CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sezione cavo unipolare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:34:11
Vorrei  collegare una seconda batteria dei servizi sotto la dinette collegandola in parallelo con la batteria dei servizi sita nel vano motore. La distanza tra la dinette e il vano motore è circa 2 metri. Qualcuno sà indicarmi la sezione del cavo unipolare che mi serve per collegarli in parallelo? Visto che un cavo di sezione troppo piccola potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco, mentre uno troppo grosso potrebbe avere delle cadute di tensione, mi piacerebbe magari determinare la sezione esatta attraverso una formula matematica. La tensione è 12 volt, la somme degli Ah delle due batterie  è 180. Grazie di cuore a chi sà dare soluzioni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 07/11/2016 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/11/2016 alle 14:34:11

Vorrei  collegare una seconda batteria dei servizi sotto la dinette collegandola in parallelo con la batteria dei servizi sita nel vano motore. La distanza tra la dinette e il vano motore è circa 2 metri. Qualcuno sà indicarmi
la sezione del cavo unipolare che mi serve per collegarli in parallelo? Visto che un cavo di sezione troppo piccola potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco, mentre uno troppo grosso potrebbe avere delle cadute di tensione, mi piacerebbe magari determinare la sezione esatta attraverso una formula matematica. La tensione è 12 volt, la somme degli Ah delle due batterie  è 180. Grazie di cuore a chi sà dare soluzioni
...

16 millimetri quadrati (basterebbero anche 10 ma 2 metri non sono pochi
devi mettere il fusibile da 50 amper sia vicino alla batteria 1 che vicino alla batteria 2
quindi dal piú al fusibile vicino alla batteria 1 poi vai verso la batteria 2 fusibile è uscita verso il piú della batteria 2 

il fusibile é volutamente sottodimensionato 
Io lo farei cosí, poi aspettiamo anche i tecnici vips
---------Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe---------
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:12:42
La caduta di tensione ce l'hai se il cavo è sottile, non se è grosso.
Comunque la sezione dipende dai carichi che ci vai a collegare. Soprattutto se hai un inverter "pesante"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/11/2016 alle: 19:48:20
I fusibili io li metterei in base a quanto prelevi e carici al massimo nella/dalla batteria.

io ho due profili da 25A sui due poli della batteria.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 08/11/2016 alle: 08:58:24

sei sicuro? Scusa la mia ignoranza ma a rigor di logica se il cavo è sottodimensionato si surriscalda,per il troppo passaggio di corrente, mentre se è sovradimensionato ci sarebbe una dispersione di tensione ! Se a monte c'è un carico , ad esempio, di 10Ah, a valle ne potrebbero arrivare qualcosa di meno e questo dipenderebbe dalla lunghezza del cavo e dalla sua sezione.!!!! Questa  è una mia supposizione ! agli esperti l'ardua sentenza

Modificato da fernando63 il 08/11/2016 alle 09:22:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 08/11/2016 alle: 10:33:30

Fernando, credimi, non bisogna essere tanto esperti e la sentenza non è per niente ardua: PPoli ha perfettamente ragione.

Di solito nei miei post non dò mai consigli ma mi limito a raccontare le mie esperienze e a dimostrare con i numeri quanto sostengo. Questa volta faccio un'eccezione perchè avere delle supposizioni sbagliate quando si ha che fare (dico fare non discutere) con l'elettricità può avere davvero delle pessime conseguenze.

Modificato da Kochab il 08/11/2016 alle 10:35:02
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 08/11/2016 alle: 10:46:49
In risposta al messaggio di Kochab del 08/11/2016 alle 10:33:30

Fernando, credimi, non bisogna essere tanto esperti e la sentenza non è per niente ardua: PPoli ha perfettamente ragione. Di solito nei miei post non dò mai consigli ma mi limito a raccontare le mie esperienze e a dimostrare
con i numeri quanto sostengo. Questa volta faccio un'eccezione perchè avere delle supposizioni sbagliate quando si ha che fare (dico fare non discutere) con l'elettricità può avere davvero delle pessime conseguenze.
...

non si finisce mai di imparare!!....pensavo esattamente il contrario.bene meglio cosi' D'altonde avevo anticipato la mia ignoranza in materia! grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 08/11/2016 alle: 12:07:57
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/11/2016 alle 10:46:49

non si finisce mai di imparare!!....pensavo esattamente il contrario.bene meglio cosi' D'altonde avevo anticipato la mia ignoranza in materia! grazie

Quel filo collega due oggetti (batterie) entrambe dotate di energia in grado di provocare un incendio e quindi i fusibili devono essere DUE, uno per ciascun lato del filo.

Questi fusibili devono essere vicinissimi al polo positivo di ciascuna batteria ma proprio attaccati a dei mm e non cm di distanza in modo che se il filo va a masa per strada sei protetto su entrambe le fonti di energia.

Puoi usare un filo da 16 mm quadri e due fusibili a lama da 50 ampere, 

Le leggi dell'elettrotecnica non si discutono; il filo sottile provoca più caduta di tensione di qeullo grosso al passaggio della corrente perché la sua resistenza è maggiore.

Marco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/11/2016 alle: 13:16:12
Si, sono sicuro.
A meno che tu non desideri ipotizzare che gli elettroni si perdono in qualche buco nero all'interno del cavo e scomodare le complesse equazioni della relatività, la tua formuletta molto semplice ed efficace è la legge di Ohm: V = R*I
Poiche gli elettroni non si perdono I è uguale ai due capi del cavo e quindi la differenza di tensione V (detta anche caduta di potenziale) è direttamente proporzionale alla resistenza R. Quindi più il cavo è sottile più differenza di potenziale.

Detto questo la caduta di potenziale non dovrebbe preoccuparti più di tanto visto che non stai analizzando il classico circuito Generatore-cavo-carico dove effettivamente il carico potrebbe non funzionare adeguatamente in presenza di cali eccessivi di tensione (soprattutto per correnti importanti) ma Generatore-carico-generatore. Oltretutto con le due vatterie che (dipende dal tipo di impianto fai) verosimilente avranno tensioni molto simili tra di loro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 08/11/2016 alle: 13:25:59

Si ma dipende dal carico, anche un 16 mm puó diventare sottile....😉
Per lungo lo intendevo come protezione, un cavo da 16 ha piú isolante di un cavo da 10 e (anche se non succederá mai) scalda meno...
Comunque confermo un 16 mm , casomai deve stare ben attento a crimpare i capicorda, con 16 non é facile.

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 08/11/2016 alle 13:30:07
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:45:58
Infatti. Ho detto che non mi preoccuperei per una eventuale caduta di potenziale. E intendevo che mi concentrerei sull'altro spetto che è quello del possibile riscaldamento. Quindi cavi più grossi possibile, compatibilmente con i percorsi che devono fare. Già lavorare con il 25 o con il 35 diventa difficile.
Io tra le due batterie servizi uso poco più di un metro di cavo da 16mmq. Per le crimpature uso la morsa da banco e a volte ci faccio anche una stagnatura.
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Inserito il 09/11/2016 alle: 06:14:54
Scusatemi se vi faccio un'altra domanda io ho fatto mettere un staccabatteria sulla b di servizio ma sono rimasto sospeso dallo spessore usato mi sembra un po piccolo sarà doppio un 7 -8 millimetri secondo voi quando deve essere spesso .vi faccio notare che la distanza tra la batteria e lo staccabatteria sarà di 40. 50 centimetri  
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Inserito il 09/11/2016 alle: 06:44:07
secondo me la sezione giusta è quella dei cavi che prelevano la corrente per la cellula 
esempio , se hanno fatto il collegamento con un cavo da 6 mm è inutile che metti un 25 mm per fare il ponte delle due batterie , io ho volutamente esagerato
se hanno messo più cavi che prelevano devi fare la somma delle sezioni 
esempio , hanno preso un 6 e 2 da 4 dovrai mettre minimo un 12 ( non esiste ) allore un 16 mmq

io fare così 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link