CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Si possono montare 2 regolatori per pannelli solar

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:49:40

Cosa intendi per "avere il sensore temperatura che va al regolatore"? 
Le batterie possono raggiungere anche i 60° in carica, ovviamente con correnti di 30A o superiori.
La vita di una batteria dipende da tanti fattori, quindi a qualcuno può durare 3 anni come a te 9 anni (senza ad andare a vedere poi la capacità residua). 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2016 alle: 19:59:37

Intendo semplicemente che tanti caricabatterie e regolatori di pannelli fotovoltaici hanno una sonda temperatura che misura la temperatura della batteria per adattare tensione e/o corrente di ricarica alla temperatura.

la maggioranza dei camperisti pero' non ce l'ha e bisognerebbe studiare se le batterie vivono piu' a lungo se i loro caricabatteria e regolatori fotovoltaici ce l'hanno.

la capacita' residua della mia batteria non la so ma posso ancora prelevare un quarto della sua capacita' nominale senza problemi. Un prelievo superiore non mi serve e non voglio buttarla a terra solo per sapere quanto contiene.

Modificato da sergiozh il 05/08/2016 alle 20:04:33
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 05/08/2016 alle: 20:39:54

Ah ok come intendevo io per quanto riguarda la sonda della temperatura.

Modificato da il tornitore il 05/08/2016 alle 22:12:25
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 06/08/2016 alle: 23:50:20
Ho letto sotto consiglio del il tornitore la scheda tecnica del wrm30 e da quel poco che capisco io in materia mi sembra favoloso, riesce a gestire due linee distinte di pannelli fino a 1800watt, il problema che  fa svanire il sogno oltre quello del mega pannellone  sono sempre le dimensioni che non ci sta !!! 
Quindi dovete trovarmi un altro regolatore, come pannelli avrei pensato a due di questi se le dimensioni indicate non sono sbagliate ci stanno: 

http://www.ipersolar.it/index.p...

che ne dite possono andare bene ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2016 alle: 01:42:00
In risposta al messaggio di manuel130cv del 06/08/2016 alle 23:50:20

Ho letto sotto consiglio del il tornitore la scheda tecnica del wrm30 e da quel poco che capisco io in materia mi sembra favoloso, riesce a gestire due linee distinte di pannelli fino a 1800watt, il problema che  fa svanire
il sogno oltre quello del mega pannellone  sono sempre le dimensioni che non ci sta !!!  Quindi dovete trovarmi un altro regolatore, come pannelli avrei pensato a due di questi se le dimensioni indicate non sono sbagliate ci stanno:  che ne dite possono andare bene ?  
...

Che dimensioni ci stanno sul tuo tetto ?

Questo ci sta ?

http://www.solarxxl.com/en/Sola...

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 07/08/2016 alle: 22:25:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/08/2016 alle 01:42:00

Che dimensioni ci stanno sul tuo tetto ? Questo ci sta ?

Ciao sergio mi sono rimasti 140x100 e 145x80, quindi se voglio montare due pannelli uguali devono misurare al massimo 140x80 e sono a pelo oblo. Poi pero ho anche il problema del regolatore che il wrm30 non ci sta, quindi o metto un secondo regolatore oppure avrei trovato altri 2 pannelli identici ai miei per metterli tutti e 4 in parallelo solamente che mi ha chiesto 100e l'uno che mi sembrano troppi. Se cala di prezzo li prendo poi però che regolatore ci vuole per 80watt x 4 ?
Col pannello da te consigliato rischio di non starci 1460 (io ho 1400 a pelo oblo) mentre quello linkato da me è 1330 sperando non ci siano errori sul sito.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 00:00:27

C'e' anche questo di 130 W che va bene per le tue misure e costa meno di quello linkato da te che ha 15 W in piu' ma costa molto di piu'.

la ditta che produce il pannello che hai linkato tu fa anche pannelli su misura ma costeranno certamente di piu' a comandare una misura speciale.

se vuoi un solo regolatore di carica non so che dirti.....

se hai 4 pannelli uguali li puoi mettere o tutti in serie o tutti in parallelo o una serie di due paralleli o un parallelo di due serie..... e usare facilmente un solo regolatore

mi chiedo pero' se i due pannelli che hai sul tetto non siano magari invecchiati un attimo e dunque risultano diversi dai due nuovi dello stesso tipo.

se hai due e due pannelli uguali o usi due regolatori separati o quello con due entrate che non ci sta o due regolatori collegati da un bus

che regolatore hai ora per i due pannelli che hai sul tetto ora ? Il filo che scende dal tetto al regolatore che hai quanti mm quadrati ha ?

se metti due regolatori o un regolatore in cui entrano due coppie di pannelli devi scendere dal tetto con due fili positivi e due negativi.

Modificato da sergiozh il 08/08/2016 alle 00:14:41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2016 alle: 03:55:47
I tuoi due pannelli montati dovrebbero essere questi

https://forum.camperonline.it/t...

tensione a circuito aperto: 21.3V
tensione alla massima potenza: 17.1V

il pannello da 130W che ho linkato sopra

ha tensione a circuito aperto: 21.5V
e alla massima potenza 18V

i valori delle tensioni dei due pannelli sono in pratica molto simili e per questo io credo che tutti e quattro i pannelli si potrebbero collegare assieme in parallelo cioe' i positivi di tutti i pannelli collegati assieme e i negativi di tutti i pannelli collegati assieme e poi collegati a un regolatore mppt di sufficiente potenza.

sarebbe interessante sentire cosa ne pensano altri utenti del forum su questo.

un conto e' mettere in parallelo un pannello con voltaggio 50V con uno con voltaggio 18V, un altro conto se i due pannelli hanno 17V e 18V.

che ne pensate ?

come regolatore potrebbe andare bene il victron energy mppt 100/30 che come prezzo di listino ha 200 euro piu' iva.

https://www.victronenergy.it/up...

per far scendere dal tetto 420W massimi a 17/18V scorrono 25A e forse ci vorrebbero dei fili da 10 mm2.

che ne pensate ?

ho letto che cambi il frigo con uno a compressione. Io metterei dei filimda 6 mm2 per alimentare il frigo perche' con fili piu' fini potresti avere una caduta di tensione lungo il filo quando il compressore del frigo e' in funzione con un eventuale frigo che si blocca per tensione bassa anche se la batteria ai suoi poli ha una tensione ancora sufficientemente alta.

Modificato da sergiozh il 08/08/2016 alle 05:03:56
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 08/08/2016 alle: 08:48:48
Date le tensioni dei due pannelli linkati da sergiozh io farei un parallelo come ha suggerito lui; perchè il delta della tensione è basso. I pannelli non hanno problemi di correnti di ritorno in quanto hanno i diodi. 
Anche dal mio punto di vista il regolatore victron è molto valido.

In quanto al cavo che scende dal tetto metterei un 16mm2, comunque già un 10mm2 è sufficiente. Anche i cavi che vanno dal regolatore alla batteria metterei un 16mm2, poi dipende dalla distanza.

Per quanto riguarda i cavi che vanno al frigo dipende dall'assorbimento e dalla distanza; io ho già visto che quello che prenderò assorbe circa 40W e con 3-4m di distanza dalla batteria richiede un 10mm2. Vedi tu in base alla distanza che hai e dall'assorbimento. 
Che modello è il frigo a compressore?

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:36:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/08/2016 alle 03:55:47

I tuoi due pannelli montati dovrebbero essere questi tensione a circuito aperto: 21.3V tensione alla massima potenza: 17.1V il pannello da 130W che ho linkato sopra ha tensione a circuito aperto: 21.5V e alla massima
potenza 18V i valori delle tensioni dei due pannelli sono in pratica molto simili e per questo io credo che tutti e quattro i pannelli si potrebbero collegare assieme in parallelo cioe' i positivi di tutti i pannelli collegati assieme e i negativi di tutti i pannelli collegati assieme e poi collegati a un regolatore mppt di sufficiente potenza. sarebbe interessante sentire cosa ne pensano altri utenti del forum su questo. un conto e' mettere in parallelo un pannello con voltaggio 50V con uno con voltaggio 18V, un altro conto se i due pannelli hanno 17V e 18V. che ne pensate ? come regolatore potrebbe andare bene il victron energy mppt 100/30 che come prezzo di listino ha 200 euro piu' iva. amp;-100-50-EN.pdf per far scendere dal tetto 420W massimi a 17/18V scorrono 25A e forse ci vorrebbero dei fili da 10 mm2. che ne pensate ? ho letto che cambi il frigo con uno a compressione. Io metterei dei filimda 6 mm2 per alimentare il frigo perche' con fili piu' fini potresti avere una caduta di tensione lungo il filo quando il compressore del frigo e' in funzione con un eventuale frigo che si blocca per tensione bassa anche se la batteria ai suoi poli ha una tensione ancora sufficientemente alta.
...

Confermo che il pannello che hai linkato te è piu vantaggioso in termini euri/watt e anche piu piccolo quindi migliore per il mio spazio, quelli di qui parlavo che ho trovato identici ai miei non ho precisato che non sono nuovi ma hanno circa 2 anni di lavoro, ma secondo me ripeto 100e l'uno usati mi sembra molto. Quindi per i pannelli ho deciso, o quelli da 130w nuovi che mi dite che possono andare bene tutti in parallelo oppure quelli usati identici ai miei se cala un po il prezzo sempre collegati in parallelo e se ho capito non hanno bisogno di diodi.
Ora ho un regolatore della cbe P263.
Ma perchè usare cavi cosi giganti da scendere dal tetto non sono scomodi da manovrare ? Io ho dei cavi da 6mm per ogni pannello fino al regolatore e avendo un passacavi con 4 entrate  ho quindi ancora 2 posti liberi per cavo 2x6mm per altri 2 pannelli, non va bene in questo sistema ? 
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/08/2016 alle: 22:44:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2016 alle 08:48:48

Date le tensioni dei due pannelli linkati da sergiozh io farei un parallelo come ha suggerito lui; perchè il delta della tensione è basso. I pannelli non hanno problemi di correnti di ritorno in quanto hanno i diodi. 
Anche dal mio punto di vista il regolatore victron è molto valido. In quanto al cavo che scende dal tetto metterei un 16mm2, comunque già un 10mm2 è sufficiente. Anche i cavi che vanno dal regolatore alla batteria metterei un 16mm2, poi dipende dalla distanza. Per quanto riguarda i cavi che vanno al frigo dipende dall'assorbimento e dalla distanza; io ho già visto che quello che prenderò assorbe circa 40W e con 3-4m di distanza dalla batteria richiede un 10mm2. Vedi tu in base alla distanza che hai e dall'assorbimento.  Che modello è il frigo a compressore?   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Il frigo preso da me è un piccolo 50lt della vitrifrigo in quando noi non immagazziniamo molte cose ma compriamo al bisogno, come consumi siamo a 40w e pensavo di usare un 4mm, questo valore l'avevo supposto valutando che nelle auto le lampadine anteriori che consumano 55w hanno fili nettamente piu piccoli, oppure questa mia teoria è sbagliata ? blush

vi ringrazio entrami per la pazienza e tutti i chiarimenti,
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2016 alle: 03:28:46
I cavi da 6 mm2 vanno bene fino al punto che unisci i cavi di tutti i pannelli per collegarli in parallelo. Quando sono collegati tutti in parallelo il cavo unico che va al regolatore mppt del pannello deve essere piu' grosso perche' passa la corrente di tutti i pannelli assieme.

se usi un cavo fine hai piu' perdite nei volt che attivano al regolatore e dunque hai una perdita di potenza maggiore in quel che i pannelli producono.

il pannello da 75 W che 8 anni fa il costruttore del mio camper mi monto', fu collegato per 4 metei con un cavo da 1.5 mm2 fino alla scatola sul tetto e da li a scendere con un cavo da 4 mm2 fino al regolatore. Il risultato fu che produsse sempre molto poco in questi anni. Mai visti piu' di 3 A col sole a picco di mezzogiorno

ora incollo due pannelli da 100W al mio tetto e il cavo che scende dalla scatola al regolatore non lo so cambiare per il tragitto che fa all'interno del camper e mi tengo quello da 4 mm2 col risultato che ci saranno ancora parecchie perdite di potenza ma vabbe'.....

per lo stesso motivo un cavo da 4 mm2 per il tuo frigo e' troppo fine e il voltaggio che arriva al frigo in funzione diminuisce rispetto al voltaggio alla batteria. Il frigo potrebbe fermarsi perche' per lui il voltaggio e' troppo basso quando la batteria non e' carica anche se la batterie avrebbe ancora un voltaggio sufficientemente alto.

Quanti metri di cavo hai tra frigo e batteria ?

in quel sito tedesco linkato sopra un pannello nuovo monocristallino da 80W costa 79 euro, chiederne 100 per uno usato senza garanzia mi sembra veramente troppo.

per il tuo regolatore del pannello la cosa migliore sarebbe se lo togli e usi un mppt che ha un'efficienza migliore. Quello che hai butta via in calore circa il 20-30 percento di quel che i pannelli producono mentre un mppt ha un'efficienza molto migliore.

Modificato da sergiozh il 10/08/2016 alle 03:48:06
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/08/2016 alle: 21:30:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/08/2016 alle 03:28:46

I cavi da 6 mm2 vanno bene fino al punto che unisci i cavi di tutti i pannelli per collegarli in parallelo. Quando sono collegati tutti in parallelo il cavo unico che va al regolatore mppt del pannello deve essere piu' grosso
perche' passa la corrente di tutti i pannelli assieme. se usi un cavo fine hai piu' perdite nei volt che attivano al regolatore e dunque hai una perdita di potenza maggiore in quel che i pannelli producono. il pannello da 75 W che 8 anni fa il costruttore del mio camper mi monto', fu collegato per 4 metei con un cavo da 1.5 mm2 fino alla scatola sul tetto e da li a scendere con un cavo da 4 mm2 fino al regolatore. Il risultato fu che produsse sempre molto poco in questi anni. Mai visti piu' di 3 A col sole a picco di mezzogiorno ora incollo due pannelli da 100W al mio tetto e il cavo che scende dalla scatola al regolatore non lo so cambiare per il tragitto che fa all'interno del camper e mi tengo quello da 4 mm2 col risultato che ci saranno ancora parecchie perdite di potenza ma vabbe'..... per lo stesso motivo un cavo da 4 mm2 per il tuo frigo e' troppo fine e il voltaggio che arriva al frigo in funzione diminuisce rispetto al voltaggio alla batteria. Il frigo potrebbe fermarsi perche' per lui il voltaggio e' troppo basso quando la batteria non e' carica anche se la batterie avrebbe ancora un voltaggio sufficientemente alto. Quanti metri di cavo hai tra frigo e batteria ? in quel sito tedesco linkato sopra un pannello nuovo monocristallino da 80W costa 79 euro, chiederne 100 per uno usato senza garanzia mi sembra veramente troppo. per il tuo regolatore del pannello la cosa migliore sarebbe se lo togli e usi un mppt che ha un'efficienza migliore. Quello che hai butta via in calore circa il 20-30 percento di quel che i pannelli producono mentre un mppt ha un'efficienza molto migliore.
...

Direi che finalmente mi sono chiarito molte cose, dalla batteria al frigo ci sono circa 3-3,5 metri non di piu.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:18:09

Io ho un frigo piccolo a compressore a baule nel bagagliaio col motore che consuma sui 3A con un cavo di 6 mm2 lungo piu' di 4 metri.

io non metterei un cavo piu' fine di 6 mm2 anche se la grossezza ideale non te la so dire.

piu' il cavo e' lungo piu' serve un cavo grosso.

Modificato da sergiozh il 12/08/2016 alle 01:31:37
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 11/08/2016 alle: 22:19:40

Ci va un 6mm2 o 10mm2. Hai la stessa distanza mia, il frigo a compressore assorbe 40W e richiede, da manuale di installazione un 10mm2
Io metterei un 6mm2.
Non guardare i cavi che vanno alle lampadine, li vanno al risparmio. La caduta di tensione è notevole.

Modificato da il tornitore il 11/08/2016 alle 22:22:15
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 16/08/2016 alle: 23:07:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/08/2016 alle 22:19:40

Ci va un 6mm2 o 10mm2. Hai la stessa distanza mia, il frigo a compressore assorbe 40W e richiede, da manuale di installazione un 10mm2 Io metterei un 6mm2. Non guardare i cavi che vanno alle lampadine, li vanno al risparmio. La caduta di tensione è notevole. Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Perfetto ora in casa avevo del 4mm e ci faccio qualche giorno di vacanza cosi poi quando torno dalle ferie provvedo subito a metterci del 6mm.
grazzie
buone vacanze.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5837
Inserito il 16/08/2016 alle: 23:14:04
In risposta al messaggio di manuel130cv del 16/08/2016 alle 23:07:50

Perfetto ora in casa avevo del 4mm e ci faccio qualche giorno di vacanza cosi poi quando torno dalle ferie provvedo subito a metterci del 6mm. grazzie buone vacanze.

Di nientewink
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/08/2016 alle: 09:51:06

Io ho preso il Victron che hai citato da 15 A
instaalto senza modificare i parametri di default.

se lo dovessi prendere anche tu potremmo scambiarci le esperienze 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2016 alle: 18:43:52
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/08/2016 alle 09:51:06

Io ho preso il Victron che hai citato da 15 A instaalto senza modificare i parametri di default. se lo dovessi prendere anche tu potremmo scambiarci le esperienze  Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare
niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Non compero un altro regolatore perche' quello che ho dovrebbe andare bene anche per due pannelli.

che impressione hai avuto del victron finora ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/08/2016 alle: 20:38:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/08/2016 alle 18:43:52

Non compero un altro regolatore perche' quello che ho dovrebbe andare bene anche per due pannelli. che impressione hai avuto del victron finora ?

Ad Agosto sotto il sole della Corsica carica smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link