http://energiaalternativa.forum...
Il regolatore poi lo devi sempre mettere, rischi di danneggiare la batteria, questo ho letto e questo ripeto. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao [:)]quote:Originally posted by BluElettrico>Il tuo discorso, in linea teorica, funzionerebbe ma, teoricamente, sui tuoi pannelli da 75 watt che, in condizioni ottimali, possono produrre anche 50watt, ovvero pure 4 A (se le batteria è sotto la mezza carica, altrimenti un po' meno). Il problema è che 5 watt su una batteria da 100Ah avrà anche difficoltà ad innescare il processo chimico che sta alla base della ricarica delle batterie. Per di più la fase di carica avviene in modo estremamente modulato (0 alle 7 di mattina per arrivare a 5 watt dopo 5 ore!) per poi ridiscendere. Io credo - ma probabilmente mi sbaglio - che un pannello solare da 10 watt di targa su una batteria di 100Ah (o anche inferiore) sia solo un altro piccolo peso da portare dietro, altri fili in giro per il camper, altre dispersioni. Ma sono riflessioni ad alta voce da parte di un ignorante in materia (ignorante=che ignora). Elio
...Per quanto riguarda la potenza del pannello da 10W (ovvero 10wp watt di picco), questi producono in un gionro d'estate 6 volte la loro potenza quindi -> 10 * 6 = 60wh...>