entra perfettamente, l'indecisione grande
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 10:29:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/02/2026 alle 11:36:56

Per il montaggio di un inverter (onda pura!!) da 1000 watt su batteria da 100 a distante 20 cm è corretta la sequenza batteria-fusibile (120a?)-staccabatteria (200a?)- inverter? Va bene se metto lo staccabatteria vicino all'inverter (più velocemente accessibile) o meglio attaccato alla batteria? ( devo aprire il vano per accedere) grazie
se decidi di montare uno staccabatterie, scelta che condivido al 100%, questo deve essere montato in modo tale che quando decidi di aprire il circuito, ad esempio quando metti il mezzo in rimessaggio, tutto l'impianto della cellula non debba ricevere corrente, fatta eccezione per il FV il quale dovrà essere collegato perennemente alla BS.

Con lo staccabatterie non dovrai quindi isolare solo l'inverter.

In merito al fusibile da utilizzare e ai relativi cavi, per un 1000W starei sui 25mmq non meno con un fusibile da 200A in quanto va presa in esame anche la potenza di picco, non solo quella continua. Questo per evitare che quando la batteria non è al 100% della carica in caso di richiesta di potenza elevata 800/1000W l'inverter vada in blocco. 

Stendo un velo pietoso sulla qualità dell'inverter, misure ridotte, prezzo e anche le recensioni se le si va a vedere non sono delle migliori... addirittura un utente ne ha comprati due e a distanza di tempo (poco) hanno smesso di funzionare entrambi...

Però costa poco... quindi, monta pure cavi da 16mmq, fusibile da 80A, tanto quell'inverter 1000W tondi mai li fornirà e sul mezzo ci sei tu.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 14:02:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 07:45:35

Grazie, Sì Ho la bus bar, ma per semplificare ho parlato di batteria; metterò il fusibile subito prima della bus bar. Riguarda lo staccabatterie, prima del fusibile intendi tra fusibile e inverter, giusto? Ancora non ho chiaro Se devo proteggere quei 10 cm di positivo che andranno dalla bus bar alla batteria con un ulteriore fusibile
Sull'impianto che ho fatto la batteria ha il suo fusibile generale dimensionato sul prelievo massimo di progetto (vedi foto del topic 628 Ah) poi va alla bus bar e da lì ogni utenza ha il suo fusibile.
Esatto, tra fusibile e inverter.

... Comunque a me piace ragionare e consigliare secondo dati tecnici... 200 A di fusibile, se usi esempio un Megaval (su M8) di MTA usati in automotive (esempio quelli che vediamo sulla BM o scatole fusibili), non ha senso perchè già il 100 A a 23°C con corrente di 200 A ha un tempo di intervento medio sui 9 secondi (range 1-15 secondi) quando da specifiche l'inverter dichiara che può fornire il picco di 2000 W (con perdite 190 A @ 12 V dove la tensione è già fin troppo bassa per una LFP con carico del genere su una 100 Ah) per meno di 1 secondo...
... Oppure a corrente nominale di 100 A prima che salti passano almeno 4 ore, sì ore non minuti.
Un fusibile da 200 A non ha senso, tanto vale non metterlo su un inverter o qualunque carico esso sia da 1000 W pur pensando al picco di 2000 W anche nel caso duri 2 secondi.
La caduta di tensione prevista data dal fusibile da 100 A a corrente nominale, ovvero passaggio di 100 A costanti, con cavo da 16 mmq è di 86 mV o 0,086 V.
Se tu prelevassi 1000 W costanti, ammesso che l'inverter ce la faccia, significherebbe avere entro i 85-90 A comprese perdite. A te le considerazioni da fare se fusibile da 100 A o 200 A o valore che sia.

Chi vuole documentarsi può andare sul sito di MTA con tanto di pdf con scheda tecnica e grafico con le curve di intervento secondo test standard ISO.

Per la sezione del cavo mi pare che avevo già risposto in altro topic.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 532
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 14:20:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 08:53:43

l'inverter in questione Sarebbe questo, il problema è che ho anche misure molto vincolanti, 21 per 25 Max su Amazon a recensioni positivissime e anche in gran numero e mi si entra perfettamente, l'indecisione grande
Anche io avrei dei dubbi su quell'inverter, al di là delle recensioni positive. Magari va anche bene ma il marchio e la costruzione (uguale più o meno a cento altri modelli simili di marchi diversi che magari si riforniscono dallo stesso produttore) non mi danno troppo affidamento. 
Luca
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2026 alle: 14:33:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/02/2026 alle 14:02:09

Sull'impianto che ho fatto la batteria ha il suo fusibile generale dimensionato sul prelievo massimo di progetto (vedi foto del topic 628 Ah) poi va alla bus bar e da lì ogni utenza ha il suo fusibile. Esatto, tra fusibile
e inverter. ... Comunque a me piace ragionare e consigliare secondo dati tecnici... 200 A di fusibile, se usi esempio un Megaval (su M8) di MTA usati in automotive (esempio quelli che vediamo sulla BM o scatole fusibili), non ha senso perchè già il 100 A a 23°C con corrente di 200 A ha un tempo di intervento medio sui 9 secondi (range 1-15 secondi) quando da specifiche l'inverter dichiara che può fornire il picco di 2000 W (con perdite 190 A @ 12 V dove la tensione è già fin troppo bassa per una LFP con carico del genere su una 100 Ah) per meno di 1 secondo... ... Oppure a corrente nominale di 100 A prima che salti passano almeno 4 ore, sì ore non minuti. Un fusibile da 200 A non ha senso, tanto vale non metterlo su un inverter o qualunque carico esso sia da 1000 W pur pensando al picco di 2000 W anche nel caso duri 2 secondi. La caduta di tensione prevista data dal fusibile da 100 A a corrente nominale, ovvero passaggio di 100 A costanti, con cavo da 16 mmq è di 86 mV o 0,086 V. Se tu prelevassi 1000 W costanti, ammesso che l'inverter ce la faccia, significherebbe avere entro i 85-90 A comprese perdite. A te le considerazioni da fare se fusibile da 100 A o 200 A o valore che sia. Chi vuole documentarsi può andare sul sito di MTA con tanto di pdf con scheda tecnica e grafico con le curve di intervento secondo test standard ISO. Per la sezione del cavo mi pare che avevo già risposto in altro topic.
...
Grazie, ora me la studio meglio. Comunque ho messo il cavo da 25; al momento avevo messo un fusibile da 120 ampere ma mi sembra di capire che è preferibile di amperaggio Inferiore

Modificato da gianninotopo il 27/02/2026 alle 14:34:44
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 15:08:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2026 alle 14:33:46

Grazie, ora me la studio meglio. Comunque ho messo il cavo da 25; al momento avevo messo un fusibile da 120 ampere ma mi sembra di capire che è preferibile di amperaggio Inferiore
Non è una questione di preferibile ma dipesa dal carico che si ha sulla linea in questione.

Mi ricordo che qualcuno sul topic della 628 Ah mi aveva disquisito la posizione del fusibile tra alternatore e DC-DC ed anche l'amperaggio di esso... Alla fine ho fatto notare che le protezioni ci sono sulla BM (in caso di corto dell'alternatore o della BM stessa) in più sulla BM il fusibile (Megaval) era da 125 A e non da 3-400 A come asseriva motivando con gli spunti dell'avviamento... La mia risposta è stata quella di andarsi a leggere la scheda tecnica dei fusibili in questione nella quale trovava i motivi per cui seppur da 125 A non saltava il fusibile anche con spunti di 4-500 A o più poichè si parla di frazioni di secondo a regime impulsivo.
Stesso discorso vale in questo caso.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2026 alle: 17:05:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2026 alle 15:08:54

Non è una questione di preferibile ma dipesa dal carico che si ha sulla linea in questione. Mi ricordo che qualcuno sul topic della 628 Ah mi aveva disquisito la posizione del fusibile tra alternatore e DC-DC ed anche l'amperaggio
di esso... Alla fine ho fatto notare che le protezioni ci sono sulla BM (in caso di corto dell'alternatore o della BM stessa) in più sulla BM il fusibile (Megaval) era da 125 A e non da 3-400 A come asseriva motivando con gli spunti dell'avviamento... La mia risposta è stata quella di andarsi a leggere la scheda tecnica dei fusibili in questione nella quale trovava i motivi per cui seppur da 125 A non saltava il fusibile anche con spunti di 4-500 A o più poichè si parla di frazioni di secondo a regime impulsivo. Stesso discorso vale in questo caso.
...
Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla!
per conoscenza Ho acceso il phon da 1000 watt per tre o quattro minuti, funzionava bene senza rumori strani e neppure si è accesa la ventola. Non ho infierito sulla batteria perché sta fermo da quasi due mesi, quindi non sarà certo ben carica ero curioso di vedere dopo quanto tempo alla massima potenza si accendeva la ventola.
ah, alla fine avrei deciso di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, passare per la busbar rende  mezzo un delirio lo smontaggio della batteria stessa in caso di necessità, Ma se è meglio cerco di ingegnarmi col passaggio dei cavi per portare tutto alla bus bar

Modificato da gianninotopo il 28/02/2026 alle 17:09:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2026 alle: 19:10:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/02/2026 alle 17:05:51

Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla! per conoscenza Ho acceso
il phon da 1000 watt per tre o quattro minuti, funzionava bene senza rumori strani e neppure si è accesa la ventola. Non ho infierito sulla batteria perché sta fermo da quasi due mesi, quindi non sarà certo ben carica ero curioso di vedere dopo quanto tempo alla massima potenza si accendeva la ventola. ah, alla fine avrei deciso di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, passare per la busbar rende  mezzo un delirio lo smontaggio della batteria stessa in caso di necessità, Ma se è meglio cerco di ingegnarmi col passaggio dei cavi per portare tutto alla bus bar
...
da 200A va benissimo, almeno, su inverter da 1000W seri ho sempre montato questo, cosa indicata anche dal costruttore, nel tuo caso fai come credi, alla peggio o salta perchè troppo basso, o l'inverter va in blocco per bassa tensione allo spunto. 

Per il collegamento, bus-bar o batteria se i cavi sono correttamente dimensionati e corti non vi è differenza. Fermo restando che consiglio sempre l'inserimento di un buon staccabatteria.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Laikone del 01/03/2026 alle 19:10:38

da 200A va benissimo, almeno, su inverter da 1000W seri ho sempre montato questo, cosa indicata anche dal costruttore, nel tuo caso fai come credi, alla peggio o salta perchè troppo basso, o l'inverter va in blocco per bassa
tensione allo spunto.  Per il collegamento, bus-bar o batteria se i cavi sono correttamente dimensionati e corti non vi è differenza. Fermo restando che consiglio sempre l'inserimento di un buon staccabatteria.
...
Alla fine l'ho messo sotto bus bar e ho utilizzato la soluzione salomonica del fusibile da 120 Grazie
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:18:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/02/2026 alle 17:05:51

Ciao, Allora se posso approfittare: in parole povere che fusibile ci metto? Vorrei fare valutazioni più approfondite, ma sono distrutto dalle ore passate a fare questi lavori e la lucidità vacilla! per conoscenza Ho acceso
il phon da 1000 watt per tre o quattro minuti, funzionava bene senza rumori strani e neppure si è accesa la ventola. Non ho infierito sulla batteria perché sta fermo da quasi due mesi, quindi non sarà certo ben carica ero curioso di vedere dopo quanto tempo alla massima potenza si accendeva la ventola. ah, alla fine avrei deciso di collegare l'inverter direttamente sulla batteria, passare per la busbar rende  mezzo un delirio lo smontaggio della batteria stessa in caso di necessità, Ma se è meglio cerco di ingegnarmi col passaggio dei cavi per portare tutto alla bus bar
...
100-120 A va bene come fusibile; se poi hai messo un megaval ancora meglio perchè rispecchia le caratteristiche sopra.

Un fusibile più grande aveva senso con le batterie al piombo dove la tensione cala molto all'aumentare del carico e di conseguenza aumentava la corrente ed era richiesta una minor caduta di tensione data dal fusibile.

La caduta di tensione in questo caso non è tanto un problema sul fusibile ma sulle connessioni se fatte male creando di conseguenza gli hotspot.

I manuali, come abbiamo potuto appurare sul tema batterie LFP, non sono "Vangelo"; spesso vengono scritti da copywriter che non sanno nulla sull'aspetto tecnico e hanno diverse direttive dal lato marketing... Tant'è che in diversi casi quando si chiede assistenza tecnica spesso dicono che devono sentire i tecnici o gli ingegneri (cosa che ho vissuto anche in un'azienda dove ho lavorato).
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24564
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 20:30:43
Gli inverter (seri) hanno già i fusibili interni, 200 A serve a proteggere la linea dedicata, ma va bene anche considerare quello sulla batteria, cablaggi permettendo...
Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 21:16:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 17:09:46

Alla fine l'ho messo sotto bus bar e ho utilizzato la soluzione salomonica del fusibile da 120 Grazie
fai come credi non c'è problema.

Hai messo uno staccabatterie che scolleghi l'inverter quando il mezzo non è in uso oppure no?
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4762
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2026 alle: 22:17:48
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 21:16:18

fai come credi non c'è problema. Hai messo uno staccabatterie che scolleghi l'inverter quando il mezzo non è in uso oppure no?
Staccabatteria ncora no, sia perché ne avevo preso uno da 200 che mi avete riferito essere insufficiente e sia perchè vorrei effettivamente posizionarlo in modo che consenta lo stacco totale, come mi suggerivi. La cosa non è così banale, il vano batteria e dintorni è sovraffollato (bus bars, dc/dc, vecchio parallelatore, shunt e sua centralina, inverter,  hppt e sezionatore, cablaggi 12 e 220 e portafusibili a gogo); bisogna studiarsela un pò per fare un posizionamento ordinato. io ci posso lavorare solo sabato, domenica e ritagli,.ma lo voglio fare!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/03/2026 alle 22:17:48

Staccabatteria ncora no, sia perché ne avevo preso uno da 200 che mi avete riferito essere insufficiente e sia perchè vorrei effettivamente posizionarlo in modo che consenta lo stacco totale, come mi suggerivi. La cosa
non è così banale, il vano batteria e dintorni è sovraffollato (bus bars, dc/dc, vecchio parallelatore, shunt e sua centralina, inverter,  hppt e sezionatore, cablaggi 12 e 220 e portafusibili a gogo); bisogna studiarsela un pò per fare un posizionamento ordinato. io ci posso lavorare solo sabato, domenica e ritagli,.ma lo voglio fare!
...
fino a quando lo staccabatterie non sarà montato , se il mezzo rimane fermo per giorni controllo lo stato di carica della BS
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 18:02:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/03/2026 alle 20:30:43

Gli inverter (seri) hanno già i fusibili interni, 200 A serve a proteggere la linea dedicata, ma va bene anche considerare quello sulla batteria, cablaggi permettendo...
... Anche quelli che "ridono" li hanno, alcuni esterni altri interni.
Quello da 1 kW che presi diversi anni fa ad onda pura su un noto sito li aveva interni; feci anche una certa recensione con tanto di video carico facendo vedere la forma d'onda anche con on/off tramite trapano da 500 W.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
35 minuti fa
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link