CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Simil Truma Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 13:40:30
Ciao ragazzi,
nel tentativo di risolvere la rottura della Truma Combi 4 gas che mi è capitato adesso in Cile e che mi sta creando molti problemi, sto valutando tutte le possibilità.
Ho scoperto (grazie al suggerimento di un caro amico del Forum) che esiste una versione "cinese" della stufa Truma D6E.
Il preventivo che ho appena fatto fare è 1240€ nuova portata a casa e sinceramente non è male.
Ecco le domande dunque:
1) Qualcuno di voi ha comprato una stufa cinese diesel air and water? Come si è trovato?
2) L'installazione è "fattibile" senza attrezzi professionali?
3) DOMANDA FONDAMENTALE: La sistemerei nel vano in garage che attualmente contiene la Truma gas:
Per lo scarico dei fumi posso forare il pavimento?
Ossia: l'elevata temperatura del tubo scarico fumi di combustione crea problemi al materiale del pavimento?
Se inserisco una flangia sigillata col sikaflex (che per fortuna ho portato), va bene?

Oppure la monto all'esterno sotto al pavimento...ma in questo caso come la proteggo?
Ed i fori dovrebbero essere enormi per far salire i tubi di ventilazione.

Grazie
Zamundo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 16:28:51
1) NO ma ho montato un cinebasto (quindi solo aria calda) e va benissimo
2) Credo di si perche' rispetto al mio cinebasto in piu' ha solo i tubi dell' acqua quindi:
frese a tazza+trapano
cacciaviti, chiavi , forbici , cavo elettrico, tubi e giunti se devi allungare quelli preesistenti... insomma nulla di strano
3) per il mio ho forato il pavimento e sono uscito fuori

non usare il sika ma usa del silicone per alte temperature tipo quello che chiamano "guarnizione liquida"

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2020 alle 16:28:51

1) NO ma ho montato un cinebasto (quindi solo aria calda) e va benissimo 2) Credo di si perche' rispetto al mio cinebasto in piu' ha solo i tubi dell' acqua quindi: frese a tazza+trapano cacciaviti, chiavi , forbici , cavo
elettrico, tubi e giunti se devi allungare quelli preesistenti... insomma nulla di strano 3) per il mio ho forato il pavimento e sono uscito fuori non usare il sika ma usa del silicone per alte temperature tipo quello che chiamano guarnizione liquida  
...
 DonLimpio grazie delle risposte.
Quindi mi confermi che è possibile forare il pavimento per far uscire il tubo di scarico fumi?
Che foro con sega a tazza hai fatto ? Più o meno per capire che set iniziare a cercare qui.
Se ho ben capito hai riempito tutto lo spazio (quanti millimetri?) fra foro e tubo (es. tubo 25 mm, foro 30 mm) con del silicone per alte temperature?
Zamundo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:41:35
condenso brevemente cio che ti ho scritto in una email.

Non serve nessun foro nel pavimnto, lo scarico fumi e aspirazione aria di combustione è a parete esattamente come nella ttua attuale combi a gas, togli il vecchio camino e tubo e lo sostituisci con quello a corredo di quella diesel.

La stufa deve obbligatoriamente essere alloggiata internamente, e la sostituisci pari pari con quell a gas, stessa forma, dimensione  attacchi.

Qui vedi una foto della mia Combi Diesel "originale"

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

vedi che oltre al tubo grosso ce ne è anche uno sottile (la aspirazione) e il camino a parete è rettangolare, invece nel clone cinese della Combi Diesel il tubo di scarico funi/aspirazione è coassiale esattamente come nella combi a gas e il camino tondo esattamente come nella combi a gas.
Un vantaggio per la sostituzione, una modifica in meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:57:20
Personalmente, sono sempre stato contrario ad un sistema integrato che..."combina" la produzione di acqua sanitaria e il riscaldamento cellula in un solo apparecchio. Si rischia di rimanere senza acqua calda e contestualmente senza riscaldamento per un solo guasto, magari piccolo, tipo un condensatore da pochi centesimi. Dividendo le due funzioni su due apparecchi diversi, tranne che essere particolarmente perseguitato dai folletti cattivi, sará piú raro avere due panne nello stesso giorno.
Poiché passo tutti gli anni 3/4 mesi in Lapponia, dove di notte possono esserci 5 gradi anche in luglio, un guasto significherebbe per me fare dietro-front e tornare a casa (sono un tipo freddoloso e non ho piú l'etá per patire il freddo).
Per questa ragione ho montato un secondo riscaldatore: sul mio attuale furgonato in origine trovai a bordo un Trumatic E 2400: é poco diffuso, é una specie di Webasto ma funziona a gas (premetto che in Svezia e Norvegia é facilissimo rabboccare le normali bombole di propano, ci sono riempitori dovunque, aperti anche la domenica). Era praticamente nuovo, e molto efficiente, il mio furgonato fa 5,15x2, h 240, e ha una coibentazione abbastanza seria, quindi sufficiente. Poco dopo l'acquisto del camper, ho montato un secondo riscaldatore, dello stesso tipo ma della serie piú recente: il Truma Varioheat Eco 2800, che é efficentissimo e ha un consumo di gas e di corrente infriore al vecchio modello, davvero esiguo. In tal modo, il vecchio Trumatic E, debitamente revisionato, fa da scorta.
Per la produzione di sanitaria calda, ho lasciato a terra il vecchio boiler Truma ad accumulo, e ho fatto montare da un installatore certificato uno scalda-acqua continuo piccolissimo, di fabbricazione spagnola, che mi garantisce acqua istantanea appena apro un rubinetto. Il montaggio non puó essere fatto in faidate, perché si devono rispettare alcuni parametri di prese aria e scarico camino, altrimenti non parte proprio, e poi non sarebbe a norma.
L'idea mi é venuta perché su un vecchio camper che ho posseduto anni fa, era montato un continuo della giapponese Rinnai, piccolissimo, che trovai geniale, ma non piú in produzione; quando vidi il mio attuale installato su un camper nuovo di amici ispanici, decisi che quello faceva il caso mio. Tra l'altro non sono ..."gas-fobico", nella mia abitazione ho un impianto a metano che fa tutto, e dormo sonni tranquilli.
In 5 anni ormai, sono pienamente soddisfatto, ho caldo a volontá e faccio lunghe docce bolllenti (in Lapponia una cosa che non manca, é l'acqua).
Questa é la mia esperienza, se puó aiutarti a prendere la decisione giusta per te, ne saró felice.
Qui di seguito il link del Cinecombi versione gpl, ma avevo visto anche quella diesel, che ora non trovo.

https://it.aliexpress.com/i/329...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/02/2020 alle 19:13:48
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 18:57:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 18:41:35

condenso brevemente cio che ti ho scritto in una email. Non serve nessun foro nel pavimnto, lo scarico fumi e aspirazione aria di combustione è a parete esattamente come nella ttua attuale combi a gas, togli il vecchio
camino e tubo e lo sostituisci con quello a corredo di quella diesel. La stufa deve obbligatoriamente essere alloggiata internamente, e la sostituisci pari pari con quell a gas, stessa forma, dimensione  attacchi. Qui vedi una foto della mia Combi Diesel originale vedi che oltre al tubo grosso ce ne è anche uno sottile (la aspirazione) e il camino a parete è rettangolare, invece nel clone cinese della Combi Diesel il tubo di scarico funi/aspirazione è coassiale esattamente come nella combi a gas e il camino tondo esattamente come nella combi a gas. Un vantaggio per la sostituzione, una modifica in meno.
...
Ottimo Tommaso Grazie.
Dunque dovrebbe essere fornita (adesso chiedo conferma alla ditta cinese) anche della flangia da parete che contiene aspirazione aria e scarico fumi, nella maleaugurata ipotesi che non sia proprio identica a quella attuale.
Rimane solo la piccola rogna di far arrivare il gasolio dal serbatoio (il ducato ha il tappo serbatoio posto sotto alla moquette al centro dei due sedili anteriori) fino al gavone di poppa.
Oppure potrei adottare, visti i consumi minimi del Cinebasto (circa 0,2 l/h), un serbatoio dedicato (ossia la tanica da 20 l che uso per le emergenze posta nel garage), collegando al tubicino di aspirazione diesel una apposita valvolina di non ritorno.

Zamundo
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:11:33
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2020 alle 18:57:20

Personalmente, sono sempre stato contrario ad un sistema integrato che...combina la produzione di acqua sanitaria e il riscaldamento cellula in un solo apparecchio. Si rischia di rimanere senza acqua calda e contestualmente
senza riscaldamento per un solo guasto, magari piccolo, tipo un condensatore da pochi centesimi. Dividendo le due funzioni su due apparecchi diversi, tranne che essere particolarmente perseguitato dai folletti cattivi, sará piú raro avere due panne nello stesso giorno. Poiché passo tutti gli anni 3/4 mesi in Lapponia, dove di notte possono esserci 5 gradi anche in luglio, un guasto significherebbe per me fare dietro-front e tornare a casa (sono un tipo freddoloso e non ho piú l'etá per patire il freddo). Per questa ragione ho montato un secondo riscaldatore: sul mio attuale furgonato in origine trovai a bordo un Trumatic E 2400: é poco diffuso, é una specie di Webasto ma funziona a gas (premetto che in Svezia e Norvegia é facilissimo rabboccare le normali bombole di propano, ci sono riempitori dovunque, aperti anche la domenica). Era praticamente nuovo, e molto efficiente, il mio furgonato fa 5,15x2, h 240, e ha una coibentazione abbastanza seria, quindi sufficiente. Poco dopo l'acquisto del camper, ho montato un secondo riscaldatore, dello stesso tipo ma della serie piú recente: il Truma Varioheat Eco 2800, che é efficentissimo e ha un consumo di gas e di corrente infriore al vecchio modello, davvero esiguo. In tal modo, il vecchio Trumatic E, debitamente revisionato, fa da scorta. Per la produzione di sanitaria calda, ho lasciato a terra il vecchio boiler Truma ad accumulo, e ho fatto montare da un installatore certificato uno scalda-acqua continuo piccolissimo, di fabbricazione spagnola, che mi garantisce acqua istantanea appena apro un rubinetto. Il montaggio non puó essere fatto in faidate, perché si devono rispettare alcuni parametri di prese aria e scarico camino, altrimenti non parte proprio, e poi non sarebbe a norma. L'idea mi é venuta perché su un vecchio camper che ho posseduto anni fa, era montato un continuo della giapponese Rinnai, piccolissimo, che trovai geniale, ma non piú in produzione; quando vidi il mio attuale installato su un camper nuovo di amici ispanici, decisi che quello faceva il caso mio. Tra l'altro non sono ...gas-fobico, nella mia abitazione ho un impianto a metano che fa tutto, e dormo sonni tranquilli. In 5 anni ormai, sono pienamente soddisfatto, ho caldo a volontá e faccio lunghe docce bolllenti (in Lapponia una cosa che non manca, é l'acqua). Questa é la mia esperienza, se puó aiutarti a prendere la decisione giusta per te, ne saró felice. Qui di seguito il link del Cinecombi versione gpl, ma avevo visto anche quella diesel, che ora non trovo.
...
Caro Wippet ogni consiglio è prezioso!
E' vero che le possibilità per risolvere sono tantissime, perfino scaldare l'acqua sul pentolino come stiamo facendo. Ah Ah Ah.
Avevo addirittura pensato ad un boiler 10L a 220V (costo 68€), da collegare ad un apposito inverter da 2000W (costo 160€), ma la sezione di 18-20mm del cavo mi crea dei problemi psicologici (oltre al fatto che l'alternatore motore non erogherebbe 67A solo per lui.
Se puoi scrivimi in privato (se in pubblico non si può)  la marca del boiler in continua.

Ho perfino ragionato con Tommaso se fosse buona l'idea di un boilerino come questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Costo 190€ che ho visto utilizzare anche dal ragazzo camperista di In viaggio con Ermanno;
ma andrebbe usato a sportello aperto e temo che finchè arrivi l'acqua calda si sprechi molta acqua fredda!
Per noi vietato visto che facciamo solo libera !
Anche io non sono gas-fobico; è questione di proprie sicurezze personali usare o meno il gas!
Vi assicuro che dopo 2 mesi qui in sud america le nostre stringenti regole riguardanti la sicurezza vengono un po' messe in discussione.
Abbiamo visto fare cose che voi umani .... Ah Ah
E' vero che anche qui, nonostante i raccordi bombola siano differenti in ogni paese (per ora Uruguay, Argentina e Cile) non ci sono problemi a farle ricaricare.

Un abbraccio

Zamundo
6
Ivan12
Ivan12
23/07/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:16:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 18:41:35

condenso brevemente cio che ti ho scritto in una email. Non serve nessun foro nel pavimnto, lo scarico fumi e aspirazione aria di combustione è a parete esattamente come nella ttua attuale combi a gas, togli il vecchio
camino e tubo e lo sostituisci con quello a corredo di quella diesel. La stufa deve obbligatoriamente essere alloggiata internamente, e la sostituisci pari pari con quell a gas, stessa forma, dimensione  attacchi. Qui vedi una foto della mia Combi Diesel originale vedi che oltre al tubo grosso ce ne è anche uno sottile (la aspirazione) e il camino a parete è rettangolare, invece nel clone cinese della Combi Diesel il tubo di scarico funi/aspirazione è coassiale esattamente come nella combi a gas e il camino tondo esattamente come nella combi a gas. Un vantaggio per la sostituzione, una modifica in meno.
...
Mi sorge un dubbio.
Non e che la Truma D cinese ha lo scarico come il Webasto ad aria.
Marmitta sotto? E il tubo laterale serve solo x l'aspirazione?
Vito che non ha lo scarico con ventilazione forzata.
Ciao Ivan
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:26:03
Qui il tuo cinecombi, versione gpl, ma ho visto tmpo fa anche quella diesel.

https://it.aliexpress.com/i/329...

Se vai sulle recensioni, ci sono alcune fotine interessanti.
Qui il continuo spagnolo, ma se vuoi che funzioni, deve essere installato da personale certificato.

https://www.cointra.es/catalogo...

Quello che hai postato, potresti utilizzarlo appeso alla bisogna fuori dalla finestra, e portare il tubo della doccetta in bagno, ma mi pare un prodotto alquanto approssimativo!
Mentre invece il Cointra (grossa azienda che fa anche caldaie da condominio) é un prodotto europeo, certificato CE, il che mi mette tranquillo (sottolineo se montato con tutti i crismi dovuti).
p.s.
Trovato....e costa uguale. Ma con i "blocchi virus", arriverá? Bella domanda...

https://it.aliexpress.com/store...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/02/2020 alle 19:31:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:07:12
In risposta al messaggio di Ivan12 del 12/02/2020 alle 19:16:06

Mi sorge un dubbio. Non e che la Truma D cinese ha lo scarico come il Webasto ad aria. Marmitta sotto? E il tubo laterale serve solo x l'aspirazione? Vito che non ha lo scarico con ventilazione forzata. Ciao Ivan
No, è ben chiaro dalla spiegazione e dalle foto, lo scarico/aspirazione sono coassiali, identico che per la Combi a Gas.
In questa immagine si vede anche il contenuto della confezione

immagine(2449).png

si vede il camino coassiale uguale a quello della combi a gas, il tubo metallico interno di scarico e il tubo nero esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:29:11
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2020 alle 18:57:20

Personalmente, sono sempre stato contrario ad un sistema integrato che...combina la produzione di acqua sanitaria e il riscaldamento cellula in un solo apparecchio. Si rischia di rimanere senza acqua calda e contestualmente
senza riscaldamento per un solo guasto, magari piccolo, tipo un condensatore da pochi centesimi. Dividendo le due funzioni su due apparecchi diversi, tranne che essere particolarmente perseguitato dai folletti cattivi, sará piú raro avere due panne nello stesso giorno. Poiché passo tutti gli anni 3/4 mesi in Lapponia, dove di notte possono esserci 5 gradi anche in luglio, un guasto significherebbe per me fare dietro-front e tornare a casa (sono un tipo freddoloso e non ho piú l'etá per patire il freddo). Per questa ragione ho montato un secondo riscaldatore: sul mio attuale furgonato in origine trovai a bordo un Trumatic E 2400: é poco diffuso, é una specie di Webasto ma funziona a gas (premetto che in Svezia e Norvegia é facilissimo rabboccare le normali bombole di propano, ci sono riempitori dovunque, aperti anche la domenica). Era praticamente nuovo, e molto efficiente, il mio furgonato fa 5,15x2, h 240, e ha una coibentazione abbastanza seria, quindi sufficiente. Poco dopo l'acquisto del camper, ho montato un secondo riscaldatore, dello stesso tipo ma della serie piú recente: il Truma Varioheat Eco 2800, che é efficentissimo e ha un consumo di gas e di corrente infriore al vecchio modello, davvero esiguo. In tal modo, il vecchio Trumatic E, debitamente revisionato, fa da scorta. Per la produzione di sanitaria calda, ho lasciato a terra il vecchio boiler Truma ad accumulo, e ho fatto montare da un installatore certificato uno scalda-acqua continuo piccolissimo, di fabbricazione spagnola, che mi garantisce acqua istantanea appena apro un rubinetto. Il montaggio non puó essere fatto in faidate, perché si devono rispettare alcuni parametri di prese aria e scarico camino, altrimenti non parte proprio, e poi non sarebbe a norma. L'idea mi é venuta perché su un vecchio camper che ho posseduto anni fa, era montato un continuo della giapponese Rinnai, piccolissimo, che trovai geniale, ma non piú in produzione; quando vidi il mio attuale installato su un camper nuovo di amici ispanici, decisi che quello faceva il caso mio. Tra l'altro non sono ...gas-fobico, nella mia abitazione ho un impianto a metano che fa tutto, e dormo sonni tranquilli. In 5 anni ormai, sono pienamente soddisfatto, ho caldo a volontá e faccio lunghe docce bolllenti (in Lapponia una cosa che non manca, é l'acqua). Questa é la mia esperienza, se puó aiutarti a prendere la decisione giusta per te, ne saró felice. Qui di seguito il link del Cinecombi versione gpl, ma avevo visto anche quella diesel, che ora non trovo.
...
In parte condivido che avere tutti gli impianti separati è meno probabile avere guasti che bloccano totalmente, ma ogni cosa nei camper moderni ha molta elettronica, per esempio molto peggio se si guastasse la centralina e in tal caso non funzionerebbe piu nulla a bordo.

Anche in climi estremi, l unica cosa che deve sicuramente funzionare sempre e bene è il motore. Se anche si dovesse rimanere senza riscaldamento a -20° semplicemente si tiene acceso il motore, come fa chiunque viaggia in auto o pulmini.
Per l acqua calda pentola sul fuoco e ci si arrangia, non comodo, ma un esploratore come Alessandro che ha fatto attraversate nel nulla a piedi in autosufficenza, non si saventa certo davanti a questi piccoli contrattempi.

Una cosa da tenere presente è che la Combi Diesel Cinese, corrisponde alla Combi D-E cioè oltre a funzionare a gasolio ha anche il funzionamento elettrico con due resistenze da 900W  utilizzabili singolarmente o assieme e quindi, in caso malaugurato di guasto del bruciatore, in qualche modo ci si arrangia, per esempio si va in un supermercato e si compera un generatore da 1Kw e si ha l acqua calda e anche un certo riscaldamento.

Secondo me un riscaldamento versatile potrebbe essere un Thermotop da 6Kw installato nel vano motore, con scambiatore canalizzabile per scaldare le canalizzazioni dell aria, e un boiler nautico. In questo modo si avrebbe il vantaggio che l acqua si scalda anche semplicemente viaggiando e quando ci si verma si puo fare la doccia anche senza accendere nulla.
Ma è un impianto complicato con tubi di acqua che girano, e quindi piu probabili guasti e rotture, elevato consumo di corrente, invasività nella installazione.

Qua , stiamo parlando di un camper in viaggio in Sud America, che ha un guasto e deve risolverselo da solo in asenza di centri assistenza, e con la dotazione di attrezzi e di competenze che ha una persona normale anche se cn una volontà di acciaio.
Quindi al momento si tratta di trovare una soluzione semplice e economica che possa essere attuata casomai in un parcheggio o con minimo aiuto esterno, ma forse di persone non competenti in materia.

Togliere la Combi a Gas e sostituirla con altra identica a gas nuova, è la cosa piu semplice ma estremamente costosa.
Sstitirla con una combi a gas usata (sperando di non prendere una fregatura) è semplice emeno costoso, ma con la stessa cifra e quasi stesso lavoro si puo prendere la Simil Combi D E cinese nuova.
L installazione è la stessa che metetre una combi a gas, unica cosa è sostituire il terminale del camino sulla parete, ma qualche vite e un po di terostat e è fatta visto che anche quello ha forma e penso dimensione identica alla combi a Gas.

Non vedo ipotizzabile nella situazione contingente pensare di stravolgere l impianto con due differenti apparecchiature per riscaldamento e acqua, perchè non fattibile in un piazzale e in autosufficenza, e i costi si impennerebbero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:32:07
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2020 alle 19:26:03

Qui il tuo cinecombi, versione gpl, ma ho visto tmpo fa anche quella diesel. Se vai sulle recensioni, ci sono alcune fotine interessanti. Qui il continuo spagnolo, ma se vuoi che funzioni, deve essere installato da personale
certificato. Quello che hai postato, potresti utilizzarlo appeso alla bisogna fuori dalla finestra, e portare il tubo della doccetta in bagno, ma mi pare un prodotto alquanto approssimativo! Mentre invece il Cointra (grossa azienda che fa anche caldaie da condominio) é un prodotto europeo, certificato CE, il che mi mette tranquillo (sottolineo se montato con tutti i crismi dovuti). p.s. Trovato....e costa uguale. Ma con i blocchi virus, arriverá? Bella domanda...
...
Qua mi sembra la ditta produttrce e che ha sedi in Europa e quindi il prodotto parte da qua.

http://italian.car-parkingheate...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:35:25
Se per semplificare l installazione si vuole usare un serbatoio provvisorio messo nel garage (e poi fare il pescante con calma a casa), la ditta fornisce nche apposito serbatoio omologato per carburanti:

http://italian.car-parkingheate...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:53:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 20:35:25

Se per semplificare l installazione si vuole usare un serbatoio provvisorio messo nel garage (e poi fare il pescante con calma a casa), la ditta fornisce nche apposito serbatoio omologato per carburanti:  
Mah, il contatto telefonico della responsabile Ms. Selina, è 0086 10, cioè Pechino...
Personalmente, prima di sbarcare l'attuale Combi definitivamente, tenterei il tutto per tutto; 3 anni fa, arrivando a Rostock per prendere il ferry per la Svezia, mi si blocca il frigo a compressore Dometic. Vado in un centro di assistenza a Lubecca, smontiamo la scheda, viene testata in laboratorio e dichiarata morta. Avendo 4 mesi di viaggio davanti a me, decido di ordinarne una nuova, ma...non c'è, non si trova, neppure dopo innumerevoli telefonate fatte in tutta la Germania dalla zelante impiegata. Mi prendo un paio di giorni prima di ordinare il frigo nuovo, disponibile subito e che ci andrebbe a pennello.
Ma non demordo, il giorno dopo chatto con un amico ingegnere elettronico di Milano che mi suggerisce il trucco del phon... è lui che me lo ha insegnato.
Bingo! Il frigo riparte, anche se per pochi minuti. Mi procuro i componenti nuovi per 7 euro, vado in un'area provvista di rete 230V e con santa pazienza sostituisco tutti i condensatori incriminati.
Da allora, non è stato necessario nessun ulteriore intervento.

Modificato da wippet il 12/02/2020 alle 21:16:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:12:23
In risposta al messaggio di wippet del 12/02/2020 alle 20:53:31

Mah, il contatto telefonico della responsabile Ms. Selina, è 0086 10, cioè Pechino... Personalmente, prima di sbarcare l'attuale Combi definitivamente, tenterei il tutto per tutto; 3 anni fa, arrivando a Rostock per prendere
il ferry per la Svezia, mi si blocca il frigo a compressore Dometic. Vado in un centro di assistenza a Lubecca, smontiamo la scheda, viene testata in laboratorio e dichiarata morta. Avendo 4 mesi di viaggio davanti a me, decido di ordinarne una nuova, ma...non c'è, non si trova, neppure dopo innumerevoli telefonate fatte in tutta la Germania dalla zelante impiegata. Mi prendo un paio di giorni prima di ordinare il frigo nuovo, disponibile subito e che ci andrebbe a pennello. Ma non demordo, il giorno dopo chatto con un amico ingegnere elettronico di Milano che mi suggerisce il trucco del phon... è lui che me lo ha insegnato. Bingo! Il frigo riparte, anche se per pochi minuti. Mi procuro i componenti nuovi per 7 euro, vado in un'area provvista di rete 230V e con santa pazienza sostituisco tutti i condensatori incriminati. Da allora, non è stato necessario nessun ulteriore intervento.
...
Si, e qua sul forum c'è anche chi la ha contattata. Però, nel testo si parla di sedi anche in parecchi paesi europei.
Penso che quasi tutte le ditte cinesi abbiano almeno un magazziono europeo dove mandano in anticipo i loro prodotti, e poi li spediscono da li.
Mi è capitato di comperare su Ebay prodotti in teoria che arrivano dalla cina, ma dopo pochi giorni arrivava il pacco da una destinazione Italiana.

Si dovrebeb capire da dove arriva il prodotto guardando ai tempi di spedizione. Sicuramente uno scatolone da 28kg non penso viaggi in aereo ma in nave container e quindi dai tempi si dovrebbe capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/02/2020 alle 21:13:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:20:52
Nel caso specifico di Alessandro, anche se una Simil Combi Diesel a quel prezzo mi invoglierebbe molto, mettendo tutte le variabili sulla bilancai penso che ordinerei la scheda e i sensori e cercherei di riparare la mia stufa.

- pacco piccolo e spedizione sicuramente piu semplice e economica
- installazione abbastanza semplice
- risultato certo (salvo ulteriori guasti non ebvidenziati)
- spesa meno della metà che la simil combi DE

Ordinando la simil Combi DE avrei dei timori:
- pacco ingombrante e vistoso eventuali problemi in dogana con tasse anche molto alte
- installazione semplice ma che prevede alcune modifiche
- timore che se la stufa arriva con un guasto di fabbrica poi si è da capo o anche peggio
- in caso di guasto quella mi sa che non la riparano neppure in Nordamerica o resto del mondo, mentre una vera TRUMA a parte il sudamerica ha assistenza in buona parte del mondo (sicuramente USA, Australia, Europa etc...)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 22:57:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 21:20:52

Nel caso specifico di Alessandro, anche se una Simil Combi Diesel a quel prezzo mi invoglierebbe molto, mettendo tutte le variabili sulla bilancai penso che ordinerei la scheda e i sensori e cercherei di riparare la mia stufa.
- pacco piccolo e spedizione sicuramente piu semplice e economica - installazione abbastanza semplice - risultato certo (salvo ulteriori guasti non ebvidenziati) - spesa meno della metà che la simil combi DE Ordinando la simil Combi DE avrei dei timori: - pacco ingombrante e vistoso eventuali problemi in dogana con tasse anche molto alte - installazione semplice ma che prevede alcune modifiche - timore che se la stufa arriva con un guasto di fabbrica poi si è da capo o anche peggio - in caso di guasto quella mi sa che non la riparano neppure in Nordamerica o resto del mondo, mentre una vera TRUMA a parte il sudamerica ha assistenza in buona parte del mondo (sicuramente USA, Australia, Europa etc...)  
...
Tommaso non so come ringraziarti dell'aiuto immenso che ci stai dando.
Non esagerare con i complimenti... siamo semplici viaggiatori... è vero che abbiamo percorso tante nazioni in bicicletta, attraversato in quota i Pirenei per più di due mesi completamente da soli e intrapreso questo lungo viaggio in camper nel sud america; ma voi siete grandiosi come competenza e disponibilità.
Davvero, di diversi Forum che ho il piacere di seguire, questo è fantastico per professionalità ed educazione di tutti i componenti!
E' un piacere avere il vostro supporto.
Nel poco che posso, non esitate a rivolgermi domande a cui sarò ben lieto di rispondere.

Credo, in effetti, che il tuo suggerimento finale sia il più sensato.
Opterò per la sostituzione della scheda e dei sensori aria ed acqua.
E' vero che la spesa sarà di circa 500€, ma credo sia un tentativo che vada fatto prima di gettare la Truma.
Le altre soluzioni presentano tutte dei piccoli inconvenienti che non è facile risolvere da qui.

In effetti hai davvero centrato uno dei problemi principali: noi siamo in libera e parcheggiati in giro; quindi ogni "lavoretto" diventa più complicato.
Sinceramente siamo rimasti basiti dal grado di arretratezza del Sud America (tolta Buenos Aires che è una realtà a parte), dovete immaginare che è difficile perfino far gonfiare correttamente le gomme (per fortuna abbiamo un minicompressore).
Per farvi ridere vi dico come funziona il gonfiaggio ai Distributori o alle Gomerie, qui:
- arriva l'omino con una specie di stantuffo di ferro a "molla"  (pressometro) e misura la pressione
- poi lo toglie ed infila il tubo di aria che come tocca la valvola emette aria a tutta forza
- allora lo leva e rimisura la pressione con lo stantuffo
- e così via
Per gonfiare precisamente UNA gomma ci vogliono 5 minuti
Ah Ah Ah

A questo punto se riuscite (anche in pvt) ad indicarmi una ditta dove comprare scheda e sensori a prezzi ragionevoli, fatevi avanti!
Grazie
Vi abbraccio

Zamundo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 00:16:29
In risposta al messaggio di Zamundo del 12/02/2020 alle 22:57:56

Tommaso non so come ringraziarti dell'aiuto immenso che ci stai dando. Non esagerare con i complimenti... siamo semplici viaggiatori... è vero che abbiamo percorso tante nazioni in bicicletta, attraversato in quota i Pirenei
per più di due mesi completamente da soli e intrapreso questo lungo viaggio in camper nel sud america; ma voi siete grandiosi come competenza e disponibilità. Davvero, di diversi Forum che ho il piacere di seguire, questo è fantastico per professionalità ed educazione di tutti i componenti! E' un piacere avere il vostro supporto. Nel poco che posso, non esitate a rivolgermi domande a cui sarò ben lieto di rispondere. Credo, in effetti, che il tuo suggerimento finale sia il più sensato. Opterò per la sostituzione della scheda e dei sensori aria ed acqua. E' vero che la spesa sarà di circa 500€, ma credo sia un tentativo che vada fatto prima di gettare la Truma. Le altre soluzioni presentano tutte dei piccoli inconvenienti che non è facile risolvere da qui. In effetti hai davvero centrato uno dei problemi principali: noi siamo in libera e parcheggiati in giro; quindi ogni lavoretto diventa più complicato. Sinceramente siamo rimasti basiti dal grado di arretratezza del Sud America (tolta Buenos Aires che è una realtà a parte), dovete immaginare che è difficile perfino far gonfiare correttamente le gomme (per fortuna abbiamo un minicompressore). Per farvi ridere vi dico come funziona il gonfiaggio ai Distributori o alle Gomerie, qui: - arriva l'omino con una specie di stantuffo di ferro a molla  (pressometro) e misura la pressione - poi lo toglie ed infila il tubo di aria che come tocca la valvola emette aria a tutta forza - allora lo leva e rimisura la pressione con lo stantuffo - e così via Per gonfiare precisamente UNA gomma ci vogliono 5 minuti Ah Ah Ah A questo punto se riuscite (anche in pvt) ad indicarmi una ditta dove comprare scheda e sensori a prezzi ragionevoli, fatevi avanti! Grazie Vi abbraccio  
...
Non essere modesto, e ti stimo e invidio un po.

Ovviamente in questi casi ogni scelta e decisione si cerca di attuarla ponderando tutto e tutti gli scenari possibili, ma poi, se è stata la scelta migliore si impara solo dopo, e quindi serve anche speranza e fortuna.

Mi sembrava che sull altro topic qualcuno avesse postato dove vendono i sensori, ma non ricordo bene.

Piu che alla economia dell acquisto, che certo è cosa importante, baderei a riuscire a ordinare esattamente i pezzi giusti senza ombra di dubbio. Penso che contattando il centro assistenza Truma Italiano, che hai gia contattato, e fornendo l esatta matricola e modello dell apparecchio, sia il modo migliore per essere certi di ordinare il pezzo esattamente corrispondente.
Vero che voi parlate parecchie lingue e quindi anche contattare un venditore estero non sarebbe per te difficoltoso, ma mi appoggerei sempre a un centro Truma Service autorizzato e non a un qualche venditore come capita.
Ordinando i pezzi da un centro Truma Italiano, penso che sia anche piu semplice poi farli recuperare da chi te li dovrà portare.
Secondo me, anche un risparmio di 100 euro totali, se anche ci fosse, non vale il rischio anche minimo che poi una volta li ti accorgi che qualcosa non è cio che serve.
A tal proposito, anche se un centro Truma Service, con il seriale penso che riesca a ordinare i pezzi esatti senza dubbio, però aprirei la stufa e fotograferei bene i sensori evidenziando anche eventuali codici e farei avere le foto, assieme a quelle della scheda al venditore.
Aprendo la stufa fino a arrivare ai sensori, potrebeb anche aiutare a evidenziare eventuali ulteriori problemi (speriamo di no) che possano orientare verso una scelta differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:46:02
In risposta al messaggio di Zamundo del 12/02/2020 alle 22:57:56

Tommaso non so come ringraziarti dell'aiuto immenso che ci stai dando. Non esagerare con i complimenti... siamo semplici viaggiatori... è vero che abbiamo percorso tante nazioni in bicicletta, attraversato in quota i Pirenei
per più di due mesi completamente da soli e intrapreso questo lungo viaggio in camper nel sud america; ma voi siete grandiosi come competenza e disponibilità. Davvero, di diversi Forum che ho il piacere di seguire, questo è fantastico per professionalità ed educazione di tutti i componenti! E' un piacere avere il vostro supporto. Nel poco che posso, non esitate a rivolgermi domande a cui sarò ben lieto di rispondere. Credo, in effetti, che il tuo suggerimento finale sia il più sensato. Opterò per la sostituzione della scheda e dei sensori aria ed acqua. E' vero che la spesa sarà di circa 500€, ma credo sia un tentativo che vada fatto prima di gettare la Truma. Le altre soluzioni presentano tutte dei piccoli inconvenienti che non è facile risolvere da qui. In effetti hai davvero centrato uno dei problemi principali: noi siamo in libera e parcheggiati in giro; quindi ogni lavoretto diventa più complicato. Sinceramente siamo rimasti basiti dal grado di arretratezza del Sud America (tolta Buenos Aires che è una realtà a parte), dovete immaginare che è difficile perfino far gonfiare correttamente le gomme (per fortuna abbiamo un minicompressore). Per farvi ridere vi dico come funziona il gonfiaggio ai Distributori o alle Gomerie, qui: - arriva l'omino con una specie di stantuffo di ferro a molla  (pressometro) e misura la pressione - poi lo toglie ed infila il tubo di aria che come tocca la valvola emette aria a tutta forza - allora lo leva e rimisura la pressione con lo stantuffo - e così via Per gonfiare precisamente UNA gomma ci vogliono 5 minuti Ah Ah Ah A questo punto se riuscite (anche in pvt) ad indicarmi una ditta dove comprare scheda e sensori a prezzi ragionevoli, fatevi avanti! Grazie Vi abbraccio  
...
Ciao, chi è il centro Truma che hai contattato? Sono di Torino e se posso ti do volentieri una mano.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 09:10:09
Notevole la somiglianza della caldaia cinese con la Truma, anche qui si verifica quello che si è visto col cinebasto prodotti praticamente uguali ma con un costi di 1/3 dell'originale tedesco. Ma siamo sicuri che Truma è Webasto siano fatti realmente in germania e non siano invece fatti in cina esportati come semilavorati o componenti poi una vite ed una targa e voilà la stufa diventa tedesca con grande guadagno dei germanici ? troppe analogie. 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 11:06:28
In risposta al messaggio di Rascal del 13/02/2020 alle 09:10:09

Notevole la somiglianza della caldaia cinese con la Truma, anche qui si verifica quello che si è visto col cinebasto prodotti praticamente uguali ma con un costi di 1/3 dell'originale tedesco. Ma siamo sicuri che Truma è
Webasto siano fatti realmente in germania e non siano invece fatti in cina esportati come semilavorati o componenti poi una vite ed una targa e voilà la stufa diventa tedesca con grande guadagno dei germanici ? troppe analogie. 
...
Webasto sicuro non hai letto del coronavirus in germania nella fabbrica di webasto perchè contagiati da un collega cinese in visita?
Riporto notizia da giornale:

" Sale a 30 in totale il numero dei casi di contagio da nuovo coronavirus in Europa dopo che il Regno Unito e la Germania hanno confermato altre infezioni. In Germania, tutti i casi sono legati alla società Webasto, che si occupa di fornire di ricambi auto. La sede, fuori Monaco, era stata visitata da una dipendente cinese infetta. "

Non mi meraviglierei che anche truma...
Saluti
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 13/02/2020 alle 11:13:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link