CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 23/02/2008 alle: 00:10:11
pannello da soli 10w ,quale diodo?ho preso un 6amper.mi viene il dubbio ,non è che la bs da 100 o 65 ah mi butta verso il pannello parecchi amper ed il diodo non riesca a stopparli. ho paura che il pannello mi diventi a tutti gli effetti un utilizzatore.un altro dubbio: se il pannello è cosi piccolo serve il regolatore,? in effetti con la bs collegata il pannello che a vuoto da circa 19v arriva a 15 16 volt, quasi giusta per una carica .(ne ho due da commutare 100 e 65 )ciao grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 23/02/2008 alle: 08:44:14
Un pannello solare da 10 Watt fa poco tendente al nulla. Un diodo da 1A sarebbe anche esagerato per quel pannello lì. Il diodo evita la corrente di ritorno verso il pannello che comunque non fornisce assolutamente correnti in grado di creare danni alla batteria. Puoi collegarlo direttamente alle BS tramite quel diodo senza regolatore. Non ci collegare però un amperometro, altrimenti ci rimani male... [;)] Perche commuti tra le due BS anzichè tenerle in parallelo? Cordialmente, Marco.
17
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 23/02/2008 alle: 13:04:30
Qualche tempo fa, non capendoci una cispa, anche io ho avuto il tuo stesso problema. Poi ho raddoppiato i pannelli ed ho capito che se hai un pannello solo devi avere un solo diodo di protezione, che come dice la parola stessa protegge e basta e non dissipa energia, ma lo devi attaccare tra il polo positivo e negativo del pannello. Dai un'occhiata a questo sito dove c'è lo schema.

http://energiaalternativa.forum...

Il regolatore poi lo devi sempre mettere, rischi di danneggiare la batteria, questo ho letto e questo ripeto. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao [:)]

Modificato da BluElettrico il 23/02/2008 alle 13:05:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 23/02/2008 alle: 13:18:30
Ho visto quegli schemi dove il diodo viene messo in parallelo tra positivo e negativo.[}:)] Su quelle risposte che leggo mi sembra che la confusione regni sovrana... ...con un pannello è necessarrio un solo diodo (protezione del pannello), se i pannelli sono due, allora occorrono 4 diodi... Questa affermazione qui in particolare è veramente contorta. Io da parte mia CONFERMO queste cose. - Il diodo va messo IN SERIE sul positivo per evitare ritorni dalla batteria e quindi la sua scarica nelle ore notturne. - Con un pannello da 10 Watt collegato a 165 Ah di BS il regolatore non serve a nulla (proprio come il pannello...). Marco.

Modificato da Emme48 il 23/02/2008 alle 13:30:28
17
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 23/02/2008 alle: 14:03:42
Scusami Emme48, chiariamo alcune cose che abbiamo chiarito in passato sempre su questo forum, se hai un pannello occorre un solo diodo di protezione e ma messo esattamente come nello schema del sito che ho postato. Anche se non ne capisco molto mi sono informato a suo tempo da un collega ing. elettronico il quale mi ha confermato la veridicità degli schemi. Poi non è vero che il pannello da 10W non serve a nulla con una batteria da 65ha le due cose non sono correlate tra loro, inotre se la batteria è carica e si collega il pannello questo la porta in sovratensione e la danneggia. Ansi dirò di più, il diodo in serie su un solo pannello non serve a nulla, anzi peggiora il rendimento. Non posso fa altro che dire quello che so. Ciao

Modificato da BluElettrico il 23/02/2008 alle 14:08:11
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 23/02/2008 alle: 16:52:57
si, capisco le domande [:)] e quindi provo a spiegarmi meglio... Il pannello serve eccome, ma non riesce a "far danni" se collegato direttamente ad una batteria da 165 Ah (insisto per il parallelo).[;)] Se metti un regolatore rischi di disperdere la pochissima corrente prodotta per mandare il regolatrore stesso (stiamo parlando di 250 mA FORSE in estate - d'Inverno la corrente di tre LED). Il diodo va mnesso in serie per evitare che il pannello possa asorbire corrente dalla batteria durante le ore di buio (non mi fido mica del pannello da 10 Watt del quale ignoro marca e caratteristiche). Il diodo in parallelo serve a proteggere il pannello se lo colleghi erroneamente al contrario durante il montaggio facendo saltare il fusibile (se c'è..). Col diodo in serie quello in parallelo non serve più. (quindi un pannello = 2 diodi, due pannelli = 4 diodi) Il diodo in serie peggiora il rendimento di pochissimo o quasi niente. La tensione sarà sempre superiore a quella della BS... Con 10 Watt il mantenimento dovuto all'autoscarica è comunque assicurato; di ricaricare un BS scarica però non se ne parla proiprio. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/02/2008 alle 16:59:44
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 24/02/2008 alle: 07:55:03
sto leggendo le vostre risposte quando sto per partire per lo splendido piano di castelluccio innevato.a me il pannello solare serve solamente per mantener le bs . forse addirittura sto pensando di metterne una terza solo per lui.io faccio l'elettricista e non l'elettrauto volevo solo sapere cosa ne pensavano altri camperisti sulla storia del diodo.stasera vi rispondero in merito ai diodi ijn parallelo o in serie.il 10 w so che è piccolissimo ma so gia che ne mettero 'altri in parallelo.la marca è helios una delle migliori. comunque anche un 10 w fa il suo lavoro,solo che ci mette piu tempo.io col camper e con 2 bs cosi non ho avuto mai probl. neanche d'inverno,senza mai collegarsi un gg alla 220 ,gen solare ecc.2 sono 2!!!appunto sto pensando di metterne una 3à per il solare ma solo per emergenza.a risentirci ciao e grazie per la discussione
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:08:58
Un pannello della potenza nominale di 10W, significa che solo con il sole allo zenith, perpendicolare, con atmosfera priva di umidità significativa, ecc., ecc., solo in queste circostanze ed appena uscito dalla fabbrica può fornire questa potenza. Praticamente, nelle migliori condizioni sopra descritte, arriverà, si e no, a 5-6 watt. Ovvero meno di mezzo Ampere. Sempre in condizioni ottimali ho forti dubbi che riesca a fare il mantenimento ma ammettiamolo. Quando le condizioni non sono ottimali, se il pannello non ha il diodo di protezione, è obbligatorio inserire un diodo sul positivo, all'uscita del pannello, con l'anodo verso il pannello ed il catodo verso la batteria. Con questa potenza è inutile il regolatore di carica perchè mai la sua tensione supererà i valori massimi accettabili dalla batteria. Lo so che il pannello potrebbe fornire anche 18v: ma a vuoto! Il diodo nel disegno proposto nello schema del link non ha senso: un'inversione di polarità sulla batteria oltre a non proteggere il pannello (i 12 volt positivi arrivano comunque al negativo del pannello) ma, fintanto che il diodo non brucia, si ha anche un corto sulla batteria... Probabilmente chi ha inserito quel diodo pensa che all'interno del pannello ci siano avvolgimenti tipo bobine di relè, motirini elettrici, cicalini, ecc. e, solo per questi apparati, è consigliabile mettere un diodo a polarità inversa sulle loro alimentazioni. Su internet si legge di tutto e di più. Quindi, in sintesi, come sempre Marco è preciso è circostanziato. Troppo forte: "Non ci collegare però un amperometro, altrimenti ci rimani male... " Elio
17
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:58:39
Grazie a questo furum e all'altro che linko sto diventando 'esperto' di pannelli. Il discorso è che se una mette il regolatore di tensione (che consiglio vivamente per la vita della batteria) il diodo in serie non ha senso. PEr quanto riguarda la potenza del pannello da 10W (ovvero 10wp watt di picco), questi producono in un gionro d'estate 6 volte la loro potenza quindi -> 10 * 6 = 60wh. Cioè 60Wh ci si possono tenere accese 3 lampade a basso assorbimento da 10 watt per 2 ore. Per me non è poco, anche perchè per che viaggia come noi con il camper sa bene che la luce è fondamentale specialmente di notte per tanti motivi.Premesso che io ho due pannelli da 75w (il secondo l'ho messo ultimamente) la storia cambia enormemente, ma consiglio di iniziare sempre con poco e poi espandere il proprio sistema. Cia bella genete
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/02/2008 alle: 13:05:06
quote:Originally posted by BluElettrico
...Per quanto riguarda la potenza del pannello da 10W (ovvero 10wp watt di picco), questi producono in un gionro d'estate 6 volte la loro potenza quindi -> 10 * 6 = 60wh...>
>Il tuo discorso, in linea teorica, funzionerebbe ma, teoricamente, sui tuoi pannelli da 75 watt che, in condizioni ottimali, possono produrre anche 50watt, ovvero pure 4 A (se le batteria è sotto la mezza carica, altrimenti un po' meno). Il problema è che 5 watt su una batteria da 100Ah avrà anche difficoltà ad innescare il processo chimico che sta alla base della ricarica delle batterie. Per di più la fase di carica avviene in modo estremamente modulato (0 alle 7 di mattina per arrivare a 5 watt dopo 5 ore!) per poi ridiscendere. Io credo - ma probabilmente mi sbaglio - che un pannello solare da 10 watt di targa su una batteria di 100Ah (o anche inferiore) sia solo un altro piccolo peso da portare dietro, altri fili in giro per il camper, altre dispersioni. Ma sono riflessioni ad alta voce da parte di un ignorante in materia (ignorante=che ignora). Elio
17
BluElettrico
BluElettrico
01/01/2008 85
Inserito il 24/02/2008 alle: 22:40:24
Posso dirti che ti sbagli, io ho iniziato con un pannello da 15W fanto per gioco e ti posso assicurare che ero l'unico ad avere la notte una lampada a led sempre accesa con una batteria da 100ah. Una delle cose che ho appreso è che la capacità della batteria non centra nulla con il pannello, la batteria accumula tanta energia quanta ne fornisce il pannello; ti dirò il problema si verifica quando la batteria è carica e il caricatore deve buttare via energia. [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/02/2008 alle: 07:27:37
Intanto 15 Watt sono il 50% più di un 10 Watt (nominali). Certo che la capacità della batteria non c'entra nulla con la sorgente che la sta caricando (alternatore, caricabatterie, pannello solare, ecc.), ma la capacità c'entra, eccome, per l'avvio del processo di carica. Secondo me, poi, mi appare alquanto esagerato affermare che sia merito di un pannello solare da 15 watt (nominali) se ti puoi permettere di "essere l'unico ad avere la notte una lampada a led sempre accesa con una batteria da 100ah". Forse il merito è della batteria da 100Ah. Sono solo confronto di opinioni, non certo polemiche. Elio
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 28/02/2008 alle: 06:43:30
ho deciso metto una terza batteria proprio esclusivamente per il solare magari da 20 30 ah che usero solo in emergenza in caso di esaurimento delle altre 2 bs!1à per il motore e 3bs anche se ho un mini pannello penso che col turismo superitinerante che faccio non ho problemi.saro' io ad usarla in modo che non si scarichi del tutto anche se penso che il pannello riesca a caricarla anche da zero .ciao
Andre81
Andre81
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 22:42:51
Io farei così: Se metti un regolatore informati se c'è il diodo già dentro allo stesso. (spesso è così) altrimenti lo metti tu all'uscita del pannello. Se colleghi più di 1 pannello in parallelo (cosa che sicuramente farai visti i pochi Wp) metti allora, indipendentemente dal regolatore, un diodo a ciascun pannello per evitare che l'uno scarichi sull'altro. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link