In risposta al messaggio di fernando63 del 07/11/2016 alle 14:34:11
Vorrei collegare una seconda batteria dei servizi sotto la dinette collegandola in parallelo con la batteria dei servizi sita nel vano motore. La distanza tra la dinette e il vano motore è circa 2 metri. Qualcuno sà indicarmila sezione del cavo unipolare che mi serve per collegarli in parallelo? Visto che un cavo di sezione troppo piccola potrebbe surriscaldarsi e prendere fuoco, mentre uno troppo grosso potrebbe avere delle cadute di tensione, mi piacerebbe magari determinare la sezione esatta attraverso una formula matematica. La tensione è 12 volt, la somme degli Ah delle due batterie è 180. Grazie di cuore a chi sà dare soluzioni
16 millimetri quadrati (basterebbero anche 10 ma 2 metri non sono pochi
In risposta al messaggio di Kochab del 08/11/2016 alle 10:33:30
Fernando, credimi, non bisogna essere tanto esperti e la sentenza non è per niente ardua: PPoli ha perfettamente ragione. Di solito nei miei post non dò mai consigli ma mi limito a raccontare le mie esperienze e a dimostrarecon i numeri quanto sostengo. Questa volta faccio un'eccezione perchè avere delle supposizioni sbagliate quando si ha che fare (dico fare non discutere) con l'elettricità può avere davvero delle pessime conseguenze.
non si finisce mai di imparare!!....pensavo esattamente il contrario.bene meglio cosi' D'altonde avevo anticipato la mia ignoranza in materia! grazie
In risposta al messaggio di fernando63 del 08/11/2016 alle 10:46:49
non si finisce mai di imparare!!....pensavo esattamente il contrario.bene meglio cosi' D'altonde avevo anticipato la mia ignoranza in materia! grazie
Quel filo collega due oggetti (batterie) entrambe dotate di energia in grado di provocare un incendio e quindi i fusibili devono essere DUE, uno per ciascun lato del filo.